efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

About Music (Song-fic contest, solo inedite)

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2018 09:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 155
15/01/2018 10:07
 
Quota

Ma wow, sei stata un fulmine! *_* Non vedo l'ora di leggere i risultati!
OFFLINE
Post: 398
15/01/2018 10:51
 
Quota

risultati
Diamine, ma sei stata velocissima!
Anch'io ho l'ansia di sapere come è andata, non vedo l'ora di leggere i risultati!
A presto!
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 11:55
 
Quota

GIUDIZI

Ragazziiiiii, è incredibile!!! Finalmente ce l'ho fattaaaaaaa!!!!!
Vi chiedo, per favore, di non scrivere niente finché non avrò finito di postare TUTTI i giudizi. Grazie ;)

Allora, prima di iniziare a postare i giudizi, vorrei spendere due parole per questo contest. Se vi va leggete, mi farebbe molto piacere condividere con voi le mie impressioni ^^
Essendo questo il mio primo contest, non sapevo proprio cosa aspettarmi da quest'esperienza: avevo un po' paura di non essere all'altezza, di sbagliare qualcosa. Poi ho iniziato a leggere i vostri scritti e ci ho preso la mano :D
Questo non vuol dire che i miei timori siano scomparsi, anzi! Io del resto non sono nessuno per dettare legge, quindi tutto ciò che scrivo è molto soggettivo... spero che quindi non ve la prendiate se qualcosa non è andato come vi aspettavate!
La classifica ha diciassette posizioni (ci sono parecchi pari merito) e conta molti punteggi alti.
In realtà tutti questi numeri mi fanno storcere un po' il naso; l'idea di una classifica non mi va tanto a genio, perché credo che ogni storia è bella come è, con i suoi difetti e con i suoi pregi. Tutti gli scritti che ho letto mi sono piaciuti e hanno molte potenzialità.
A prescindere dal punteggio e la posizione, non esiste una storia migliore o peggiore di un'altra!!!
Poi vi voglio ringraziare, per la vostra partecipazione e perché vi siete messi in gioco. Sentirvi così vicini mi ha commosso *-*
Ma la cosa che in assoluto mi è piaciuta di più è stata vedere tanta solidarietà tra i partecipanti. Alcuni di voi hanno preso questo concorso come uno scambio recensioni, e così è partito un'enorme rete di pareri, letture, nuove conoscenze. Ora non c'è neanche una di queste storie con zero recensioni!
Siete mitici! Se quest'esperienza mi è piaciuta, è soprattutto grazie a voi! :3

E ora VIA CON I GIUDIZI!!! ♥

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:00
 
Quota

DICIASSETTESIMO CLASSIFICATO

DICIASSETTESIMO CLASSIFICATO

"I can't handle us now' di The_Malevolent_Girl (Alexalovesmal)



Grammatica e stile: 4,5/10

Ciao Alexa, benvenuta al mio contest!
Mi dispiace iniziare subito con un voto così basso, ma sono qui per spiegarti tutto!
Allora, devo dire che non ho trovato errori di grammatica gravi, ma ci sono stati comunque alcuni difetti a livello grammaticale e stilistico che ti hanno penalizzato parecchio.
La prima cosa di cui volevo parlarti riguarda i dialoghi.
Quando scrivi delle battute slegate dal resto della narrazione, cioè non precedute o seguite da delle frasi indirette, bisognerebbe sempre mettere il punto alla fine, prima di chiudere le virgolette. Forse ora non ti sarà molto chiaro, ma mi sono copiata una frase esempio che, se vorrai, ti passerò insieme agli altri errori di battitura e sviste che ho notato ^^
Inoltre i dialoghi a volte risultano un pochino dispersivi, secondo me per due motivi principali.
Il primo è perché raramente specifichi chi dei due personaggi sta parlando; un modo per risolvere questo problema è l'inserimento, dopo la battuta, di verbi come "chiesi", "disse", "rispose", "ribattei" ecc... più il nome del personaggio che ha parlato - o un qualche aggettivo/nome comune che lo possa identificare (es: 'lui', 'il ragazzo', 'il mio interlocutore'.
Mi spiego meglio: se ti limiti a scrivere "Ciao.", senza però specificare chi l'ha detto, magari il lettore potrebbe non capire. Sarebbe meglio quindi usare una formula come:
"Ciao" disse lui.
Spero di essermi spiegata, altrimenti chiedi pure :)
Un altro motivo per cui lo scambio di battute mi ha un po' confuso consiste nelle lunghe pause tra una battuta e l'altra. Infatti spesso, dopo che un personaggio diceva qualcosa, hai inserito dei grandi blocchi di riflessioni o descrizioni; così, quando arrivava la risposta dell'altro personaggio, mi ero persino dimenticata della battuta precedente XD
Questo non vuol dire che il botta e risposta sia sempre obbligatorio, anzi, è lecito inserire pensieri e sensazione della voce narrante, ma è necessario trovare un equilibrio tra dialogo e testo indiretto. Altrimenti per raccontare un semplice scambio di battute ci vuole molto tempo e il lettore rischia di perdere il senso dell'intera storia.
Un'altra cosa di cui voglio parlarti è la formulazione delle frasi, sotto due punti di vista.
Il primo riguarda la punteggiatura: ho notato che fai spesso uso di due punti e punto e virgola, quindi cerchi di gestire e suddividere i periodi in modo efficace. Trovo però che certe frasi siano davvero molto lunghe e si potrebbero suddividere ulteriormente, renderle più chiare. In sostanza il mio consiglio è: potresti provare a utilizzare più punti fermi; anche se un concetto viene spiegato in più periodi, risulterà molto più chiaro e il lettore lo recepirà in maniera immediata ;)
L'altro aspetto riguarda invece la formulazione vera e propria delle frasi, a livello lessicale: sono inciampata su alcune frasi perché mi sono parse poco chiare o mi suonavano in modo strano. Questo non vuol dire che siano da cancellare, assolutamente no! Anzi, penso che con una rilettura ti renderesti conto che certi punti si potrebbero migliorare apportando solo delle piccole modifiche, magari sostituendo una parola con un'altra o aggiungendo qualche frase ^^
Spero di non averti infastidito con tutti questi consigli!
Ricordati (e questo vale per tutti i parametri e ovviamente per tutti gli altri partecipanti) che il mio è solo un parere personale: al mondo ci sono sette miliardi di persone, quindi una cosa che io posso trovare 'strana', potrebbe piacere un sacco a qualcun altro! Puoi decidere se accogliere o ignorare i miei consigli e i miei pareri, del resto non sono nessuno per dettare un giudizio universale XD


Trama e personaggi: 3/10

Mi dispiace davvero, spero che non mi odierai T.T
Io penso che dietro questa one shot ci sia un'idea di fondo molto buona: si parla di una lotta, di re, di poteri, del rapporto molto particolare tra due personaggi.
Il problema è che, essendo questa una storia molto breve, non hai avuto tempo e occasione di approfondire meglio la trama e spiegare ogni cosa. Diciamo che hai cercato di dare un'infarinatura generale inserendo molti dettagli, ma non hai spiegato a fondo nemmeno uno di questi e purtroppo questo ha creato un po' di confusione. Mi sono rimaste in testa alcune domande come: cosa governavano i re? C'erano dei regni? Come mai stava avvenendo quel combattimento? Perché c'erano degli schieramenti? Che poteri hanno i personaggi e qual è la loro natura divina? Che conflitto si nasconde dietro il dialogo di questi due personaggi?
Tranquilla, ora non devi rispondere a tutte le domande X'D
Intendevo dire che molte cose sono rimaste in sospeso, ma di certo si potrebbero approfondire e chiarire in un'eventuale long. Potresti prendere in considerazione quest'idea e partire magari da qualche tempo prima, raccontare come questi personaggi sono arrivati fin lì e come andrà a finire la vicenda! Che ne pensi?
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi invece, il problema secondo me è sempre la brevità della storia: non hai avuto modo di raccontare ogni singolo personaggio e attribuirgli un carattere tutto suo. Cioè, non dico che siano anonimi: hai fornito alcune informazioni e alcune caratteristiche, ma mi sarebbe piaciuto vedere tali caratteristiche applicate alle varie situazioni. Per esempio: se un personaggio è di natura timido, come si comporterebbe se...?
In questo modo si avrebbe una caratterizzazione indiretta, cioè si scoprirebbe il modo di fare di un personaggio in base al suo comportamento... lo si 'conoscerebbe', come quando si conosce una persona in carne e ossa: a piccoli passi.
Spero di non essere risultata troppo aggressiva; se è così, hai tutto il diritto di insultarmi XD


Originalità: 6,5/10

La tua storia è incentrata su una situazione abbastanza comune, soprattutto nella categoria Fantasy e Sovrannaturale: si tratta di una guerra tra entità magiche e di un'amicizia che forse è qualcosa di più.
Trovo comunque originale il luogo in cui hai ambientato la scena (questa sorta di stanza) e questo cambio improvviso di schieramento da parte di un personaggio. In genere quando qualcuno si allea da una parte non può decidere di cambiare da un momento all'altro, ma tu hai voluto uscire dagli schemi e questa cosa mi ha colpito ^^


Song-fic: 1/5

Okay, aspetta... mi assumo tutte le responsabilità di questo voto: probabilmente sono io il problema, non ho colto o capito qualcosa!
Ti dico le mie sincere impressioni: quando è iniziata la canzone, e contemporaneamente io ho iniziato a leggere, pensavo che tu avessi intenzione di raccontare la battaglia. E ci stava, data la dinamicità e l'energia sprigionate da questo brano: sarebbe stata una colonna sonora perfetta per un combattimento tra esseri sovrannaturali.
Poi però è cominciato un lungo dialogo, e la narrazione ha assunto un andamento piuttosto lento e rilassato, basato prevalentemente sulla riflessione e l'introspezione.
Questa cosa mi ha spiazzato e non sono riuscita a trovare un filo che collegasse canzone e storia, ecco ^^
Però penso che tu abbia utilizzato bene il testo, le citazioni mi sono piaciute!


Gradimento personale: 1/5

Dopo questa, sono sicura che vorresti avermi davanti solo per la soddisfazione di spaccarmi la faccia T.T
La tua storia non è di certo da cestinare: l'idea che hai avuto mi piace e anche il contesto è molto interessante.
Tuttavia ci sono stati troppi fattori (che non ti ripeto perché già elencati fino a poco fa) che non me l'hanno fatta godere appieno. Perdonami, forse è davvero un problema mio!
Ma sono sicura che il tuo racconto ha molte potenzialità e un sacco di persone la apprezzeranno!!! *-*


TOTALE: 16/40

[Modificato da Soul Mancini 21/01/2018 12:01]

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:06
 
Quota

SEDICESIMO CLASSIFICATO

SEDICESIMO CLASSIFICATO

"Haunted" di Frenzthedreamer



Grammatica e stile: 6,5/10

Ciao Frenz! Nonostante i vari contrattempi, sono felice che infine tu sia riuscito a consegnare una storia per il mio contest ^^
Ma arriviamo subito al dunque!
Dal punto di vista grammaticale non ho riscontrato grossi problemi in realtà. Ci sono state però una ripetizione e alcune sviste - che se vorrai ti comunicherò in privato o nella recensione per la storia - che hanno un po' rallentato la lettura. Magari in una storia più lunga non si sarebbero sentiti più di tanto, ma la tua storia è molto breve e per questo non ho potuto trascurarli.
Per quanto invece riguarda lo stile, l'ho trovato ben gestito in quanto molto semplice. Le frasi erano molto brevi e concise, questa sicuramente è una tua scelta in modo che la storia renda meglio, e la apprezzo perché ci stava a pennello.
Allo stesso tempo però sentivo che mancava qualcosa. Credo che, volendo rendere la storia più diretta, tu ti sia soffermato troppo poco sulla vera e propria narrazione: pare quasi di essere su un treno in corsa, che non dà troppo spazio a introspezione e descrizioni. Magari con una rilettura te ne renderesti conto, e comunque nulla è irrecuperabile: potresti aggiungere dei dettagli, arricchire, soffermarti sui pensieri e sulle emozioni!
Purtroppo questo stile molto asciutto ha un po' penalizzato la tua storia. Ma questo, come ho sempre detto e sempre dirò, è il mio personalissimo parere ^^


Trama e personaggi: 4,5/10

La trama, per quanto molto semplice e riassunta, c'è e funziona. Ovviamente trattandosi di un testo così breve non era necessario sviluppare chissà quali intrecci!
Tutto è comunque molto coerente: la premessa del protagonista che preannuncia un finale tragico, il riassunto del primo incontro, la fine del rapporto.
Ciò che un po' mi ha fatto storcere il naso è stato però la descrizione della relazione amorosa. In poche righe hai fatto capitare tutto: fidanzamento, vita, litigi, separazione. MI sarebbe piaciuto leggere di più su questa coppia, com'era la loro vita insieme, cosa il protagonista provava.
La caratterizzazione dei personaggi... non è totalmente assente. Ora ti dico in quale punto della storia l'ho visto.
Mentre racconti dell'incontro tra i due, ci dici che la ragazza è sola in un angolo, piange, probabilmente non ha nessuno con cui passare la serata. Questo ci fa supporre che sia una ragazza chiusa, timida, introversa.
Per il resto, purtroppo devo dire che non ho visto chiaramente i personaggi nella mia mente. Non mi hai dato il tempo e l'occasione di conoscerli, non sono riuscita a carpire il loro carattere, non li ho sentiti abbastanza vicini e reali a me.
Non voglio assolutamente demoralizzarti: la storia non è da cestinare, solo da sviluppare un po' meglio ^^


Originalità: 4/10

Lo so che mi starai odiando, ma ora ti spiego subito la motivazione di questo punteggio!
Il tema della scomparsa di una persona amata, anche e soprattutto a seguito di una rottura, è stato trattato tantissime volte. Ci insegna un messaggio molto importante, cioè che ci si rende conto di quanto sia preziosa una cosa solo quando la si perde, ma ahimè, non l'ho trovato tanto originale.
Mi dispiace molto T.T il mio unico consiglio è: potresti infarcire il testo di dettagli che lo rendano unico, particolare, che lo facciano spiccare :)


Song-fic: 5/5

Ti dirò la verità: sono molto molto contenta di poterti dare i pieni voti in questo parametro! *-*
Su questo punto non ho niente da ridire: hai scelto una canzone e, basandoti su di essa, hai scritto una storia azzeccata e coerente sia alla melodia che al testo.
A proposito di quest'ultimo: ho apprezzato molto il ripetere, nella parte scritta da te, alcune frasi del testo tradotte in italiano. Questa ha fatto sentire la canzone ancora più vicina al racconto.
Il mix di storia e brano poi è pazzesco: è un lento malinconico, che mi ha coinvolto e guidato durante la lettura.
Non posso che farti i miei complimenti!


Gradimento personale: 4/5

Sì, devo ammettere che alla storia manca qualcosa, ma non posso negare che tutto sommato mi sia piaciuta. Sarà l'unione con la canzone, sarà la vicenda tragica, ma... mi ha trasmesso qualcosa!
Forse avrei preferito un maggiore coinvolgimento emotivo, ma è stata una lettura piacevole!


TOTALE: 23/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:10
 
Quota

QUINDICESIMO CLASSIFICATO

QUINDICESIMO CLASSIFICATO

"Il primo marzo" di LilithBlue


Grammatica e stile: 5/10

Ciao Lilith, e grazie ancora per esserti messa in gioco per questo contest ^^
Mi dispiace iniziare già con un punteggio non troppo alto, ma ora ti spiegherò il perché.
Dal punto di vista grammaticale, ho notato qualche piccolo errore che ti ha un po' penalizzato. Ora non te li scrivo tutti qui, ma se vuoi te li farò sapere in privato o li inserirò nella recensione alla storia :)
In certi punti del testo ho poi trovato parecchie ripetizioni, soprattutto delle parole "lui" e "lei", che hanno reso la lettura della storia un po' meno fluida e scorrevole. Si potrebbero trovare comunque dei sinonimi, o magari si potrebbe rivedere la struttura delle frasi, che ne pensi?
Ecco, la struttura delle frasi, è proprio di questo che volevo parlarti. Alcuni periodi a parer mio - ovviamente questo è un giudizio personale e non universale, solo un insieme di consigli che puoi decidere se prendere in considerazione o meno - rallentavano un po' il ritmo della lettura, forse per come erano formulati o per la punteggiatura. Ahi, la punteggiatura, è sempre un argomento doloroso per noi piccoli scrittori!
Ti consiglio, per rimediare a ciò, di dare una rilettura alla storia e magari sostituire alcune virgole con due punti o punto e virgola; questo aiuterebbe a suddividerle meglio e avere più libertà di creare periodi complessi ^^
Cosa posso dire invece dello stile? Molto semplice, ma non per questo poco valido: il lessico magari andrebbe curato leggermente di più, ma la tua storia non mi ha annoiato, è stata una lettura piacevole!
Mi è piaciuto molto il tuo ribadire l'amore di lui nei confronti della ragazza, l'hai formulato in tanti modi diversi e l'hai reso molto intenso, complimenti!
Spero che tu non te la prenda per queste mie piccole osservazioni, ma come dicevo prima io non sono nessuno per dirti cosa va o non va bene: questo è il mio personalissimo parere! Spero comunque che i miei consigli ti siano utili in futuro :3



Trama e personaggi: 9/10

Mi è piaciuta molto la struttura della trama: sei partita da un'immagine, da una situazione quasi conclusiva di questa storia d'amore, e poi hai raccontato passo dopo passo la loro relazione attraverso i ricordi di lui. Hai saputo gestire bene i flashback.
La trama è abbastanza semplice, in quanto si tratta di una storia breve. Tutto è stato coerente e ogni cosa ha trovato il suo posto, non ci sono state anomalie.
Mi ha colpito molto il finale, per nulla scontato: quando la persona amata muore, ci si aspetta che l'altra metà della coppia si lasci andare alla sofferenza. Invece il nostro protagonista è stato forte, ha deciso di reagire e di vivere anche per lei.
Bellissimo, è un messaggio molto forte, a cui io personalmente sono molto legata.
Per quanto invece riguarda i personaggi, posso dire di essere soddisfatta.
Mi hai fatto capire subito che tipo di persona fosse la ragazza, hai fatto una sommaria descrizione di lei. Dai vari aneddoti provenienti dal passato, si capisce che è una ragazza particolare, dolce e buona.
Lui è veramente innamorato. Sono riuscita a carpire la sua forza e la sua fiducia nel futuro nonostante tutto.
Le caratterizzazioni quindi ci sono; non ti ho dato il punteggio pieno perché sento comunque che manca qualcosa, è come se i due fossero in qualche modo distanti... come se non avessi avuto l'occasione per conoscerli appieno, ecco.
Mi manca qualcosa.
Ma nel complesso, complimenti: hai riempito la storia di particolari che l'hanno ben definita e strutturata :)


Originalità: 5,5/10

Lo so, ora mi starai odiando T.T
Ma ovviamente non ti ho messo questo punteggio a caso, e quindi ora ti spiego tutto!
Sai a cosa mi ha fatto pensare il tuo racconto? A "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia, libro che amo davvero tanto. Ce l'hai presente?
A parte questo, la malattia della persona amata è un argomento piuttosto usato in letteratura, ed è questo che ti ha maggiormente penalizzato.
Comunque non mi va di mettere un punteggio troppo basso, perché ho apprezzato molto il finale e il messaggio contenuto al suo interno. Poi comunque hai saputo rendere i tuoi personaggi unici, e quindi a loro modo originali ;)


Song-fic: 4,5/5

Qui meriti un punteggio molto alto. Hai saputo utilizzare bene il testo e ho trovato la melodia azzeccata: delicata, malinconica, ma a tratti più allegra e quindi in tema con la grande forza del protagonista.
La storia mi ha coinvolto, ma non ti do un 5 pieno perché... non so... avrei voluto qualcosa di più emotivamente forte dal mix canzone/storia. Non che non mi abbia emozionato, ma forse avrei preferito qualcosa di più intenso, considerando anche il tema trattato :)
In generale, complimenti per la gestione della canzone, buon lavoro!

