efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Dark chest of wonders

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2018 20:32
Autore
Stampa | Notifica email    
07/12/2017 14:21
 
Quota

Re: 1° posto parimerito
missredlights, 07/12/2017 11.06:




Un inverno a Chicago – OldFashioned – 38/41

Grammatica e stile di scrittura: 9/10
Te lo avrò detto un centinaio di volte che adoro il tuo modo di scrivere. Mi catapulti ogni volta dentro la storia, lasciandomi incollata allo schermo fino a quando non finisco l’ultima parola dell’ultima pagina. Ti dico solo che questa storia l’ho letta in due giorni (causa lavoro che non mi lascia vivere in questo periodo). Stile pulito, semplice ma non troppo, riesci a essere un camaleonte in ogni genere, riuscendo a destreggiarti egregiamente.
Per quanto riguarda la grammatica, ho riscontrato alcuni errori che ti riporto qui di seguito:

• “altrimenti sei capace si stare a spiare dove metto i soldi.” (di stare a spiare);
• Il ragazzo si spostò dietro il camion. l’autista nel frattempo (dietro il camion. L’autista nel frattempo);
• Vieni a casa mia. Non posso certo scaricarti ubriaco nel tuo quartiere, la gente si farebbe un po' troppe domande.” (un po’ troppe domande mi stona leggermente. Io avrei usato o si farebbe troppe domande, o si farebbe un po’ di domande);
• “Che?...” (“che…?”);
• “Non ho mai avuto niente di bello in vita mia, e adesso che ho così tanto, chissà, forse ho paura di perdere tutto.” (doppio spazio fra perdere e tutto);
• e solo facendo molta attenzione di coglieva in alcune vocali una lievissima inflessione straniera. (si coglieva);
• L’altro per si limitò a fumare in silenzio (il “per” è di troppo);
• “Cosa prende, signor kearney?” s’informò. (Kearney).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Brendan che viene chiamato “bel faccino” mi ha fatto ricordare troppo il serial killer “faccia d’angelo”. L’introspezione di Brendan e l’evoluzione di questo personaggio sono state analizzate con cura, nei minimi particolari, rispettando i tempi e analizzandoli con cura. Vediamo come dal principio faccia il garzone da Cohen nella drogheria, il suo iniziare a fare soldi extra con piccoli lavoretti. Vediamo addirittura come il vecchio Brendan sia rimasto anche nel nuovo Brendan in alcuni aspetti o gesti. A farlo cambiare, penso non sia stato il vecchio Harry che lo ha “iniziato” al lavoro di gangster quanto Lester. C’è un punto ben preciso in cui Brendan dice proprio a quest’ultimo che lui si è sempre fidato di lui, che ha fatto determinate cose perché lui gli ha detto di fidarsi. Lester è uno dei personaggi cardine di questa storia. Possiamo tranquillamente dire che Lester è stato parecchie “prime volte” di Brendan. Non parlo solo a livello fisico, ma anche a livello di sentimenti e determinate cose che non avrebbe mai fatto senza lui che gli diceva di fidarsi. Il fatto che Lester si sia tirato indietro e abbia iniziato una relazione con Connie (che ho odiato quando ha detto quelle determinate cose la notte di capodanno a Brendan) ne è la dimostrazione più lampante. L’opinione altrui vale molto di più della propria felicità. Non di meno ha fatto la stessa cosa anche Tony, solo che, a differenza di Lester, ha messo fin dal principio le cose in chiaro. Che dire? Hai saputo analizzare e creare tre personaggi completamente diversi fra loro, rendendogli giustizia.

Utilizzo del pacchetto/genere letterario: 10/10
Non potevi non meritarti il massimo in questo paragrafo. Ho una specie di predilezione per il genere noir e thriller, sono i miei preferiti in assoluto sebbene io legga di tutto. Quando mi hai detto che volevi questo genere quasi urlai dalla gioia e avevo grandi aspettative, che sono state colmate. Il genere letterario è stato rispettato ampiamente e l’utilizzo del pacchetto è stato progettato a regola d’arte. Mi hai fatto penare fino alla fine per sapere come avresti utilizzato la frase, ma alla fine ne è valsa la pena. Ne sono molto soddisfatta.

Gradimento personale: 5/5
Ecco, ci siamo. Ti devo fare i miei complimenti per una cosa: mi hai portata totalmente fuori strada con Brendan. Convintissima che alla fine avesse detto la verità a Lester su Tony e sui progetti di quest’ultimo e della sua banda di gangster, invece non solo gli mente ma lo manda a morte certa. Ero leggermente sconvolta e ho dovuto leggere più di una volta quella parte per capire che sì, lo aveva mandato a morire per essere stato rifiutato, tradito. La gelosia è una brutta bestia, specie se portata al limite come ha fatto Connie. La parte finale, con lui che ammazza lei mi ha lasciata di stucco ma ne sono stata contenta. Non per la morte in sé di Connie quanto per il fatto che Brendan si sia voluto vendicare anche con lei per il torto subito al Lola. Della serie: certe cose vanno lavate col sangue. Contenta di aver letto questa storia, che tu abbia scritto questa storia ispirata ad un mio pacchetto. Adesso vorrei solo uno spin-off di come vanno le cose dopo con Tony, giusto per capire fino a che punto si spinge la pazzia di Brendan.

Titolo e impaginazione: 3/5
C’è un motivo ben preciso per la quale non ti ho dato il massimo in questo paragrafo. Non tanto per il titolo (perché con quello hai preso il massimo) quanto per l’impaginazione. Purtroppo leggendo mi sono ritrovata a leggere prima con il carattere Times new Roman e poi in Liberation serif, un continuo alternarsi fra i due caratteri che mi ha fatto storcere il naso. Forse ti sarà saltato il carattere, può essere se si utilizza un pc con linux e libre e poi word. Purtroppo ti ho dovuto penalizzare, il che è stato un vero peccato.

Punto bonus: 1/1
Per aver utilizzato tutti i punti del pacchetto ti meriti il punto bonus.

Totale: 38/41





Carissima,
sono proprio un cialtrone, hai fatto bene a "sanzionarmi" per il font della storia. Pensa che non me n'ero neanche accorto. Ma si può??
Così la prossima volta, prima di consegnare, uniformerò tutta la faccenda.
Per gli errori di battitura idem, sono un cialtrone. Ma in questo caso almeno ho una scusante: se guardi l'orario della mia mail, vedi che ho mandato il malloppo tre ore prima della scadenza del contest. Il che non giustifica nulla, ovviamente, ma era solo per farti capire.
Per il resto, sono felicissimo che la storia ti sia piaciuta, ero molto in apprensione...
Mi piacerebbe molto avere la tua valutazione come recensione alla storia, così ne approfitterò per risponderti in modo più adeguato.
Per le altre recensioni, scegli tu a tua totale discrezione, non vorrei mai che ti trovassi a leggere qualcosa che magari non ti piace.
Grazie ancora per questo bellissimo contest, è stato un piacere scrivere sugli spunti che mi hai fornito, ed è stato un piacere e una fonte di miglioramento averti come giudice.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com