efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

About Music (Song-fic contest, solo inedite)

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2018 09:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 12:14
 
Quota

QUATTORDICESIMO CLASSIFICATO

QUATTORDICESIMO CLASSIFICATO

"La ballata del cappio" di linea_carmensita94



Grammatica e stile: 8/10

Ciao Carmensita! Un po' è strano dover valutare una tua storia per un contest, se penso a tutte le recensioni che ti lascio abitualmente ^^
Ma partiamo subito con il giudizio.
La grammatica e lo stile della storia mi hanni colpito, li ho trovati davvero buoni! Ho trovato le frasi ben strutturate, il lessico abbastanza completo nonostante la semplicità, il testo molto scorrevole e d'impatto... insomma, devo dire che sotto questo punto di vista hai fatto un buon lavoro. Anche dal punto di vista dello stile, ho trovato il ritmo incisivo e rapido molto adatto alla storia.
Ho però individuato qualche pecca.
Una di queste sono degli errorini di battitura, che non ti riporto qui, ma che potrei mandarti in privato su EFP o inserire nella recensione alla storia, come preferisci. Ecco, io non tengo tanto in considerazione questi piccoli errori, ma contando che il brano è molto breve si sono notati un po' ^^
Un errore che hai commesso spesso riguarda i puntini di sospensione. Ho notato che li stacchi sia dalla parola che li precede sia da quella che li segue. La forma corretta sarebbe attaccati alla parola che li precede, per esempio: "la spingevano verso il cappio..." al posto di: "la spingevano verso il cappio …".
Poi... in certi momenti avrei preferito che ti soffermassi maggiormente su certe immagini, certi fatti. A volte parevi andare un po' di fretta, un po' troppo, ecco!
Ultima cosa che ho notato, che fa parte della formattazione ma io lo includo nello stile: mi ha lasciato un po' perplessa il fatto che tu abbia messo anche il testo scritto da te al centro. Penso che sarebbe stato più ordinato lasciare la storia a sinistra e il testo della canzone al centro, in questo modo avrebbe risaltato un po' di più.


Trama e personaggi: 8/10

La trama è in realtà molto semplice; una cosa normale, contando che la storia è molto breve. L'hai comunque gestita bene nel complesso, inserendo i giusti pensieri al momento giusto. Su questo non ho molto da dire.
Per quanto riguarda i personaggi invece, abbiamo solo una protagonista. Qui c'è qualcosa che mi manca nella caratterizzazione: sappiamo poco e niente di lei, sappiamo che non ne poteva più, ma nel complesso potrebbe essere una persona qualunque. Forse è stata una scelta stilistica tua, in modo che tutti ci potessimo immedesimare in lei, ma io avrei tanto voluto saperne un po' di più, conoscerla meglio, ecco.
Inoltre, per arricchire di più la trama, avresti potuto approfondire degli elementi che sono rimasti sul vago, per esempio la lettera, oppure il vestito... che colore era quel vestito? Com'era? Perché ha scelto quello? In questo modo avresti reso tutto più pieno e saresti riuscita anche a caratterizzare il personaggio ;)


Originalità: 5/10

Lo so, ora che hai letto questo punteggio mi vorresti ammazzare XD mi dispiace davvero tanto, ma c'è una motivazione!
Purtroppo la storia non è granché originale. Ha del potenziale, ha degli elementi originali. Per esempio la struttura del testo, come ti ho già accennato prima. Oppure il fatto di aver definito quest'atto estremo come una ballata. Però il suicidio è un argomento di cui si è parlato tanto, sia in musica che in letteratura, e per questo non posso darti un punteggio più alto.
Spero che non mi odierai per questo, perché comunque questo è il mio personalissimo parere, non di certo un giudizio universale ;)


Song-fic: 5/5

Su questo punto non ho assolutamente nulla da ridire, tutto perfetto! Hai utilizzato la canzone in modo strepitoso, l'ho trovata perfetta per questa storia! Il significato coincide con ciò che hai raccontato, la melodia è perfetta... ecco, su questa mi vorrei soffermare.
La canzone dei cari Metallica (ottima scelta) che mi hai proposto ha un ritmo abbastanza lento, cadenzato e molto malinconico, ma allo stesso tempo hai dei riff di chitarra rabbiosi, che denotano una certa frustrazione e un gran desiderio di mollare tutto.
Sono proprio queste le emozioni che ho percepito nella tua protagonista.
Una cosa che mi ha fatto impazzire: ho notato che non hai disposto il testo della canzone a caso, come molto spesso si fa con le song-fic. Nello strumentale della canzone (che è parecchio) hai dato il tempo di leggere la tua storia, cosicché la parte cantata coincidesse con il momento in cui il lettore arriva al testo della canzone, e quindi lo può seguire contemporaneamente. Tutto combacia, si ha il sottofondo per la lettura ma anche il tempo per analizzare il testo e seguirlo nel flusso della canzone. Assolutamente magistrale, questo ti ha dato punti in più!
Hai centrato il bersaglio. Promossa a pieni voti!


Gradimento personale: 4,5/5

La tua storia mi è piaciuta davvero tanto. Nonostante la sua semplicità, il tuo stile è stato capace di coinvolgermi. Unito alla canzone poi è stato tutto ancora più bello.
Brava!
Non ti do i pieni voti proprio perché avrei voluto leggere di più, avrei voluto delle spiegazioni e degli approfondimenti.


TOTALE: 30,5/40

Io su EFP: Soul Mancini
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com