Gradimento personale: 4/5

Nonostante non sia il massimo, ti do un punteggio molto alto.
La storia mi è piaciuta e l'ho letta volentieri, mi ha colpito molto. Ma, come ti dicevo su, avrei preferito un maggiore coinvolgimento emotivo.
Trovo che tu abbia comunque trattato egregiamente un tema come questo, così delicato e spinoso: sei stata dolce, giusta ed equilibrata. Io sono una grande "fan" delle tematiche delicate, quindi quando vedo che qualcuno le sa trattare così bene sono molto molto felice *-*


TOTALE: 28/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:14
 
Quota

QUATTORDICESIMO CLASSIFICATO

QUATTORDICESIMO CLASSIFICATO

"La ballata del cappio" di linea_carmensita94



Grammatica e stile: 8/10

Ciao Carmensita! Un po' è strano dover valutare una tua storia per un contest, se penso a tutte le recensioni che ti lascio abitualmente ^^
Ma partiamo subito con il giudizio.
La grammatica e lo stile della storia mi hanni colpito, li ho trovati davvero buoni! Ho trovato le frasi ben strutturate, il lessico abbastanza completo nonostante la semplicità, il testo molto scorrevole e d'impatto... insomma, devo dire che sotto questo punto di vista hai fatto un buon lavoro. Anche dal punto di vista dello stile, ho trovato il ritmo incisivo e rapido molto adatto alla storia.
Ho però individuato qualche pecca.
Una di queste sono degli errorini di battitura, che non ti riporto qui, ma che potrei mandarti in privato su EFP o inserire nella recensione alla storia, come preferisci. Ecco, io non tengo tanto in considerazione questi piccoli errori, ma contando che il brano è molto breve si sono notati un po' ^^
Un errore che hai commesso spesso riguarda i puntini di sospensione. Ho notato che li stacchi sia dalla parola che li precede sia da quella che li segue. La forma corretta sarebbe attaccati alla parola che li precede, per esempio: "la spingevano verso il cappio..." al posto di: "la spingevano verso il cappio …".
Poi... in certi momenti avrei preferito che ti soffermassi maggiormente su certe immagini, certi fatti. A volte parevi andare un po' di fretta, un po' troppo, ecco!
Ultima cosa che ho notato, che fa parte della formattazione ma io lo includo nello stile: mi ha lasciato un po' perplessa il fatto che tu abbia messo anche il testo scritto da te al centro. Penso che sarebbe stato più ordinato lasciare la storia a sinistra e il testo della canzone al centro, in questo modo avrebbe risaltato un po' di più.


Trama e personaggi: 8/10

La trama è in realtà molto semplice; una cosa normale, contando che la storia è molto breve. L'hai comunque gestita bene nel complesso, inserendo i giusti pensieri al momento giusto. Su questo non ho molto da dire.
Per quanto riguarda i personaggi invece, abbiamo solo una protagonista. Qui c'è qualcosa che mi manca nella caratterizzazione: sappiamo poco e niente di lei, sappiamo che non ne poteva più, ma nel complesso potrebbe essere una persona qualunque. Forse è stata una scelta stilistica tua, in modo che tutti ci potessimo immedesimare in lei, ma io avrei tanto voluto saperne un po' di più, conoscerla meglio, ecco.
Inoltre, per arricchire di più la trama, avresti potuto approfondire degli elementi che sono rimasti sul vago, per esempio la lettera, oppure il vestito... che colore era quel vestito? Com'era? Perché ha scelto quello? In questo modo avresti reso tutto più pieno e saresti riuscita anche a caratterizzare il personaggio ;)


Originalità: 5/10

Lo so, ora che hai letto questo punteggio mi vorresti ammazzare XD mi dispiace davvero tanto, ma c'è una motivazione!
Purtroppo la storia non è granché originale. Ha del potenziale, ha degli elementi originali. Per esempio la struttura del testo, come ti ho già accennato prima. Oppure il fatto di aver definito quest'atto estremo come una ballata. Però il suicidio è un argomento di cui si è parlato tanto, sia in musica che in letteratura, e per questo non posso darti un punteggio più alto.
Spero che non mi odierai per questo, perché comunque questo è il mio personalissimo parere, non di certo un giudizio universale ;)


Song-fic: 5/5

Su questo punto non ho assolutamente nulla da ridire, tutto perfetto! Hai utilizzato la canzone in modo strepitoso, l'ho trovata perfetta per questa storia! Il significato coincide con ciò che hai raccontato, la melodia è perfetta... ecco, su questa mi vorrei soffermare.
La canzone dei cari Metallica (ottima scelta) che mi hai proposto ha un ritmo abbastanza lento, cadenzato e molto malinconico, ma allo stesso tempo hai dei riff di chitarra rabbiosi, che denotano una certa frustrazione e un gran desiderio di mollare tutto.
Sono proprio queste le emozioni che ho percepito nella tua protagonista.
Una cosa che mi ha fatto impazzire: ho notato che non hai disposto il testo della canzone a caso, come molto spesso si fa con le song-fic. Nello strumentale della canzone (che è parecchio) hai dato il tempo di leggere la tua storia, cosicché la parte cantata coincidesse con il momento in cui il lettore arriva al testo della canzone, e quindi lo può seguire contemporaneamente. Tutto combacia, si ha il sottofondo per la lettura ma anche il tempo per analizzare il testo e seguirlo nel flusso della canzone. Assolutamente magistrale, questo ti ha dato punti in più!
Hai centrato il bersaglio. Promossa a pieni voti!


Gradimento personale: 4,5/5

La tua storia mi è piaciuta davvero tanto. Nonostante la sua semplicità, il tuo stile è stato capace di coinvolgermi. Unito alla canzone poi è stato tutto ancora più bello.
Brava!
Non ti do i pieni voti proprio perché avrei voluto leggere di più, avrei voluto delle spiegazioni e degli approfondimenti.


TOTALE: 30,5/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:18
 
Quota

TREDICESIMO CLASSIFICATO

TREDICESIMO CLASSIFICATO

"Io ti volevo..." di Mark01



Grammatica e stile: 4/10

Ciao Mark, benvenuto (o bentornato?) al mio contest!
Allora, comincio subito a spiegare questo primo punteggio.
C'è stata una cosa per cui ho deciso di toglierti subito parecchi punti, ovvero l'utilizzo dello stile copione.
In realtà nel regolamento c'è scritto che non lo avrei accettato, quindi in teoria avrei dovuto squalificare la tua storia; ma mi sono accorta solo ora, quando ho iniziato a leggerla, di questa sua particolarità, mentre avrei dovuto notarlo e fartelo notare molto prima. E' una cosa che non ho proprio controllato, quindi è stato un errore mio. Escluderti dalla classifica per una mia svista non mi sembra corretto; sappi comunque che questo particolare ti ha penalizzato parecchio.
Ma andiamo avanti!
Non ho trovato errori grammaticali gravi, a parte alcuni particolari che riguardano la punteggiatura.
Ho notato che a volte, quando scrivi i puntini di sospensione, non metti lo spazio tra l'ultimo puntino e la parola successiva, quando in realtà dovrebbe essere sempre così... esattamente come ho appena scritto qui XD
Ma potrebbero essere solo degli errori di distrazione!
Poi... ho notato che a volte le frasi mancano di punteggiatura: è difficile capirne il senso perché non sono ben scandite. Il mio consiglio è questo: potresti suddividere i periodi (soprattutto quelli molto lunghi) con segni di punteggiatura come due punti o punto e virgola, o se preferisci anche con dei semplici punti. Così divideresti i concetti e gli argomenti ^^
Inoltre ti consiglio di fare attenzione alle domande, perché a volte non hai messo il punto interrogativo e perdevano un po' del loro senso.
Per quanto riguarda invece il punto di vista lessicale, ci sono certi passaggi un pochino "macchinosi", in quanto alcuni termini suonano un pochino strani. Non è un grosso problema: magari, con una rilettura, si potrebbero riformulare alcune frasi e cercare dei sinonimi per alcuni termini, in modo che risultino più scorrevoli, limpide e stilisticamente a un livello superiore.
Ultima cosa: ti consiglio di andare a capo un po' più spesso, in modo da divedere in "paragrafi" gli argomenti ed evidenziare il passaggio da un ricordo a una riflessione attuale, da un pensiero a un'azione eccetera ;)
Spero che questi consigli non ti abbiano dato fastidio; comunque questo è il mio personalissimo parere e puoi decidere se prenderlo in considerazione o ignorarlo.


Trama e personaggi: 8/10

La trama c'è ed è ben sviluppata. Sei partito dalla fine della storia e poi l'hai raccontata tramite un excursus, tramite i pensieri di Rebecca durante la narrazione.
Hai gestito bene la situazione e l'hai resa molto chiara, senza alcun buco di trama. Complimenti!
Sei riuscito a caratterizzare, anche tramite il testo della canzone, il personaggio di Jack: ho subito capito il suo carattere. E' un uomo impulsivo, che è riuscito a mascherare molto bene il suo carattere, ma a un certo punto è esploso e poi se n'è pentito. Troppo tardi, direi.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è stata il personaggio di Rebecca: non sono riuscita a inquadrarla molto bene, a capire il suo modo di pensare e il suo carattere. Non che sia un personaggio anonomo, assolutamente: ha dimostrato un grande coraggio nell'affrontare questa situazione.
Tuttavia ho avvertito, purtroppo, un certo distacco nei suoi confronti, e questo ti ha un pochino penalizzato in questo parametro.
Ma nel complesso ti faccio i miei complimenti!


Originalità: 9,5/10

Nonostante il tema della violenza sulle donne sia piuttosto utilizzato - soprattutto ultimamente - in letteratura, non ho potuto fare a meno di assegnarti un punteggio molto alto in questa categoria. Infatti ho trovato il tuo scritto molto particolare per una serie di dettagli.
Quando Rebecca è entrata nel locale e le hanno proposto di cantare, non avrei mai potuto immaginare cosa l'avesse portata in quella piccola osteria. Insomma, la sua storia mi ha colto proprio alla sprovvista!
Ma la parte più originale riguarda senz'altro la lettera che Jack le ha lasciato: chi si sarebbe mai aspettato un testo di canzone?
Allora tutto si è collegato: anche il karaoke ha avuto un suo perché. Nulla era stato inserito a caso.
Hai creato un intreccio e una trama davvero particolari; non era la solita storia su una donna maltrattata, o meglio, lo era, ma è stata affrontata in maniera curiosa e particolare.
Bravissimo!


Song-fic: 5/5

Trovo che la canzone fosse perfetta per la tua storia: melodia e voce, entrambi quasi struggenti, calzavano a pennello con i sentimenti predominanti del tuo scritto.
Ma la cosa che in assoluto mi ha colpito di più è stato l'utilizzo del testo, che ho trovato davvero pazzesco e fuori dal comune: in realtà era la lettera del marito.
Incredibile: hai inserito le parole della canzone come una parte imprescindibile della storia, ma allo stesso tempo non hai mai accennato alla canzone a cui appartengono.
Fantastico, ho adorato questa tua scelta *-*


Gradimento personale: 5/5

Ho amato questa storia, mi è piaciuta davvero davvero molto. Oltre i piccoli difetti che vi ho trovato, secondo me hai avuto un'idea molto bella e l'hai saputa sviluppare in maniera ancora più bella.
Mi è piaciuta la struttura, il finale... tutto!
Complimenti davvero!!!


TOTALE: 31,5/40
[Modificato da Soul Mancini 21/01/2018 12:19]

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:23
 
Quota

DODICESIMO CLASSIFICATO

DODICESIMO CLASSIFICATO

"Still" di Celia Baskerville


Grammatica e stile: 9,5/10

Ciao Celia, è bello trovarti al mio contest e leggere finalmente qualcosa di tuo! Da tanto ti avevo promessa che sarei passata dal tuo profilo, ma per via di tempo e connessione assenti non ci sono mai riuscita. Sono contentissima quindi di averne finalmente avuto la possibilità ^^
Ma non perdiamoci in chiacchiere!
Trovo che il tuo stile sia davvero ottimo, mi è piaciuto tantissimo! Il racconto è fluido e scorrevole, hai una buonissima padronanza del lessico e della punteggiatura, le frasi sono formulate molto bene.
Questo ha reso la lettura davvero gradevole e ti faccio i miei complimenti per questo.
L'unico difetto che ho trovato è un errore di battitura, che in realtà non so se sia una svista o un errore grammaticale. Riguarda l'accento sulla terza persona presente del verbo 'dare', ovvero 'dà'. Tu l'hai scritto senza l'accento, mentre invece vuole sempre l'accento. A differenza della prima persona, 'do', che si scrive senza.
Magari tu lo sapevi già ed è stato solo un errore di battitura, ma ho voluto specificarlo lo stesso ^^
In ogni caso mi sono segnata la frase da una parte, quindi se vuoi te la posso passare e tu potrai correggerla nel testo.


Trama e personaggi: 9/10

Punteggio uguale a prima XD
Comincio col dirti che hai fatto un ottimo lavoro di caratterizzazione del personaggio. Non ci hai detto praticamente nulla su di lui, ma allo stesso tempo sei riuscita a dirci tutto ciò che era necessario per la storia.
Si tratta di una persona evidenemente brava a fingere, che ogni giorno indossa una maschera per evitare che gli altri si accorgano della sua sofferenza. E' una persona che soffre per amore, perciò le manca sempre qualcosa.
La trama... beh, considero 'trama' quel flusso di pensieri caratteristico di tutto il racconto, che secondo me è stato ben costruito. Mi piace la comparsa in varie parti della "verità", un'entità quasi tangibile; l'hai personificata in un certo senso, le hai dato delle caratteristiche umane.
Nelle NdA ho letto che il fatto di non approfondire troppo è stata una tua scelta stilistica. Per questo non ti ho voluto penalizzare troppo in questo parametro: ho capito dove volevi andare a parare, che obiettivo volevi raggiungere. Tuttavia ti ho sottratto un punto perché avrei voluto saperne qualcosa in più, non tanto del personaggio e del suo carattere, ma proprio della sua storia. Magari tramite qualche dettaglio in più sparso per la narrazione ;)


Originalità: 4/10

Mi dispiace doverti mettere un punteggio così basso in questo parametro, credimi! La tua storia ha un sacco di potenzialità secondo me, ma ciò in cui è carente è proprio l'originalità.
Si leggono spesso, anche qui su EFP, storie che parlano della sofferenza causata dall'amore, da una relazione che svanisce, da una persona che per mille motivi se ne va.
Ho visto nella tua storia dei concetti molto usati, come quello di mascherare la propria sofferenza agli occhi degli altri o il cercare di non pensare.
Inoltre, il fatto che non sa molto di questa faccenda è un'ulteriore penalità: magari con qualche informazione in più la storia sarebbe stata più particolare, esclusiva di una persona.
Spero di essermi spiegata bene, ma se hai qualche dubbio chiedi pure :)


Song-fic: 5/5

Hai utilizzato davvero bene la canzone secondo me, sei stata bravissima!
Penso che non ci fosse poi tanto bisogno di basarsi sul testo, in questo caso: sono proprio la melodia e la voce a legarsi con il tuo racconto: brano e scritto trasmettono esattamente le stesse emozioni, le stesse sensazioni.
Ottima scelta e ottimo lavoro!


