efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

About Music (Song-fic contest, solo inedite)

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2018 09:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:03
 
Quota

SETTIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

SETTIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Portami via" di alessandroago_94



Grammatica e stile: 8/10

Ciao Ale, grazie ancora per aver partecipato al mio contest ^^
Cominciamo subito col primo parametro!
Che dire? Non ho trovato nessun errore rilevante di grammatica, il testo risultava abbastanza corretto e senza troppi intoppi.
Sono rimasta invece molto colpita dal lessico: abbastanza curato e ricco, si percepisce la tua padronanza del linguaggio. Questo è sicuramente un punto a tuo favore ;)
L'unica cosa che, in certi momenti, mi ha lasciato un po' perplessa - e quindi l'unico fattore che ti ha penalizzato in questo caso - è stata la formulazione di certe frasi. Lo stile tutto sommato non era pesante, si leggeva facilmente, ma alcuni periodi risultavano troppo lunghi e complicati, quindi rallentavano un po' la lettura.
Poi comunque il mio giudizio è soggettivo, magari qualcun altro non ha trovato alcun difetto ^^
L'unico mio consiglio in questo caso è di dividere alcune lunghe frasi in più periodi, magari anche con il supporto di punteggiatura come punto o punto e virgola. Ecco, diciamo che basterebbe rivolgere uno sguardo più accurato alla punteggiatura!
Un altro consiglio che posso darti - sempre nei miei limiti - riguarda sempre un aspetto stilistico. Certe volte ho notato che ribadisci parecchie volte lo stesso concetto, magari formulandolo in maniera diversa. Magari è una cosa che ho notato solo io, ma siccome sono qui per dare dei consigli, ti posso dire: potresti riassumere un po' di più, magari scegliendo la formula che ti piace di più per esprimere un concetto, e inserire dei concetti nuovi più spesso, andando quindi avanti più velocemente con la narrazione e il flusso della storia.
Comunque hai ottenuto un punteggio molto alto perché ho apprezzato il tuo impegno, trovo che la storia sia ben scritta e abbastanza scorrevole.


Trama e personaggi: 9,5/10

Ti parlo subito della trama.
Trovo che non ci siano incoerenze nel flusso dei pensieri e nella storia, il tutto è ben strutturato e amalgamato. Hai raccontato in maniera impeccabile una storia, e sei riuscito a inserire all'interno di essa un momento di pura introspezione, decisamente al momento giusto.
Ho trovato solo un pochino di disordine all'interno del flusso dei pensieri: certe volte trovavo degli aneddoti all'improvviso che mi coglievano un po' all'improvviso, non ci si arrivava gradualmente. Non ti penalizzo troppo per questo perché potrebbe essere una tua scelta stilistica, del resto quando si riflette non si decide certo ciò che verrà in mente e il momento preciso in cui avverrà XD
Per quanto riguarda invece i personaggi e la caratterizzazione, nulla da dire. Anzi: complimenti! Mi hai fatto conoscere a fondo un personaggio in tutte le sue sfaccettature, e non solo. Ho conosciuto suo padre e tutte le altre persone che li circondano, sono subito riuscita a inquadrare ogni personaggio. Sei stato davvero magistrale, non mi è mancato nulla sotto questo punto di vista; bravo!


Originalità: 8,5/10

La tematica affrontata in questa storia non è delle più originali, è vero: spesso, soprattutto in letteratura, si legge di persone diverse, sole, che cercano una risposta. Io stessa certe volte ho scritto dei testi simili a questo.
Però, come avrai notato, ti ho assegnato un punteggio molto alto, perché nonostante tutto ci sono stati degli elementi che hano reso la storia molto molto originale.
Innanzitutto l'idea della festa per i diciotto anni: questa proposta da parte del padre mi ha subito spiazzato, perché quando un padre tratta il figlio in un certo modo generalmente non si offre di organizzargli una festa.
Un'altra cosa che ho trovato parecchio originale è stata il finale. Me lo sarei aspettato in tanti modi, ma non così.
Mi sarei aspettata che infine il nostro protagonista trovasse qualcuno di concreto, una persona vera e propria, che lo salvasse da tutto questo. Pensavo sarebbe giunto qualcuno, forse sua madre, forse Giada.
Un altro finale che mi aspettavo era una totale rassegnazione del protagonista, che quindi lo portasse a un gesto estremo. Temevo che si sarebbe tolto la vita.
Oppure sarebbe potuto restare lì, per il resto della festa, e sarebbe ricomparso solo quando tutto fosse stato finito.
Ecco, questo mi ha invece sorpreso. Fabio non solo ha deciso di tornare alla festa, ma l'ha fatto anche con una nuova serenità, una pace interiore. Ha quindi sì trovato questa persona capace di portarlo via, ma si è reso conto che questa persona è proprio se stesso.
Finale quindi molto originale. In genere in racconti come questi i protagonisti si fanno sempre aiutare da esterni per superare il loro male, invece stavolta l'unico aiuto è stata la forza interiore e una canzone.


Song-fic: 5/5

Non potevo evitare di darti i pieni voti in questo parametro. Hai utilizzato la canzone nel migliore dei modi: il testo è stato inglobato perfettamente nella storia e il suo significato è stato preso alla lettera.
La melodia è stata un piacevole sottofondo per la storia: leggeva, venata di malinconia ma anche di speranza, in linea con le emozioni dell'intera narrazione.
Ho adorato il fatto che il brano sia stato una colonna sonora non solo per noi lettori, ma anche per il protagonista: hai fatto sì che lui la ascoltasse e la analizzasse, si facesse cullare da lei. Così la canzone ha avuto un ruolo davvero importante per la storia, non è stata solo un marginale sottofondo.
Davvero bravo, complimenti!


Gradimento personale: 5/5

Ho adorato la tua storia.
Nelle note dell'autore hai scritto che ci hai messo il cuore e la passione, e io ti posso assicurare che queste si è percepito tra le righe. Le emozioni permeavano ogni singola parola, facevano apparire questo testo vivo, sentito.
L'ho amato perché, lo devo ammettere, mi ci sono rivista. Ho visto alcuni momenti del mio passato, quando mi sentivo troppo debole e scappavo, mi nascondevo in un angolo, infilavo gli auricolari alle orecchie e sognavo che tutto sparisse. Ecco perché mi piace: hai raccontato uno di quei momenti che sono capitati a tutti, almeno una volta nella vita.
Ho amato anche il fatto che tu abbia utilizzato la musica come punto di forza, il concetto di canzone come rassicurazione. Tu già sai quanto amo la musica e anche in questo aspetto mi sono sentita coinvolta: anche per me, proprio come per il tuo protagonista, ci sono degli artisti e delle canzoni che sembrano volermi sussurrare: "Andrà tutto bene, tranquilla". Sono quelle canzoni che sembrano proprio parlare di noi, parlare per noi. Ecco, quest'aspetto mi è piaciuto molto.
Infine la tua storia mi ha colpito perché mi ha rapito, mi ha catturato e non staccato gli occhi dallo schermo. Mi sembrava quasi di essere lì, accanto a Fabio. Avevo voglia di entrare nella storia e gridargli che non è vero, che per ogni persona ce n'è sempre un'altra disposta ad amarla, che deve avere il coraggio di reagire, che il padre non ha nessun diritto di annientarlo così.
Ho amato questa storia perché mi ha coinvolto, ecco.
Una lettura davvero piacevole ^^


TOTALE: 36/40

Io su EFP: Soul Mancini
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com