Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction] Una sana risata!

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2019 10:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:36
 
Quota

Premio speciale
Il premio speciale, a cui per l'occasione (siamo nella notte degli Oscar, no?) ho deciso di dare un nome a tema è:

MIGLIOR (NON) ATTORE PROTAGONISTA
Al Trono di Spade della fanfiction "Metallo pesante" di Harriet, per l'originalità del personaggio.

Complimenti! Hai vinto una recensione a tua scelta e un banner per una tua storia, sempre a tua scelta ^^
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:41
 
Quota

QUATTORDICESIMO POSTO
Rosa.96 con Hai Shi Shan Meng - Promessa d'amore eterno

Grammatica: La grammatica nella tua storia è piuttosto buona, anche se ho trovato qualche imperfezione. In particolare, è presente un errore ricorrente nell’utilizzo di un tempo verbale: quando utilizzi la congiunzione “mentre” per introdurre la subordinata temporale, se nella principale è presente il passato remoto, il verbo corretto da utilizzare è l’imperfetto. Ad esempio, in frasi come questa:
“Comandante, cosa ci fa qui?” chiese la donna, mentre sbatté le palpebre più volte, la forma corretta è “mentre sbatteva le palpebre più volte”.
Questo errore è stato ripetuto cinque volte nel testo (non le ho segnalate tutte per brevità, eventualmente se vuoi l’elenco completo chiedimelo pure!), per questo ho tolto un punto al totale. (-1,0)
dandosi il tono che avrebbe dovuto tenere il degno Comandate di un esercito: per un errore di battitura, hai scritto “Comandate” anziché “Comandante”. (-0,25)
Benché non ritenesse opportuna una tale pudicizia - in quanto in passato, in una dolorosa circostanza, ella gli mostrò la sua schiena: sempre per consecutio, la forma corretta è “in passato, ella gli aveva mostrato la sua schiena”, con il trapassato poiché si tratta di una situazione anteriore nel tempo rispetto alla principale. (-0,5)
Infine, questa frase:
Riza abbassò lo sguardo, quando una leggera sfumatura rosea le colorò le gote guardando il suo Comandante tenerle con una mano la sua sinistra e con l’altra l’anello a mezz’aria.
risulta a mio parere poco chiara. Non ho tolto punti, ma mi sembra che il gerundio in “guardando il suo comandante” non si leghi bene con il resto della frase, lo sostituirei forse con un “dopo aver guardato il suo Comandante”.

8,25/10

Stile: lo stile che hai utilizzato per raccontare la tua storia è in generale abbastanza scorrevole, anche se a volte alcune frasi “inciampano” a causa di piccole sviste. È molto buono invece l’uso delle virgole e dei dialoghi, che risultano molto naturali e fanno immergere in una vicenda nella quale ci troviamo fin da subito catapultati grazie alla descrizione iniziale di un Roy stranamente impacciato e titubante.
Ho notato che a volte lo stile passa su un registro più alto, questo non stona quasi mai a parte, a mio parere, nel passaggio: “Si prese solo qualche attimo per rimirare gli occhi dell’uomo che aveva antistante”. In particolare, non sono sicura che “antistante” si possa usare in questo modo come avverbio, e suggerirei di sostituirlo con un più semplice “l’uomo che aveva davanti” o, se vuoi mantenere il termine, “l’uomo a lei antistante”.

12/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: Fullmetal Alchemist è un anime che ho guardato per la prima volta – e apprezzato – molti anni fa, ed era un po’ che non facevo un salto nel fandom. Roy Mustang e Riza Hawkeye sono una coppia che mi sembra molto gettonata, e nella tua fanfiction li ho apprezzati. Mi è piaciuta la titubanza iniziale di Roy, che ha chiaramente paura di dichiararsi alla donna che ama, ma cerca di farsi coraggio e – tutto impettito – si ripete cento volte che lui è il Comandante Supremo.
Per quanto riguarda Riza, ho trovato anche lei IC, nel modo in cui risponde sempre a tono a Roy (del resto, come afferma anche lei stessa, si conoscono da abbastanza tempo da permettersi di non avere riserve l’uno con l’altra), nel suo carattere fermo e deciso e infine nella dolce reazione che ha alla proposta dell’uomo che ama. In conclusione, qui non ho niente da dirti, brava!

15/15

Gradimento personale: la tua storia è stata per me molto piacevole da leggere. Ho apprezzato molto il titolo (che ho visto essere una “parola intraducibile” che ti è stata suggerita da una challenge), e il fatto che tu l’abbia ripreso in uno dei passaggi finali, quando Riza prende in giro Roy chiedendogli se ha davvero bisogno di una promessa d’amore eterno per sapere cosa lei prova per lui.
Questi due protagonisti sono davvero molto carini e, come ho già detto al punto precedente, ben caratterizzati. Una descrizione che mi è piaciuta in particolare è questa: Riza Hawkeye. L’unica donna sulla faccia della Terra che, con la sua indomita pazienza e gentilezza, riusciva a farlo sentire uno smidollato, mi è sembrato davvero di essere nei pensieri di Roy!
La storia prosegue calma e tranquilla, come una chiacchierata tra amici di lunga data, fino alla proposta finale, con tutta la tensione del grande Comandante Mustang che infine esplode. E il fatidico, ma in fondo naturale, “sì” di Riza.

3,5/5

Per un totale di 38,75/45 punti
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:42
 
Quota

TREDICESIMO POSTO
Ellery-EFP con La volta in cui Levi... partecipò ad una gara di orienteering

Grammatica: Nella tua fanfiction, nonostante sia piuttosto lunga, non ho trovato molti errori o sviste di battitura, solo alcuni che ora ti vado a segnalare:
assicurando che non avrebbero cenato, né dormito finché non avessero aderito all’iniziativa: va tolta la virgola fra “cenato” e la congiunzione “né”. (-0,25).
Ciò definito, erano partiti tutti in gran carriera: la forma corretta è “partiti di gran carriera” (-0,25).
delle igloo: la parola igloo è maschile, quindi “degli igloo”. (-0,25).
Ho notato inoltre (per questo non ho tolto punti) che non hai messo la maiuscola sulla “è” accentata all’inizio dei dialoghi: nel caso tu non sapessi dove trovarla, è nella sezione “caratteri speciali” (o analoghi) del programma che usi per scrivere.
Infine, ti consiglio la grafia “ehm” anziché “hem”, come hai usato tu con questo intercalare, così come “etciù” anziché “ectiù” per lo starnuto.

9,25/10

Stile: Per questa fanfiction, hai utilizzato uno stile apprezzabilmente semplice e piuttosto scorrevole. Ho apprezzato anche il modo in cui hai gestito le varie “scenette”, passando dall’una all’altra con abilità e in modo che l’azione non risulti mai spezzata o che il cambiamento di protagonisti sia troppo brusco.
Verso l’inizio, ho trovato una ripetizione del verbo “cavare” in posizioni un po’ troppo ravvicinate, in questo passaggio:
«Più o meno le stesse cose. In aggiunta, la crema solare e dei cappellini.» Nanaba cavò un paio di berretti verdi con lo stemma della legione stampato sopra la visiera.
«Perfetto!» Erwin cavò dall’armadio un paio di pantaloni […]
Ti consiglierei quindi di sostituire uno dei due con un sinonimo.
Inoltre, ti consiglio di evitare, anche se si tratta di un racconto comico, l’accostamento di punto di domanda e punto esclamativo (“?!”) e la loro ripetizione (“!!”, “??”), cosa che viene usata più nei fumetti che nel testo narrativo.

13/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: I personaggi sono stati caratterizzati in modo simpatico, anche se non molto in profondità (questo tuttavia solo a causa del tono comico del racconto). Li ho trovati comunque tutti piuttosto IC, a partire da Levi che fantastica su Erwin ma si ritrova con un ben diverso Mike, agli organizzatissimi Erwin e Nanaba, che hanno già vinto in partenza, fino ad arrivare a Sanji che prende tutto come un’occasione di ricerca. Le scenette che più mi hanno divertito sono state proprio quelle con lei e Moblit, che cercano di fotografare i titani e dimenticano l’attrezzatura.
Anche l’introduzione dei tedeschi in vacanza è stata secondo me azzeccata e ha contribuito a dare colore alla vicenda, nonostante si trattasse solo di due “comparse”.
Anche qui hai fatto un buon lavoro!

14/15

Gradimento personale: La tua storia è stata carina e leggera da leggere. Le scenette comiche sono riuscite a strapparmi un sorriso, alcune più e alcune meno, forse l’unica che ho trovato un po’ troppo lunga – anche se tutto sommato divertente – è stata quella in cui fanno finta di trovarsi in Quattro Ristoranti.
L’AU familiare, nel rifugio sulle Alpi, ha contribuito a rendere più godibile la storia: inizialmente mi è sembrato che qualche dettaglio stonasse un po’ con Attack on Titan, ma poi ho provato a rileggerla immergendomi nell’atmosfera di una gara di orienteering (sport che ho sempre detestato poiché sono completamente imbranata e manco di senso dell’orientamento) e l’ho apprezzata molto di più.

3/5

Per un totale di 39,25/45 punti
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:44
 
Quota

DODICESIMO POSTO - PARIMERITO
Elettra.C con Un legame indissolubile

Grammatica: la grammatica nella tua storia è in generale molto buona, non ho trovato nessun errore di battitura e sono presenti solo piccole sviste:
La luce si affiorò: probabilmente è un refuso, dato che il verbo “affiorare” non può essere utilizzato in forma riflessiva, inoltre non ho trovato da nessuna parte riscontri del verbo “affiorare” usato come “affievolire”, come mi sembra che abbia inteso tu in quel passaggio. (-0.5).
tanti secoli fa: dal momento che il testo è al passato, sarebbe più adeguato “tanti secoli prima”, per consecutio. (-0.25).
“E già, wow.”: non ho assolutamente tolto punti per questo, ma a mio parere sarebbe meglio la scrittura “eh già”. Tuttavia, essendo una trasposizione del parlato, non credo ci siano regole così rigide.
e si era ritrovato a letto niente di meno con Merlino: “niente di meno che con Merlino”. (-0.25).
A parte queste, che come ho detto prima sono solo piccole imperfezioni, il tuo testo mi è parso ben curato, complimenti!
9/10

Stile: lo stile che hai utilizzato è, a mio parere, adatto ad una storia del genere. Le frasi brevi e semplici risultano scorrevoli e, molto spesso, incisive. In passaggi come: Finalmente dopo secoli, millenni, ere poteva riabbracciare il suo amico. Il suo re. La sua metà. trovo che la narrazione abbia un buon ritmo e ponga l’accento, se così si può dire, sulle parole giuste, quelle che evidenziano il rapporto tra i due protagonisti. Non fai troppi giri di parole, ma personalmente apprezzo uno stile diretto del genere, soprattutto se deve raccontare una storia di questo tipo, semplice e romantica.
Dei piccoli consigli che ti posso dare sono i seguenti:
i ricordi erano così vividi che sembravano essere accaduti soltanto ieri: so che è una piccolezza, ma non trovo molto corretto dire che “i ricordi accadono”, i ricordi sono di cose che accadono, quindi piuttosto avrei optato per qualcosa sulla linea di “i ricordi erano così vividi che tutto sembrava essere accaduto soltanto ieri”.
Chi poteva mai essere? Si domandò: qui ti consiglierei di usare la forma per il discorso indiretto “Chi poteva mai essere?, si domandò”.
Ho notato che fai spesso uso della d eufonica anche se non per separare due vocali identiche (per esempio in “ed assai”): il suo uso in questi casi è sconsigliato, si dovrebbe usare (ma spesso anche io me ne dimentico) solo se la vocale iniziale della parola è identica a quella della congiunzione.
A parte queste minuzie (tendo a cercare il pelo nell’uovo, lo so!) anche sotto il punto di vista dello stile posso dirti che hai fatto un ottimo lavoro.
13/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: personalmente, amo la coppia Merlin/Arthur, so che è molto inflazionata all’interno del fandom ma mi piace sempre leggere di loro. Mi hai presentato un Merlino completamente perso nei ricordi, forse anche eccessivamente, ma probabilmente questo è dato anche dall’età che ha inizialmente. Mi è piaciuta l’immagine del vecchio mago che passeggia e si imbatte, quasi per caso, nella vista dell’isolotto di Avalon, e mi è piaciuta la scena in cui Artù chiama Merlino “con tono imperioso”, l’ho trovata molto da lui! I sentimenti che vengono espressi risultano naturali, ed è chiaro che Artù e Merlino sono partiti da una profonda amicizia per arrivare a qualcosa di più, qualcosa che li lega indissolubilmente.
Per quanto riguarda l’incantesimo di svecchiamento, credo sia piuttosto plausibile che Merlino possa fare una cosa del genere, non l’ho trovata un’aggiunta fuori contesto.
14/15

