efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Contest "Echi dell' Occulto"

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2017 22:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14
11/08/2017 10:29
 
Quota

Re:
E.Comper, 07/08/2017 08.58:

6° posto a parimerito - Una Danza per il Dio di Yusaki con 42/52





Grammatica e stile: 9/10
Eccomi qui.
Riguardo la grammatica e la sintassi, devo farti i miei complimenti.
Infatti, in tutto il testo non ho riscontrato un singolo errore o refuso che fosse inerente a uno di questi due fattori. La storia prosegue, liscia e priva di difetti, e sebbene si tratti di un testo breve è comunque un buon punto di partenza.
Se a ciò vi si aggiunge poi l’utilizzo di uno stile praticamente privo di difetti, la qualità del testo non può non fare un notevole salto.
Hai fatto ricorso a uno stile semplice e lineare, che tuttavia non cade mai nel banale, e si adatta perfettamente all’ambientazione quasi fiabesca del racconto. La narrazione è gradevole e i dialoghi ben strutturati, personalmente avrei inserito qualche descrizione in più, ma si tratta comunque di un buon risultato.
Complimenti ancora!


Caratterizzazione dei personaggi: 6/10
Riguardo alla caratterizzazione dei personaggi, non si riesce a intuire moltissimo.
Vero è che, quando ci si basa su un racconto così breve, rendere a dovere il carattere dei vari personaggi può risultare incredibilmente complesso, tuttavia essendo il limite di 8.000 parole non credo che tale impresa potesse definirsi impossibile.
Se con Re Embla e col Dio dall’Eterno Sorriso sei riuscita, anche se non in modo completo, a delinearne almeno le basi caratteriali, con Lif non si può dire altrettanto. Tutto ciò che possiamo intuire lo si fa dai loro atteggiamenti, dalle parole e dalle riflessioni, tuttavia il testo non presenta moltissima introspezione e ciò rende difficile creare un quadro completo dei personaggi.
Le basi ci sono, almeno per i due sopra citati, tuttavia ritengo che avresti potuto indagare maggiormente nel loro carattere e descriverli meglio.


Utilizzo del pacchetto: 8/10
Come sempre, qui non c’è molto da dire.
E qui sono perfettamente integrati … hai scelto di non mettere il porto, ma personalmente penso che sia una decisione passabile, visto che gli altri filano lisci come l’olio.
La citazione è, a dispetto dei tuoi timori, perfettamente integrata nel testo, specialmente nel frammento finale, dove il corpo del figlio di Embla e Lif affonda nel lago, sotto gli occhi del Dio.
Il finale è indubbiamente triste, e a mio parere anche inaspettato.
Non mi sarei aspettata una svolta simile e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.


Originalità e Trama: 10/10
Un Dio che vive a stretto contatto coi mortali, le Sirene come creature apatiche e incapaci di amare (ripresa piacevole dell’originaria versione mitologica, sempre meglio della Sirennetta dei Disney, che diamine) … tutti fattori indubbiamente innovativi che hanno contribuito a rendere il racconto a dir poco interessante e coinvolgente.
La storia è breve, lineare e semplice, tuttavia non cade nel banale e, anzi, risulta piacevole nel tono di fiabesca innovazione che propone. Alcuni dettagli non sono molto approfonditi, ma vista l’atmosfera fiabesca di cui è infuso il testo penso che sia una scelta tutt’altro che criticabile, inoltre il finale a sorpresa mi ha lasciata davvero soddisfatta.
Quindi che dire, complimenti, il punteggio è pienamente meritato.


Gradimento personale: 7/10
Ecco dunque l’ultimo punto.
Personalmente non ho mai avuto una grandissima passione per le atmosfere fiabesche e quasi “eteree”, che sinceramente non mi appassionano moltissimo. Tuttavia se una storia è buona, è buona … lo stile impeccabile e gli elementi d’innovazione mi hanno consentito di apprezzarla a dispetto di tutto e quindi devo comunque farti i complimenti.


Totale: 42/52





Grazie per la tua rapidità e per l'ottimo lavoro! :) Ma soprattutto, grazie per questo bel giudizio che mi ha permesso di vedere alcuni pregi e difetti della mia breve storia. Onestamente, sono davvero contenta così per quanto riguarda questo scritto, perché mi aspettavo non ne venisse fuori nulla di buono... invece se alcune cose sono piaciute, ne sono davvero felice. Grazie ancora! :)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com