[suggerimenti] Adottare un sistema-YouTube per un nuovo boom di FreeForumZone

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2016 14:19
Autore
Stampa | Notifica email    
17/10/2016 14:42
 
Quota
OFFLINE
Post: 113.344
Registrato il: 12/02/2005
Attendero' le soluzioni [SM=p4450255] la mia richiesta era volta ad incrementare gli utenti se all'oasi siamo in 6 o 7 non c'è possibilità di scavalcare nessuno. Grazie [SM=p4450255]
17/10/2016 17:04
 
Quota
ONLINE
Post: 139.362
Registrato il: 24/07/2002
Innanzitutto ringrazio il sempre ottimo Steve per il preziosissimo contributo.

admin, 10/16/2016 2:30 PM:

Grazie a tutti per i contributi.

In attesa di altri suggerimenti pensiamo di concentrarci su:

- ffz trends
discussioni più in "voga": in base al numero di post/voti inseriti in un certo arco di tempo: ultima ora, ultime 24h, ultimi 7 giorni, ultimo mese

- forum trends
stessa cosa, ma per i forum più in "voga" in base allo stesso principio

- Queste classifiche vanno a sostituire le attuali classifiche (che comunque resterebbero, ma sarebbero disponibili in via secondaria come sottopagina)

Resta da capire come integrarle nei forum.
In fondo all'interno dell'area di ricerca/tag cloud? poco visibili anche se poco invasive.
Siamo aperti a suggerimenti.


Ecco, secondo me quello è il problema principale.
YouTube ad esempio adotta questo sistema che non differisce molto dalla loro versione mobile (mi scuso anticipatamente se qualche testo si è sovrapposto, ma sto usando una vecchissima versione di openSUSE)...

[IMG]http://i67.tinypic.com/e9dpqt.jpg[/IMG]

Dipende se anche voi volete essere invasivi oppure no.
L'area di ricerca è in basso, non ci va quasi nessuno. Alcuni la piazzano in alto, ma sono mosche bianche.
Se si optasse per qualcosa a finestrella tipo

Testo nascosto - clicca qui

non lo aprirebbe nessuno.
Si potrebbe fare un sistema ibrido, cioè inserire quella parte dove vuole l'amministratore con dei bonus previsti a seconda della sua scelta.
Ad esempio se io scelgo di mettere i topic correlati fra il primo post di un topic e gli altri in modo che tutti li vedano, vengo valutato maggiormente nelle classifiche; se invece li metto in basso nel forum, vengo valutato un po' meno.
La ratio ci starebbe tutta: se partecipo alla condivisione è giusto che venga premiato, se mi arrocco dentro il mio forum, è una scelta condivisibile, ma all'opposto della prima.

P.S. Tengo a precisare che sono contrario a "giurie umane", per me per evitare polemiche dovrebbe essere tutto "informatizzato". Se adottaste "giurie umane" vi trovereste subissati da richieste, lamentele e leccate tutti i giorni.
17/10/2016 17:39
 
Quota
ONLINE
Post: 29.392
Registrato il: 02/04/2004
Per me un piacere contribuire con qualche idea alla piattaforma, non serve ringraziarmi [SM=p4450255]

Compix83, 17/10/2016 04.56:

In quanto all'icona "condividi su FFZ", era una delle proposte principali che volevo fare e me l'hai bruciata [SM=p4450237]
Se vogliamo "convertire" FFZ in un vero e proprio social network dei forum, credo sia indispensabile.
Aggiungo solo che il titolo dell'articolo o dell'elemento che si va a condividere dovrebbe comparire in automatico come titolo del topic, e lo stesso per l'eventuale sottotitolo. Mentre nello spazio di scrittura del testo comparirebbe in automatico il link e possibilmente l'immagine dell'articolo/elemento condiviso.


La mia idea è quella di inserire l'elemento in una discussione esistente, comunque per fare anche quello che dici tu basta aggiungere all'elenco discussioni un pulsante per aprirne una nuova. Interessante il link che si trasforma in titolo, anteprima ed estratto, come succede su fb/tw, sarebbe un bel "di più".


Spero che una cosa del genere sia tecnicamente realizzabile, dato che i siti esterni avrebbero tutta la convenienza di aggiungere, tra i vari pulsanti di condivisione (FB, twitter ecc.), anche quello di una piattaforma forumistica che conta decine di migliaia di utenti. Oltretutto questo sarebbe anche un modo per evitare i copia e incolla integrali degli articoli, con relativa violazione di copyright.


Il fatto che una app compaia tra quelle utilizzabili per condividere credo con quasi assoluta certezza che non dipende dal sito esterno ma dalla compatibilità con quella funzione da parte della app stessa. I vari fb e tw non dovrebbero fare nulla.

admin, 17/10/2016 11.18:

E' indubbio che comunque i trends saranno pieni di contenuti dei forum più grandi, ma considera che ci sono varie classifiche, delle ultime 24 ore, e anche dell'ultima ora.
Quindi è possibilissimo che in un forum piccolo, che magari ha aperto una discussione interessante dove partecipano molti utenti, diventi visibile proprio per quel contenuto, scavalcando le discussioni dei forum più grandi dove la partecipazione può essere sparpagliata su tante discussioni diverse.