Gradimento personale: ho trovato questa storia veramente molto carina, nel senso di delicata, semplice e romantica. Proprio come piace a me, e proprio come quelle che volevo per questo mio contest. Non mi ha causato emozioni intense e improvvise ma piuttosto mi ha condotto per mano nel futuro che hai immaginato per i due protagonisti. Il finale, quando Merlino si rende conto di aver fatto l’amore con Artù, mi ha strappato un sorriso. È stata divertente la reazione “sì... ecco… wow!”, e molto romantico il fatto che lui sia talmente felice da doversi ricordare che questo non è uno dei suoi tanti sogni, ma finalmente la realtà! Il finale, con quel bacio che sancisce l’inizio di una nuova vita insieme, mi ha fatto andare in brodo di giuggiole. Non potevi saperlo, ma hai beccato una delle mie coppie preferite!
4/5 

Per un totale di 40/45 punti 

Maiko_Chan con Cena di famiglia

Grammatica: Dal punto di vista della grammatica e dell’ortografia, ho trovato solo qualche piccola svista che ora ti vado a segnalare:
Dopo la sua morte, tanti anni fa – quasi un vita, fa: per errore di battitura, hai scritto “un vita” al posto di “una vita”. Ti consiglierei comunque di rivedere questa frase, in particolare per eliminare la virgola fra “vita” e “fa”. Personalmente, sceglierei: “tanti anni fa – quasi una vita”. (-0,25).
Hai dimenticato a volte lo spazio fra alcune parole: Ilgiorno giusto. E, più sotto, hai scritto Il che significa che sono quasidue anni, e in modo di poterli avvertire deglialtri ospiti. (-0,25 in tutto).
“Spero che Alfred abba cucinato anche del pesce!”: per errore di battitura hai scritto “abba” anziché “abbia”. (-0,25).
Non fa in tempo a girarsi completamente che un orda di ragazzi: “un’orda” (-0,25).
Infine (per quest’ultima cosa non o tolto punti), per quanto riguarda l’intercalare “bhe”, anche se non sono sicura che esista un vero e proprio modo per scriverlo correttamente trattandosi di una trasposizione del parlato, ti consiglierei di utilizzare la forma “beh”.
9/10

Stile: Ho trovato la tua fanfiction sicuramente ben scritta, in particolare ho apprezzato i dialoghi che, con la loro vivacità, danno corpo alla vicenda dell’arrivo della Justice League e dei figli di Bruce, creando un’atmosfera particolare. Mi piace il fatto che tu abbia scelto di omettere, molto spesso, frasi nel discorso indiretto che indicano che ha pronunciato le battute, preferendo invece non interrompere il discorso diretto.
La punteggiatura è buona e non ostacola la lettura, non ho notato frasi troppo lunghe o poco chiare. L’unica espressione che ho trovato e mi pareva stonare è stata, quando descrivi Clark che guarda Bruce assieme ai ragazzi, nonostante una goccia di shock sia presente nel suo sguardo. Quello che non mi convince è “una goccia” associata allo shock, credo che sia più efficace qualcosa come “un accenno di shock”, “un pizzico di shock” o espressioni analoghe. A parte questo, il tuo stile mi è sembrato veramente scorrevole, molto bene!

14/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: Nonostante la storia sia incentrata sul punto di vista di Bruce, ho avuto la vera impressione che qui il vero protagonista sia l’intera Batfamily. Ho apprezzato come, in poche battute, tu abbia introdotto la Justice League, facendo notare che si tratta di persone tutte legate l’una all’altra, che scherzano e giocano fra loro. Ho trovato plausibile, per come l’hai descritto tu, il rapporto fra Clark e Bruce. L’unico personaggio che forse va un po’ OOC, tuttavia, forse è proprio Bruce, un po’ troppo sentimentale rispetto a come lo ricordavo. Ma, alla fine, questo dipende anche dalla situazione in cui si viene a trovare.
Infine, anche se appare poco, mi è piaciuto molto il modo in cui è stato introdotto Alfred, che assume un simpatico ruolo paterno.

13,5/15

Gradimento personale: La tua fanfiction è stata per me molto piacevole da leggere, e mi ha trasportato nell’atmosfera spensierata nella quale hai fatto vivere i tuoi personaggi.
Inizialmente, una volta letti il titolo e la sinossi, pensavo che la storia fosse incentrata sul “come presentare Clark ai ragazzi”, ma alla fine si è rivelato più un “come presentare i ragazzi a Clark”. Non so se questa fosse la tua intenzione, ma il ribaltamento si è rivelato a mio parere divertente.
In particolare, ho apprezzato le piccole parentesi romantiche in cui Bruce pensa a Clarke e al motivo per cui stanno assieme, e mi ha fatto sorridere il finale in cui Jason “minaccia” Bruce di far vedere foto imbarazzanti: mi è sembrata una simpatica conclusione per questa storia dove l’atmosfera felice non viene mai spezzata.

3,5/5

Per un totale di 40/45 punti
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:45
 
Quota

UNDICESIMO POSTO
Tide_EFP con Come evitare domande scomode con una dialettica snervante

Grammatica: dal punto di vista della grammatica, la tua storia mi sembra sicuramente molto curata. Ho trovato solo delle piccole imperfezioni che ora ti vado a segnalare.
Per quanto riguarda il pronome riflessivo nell'espressione "sé stesso", io trovo preferibile la forma senza accento, quindi "se stesso". Tuttavia, anche la tua grafia non è considerata scorretta, per questo motivo non ti ho tolto punti dal totale.
Qual’era: la forma corretta è “qual era”, senza apostrofo. (-0,5)
“Ci vediamo quando sarai disposto meglio.”: la forma corretta è “meglio disposto”. È una frase fatta, non ho mai sentito dire in altro modo. (-0,25)
Tutto qui, ecco!
9,25/10

Stile: lo stile che hai usato è improntato su un veloce "botta e risposta" molto adatto al tema generale del racconto. Trovo che l'omettere molto spesso espressioni come "disse", "rispose", eccetera, sia una scelta azzeccata per mantenere il ritmo della narrazione e rispecchiare la velocità della scena. Anche nei passaggi "narrativi", quelli che non contengono dialoghi, lo stile risulta buono e adatto ad introdurre la situazione.
Ti faccio una piccola osservazione, tuttavia, che non sapevo se inserire qui o sotto "grammatica", ma quella non mi sembrava la sezione corretta: in alcuni passaggi, come questo:
“E allora che diamine stai facendo?” esclamò Thor
manca il punto fermo alla fine della frase, dopo “Thor”, che andrebbe sempre inserito a concludere un periodo. Inoltre, quando inizi una frase, anche in un dialogo, con la è accentata, anch’essa va maiuscola, come in:
“è l’aggettivo giusto.”
Se scrivi con il PC, puoi trovarla in “caratteri speciali”, oppure usare una shortcut da tastiera.
Chiedo scusa se sono sembrata in qualche modo pedante con questa osservazione, che ovviamente non ha nulla a che fare con il tuo stile di scrittura, il quale mi è sembrato, ripeto, molto adeguato a quello che volevi raccontare.

13/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: ho apprezzato soprattutto il fatto che venga fuori, in queste poche battute, il carattere opposto dei due fratelli: Loki è sottilmente ironico e propenso a fare giri di parole per incantare chi lo ascolta, mentre Thor è decisamente più "terra-terra", sia come dialettica che come ragionamenti. Mi hanno divertita in particolare i passaggi in cui Thor cerca di interpretare l'ironia di Loki, spiegando che allora "benissimo" voleva dire "malissimo", e il modo in cui Thor risponde sempre con sincerità, dicendo esattamente quello che gli passa per la testa.
È bello come, attraverso questo breve e comico scambio di battute, alla fine si delineino i profili dei due personaggi, senza bisogno di ulteriori descrizioni, per questo ho deciso di darti il punteggio pieno qui. Brava!

15/15

Gradimento personale: il titolo ha subito attirato la mia attenzione, la tua storia mi ha fatto sorridere ed è stata sicuramente per me una lettura leggera e godibile. Avrei però voluto leggere di più su questo scambio di battute, o magari vederne un secondo ambientato in un altro momento... in un certo senso, mi hai lasciato con il pensiero "ma come? già finita?" quando invece avrei voluto che proseguisse. Tuttavia, questo è dovuto al fatto che mi stavo divertendo molto a leggere di questo battibecco tra fratelli, tanto che avrei voluto continuasse!
In sintesi, trovo che tu abbia scritto un piccolo racconto, una "slice of life" (se così si può dire, ma in fondo anche gli dèi dovranno pur avere una vita quotidiana, no?) molto carina e divertente. Complimenti!

3,5/5

Per un totale di 40,75/45 punti 
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:48
 
Quota

DECIMO POSTO - PARIMERITO
sacher.torte con La bambina e il detective

Grammatica: la grammatica nella tua breve fanfiction è sostanzialmente corretta. Ho trovato solo alcune piccole sviste, prevalentemente di battitura, che ora ti vado ad elencare:
la grafia corretta per le parole “perché” e per le terze persone al passato remoto “batté” e “ripeté” è con l’accento grave (é) mentre tu hai utilizzato quello acuto (è). (-0,5).
(…) era la prova della notte insonne trascorsa a pensare alla possibile risoluzione ad un caso particolarmente intricato, la forma corretta è “la risoluzione di un caso” (-0,25).
Abbassò lo sguardo sul piccolo corpicino avvinghiato alle suo torace, per un errore di battitura, hai scritto “alle” anziché “al suo torace”. (-0,25)
Si schiarì la voce e con i suoi soliti modi sbrigativi e distaccati inziò un lungo ed istruttivo discorso, sempre per un errore di battitura, hai scritto “inziò” anziché “iniziò”. (-0,25)
(…) ma a noi lo amiamo così, non è vero?, “ma noi lo amiamo così”. (-0,25)
Inoltre (per questo non ho tolto punti) hai per sbaglio scritto un “ Sherrlock” anziché Sherlock.
Ecco, tutto qui!