Gradimento personale: 4,5/5

La tua storia mi è piaciuta, dalla prima all'ultima riga. L'ho trovata davvero coinvolgente, sentita e ben scritta. Uno di quei testi che inserirei senza pensarci due volte tra le Ricordate.
Ciò che mi ha impedito di metterti il voto massimo in questo parametro è l'argomento trattato: mi sarebbe piaciuto di leggere qualcosa di più 'innovativo', magari con qualche colpo di scena o qualche particolarità in più.
Poi magari è un problema mio, che sono alla costante ricerca di originalità XD
Grazie ancora per aver partecipato, e complimenti!!!


TOTALE: 32/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:28
 
Quota

UNDICESIMO CLASSIFICATO

UNDICESIMO CLASSIFICATO

"Everything has changed" di Never_Something


Grammatica e stile: 6/10

Ciao Never, sono felice di trovarti qui! ^^
Partiamo subito con il giudizio!
Allora, dal punto di vista grammaticale ti vorrei fare notare qualche piccolo errore che ho scorto durante la lettura e che, se eliminato, aumenta sicuramente la fluidità e la qualità del tuo scritto ;)
Un errore molto frequente che commetti riguarda la parola "perché": l'accento sulla 'e' dovrebbe essere orientato verso destra, e non verso sinistra. La forma corretta è quindi questa che ho scritto sopra ^^
Un'altra svista che ho notato riguarda i punti delle frasi che precedono i dialoghi. Infatti ho visto che sei solita non mettere i punti fermi quando poi vai a capo e apri un dialogo con un trattino, mentre i punti dovrebbero stare alla fine di ogni frase, senza eccezioni. Spero di essermi spiegata bene, altrimenti dimmelo che ti spiego meglio e ti faccio qualche esempio!
Altra cosetta da segnalarti che riguarda invece i verbi al passato remoto, in particolare la prima persona: verbi come "sentii", "reagii" ecc, se sono in prima persona, vanno scritti sempre con due 'i' alla fine, così come li ho scritti io. La 'i' accentata è solo per la terza persona (lui sentì, reagì...)
Il motivo per cui ti ho messo questo voto non molto alto sono proprio queste sviste; inoltre ho notato un po' di errori di battitura che mi sono segnata da una parte e che, se vuoi, posso dirti in privato o quando inserirò questa recensione come valutazione alla storia. Fammi sapere se vuoi esserne al corrente ^^
Spero che tutti questi consigli non ti abbiano infastidito!
Per quanto riguarda lo stile, invece, l'ho trovato molto fresco e simpatico. Non è la prima volta che leggo una tua storia e già conoscevo questo tuo modo di narrare i fatti, ma ogni volta che leggo qualcosa di tuo rimango sorpresa da quanto riesca a coinvolgermi. Il tutto scorre perfettamente, non c'è mai nulla di banale e i particolari comici rendono il tutto ancora più gradevole.
Lo definirei spumeggiante.
Nonostante la sua semplicità, trovo sia abbastanza ben gestito. E' uno stile tutto tuo, difficile da trovare in altri autori!


Trama e personaggi: 10/10

La trama non presenta imperfezioni: tutto si collega perfettamente, nulla è stato inserito a caso.
Mi è piaciuta molto la ridondanza dell'inizio e della fine: è stato un modo molto carino di evidenziare i cambiamenti avvenuti nella vita di Angel (dammi il permesso di chiamarla così, mi piace un sacco *-*) e le cose che invece sono rimaste uguali - come appunto la sua corsa mattutina.
I personaggi mi sono piaciuti un sacco: sei riuscita a caratterizzarli alla perfezione e a farceli conoscere appieno.
Angel adora mangiare (e mi ci sono rivista), ama l'esercizio fisico (e non mi ci sono rivista per niente XD), non le piace uscire, ma ha un carattere molto forte e provocatorio. Riesce a tener testa a una conversazione e avere sempre la risposta pronta.
Erick invece è un ragazzo più chiuso e dolce, e questo si può evincere anche dalle sue passioni. Nonostante questo, se si trova con la persona giusta, riesce a lasciarsi andare.
Lui dolce e romantico, lei esuberante e allegra.
Sono riuscita anche a capire il loro rapporto.
Insomma, veramente un ottimo lavoro di caratterizzazione!
Qui il 10 te lo meriti tutto!


Originalità: 8/10

Il motivo per cui non ti ho dato un voto pieno è perché l'incontro durante la corsa mattutina e tutto il resto ha un po' il sapore di un cliché: ci sono tante storie d'amore che sono già state raccontate, e molte avevano come base una trama molto simile a questa.
Ma hai ottenuto un 8, un punteggio molto alto. L'originalità della tua storia infatti sta proprio nel modo in cui l'hai raccontata, in tutti quei piccoli dettagli che l'hanno resa particolare.
Non sei stata eccessivamente sdolcinata: per tutta la narrazione aleggiava una sottile e dolce ironia che rendeva l'atmosfera leggera. Nulla di troppo angosciante, nessuno che si struggeva e andava fuori di testa per via dell'amore.
L'originalità sta in questi due personaggi, che non erano banali o anonimi, ma avevano una caratterizzazione ben precisa.
L'originalità sta nella corsa mattutina, che non deve mancare nonostante tutto.
Non so, è come se tu fossi riuscita a rendere nuovo qualcosa di usurato. E sei stata bravissima!


Song-fic: 5/5

Perfetto. Ecco, inizio con questa parola perché trovo che questo parametro sia perfetto: hai utilizzato una canzone romantica, ma allo stesso tempo molto "leggera" e spensierata, che si adatta perfettamente all'andamento generale della storia.
Inoltre hai inserito anche degli elementi chre rimanfano al testo della canzone, simbolo che hai tenuto in considerazione tutti gli aspetti del brano scelto.
Brava, complimenti!


Gradimento personale: 5/5

Ho adorato questa storia! Per quanto io sia una persona poco romantica, l'ho apprezzata nella sua interezza: per l'atmosfera, per i personaggi, per tutti quei piccoli particolari che l'hanno resa unica. Ci ho trovato molta spontaneità, come se non si trattasse di uno scritto, ma di un film o telefilm.
Ecco: sei riuscita a coinvolgermi talmente tanto che vedevo le scene materializzarsi e susseguirsi di fronte ai miei occhi, proprio come se stessi guardando una scena recitata da degli attori. Questo è stato ciò che più di tutto me l'ha fatta amare *-*



TOTALE: 34/40
[Modificato da Soul Mancini 21/01/2018 12:28]

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:33
 
Quota

DECIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

DECIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Autunno" di Pixel (Sarabi.)



Grammatica e stile: 9/10

Ciao Pixel, eccoci qui, finalmente ai giudizi! La parola "giudizi" però fa sembrare tutto troppo formale e quindi lasciamo perdere XD
A parte quest'inizio un po' delirante, passiamo subito al primo parametro!
Allora allora... come avrai notato, ho deciso di assegnarti un punteggio molto alto perché ho apprezzato molto il tuo stile.
Innanzitutto devo dire che non ho trovato errori di battitura, solo una piccola svista che mi sono segnata da parte e che, se vuoi, ti comunicherò in privato o quando inserirò questa valutazione come recensione alla storia, dimmi tu ^^
Mi piace molto il tuo modo di esprimerti: non ho trovato la lettura pesante ma nemmeno banale e scontata. Sei riuscita a coinvolgermi e catturarmi, davvero complimenti!
L'unica cosa che ti potrei consigliare è di stare un pochino più attenta quando formuli delle frasi molto lunghe, più che altro alla punteggiatura. In realtà ho trovato che tu la sappia gestire molto bene, ma a volte - soprattutto nei periodi più lunghi - c'erano dei piccolissimi dettagli che si possono migliorare. Il mio consiglio è di aiutarti con segni di punteggiatura come due punti o punto e virgola, che riescono a separare meglio e costruire frasi molto lunghe.
La punteggiatura è una cosa che mi ha fatto (e mi fa) dannare; proprio partecipando ai contest mi sono state avanzate delle critiche e mi sono messa d'impegno per migliorare, nonostante abbia ancora tanto da fare su questo. Quindi cerco di dare dei consigli che possono essere utili, poi tu puoi decidere di accoglierli o di cestinarli XD


Trama e personaggi: 9,5/10

La trama c'è e la trovo ben costruita. Mi è piaciuto come hai incastrato il testo della canzone con la storia e i pensieri con i dialoghi. Hai raccontato una semplice scena, ma nel frattempo ci hai fatto conoscere una storia intera, tanti sentimenti, due personaggi. Qualcosa di straordinario per uno scritto così breve: trovo che il tutto sia perfettamente amalgamato.
Passando ai personaggi: wow. Ho amato la caratterizzazione di queste due persone che sei riuscita a fare in così poche righe. Non è facile riuscire a conoscere così bene due personaggi in così poco tempo!
Hai fornito tante caratteristiche di lui e di lei; anzi, ti dirò di più: sono riuscita a capire anche il loro rapporto.
Davvero ottimo!
L'unico motivo per cui non ti ho assegnato un punteggio pieno è perché trovo sia rimasta in sospeso una cosa molto importante: perché questi due protagonisti non si sono sposati, nonostante si amino? Come mai lui ha trovato un'altra? Mi sarebbe piaciuto scoprirlo, ero troppo curiosa e aspettavo con ansia il momento in cui avresti chiarito le cose; però in un certo senso ti capisco, perché hai voluto lasciare un finale aperto.


Originalità: 6,5/10

Eh, questo è stato il parametro che più di tutti ti ha penalizzato.
Il tema dell'amore impossibile e irrealizzabile è molto ricorrente in letteratura (pensa che prima di te ho valutato un'altra storia del contest incentrata più o meno sullo stesso argomento XD).
Il punteggio non è comunque basso perché la tua storia ha dei particolari che la fanno risultare originale: la scelta di lasciare tutto un po' in sospeso e l'ottima caratterizzazione dei personaggi, che quindi non risultano anonimi.


Song-fic: 5/5

La canzone è perfetta per questa storia: la melodia, così come la voce, è delicata e venata di malinconia; tutto ciò va di pari passo con la storia, che ha un ritmo lento e triste, intriso di introspezione.
Mi è piaciuto molto anche il testo e l'utilizzo che ne hai fatto!
Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro ;)


Gradimento personale: 4,5/5

La tua storia mi è piaciuta molto per tutti i motivi che ti ho elencato sopra, per le metafore e lo stile molto poetico che hai utilizzato, ma soprattutto perché sei riuscita a trasmettermi qualcosa. Una lettura molto piacevole *-*
L'unico motivo per cui non ti do il massimo è perché mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più originale, con quale elemento innovativo in grado di sorprendermi.
Ma nel complesso ti devo fare i complimenti :)


TOTALE: 34,5/40

[Modificato da Soul Mancini 21/01/2018 14:00]

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:40
 
Quota

DECIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

DECIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"I'll sleep when I am dead" di Capovolgendomi



Grammatica e stile: 9/10

Ciao, e grazie ancora per aver partecipato al mio contest ^^
Cominciamo subito con un punteggio molto alto: infatti non ho trovato grossi problemi né grammatica né stilistici.
Anzi, mi piace molto come scrivi: hai una grande padronanza del linguaggio e riesci a destreggiarti bene in tutti gli aspetti della storia; la narrazione è scorrevole, mai noiosa e molto coinvolgente, davvero complimenti!
Tuttavia ho dovuto toglierti un punto per due motivi.
Il primo è che notato diversi errori di battitura (li ho segnati da una parte, se vuoi posso passarteli poi in privato o aggiungerli a questa valutazione quando la inserirò come recensione) che hanno rallentato un po' la lettura. Se ce ne fosse stato solo uno o magari un paio non ci avrei dato tanto peso, ma purtroppo si sono sentiti un po' :/
L'altra cosa riguarda invece la struttura delle frasi e la punteggiatura. Penso che tu sappia gestire abbastanza bene questi due aspetti, però ho notato alcuni periodi lunghi in cui mi è capitato di inciampare; erano intervallati soltanto da virgole ed erano un po' dispersivi. Il mio consiglio in questo caso è di dividere i concetti in modo che risultino più chiari, utilizzando all'interno della frase segni di punteggiatura come due punto o punto e virgola ^^
La punteggiatura è una delle peggiori nemiche degli scrittori XD io ancora ci combatto e cerco di migliorarmi sotto questo punto di vista, perché non è così scontato come sembra.
Però ti voglio comunque fare i miei complimenti: il tuo è indubbiamente un buon testo!


Trama e personaggi: 9,5/10

Punteggio sempre molto alto in questa categoria, e ora ti spiego subito il perché!
Innanzitutto ti devo dire che ho adorato il tuo modo di caratterizzare il personaggio: si narra infatti di un pover'uomo che, a causa di una malattia degenerativa non meglio specificata, è in preda al delirio, alla follia e alla confusione più totale. Sei riuscito a rendere perfettamente questo aspetto con tanti piccoli dettagli: il ridondare ossessivo dell'episodio della porta - e quindi delle unghie che si spezzano -, l'allucinazione, le frasi quasi insensate da cui si evince una visione distorta della realtà.
E anche il rifiuto delle medicine fa parte, in qualche modo, della caratterizzazione del personaggio.
La trama è un enorme flusso di pensieri, dal quale si può carpire una storia; una storia di malattia, sofferenza, agonia. Distruzione.
Ti ho sottratto mezzo punto perché alcuni punti della vicenda di questo personaggio non sono molto chiari, avrei voluto saperne di più. Non ti penalizzo tanto perché questo tuo stile "confuso" è volto alla buona riuscita della storia e alla sua credibilità ^^


Originalità: 6,5/10

Qui purtroppo ti ho dovuto penalizzare parecchio, e mi dispiace.
Il tema della malattia è stato affrontato parecchie volte in letteratura: è un argomento sempre attuale, da cui scaturiscono racconti e romanzi molto toccanti e drammatici. Proprio per questa sua popolarità, non l'ho trovato molto orignale.
Ho trovato invece abbastanza innovativo il tuo modo di raccontarlo: il tuo "malato" non è la classica persona lucida, che riflette sulla sua vita, su ciò che sta passando e su ciò che lo aspetta; tu hai voluto dar luce alla follia, raccontandola proprio dall'interno, dal punto di vista di chi la vive.
Per questo, nonostante tutto, il voto è sufficiente (questo in termini scolastici XD


Song-fic: 4,5/5

Il testo della canzone che hai deciso di utilizzare è assolutamente perfetto per questa storia: ci hai intessuto una storia tutta tua, interpretandolo in maniera tutta tua. Hai fatto un ottimo lavoro a parer mio ^^
Anche la melodia secondo me ci sta abbastanza bene: trasmette una certa disperazione - la giusta disperazione, direi.
C'è solo una piccola incongruenza che ho notato, poi magari è solo una cosa mia.
Mentre il testo è scritto in maniera volutamente confusa e caotica, la canzone ha un andamento e un'impronta molto limpidi e chiari, ben definiti. Diciamo che il brano non mi ha trasmesso quell'illogicità che invece trasuda dal tuo racconto.
Spero di essermi spiegata bene; se hai qualche dubbio, chiedi pure ;)


Gradimento personale: 5/5

La storia mi è piaciuta un sacco, davvero davvero tanto!
Essendo io una grande "fan" delle tematiche delicate, del genere Nonsense e dei deliri in generale, non potevo che rimanere ammaliata da uno scritto che racchiude tutte queste cose.
Oltre che aver divorato il testo, tanto era fluido e ben scritto, ho notato e apprezzato le descrizioni accurate ma mai troppo eccessive, i barlumi di lucidità in mezzo al resto... sì, mi ha proprio colpito; non potevo che darti il massimo dei voti qui *-*


TOTALE: 34,5/5

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:45
 
Quota

NONO CLASSIFICATO

NONO CLASSIFICATO

"Listen to your heart" di Eirynij



Grammatica e stile: 8/10

Ciao Eirynij, e grazie a te per aver partecipato! Nelle NdA ho visto che mi ringraziavi, ma in fondo non ho fatto nulla di che, solo indetto un contest ^^ e tu ti sei messa alla prova!!
Allora, come mai questo voto?
Non ho notato veri errori di grammatica o sviste molto gravi sotto questo punto di vista, anzi, ho apprezzato molto il tuo lessico abbastanza completo e che si lascia leggere facilmente.
Tuttavia ho dovuto penalizzarti un po' per alcuni errorini di battitura (per questo non più di tanto in realtà) e per qualche piccola "imperfezione" (passami il termine) che si potrebbe comunque facilmente risolvere a livello stilistico.
Innanzitutto ho notato qualcosa nella punteggiatura nel passaggio da dialoghi diretti a indiretti, ma di questo ti parlerò meglio se mi richiederai di farti vedere le sviste che mi sono segnata. Non ti copio qui nulla perché ho deciso che non è giusto fare da beta reader, ma ovviamente mi sono scritta tutto da una parte e se vuoi te lo faccio sapere in privato o lo inserisco nella recensione alla storia.
Un'altra cosa che ho notato riguarda sempre la punteggiatura: in certi momenti il testo non scorreva benissimo per via della formulazione di alcune frasi. O meglio, tutto era formulato bene, ma magari c'era bisogno di qualche virgola in più in alcuni punti; inoltre ti consiglierei, per rendere il tutto più ordinato e fluido, di dividere i periodi utilizzando segni di punteggiatura come due punto o punto e virgola ^^
Questo, come sai, è solo il mio personalissimo parere, puoi deciderlo di prenderlo in considerazione o cestinarlo XD io stessa sbaglio ancora con la punteggiatura, prima era uno dei miei peggiori difetti e ci ho dovuto lavorare un sacco per migliorarla almeno un minimo ;)
Comunque trovo che il tuo stile sia nel complesso molto buono, leggero ma non banale o troppo semplice, abbastanza scorrevole... insomma, riesce a coinvolgere e si fa leggere facilmente! Complimenti!


