|cure|, 15/08/2017 21.14:
pensavo, se smonto il coperchio punterie e faccio girare a vuoto il motore, dovrei vederlo arrivare...ma non è che l'albero mi schizza via non essendo "vincolato"?
credo proprio di si...allora, come posso controllare?
ma SOPRATTUTTO, è normale che l'olio ci metta quei secondi a sgorgare?
se smonti il coperchio punterie la moto non può partire perché i bilanceri (ce aprono le valvole) sono appunto nel coperchio. quindi al massimo potresti far girare il motore a vuoto col motorino come fai adesso.
inoltre il tubo che porta l'olio in testata è attaccato proprio al coperchio, quindi se smonti il coperchio non potresti collegarlo a niente.
comunque il sistema è sempre il solito: in caso di dubbi si controlla TUTTO l'impianto di lubrificazione. se tutto è a posto, vedrai che non avrai problemi.
la valvola di non ritorno c'è anche su Dom, è montata sulla pompa olio. è quella che non fa adescare quando la pompa è vuota, perché se la pompa non pompa la valvola non si apre, se la valvola non si apre la pompa non pompa eccetera. un comma 22.
a mio parere comunque a motore freddo è abbastanza normale qualche secondo prima che l'olio arrivi in testata.