efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

About Music (Song-fic contest, solo inedite)

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2018 09:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/01/2018 13:53
 
Quota

PRIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

PRIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Pietra su pietra" di Old Fashioned



Grammatica e stile: 9,5/10

Ciao Old Fashioned, dopo mesi e mesi che ti conosco ho avuto l'occasione di leggere qualcosa di tuo ^^
Comincio col dirti che secondo me hai uno stile molto buono: sai padroneggiare bene il linguaggio, la formulazione delle frasi e la grammatica in generale.
Ho trovato il tuo scritto molto scorrevole e coinvolgente, sei riuscito ad amalgamare perfettamente descrizioni, dialoghi, pensieri.
Ho notato però alcuni errori di battitura che però ti hanno un po' penalizzato. In genere se ne trovo pochi o se non sono niente di che non penalizzo, però uno mi è parso un po' un erroruccio grammaticale, un problema con un accento.
Comunque ho copiato tutto da una parte, se vuoi posso inserirti gli errori in questa valutazione quando la inserirò come recensione, oppure posso inviarteli in privato su EFP ^^
Inoltre qualche segno di punteggiatura all'interno dei dialoghi mi ha lasciato un po' perplessa. Ho notato che inserisci spesso una virgola prima di chiudere le virgolette, anche dove non è necessario.
Questo poi è il mio personalissimo parere, magari non è un vero e proprio sbaglio, ma io comunque te l'ho voluto segnalare nel caso volessi fare tesoro dei miei consigli ;)


Trama e personaggi: 9,5/10

Penso che la trama sia sviluppata benissimo! In effetti è presente una storia ben precisa, che viene resa bene in tutti i suoi punti: ti sei premurato di spiegare ogni cosa, non hai lasciato nulla al caso.
Insomma, non ci sono buchi di trama ;)
Per quanto riguarda la caratterizzazione, trovo che Till (eheh, ho notato i nomi dei Rammstein, collega metallaro XD) sia davvero ben riuscito come personaggio. Sono riuscita a inquadrarlo benissimo, ho capito il suo modo di pensare e di agire, è stato molto coerente per tutta la narrazione. Talmente tanto che mi chiedo se non esista davvero... mi auguro di no!
Non ti ho messo il massimo del punteggio perché ho sentito, durante il racconto, che mancava qualcosa al personaggio di Ilse. Non che non sia stata caratterizzata, aveva anche lei delle caratteristiche ben precise; però non sono riuscita a sentirla reale come Till, forse proprio a livello caratteriale.


Originalità: 10/10

Beh, su questo punto non ho niente da ridire: la tua storia è davvero originale!
Chi avrebbe mai pensato che Till avrebbe ucciso la moglie murandola viva? Quando hai accennato a questo caffè "speciale", pensavo si sarebbe semplicemente limitato ad avvelenare Ilse, invece... il protagonista ha avuto un'idea davvero fuori dal comune, legata a ciò che sa fare meglio.
Un'idea che fa rabbrividere al solo pensiero, davvero macabra.
E' come se tu fossi riuscito a costruire un horror, capace davvero di spaventare, senza la necessità di ricorrere al sovrannaturale.
Complimenti, sei riuscito a stupirmi!


Song-fic: 5/5

Mi è piaciuto molto il tuo utilizzo della canzone.
In primis il modo in cui hai utilizzato il testo: coincideva tutto. Hai intessuto una storia basandoti proprio sul significato del brano.
Anche la melodia e la voce si abbinavano bene al testo. In particolare il modo ironico e venatamente soddisfatto in cui Till (cantante) canta, io l'ho perfettamente immaginato come il modo di parlare di Till (personaggio) mentre, molto sadicamente, infligge questa tortura alla sua ex moglie.
Ottimo lavoro!


Gradimento personale: 5/5

Che dire? La storia mi è piaciuta davvero tanto! Ho trovato la tua idea pazzesca e il tuo modo di svilupparla impeccabile.
Adoro queste tematiche delicate - considero Till un personaggio affetto da qualche serio disturbo mentale - e il modo sopraffino con cui sei riuscito a inquietarmi. Hai raccontato questa vicenda con una lentezza quasi esasperante, in modo che il lettore potesse seguire passo dopo passo questa spaventosa scena; sei riuscito comunque a non annoiare mai, anzi, mi hai tenuto incollata allo schermo fino all'ultima riga.
Una lettura che mi ha conquistato, davvero complimenti!


TOTALE: 39/40

Io su EFP: Soul Mancini
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com