Trama e personaggi: 7/10

La trama è ben strutturata: c'è una storia, una serie di eventi che si intersecano perfettamente con pensieri e dialoghi. Non ho notato incoerenze gravi: tutto è abbastanza chiaro.
Ahimè, devo dirti però un paio di cose al riguardo.
C'è stato un passaggio che mi ha fatto un attimo storcere il naso, forse sono proprio io a non averlo capito e con una precisazione si sistema tutto. Comunque io te lo faccio presente:
"‹‹Muoviti›› un grugnito interruppe il nostro contatto".
Per come l'hai formulato, io non sono riuscita a capire chi abbia pronunciato quella parola; inizialmente ho pensato che ci fosse qualcun altro nel negozio, magari il capo che la rimproverava perché si era fermata e magari doveva concludere qualcosa, ma poi nella riga sotto hai detto che era sola nel negozio.
Magari aggiungendo qualche spiegazione in più all'interno della storia potresti rendere questa frase più chiara ;)
Un'altra cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è stato il cambio di pov improvviso, proprio sul finale della storia, e senza alcuna specificazione. Inizialmente ero confusa, poi ho capito dopo aver continuato a leggere per un po'.
Ovviamente questa potrebbe essere una tua scelta, io non sono nessuno per contestarla, però mi ha in un certo senso destabilizzato. Non era del tutto necessario a parer mio, anche perché nella scena apparivano entrambi i personaggi e raccontare da un punto di vista e dall'altro non avrebbe cambiato tanto le cose. Però penso di aver capito le tue intenzioni, poi correggimi se sbaglio: volevi dare un'infarinatura anche sui pensieri del ragazzo, ciò che provava in q uel momento e in generale in quella situazione, dato che non abbiamo avuto modo di approfondire la sua conoscenza.
Per questo quindi non ti voglio penalizzare più di tanto perché, sebbene abbia penalizzato il parametro della trama, ha aiutato quello riguardante la caratterizzazione dei personaggi ;)
E proprio di questo ti voglio parlare ora: i tuoi due personaggi!
Il ragazzo - Eric - l'ho sentito davvero come una persona reale, esistente. Non ti so spiegare il perché, non so indicarti quali elementi mi fanno provare tale sensazione, ma nella sua surrealità è stato caratterizzato alla perfezione. Sappiamo che è muto, che stava girando il mondo; poi quando ha invitato Nina a ballare è stato ancora più particolare. Insomma, un personaggio eccentrico, ma molto forte. Mi è piaciuto, mi hai dato degli indizi sparsi per la storia che me lo hanno in un certo senso fatto conoscere.
E allo stesso tempo sei riuscita a tenere nascosto ciò che non si doveva scoprire!
La protagonista ha anch'essa una caratterizzazione, ma non posso dire di essere riuscita a inquadrarla bene come Eric. Ho visto tanti aspetti di lei e alla fine non sapevo più cosa pensare: prima pareva noncurante e quasi disturbata da ciò che le accadeva intorno, poi sembra impulsiva e spensierata tanto da lasciarsi prendere dall'atmosfera natalizia, dopo risulta quasi fragile e prega spudoratamente Eric di non andare... infine avrei voluto sapere cosa ne pensava della sua situazione, della chiusura del suo negozio, della sconvolgente verità che le ha rivelato Eric, della sua proposta di seguirlo. Magari questo mi avrebbe aiutato a capirla meglio, ecco ^^
Penso che comunque il tutto sia dovuto dalla brevità della storia: è difficile in una one shot, peraltro con un limite di parole, far emergere appieno il carattere di un personaggio. Penso che comunque Nina abbia un carattere interessante, se la si racconta con più lentezza, magari in una long! Quindi ti consiglio di non lasciar perdere questo personaggio, secomdo me ha delle potenzialità *-*


Originalità: 10/10

Eh, su questo non si discute: la tua storia è assurdamente, incredibilmente originale! Mi ha spiazzato, soprattutto il finale: ancora sono sconvolta!!
Già la storia d'amore (se così la vogliamo chiamare, anche se è solo agli albori) presentava degli aspetti un po' insoliti: il ragazzo muto e vagabondo, il ballo in mezzo alla neve per tutta la notte, il ritorno di lui dopo un anno... di certo aveva già degli elementi originali.
Ma il finale è stato il pezzo forte: il figlio di Babbo Natale??? Okay che siamo appena usciti dal periodo natalizio, okay che c'eranio dei vaghi indizi nel corso della storia, ma chi se lo sarebbe mai aspettato? Se Eric inizialmente risultava come un personaggio particolare, ora lo è diventato ancora di più!
E' stata una trovata a dir poco geniale secondo me, che non mi sarebbe mai venuta in mente e non avrei mai pensato di trovare in una storia come questa! Hai saputo gestire il colpo di scena, complimenti!
Davvero formidabile, meriti i pieni voti!


Song-fic: 5/5

Non posso non metterti il massimo dei voti anche in questa categoria: storia e canzone combaciano perfettamente!
Anzi, ora ti voglio raccontare le mie impressioni iniziali mentre leggevo.
Avevo la canzone nelle orecchie e tu nel frattempo, nella tua storia, raccontavi di questa libreria. Sai come ho interpretato e come mi sono immaginata il tutto? Era come se la radio all'interno del negozio fosse accesa e, durante lo svolgimento della scena, passavano proprio il brano dei Roxette. Nella mia mente è accaduto proprio così, niente è riuscito a distogliermi da quest'immagine! XD
Poi, quando hai specificato che il tutto si svolgeva in periodo natalizio, ho pensato: effettivamente questo brano fa un po' di atmosfera natalizia, è perfetto!ù
E infine è perfetto il testo: ciò che significa calza a pennello con il senso generale della storia.
E quando riesco a fare tutti questi collegamenti tra one shot e canzone, vuol dire solo una cosa: hai fatto centro ;)


Gradimento personale: 5/5

Come avrai capito, la storia mi è piaciuta molto: ho amato il colpo di scena finale, ho amato l'immagine di Nina e Eric che ballavano in mezzo alla neve, ho amato il modo del ragazzo di comunicare nonostante il suo mutismo. Ci sono stati tantissimi piccoli dettagli che mi hanno conquistato della tua storia e me l'hanno fatta apprezzare.
Innegabilmente una lettura molto piacevole, ti faccio i miei complimenti!



TOTALE: 35/40
[Modificato da Soul Mancini 21/01/2018 12:46]

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:51
 
Quota

OTTAVO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

OTTAVO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Eccetto i punti in cui era stato lavato dalle lacrime" di yonoi



Grammatica e stile: 7/10

Ciao yonoi, benvenuto (XD) al mio contest! ^^
Forse questo primo voto ti avrà sorpreso non poco: la tua storia è veramente curata sotto il punto di vista grammaticale, strutturale e lessicale.
Ma sono qui appunto per spiegare!
Innanzitutto ti faccio i complimenti perché non ho scorto nessun errore di grammatica: di certo sai padroneggiare molto bene il linguaggio.
Il motivo per cui ho dovuto sottrarti qualche punto riguarda lo stile. Ovviamente, come ho detto nella premessa, tutto ciò che dirò fa parte del mio personale giudizio, quindi ovviamente non bisogna prenderlo come universalmente valido: puoi decidere se prendere in considerazione il mio parere o cestinarlo e infischiartene ;)
Allora, in primis ho notato che il tuo racconto si basa su frasi e periodi molto lunghi e articolati. Questo in parte è un bene, perché dimostra la tua grande capacità di gestire frasi molto lunghe.
D'altra parte questo, in certi momenti, appesantisce un po' la lettura: il lettore sente il desiderio di passare alla frase successiva per capire cosa succede, così avanza con una maggiore rapidità e rischia di perdersi dei dettagli importanti. Questo non succederebbe se, per esempio, si incontrassero più punti fermi durante il flusso del racconto: il lettore ha il tempo di respirare e ripartire, senza il rischio di perdersi nella compattezza di troppe parole.
Quindi questo è il mio consiglio: potresti magari suddividere un concetto in più parti, alleggerendolo e rendendolo meglio.
Un altro consiglio che vorrei darti riguarda l'andamento della storia. Mentre leggevo mi sono ritrovata a destreggiarmi in un mare di aggettivi, e a volte mi dicevo: questa descrizione mi pare di averla già letta sopra. Diciamo che mi sono ritrovata a incespicare in alcuni punti per via della ridondanza: ci sono molte ripetizioni di concetti e descrizioni già citati in precedenza, che mi davano un effetto di "già letto".
Ma non ti preoccupare, non è una cosa poi così grave! Il mio consiglio è: potresti, al posto di soffermarti per lungo tempo su molti dettagli, riassumere un po' e dare un ritmo più veloce (non brusco, ma più d'azione, intrigante per chi legge) alla storia. Questo ti aiuterebbe anche con il punto precedente, ovvero quello delle frasi molto lunghe.
Semplicemente bisognerebbe - sempre a mio avviso eh - smaltire un po', in modo tale che il lettore non abbia cali dell'attenzione e quindi riesca a godersi appieno il tuo scritto (ne vale la pena).
Ecco, in parole povere: il tuo scritto renderebbe molto di più se ti concentrassi maggiormente sull'azione e leggermente meno sulla descrizione - questo contribuisce anche a lasciare al lettore un po' di spazio per l'immaginazione.
A parte questo, riconosco il tuo impegno e la tua bravura. Spero che questi miei consigli non ti abbiano infastidito ;)


Trama e personaggi: 10/10

La tua storia ha una trama, che è stata approfondita e spiegata in tutti i suoi punti. Hai raccontato sia la storia di questa staccionata, sia quella di questo ragazzo che è stato brutalmente ucciso. Mi è piaciuto soprattutto il fatto che hai accennato a una storia d'amore attraverso dei piccoli indizi e dettagli sparsi per tutto il racconto, che ce l'ha quindi fatta scoprire pian piano. Ottimo lavoro!
Per quanto invece riguarda i personaggi, li hai caratterizzati davvero bene.
La staccionata (incredibile parlare di una staccionata in quanto protagonista XD) l'ho interpretata come una specie di mamma, con quel suo desiderio di proteggere e quella sensibilità tutta materna; allo stesso tempo mi è parsa una specie di nonna, per via di quei commenti sulla sua vecchiaia. Gli anziani - le mie nonne incluse - si lamentano sempre di tutti i loro acciacchi e i problemi dell'età, proprio come ha fatto questa staccionata.
MI sta simpatica, sai? *-*
Ho poi carpito il carattere degli aggressori, del povero ragazzo ucciso e anche del suo amato, colui che è "andato a salvarlo" troppo tardi.
Ho capito che lo studente era un ragazzo dolce e sensibile, pure ingenuo, mentre l'altro ragazzo è un po' il suo opposto: sicuro, forse riservato. Il suo ragazzo, ma in un certo senso anche il suo protettore.
Sono riuscita a immaginarli perfettamente anche se non li ho mai visti interagire tra loro, e questo è un bene.


Originalità: 10/10

Conosco un'autrice qui su EFP - io leggo tutto ciò che scrive e lei legge tutto ciò che scrivo - che ha delle idee a dir poco stravaganti: spesso si immedesima nei panni di oggetti inanimati e cerca di interpretare i loro pensieri in varie situazioni. Io adoro i suoi scritti e le dico di continuare così, perché li trovo incredibilmente originali e spiazzanti.
Ora tu ti starai chiedendo: Soul, ma perché mi stai parlando di gente che non c'entra niente? Ti è andato di volta il cervello?
Sì, in parte XD ma in realtà tutto ciò era solo per dirti che rimango sempre sorpresa quando mi ritrovo nei panni di un qualcosa che non è umano. Lo trovo formidabile e originale; per quanto mi riguarda, avresti potuto fermarti alla descrizione della vita della staccionata e io ti avrei comunque messo 10 in questo parametro!
Inoltre hai affrontato un tema abbastanza comune - l'omofobia - uscendo da tutti gli schemi: si parla di un assassinio, di un amore finito nel dramma, della cattiveria dell'essere umano. Tutto dal punto di vista di... una staccionata di legno. Un oggetto, uno spettatore impotente, che non poteva ignorare ciò che stava accadendo ma non poteva nemmeno intervenire.
Io sono senza parole.
Non mi resta che farti i complimenti, davvero!


Song-fic: 5/5

La canzone era semplicemente perfetta. Ti dirò: è come se il brano fosse stato scritto per la tua storia, e non il contrario!
Winter è il titolo, e l'inverno si percepisce chiaramente: il vento all'inizio, la voce e la melodia soavi, che fanno pensare al dolce cadere della neve.
Bellissimo. Citazioni fantastiche, abbinamento fantastico; tutto perfetto *-*


Gradimento personale: 3,5/5

Mi dispiace doverti mettere questo punteggio in questo parametro, perché la trama mi è piaciuta davvero davvero molto.
Mi sono commossa sul finale. Non è stato tanto il pianto dell'uomo a scuotermi, ma i dolci tentativi della staccionata di confortarlo, di fargli capire che lei c'è, che anche lei soffre, che è partecipe e protagonista della storia. Mi ha commosso e mi è dispiaciuto tanto per lei, che non ha potuto fare assolutamente niente per evitare questo disastro.
Inoltre la tua storia mi ha fatto riflettere su un tema attuale come l'omofobia - pensiero che non condivido affatto e che mi fa rivoltare lo stomaco. Vedere un ragazzo perdere così brutalmente la vita solo perché amava un'altra persona... mi fa rabbrividire, ecco.
Tuttavia sono stata costretta a toglierti quei punti perché... a un certo punto ho avuto un calo di attenzione, mi sono un po' distratta. Non te lo voglio nascondere, perché se dovessi evidenziare solo i punti positivi di una storia non sarei qui a fare la giudice.
Mi perdevo tra le frasi, tra le descrizioni, e a volte facevo fatica a riprendere il filo.
Mi dispiace, perché la storia è veramente bella. E per questo complimenti, davvero bravo!


TOTALE: 35,5/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:55
 
Quota

OTTAVO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

OTTAVO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Io ci sarò sempre, per te" di Arkytior



Grammatica e stile: 7,5/10

Ciao Arkytior, e grazie ancora per aver deciso di partecipare al mio contest ^^
Qui di seguito ti spiegherò la motivazione di questo punteggio nella sezione grammatica.
Trovo che la storia sia molto scorrevole: lo stile è molto semplice e si legge senza intoppi. Inoltre trovo che lo stile, molto leggero e delicato, sia adatto alla canzone, al tipo di storia e all'età dei protagonisti.
Non ti ho messo il massimo dei punti perché in certi momenti avrei voluto leggere qualche dettaglio in più, forse un pizzico più di introspezione... insomma, in certi momenti (soprattutto all'inizio) la narrazione sembrava andare un po' troppo di fretta.
Un'altra cosa che ho notato è che certe volte il linguaggio era un po' troppo semplice a mio parere, ma non trovo giusto penalizzarti per questo: la storia parla di due bambini, e quindi è giusto inserirli in un contesto credibile, come ho già accennato prima.
Inoltre ho trovato qualche ripetizione disseminata per il testo, problemino risolvibile con qualche sinonimo, nulla di troppo grave.
Ho un altro difetto da sottolineare (ora mi starai odiando, lo so T.T): il testo era un po' troppo compatto, forse sarebbe stato meglio andare a capo più spesso, anche per suddividere le scene, le situazioni, le descrizioni, i pensieri...
La punteggiatura andava molto bene: hai utilizzato una struttura molto semplice, composta da periodi abbastanza brevi, e trovo che tu l'abbia saputa gestire abbastanza bene.
Il voto quindi è più che positivo, ma ci sono delle cose da sistemare.
In conclusione, ti faccio comunque i complimenti, il tuo impegno è evidente :)

Ho trovato un errore di battitura, se vuoi te lo posso mandare per messaggio privato su EFP o inserire direttamente nella recensione alla storia.


Trama e personaggi: 8,5/10

Trattandosi di una storia molto breve, la trama è molto semplice, ma non per questo inesistente. Infatti mentre leggevo ho scorto una storia molto lunga e articolata: hai spiegato tutto, non hai lasciato nulla al caso.
Mi spiego meglio: nonostante tu abbia raccontato solo un momento tra questi due fratelli, io ho capito bene tutta la loro storia, la loro situazione e ciò che li ha portati a quel punto.
I personaggi ci sono, mi sono piaciuti molto per la loro semplicità. La sorella maggiore mi ha colpito molto: è una protagonista un po' anomala, perché a nessun bambino verrebbe in mente di consolare suo fratello in una situazione del genere. Ma anche da questo si capisce che la piccola è stata forgiata dal suo passato e da ciò che vive ogni giorno.
Il bimbo invece è semplicemente un bambino, ben caratterizzato per i suoi sei mesi. Anche qui si nota una particolarità che lo rende unico: vede nella sorella una figura quasi materna, in grado di dargli sicurezza e conforto.
L'unico difetto è che so poco e niente di questi pesonaggi, avrei voluto conoscerli di più. Non ti do un punteggio pieno proprio per questo motivo: come ti ho già accennato nel paragrafo della grammatica, avrei preferito una maggiore introspezione; avrei voluto che ti soffermassi di più sui personaggi per farmeli conoscere meglio e farmi conoscere i loro pensieri, soprattutto quelli della protagonista.


Originalità: 10/10

Qui sento di darti il massimo, è la prima cosa che ho pensato quando ho finito di leggere la tua storia. Ti spiego il perché ^^
Questa storia è di una semplicità spiazzante, racconta un momento intimo e bellissimo. Tutti hanno raccontato un momento del genere nella loro vita. Quindi come mai la trovo tanto originale?
Le cose che mi hanno colpito sono due.
Quando si pensa a una persona che conforta un'altra persona in genere viene subito in mente una coppia, quindi un partner che stringe l'altro in un abbraccio, che lo coccola e lo rassicura. Tu hai usato invece due fratelli legati da un forte affetto, una coppia originale e diversa dal solito. Una coppia che io adoro, ma che non mi capita di trovare spesso in giro.
L'altra cosa che mi ha colpito è stata l'età dei personaggi, davvero insolita e particolare. Quando si pensa a un momento del genere si immaginano due persone adulte o al massimo dei ragazzi, invece tu hai utilizzato... dei bambini. L'ho trovata davvero un'idea geniale, mi è piaciuta!


