Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[ffz] Nuova versione FFZ del 18/10/2013 ver 3.6 - 31/01/2014 ver 3.6.2

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2014 10:25
Autore
Stampa | Notifica email    
18/10/2013 08:18
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.264
Post: 7.397
Registrato il: 26/08/2000
Sesso: Maschile
- Admin unico -
FreeForumZone Admin
In questo aggiornamento ci sono novità molto importanti, che permettono un uso diverso del forum rispetto a quello che è stato possibile fare finora. Sono stati migliorati molteplici aspetti dei forum e della loro gestione. Si ringraziano tutti gli utenti che hanno contribuito con i loro suggerimenti a far migliorare ffz e a rendere possibili questi aggiornamenti.

Tag discussioni
E' stata introdotta la possibilità di taggare singole discussioni: al momento di creare nuove discussioni, o modificando vecchie discussioni, si possono inserire uno o più tag.
Questo rappresenta un notevole passo avanti nella gestione del forum. Se usati bene gli utenti stessi possono contribuire a catalogare le discussioni inserendo i tag più opportuni al momento della creazione delle discussioni.
Si potranno così ricercare in maniera semplice e veloce le discussioni nei forum più grandi, scavalcando la semplice distribuzione per cartelle.
I tag possono essere inseriti da tutti, ma ci sono nuove opzioni per gestirli: i tag sono attivi di default su tutte le cartelle, ma nel pannello (nella pagina di modifica della cartella) sono state introdotte queste novità:

- Abilita Tag: è possibile abilitare o disabilitare l'uso dei tag all'interno di una cartella, eventualmente specificando il rank minimo necessario per poter inserire tag)
- Tag obbligatorio: da abilitare se si vuole che in una determinata cartella sia obbligatorio specificare almeno un tag
- Visualizza prefisso: se abilitato, il primo tag inserito verrà visualizzato accanto al titolo della discussione (ci sono nuove opzioni nel pannello di gestione skin per cambiare aspetto al tag in questa posizione)
- Tag cartella: un elenco di tag da suggerire agli utenti per la cartella
- Utilizza solo Tag cartella: se abilitato, sono permessi solamente i tag nell'elenco "Tag cartella".

Cliccando su un tag è possibile recuperare tutte le discussioni taggate. Si possono ordinare per numero di messaggi, per data di aggiornamento, o per l'ordine con il quale sono state taggate (per tutti gli ordinamenti, anche in senso inverso).

E' stata aggiunta anche la Tag Cloud, la nuvola dei tag più utilizzati nel forum, che compare nella nuova sezione 'Cerca nel forum'.
Cliccando su 'vedi tutti' accanto alla tag cloud si può visualizzare l'elenco completo dei tag.
Gli amministratori possono anche modificare un tag e scegliere alcune opzioni, come riservare un tag ai soli mod/admin, bannare un tag (gli utenti non potranno più utilizzarlo).
I link nella tag cloud (colori e dimensioni massime) sono personalizzabili nel pannello di gestione skin (per i dettagli delle classi css consultare la mini guida).


Discussioni simili
L'area riservata ai tag della sezione 'Cerca nel forum' funziona in maniera contestuale.
All'interno di una cartella mostra i tag suggeriti della cartella.
All'interno di una discussione mostra i tag associati alla discussione, oltre alle discussioni simili, ovvero altre discussioni con gli stessi tag della discussione corrtente.


Ricerca migliorata
La sezione di ricerca è stata migliorata. Oltre ad essere più visibile, permette di cercare sia nei titoli che nei messaggi.
E' stata poi introdotta anche la possibilità di cercare nel forum tramite google. Si possono cercare parole, testi, o effettuare la ricerca per immagini. La ricerca verrà effettuata all'interno del forum se per il forum si è scelto un proprio sottodominio (ad esempio, per il forum di assistenza: assistenza.ffz.it), altrimenti verrà effettuata su tutto ffz.

