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problema Kawasaki KLR 600

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2024 11:15
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28/06/2022 12:26

… LA SCELTA DEL MOTORE…..

Come già detto negli altri post, avevamo tra le mani due motori, quello presente sulla moto quando è arrivata a casa con avviamento solo a pedale ed un altro motore con avviamento solo elettrico. Nel rimontaggio abbiamo optato per il secondo valutando diversi aspetti ed accettando anche qualche rischio.

I motori del KLR 600

All’esito delle ricerche che ho fatto e per quanto mi è stato possibile ricostruire e dedure, salvo miei errori e carenze informative, mi pare di aver capito che Kawasaki presentò il suo primo KLR600(A) nel 1982 ma ne iniziò la commercializzazione solo nel 1984. Già all’epoca il KLR600 presentava alcune innovative caratteristiche per una monocilindrica enduro tra le quali: il raffreddamento a liquido e il doppio albero a camme in testa.

Il primo KLR 600 era con avviamento solo a pedivella, versione A ma, già nel 1985, la Kawasaki proponeva il doppio avviamento aggiungendo l’elettrico (versione B).

Per i motori e nel corso degli anni ho ricostruito la seguente situazione:

- 1984 – 1985, motore A1+A2 versione solo kickstarter - colore nero;
- dal 1985 al 1988 motore da B1 a B4 versione doppio avviamento - colore nero;
- nel 1988 il Kawasaki fu commercializzato anche con la sigla KLR 570 (il motore in effetti è di 564 cc), tolto l’avviamento elettrico, motore solo nero sigla A3 e A4 periodo 1988 /1989;
- nel 1990 KLR A5;
- tra il 1991 e il 1994, versioni da B6 a B9, solo avviamento elettrico e motore grigio.

In tutto questo variegato mondo va detto che sostanzialmente il motore del KLR è sempre stato essenzialmente lo stesso. Bisogna però avere alcune accortezze perché, per eventuali aggiornamenti, tra una moto versione A ed una versione B, l’idea di apportare modifiche potrebbe risultare ostica o non del tutto percorribile.

Mi spiego, sempre ammettendo che io abbia ben ricostruito la storia di questa moto, sembra che non sia immediata ed agevole la trasformazione di una versione A in versione B, ovvero aggiungere l’avviamento elettrico a quello a pedale mentre, di contro, (pare sia così ma non è proprio del tutto vero) aggiungere il kickstarter ad un motore solo elettrico è cosa più semplice.

Per la trasformazione da A a B subentrano problematiche connesse al diverso impianto elettrico, airbox, vano alloggio batteria, regolatore di tensione, leva frizione etc.

Aggiungere il kicstarter al motore con solo avviamento elettrico, come ho scritto, è cosa fattibile e relativamente facile se non fosse che alcune componenti sono di fatto introvabili. Molti ricambi KLR utili per tale trasformazione di cui parlo sono transitate su motori KLR 650 provvisti di solo avviamento elettrico e, considerato che il mercato di maggior diffusione è stato quello USA, qualcosa si trova oramai solo da quelle parti.

Altra differenza tra motore A e B attiene alla modifica del doohickey, sembrerebbe che la molla a torsione non possa essere utilizzata sui motori versione A e va quindi utilizzata una molla di tipo diverso. In effetti il doohickey di eagle mike è commercializzato in due versioni differenziate proprio dalle molle a corredo, ma di questo ne parlerò più avanti quando vi racconterò della modifica che abbiamo fatto sulla moto di mio figlio.

A voler aggiungere carne al fuoco va detto che questa moto è in giro da qualche annetto e qualcuno potrebbe aver sistemato eventuali problemi cannibalizzando parti di motore di altre moto se non addirittura l’intero motore. Insomma, non è detto che ci si imbatta in una moto così com’è uscita in origine dalla fabbrica.

Detto questo, alla fine ho concluso che per i motori di cui siamo in possesso la situazione fosse questa:

- motore con solo avviamento a pedale (originaria dotazione della moto) versione A5;
- motore con solo avviamento elettrico (ricambio proveniente dal marchigiano Nicola) versione B6.

… segue …



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