8,5/10

Stile: Ho apprezzato molto il tuo stile, evocativo e ricco di aggettivi, che riesce a descrivere le scene senza troppi orpelli o ripetizioni.
L’uso delle virgole è quasi sempre corretto e non ostacola la lettura, a parte in due passaggi in cui ti consiglio di inserirla:
Hai ragione è un po' stravagante, ma a noi lo amiamo così, non è vero?", ti consiglio di mettere la virgola fra “hai ragione” ed “è”.
Un vero peccato perchè altrimenti il dottore avrebbe potuto notare il rossore che gli aveva colorato le guance, qui ti consiglio di inserirla fra “peccato” e “perché”.
A parte questa piccola sbavatura, il resto è molto ben curato: i dialoghi, anche se semplici, sono naturali e ben orchestrati. Stilisticamente parlando, il passaggio secondo me meglio riuscito è la spiegazione del termine “papà” fatta da Sherlock alla bambina, sembrava di sentir parlare lui in persona!

14/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: nella tua fanfiction, vediamo Rosie tirare fuori un lato di Sherlock estremamente umano, che non vediamo spesso nella serie ma che ci lasciano intendere che lui abbia dentro sé. Trovo che la caratterizzazione dei personaggi sia il punto di forza di questa storia: ognuno – Rosie compresa – è ben descritto, parla e si muove con naturalezza e sembra prendere vita. I dettagli, come la vestaglia stropicciata di Sherlock che rimanda ad una notte insonne, o il pigiama orribile di John, aggiungono ulteriore colore ai protagonisti di questa vicenda.
La Johnlock (questa è una coppia di cui ho letto parecchio) può essere vista come non vista (io personalmente preferisco vedercela) e la vicenda funziona in entrambi i casi: sia che loro vivano assieme come coppia sia che creino una “famiglia” grazie all’amicizia che si è instaurata fra loro.
Per questi motivi ho deciso di darti il punteggio pieno, complimenti!

15/15

Gradimento personale: che dire, le coppie che hanno a che fare con bambini sono state piuttosto gettonate per questo contest! La tua storia mi è piaciuta perché ci introduce con serenità e tranquillità nella vita quotidiana di Sherlock (nonostante sia inusuale, la sua quotidianità è questa!), la cosa che mi ha divertito di più è stato il suo imbarazzo quando la bambina lo chiama “papà”, con l’annessa spiegazione scientifica di “cosa sia un papà”. Trovo che Sherlock e Watson siano una bella coppia, e il finale, quando John dice a Rosie che è riuscita a sorprendere un Holmes, mi ha fatto sorridere e mi ha intenerito.
Una fanfiction davvero molto carina e di facile lettura, brava!

4/5

Per un totale di 41,5/45 punti

Kim WinterNight con You feel alright when you hear that music ring

Grammatica: non ho trovato nessun errore di grammatica o errore di battitura nella tua storia, che da questo punto di vista è certamente molto curata. Bene!
10/10

Stile: il tuo stile è piuttosto semplice (non lo intendo in modo negativo, anzi!), complice anche la scelta di utilizzare il tempo presente, e appare a mio parere adatto alla storia raccontata, privo di errori di punteggiatura e anche di ripetizioni. Mi sono piaciuti in particolare i dialoghi fra i quattro protagonisti, cosa a cui solitamente do molta importanza, soprattutto in un genere come questo, leggero e relativamente semplice da gestire dal punto di vista della trama: il linguaggio che gli hai fatto usare tra loro mi è sembrato molto naturale, giustamente colorito, e non sembra affatto che le frasi siano state “costruite” in modo artificioso. Ho apprezzato anche le descrizioni, che risultano incisive pur mantenendo lo stile semplice e scorrevole del resto del racconto, vi si inseriscono molto bene e non spezzano mai il ritmo della narrazione. Insomma, mi sembra che anche qui tu abbia fatto davvero un buon lavoro.
14/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: quelle che mi avete inviato per il contest, come vi avevo già anticipato, sono le prime fanfiction che leggo nella categoria System of a Dawn. Ho notato che nella tua storia i quattro membri della band sono stati caratterizzati in modo molto buono, ognuno con un suo carattere distintivo e dei gesti particolari che lo identificano. Senz’altro devi saperne molto! Gli ulteriori dettagli, come il fatto che Daron tenga la chitarra scordata e che ognuno cerchi di scegliere i suoi numeri preferiti per le cartelle del gioco, hanno secondo me aggiunto colore alla storia, rendendola ancora più verosimile. L’unica cosa che ha stonato un po’, a mio parere (non preoccuparti, non è nulla di grave, sono solo io ad essere molto pignola!) è stato il fatto che si siano messi a giocare a tombola: i componenti della band sono tutti americani di origine armena, se non erro, mentre la tombola è un gioco tipico italiano che non ha spopolato oltreoceano, pertanto mi sembra un po’ strano che tutti sappiano cosa sia e come si gioca, a meno che io non mi sia persa qualcosa nel background. A parte questo piccolissimo neo, complimenti!
14/15

Gradimento personale: ad una prima lettura avevo già apprezzato questa storia, dopodiché l’ho riletta ascoltando come sottofondo la bella “Sultans of Swing” dei Dire Straits, e devo dire che ci sta veramente molto bene. Mi è piaciuta anche la scelta di utilizzare come titolo una frase presa dal suddetto brano. Come ho già detto, conosco i System of a Down e so qualcosa su di loro, anche se non li ascolto abitualmente e non avevo mai letto prima una fanfiction su questa band. Del tuo racconto ho apprezzato soprattutto l’atmosfera di amicizia che si respira, un’amicizia che secondo me va oltre il semplice “suonare nello stesso gruppo”, ma che allo stesso tempo è nata e si è sviluppata proprio per quel motivo. La situazione di base con la tempesta e i protagonisti costretti a non uscire di casa che decidono di giocare fra loro (comportandosi quasi come ragazzini nonostante siano adulti) è molto leggera e divertente, così come le battute che si scambiano e il loro continuo, fraterno battibeccare. In conclusione, è stata decisamente una lettura per me piacevole.
3,5/5

Per un totale di 41,5/45 punti
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:49
 
Quota

NONO POSTO
blackjessamine con For nothing this wide universe I call, save thou, my rose; in it thou art my all

Grammatica: Nella tua storia non sono presenti errori grammaticali, ma ho trovato alcune sviste, principalmente di battitura, che ora ti segnalo:
Ricordava che sua moglie gli era semrbata più pallida: “sembrata”.
"Ehi, fa piano!”: la forma corretta è con l’apostrofo, “fa’ piano”. (-0,25).
il camino era adronato con semplici decorazioni natalizie: “adornato”.
che prometteva di trasfiguargli tutte le divise del lavoro: “trasfigurargli”.
l'unico suono rimasto a riempire la stanza era fu il vagito acuto, “l’unico suono rimasto… fu”. (-0,25)
quella gioia immensa e annichilente che era stato: “quella gioia… che era stata” (-0,25).
Non avrebbe mai poutto dimenticare l'esasperazione: “non avrebbe mai potuto”.
"Si, ovvio.”, hai dimenticato l’accento sul “sì” (-0,25).
disse che per le Guaritrici del reparto Maternità doveva essere già abbastanza frustrante per esssre di turno la notte di Natale: a parte l’errore di battitura, trovo più corretto “l’essere di turno” o semplicemente “essere di turno”, senza il “per”. (-0,25).
Con un attimo di esitazone e il cuore in gola: “esitazione”.
a maneggiare perfettamente la tecninca: “tecnica”.
Non era affatto scontanto: “scontato”.
I tre riamsero per un po' in silenzio: “rimasero”.
quado Hermione sarebbe stata abbastanza fresca e riposata: “quando”.
sua moglie aveva il dirtitto di saperlo subito: “il diritto”.
il tremore che attraversava ai suoi minuscoli pugni…: “il tremore che attraversava i suoi minuscoli pugni”. (-0,25).
che chiuque nella famiglia sentiva: “che chiunque”.
I tre rimasero abbracciati a lugno, quella notte: “a lungo”.
stringedo a sé la loro bambina: “stringendo”.
Se Hermione avesse dormito in quella posizone: “posizione”.
Per quegli errori di battitura dove a fianco non ho segnato un punteggio, che sono quelli che non compromettono la struttura della frase, ho deciso di toglierti in tutto 1 punto. Questa mia scelta è dovuta al fatto che, da un lato, gli errori di battitura compromettono la leggibilità di un testo ma, dall’altro, non mi sembra corretto che penalizzino il punteggio alla pari di errori di ortografia o sintassi.

7,5/10

Stile: Ho apprezzato molto lo stile che hai utilizzato in questa tua fanfiction. In particolare, mi è piaciuto l’inizio in cui un confuso Ron si sveglia sul letto del San Mungo e pensa di essere in infermeria ad Hogwarts, poi pian piano si rende conto di alcune cose: che fa freddo, che deve dire qualcosa ad Hermione, e infine riesce a ricostruire con l’aiuto di Harry ciò che gli è successo. Ho provato la sua stessa sensazione di confusione, per poi uscire dalla nebbia esattamente quando ne è uscito lui, e ciò vuol dire che il passaggio era scritto veramente molto bene.
Altri momenti a mio parere molto ben descritti sono quelli in cui Ron guarda la moglie e la figlia, le due donne della sua vita, con apprensione e tenerezza. Dalle tue parole traspare tutto l’amore che questi due neogenitori stanno dedicando alla loro bimba.
Infine, e questo è importante per il contest, mi ha molto divertito il passaggio in cui Hermione chiede a Ron cosa sia successo con il cognome della piccola Rose, e se l’abbia davvero chiamata Wazlib.
Da questo punto di vista sono rimasta veramente soddisfatta della tua storia.

15/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: Un altro aspetto che mi ha pienamente convinto è stata la caratterizzazione dei personaggi: sia Ron sia, in particolare, Hermione, pronunciano frasi che sono perfettamente “da loro”, e non ho trovato assolutamente difficile immaginare che agissero come li hai pensati tu, trovandosi in quella situazione.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che tu abbia introdotto, facendoli apparire come comparse o anche semplicemente citandoli, molti altri personaggi della saga (in particolare appartenenti alla famiglia di Ron): questo denota una tua ottima conoscenza del fandom e, di conseguenza, rende più colorata e verosimile la scena descritta.
Complimenti anche qui!

15/15

Gradimento personale: La tua è una storia di cui ho apprezzato il tema, cioè l’amore dei genitori fra di loro e per la loro bambina, oltre che il modo in cui è stata scritta e i simpatici riferimenti a personaggi e situazioni della saga di Harry Potter. Questo Ron genitore, sempre pasticcione ma premuroso e apprensivo, e innamorato di Hermione al punto da “dedicarle” il cognome della figlia, per un motivo diverso da quello che pensava lei, ma molto, molto più romantico.
Il finale, con quel “buon Natale, papà”, mi ha messo tenerezza e mi ha fatto provare la sensazione di trovarmi fra loro, in quella famiglia felice.

4,25/5

Per un totale di 41,75/45 punti
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:50
 
Quota

OTTAVO POSTO
Harriet ;-) con Metallo pesante

Grammatica: la tua storia è ben curata dal punto di vista grammaticale, a parte qualche piccola sbavatura che ora ti segnalo:
Sono gattini e risatine!, per un errore di battitura, hai scritto “sono” anziché “solo”. (-0,25)
Margery: “Margaery” (-0,25).
Si, si lo so: il “sì” va accentato (-0,25).
so maschio io!: il termine dialettale ci sta, ma andrebbe apostrofato (so’) perché è l’abbreviazione di “sono”. (-0,25).
Non ho trovato altri errori!