Ovviamente google può trovare solamente risultati che sono aperti in lettura anche agli anonimi, pertanto si consiglia a tutti gli amministratori (anche per una maggior visibilità del proprio forum su internet) di lasciare sempre la libera lettura, ove possibile.
Dal momento che la ricerca fornita da google non può essere utilizzata in pagine violano il loro regolamento, è possibile che in alcuni forum questa non venga fornita internamente alla pagina del forum, ma rimandi alla ricerca sul sito google.com.

E' stato aggiunto anche un pulsante per cercare direttamente le discussioni con lo stesso titolo, o con titolo simile, a quella corrente.


Smiles Bacheca
La bacheca ora è compatibile anche con gli smiles del forum.
Si possono utilizzare i codici classici degli smiles nei messaggi e nei commenti (es: [SM=...]).
Cliccando sul piccolo smile nell'area di inserimento messaggi della bacheca, apparirà la lista di tutti gli smiles utilizzabili nel forum (e ora anche in bacheca).
Spostando il cursore su uno dei riquadri per commentare un post preesistente, la lista degli smile, se aperta, si sposterà vicino all'area di inserimento corrente.

BUGFIX: In alcuni forum, a volte, il link "Apri bacheca" non era funzionante. Ora è sempre attivo.


Pannello creazione skin migliorato
Il pannello di gestione skin (Amministra il forum -> Aspetto -> Colori finestre e carattteri -> Modalità avanzata) è stato aggiornato con molte novità.
Sono state aggiunte molte opzioni nel pannello di creazione della skin :
  • Risolto bug colore 'rosa' che rimaneva non configurato nelle skin
  • Sul menu "Opzioni" di ogni testo o link, è ora possibile personalizzare il carattere degli stessi (font, dimensione, interlinea). Si consiglia di effettuare la modifica del font solo se strettamente necessaria per abbellire la pagina.
  • Sul menu "Opzioni" di ogni immagine di sfondo, è ora possibile impostare il ridimensionamento della stessa immagine di sfondo (proprietà 'background-size' del css), questo permette di creare facilmente sfondi per il forum a schermo pieno:
    cover: fa in modo che l'immagine copra interamente l'elemento di sfondo
    contain: fa in modo che l'elemento di sfondo contenga tutta l'immagine, al massimo della sua dimensione
    è poi possibile impostare direttamente il valore della proprietà 'background-size' per valori personalizzati (es: "1920px auto", "1650px 1050px", "100%", "50%")
  • Le modifiche ai ai colori si salvano automaticamente (senza cliccare sul pulsante OK). Questo velocizza di molto la modifica della skin. (E' stato aggiunto un "annulla" che permette di annullare la modifica in corso).
  • Le modifiche alla trasparenza dei colori sono ora visibili immediatamente sia nell'anteprima del colore, che nella casella piccola di selezione (I colori trasparenti sono selezionabili per tutti i colori di sfondo del forum).
  • E' stata aggiunta la possibilità di personalizzare link e proprietà dei tag e della tagcloud
  • E' ora possibile impostare un'area di scrolling per lista degli smiles nella pagina di inserimento messaggi e nel riquadro di "discussione veloce"
  • E' ora possibile personalizzare colori e dimensioni degli elementi della bacheca e della bacheca in formato tagboard
  • E' ora possibile personalizzare il riquadro di statistiche utente all'interno di ogni messaggio e altri elementi dei messaggi (lo sfondo del riquadro statistiche, il testo, le etichette, il grado, il grado utente, la firma)
  • E' ora possibile personalizzare le colonne 'ultimo aggiornamento' e 'autore' (per lista cartelle e lista discussioni)
  • E' ora possibile rendere trasparente il contenuto del forum! Lo sfondo applicato al forum resterà visibile in maniera proporzionale al grado di trasparenza associato ai colori di sfondo.
    E' necessario impostare la casella Mostra gli elementi del forum in trasparenza (che in modalità semplice è presente nella prima pagina, in modalità avanzata è presente nelle "Proprietà generiche" della skin).
    Una volta selezionato il forum si pone in modalità trasparenza. Vengono resi semitrasparenti tutti i colori di sfondo dei vari elementi del forum (es: sfondo intestazione, sfondo sotto-intestazione, sfondo cartella, sfondo discussione, ...). Si può modificare il grado di trasparenza modificando quei colori. Eventuali immagini di sfondo sugli elementi coprono e bloccano l'effetto di trasparenza.
  • E' ora possibile generare delle immagini di sfondo con gradienti personalizzati, per ogni immagine di sfondo del pannello skin. Si possono creare gradienti di tipo lineare, circolare, ellittico, che contengono fino a 4 colori diversi. Per ogni colore è possibile stabilirne la percentuale di trasparenza e la posizione all'interno del gradiente. Per i gradienti valgono le stesse opzioni delle immagini normali (ridimensionamento, ripetizione, ancoraggio, ecc...)
  • Nei vari elementi del pannello, posizionando il mouse sopra l'immagine apparirà un piccolo esempio di cosa viene modificato nel forum, in modo da facilitare la compresione del pannello stesso.


