Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[amministrazione] Un po' di cose da ricordare sui contest quando pubblicate o partecipate

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2014 14:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 21.533
20/07/2014 14:15
 
Quota

Penso avrete notato che negli ultimi giorni i miei interventi in alcuni contest sono aumentati. 
Mi è stato fatto notare da alcuni utenti che alcune regole della sezione contest non sono ancora state del tutto comprese e recepite dai partecipanti e dai giudici. 
In particolare sui tempi di pubblicazione delle storie partecipanti, sull'obbligatorietà che hanno i partecipanti di avvertire del loro ritiro, sulle proroghe, sulle sezioni e sulle date di scadenza. 
Penso sia utile, quindi, ricordare queste tre regole: 

Pubblicazione delle storie partecipanti: 
Tutte le storie partecipanti ad un contest devono essere pubblicate e il link inserito nel topic. 
Il regolamento stabilisce che le storie devono essere pubblicate dopo la data massima stabilita per la consegna delle storie e prima della pubblicazione dei risultati o dell'intervento di un giudice sostitutivo. 
Il giudice può stabilire che le storie possono essere pubblicate anche prima della data massima di consegna ma non può, in alcun caso, stabilire che le storie debbano o possano essere pubblicate dopo la data di consegna dei risultati e non deve inserire in graduatoria nessuna storia che non sia stata pubblicata o che non abbia il link nel topic. 
Allo stesso modo il giudice sostitutivo non deve accettare alcuna storia che non sia stata pubblicata o che non abbia il link nel topic al momento della sua presentazione. 
Facciamo due esempi. 

Contest portato a termine dal giudice: 
Il contest XXX scade il 9 agosto e i risultati vengono postati il 25 agosto. 
Le storie partecipanti dovranno essere postate (e il link inserito nel topic) nel periodo che va dal 9 agosto (data di scadenza delle consegne) al 25 agosto (data di consegna dei risultati). Le storie non postate o che non hanno il link non saranno inserite in graduatoria e non saranno valutate. 

Contest affidato ad un giudice sostitutivo: 
Il contest XXX scade il 9 agosto ma il giudice naturale lo abbandona. Il nuovo giudice si presenta il 10 settembre. 
Le storie che non siano state postate o che non abbiano il link alla data del 10 settembre (quando si presenta il giudice sostitutivo) non possono essere ammesse e il giudice non ne deve tenere conto. In nessun caso il giudice dovrà chiedere che gli vengano inviate le storie dato che le può tranquillamente reperire online grazie ai link. 

Obbligatorietà dei partecipanti di avvertire del loro ritiro: 
I partecipanti devono comunicare al giudice del contest la loro decisione di ritirarsi dal contest prima che questo sia scaduto. 
Fino ad adesso le segnalazioni in merito sono state poche ma da qualche tempo a questa parte stanno aumentando. 
Ricordo quindi, a tutti i partecipanti, che in caso di segnalazione l'amministrazione potrebbe decidere di sospendere il loro account sul sito e nel caso siano anche giudici di decurtare una stella. 

Proroghe: 
Il regolamento è abbastanza chiaro sul discorso che nel sottotitolo esterno vada inserita la data di scadenza per le iscrizioni e se non coincide con questa anche la data per la consegna e che questo debba essere modificato in caso di proroga. 
Intanto diciamo subito che scrivere "concessa proroga di una settimana" oppure "si concedono proroghe" e via dicendo non vale come data di scadenza. La data di scadenza deve essere completa di giorno, mese ed anno. 
Altra cosa da dire, il regolamento stabilisce che si possa dare una sola proroga di durata massima di 15 giorni (rimanendo all'interno dei 4 mesi di durata massima del contest). Non si possono dare due, tre o quattro proroghe. Questo anche se si rimane all'interno dei 15 giorni massimi. Una volta data una proroga, anche di un solo minuto, non se ne possono dare altre. 
Nel momento in cui, poi, si concede una proroga deve essere chiaro se si tratti di una proroga che riguardi solo le consegne o se riguardi anche le iscrizioni. 

Data di scadenza: 
Punto dolente. 
Nel sottotitolo esterno del topic va inserita la data di scadenza, e fin qui ci siamo, sono pochi i contest che presentano problemi da questo punto di vista. Nel momento in cui si concede una proroga questa data va cambiata e aggiornata. 
Lo potete scrivere dove vi pare, nel topic, nel sottotitolo interno, lo potete ripetere anche quindici volte, ma se non modificate il sottotitolo esterno con la nuova data il contest è da considerare scaduto e se viene spostato tra gli scaduti non c'è modo di riportarlo tra gli attivi e la data inserita sarà considerata come unica data di riferimento in caso di ritardo nella consegna dei risultati. 
Sul forum ci sono delle guide che spiegano come fare e dire, quindi, che non si sapeva come fare (o modificare solo il sottotitolo interno) non è una giustificazione accettabile. 

Sezioni: 
Recentemente sono state aggiunte alcune sezioni specifiche (libri, anime e manga, film e via dicendo) e se servirà se ne aggiungeranno altre. 
I contest su di un argomento specifico vanno postati nella loro sezione di competenza in modo da renderli più facili tra trovare. La regola è sempre la stessa, se il contest verte su di un fandom preciso o su di un gruppo di fandom precisi (ad esempio sui libri o sui film) va inserito nella sezione dedicata, se invece è multifandom va nella sezione generale. 

Spero di notare una diminuizione di casi che coinvolgono queste regole (e di gente che mi dice che non lo sapeva. Il regolamento va letto).

Hasta Luego
Vota: 15MediaObject5,0011 1
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Linee Guida provvisorie sulle modifiche delle storie partecipanti ai Contest (2 messaggi, agg.: 28/02/2019 17:26)
AVVISO IMPORTANTE (5 messaggi, agg.: 10/07/2019 13:59)
Nuova versione del regolamento sezione contest (1 messaggio, agg.: 16/09/2020 16:58)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com