9/10

Stile: mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscita a mantenere la comicità dalla prima sino all’ultima riga, con un linguaggio simpatico e colorito che riesce a farci provare empatia per un trono di ferro. Il monologo del trono si legge con facilità e la storia risulta quasi sempre scorrevole, a parte in alcuni punti in cui – a mio parere – andrebbe lievemente modificata la punteggiatura. Eccoli:
Credetemi è stato ancor più difficile!: dopo “credetemi” andrebbe una virgola.
Ah che vita grama!: anche qui starebbe bene una virgola – o un punto esclamativo – dopo “ah”. Ti darei lo stesso consiglio poco più sotto, quando scrivi Ah basta, aggiungerei una virgola dopo “ah”.
Infine, nonostante si tratti di uno scritto comico, ti suggerirei di evitare la ripetizione dei punti esclamativi (“!!!”) che solitamente non viene utilizzata nel testo narrativo.
A parte questo, ottimo lavoro anche qui!

13,5/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: sei riuscita a caratterizzare – e non è impresa facile – non solo dei personaggi di una storia drammatica all’interno di una commedia, ma anche a farlo in poche righe e da un punto di vista se non altro insolito. Mi sono piaciute tutte le brevi descrizioni dei personaggi, perché hai scelto per ognuno qualcosa di divertente e di rappresentativo che il trono poteva notare. Anche la personalità del protagonista è ben descritta ed è molto divertente quando rompe la quarta parete invitando i telespettatori a dire ai personaggi che lui è “stufo, arcistufo”. È sicuramente un personaggio di cui mi ricorderò!
L’unica nota un pochino stonata è, alla fine, la citazione della canzone degli Slayer, perché esce dall’ambientazione della serie TV… il Trono ha rotto la quarta parete, ma fino a quel momento non sembrava che gli altri personaggi fossero in grado di farlo, e quindi di conoscere una canzone reale. Tuttavia, la tua scelta risulta molto divertente e si ricollega anche al titolo del racconto, quindi è stata ampiamente “perdonata”!

14,5/15

Gradimento personale: sinceramente, ho adorato questa storia. L’ho trovata originale nella sua semplicità (mi piace sempre la scelta di far parlare gli oggetti), divertente e intelligentemente ironica. Mi ha fatto sorridere più e più volte, dall’inizio in cui il Trono si lamenta per i peti di Robert, alla citazione – molto azzeccata - “ho visto cose che non potete nemmeno immaginare” (che rimanda a scene ben più drammatiche di un trono lamentoso, ed è stata per questo molto divertente), fino ad arrivare allo sferragliare che si traduce in una canzone metal, il “metallo pesante” del titolo. Divertentissimi anche i riferimenti alla morte di Robert e ai focosi amplessi dei gemelli Lannister.
Insomma, posso dire che la tua fanfiction mi ha fatto fare una sana risata!

5/5

Per un totale di 42/45 punti
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:52
 
Quota

SETTIMO POSTO
Koa__ con The Captain and The Laggard

Grammatica: Non o trovato nessun errore di grammatica, ortografia o battitura nella tua storia, complimenti!

10/10

Stile: Lo stile che hai utilizzato fa a mio parere immergere subito il lettore nella mente di John durante il giorno più bello della sua vita, con conseguenti ritardi e disastri che mi hanno coinvolta e mi hanno fatto leggere il tuo racconto tutto d’un fiato.
Solo talvolta, l’uso delle virgole fa “inciampare” lievemente le frasi, ostacolando un pochino la lettura. In particolare, in questa frase:
Desiderava un bella cerimonia seguita da una festa divertente, niente di esagerato, né pomposo, ti consiglierei di eliminare la virgola fra “esagerato” e “né”.
Il lessico usato è molto adeguato, soprattutto all’interno dei dialoghi: mi sono piaciute molto alcune espressioni (come ad esempio il fatto che John pensi che Sherlock abbia “un culo da favola”) che, specialmente durante i dialoghi, hanno contribuito a rendere vivi i personaggi.
Le promesse scambiate dai due sposi sono state scritte davvero molto bene, così come la scena del matrimonio: nonostante non abbia mai avuto l’occasione di assistere a qualcosa del genere, mi è sembrata perfettamente plausibile e non ho faticato affatto per immaginarla.

14,5/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: Anche la caratterizzazione dei personaggi mi è parsa molto buona, soprattutto per quanto riguarda John: il suo nervosismo nel cercare di far fronte all’imprevisto, assieme ad un suo senso di incredulità per il fatto di stare per sposare davvero Sherlock, lo definiscono perfettamente.
Mi è piaciuto molto il racconto, all’inizio, della proposta di matrimonio (non poteva che essere Sherlock a fare il grande passo) fatta proprio sulla scena del crimine. Bizzarra, se non altro, ma assolutamente adatta ai due fidanzati.
Il detective, nonostante mi sia sembrato a tratti troppo sentimentale (sono abituata ad immaginarlo decisamente più freddo, ma John evidentemente ha tirato fuori tutto il suo lato tenero), mi è piaciuto in particolare nella scena in cui, nel discutere i dettagli del matrimonio, legge comunque il giornale in cerca di morti sospette. La presenza e gli interventi di Mycroft, Mrs. Hudson, Rosie – perfetta nel ruolo di testimone di nozze – e degli altri ha contribuito a creare un quadro più completo, in cui sei riuscita ad incastrare bene la vicenda.

14,25/15

Gradimento personale: La tua fanfiction mi è piaciuta sia per l’accuratezza nel descrivere la scena di matrimonio sia per l’atmosfera che hai saputo creare fra John e Sherlock. Ho letto diverse storie con questa coppia, ma sei comunque riuscita a non farmela sembrare banale. Anche il titolo mi è sembrato originale e adeguato.
La frustrazione del povero John Watson risulta senza dubbio divertente (del resto, chi non avrebbe avuto la sua reazione in quel momento?), ma per fortuna la vicenda si conclude per il meglio, in modo forse anche un po’ troppo zuccherato ma che fa senz’altro sperare in un bel “vissero per sempre felici e contenti”, cosa abbastanza rara nei fandom dei giorni nostri.
Molto carino anche l’accenno di ship finale tra Mycroft e Greg… chissà se finiranno come Sherlock e John!

3,5/5

Per un totale di 42,25/45 punti
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:53
 
Quota

SESTO POSTO
Soul_Shine con Friends

Grammatica: Non ho trovato nessun errore grammaticale o di battitura nella tua raccolta, complimenti!
10/10

Stile: Lo stile che hai utilizzato per le drabble è piuttosto semplice e immediato ma ben curato, e la lettura risulta scorrevole. I segni di punteggiatura sono ai posti giusti, e le frasi non sembrano mai “inciampare”. Ho apprezzato in particolare i dialoghi, che mi sembrano ben scritti e contribuiscono a creare un’atmosfera leggera e spensierata mentre raccontano l’amicizia fra i membri della band. Mi è piaciuta l’idea di trattare in ogni drabble una coppia di amici, mostrando degli spaccati della loro vita, che mi sembrano realistici, ben distinti e originali. Dalle parole che hai scelto di far pronunciare loro traspare un affetto reciproco e una quotidianità non noiosa, quasi come se fossero parte della stessa famiglia. Inoltre, compaiono numerosi dettagli che contribuiscono a rendere i personaggi più reali, come il fatto del numero preferito di Shavo o la discussione sull’autunno presente nell’ultima drabble.
Anche qui mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro.
14/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: Come ho detto nel commento all’altra fanfiction sui System of a Dawn, pur conoscendo la band non avevo mai letto niente su di loro, quindi per me questa è stata un’occasione per approfondire le mie conoscenze su chi siano i membri del gruppo e quale sia il rapporto che li lega.
Il titolo della tua raccolta è decisamente adeguato al suo contenuto, attraverso queste piccole slice of life hai raccontato bene il loro rapporto. Solo nell’ultima drabble (non è una critica, non ti preoccupare!) mi è sembrato di vedere un accenno di ship fra John e Daron, con la tenera richiesta “mi accudirai?” del chitarrista, e la brusca ma scherzosa risposta di John. Questa scena mi ha fatto sorridere ed è stata una bella conclusione per la tua raccolta.
Ho apprezzato davvero molto come hai saputo gestire i personaggi, complimenti!
15/15

Gradimento personale: Una raccolta semplice, senza troppe pretese se non quella (andata a buon fine) di raccontare la vita quotidiana dei membri della band. È stata per me una lettura gradevole, che in più passaggi mi ha fatto sorridere perché apprezzo le storie che parlano di amicizia. Come ho già detto, mi è piaciuto il titolo della raccolta perché rispecchia bene il contenuto, e trovo anche che i titoli delle singole drabble siano azzeccati.
Se dovessi scegliere una drabble fra tutte, direi che quella che mi è piaciuta di più è stata l’ultima, perché ha quella vena di tenerezza che non guasta mai in un rapporto come quello che hai descritto.

3,5/5

Per un totale di 42,5/45 punti
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:55
 
Quota

QUINTO POSTO - PARIMERITO
Lita_EFP con Serata imprevista

Grammatica: non ho trovato nessun errore di grammatica, ortografia o battitura nel testo. L’unico consiglio che ti posso dare è di usare la forma più corretta “se stesso”, e non “sé stesso”. Non ho tolto punti per questo motivo.

10/10

Stile: il tuo stile è scorrevole, semplice e in grado di descrivere adeguatamente uno spensierato amore adolescenziale, fatto di fraintendimenti, timidezza e guance che arrossiscono. Tutto è raccontato con un tono leggero che ho apprezzato davvero molto. In particolare, mi sono piaciute le osservazioni introspettive di Kousei, e la sua ammirazione nel guardare Kaori.
Anche i dialoghi sono ben orchestrati e non risultano né troppo pesanti e artificiali, né troppo frettolosi.
Anche qui ho un consiglio: ti suggerirei, all’interno dei dialoghi, di evitare la ripetizione di punti esclamativi o punti di domanda (“??” e “!!”), oppure di accostarli l’uno accanto all’altro (?!). Questo uso dei segni di interpunzione viene usato in particolare nei fumetti, ma sarebbe meglio evitarlo nel testo narrativo.

14/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: il finale di Your Lie in April (ho controllato, non ci sono sostanziali differenze tra l’anime e il manga, quindi mi riferirò a quest’ultimo nel commento) è qualcosa di un angst straziante, anche difficile da trasformare in una commedia. Tu hai scelto di far guarire Kaori, anche se giustamente rimane di salute cagionevole, e mi sembra che la scena del compleanno sia verosimile. Anche se in questa timeline alternativa lei verosimilmente non si è dichiarata a Kousei, è evidente che hanno una bella cotta l’uno per l’altra. Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato Kaori, facendole dire battute molto simili a quelle del manga, mi ha divertito in particolare quando si arrabbia in modo infantile e quando dà a Kousei del pervertito. Anche il riferimento al fatto che a Kousei piacciano i tramezzini alle uova mi sembra – se non ricordo male – sia presente nella serie originale. Tutti questi dettagli mi sono molto piaciuti! L’unica cosa che non mi ha convinto, per un puro fatto di anno in cui il manga è ambientato, è la citazione a La La Land. Anche se non mi sembra che Your Lie in April abbia una collocazione temporale precisa, mi sembra insolito che i protagonisti guardino un film occidentale così recente. Tuttavia, sono consapevole di essere io a cercare sempre il pelo nell’uovo, tu hai fatto un lavoro davvero ottimo!