    Sondaggi: voto espresso
    Una nuova opzione sondaggi "Nascondi il voto che hanno espresso" permette di nascondere / visualizzare il voto espresso dagli utenti che hanno inserito almeno una risposta nel sondaggio.
    Occorre che anche l'opzione "Nascondi lista utenti che hanno votato" sia disabilitata.
    Il funzionamento vale anche per i sondaggi a risposta multipla.


    Grado utente obbligatorio
    E' stata aggiunta un'opzione per rendere obbligatorio l'inserimento del 'Grado Utente' per poter inserire messaggi.
    Si può impostare da: Amministra il forum -> Modalità avanzata -> Comunità -> Proprietà [Gradi Utenti] : "Grado utente obbligatorio "


    Warning di durata infinita
    E' stata introdotta nel pannello (Amministra il forum -> Modalità avanzata -> Gestione Comunità -> Proprietà) un'opzione per la durata infinita dei warning.
    Se selezionata, gli Warning non scadono mai (altrimenti si azzerano passato un tempo uguale a quello della sospensione)


    Link di condivisione riposizionati
    I link per la condivisione con facebook, twitter, google+ sono stati riposizionati in fondo alla discussione.
    Nella posizione precedente non permettevano una visibilità ottimale dei vari elementi della pagina


    Versione mobile
    Piccole migliorie sono state apportante alla versione mobile.
    Ora la barra dei pulsanti compare anche in fondo alla pagina (per evitare di fare scrolling).
    Nelle prossime versioni ci saranno novità importanti per l'accesso al forum da dispositivi mobili.


    Editor html
    L'editor html integrato nell'area di inserimento messaggi è stato aggiornato. Ora ha meno pulsanti visibili ed è di più immediata comprensione.
    E' stata migliorata la gestione degli indirizzi web.
    E' stata migliorata l'integrazione con il forum e con gli smiles del forum: ora quando si aggiunge uno smile, questo diventa immediatamente visibile nell'area di inserimento.


    Feed / Inserisci nel sito migliorato
    Nella pagina dei feed per l'inserimento del forum nel sito, ora è possibile aggiungere le colonne 'avatar' e 'numero risposte' per le discussioni.
    Per le cartelle si può invece scegliare anche le colonne 'icona' e 'numero messaggi'.
    E' anche possibile scegliere tra alcuni stili prestabiliti, che migliorano l'aspetto dei feed nei vostri siti web.


    Nuove classi css
    Sono state aggiunte nuove classi css per la personalizzazione dei link degli utenti.
    In particolare è ora possibile assegnare delle proprietà ai link in base allo stato utente, e ai warning ricevuti.
    La mini guida (nel secondo post della discussione), qui
    [Modificato da admin 18/10/2013 10:16]



  • 21/10/2013 11:38
     
    Quota
    OFFLINE
    Post: 15.264
    Post: 7.397
    Registrato il: 26/08/2000
    Sesso: Maschile
    - Admin unico -
    FreeForumZone Admin
    Con il mini aggiornamento di oggi (21/10/2013) sono stati corretti alcuni bug nella gestione dei tag (ora è possibile utilizzare tag con caratteri accentati).

    Inoltre è stato introdotto:

    Opzione per: Editor visuale (html)sempre attivo
    E' stata introdotta la possibilità di far aprire in automatico l'editor visuale (HTML) per la creazione dei messaggi.