Al contrario ci è impossibile determinare automaticamente un contenuto "interessante".
Questo può essere fatto solo con una selezione umana come è stato anche suggerito nei primi messaggi.

Attualmente non stiamo pensando di percorrere quella strada... Chi fa la giuria? Chi va a selezionare i contenuti e a classificarli, e soprattutto, chi lo fa ogni giorno?



Mi permetto di dissentire: per un forum piccolo sarebbe quasi impossibile avere una partecipazione di molti utenti nell'ora successiva all'apertura di una discussione. In generale difficilmente potrebbe competere con quelli più frequentati per entrare nelle classifiche. Per quello, scusate se insisto, bisogna puntare alla correlazione di argomento, che si può fare con un sistema automatico (evitando "selezionatori umani" come consiglia Davide). Se su una discussione di un forum si parla di un argomento potrebbe essere importante trovare le discussioni sullo stesso argomento negli altri forum. Non solo l'elenco dei trend topics ma anche quello dei related topics, accontentando tutti. La correlazione più semplice da realizzare è quella basata sul titolo, l'ho trovata in molti siti wordpress.
[Modificato da SteveH 17/10/2016 17:42]
17/10/2016 23:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.221
Registrato il: 01/02/2006
La mia idea è che tutti i piccoli forum dovrebbero riunirsi in un unico forum poi ogni sottoforum porterebbe il nome del forum di origine.
Cliccando su recenti del forum generale appaiono le discussioni recenti di tutti i sottoforum (che avrebbero ognuno moderatori diversi ovvero quelli attuali) cliccando, invece, sui recenti di un sottoforum apparirebbero i recenti di solo quel sottoforum.
Poi ci potrebbero essere sezioni riservate ai solo utenti accettati dal moderatore di quella sezione.
Questo potrebbe servire per creare movimento ed aumentare il numero delle discussioni che potrebbero suscitare interessi maggiori.
Se funziona si potrebbero attrarre anche coloro che incominciano ad annoiarsi di Facebook e simili.
Importante è, se possibile, far apparire su tutte le pagine i link "Recenti" e "Le mie discussioni".
ciao e buon lavoro
19/10/2016 15:30
 
Quota
ONLINE
Post: 139.362
Registrato il: 24/07/2002
Visto che siamo nella cartella sui suggerimenti mi permetto di segnalare anche che nella versione mobile non appare ciò che viene messo nell'HTML di inizio e fine cartella.
In una cartella di un "mio" forum ho messo un sacco di avvisi per aiutare i nuovi arrivati a presentarsi correttamente e accedere a delle cartelle protette, ma alcune persone che usano la versione mobile non li possono leggere e postano in SMSese, interamente in maiuscolo o anche lasciando topic vuoti.
Sarebbe opportuno che si possano visualizzare i più importanti tag HTML, in alternativa e per il momento basterebbe il solo testo.
19/10/2016 18:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 113.344
Registrato il: 12/02/2005
Chiedo se il mio suggerimento di mettere nei recenti , e visibili in home del forum di supporto, i post inseriti nel sotto forum "Pubblicizza il tuo forum", è stato preso in considerazione.

19/10/2016 18:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.292
Registrato il: 26/08/2000
FreeForumZone Admin
Fatascalza, 19/10/2016 18.24:

Chiedo se il mio suggerimento di mettere nei recenti , e visibili in home del forum di supporto, i post inseriti nel sotto forum "Pubblicizza il tuo forum", è stato preso in considerazione.




Siamo valutando una cosa diversa in realtà... Chiudere quel forum e spostare tutto qui come una normale cartella del forum...

Da solo ha troppa poca visibilità ed è inutile in questo modo.
[Modificato da admin 19/10/2016 18:29]



19/10/2016 18:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 113.344
Registrato il: 12/02/2005
Grazie [SM=p4450255]
23/10/2016 16:28
 
Quota
ONLINE
Post: 29.392
Registrato il: 02/04/2004
Salve, mi sono dimenticato di proporre un'aggiunta credo molto semplice da realizzare, per cui penso possa essere accolta senza problemi. La versione desktop di ffz presenta icone per condividere le discussioni su facebook, twitter o google+, ma sarebbe molto utile avere questa funzione per ogni singolo post, in modo da condividere un particolare intervento all'interno della discussione.
03/11/2016 11:21
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.292
Registrato il: 26/08/2000
FreeForumZone Admin
Le classifiche ffz trends sono online come probabilmente avete già visto nei vostri forum.

Qui le novità della nuova versione

Sono stati introdotti vari "bonus" per chi vuole sostenere ffz e condividere i contenuti in modo da ottenere punteggi maggiori. Chi vuole potrà rendere meno visibili le classifiche o disabilitarle, con le conseguenti penalizzazioni del caso.

Da una prima impressione, a parte due o tre forum più attivi, come prevedibile, c'è spazio anche per i forum più piccoli e con meno utenti, se si considerano anche le varie versioni temporali (ultima ora, ultime 24 ore, ecc...)