14,5/15

Gradimento personale: ho trovato questa storia molto carina sin dall’inizio ma, confesso, il finale mi ha davvero fatto sciogliere! Anche se non sembra, ho un debole per gli anime e i manga sentimentali che mi fanno versare un mare di lacrime, Your Lie In April è stato uno di questi e, se all’inizio pensavo che una commedia scritta con questi personaggi mi sarebbe risultata gradita ma non mi avrebbe toccato il cuore, mi sono felicemente dovuta ricredere. Ho letteralmente adorato la scena in cui Kaori chiede a Kousei di suonare per lei, e le parole così dirette che le hai fatto usare, e poi quando suonano insieme Twinkle Twinkle Little Star, quella melodia che li ha uniti… il mio cuore si è davvero intenerito!
Ti faccio i miei complimenti, e mi piacerebbe leggere ancora qualcosa di tuo su queso fandom (magari anche con Emi. Emi best girl)!

4,5/5

Per un totale di 43/45 punti

rhys89 con Houston, abbiamo un problema

Grammatica: non ho trovato nemmeno una sbavatura, neanche il minimo errore di battitura. Perfetto!

10/10

Stile: mi piace molto, quando fatta bene e in modo che regga lungo tutto il corso della storia, la scelta di usare la seconda persona singolare e rivolgersi direttamente al protagonista. Personalmente non ho mai osato, ma trovo che in questo racconto si sia rivelata una decisione vincente. La punteggiatura rende sempre scorrevoli le frasi e non fa mai “inciampare” la lettura, inoltre ho apprezzato molto le descrizioni del piccolo Jackie che zampetta spensierato in giro per tutta la casa, esplorando ciò che gli sta intorno e, infine, dando una bella leccata allo specchio.
Molti dettagli, come il vaso regalato da Ororo, o Scott che si sistema la cravatta, scherzando con il marito, conferiscono alla scena profondità e credibilità, contestualizzandola all’interno delle vite dei protagonisti.
Per questi motivi, ho deciso di darti il punteggio pieno in questo parametro, brava!

15/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: non frequento molto questo fandom al di fuori dei contest, quindi non ho molto su cui basarmi a parte i film, ma i tuoi personaggi mi sono parsi ben caratterizzati. In particolare, ho adorato Logan, sempre burbero ma con un ben nascosto lato tenero, che si mostra quando interagisce con suo marito e suo figlio. Anche se appare poco, Scott ha un ruolo molto simpatico e, alla fine, si vede quanto sia importante all’interno della famiglia. Il comportamento che tiene con Logan, un po’ giocoso e un po’ sfacciato, ma sinceramente innamorato, mi è sembrato plausibile. Molto carina anche l’idea di inserire l’OC di Jack, anche se ammetto che mi sarebbe piaciuto leggere un po’ più dettagli su di lui e di come sia finito a vivere con questi due papà!

14/15

Gradimento personale: molti di voi, che non hanno optato per il genere prettamente comico, hanno scelto di propormi per questo contest scene di famiglia (che sia di coppie het o slash, io apprezzo tutto!) e in particolare con bambini. Personalmente, in real life non amo troppo i pargoli, sarei più come Logan e non saprei da che parte cominciare a prendermi cura del “coso” che gattona. Tuttavia, ho trovato questa scena con il bimbo molto tenera, mi è piaciuto vedere lo spaccato di vita di Scott e Logan (coppia che non avevo mai considerato, ma che non mi sembra affatto stonare, forse anche perché hai descritto una loro vita insieme in modo molto verosimile!) e in particolare il burbero Logan che deve prendersi cura di qualcuno (anzi, peggio, cambiargli il pannolino), e non sa minimamente da che parte cominciare. Insomma, per me è stata una lettura piacevole e diversa dal solito, ti confesso che mi è venuta voglia di leggere anche gli altri episodi della raccolta per scoprirne di più su questi due!

4/5

Per un totale di 43/45 punti
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:56
 
Quota

QUARTO POSTO
RosmaryEFP con Galeotte furono l'incoscienza e l'idiozia

Grammatica: Nella tua fanfiction non ho trovato nessun errore di grammatica, ortografia o battitura. Ottimo lavoro!

10/10

Stile: Il tuo stile è sicuramente molto maturo, privo di troppi fronzoli e adatto per raccontare una storia del genere: non ho trovato nessuna sbavatura nell’uso della punteggiatura, il testo è molto scorrevole e i toni che utilizzi sono sempre vivaci e adeguati alla vicenda. La costruzione della vicenda, che parte dalla tensione iniziale riguardante il Veritaserum per poi proseguire con un flashback che ci spiega gli avvenimenti precedenti a quel momento, è ben organizzata e i salti temporali non appaiono affatto forzati.
Anche i dialoghi, soprattutto i vivaci “botta e risposta” fra Hermione e Fred nella parte centrale, risultano divertenti e naturali.
Ho notato inoltre un’ottima proprietà di linguaggio e la totale assenza di ripetizioni o termini poco specifici per indicare le azioni dei personaggi, cosa che ha contribuito non poco a rendere questo racconto una lettura piacevole.
15/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: I personaggi parlano, pensano e si muovono proprio come siamo stati abituati a vederli nella saga di Harry Potter. Le interazioni fra loro (e specialmente, com’è ovvio, fra i due protagonisti) sono ben gestite e nessuno sembra essere fuori posto nelle scene di gruppo.
Ho apprezzato l’idea di far malamente custodire il Veritaserum a Remus e Sirius, che in fondo erano i Malandrini, quindi era scontato che qualcosa sarebbe andato storto. Fred e George sono in un certo senso i loro eredi spirituali, e mi è piaciuta molto la situazione che hai fatto organizzare loro.
L’unica, minuscola, sbavatura che posso trovare nella caratterizzazione dei personaggi è in Hermione: talvolta mi è sembrata un po’ troppo aggressiva rispetto a come me la ricordavo dai libri, più pungente e sarcastica che impulsiva. In particolare, non so se avrebbe definito Lupin un “emerito idiota”, ma data la situazione imbarazzante che è conseguita dalla sua azione, alla fine direi che posso decisamente “perdonare” quest’unico aspetto che non mi convince.
Molto bene anche qui!

14,5/15

Gradimento personale: Hermione e Fred sono una coppia piuttosto gettonata all’interno del fandom, e personalmente penso che – proprio perché da un certo punto di vista sono quasi opposti – stiano in fondo bene assieme. La lettura di questa tua storia mi ha divertita, la vicenda nonostante fosse semplice mi ha appassionata, e mi sono trovata a ghignare con i due gemelli Weasley davanti ad Hermione sotto l’effetto del Veritaserum, così come davanti a Ginny che confessa di essere stata lei la “traditrice”, convinta dai suoi due fratelli.
Un altro passaggio molto divertente è stato il flashback con Hermione che viene trovata da Fred negli spogliatoi, e nonostante neghi che lo sta spiando si vede lontano un miglio che lo trova molto attraente. La sua reazione inviperita e il lancio di oggetti contro Fred sono stati la ciliegina sulla torta, proprio come, più avanti, il bacio che i due si scambiano in camera.
Complimenti!

4/5

Per un totale di 43,5/45 punti
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:57
 
Quota

TERZO POSTO
Setsy con La spada nella brocca

Grammatica: La tua storia dal punto di vista della grammatica è molto curata, quasi perfetta. Ho trovato solo dei piccolissimi errori di battitura:
devi rigovernare tutto prima di andare a dormire sul tuo pagliereccio: hai scritto per sbaglio “pagliereccio” al posto di “pagliericcio”. (-0,25).
“Sai qualcosa, Gionsnò!” Merlisandre lo avvolse in caldo abbraccio: “in un caldo abbraccio” (-0,25).
Per questi invece non ti ho tolto punti, perché non li considero assolutamente errori, ma ti do dei consigli:
Hem… no: non so se ci sia una grafia corretta, dato che è una trasposizione del parlato, ma io scriverei “ehm”.
Mammuth: credo che possa essere scritto anche come hai scelto tu, con l’acca finale, ma ho visto più comunemente la grafia “mammut”.

9,5/10

Stile: La tua fanfiction è molto scorrevole, ricca di trovate divertenti e, grazie al modo in cui è scritta, riesce a mio parere ad arrivare al lettore nel modo giusto. Mi è piaciuta molto l’idea della parodia della Spada nella Roccia della Disney, e ho adorato il fatto che il testo fosse pieno di citazioni e battute, non solo relative a quel film.
Se devo essere sincera, quella che mi ha fatto più ridere è stata “mio figlio Jamie può dare una mano”. Ho un senso dell’umorismo terribile, lo so. Ma mi ha fatto ridere davvero tanto.
I dialoghi, che probabilmente sono la parte più importante di una parodia, sono gestiti in modo perfetto e non risultano mai scontati o volgari (problema che molto spesso si presenta nel testo comico/parodistico). Anzi, il “botta e risposta” risulta sempre molto divertente, soprattutto quando entra in scena Bad!Daenerys nel ruolo di Maga Magò.
Alla fine, i personaggi e il contesto che hai scelto, pur essendo appartenenti a tutto un altro genere, sono stati amalgamati molto bene all’interno di questa parodia, perciò sotto questo aspetto ti ho dato il punteggio pieno, brava!

15/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: L’idea dell’associazione Artù-Gionsnò (non poteva che essere scritto così il suo nome, in una parodia) e Melisandre-Merlino è molto simpatica, e conseguentemente sei riuscita ad associare a mio parere bene i personaggi di Game of Thrones a quelli della Spada nella Roccia, corvo con tre occhi compreso.
L’unico personaggio il cui comportamento mi sembra un po’ deviato rispetto a quello dell’opera originale è però proprio Melisandre, ma questo è dovuto al ruolo che le hai fatto impersonare (il mago buono, alla fine) e, grazie anche ai riferimenti al fuoco presenti nel testo, non risulta completamente OOC.
John Snow, bamboccione anche quando diventa re, e Daenerys (che non mi è mai stata molto simpatica nella serie, quindi non ho avuto problemi ad immaginarmela come l’hai rappresentata) mi hanno invece pienamente convinto, assieme anche ai personaggi di contorno. Menzione speciale a Robert che muore lasciando cadere la spada nella brocca.
Insomma, non era un compito facile caratterizzare bene tutti i personaggi in questo contesto, ma a mio parere tu ci sei riuscita davvero bene.

14,75/15

Gradimento personale: Come avrai capito dai punti precedenti, la tua fanfiction mi ha divertito molto. Parte da un’idea molto carina e si sviluppa in modo articolato e coerente, con un tono che mi ha fatto sorridere più volte.
I personaggi sono davvero simpatici, non tutti i cambi di nome mi hanno fatto ridere, ma questo accade praticamente sempre nelle parodie. Il tipo di umorismo è sempre piuttosto diretto, ma ho apprezzato moltissimo l’ironia quando Gionsnò, alla fine, dice il suo nome:
“Gionsnò, ma sui documenti ho anche R+L=J, anche se non so cosa significa”.
Ho trovato la battuta su Rhaegar e Lyanna piuttosto raffinata, e insieme a quella della mano è il particolare che mi ha divertito di più.
In conclusione, trovo che la tua sia davvero una storia che merita!