Song-fic: 5/5

Nulla da ribattere su questo punto. La canzone era perfetta per questa storia, la musica era azzeccatissima - pareva proprio una ninna nanna, quella che la bimba vorrebbe cantare al fratello -, il testo ci stava a pennello... insomma, ottimo lavoro!
Un brano in punta di piedi, proprio come il tuo testo ;)

Ah, te lo dico anche se non influisce nella valutazione: la canzone mi è piaciuta,
davvero dolce e bella ^^


Gradimento personale: 4,5/5

La tua storia mi è piaciuta davvero, l'ho letta volentieri e mi ha lasciato qualcosa. Ho amato i personaggi e il loro legame, ho amato il finale che mi ha emozionato tanto. Poi io sono una grandissima amante del fluff *-*
L'unico motivo per cui non ti do il voto pieno è perché, come ho evidenziato nei punti precedenti, sento che manca qualcosa, un qualcosa di minimo... forse si può risolvere con un'attenta rilettura :)


TOTALE: 35,5/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:58
 
Quota

SETTIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

SETTIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Amateurs" di outshined_



Grammatica e stile: 10/10

Ciao outshined, eccomi qua: comincio già con una bella notizia per te, ovvero il massimo dei voti in questo parametro!
Per la grammatica non ho nulla da ridire e nulla da segnalare: tutto impeccabile, non ho trovato nemmeno una svista o un errore di battitura.
La punteggiatura è utilizzata con padronanza e le frasi sono ben formulate: tutto sta dove deve stare.
Il lessico è completo, anch'esso utilizzato con padronanza, e lo stile è scorrevole: le righe del testo scivolavano via una dietro l'altra e non ho trovato intoppi.
Il tuo stile è molto fluido e per niente pesante da leggere, complimenti!


Trama e personaggi: 9/10

Questo parametro mi mette un po' in difficoltà, non tanto perché abbia qualcosa da ridire, ma perché la tua storia ha una struttura e una trama molto particolari, e quindi non è facile giudicare.
Il flusso di pensieri è strutturato bene: da esso si può evincere ciò che è necessario per la storia, il rapporto tra i due personaggi, ciò che provano ogni giorno, le sensazioni, la foga.
Purtroppo per i personaggi ti ho dovuto togliere un punto: lo so, ai fini della storia non era necessario caratterizzare chissà quanto i personaggi, e devo riconoscere che hai fatto un buonissimo lavoro.
Di loro si sa il lato in un certo senso folle e perverso, il loro desiderio destinato a essere incolmabile, nonostante si ricerchi in continuazione e senza arrendevolezza. Di questo te ne parlerò più tardi, in un altro parametro, perché mi è venuta in mente una cosa.
Tuttavia i personaggi sono quasi del tutto assenti, si sa poco e niente di loro, e questo ti ha leggermente penalizzato. So che non è giusto perché per il tipo di storia che hai presentato vanno benissimo così, ìnfatti ti ho sottratto il meno possibile ^^


Originalità: 10/10

Anche qui mi sono trovata in difficoltà ad assegnarti un punteggio, proprio per la particolarità della tua storia.
Trovo che il modo in cui tu hai presentato il tema sia stato molto originale: non mi era mai capitato di leggere un testo di questo tipo, che trattasse un argomento del genere in un modo tanto particolare.
L'argomento è davvero originale di per sé: in genere, soprattutto quando si scrivono storie erotiche, si parla del piacere, ma non della ricerca del piacere di per sé, che può portare anche a un fallimento.
Hai utilizzato un tono insistente, martellante, che ha reso ciò che volevi esprimere: la frustrazione nel non arrivare a un risultato, o meglio, ottenere dei risultati che comunque non soddisfano del tutto, e volere sempre di più, sempre di più...
Non posso quindi negare che la storia sia originale ;)


Song-fic: 3/5

Sì, senza divagare troppo ti spiego subito questo voto che forse ti ha lasciato un po' perplesso - nonostante nel complesso non sia basso, equivale più o meno a un 6 su 10.
La canzone aveva un tono a tratti amaro, trovo che lo stile del cantante e la chitarra in certi momenti si associassero bene alla storia.
Però non so, è come se qualcosa avesse stonato. Per uno scritto così intenso, che denota fretta, urgenza, foga e desiderio, avrei forse preferito qualcosa di meno rilassato e più "ossessivo", che opprimesse e martellasse, che assecondasse il ritmo della storia.
Spero di essere riuscita a spiegarmi bene ^^


Gradimento personale: 4/5

Ecco un altro parametro per cui ho dovuto riflettere un po'.
La storia mi è piaciuta, e anzi, ora ti voglio raccontare cosa ha suscitato in me.
Essendo io appassionata di poesia, mi ritrovo spesso a vedere delle metafore nelle storie o in varie situazioni. Il tuo scritto, nonostante avesse un tema ben preciso e per niente astratto, mi ha fatto venire in mente ben due situazioni a cui potrebbe fare da metafora.
La prima riguarda proprio una relazione di coppia, quando qualcosa comincia ad andare storto; allora i due insistono per mantenere in vita il rapporto perché non possono credere che tutto stia per finire, ma alla fine si sa: qualcosa che non va, non andrà mai del tutto, per quanto ci si possa sforzare.
L'altra metafora riguarda invece l'inappagabile desiderio, che mi fa pensare al consumismo della società. Basti pensare alle persone che comprano e comprano, vogliono e vogliono, ma alla fine questo non basta mai; non si sentiranno mai del tutto appagate, mancherà sempre quel qualcosa.
Lo so, penserai che sto delirando, ma mi sembrava giusto raccontarti ciò che il tuo scritto mi ha trasmesso, anche se magari non c'entrava niente con quello che intendevi tu XD
Insomma, se la tua creazione mi ha ispirato tutto ciò, evidentemente non mi è stata indifferente: mi è piaciuta e mi ha portato a riflettere.
Quel punto in meno è dovuto proprio alla sottile incongruenza che ho percepito tra canzone e storia, è come se questo non me l'avesse fatta godere fino in fondo, come meritava.
Inoltre mentre leggevo ero un po' confusa, ma questo magari è solo un problema mio :D
Nel complesso però non posso fare a meno di farti i complimenti, ottimo lavoro!


TOTALE: 36/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:03
 
Quota

SETTIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

SETTIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Portami via" di alessandroago_94



Grammatica e stile: 8/10

Ciao Ale, grazie ancora per aver partecipato al mio contest ^^
Cominciamo subito col primo parametro!
Che dire? Non ho trovato nessun errore rilevante di grammatica, il testo risultava abbastanza corretto e senza troppi intoppi.
Sono rimasta invece molto colpita dal lessico: abbastanza curato e ricco, si percepisce la tua padronanza del linguaggio. Questo è sicuramente un punto a tuo favore ;)
L'unica cosa che, in certi momenti, mi ha lasciato un po' perplessa - e quindi l'unico fattore che ti ha penalizzato in questo caso - è stata la formulazione di certe frasi. Lo stile tutto sommato non era pesante, si leggeva facilmente, ma alcuni periodi risultavano troppo lunghi e complicati, quindi rallentavano un po' la lettura.
Poi comunque il mio giudizio è soggettivo, magari qualcun altro non ha trovato alcun difetto ^^
L'unico mio consiglio in questo caso è di dividere alcune lunghe frasi in più periodi, magari anche con il supporto di punteggiatura come punto o punto e virgola. Ecco, diciamo che basterebbe rivolgere uno sguardo più accurato alla punteggiatura!
Un altro consiglio che posso darti - sempre nei miei limiti - riguarda sempre un aspetto stilistico. Certe volte ho notato che ribadisci parecchie volte lo stesso concetto, magari formulandolo in maniera diversa. Magari è una cosa che ho notato solo io, ma siccome sono qui per dare dei consigli, ti posso dire: potresti riassumere un po' di più, magari scegliendo la formula che ti piace di più per esprimere un concetto, e inserire dei concetti nuovi più spesso, andando quindi avanti più velocemente con la narrazione e il flusso della storia.
Comunque hai ottenuto un punteggio molto alto perché ho apprezzato il tuo impegno, trovo che la storia sia ben scritta e abbastanza scorrevole.


Trama e personaggi: 9,5/10

Ti parlo subito della trama.
Trovo che non ci siano incoerenze nel flusso dei pensieri e nella storia, il tutto è ben strutturato e amalgamato. Hai raccontato in maniera impeccabile una storia, e sei riuscito a inserire all'interno di essa un momento di pura introspezione, decisamente al momento giusto.
Ho trovato solo un pochino di disordine all'interno del flusso dei pensieri: certe volte trovavo degli aneddoti all'improvviso che mi coglievano un po' all'improvviso, non ci si arrivava gradualmente. Non ti penalizzo troppo per questo perché potrebbe essere una tua scelta stilistica, del resto quando si riflette non si decide certo ciò che verrà in mente e il momento preciso in cui avverrà XD
Per quanto riguarda invece i personaggi e la caratterizzazione, nulla da dire. Anzi: complimenti! Mi hai fatto conoscere a fondo un personaggio in tutte le sue sfaccettature, e non solo. Ho conosciuto suo padre e tutte le altre persone che li circondano, sono subito riuscita a inquadrare ogni personaggio. Sei stato davvero magistrale, non mi è mancato nulla sotto questo punto di vista; bravo!


Originalità: 8,5/10

La tematica affrontata in questa storia non è delle più originali, è vero: spesso, soprattutto in letteratura, si legge di persone diverse, sole, che cercano una risposta. Io stessa certe volte ho scritto dei testi simili a questo.
Però, come avrai notato, ti ho assegnato un punteggio molto alto, perché nonostante tutto ci sono stati degli elementi che hano reso la storia molto molto originale.
Innanzitutto l'idea della festa per i diciotto anni: questa proposta da parte del padre mi ha subito spiazzato, perché quando un padre tratta il figlio in un certo modo generalmente non si offre di organizzargli una festa.
Un'altra cosa che ho trovato parecchio originale è stata il finale. Me lo sarei aspettato in tanti modi, ma non così.
Mi sarei aspettata che infine il nostro protagonista trovasse qualcuno di concreto, una persona vera e propria, che lo salvasse da tutto questo. Pensavo sarebbe giunto qualcuno, forse sua madre, forse Giada.
Un altro finale che mi aspettavo era una totale rassegnazione del protagonista, che quindi lo portasse a un gesto estremo. Temevo che si sarebbe tolto la vita.
Oppure sarebbe potuto restare lì, per il resto della festa, e sarebbe ricomparso solo quando tutto fosse stato finito.
Ecco, questo mi ha invece sorpreso. Fabio non solo ha deciso di tornare alla festa, ma l'ha fatto anche con una nuova serenità, una pace interiore. Ha quindi sì trovato questa persona capace di portarlo via, ma si è reso conto che questa persona è proprio se stesso.
Finale quindi molto originale. In genere in racconti come questi i protagonisti si fanno sempre aiutare da esterni per superare il loro male, invece stavolta l'unico aiuto è stata la forza interiore e una canzone.


Song-fic: 5/5

Non potevo evitare di darti i pieni voti in questo parametro. Hai utilizzato la canzone nel migliore dei modi: il testo è stato inglobato perfettamente nella storia e il suo significato è stato preso alla lettera.
La melodia è stata un piacevole sottofondo per la storia: leggeva, venata di malinconia ma anche di speranza, in linea con le emozioni dell'intera narrazione.
Ho adorato il fatto che il brano sia stato una colonna sonora non solo per noi lettori, ma anche per il protagonista: hai fatto sì che lui la ascoltasse e la analizzasse, si facesse cullare da lei. Così la canzone ha avuto un ruolo davvero importante per la storia, non è stata solo un marginale sottofondo.
Davvero bravo, complimenti!


Gradimento personale: 5/5

Ho adorato la tua storia.
Nelle note dell'autore hai scritto che ci hai messo il cuore e la passione, e io ti posso assicurare che queste si è percepito tra le righe. Le emozioni permeavano ogni singola parola, facevano apparire questo testo vivo, sentito.
L'ho amato perché, lo devo ammettere, mi ci sono rivista. Ho visto alcuni momenti del mio passato, quando mi sentivo troppo debole e scappavo, mi nascondevo in un angolo, infilavo gli auricolari alle orecchie e sognavo che tutto sparisse. Ecco perché mi piace: hai raccontato uno di quei momenti che sono capitati a tutti, almeno una volta nella vita.
Ho amato anche il fatto che tu abbia utilizzato la musica come punto di forza, il concetto di canzone come rassicurazione. Tu già sai quanto amo la musica e anche in questo aspetto mi sono sentita coinvolta: anche per me, proprio come per il tuo protagonista, ci sono degli artisti e delle canzoni che sembrano volermi sussurrare: "Andrà tutto bene, tranquilla". Sono quelle canzoni che sembrano proprio parlare di noi, parlare per noi. Ecco, quest'aspetto mi è piaciuto molto.
Infine la tua storia mi ha colpito perché mi ha rapito, mi ha catturato e non staccato gli occhi dallo schermo. Mi sembrava quasi di essere lì, accanto a Fabio. Avevo voglia di entrare nella storia e gridargli che non è vero, che per ogni persona ce n'è sempre un'altra disposta ad amarla, che deve avere il coraggio di reagire, che il padre non ha nessun diritto di annientarlo così.
Ho amato questa storia perché mi ha coinvolto, ecco.
Una lettura davvero piacevole ^^


TOTALE: 36/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:10
 
Quota

SETTIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)
[FONT=Georgia]
SETTIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"La stanza delle capsule di vetro" di Tenue


Grammatica e stile: 8/10

Ciao Tenue, grazie ancora per esserti messa in gioco in questo contest!
Inizio subito col dirti che il tuo stile mi è piaciuto parecchio: il testo è scorrevole e piacevole da leggere, non sono inciampata e non mi sono bloccata da nessuna parte.
Ti vorrei solo dare un piccolo consiglio che riguarda la punteggiatura: per fare in modo che le frasi siano formulate ancora meglio, e quindi ancora più scorrevoli, potresti ricorrere più spesso a segni di punteggiatura come due punti e punto e virgola. In questo modo riusciresti a rendere meglio il senso generale di una frase, perché il tutto sarebbe meglio suddiviso ^^
Quest'8 è dovuto anche ad alcuni errori di battitura e piccole imprecisioni grammaticali che ho incontrato lungo la lettura e che mi sono segnata da una parte. Se vuoi, posso inserire le correzioni quando metterò questa valutazione come recensione, oppure te le posso mandare in privato, dimmi tu!
In ogni caso ti faccio i miei complimenti perché hai uno stile molto buono ed equilibrato :)


Trama e personaggi: 8/10

La trama mi è piaciuta tantissimo!
Sì, esordisco così in questo parametro, perché secondo me la trama è uno dei punti forti di questa storia.
Secondo me sei riuscita a svilupparla abbastanza bene, nel senso che hai spiegato tutto ciò che c'era da spiegare e hai dato un'idea generale della situazione, di questo ipotetico futuro. Non è una cosa semplice in una one shot così corta, ma tu ci sei riuscita e alla fine non mi sono rimasti dei dubbi da dover chiarire.
L'unica cosa che posso dire è: ti consiglio di spiegare più o meno all'inizio, anche solo con un paio di frasi, che si sta vivendo in un mondo "senza emozioni". Lo hai scritto nella presentazione della storia e lo si intuisce anche più avanti, quando si va avanti con la lettura; ma secondo me un piccolo appunto potrebbe essere utile anche all'inizio, per avere una situazione ancora più chiara!
Per quanto invece riguarda la caratterizzazione dei personaggi... beh, sono riuscita a individuare chiaramente due personaggi - Marek e Syrma - con le loro principali caratteristiche e la loro caratterizzazione.
Marek è serio, palesemente fedele al suo lavoro e al suo compito, forse anche un po' diffidente dalle novità.
Syrma (io lo amo, ma di questo ne parleremo nel gradimento personale) invece è dolcissimo, sensibile, sbadato... un po' il cucciolo dell'astronave, mettiamola così. Con lui secondo me hai fatto un ottimo lavoro, davvero strepitoso: oltre che capire il suo carattere, ho percepito in maniera davvero forte le sue emozioni, i suoi pensieri, le sue sensazioni.
L'unico fattore che ti ha un po' penalizzato è stato la caratterizzazione emotiva di Marek. Pensavo di leggere un'esplosione di emozioni da parte sua non appena avesse ascoltato la canzone; invece a queste sue emozioni hai solo accennato o comunque non le hai approfondite molto.
Secondo me con un po' più di introspezione da parte sua potresti curare questo lato del tuo racconto, e a quel punto sarebbe assolutamente perfetto *-*


Originalità: 10/10

La fantascienza mi piace, ma non leggo spesso questo genere. Forse è per questo, però devo ammetterlo: ho trovato questa storia profondamente originale!
Okay, si parla di un futuro in cui tutto è tecnologia, in cui tutto è efficienza, in cui l'uomo va a conquistare gli altri pianeti, e fin qui nulla di particolarmente innovativo.
Ma poi entra in scena un lettore mp3, un oggetto comune che invece rappresenta il fulcro centrale di tutta la storia.
E... l'unione di musica, fantascienza e amore (mi piace chiamare amore il rapporto tra Marek e Syrma, di qualunque tipo esso sia) è stata secondo me qualcosa di veramente unico. Non avevo mai letto una cosa del genere: hai evidenziato ancora una volta l'enorme potere di una canzone - che in fondo è ciò che chiedevo in questo contest :)
Complimenti davvero!