Ovviamente questa non deve essere una occasione per fare spam... Abbiamo la possibilità di rimuovere singole discussioni o penalizzare i forum per chi dovesse cercare di "barare".

I forum per adulti hanno un riquadro interno al forum privato, con una classifica separata da quella degli altri forum.

Attendiamo i vostri commenti e suggerimenti.
[Modificato da admin 03/11/2016 14:08]



03/11/2016 15:05
 
Quota
OFFLINE
Post: 36.070
Registrato il: 03/05/2005
Innanzi tutto grazie per aver preso in considerazione le richieste.
Premetto che forse è prematuro dare opinioni sul funzionamento di queste classifiche ma una cosa mi sfugge: in questo momento all'interno delle discussioni del forum si vede sempre la stessa classifica in ogni discussione...che fine hanno fatto gli accorpamenti per argomento? Mi spiego, in un topic come il nostro dell'Eurolega mi aspettavo di vedere i FFZ TRENDS di altri forum inerenti lo stesso argomento, forse ho inteso male? Grazie.
03/11/2016 15:06
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.292
Registrato il: 26/08/2000
FreeForumZone Admin
Re:
Fatascalza, 17/10/2016 14.42:

Attendero' le soluzioni [SM=p4450255] la mia richiesta era volta ad incrementare gli utenti se all'oasi siamo in 6 o 7 non c'è possibilità di scavalcare nessuno. Grazie [SM=p4450255]



In questo momento una vostra discussione è in 3° posizione della classifica delle ultime 24 ore... (sopra una di telegiornaliste!).

Nelle altre posizioni ci sono altri forum sia grandi che più piccoli.



03/11/2016 15:09
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.292
Registrato il: 26/08/2000
FreeForumZone Admin
Re:
!LULLABY!, 03/11/2016 15.05:

Innanzi tutto grazie per aver preso in considerazione le richieste.
Premetto che forse è prematuro dare opinioni sul funzionamento di queste classifiche ma una cosa mi sfugge: in questo momento all'interno delle discussioni del forum si vede sempre la stessa classifica in ogni discussione...che fine hanno fatto gli accorpamenti per argomento? Mi spiego, in un topic come il nostro dell'Eurolega mi aspettavo di vedere i FFZ TRENDS di altri forum inerenti lo stesso argomento, forse ho inteso male? Grazie.




All'interno delle discussioni vengono premiati i contenuti con lo stesso tag della discussione corrente.

E' necessario usare i tag, anche più di uno, affinché le discussioni vengano condivise con gli altri forum e viceversa.

Nel caso dei tag si fa riferimento agli ffz trends dell'ultimo mese. Se non ci sono contenuti, o la discussione non ha tag, viene visualizzata la classifica generale delle ultime 24h.

Il sistema è sicuramente migliorabile, però pensiamo di essere sulla strada giusta...



03/11/2016 15:30
 
Quota
ONLINE
Post: 139.362
Registrato il: 24/07/2002
Alcuni utenti stanno riscontrando dei problemi, penso che col tempo le cose si sistemeranno.
Tuttavia tengo a sottolineare che il mio consiglio per i topic correlati era riferito ai titoli e non ai tag che, ahimè, quasi nessuno usa.
03/11/2016 15:40
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.292
Registrato il: 26/08/2000
FreeForumZone Admin
Re:
Davide, 03/11/2016 15.30:

Alcuni utenti stanno riscontrando dei problemi, penso che col tempo le cose si sistemeranno.
Tuttavia tengo a sottolineare che il mio consiglio per i topic correlati era riferito ai titoli e non ai tag che, ahimè, quasi nessuno usa.



E' innegabile che il fine dovrebbe essere quello, almeno in parte all'interno delle discussioni: un argomento può avere interesse generale ed essere trasversale ad altri contenuti.
Per questo nelle discussioni abbiamo lasciato parte dei contenuti con stesso tag premiando il contenuto simile (usando le discussioni con stesso tag dell'ultimo mese) e parte fatto con le classifiche (con le discussioni delle ultime 24h).

Il tag è un modo semplice per raggruppare contenuti dello stesso argomento, se ci basiamo sui titoli è difficile trovare contenuti inerenti che siano "freschi". Magari ci sono discussioni ma il cui ultimo aggiornamento risale a mesi o anni addietro, per questo le ffz trends si basano su un livello temporale, in modo da premiare contenuti che siano in qualche modo coinvolgenti e non "vecchi".

Ricordate che quella classifica è delle ultime 24 ore, e si aggiorna ogni ora, quindi ci saranno sempre discussioni nuove in rotazione.

Stiamo ragionando sul fatto di premiare la rotazione di forum nella classifica interna alle discussioni.
Stiamo anche penalizzando le discussioni con contenuto non interessante (leggi spam).

Siamo ovviamente aperti a critiche e suggerimenti, non esitate... non è semplice trovare il giusto equilibrio!

[Modificato da admin 03/11/2016 15:44]



Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com