4,5/5

Per un totale di 43,75/45 punti
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:58
 
Quota

SECONDO POSTO
Emily 27 con Sei tutto, per me

Grammatica: la grammatica nel tuo testo è molto buona, ho trovato solo qualche piccolissima svista di battitura. Babbo Natale, in quanto nome proprio, va sempre scritto con entrambe le maiuscole, mentre tu a volte su “Babbo” non l’hai messa (non ti ho assolutamente tolto punti per questo!).
Nella frase Non se lo apettava, ma ne fu felice, hai per sbaglio scritto “apettava” anziché “aspettava” (-0,25).
Tutto qui, da questo punto di vista la tua storia è molto curata, complimenti!
9,75/10

Stile: anche lo stile mi è sembrato molto maturo e ottimo, in particolare per la capacità di evocare immagini che mi hanno riportato immediatamente all’ambientazione della serie TV, soprattutto all’inizio mi sembrava quasi di assistere ad un episodio, con Rick che tira fuori gli scatoloni con gli addobbi di Natale. Le scene sono perfettamente collegate le une con le altre, i dialoghi sono convincenti e non sembrano costruiti artificialmente, e ho apprezzato molto come tu abbia contraddistinto ogni personaggio (ma questa forse non è la sezione giusta per parlarne) con il suo specifico modo di parlare e pensare.
L’unico consiglio che ti posso dare è quello di evitare l’accostamento di punto esclamativo e punto di domanda (Giovanotto!?), che viene usato prevalentemente nei fumetti ma non nel testo narrativo.
A parte questa piccolezza, trovo che tu abbia fatto davvero un buon lavoro.

14,5/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: come ho già detto, i personaggi sono stati caratterizzati in modo a mio parere perfetto, tanto che mi sembrava quasi di vederli davanti agli occhi.
Quello che hai saputo gestire e descrivere meglio è ovviamente Deryl: la fanfiction entra bene nei suoi pensieri, esplora la tenera ammirazione che prova per Carol e la sua gelosia nel vederla con un altro uomo. Mi ha anche divertito molto l’incontro con il personaggio di Babbo Natale, in particolare quando dice a Deryl di non usare un linguaggio volgare e, per poi alla fine descriversi lui stesso come un “vecchio rompiballe”. L’ho trovata un’aggiunta originale, un buon consigliere che realizza un sogno e mette in moto la vicenda e che – naturalmente – tutti quelli che non sono Daryl non possono vedere.
Carol è la donna forte che abbiamo imparato a conoscere nella serie TV, sicura e decisa ma anche molto dolce: la scena in cui lei e Daryl si confessano i reciproci sentimenti arriva davvero naturale.
I personaggi di contorno, anche se appaiono solo come comparse, sono comunque ben caratterizzati, in particolare ho apprezzato le scene in cui appare Rick e la riflessione che fa Daryl sulla loro diversa considerazione del Natale.
Per questi motivi, ho deciso di darti il punteggio pieno.

15/15

Gradimento personale: ho adorato questa storia. L’ho trovata ben scritta, piuttosto originale e coinvolgente, e sei riuscita a strapparmi un sorriso con i vari dialoghi fra Daryl e Babbo Natale. Amo molto le storie sentimentali a lieto fine, e la tua risulta matura – come richiedeva il fandom che hai scelto – e per nulla melensa, nonostante sia incentrata su una dichiarazione d’amore.
Il fatto che Carol sia “tutto” per Daryl si percepisce sin dall’inizio, mentre lui si accorge di quello strano sentimento che prova nel vedere lei e Tobin che si baciano, la storia cresce pian piano, prendendo la piega giusta, e arriva al lieto fine.
Ho apprezzato anche l’atmosfera natalizia, che è riuscita a risollevare le atmosfere cupe di The Walking Dead, in cui solitamente si parla di poco che non siano zombie o gente uccisa, a cui comunque hai fatto riferimento nella simpatica ammissione di Babbo Natale di “non poter far nulla per lo stato del mondo in questo momento”.
Nella sua leggerezza e semplicità, a mio parere la tua è una storia che merita, e mi piacerebbe leggere ancora qualcosa di tuo su questa coppia.

5/5

Per un totale di 44,25/45 punti
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 22:59
 
Quota

AND THE WINNER IS
Shane92 con Coda di paglia

Grammatica: Nonostante la tua storia sia molto lunga, e a tutti possano sfuggire errori di battitura, sei stata talmente rava da non accorgerti solo di uno: nel capitolo, quando Legolas fa il bagno nel lago, hai per sbaglio scritto instette, cercando a tutti i costi di fare conversazione, al posto di “insistette”. (-0,25)
A parte questo non ho trovato altro: davvero un ottimo lavoro!

9,75/10

Stile: Lo stile alto, quasi simile a quello di Tolkien, che hai utilizzato ha contribuito a rendere la tua storia estremamente godibile e divertente. La narrazione è sempre scorrevole (ricordati solo di mettere sempre le virgole prima e/o dopo un nome utilizzato come “vocativo”, ad esempio “Dì, mellon”).
Ti consiglio inoltre di evitare l’accostamento di punto di domanda e punto esclamativo (“?!”) oppure la loro ripetizione (“!!”, “??”), che solitamente si tende ad evitare nel testo narrativo.
Gli avvenimenti narrati risultano, secondo me, sempre coinvolgenti, e il lettore viene invitato a proseguire sia dall’originalità della trama sia dallo stile di scrittura, maturo e fresco allo stesso tempo.
L’unico, piccolissimo neo che ho trovato è questo: in più passaggi hai usato parole che escono dal registro che hai scelto: leggere in un testo del genere termini come “privacy”, che rimandano ad un lessico moderno, a mio parere, spezzano leggermente l’atmosfera.
Tuttavia, questa è solo una mia opinione personale e non toglie nulla al fatto che la tua fanfiction sia scritta davvero molto bene.

14,75/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: Nonostante tu mi avessi avvisato che avrebbe potuto essere presente un po’ di OOC, trovo che le situazioni in cui Aragorn si comporta in modo “insolito” siano ampiamente giustificate dalla condizione in cui si trova e dal suo folle sentimento per Legolas. Anche l’elfo, a mio parere, è stato descritto in modo pressoché perfetto, tanto da rendere plausibile ogni parola pronunciata da lui, sia quelle in tono regale sia quelle in tono scherzoso. I personaggi di contorno sono inseriti con maestria e ognuno di loro, a mio parere, risulta ben definito e divertente: sono perfetti Merry e Pipino che, nella testa di Grampasso, spettegolano sul rapporto ambiguo fra lui e Legolas, perfetto Gandalf con il suo sorriso enigmatico che può voler dire tutto e niente. Mi hanno divertito parecchio Gimli che chiede come sedurre un’elfa, Frodo e Boromir che scommettono sulla sessualità di Legolas, e infine Celeborn che interpreta in modo sbagliato il comportamento di Aragorn, giungendo alla conclusione che l’uomo abbia una strana cotta per lui.
Probabilmente ho dimenticato di citare qualcuno, ma il succo del discorso è che, a mio parere, hai fatto un lavoro eccellente con i personaggi e ti meriti perciò il punteggio pieno.

15/15

Gradimento personale: Nonostante inizialmente fossi scoraggiata dal trovarmi a che fare con una storia così lunga su questo tema, e mi chiedevo se sarebbe riuscita a farmi ridere per tutta la durata dei capitoli, ho subito decisamente dovuto ricredermi: sì, tutti i capitoli mi hanno fatto ridere. Ma non solo: la trama mi ha coinvolto, mi sono ritrovata a parteggiare per Aragorn, a pensare “lo sapevo!” quando lui si rende conto che quello che lo lega a Legolas è ben più di un semplice desiderio sessuale, a chiedermi anche io che diamine stessero pensando i suoi compagni e se stessero veramente ridendo alle sue spalle.
La tensione che sei riuscita a costruire durante tutta la storia mi ha veramente catturata, mi sono emozionata per l’abbraccio fra Legolas e Aragorn e poi mi sono sorpresa per l’improvvisa dichiarazione di Grampasso, e l’ultimo capitolo l’ho letteralmente adorato. Prima quel romantico discorso fra Legolas e l’amico, che finalmente riescono a dirsi cosa provano, e poi quel bacio intenso e passionale… è stato un finale veramente degno di questa storia.
E, soprattutto, un lieto fine che non guasta mai con l’amore che vince. Ci vole anche questo, ed era esattamente lo spirito del contest. Complimenti!

5/5

Per un totale di 44,5/45 punti
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
24/02/2019 23:02
 
Quota

Re: DODICESIMO POSTO - PARIMERITO
AmahyP, 24/02/2019 22.44:

Elettra.C con Un legame indissolubile

Grammatica: la grammatica nella tua storia è in generale molto buona, non ho trovato nessun errore di battitura e sono presenti solo piccole sviste:
La luce si affiorò: probabilmente è un refuso, dato che il verbo “affiorare” non può essere utilizzato in forma riflessiva, inoltre non ho trovato da nessuna parte riscontri del verbo “affiorare” usato come “affievolire”, come mi sembra che abbia inteso tu in quel passaggio. (-0.5).
tanti secoli fa: dal momento che il testo è al passato, sarebbe più adeguato “tanti secoli prima”, per consecutio. (-0.25).
“E già, wow.”: non ho assolutamente tolto punti per questo, ma a mio parere sarebbe meglio la scrittura “eh già”. Tuttavia, essendo una trasposizione del parlato, non credo ci siano regole così rigide.
e si era ritrovato a letto niente di meno con Merlino: “niente di meno che con Merlino”. (-0.25).
A parte queste, che come ho detto prima sono solo piccole imperfezioni, il tuo testo mi è parso ben curato, complimenti!
9/10

Stile: lo stile che hai utilizzato è, a mio parere, adatto ad una storia del genere. Le frasi brevi e semplici risultano scorrevoli e, molto spesso, incisive. In passaggi come: Finalmente dopo secoli, millenni, ere poteva riabbracciare il suo amico. Il suo re. La sua metà. trovo che la narrazione abbia un buon ritmo e ponga l’accento, se così si può dire, sulle parole giuste, quelle che evidenziano il rapporto tra i due protagonisti. Non fai troppi giri di parole, ma personalmente apprezzo uno stile diretto del genere, soprattutto se deve raccontare una storia di questo tipo, semplice e romantica.
Dei piccoli consigli che ti posso dare sono i seguenti:
i ricordi erano così vividi che sembravano essere accaduti soltanto ieri: so che è una piccolezza, ma non trovo molto corretto dire che “i ricordi accadono”, i ricordi sono di cose che accadono, quindi piuttosto avrei optato per qualcosa sulla linea di “i ricordi erano così vividi che tutto sembrava essere accaduto soltanto ieri”.
Chi poteva mai essere? Si domandò: qui ti consiglierei di usare la forma per il discorso indiretto “Chi poteva mai essere?, si domandò”.
Ho notato che fai spesso uso della d eufonica anche se non per separare due vocali identiche (per esempio in “ed assai”): il suo uso in questi casi è sconsigliato, si dovrebbe usare (ma spesso anche io me ne dimentico) solo se la vocale iniziale della parola è identica a quella della congiunzione.
A parte queste minuzie (tendo a cercare il pelo nell’uovo, lo so!) anche sotto il punto di vista dello stile posso dirti che hai fatto un ottimo lavoro.
13/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: personalmente, amo la coppia Merlin/Arthur, so che è molto inflazionata all’interno del fandom ma mi piace sempre leggere di loro. Mi hai presentato un Merlino completamente perso nei ricordi, forse anche eccessivamente, ma probabilmente questo è dato anche dall’età che ha inizialmente. Mi è piaciuta l’immagine del vecchio mago che passeggia e si imbatte, quasi per caso, nella vista dell’isolotto di Avalon, e mi è piaciuta la scena in cui Artù chiama Merlino “con tono imperioso”, l’ho trovata molto da lui! I sentimenti che vengono espressi risultano naturali, ed è chiaro che Artù e Merlino sono partiti da una profonda amicizia per arrivare a qualcosa di più, qualcosa che li lega indissolubilmente.
Per quanto riguarda l’incantesimo di svecchiamento, credo sia piuttosto plausibile che Merlino possa fare una cosa del genere, non l’ho trovata un’aggiunta fuori contesto.
14/15

Gradimento personale: ho trovato questa storia veramente molto carina, nel senso di delicata, semplice e romantica. Proprio come piace a me, e proprio come quelle che volevo per questo mio contest. Non mi ha causato emozioni intense e improvvise ma piuttosto mi ha condotto per mano nel futuro che hai immaginato per i due protagonisti. Il finale, quando Merlino si rende conto di aver fatto l’amore con Artù, mi ha strappato un sorriso. È stata divertente la reazione “sì... ecco… wow!”, e molto romantico il fatto che lui sia talmente felice da doversi ricordare che questo non è uno dei suoi tanti sogni, ma finalmente la realtà! Il finale, con quel bacio che sancisce l’inizio di una nuova vita insieme, mi ha fatto andare in brodo di giuggiole. Non potevi saperlo, ma hai beccato una delle mie coppie preferite!
4/5 

Per un totale di 40/45 punti 



Ciao cara, ti ringrazio per lo splendido giudizio e per i preziosi consigli, specialmente sullo stile, cercherò di metterli in pratica nelle future storie. Sono contenta di tutti i voti nelle varie voci e del punteggio che è alto. Posso chiederti il giudizio come recensione?


OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 23:03
 
Quota

Uff... che fatica! Non avevo mai avuto un contest con così tanti iscritti! Per qualsiasi richiesta o commento inerente le valutazioni io sono qui. Riassumendo, i premi sono i seguenti:

Shane92 -> 3 recensioni a scelta
Emily 27 -> 2 recensioni a scelta
Setsy -> 1 recensione a scelta
Harriet;-) -> 1 recensione + un banner a scelta

Comunicatemi il prima possibile le storie per cui volete i premi! ^^

A tutte le altre partecipanti vanno i miei complimenti, spero di ritrovarvi ancora in un altro mio contest! 🐢💗

*fletto i muscoli e sono nel vuoto*
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
24/02/2019 23:04
 
Quota

Re: Re: DODICESIMO POSTO - PARIMERITO
Elettra.C, 24/02/2019 23.02:


Ciao cara, ti ringrazio per lo splendido giudizio e per i preziosi consigli, specialmente sullo stile, cercherò di metterli in pratica nelle future storie. Sono contenta di tutti i voti nelle varie voci e del punteggio che è alto. Posso chiederti il giudizio come recensione?





Che rapidità 😂 certo, domani passo ad inserirlo! La tua storia mi è piaciuta molto ^^

OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
24/02/2019 23:07
 
Quota

Che bella valutazione *_*
Grazie mille, davvero! Sono molto felice che tu abbia apprezzato ^^
Effettivamente hai ragione su La La Land, è davvero molto recente e sebbene l'ambientazione sia vaga non ci si sposa benissimo. L'ho inserito senza stare tanto a pensarci, mea culpa :')
Ricordi bene sui tramezzini alle uova: Kousei li ama, ne tratteggia le lodi in più punti del manga anime, anche davanti a Emi e Aiza che poverini lo fissano un po' straniti xD

La tua valutazione mi ha fatto davvero piacere, ti ringrazio ancora per l'impegno che hai dedicato a questo contest! Erano davvero tante storie.
È stata una bellissima occasione, mi piacerebbe partecipare a un tuo contest futuro ^^
Magari proprio con una storia su Emi, chissà xD (quanto la amo 💕)

Ti chiederei la valutazione come recensione, quando hai tempo 🧡

Alla prossima!
OFFLINE
Post: 80
24/02/2019 23:13
 
Quota

ciao!
ti ringrazio per la valutazione e per la segnalazione degli errori. Per lo più si, sono di battitura, ma provvedo sicuramente a correggerli.
Grazie mille di tutto
<3
OFFLINE
Post: 566
Giudice***
24/02/2019 23:20
 
Quota


Grazie per il giudizio! Gli errori di battitura sono sempre i miei peggiorn nemici XD

Metterai il giudizio anche come recensione? 😘





CONTEST A CUI HO PARTECIPATO


OFFLINE
Post: 5.641
Giudice*****
24/02/2019 23:25
 
Quota

GiudiciAAAA!!!
grazie, che gioia! sono super felice di essere sul podio tra tante stupende storie, e devo dire subito un:

GO! Harrieth! per quella storia sul Trono, davvero comicissima

che bello che tu abbia voluto bene al mio piccolo ❤Gionsnò❤ futuro Re che si credeva un bastardo... niente, quando ho avuto l'accoppiata con La spada nella roccia mi sono sentita molto fortunata: sono la stessa storia!

Ho cercato di inserire più battute possibili, e se Jaime si è risentito... imparerà a essere più buono🤣

cara, vorrei tantissimo la valutazione come recensione, e aspettando con curiosità insaziabile il banner (grazie!) ti lascio il link di una storia su Sherlock. Ho scelto tra i tuoi fandom, ok?*-*

efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3817107&i=1

grazie ancora del recupero che hai fatto senza dubbio con tantissima fatica,
baci da Setsy *.*
[Modificato da Setsy 24/02/2019 23:32]
OFFLINE
Post: 87
24/02/2019 23:34
 
Quota

Re: QUATTORDICESIMO POSTO
AmahyP, 24/02/2019 22.41:

Rosa.96 con Hai Shi Shan Meng - Promessa d'amore eterno

Grammatica: La grammatica nella tua storia è piuttosto buona, anche se ho trovato qualche imperfezione. In particolare, è presente un errore ricorrente nell’utilizzo di un tempo verbale: quando utilizzi la congiunzione “mentre” per introdurre la subordinata temporale, se nella principale è presente il passato remoto, il verbo corretto da utilizzare è l’imperfetto. Ad esempio, in frasi come questa:
“Comandante, cosa ci fa qui?” chiese la donna, mentre sbatté le palpebre più volte, la forma corretta è “mentre sbatteva le palpebre più volte”.
Questo errore è stato ripetuto cinque volte nel testo (non le ho segnalate tutte per brevità, eventualmente se vuoi l’elenco completo chiedimelo pure!), per questo ho tolto un punto al totale. (-1,0)
dandosi il tono che avrebbe dovuto tenere il degno Comandate di un esercito: per un errore di battitura, hai scritto “Comandate” anziché “Comandante”. (-0,25)
Benché non ritenesse opportuna una tale pudicizia - in quanto in passato, in una dolorosa circostanza, ella gli mostrò la sua schiena: sempre per consecutio, la forma corretta è “in passato, ella gli aveva mostrato la sua schiena”, con il trapassato poiché si tratta di una situazione anteriore nel tempo rispetto alla principale. (-0,5)
Infine, questa frase:
Riza abbassò lo sguardo, quando una leggera sfumatura rosea le colorò le gote guardando il suo Comandante tenerle con una mano la sua sinistra e con l’altra l’anello a mezz’aria.
risulta a mio parere poco chiara. Non ho tolto punti, ma mi sembra che il gerundio in “guardando il suo comandante” non si leghi bene con il resto della frase, lo sostituirei forse con un “dopo aver guardato il suo Comandante”.

8,25/10

Stile: lo stile che hai utilizzato per raccontare la tua storia è in generale abbastanza scorrevole, anche se a volte alcune frasi “inciampano” a causa di piccole sviste. È molto buono invece l’uso delle virgole e dei dialoghi, che risultano molto naturali e fanno immergere in una vicenda nella quale ci troviamo fin da subito catapultati grazie alla descrizione iniziale di un Roy stranamente impacciato e titubante.
Ho notato che a volte lo stile passa su un registro più alto, questo non stona quasi mai a parte, a mio parere, nel passaggio: “Si prese solo qualche attimo per rimirare gli occhi dell’uomo che aveva antistante”. In particolare, non sono sicura che “antistante” si possa usare in questo modo come avverbio, e suggerirei di sostituirlo con un più semplice “l’uomo che aveva davanti” o, se vuoi mantenere il termine, “l’uomo a lei antistante”.

12/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: Fullmetal Alchemist è un anime che ho guardato per la prima volta – e apprezzato – molti anni fa, ed era un po’ che non facevo un salto nel fandom. Roy Mustang e Riza Hawkeye sono una coppia che mi sembra molto gettonata, e nella tua fanfiction li ho apprezzati. Mi è piaciuta la titubanza iniziale di Roy, che ha chiaramente paura di dichiararsi alla donna che ama, ma cerca di farsi coraggio e – tutto impettito – si ripete cento volte che lui è il Comandante Supremo.
Per quanto riguarda Riza, ho trovato anche lei IC, nel modo in cui risponde sempre a tono a Roy (del resto, come afferma anche lei stessa, si conoscono da abbastanza tempo da permettersi di non avere riserve l’uno con l’altra), nel suo carattere fermo e deciso e infine nella dolce reazione che ha alla proposta dell’uomo che ama. In conclusione, qui non ho niente da dirti, brava!

15/15

Gradimento personale: la tua storia è stata per me molto piacevole da leggere. Ho apprezzato molto il titolo (che ho visto essere una “parola intraducibile” che ti è stata suggerita da una challenge), e il fatto che tu l’abbia ripreso in uno dei passaggi finali, quando Riza prende in giro Roy chiedendogli se ha davvero bisogno di una promessa d’amore eterno per sapere cosa lei prova per lui.
Questi due protagonisti sono davvero molto carini e, come ho già detto al punto precedente, ben caratterizzati. Una descrizione che mi è piaciuta in particolare è questa: Riza Hawkeye. L’unica donna sulla faccia della Terra che, con la sua indomita pazienza e gentilezza, riusciva a farlo sentire uno smidollato, mi è sembrato davvero di essere nei pensieri di Roy!
La storia prosegue calma e tranquilla, come una chiacchierata tra amici di lunga data, fino alla proposta finale, con tutta la tensione del grande Comandante Mustang che infine esplode. E il fatidico, ma in fondo naturale, “sì” di Riza.

3,5/5

Per un totale di 38,75/45 punti




ARGHHH Quattordicesimo posto! Vabbè, in fondo, me lo merito (soprattutto per gli errori di grammatica! Ho un rapporto troppo buono con il passato remoto... dovrei allontanarlo un pochino!).
È una valutazione molto bella e accurata, ti ringrazio davvero tanto. Anche perché lo scopo della mia partecipazione era semplicemente per conoscere un parere "oggettivo" sullo scritto. Magari chi ama il fandom/ship (o il recensore medio) tende a non farti una recensione lunga e dettagliata come la tua valutazione. Quindi GRAZIE, GRAZIE e GRAZIE!

Il termine "antistante" forse viene usato più per i luoghi (il palazzo antistante, la chiesta antistante al parco...), ma, ripeto, FORSE. Non credo esista una vera e propria regola al riguardo (sulla treccani non ho letto niente, sarà che sono io un po' lavativa e non ho scavato abbastanza... perdonami). Ad ogni modo applicherò il prima possibile le correzioni suggerite, sia di grammatica che di stile :3

Ps: voglio la valutazione come recensione, PLS u.u

Un bacio,

Ro!