Song-fic: 5/5

Come potrei non amare il modo in cui hai utilizzato questo pezzo?
Innanzitutto credo che la sua atmosfera sia perfetta per questa storia: la voce e la melodia sono molto dolci, trasmettono molto... e poi non so, sono la perfetta colonna sonora per una storia ambientata su un'astronave, accerchiata da un sacco di stelle *-*
Che dire poi delle farfalle? Il ritmo della canzone segue quasi il loro svolazzare in aria!
Mi piace anche come sei riuscita a integrare il testo ^^
E poi ho adorato il modo in cui l'hai fatta comparire nella storia: non era semplicemente una colonna sonora, ma ha avuto un ruolo da protagonista.
Complimenti, non potevo evitare di darti i pieni voti in questo parametro!


Gradimento personale: 5/5

Non solo il tuo testo mi è piaciuto: ne vorrei ancora, ancora e ancora! Se fosse una long, la seguirei senza ombra di dubbio!
Ho amato il contesto che hai creato e l'atmosfera sospesa tra sogno e realtà.
Ho amato il particolare delle farfalle.
Ho amato il finale, così dolce.
Ma la cosa che ho amato di più sono senz'altro i personaggi, che mi hanno letteralmente rubato il cuore. Mi piace Marek con i suoi modi un po' bruschi e riluttanti.
Ma soprattutto mi sono innamorata di Syrma, con la sua incredibile dolcezza e sensibilità, il suo modo spontaneo di agire ed essere. Sai quando leggi un libro e trovi quel personaggio che vorresti correre ad abbracciare e coccolare? Ecco, qui mi è successo proprio così: mi ha fatto quasi commuovere da quanto è dolce!
Scriverai ancora di loro? *-*
A parte tutto, complimenti: sei riuscita a scrivere una storia capace di conquistarmi e colpirmi, l'ho apprezzata davvero tantissimo!!!


TOTALE: 36/40
[Modificato da Soul Mancini 21/01/2018 13:11]

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:14
 
Quota

SESTO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

SESTO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"On a Tuesday" di falcediluna_



Grammatica e stile: 10/10

Ciao falcediluna, sono contenta di poter iniziare la tua valutazione con un punteggio così alto ^^
Per quanto riguarda la grammatica, non ho assolutamente nulla da contestare e da segnalare: non hai commesso errori di nessun tipo.
Il tuo stile mi ha colpito molto per la sua scorrevolezza: leggevo, leggevo, leggevo e quasi non riuscivo a fermarmi, il testo mi scivolava di fronte con estrema facilità, e più leggevo più volevo leggere. Oltre che essere molto pulito e chiaro, l'ho trovato anche molto coinvolgente.
Il linguaggio non è troppo semplice o banale, le parole erano al posto giusto al momento giusto.
Un testo davvero ben scritto e ben curato, complimenti! ^^


Trama e personaggi: 10/10

La trama in realtà è costituita da un flusso di pensieri, in cui al contempo si percepisce una storia.
Si parla di una persona che, nella sua malattia, riflette su ciò che ha fatto nella sua vita e si chiede se sia effettivamente servito a qualcosa.
Ho trovato un filo logico molto chiaro e, appunto, logico: inizialmente si prova rabbia, ci si sente presi in giro dalla vita. Infine ci si rassegna, man mano che avanza la convinzione che non ha senso continuare a lottare.
Non fa una piega, complimenti!
Nonostante la brevità del tuo scritto, poi, ho potuto conoscere un personaggio. Sì, l'ho proprio conosciuto, ho in un certo senso colto gli aspetti del suo carattere, il suo modo di ragionare.
Ho colto il suo ragionare lucidamente, realisticamente, senza lasciarsi abbindolare da illusioni e vane speranze. Ho visto in lui anche una certa dose di ironia.
L'hai ben caratterizzato, anche se non in maniera diretta.
Quindi ecco a te un bel 10 in questo parametro, passiamo al prossimo :)


Originalità: 6,5/10

Qui purtroppo non ti posso dare il massimo del punteggio: credo che questo sia il parametro che ti ha penalizzato di più.
Il tema della malattia è affrontato spesso in scrittura e in letteratura, lo trovo davvero spesso, e questo è un punto a tuo sfavore.
Però mi piace il modo di fare e di reagire del tuo personaggio davanti alla malattia. Non mostra una palese disperazione, e nemmeno una palese voglia di lottare. Sembra quasi... indifferente, talmente sofferente e rassegnato da essere diventato apatico.
E, incredibile, questo dà il via a un turbine di emozioni.


Song-fic: 5/5

Per commentare questo parametro mi viene in mente una parola: micidiale.
Credimi, se potessi darti un punteggio più alto di 5, lo farei.
Davvero magnifico. Ancora sto ascoltando la canzone (che, anche se questo non incide sulla valutazione, mi è piaciuta) e, ripensando al tuo scritto, non posso fare a meno di pensare che le due cose non possano essere separate. Canzone e flashfic vanno talmente tanto d'accordo che sarebbe un peccato dividerle!
Il testo (stavo ascoltando anche qualche frase a parte quelle riportate da te) è assolutamente perfetto, coincide con la tua storia in una maniera pazzesca.
La melodia... wow, una fusione fantastica! In questo brano ho sentito tristezza, rabbia, voglia di lottare, rassegnazione, speranza, disperazione... mille emozioni che si susseguivano, che si sprigionavano. Esattamente le stesse emozioni che ho percepito leggendo il tuo testo.
Complimenti davvero, quest'unione è una bomba *-*


Gradimento personale: 5/5

Penso si sia capito XD la tua storia mi è piaciuta davvero tanto, nella sua interezza. Mi è piaciuta la colonna sonora, lo stile, le emozioni, il personaggio, il tema trattato (sono una grande fan delle tematiche delicate), pure la formattazione! Una lettura davvero piacevolissima, che soprattutto è stata capace di coinvolgermi e catturarmi.
Complimenti! ^^



TOTALE: 36,5/40


Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:19
 
Quota

SESTO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

SESTO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"E non si può nemmeno sopravvivere" di milla4



Grammatica e stile: 8,5/10

Ciao milla! Come ti dicevo già in precedenza, è proprio curioso che per una volta i ruoli siano stati invertiti e sia io a valutare una tua storia per un contest *-*
Allora, per quanto riguarda la grammatica non ho nessun errore grave da segnalare, non ho scorto nulla e trovo che tu riesca a padroneggiare abbastanza bene il lessico.
Ho trovato però alcuni errori di battitura che, ahimè, in un testo così breve si sono sentiti un po'. Li ho segnati da una parte, poi se vuoi te li faccio avere in privato o quando inserisco questa valutazione come recensione ^^
Per quanto invece riguarda lo stile, come ti ho già detto, ho apprezzato molto il lessico utilizzato. Trovo che la storia sia abbastanza fluida e scorrevole.
L'unica pecca riguarda la formulazione delle frasi: certi periodi molto lunghi forse potrebbero essere divisi e potrebbe essere aggiunta qualche virgola, in modo da avere una maggiore chiarezza e dei punti in cui "prendere fiato", se così lo vogliamo definire ^^
In ogni caso, complimenti!


Trama e personaggi: 9/10

La trama è molto semplice, essendo questo un testo molto breve, ma non per questo banale o formulata male. Anzi, la trovo ben gestita: sei riuscita a intersecare bene pensieri, eventi e descrizioni, dando un quadro abbastanza completo della situazione.
Hai raccontato un momento, ma sei riuscita a farmi scorgere una storia, una persona, il suo punto di vista.
Proprio di questo volevo parlarti: la caratterizzazione di Eliana.
Devo dire che hai curato molto quest'aspetto del racconto: sono riuscita a capire che è una ragazza particolare, che si sente libera e non ha intenzione di scendere a compromessi. Che lei è così e non le importa cosa possano pensare gli altri; ma allo stesso tempo questo le provoca una gran confusione perché, se da una parte è felice di avere se stessa ed essere così, dall'altra è triste perché stare del tutto sola non va a genio. L'uomo è un essere sociale, si sa.
Non ti ho dato il massimo del punteggio perché, nonostante tutto, non sono riuscita a creare una vera e propria empatia con la protagonista: l'ho conosciuta, ma in una maniera leggermente distaccata.


Originalità: 10/10

Non posso proprio negare di aver trovato originale il tuo scritto: trovo sia molto particolare sia ciò che hai raccontato, sia il modo di pensare della protagonista.
Chi si sarebbe mai aspettato che sarebbe uscita e si sarebbe messa a girare su se stessa, davanti a tutti? Molto particolare.
Per quanto riguarda invece il pensiero di Eliana, beh... in genere nelle storie si trovano personaggi soli e dunque tristi, che soffrono perché nessuno li accetta, e si sentono sbagliati.
La tua Eliana non si sente sbagliata, si sente semplicemente se stessa. Non è triste, ma non è nemmeno felice. Non sa nemmeno lei cosa vuole.
Tu sei riuscita a far emergere tutto ciò e io l'ho trovato assai particolare, diverso dal solito.


Song-fic: 4,5/5

Ho pensato molto a questo parametro prima di assegnarti un punteggio: mi ha messo un po' in difficoltà XD
Conoscevo già la canzone e credo sia adatta alla situazione per via del testo e della voce.
Ha un ritmo cadenzato che si abbina perfettamente alle giravolte della protagonista: una sorta di danza a ritmo di Tears For Fears, ecco ^^
Ma non ti assegno il punteggio massimo perché c'è qualcosa, forse proprio nella musica, che non mi ha convinto del tutto. Forse mi sarei aspettata una canzone diversa per questo testo, forse non so nemmeno io cosa.
Forse sono solo scema XD
A parte questo, se questo brano ti ha ispirato, io ne sono felice e non posso certo criticare la tua scelta :)
Detto tra noi, anche se non influisce nel giudizio: mi piace questa versione di Mad World *-*


Gradimento personale: 4,5/5

La storia mi è piaciuta, e ti dirò: in certi momenti mi sono rivista nella protagonista :D
Mi è piaciuta questa ventata di freschezza che la tua creazione ha portato.
Una lettura piacevole; quando sono arrivata in fondo ero soddisfatta.
Tuttavia quel leggero distacco nei confronti di Eliana e quel leggerissimo "stridio" (passami il termine, non sapevo come altro esprimerlo XD) tra canzone e storia mi hanno csotretto a togliere quel mezzo punto.
Ma, ripeto: la storia mi è piaciuta e ti faccio i complimenti!



TOTALE: 36,5/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:23
 
Quota

QUINTO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

QIUNTO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Il tempo delle cose inutili" di Pirra



Grammatica e stile: 10/10

Ciao Pirra (mi fa un po' strano chiamarti così XD), eccoci finalmente alle valutazioni del mio contest!
Passo subito alla spiegazione di questo punteggio ^^
Ho deciso di darti il massimo dei voti in questo parametro perché trovo che tu sia stata eccezionale.
Non ho trovato nessun errore di grammatica, nessuna svista o errore di battitura. Sotto questo punto di vista non ho nulla da correggerti o segnalarti.
Per quanto riguarda il lessico, sei stata di una completezza magistrale: ho trovato il susseguirsi delle parole e delle frasi molto omogeneo e curato, non ho notato stacchi, il linguaggio è stato per tutto il tempo molto buono e ricco. Ogni parola era al posto giusto.
Mi ha colpito molto il tuo modo di strutturare così poetico. Era prosa, ma allo stesso tempo aveva una grande musicalità, mi è parso quasi di leggere dei versi. Conoscendoti già come autrice so che usi spesso questo metodo, ma ogni volta mi spiazza per la precisione e l'accuratezza con cui lo utilizzi.
Davvero davvero brava, anzi, direi impeccabile!


Trama e personaggi: 8/10

La storia, per quanto inserita nella categoria Nonsense, ha una trama e un suo filo logico. Si può assistere all'interazione di alcuni personaggi - che poi in realtà mi sono parsi più degli elementi astratti, come il tempo, che tu hai voluto "personificare" - e il tutto è stato organizzato con molta precisione.
L'unica cosa che ti posso dire è che in certi momenti la struttura della trama (o forse il modo di svilupparla) mi hanno un po' confuso. Forse è stato un difetto mio, potrei non aver colto qualcosa, ma in certi momenti la mia lettura è stata un po' rallentata. Questo non vuol dire assolutamente che non si capisca niente XD solo che a primo impatto alcuni passi risultano un po' ermetici.
I personaggi... cosa posso dire? Erano due, ma in realtà era uno, perché questi due personaggi erano la stessa persona. Penso che questa tua trovata sia pazzesca, l'ho apprezzata molto perché è davvero particolare!
Allo stesso tempo sento che è mancato qualcosa, qualcosa che mi ha impedito di conoscere a fondo questo/i personaggio/i. Forse avrei preferito sapere di più della voce narrante, anche se alcune cose le ho intuite dai piccoli indizi sparsi per tutta la narrazione.
Trovo che in generale tu abbia fatto un buon lavoro ^^


Originalità: 10/10

Assolutamente pieni voti. Il tema, seppur abbastanza usato, non è tra i più banali, ma soprattutto è trattato in un modo sorprendent e spiazzante. Non avevo mai letto niente di così particolare, penso sia incredibilmente originale.
Ottima idea!


Song-fic: 5/5

La canzone parla proprio di ciò che tu hai raccontato nella tua storia.
Anche l'atmosfera è molto soffusa e quasi confusa, la melodia ha un ritmo capace di cullare una lettura del genere. Si può dire che segue i suoi tempi.
A mio avviso hai utilizzato la canzone in modo ottimo *-*


Gradimento personale: 4/5

Lo so, è curioso: dopo tantissimi punteggi molto positivi, ci si aspetterebbe un pieno voto nel parametro del gradimento personale, o almeno io in genere la penso così XD
La storia mi è piaciuta, come sicuramente avrai potuto notare, ma non ti ho messo un 5 perché... ho sentito la mancanza di qualcosa. Forse di un completo e irrimediabile coinvolgimento durante la lettura, quel qualcosa che ti cattura e ti impedisce di staccare gli occhi dallo schermo.
Ma come ben sai (e ancora di più in questo parametro), tutto ciò che dico è solo il mio personalissimo parere, non è legge, puoi prenderlo in considerazione o cestinarlo ;)


TOTALE: 37/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:27
 
Quota

QUINTO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

QUINTO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Annegamento" di GreenWind



Grammatica e stile: 9/10

Ciao Green, che bello trovarti nel mio contest! ^^
Ma bando alle ciance, concentriamoci subito sulla storia e in particolare su questo primo parametro: trovo che la tua grammatica sia molto buona, non ho trovato praticamente errori, solo delle piccole imperfezioni che però non mi sono segnata perché erano davvero delle piccolezze.
Lo stile è veramente buono, mi ha colpito parecchio: padroneggi lessico e punteggiatura molto abilmente, il testo è fluido e si legge molto facilmente; non è affatto pesante. Inoltre penso che il linguaggio utilizzato sia perfetto per la tua protagonista: non eccessivamente forbito, ma evidentemente curato, proprio per ottenere questo risultato. Complimenti!
Non ti metto il massimo del punteggio per un motivo: ho notato che non vai molto spesso a capo. In questo modo il testo risulta molto compatto e non si ha quasi il tempo di prendere fiato nel mentre che si legge.
Magari andando a capo un po' più spesso, dividendo quindi gli argomenti e i pensieri, renderesti la lettura ancora più fluida e piacevole :)
Ho anche un altro piccolo consiglio: quando introduci dei pensieri o dei dialoghi all'interno delle frasi, potresti evidenziarlo rispetto al testo mettendolo in corsivo, in modo che il lettore non si confonda e si renda subito conto della differenza!
Trovo che il corsivo sia un ottimo diversivo alle solite virgolette ^^
Nel complesso, brava davvero!!!


Trama e personaggi: 10/10

Non posso fare a meno di assegnarti il massimo del punteggio: trama e personaggi sono impeccabili!
La trama non è tra le più semplici, anzi, è abbastanza articolata per una one shot, e non ho notato buchi o incongruenze. Tutto si spiega alla perfezione, tutto ha un perché.
Inoltre il ritmo della storia è ben gestito: la trama si prende il suo tempo, senza risultare ridondante né frettolosa.
Per quanto riguarda i personaggi, abbiamo una protagonista che si racconta attraverso la storia della sua vita. Sono riuscita a capire il suo carattere attraverso tanti piccoli elementi, proprio perché la one shot non era raccontata passivamente: le sue debolezze, le sue paure, i suoi rimpianti, le sue decisioni.
Ho visto una crescita in lei, ecco.
Il personaggio di Roberto è anch'esso ben caratterizzato: se n'è parlato molto e si è fatta una generale descrizione di lui.
E sono riuscita a capire anche il padre: un uomo che forse voleva davvero bene alla figlia, ma non ha mai trovato il modo giusto per dimostrarglielo. Voleva che lei avesse un futuro stabile, un marito con un buon lavoro, e per questo non le ha lasciato sposare Roberto. E' finito per passare dalla parte del torto, non capendo cosa la figlia volesse veramente per essere felice e stare bene.
Personaggi molto forti insomma, che si muovono in un contesto molto forte.


Originalità: 8/10

Ahi. Qui ho dovuto sottrarti qualche punto.
La storia è certo originale, ha degli elementi originali. Il finale per esempio mi ha sorpreso: in genere da una storia ci si aspetta che la protagonista torni con il suo amato o che si arrenda e si lasci andare; invece la tua ha deciso di farsi forza e andare via, perché a Napoli non le rimaneva più niente e voleva garantire un futuro migliore a suo figlio.
Inoltre trovo originale che sia stata la moglie di Roberto a lasciare lui e non il contrario, pensavo che sarebbe stato lui a compiere questo passo perché ancora innamorato della sua vecchia amica.
Insomma, ho deciso di metterti un voto abbastanza alto perché il finale non era scontato: leggevo, leggevo, e non sapevo come sarebbe andata a finire.
Tuttavia trovo che il tema dell'amore irrealizzabile, anche per via di un genitore, sia un tema abbastanza usato. Soprattutto in famiglie retrograde e povere, in cui i genitori sperano di vedere i propri figli al fianco di qualche benestante.
Questa è stata l'unica pecca.


