efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

About Music (Song-fic contest, solo inedite)

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2018 09:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:10
 
Quota

QUINDICESIMO CLASSIFICATO

QUINDICESIMO CLASSIFICATO

"Il primo marzo" di LilithBlue


Grammatica e stile: 5/10

Ciao Lilith, e grazie ancora per esserti messa in gioco per questo contest ^^
Mi dispiace iniziare già con un punteggio non troppo alto, ma ora ti spiegherò il perché.
Dal punto di vista grammaticale, ho notato qualche piccolo errore che ti ha un po' penalizzato. Ora non te li scrivo tutti qui, ma se vuoi te li farò sapere in privato o li inserirò nella recensione alla storia :)
In certi punti del testo ho poi trovato parecchie ripetizioni, soprattutto delle parole "lui" e "lei", che hanno reso la lettura della storia un po' meno fluida e scorrevole. Si potrebbero trovare comunque dei sinonimi, o magari si potrebbe rivedere la struttura delle frasi, che ne pensi?
Ecco, la struttura delle frasi, è proprio di questo che volevo parlarti. Alcuni periodi a parer mio - ovviamente questo è un giudizio personale e non universale, solo un insieme di consigli che puoi decidere se prendere in considerazione o meno - rallentavano un po' il ritmo della lettura, forse per come erano formulati o per la punteggiatura. Ahi, la punteggiatura, è sempre un argomento doloroso per noi piccoli scrittori!
Ti consiglio, per rimediare a ciò, di dare una rilettura alla storia e magari sostituire alcune virgole con due punti o punto e virgola; questo aiuterebbe a suddividerle meglio e avere più libertà di creare periodi complessi ^^
Cosa posso dire invece dello stile? Molto semplice, ma non per questo poco valido: il lessico magari andrebbe curato leggermente di più, ma la tua storia non mi ha annoiato, è stata una lettura piacevole!
Mi è piaciuto molto il tuo ribadire l'amore di lui nei confronti della ragazza, l'hai formulato in tanti modi diversi e l'hai reso molto intenso, complimenti!
Spero che tu non te la prenda per queste mie piccole osservazioni, ma come dicevo prima io non sono nessuno per dirti cosa va o non va bene: questo è il mio personalissimo parere! Spero comunque che i miei consigli ti siano utili in futuro :3



Trama e personaggi: 9/10

Mi è piaciuta molto la struttura della trama: sei partita da un'immagine, da una situazione quasi conclusiva di questa storia d'amore, e poi hai raccontato passo dopo passo la loro relazione attraverso i ricordi di lui. Hai saputo gestire bene i flashback.
La trama è abbastanza semplice, in quanto si tratta di una storia breve. Tutto è stato coerente e ogni cosa ha trovato il suo posto, non ci sono state anomalie.
Mi ha colpito molto il finale, per nulla scontato: quando la persona amata muore, ci si aspetta che l'altra metà della coppia si lasci andare alla sofferenza. Invece il nostro protagonista è stato forte, ha deciso di reagire e di vivere anche per lei.
Bellissimo, è un messaggio molto forte, a cui io personalmente sono molto legata.
Per quanto invece riguarda i personaggi, posso dire di essere soddisfatta.
Mi hai fatto capire subito che tipo di persona fosse la ragazza, hai fatto una sommaria descrizione di lei. Dai vari aneddoti provenienti dal passato, si capisce che è una ragazza particolare, dolce e buona.
Lui è veramente innamorato. Sono riuscita a carpire la sua forza e la sua fiducia nel futuro nonostante tutto.
Le caratterizzazioni quindi ci sono; non ti ho dato il punteggio pieno perché sento comunque che manca qualcosa, è come se i due fossero in qualche modo distanti... come se non avessi avuto l'occasione per conoscerli appieno, ecco.
Mi manca qualcosa.
Ma nel complesso, complimenti: hai riempito la storia di particolari che l'hanno ben definita e strutturata :)


Originalità: 5,5/10

Lo so, ora mi starai odiando T.T
Ma ovviamente non ti ho messo questo punteggio a caso, e quindi ora ti spiego tutto!
Sai a cosa mi ha fatto pensare il tuo racconto? A "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia, libro che amo davvero tanto. Ce l'hai presente?
A parte questo, la malattia della persona amata è un argomento piuttosto usato in letteratura, ed è questo che ti ha maggiormente penalizzato.
Comunque non mi va di mettere un punteggio troppo basso, perché ho apprezzato molto il finale e il messaggio contenuto al suo interno. Poi comunque hai saputo rendere i tuoi personaggi unici, e quindi a loro modo originali ;)


Song-fic: 4,5/5

Qui meriti un punteggio molto alto. Hai saputo utilizzare bene il testo e ho trovato la melodia azzeccata: delicata, malinconica, ma a tratti più allegra e quindi in tema con la grande forza del protagonista.
La storia mi ha coinvolto, ma non ti do un 5 pieno perché... non so... avrei voluto qualcosa di più emotivamente forte dal mix canzone/storia. Non che non mi abbia emozionato, ma forse avrei preferito qualcosa di più intenso, considerando anche il tema trattato :)
In generale, complimenti per la gestione della canzone, buon lavoro!

Gradimento personale: 4/5

Nonostante non sia il massimo, ti do un punteggio molto alto.
La storia mi è piaciuta e l'ho letta volentieri, mi ha colpito molto. Ma, come ti dicevo su, avrei preferito un maggiore coinvolgimento emotivo.
Trovo che tu abbia comunque trattato egregiamente un tema come questo, così delicato e spinoso: sei stata dolce, giusta ed equilibrata. Io sono una grande "fan" delle tematiche delicate, quindi quando vedo che qualcuno le sa trattare così bene sono molto molto felice *-*


TOTALE: 28/40

Io su EFP: Soul Mancini
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com