    L'opzione si può attivare da:

    Amministra il forum -> Modalità avanzata -> Gestione Comunità -> Proprietà

    Quando è attiva, gli utenti che possono utilizzare l'html nei messaggi, avranno l'editor caricato in maniera predefinita quando intendono creare nuovo messaggio.
    [Modificato da admin 21/10/2013 11:38]



    06/12/2013 12:01
     
    Quota
    OFFLINE
    Post: 15.264
    Post: 7.397
    Registrato il: 26/08/2000
    Sesso: Maschile
    - Admin unico -
    FreeForumZone Admin
    Gestione tag avanzata
    E' stata migliorata la gestione di ogni singolo tag.
    Accedendo ad un tag nella pagina di modifica (ora raggiungibile anche cliccando su ≡), è stata aggiunta la possibilità di:
    - Nascondere un tag dalla Tag Cloud
    - Modificare il nome del tag
    - Accedere alla pagina di modifica, questa permette di visualizzare e selezionare una o più discussioni in un tag, per poi poter rimuoverle dal tag, oppure spostarle in un altro tag, oppure assegnargli un nuovo tag


    Gestione cartella avanzata
    Per ogni cartella, gli amministratori, possono accedere ad una nuova pagina di gestione, cliccando sull'icona ≡ alla destra del titolo della cartella).
    Questa nuova sezione di amministrazione permette di selezionare una o più discussioni della cartella, per poi:
    - aggiungiere un tag alle discussioni selezionate
    - spostare le discussioni selezionate in un'altra cartella
    - unire le discussioni selezionate (max:10)
    Questa pagina contiene anche il link diretto al pannello per la modifica dei diritti di accesso e delle altre caratteristiche della cartella.


    ffz mobile v1.2
    La versione mobile è stata aggiornata, ora comprende:
    - Bacheca del forum (se attiva)
    - Chat del forum (accessibile dalla pagina della bacheca)
    - Tag cloud e gestione tag
    - Bacheca personale (nella home page)


    Newsletter del forum
    E' stato aggiornato il servizio di newsletter.
    Ora non ci sono limiti di invio nei confronti delle newsletter inviate a mod / admin.
    Il limite per l'invio di una newsletter a tutti gli utenti è stato portato (da 7 giorni) a 8 ore.
    [Modificato da admin 06/12/2013 12:03]



    31/01/2014 09:59
     
    Quota
    OFFLINE
    Post: 15.264
    Post: 7.397
    Registrato il: 26/08/2000
    Sesso: Maschile
    - Admin unico -
    FreeForumZone Admin
    Piccolo aggiornamento alla versione 3.6.2:


    Riassociazione Google AdSense obbligatoria
    Per chi non ha ancora provveduto, è necessario, per poter utilizzare il proprio account AdSense nel forum, eseguire nuovamente l'associazione con il forum.
    Questo incrementerà i guadagni nel forum rispetto alla precedente versione dei codici.


    Gestione cartella avanzata - Link da pannello
    Sono stati aggiunti i collegamenti alla gestione cartella avanzata anche da pannello: dalla pagina di modifica di una cartella, cliccando sul collegamento in alto a destra:


    Rimozione di sondaggi e giochi
    Come richiesto da alcuni amministratori, è stata introdotta la possibilità di rimuovere sondaggi o giochi creati erroneamente, trasformando la discussione-sondaggio o la discussione-gioco in una discussione normale.
    E' stato introdotto un link Sondaggio: Rimuovi o Gioco: Rimuovi all'interno della pagina di modifica di una discussione (la stessa dove si può anche modificare il titolo)


    Allegati in ffz mobile
    Ora le foto allegate ai messaggi sono visibili anche nella versione mobile.


    Bugfix
    Sono stati risolti alcuni bug minori, tra cui la creazione non necessaria di un permesso modificando una cartella in modalità semplice.
    [Modificato da admin 31/01/2014 10:25]



    Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
    Nuova Discussione
     | 
    Rispondi
    Cerca nel forum
    Tag discussione
    Discussioni Simili   [vedi tutte]

    Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
    Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
    FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
    Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:16. Versione: Stampabile | Mobile
    Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com