Song-fic: 5/5

Direi che la canzone calzava a pennello con la storia. L'atmosfera cupa e malinconica, la voce di Daughter che non eccede mai, la musica rilassata, quasi rassegnata.
Penso che sia perfetta per questa storia.
Anche il testo è pertinente alla storia raccontata.
Hai gestito molto bene questo aspetto :)


Gradimento personale: 5/5

La storia mi è piaciuta, eccome se mi è piaciuta! L'ho trovata a dir poco splendida e mi ha trasmesso molto. Soprattutto nel finale, in cui nonstante tutto si continuano a nutrire delle speranze.
Inoltre hai ambientato il tutto in un'atmosfera di degrado, in una città abbandonata e in cui ci sono poche speranze per il futuro. Queste tematiche abbastanza delicate mi piacciono un sacco - forse lo sai già -, io stessa ho scritto di temi del genere, e quindi la tua storia non poteva non piacermi!
Un'altra cosa che ho adorato particolarmente è stata il finale, che non era il classico banale e scontato che tutti si aspetterebbero. I due infine non tornano insieme, anche se entrambi hanno divorziato dai loro precedenti matrimoni: loro sono cambiati, il loro rapporto è cambiato, e quando avviene ciò non si può sempre tornare indietro.
Davvero una bella storia, molto toccante! ^^


TOTALE: 37/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:30
 
Quota

QUARTO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

QUARTO CLASSIFICATO (PARI MARITO)

"Grassa" di fiore di girasole



Grammatica e stile: 8,5/10

Ciao fiore di girasole, grazie ancora per aver deciso di partecipare!
In questo parametro ho deciso di darti un punteggio molto alto perché non ho trovato errori grammaticali o sviste gravi da doverti segnalare.
Trovo inoltre che il tuo stile sia piuttosto buono: la storia si legge senza intoppi, è scorrevole e coinvolgente. Il lessico e buono, non troppo semplice, ma soprattutto adatto al contesto.
La storia è abbastanza completa e si regge in piedi da sola: c'è il giusto equilibrio tra descrizioni, azioni, pensieri, sensazioni.
L'unico motivo per cui ho tolto qualche punto è perché, a parer mio, ci sono alcune frasi che riformulate renderebbero meglio. Non me le sono segnate perché si tratta davvero di piccoli particolari, forse si tratta solo del mio gusto personale, ma in ogni caso non è nulla di grave ^^


Trama e personaggi: 10/10

Il testo non è attraversato da una vera e propria trama, ma da un filo di pensieri, ricordi, aneddoti. Penso comunque che tutto si incateni molto bene e quindi la storia abbia un suo perché, sia coerente con se stessa in tutti i suoi punti e vada molto bene.
La caratterizzazione dei personaggi c'è ed è eccellente, considerando la brevità del testo.
Ho trovato nel tuo racconto un uomo innamorato, soprattutto in maniera fisica, di una donna. L'ho subito inquadrato, ha quasi preso vita nella mia mente.
Ho visto anche una ragazza, l'ho immaginata fisicamente grazie alle tue descrizioni, e ho anche percepito i suoi dubbi e le sue insicurezze.
Mi hai fatto conoscere questi personaggi in poche righe, sei stata davvero brava.


Originalità: 10/10

Che dire? La tua storia è davvero originale, tanto che mi ha spiazzato!
Innanzitutto non sapevo cosa aspettarmi perché conosco Till Lindemann e mi sono domandata come una sua canzone possa ispirare un racconto romantico. Poi come ho cominciato a leggere sono rimasta ancora più sorpresa: non mi sono trovata davanti le solite frasi romantiche che un ragazzo direbbe alla sua ragazza insicura in una qualsiasi storia romantica, ma ho visto esplodere davanti a me un vero tripudio di passione e desiderio, che nasconde in sé una certa dose di amore per la ragazza.
Lui la ama così com'è. Questo è un messaggio molto bello che sarebbe potuto cadere nella banalità, ma tu sei riuscita a renderlo unico e nuovo.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è il punto di vista della storia: non è la ragazza a raccontare quanto si senta amata e quanto sia felice, come ci si aspetterebbe, ma è lui a esprimersi, a dar voce a ciò che sente.
Inoltre il tema trattato, per quanto già usato in parecchie storie, è molto particolare.
In quanto a originalità, promossa a pieni voti!


Song-fic: 4/5

Ora ti spiego con precisione questo voto.
La prima cosa che ti voglio dire, anche se non influisce sul giudizio, è che conosco e amo i Rammstein. Nonostante non conoscessi questa canzone di Lindemann, ti ringrazio per avermela fatta ascoltare perché mi è piaciuta un sacco. Come poteva essere altrimenti? *-*
Bene, ora basta divagare e passiamo al giudizio vero e proprio!
Il brano è stato utilizzato davvero bene e trovo si abbini abbastanza alla storia. Il testo ci sta ed è stato riportato nella storia nel migliore dei modi, non di certo a caso.
La musica è stato un accompagnamento buono per la lettura: il ritmo frenetico e quasi aggressivo combacia con l'ardente desiderio del protagonista, la sua foga e la sua passione.
Tuttavia sono rimasta un po' perplessa per via delle parti più "romantiche" del tuo scritto, non tanto perché non mi siano piaciute, ma perché in certi punti stridevano con la canzone e col suo significato generale.
Riassumendo: meriti un punteggio alto in questo parametro nonostante tutto, perché hai fatto un esperimento pazzesco, unendo un genere come il romantico a una canzone poco romantica... e riuscendoci quasi alla perfezione!!


Gradimento personale: 5/5

La storia mi è piaciuta molto, come avrai potuto constatare dagli altri parametri.
Mi è piaciuta la canzone, mi è piaciuto il tuo stile fresco e coinvolgente, mi è piaciuto il tema trattato e il modo insolito di trattarlo, mi sono piaciuti i personaggi, mi è piaciuto il messaggio contenuto tra le tue righe.
Una lettura gradevolissima, con un finale che mi ha fatto davvero sorridere (intendo l'ultima strofa della canzone che hai riportato) e riflettere, mi ha coinvolto e appassionato.
Complimenti davvero *-*


TOTALE: 37,5/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:34
 
Quota

QUARTO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

QUARTO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Il nostro errore" di Kim WinterNight



Grammatica e stile: 10/10

Ciao Kim, che bello trovarti nel mio contest, in questa occasione così particolare! Ho letto e recensito tantissime tue storie, ma non ho mai dovuto attribuir loro dei punteggi. Ora è arrivata l'occasione giusta ^^
In questo parametro ho deciso di darti il massimo dei voti perché sono rimasta davvero incantata dalla tua grammatica perfetta e dal tuo stile impeccabile.
Non ho notato errori di nessun tipo, le frasi sono formulate splendidamente, il lessico è coerente e buono durante tutta la narrazione... brava!
Lo stile è buonissimo: mai noioso, sempre incalzante ed equilibrato. Hai saputo dosare bene introspezione, descrizioni, azioni, dialoghi. Benissimo.
Ho notato solo una cosuccia per cui non voglio penalizzarti, perché non è un vero e proprio errore, ma un mio personale consiglio sulla forma di una frase. Se ti va, te lo farò sapere poi ^^


Trama e personaggi: 9,5/10

Mi piace molto il modo in cui hai deciso di intessere la trama: non hai raccontato tutto subito, non hai fatto accadere un evento e poi parlato delle conseguenze. La narrazione è cominciata quando le due ragazze erano già state insieme, e inizialmente il lettore non capisce bene dove stia il problema. Pian piano poi ci si intrufola tra i pensieri di Giada, la nostra protagonista, e man mano che lei rivive quei momenti noi scopriamo come sono andate le cose. Per questo la trama mi ha colpito: non è lineare, ma tutto si intreccia in un mix equilibrato e sensato.
Anche la scena che ci hai raccontato, per quanto molto breve, è ben strutturata: nulla è stato scritto per caso.
Mi piace molto come hai intrecciato narrazione e pensieri della protagonista, che molto spesso erano l'opposto di ciò che diceva. Complimenti!
Per quanto riguarda i personaggi, sono abbastanza ben caratterizzati.
Ho potuto constatare, attraverso il suo modo di agire, che Anna è una ragazza molto dolce e buona, sensibile ed emotiva. Lei è, a mio avviso, il personaggio meglio caratterizzato della storia,
Non ti ho dato un voto pieno in questa sezione perché la protagonista mi lascia un po' perplessa. Anche lei è caratterizzata a suo modo, ma la ritengo un personaggio meno "forte": non sono riuscita a evincere il suo carattere, ho seguito i suoi pensieri ma questo non mi ha portato a un quadro completo di lei, come invece è successo per Anna.
Mi rendo conto che è difficile dare una caratterizzazione in una storia molto breve, per questo non ti ho voluto penalizzare troppo :)


Originalità: 8/10

Qui è un po' difficile.
Ci sono degli elementi che rendono la storia originali: il fatto che la coppia sia FemSlash e che una delle due ha sermpre saputo di essere etero, poi l'arrivo di questo bambino... anche il finale della storia, in cui le due amiche, invece di separarsi per sempre, decidono di rimanere amiche; è particolare.
Purtroppo però il tema del tradimento, dei momenti di debolezza, è molto usato.
Ti assegno comunque un punteggio alto perché la OS, nel complesso, è particolare.


Song-fic: 5/5

Se potessi darti un punteggio più alto in questo parametro, credimi, lo farei. Il tuo modo di utilizzare la canzone mi ha fatto impazzire!
La melodia è commuovente e toccante, mi ha fatto emozionare per tutto il tempo. L'ho ascoltata più volte durante la lettura, e ogni volta erano brividi. Si unisce permettamente alla storia, ai sentimenti malinconici e sofferenti che permeano ogni singola parola.
Ho adorato anche come hai utilizzato il testo: lo hai seguito parola per parola, ogni volta che ne leggevo un pezzetto rivedevo ciò che avevo appena letto nella storia. Era come delle didascalie, dei riassunti delle scene.
Un lavoro veramente degno di nota!


Gradimento personale: 5/5

Che dire? Ho amato questa storia dalla prima all'ultima parola, mi è proprio piaciuta. Ma soprattutto mi ha emozionato, in alcuni momenti quasi mi si riempivano gli occhi di lacrime!
Ho amato la storia, la trama, come l'hai raccontata, la canzone che hai scelto... ci hai messo una passione che, credimi, si sente e giunge fino al lettore.
Mi è rimasta impressa, per questo ti do il massimo.
Stupenda!


TOTALE: 37,5/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:37
 
Quota

TERZO CLASSIFICATO

TERZO CLASSIFICATO

"The Funeral" di Rowan Mayfair



Grammatica e stile: 10/10

Ciao Rowan, eccoci qui finalmente ^^
Ho deciso di darti un voto pieno perché ho trovato la tua storia perfetta, sia dal punto di vista grammaticale che stilistico.
Non ho scorto alcun errore, nemmeno di battitura, e questo è sicuramente un punto a tuo vantaggio!
Inoltre mi piace molto il tuo stile: chiaro, semplice ma non banale, scorrevole e coinvolgente. Mi piace molto il tuo utilizzo della punteggiatura e il modo in cui costruisci le frasi, senza farle apparire né troppo brevi né troppo complesse e pesanti.
Sei molto molto equilibrata, quindi ti faccio i miei complimenti ^^


Trama e personaggi: 10/10

Hai fatto un buonissimo lavoro dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi. Non mi hai raccontato un personaggio elencando le sue caratteristiche, ma sei riuscita a farle emergere attraverso tanti piccoli particolari.
Ho capito che il protagonista è un ragazzo molto sensibile e fiducioso: è partito con le migliori intenzioni nei confronti di questa musicista e, nonostante abbia poi appreso il suo vero carattere, non si è arreso e continua a starle accanto. Dimostrando quindi tanta forza; una forza che però non potrà essere eterna.
Invece, per quanto riguarda la ragazza, è chiaramente affetta da una forte depressione e non riesce a trovare la forza di reagire. Questo però finirà per allontanare tutte le persone che le stanno attorno, e a quel punto sarebbe davvero sola.
Per quanto riguarda la trama, anch'essa è stata sviluppata bene ed è molto chiara. Sei riuscita a raccontare una storia nonostante la brevità del tuo racconto, attraverso excursus e pensieri del ragazzo.
Complimenti!


Originalità: 8/10

TI do un voto molto alto in questa categoria, nonostante non sia il massimo.
Mi piace il tema che hai affrontato, ma soprattutto il modo in cui lo hai affrontato. Non ti sei messa dalla parte del personaggio "in difficoltà", ma dall'altra parte della cpppia.
E poi non so, mi è piaciuto, non era il solito racconto.
Tuttavia il tema dell'amore e dei problemi che ci possono essere - soprattutto a livello di qualche malattia, che sia fisica o psicologica - non è un tema tanto originale.
Comunque è un 8, perché sei riuscita a crare qualcosa che non fosse banale, noioso... hai rivisitato il tema, ecco ^^


Song-fic: 5/5

Sotto questo punto di vista, trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro! La canzone, per quanto non sia lineare, trasmette molta tristezza e in un certo senso rassegnazione, preoccupazione, paura.
Anche l'utilizzo del testo mi è piaciuto molto: lo hai in un certo senso rielaborato, interpretato, e inserito pienamente nella narrazione.
Questo è simbolo di un grande impegno da parte tua, che secondo me ha dato i suoi frutti :)


Gradimento personale: 5/5

La storia mi è piaciuta molto, davvero! Ho amato il tema trattato, il particolare della musica (io amo la musica, quindi quando leggo qualcosa che ha a che fare con lei vado in brodo di giuggiole), il tuo stile, i personaggi (soprattutto il protagonista, che mi ha subito trasmesso simpatia e tenerezza)... tutto!
Sei riuscita a lasciarmi qualcosa, perciò ecco a te il massimo dei voti!


TOTALE: 38/40

[Modificato da Soul Mancini 21/01/2018 13:39]

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:44
 
Quota

SECONDO CLASSIFICATO

SECONDO CLASSIFICATO

"Uomini sui pianeti" di QWReloaded



Grammatica e stile: 10/10

Ciao QWReloaded, grazie ancora per aver partecipato al mio contest! *-*
Sì, cominciamo proprio così, con una bella notizia per te: pieni voti in questo parametro!
Dal punto di vista grammaticale non ho nulla da dire: tutto perfetto.
La punteggiatura va benissimo, i periodi sono gestiti impeccabilmente: la storia è scorrevole, si lascia leggere senza intoppi, e sicuramente questo è un punto a tuo vantaggio.
La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata il lessico: hai utilizzato un linguaggio completo, complesso, curato, che raramente mi capita di trovare qui su EFP. Non esagero se ti assicuro che mi è parso di star leggendo un libro: sei riuscito a coinvolgermi e sorprendermi, davvero davvero bravo! Ti faccio i miei complimenti, mi hai spiazzato!
Unica cosa: ho trovato un errore di battitura, che se vuoi ti comunicherò in privato. Ho comunque deciso di non penalizzarti per questo, perché non me la sentivo di togliere punteggio a una storia così stilisticamente eccellente.


Trama e personaggi: 9/10

Il racconto è molto breve e soprattutto è molto introspettivo, quindi non c'è una vera e propria trama da analizzare.
Però ho trovato il tuo modo di formulare e incatenare le riflessioni molto coerente e completo: tutto stava al suo posto, non ci si perdeva e non ci si confondeva.
Hai in un certo senso sviluppato una trama introspettiva, e lo hai fatto molto bene.
I personaggi sono stati identificati, sono due: il protagonista e l'altro ragazzo, la persona che in questo caso è oggetto d'amore. Si parla di una coppia, quasi un'entità unica.
"L'altro ragazzo" - così lo definisco, in quando non è stato rivelato il suo nome - è stato caratterizzato bene per quel che serviva alla storia: è stato dipinto come una presenza forte, in grado di proteggere e anche di catturare, conquistare, ammaliare, ipnotizzare. Insomma, sono riuscita a inquadrarlo attraverso le descrizioni implicite che tu hai fatto di lui.
Tuttavia non ti ho potuto dare il punteggio massimo qui perché avrei voluto sapere qualcosa in più sul protagonista, capire un po' meglio anche il suo carattere, sentirlo più vicino a me, più vivo e reale. Forse è solo una cosa mia, magari mi sto sbagliando... ma avrei voluto leggere e saperne di più, ecco ^^


Originalità: 9,5/10

Non ho potuto evitare di metterti un punteggio così alto: la tua storia è insolita.
Non tanto per l'argomento trattato, ma per come tu hai deciso di trattarlo: ho trovato molta poesia e molte metafore in queste righe. Hai deciso di uscire dagli schemi e raccontare delle emozioni non parlando direttamente di quelle emozioni, ma facendocele percepire con dei gesti, dei paragoni.
Hai utilizzato per tutto il tempo un modo curioso, direi pure stravagante, per narrarci ciò che avevi in testa. Una ventata d'aria fresca che ha spazzato via le convenzioni della romanticità.
Per questo l'ho trovata originale!
Ti ho comunque sottratto mezzo punto perché, nonostante questo, le sensazioni e le emozioni legate alla persona amata sono un tema sfruttatissimo in scrittura e in letteratura, è stato formulato in molti modi diversi ma è sempre ricorrente.
In conclusione: complimenti, sei riuscito a scrivere un racconto particolare!


Song-fic: 5/5

Non conoscevo la canzone che hai usato come "colonna sonora" per questa song-fic, ma quando sono giunta alla fine del tuo racconto, dopo averla ascoltata ben due volte durante la lettura, ho pensavo che calzava a pennello con la tua storia.
Il racconto è quasi sospeso in una realtà diversa, a metà tra sogno e realtà; è narrata quasi sottovoce e riesce a insinuarsi nella mente del lettore. Il brano è il suo supporto perfetto: un'atmosfera quasi surreale, senza troppi suoni e troppo baccano, solo una base leggera e una voce.
Sei riuscito a incastrare tutto in maniera coerente ed efficace :)


Gradimento personale: 5/5

Penso che tu te ne sia accorto, ma qui lo ribadisco, in quanto è proprio il parametro apposito: la storia mi ha sorpreso piacevolmente e mi è piaciuta molto!
In primis per lo stile, che ho trovato sublime.
Poi per il modo in cui hai narrato, la sottile vena poetica che ha permeato il tuo testo. Io sono una grande appassionata di poesie, mi piace molto scriverle e leggerle, quindi ho apprezzato tutte le metafore e le immagini che mi sono scorse davanti durante la lettura.
E mi piace il messaggio che la storia manda, un messaggio positivo e pieno di passionalità, libero da ogni vincolo.
Semplicemente, amore.
Per quanto abbia il romanticismo sotto le suole delle scarpe, sei riuscito a strapparmi un sorriso con la tua storia.
Bravo, davvero bellissimo *-*



TOTALE: 38,5/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:53
 
Quota

PRIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

PRIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Pietra su pietra" di Old Fashioned



Grammatica e stile: 9,5/10

Ciao Old Fashioned, dopo mesi e mesi che ti conosco ho avuto l'occasione di leggere qualcosa di tuo ^^
Comincio col dirti che secondo me hai uno stile molto buono: sai padroneggiare bene il linguaggio, la formulazione delle frasi e la grammatica in generale.
Ho trovato il tuo scritto molto scorrevole e coinvolgente, sei riuscito ad amalgamare perfettamente descrizioni, dialoghi, pensieri.
Ho notato però alcuni errori di battitura che però ti hanno un po' penalizzato. In genere se ne trovo pochi o se non sono niente di che non penalizzo, però uno mi è parso un po' un erroruccio grammaticale, un problema con un accento.
Comunque ho copiato tutto da una parte, se vuoi posso inserirti gli errori in questa valutazione quando la inserirò come recensione, oppure posso inviarteli in privato su EFP ^^
Inoltre qualche segno di punteggiatura all'interno dei dialoghi mi ha lasciato un po' perplessa. Ho notato che inserisci spesso una virgola prima di chiudere le virgolette, anche dove non è necessario.
Questo poi è il mio personalissimo parere, magari non è un vero e proprio sbaglio, ma io comunque te l'ho voluto segnalare nel caso volessi fare tesoro dei miei consigli ;)


Trama e personaggi: 9,5/10

Penso che la trama sia sviluppata benissimo! In effetti è presente una storia ben precisa, che viene resa bene in tutti i suoi punti: ti sei premurato di spiegare ogni cosa, non hai lasciato nulla al caso.
Insomma, non ci sono buchi di trama ;)
Per quanto riguarda la caratterizzazione, trovo che Till (eheh, ho notato i nomi dei Rammstein, collega metallaro XD) sia davvero ben riuscito come personaggio. Sono riuscita a inquadrarlo benissimo, ho capito il suo modo di pensare e di agire, è stato molto coerente per tutta la narrazione. Talmente tanto che mi chiedo se non esista davvero... mi auguro di no!
Non ti ho messo il massimo del punteggio perché ho sentito, durante il racconto, che mancava qualcosa al personaggio di Ilse. Non che non sia stata caratterizzata, aveva anche lei delle caratteristiche ben precise; però non sono riuscita a sentirla reale come Till, forse proprio a livello caratteriale.


Originalità: 10/10

Beh, su questo punto non ho niente da ridire: la tua storia è davvero originale!
Chi avrebbe mai pensato che Till avrebbe ucciso la moglie murandola viva? Quando hai accennato a questo caffè "speciale", pensavo si sarebbe semplicemente limitato ad avvelenare Ilse, invece... il protagonista ha avuto un'idea davvero fuori dal comune, legata a ciò che sa fare meglio.
Un'idea che fa rabbrividere al solo pensiero, davvero macabra.
E' come se tu fossi riuscito a costruire un horror, capace davvero di spaventare, senza la necessità di ricorrere al sovrannaturale.
Complimenti, sei riuscito a stupirmi!


Song-fic: 5/5

Mi è piaciuto molto il tuo utilizzo della canzone.
In primis il modo in cui hai utilizzato il testo: coincideva tutto. Hai intessuto una storia basandoti proprio sul significato del brano.
Anche la melodia e la voce si abbinavano bene al testo. In particolare il modo ironico e venatamente soddisfatto in cui Till (cantante) canta, io l'ho perfettamente immaginato come il modo di parlare di Till (personaggio) mentre, molto sadicamente, infligge questa tortura alla sua ex moglie.
Ottimo lavoro!


Gradimento personale: 5/5

Che dire? La storia mi è piaciuta davvero tanto! Ho trovato la tua idea pazzesca e il tuo modo di svilupparla impeccabile.
Adoro queste tematiche delicate - considero Till un personaggio affetto da qualche serio disturbo mentale - e il modo sopraffino con cui sei riuscito a inquietarmi. Hai raccontato questa vicenda con una lentezza quasi esasperante, in modo che il lettore potesse seguire passo dopo passo questa spaventosa scena; sei riuscito comunque a non annoiare mai, anzi, mi hai tenuto incollata allo schermo fino all'ultima riga.
Una lettura che mi ha conquistato, davvero complimenti!


TOTALE: 39/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:56
 
Quota

PRIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

PRIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Il canto della pernice" di evelyn80



Grammatica e stile: 9,5/10

Ciao Evelyn, finalmente eccoci alle tanto attese e sospirate valutazioni XD
Allora, innanzitutto ti devo fare i complimenti perché trovo che il tuo stile sia davvero molto buono, curato e coinvolgente! Hai un modo di raccontare i fatti molto equilibrato: sai gestire bene pensieri, dialoghi, ricordi, azioni e descrizioni.
Dal punto di vista grammaticale, non ho trovato nessun errore, tutto scorre liscio come l'olio ^^
Non ti ho assegnato il massimo del punteggio perché ho avuto qualche dubbio per quanto riguarda alcune parole (mi parevano influenzate dal linguaggio dialettale o comunque mi suonavano strane) e per un verbo che ho incrociato - il passato del verbo dare. Comunque ho copiato la frase da una parte e, se vuoi, te la posso lasciare quando inserirò la recensione come valutazione o in privato, così ti spiego meglio cosa intendo ;)
Ma nel complesso, veramente ottimo lavoro!


Trama e personaggi: 10/10

Trama sviluppata benissimo, molto chiara e precisa in tutti i suoi punti. Tutte le scene sono gestite bene e tutto alla fine è risultato coerente. Hai saputo costruire perfettamente un contesto particolare!
Anche per la caratterizzazione dei personaggi non ho nulla da ridire; anzi, sei stata in grado di farmi conoscere Luca, Eleonora e pure Fausto. Li ho inquadrati e immaginati benissimo, quasi come se fossero delle persone vere!
Luca è un ragazzo impulsivo e curioso, ma anche molto dolce, sensibile e ingenuo. Mi piace tantissimo il suo personaggio e trovo che, sviluppato in più storie o in una long, possa risultare anche molto complesso e completo.
Mi è parso di capire che non è la prima volta che scrivi di lui, e... interessante, davvero interessante! Quando un personaggio entra nel mio cuore, puoi star certa che non ne esce più *-*
Eleonora - è un po' strano chiamarla xol suo nome, quando per tutta la storia è stata una ragazza misteriosa - è un personaggio molto particolare. Sei riuscita a far emergere quelle stranezze che facevano sospettare a noi lettori ci fosse qualcosa di strano, ma allo stesso tempo non hai raccontato tutto subito e hai lasciato la giusta dose di suspance.
Comunque anche lei, oltre la sua natura sovrannaturale, aveva una caratterizzazione umana: la schiettezza mista a quella strana timidezza, la dolcezza... del resto è stata anche lei una persona, sarebbe stato innaturale scoprire che era completamente anonima.
E Fausto, il "fratello maggiore"... mi è parso un po' il punto di riferimento di Luca, mi è piaciuto molto!


Originalità: 9,5/10

La storia era indubbiamente originale, così come sono originali tutti i dettagli sparsi per la storia.
Di certo non capita tutti i giorni di leggere di persone immaginarie che spariscono, soprattutto se si pensa alla solita storia del musicista squinternato che si porta a letto una sua fan.
Poi le spiegazioni finali mi hanno colpito molto: non pensavo c'entrasse qualcosa l'albergo. Potevo sospettare che quando la ragazza era in vita frequentava spesso il ristorante, ma come potevo immaginare fosse la sorella del receptionist?
L'unico motivo per cui non ti metto il massimo in questa categoria è che non ho avuto quell'effetto "oh mio dio, non me l'aspettavo proprio!". Mi spiego meglio: sarà per la canzone, sarà per tutte quelle stranezze troppo accentuate, ma a un certo punto mi chiedevo quasi: "Quando arriva il momento in cui scomparirà?".
Per questo posso darti un piccolo consiglio: potresti camuffare meglio queste stranezze, non soffermarti troppo su di esse, così che il lettore vi passi sopra senza badarci troppo e solo dopo, al termine della lettura, si ricordi di tutte quelle piccole coincidenze e tutti quei dettagli ^^


Song-fic: 5/5

Beh, hai creato una song-fic che è proprio una song-fic!
Il testo calzava a pennello: l'hai analizzato prima di cominciare a scrivere e ci hai intessuto sopra una storia. Questo ti ha permesso di intersecare storia e testo, rendendoli un'entità indivisibile.
Anche la melodia era perfetta: trasmette per tutto il tempo una gran dolcezza, che sul fimale si fa più "veloce", perfetta per i momenti di passione o l'ultimo momento di panico, in cui Luca si rende conto di aver visto qualcosa che non esiste.
Ottimo lavoro!


Gradimento personale: 5/5

Penso si sia capito XD la storia mi è piaciuta davvero tanto!
Innanzitutto io sono una grande fan dei racconti "psicologici", tendenti anche verso il sovrannaturale: mi affascinano gli scherzi che la nostra mente può giocare quando si è suggestionati, e amo tutte le situazioni sospese tra realtà e immaginazione.
Hai scritto praticamente la storia perfetta per me, quasi come se mi leggessi nel pensiero!
Come ti ho già detto, ho amato i personaggi; in particolare quello di Luca, di cui mi sono innamorata pure io :P
Mi è piaciuta molto la dolcezza con cui hai narrato questo racconto: nonostante io non sia romantica, questa storia mi ha fatto battere il cuore e mi ha regalato tanti sorrisi.
E poi... quanto ho amato la scena in cui Luca è piombato in camera di Fausto completamente nudo! Ti giuro che sul finale ho riso un sacco: sei stata capace di sdrammatizzare e mettere su una scena davvero comica, realistica e a mio parere perfetta *-*
Infine, beh, non posso evitare di commentare le conclusioni finali del nostro protagonista. Ha infatti affermato che, fantasma o no, quest'esperienza gli rimarrà per sempre nel cuore; solo lui può capire ciò che ha provato.
Lo vedo un po' come un andare oltre le stranezze e gli schemi per prendere da ogni cosa la parte positiva.
Ho amato questa conclusione positiva, nonostante tutto.
Non posso che farti ancora complimenti, è stata una lettura piacevolissima ^^


TOTALE: 39/40
[Modificato da Soul Mancini 21/01/2018 13:58]

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 155
21/01/2018 14:02
 
Quota

Re: TERZO CLASSIFICATO
Soul_Shine, 1/21/2018 1:37 PM:


TERZO CLASSIFICATO

"The Funeral" di Rowan Mayfair



Grammatica e stile: 10/10

Ciao Rowan, eccoci qui finalmente ^^
Ho deciso di darti un voto pieno perché ho trovato la tua storia perfetta, sia dal punto di vista grammaticale che stilistico.
Non ho scorto alcun errore, nemmeno di battitura, e questo è sicuramente un punto a tuo vantaggio!
Inoltre mi piace molto il tuo stile: chiaro, semplice ma non banale, scorrevole e coinvolgente. Mi piace molto il tuo utilizzo della punteggiatura e il modo in cui costruisci le frasi, senza farle apparire né troppo brevi né troppo complesse e pesanti.
Sei molto molto equilibrata, quindi ti faccio i miei complimenti ^^


Trama e personaggi: 10/10

Hai fatto un buonissimo lavoro dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi. Non mi hai raccontato un personaggio elencando le sue caratteristiche, ma sei riuscita a farle emergere attraverso tanti piccoli particolari.
Ho capito che il protagonista è un ragazzo molto sensibile e fiducioso: è partito con le migliori intenzioni nei confronti di questa musicista e, nonostante abbia poi appreso il suo vero carattere, non si è arreso e continua a starle accanto. Dimostrando quindi tanta forza; una forza che però non potrà essere eterna.
Invece, per quanto riguarda la ragazza, è chiaramente affetta da una forte depressione e non riesce a trovare la forza di reagire. Questo però finirà per allontanare tutte le persone che le stanno attorno, e a quel punto sarebbe davvero sola.
Per quanto riguarda la trama, anch'essa è stata sviluppata bene ed è molto chiara. Sei riuscita a raccontare una storia nonostante la brevità del tuo racconto, attraverso excursus e pensieri del ragazzo.
Complimenti!


Originalità: 8/10

TI do un voto molto alto in questa categoria, nonostante non sia il massimo.
Mi piace il tema che hai affrontato, ma soprattutto il modo in cui lo hai affrontato. Non ti sei messa dalla parte del personaggio "in difficoltà", ma dall'altra parte della cpppia.
E poi non so, mi è piaciuto, non era il solito racconto.
Tuttavia il tema dell'amore e dei problemi che ci possono essere - soprattutto a livello di qualche malattia, che sia fisica o psicologica - non è un tema tanto originale.
Comunque è un 8, perché sei riuscita a crare qualcosa che non fosse banale, noioso... hai rivisitato il tema, ecco ^^


Song-fic: 5/5

Sotto questo punto di vista, trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro! La canzone, per quanto non sia lineare, trasmette molta tristezza e in un certo senso rassegnazione, preoccupazione, paura.
Anche l'utilizzo del testo mi è piaciuto molto: lo hai in un certo senso rielaborato, interpretato, e inserito pienamente nella narrazione.
Questo è simbolo di un grande impegno da parte tua, che secondo me ha dato i suoi frutti :)


Gradimento personale: 5/5

La storia mi è piaciuta molto, davvero! Ho amato il tema trattato, il particolare della musica (io amo la musica, quindi quando leggo qualcosa che ha a che fare con lei vado in brodo di giuggiole), il tuo stile, i personaggi (soprattutto il protagonista, che mi ha subito trasmesso simpatia e tenerezza)... tutto!
Sei riuscita a lasciarmi qualcosa, perciò ecco a te il massimo dei voti!


TOTALE: 38/40




Non ci posso credere! Per me è davvero un onore essere arrivata sul podio con ben 25 storie di questo calibro, alcune le ho adorate ed erano veramente bellissime!
Ti ringrazio per la puntualità e per i giudizi così precisi, che ho adorato... sono contenta che tu abbia apprezzato la mia storia così tanto da metterla al terzo posto, e in particolare che tu abbia amato i riferimenti musicali... sono una musicista, perciò il tema mi tocca moltissimo... e, in senso lato, anche quello della malattia mentale, che non sarà magari originalissimo, visto il detto "genio e sregolatezza", ma puntavo sul realismo e sull'aderenza dei pensieri al testo della canzone, e ovviamente alla musica <3
E' stato davvero un piacere conoscervi tutti e recensire le vostre storie, perciò complimenti davvero a tutti gli altri partecipanti! [SM=g27985]
Mi avete resa felice, al di là del giudizio stra positivo [SM=g27987]

OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 14:11
 
Quota

Scusate davvero i tempi biblici della pubblicazione, ma mi sono incasinata con la formattazione mentre postavo i giudizi in quanto non sono molto pratica XD stavo sclerando! Nemmeno la connessione mi è stata molto d'aiuto in realtà!
Allora, che ne pensate? Siete soddisfatti?

De non volete che io posti il giudizio come recensione alla vostra storia, fatemelo sapere. Se invece lo volete, non c'è bisogno di specificarlo: passerò nei prossimi giorni ^^
Inoltre inserirò TUTTE le storie partecipanti tra le Ricordate, perché hanno partecipato al mio contest e non me le voglio dimenticare! *-*

Ditemi anche cosa volete fare delle correzioni e degli errori di battitura: posso inserirli nella recensione o mandarveli in privato. Questo ovviamente se li volete sapere ^^

Per i vincitori:
Old Fashioned e Evelyn hanno vinto tre recensioni ciascuno;
QWReloaded ha vinto due recensioni;
Rowan ha vinto una recensione.
Le storie che recensirò saranno a mia scelta. Tuttavia non vi vieto di consigliarmi qualche storia di cui andate particolarmente fieri o di dirmi "non leggere tale storia, non è una delle mie migliori".
Non vi prometto che riuscirò a recensire ciò che mi consigliate, ma ci proverò, se rientra nei generi/fandom che mi piacciono ;)
Se non avete nulla che io possa recensire, ci sono due soluzioni:
- posso aspettare a quando pubblicherete qualche altra storia
- potete consigliarmi qualche altro scritto di qualche altro autore che vorreste recensissi, dato che i premi sono cedibili.

Grazie ancora a tutti per la partecipazione, SIETE STATI FANTASTICI!!! ♥

Io su EFP: Soul Mancini
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com