Che senso ha far crescere l'economia se poi questa crescita non si traduce in un maggior tempo libero, in un minor inquinamento ambientale o in un qualche incremento di felicità?
OFFLINE
Post: 134
24/02/2019 23:48
 
Quota

Re: SECONDO POSTO
AmahyP, 24/02/2019 22.58:

Emily 27 con Sei tutto, per me

Grammatica: la grammatica nel tuo testo è molto buona, ho trovato solo qualche piccolissima svista di battitura. Babbo Natale, in quanto nome proprio, va sempre scritto con entrambe le maiuscole, mentre tu a volte su “Babbo” non l’hai messa (non ti ho assolutamente tolto punti per questo!).
Nella frase Non se lo apettava, ma ne fu felice, hai per sbaglio scritto “apettava” anziché “aspettava” (-0,25).
Tutto qui, da questo punto di vista la tua storia è molto curata, complimenti!
9,75/10

Stile: anche lo stile mi è sembrato molto maturo e ottimo, in particolare per la capacità di evocare immagini che mi hanno riportato immediatamente all’ambientazione della serie TV, soprattutto all’inizio mi sembrava quasi di assistere ad un episodio, con Rick che tira fuori gli scatoloni con gli addobbi di Natale. Le scene sono perfettamente collegate le une con le altre, i dialoghi sono convincenti e non sembrano costruiti artificialmente, e ho apprezzato molto come tu abbia contraddistinto ogni personaggio (ma questa forse non è la sezione giusta per parlarne) con il suo specifico modo di parlare e pensare.
L’unico consiglio che ti posso dare è quello di evitare l’accostamento di punto esclamativo e punto di domanda (Giovanotto!?), che viene usato prevalentemente nei fumetti ma non nel testo narrativo.
A parte questa piccolezza, trovo che tu abbia fatto davvero un buon lavoro.

14,5/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: come ho già detto, i personaggi sono stati caratterizzati in modo a mio parere perfetto, tanto che mi sembrava quasi di vederli davanti agli occhi.
Quello che hai saputo gestire e descrivere meglio è ovviamente Deryl: la fanfiction entra bene nei suoi pensieri, esplora la tenera ammirazione che prova per Carol e la sua gelosia nel vederla con un altro uomo. Mi ha anche divertito molto l’incontro con il personaggio di Babbo Natale, in particolare quando dice a Deryl di non usare un linguaggio volgare e, per poi alla fine descriversi lui stesso come un “vecchio rompiballe”. L’ho trovata un’aggiunta originale, un buon consigliere che realizza un sogno e mette in moto la vicenda e che – naturalmente – tutti quelli che non sono Daryl non possono vedere.
Carol è la donna forte che abbiamo imparato a conoscere nella serie TV, sicura e decisa ma anche molto dolce: la scena in cui lei e Daryl si confessano i reciproci sentimenti arriva davvero naturale.
I personaggi di contorno, anche se appaiono solo come comparse, sono comunque ben caratterizzati, in particolare ho apprezzato le scene in cui appare Rick e la riflessione che fa Daryl sulla loro diversa considerazione del Natale.
Per questi motivi, ho deciso di darti il punteggio pieno.

15/15

Gradimento personale: ho adorato questa storia. L’ho trovata ben scritta, piuttosto originale e coinvolgente, e sei riuscita a strapparmi un sorriso con i vari dialoghi fra Daryl e Babbo Natale. Amo molto le storie sentimentali a lieto fine, e la tua risulta matura – come richiedeva il fandom che hai scelto – e per nulla melensa, nonostante sia incentrata su una dichiarazione d’amore.
Il fatto che Carol sia “tutto” per Daryl si percepisce sin dall’inizio, mentre lui si accorge di quello strano sentimento che prova nel vedere lei e Tobin che si baciano, la storia cresce pian piano, prendendo la piega giusta, e arriva al lieto fine.
Ho apprezzato anche l’atmosfera natalizia, che è riuscita a risollevare le atmosfere cupe di The Walking Dead, in cui solitamente si parla di poco che non siano zombie o gente uccisa, a cui comunque hai fatto riferimento nella simpatica ammissione di Babbo Natale di “non poter far nulla per lo stato del mondo in questo momento”.
Nella sua leggerezza e semplicità, a mio parere la tua è una storia che merita, e mi piacerebbe leggere ancora qualcosa di tuo su questa coppia.

5/5

Per un totale di 44,25/45 punti




Non ho proprio parole, non mi aspettavo assolutamente una posizione così alta, il secondo posto poi!! Sono davvero felice, questo giudizio mi fa moltissimo piacere, sono contenta che tu abbia apprezzato il mio modo di scrivere, la semplicità e il tema della storia, oltre alla caratterizzazione dei personaggi che cerco sempre di rendere credibili.
E' stata una sorpresona, è come se avessi vinto un Oscar! Ti ringrazio tantissimo per il giudizio dettagliato e l'ottimo lavoro come giudice, è stato un piacere partecipare.
Potresti lasciarmi il giudizio come recensione? Senza fretta.
Ti scrivo i link delle due storie per le recensioni premio, sono sempre sulla coppia Daryl/Carol, dato che ti piacerebbe leggere ancora qualcosa su di loro. (Premetto che potresti trovare delle imperfezioni, perché le ho scritte un po' di tempo fa e nel frattempo ho cercato di migliorarmi)

Cherokee rose

Shower time

Ancora grazie 😘

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
25/02/2019 00:23
 
Quota

Ciao, AmahyP :)
Grazie della valutazione, sono contenta che la storia ti sia piaciuta e abbia apprezzato la coppia protagonista! Mi ha un po' stranita il tuo appunto su Hermione (considerato l'attacco degli uccellini di carta a Ron!), ma capisco che ognuno di noi abbia una propria percezione dei personaggi, poi hai apprezzato i miei malandrini (vecchi e nuovi) e di questo ne sono felicissima! Grazie anche dei complimenti allo stile, in particolare quelli al lessico – presto molta attenzione al registro linguistico, quindi il tuo appunto in positivo è stato una gradita conferma.
In ultimo ma non ultimo, complimenti a te per essere riuscita a portare a termine con tanta professionalità il contest malgrado la sessione d'esami, sei stata da Oscar!
Alla prossima!

OFFLINE
Post: 76
25/02/2019 00:23
 
Quota

Ciao cara AmahyP, che dire, innanzitutto grazie per aver letto e valutato così tante storie, è un impegno notevole e non nascondo di aver provato un leggero senso di colpa per aver aggiunto questa mini-long al tuo fardello 😂. Sono contenta quindi di sapere che nonostante la lunghezza non ti abbia annoiato. Non mi aspettavo minimamente il primo posto perché sono sempre ipercritica nei confronti dei miei scritti, quindi il tuo giudizio mi ha sorpreso e fatto tantissimo piacere! Ho iniziato ad avere la tachicardia quando scorrendo la classifica dal basso mi sono resa conto, verso il quinto posto, che il mio nome non era ancora comparso. 😂 Farò tesoro dei consigli che mi hai dato, sono piccole ma utili annotazioni a cui, da sola, non avrei mai pensato. Quando avrai tempo anch'io vorrei il tuo giudizio come recensione. E devo dire che sono curiosissima di vedere il banner! 🤩
Come mi hai chiesto, ti lascio il link della storia su cui mi piacerebbe avere il tuo parere per il premio, il pairing è sempre lo stesso (sì, sono monotematica), ma il genere è molto diverso. efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3773577&i=1
È una long anche questa ed ho visto che alcuni giudici le escludono dalle recensioni premio, quindi se lo preferisci puoi scegliere tra le mie OS quali recensire, purtroppo la scelta è limitata!
Grazie ancora per il tuo impegno, la tua costanza ed i consigli. ❤️
OFFLINE
Post: 285
25/02/2019 09:25
 
Quota

Complimenti a tutti, per le belle storie! Complimenti alla vincitrice!
Grazie mille setsy, gentilissima!
Che dire! Grazie per il premio speciale, non credevo di vincerlo in mezzo a tanti bei protagonisti in carne ed ossa, mentre il mio è un "semplice" Trono!
Grazie davvero!
Mi piacerebbe avere la valutazione come recensione!
Per il banner e la storia scegli pure quella che vuoi.
Grazie davvero
OFFLINE
Post: 3.284
Giudice*****
25/02/2019 10:48
 
Quota

Re: QUINTO POSTO - PARIMERITO
AmahyP, 24/02/2019 22.55:

rhys89 con Houston, abbiamo un problema

Grammatica: non ho trovato nemmeno una sbavatura, neanche il minimo errore di battitura. Perfetto!

10/10

Stile: mi piace molto, quando fatta bene e in modo che regga lungo tutto il corso della storia, la scelta di usare la seconda persona singolare e rivolgersi direttamente al protagonista. Personalmente non ho mai osato, ma trovo che in questo racconto si sia rivelata una decisione vincente. La punteggiatura rende sempre scorrevoli le frasi e non fa mai “inciampare” la lettura, inoltre ho apprezzato molto le descrizioni del piccolo Jackie che zampetta spensierato in giro per tutta la casa, esplorando ciò che gli sta intorno e, infine, dando una bella leccata allo specchio.
Molti dettagli, come il vaso regalato da Ororo, o Scott che si sistema la cravatta, scherzando con il marito, conferiscono alla scena profondità e credibilità, contestualizzandola all’interno delle vite dei protagonisti.
Per questi motivi, ho deciso di darti il punteggio pieno in questo parametro, brava!

15/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: non frequento molto questo fandom al di fuori dei contest, quindi non ho molto su cui basarmi a parte i film, ma i tuoi personaggi mi sono parsi ben caratterizzati. In particolare, ho adorato Logan, sempre burbero ma con un ben nascosto lato tenero, che si mostra quando interagisce con suo marito e suo figlio. Anche se appare poco, Scott ha un ruolo molto simpatico e, alla fine, si vede quanto sia importante all’interno della famiglia. Il comportamento che tiene con Logan, un po’ giocoso e un po’ sfacciato, ma sinceramente innamorato, mi è sembrato plausibile. Molto carina anche l’idea di inserire l’OC di Jack, anche se ammetto che mi sarebbe piaciuto leggere un po’ più dettagli su di lui e di come sia finito a vivere con questi due papà!

14/15

Gradimento personale: molti di voi, che non hanno optato per il genere prettamente comico, hanno scelto di propormi per questo contest scene di famiglia (che sia di coppie het o slash, io apprezzo tutto!) e in particolare con bambini. Personalmente, in real life non amo troppo i pargoli, sarei più come Logan e non saprei da che parte cominciare a prendermi cura del “coso” che gattona. Tuttavia, ho trovato questa scena con il bimbo molto tenera, mi è piaciuto vedere lo spaccato di vita di Scott e Logan (coppia che non avevo mai considerato, ma che non mi sembra affatto stonare, forse anche perché hai descritto una loro vita insieme in modo molto verosimile!) e in particolare il burbero Logan che deve prendersi cura di qualcuno (anzi, peggio, cambiargli il pannolino), e non sa minimamente da che parte cominciare. Insomma, per me è stata una lettura piacevole e diversa dal solito, ti confesso che mi è venuta voglia di leggere anche gli altri episodi della raccolta per scoprirne di più su questi due!

4/5

Per un totale di 43/45 punti



Ciao! ^^
Innanzitutto grazie mille per questa bella e accurata valutazione... e prima di dimenticarmene dico subito che mi piacerebbe averla come recensione alla storia, se possibile :P

E poi, che dire... la seconda persona singolare presente (SPSP per amanti del genere xD) è il mio metodo di scrittura preferito, e sono felice che sia piaciuta anche a te. Certo, è rischiosa... ma se riesci a "domarla" dà un sacco di soddisfazioni ^_-

Sono arci-felice anche che i miei bimbi ti siano sembrati IC, perché li amo alla follia e ci tengo tantissimo a rendere loro giustizia rispettandone la caratterizzazione, quindi grazie per le belle parole in tal proposito.
Per quanto riguarda quella piccola peste di Jackie... da un lato mi fa piacere che ti abbia incuriosita tanto da volerne sapere di più (specie su come è arrivato in casa Howlett-Summers), ma dall'altro mi sento in colpa perché non ho scritto nulla in proposito ^^"
In effetti nella mia testolina dovrebbe essere una specie di future!fic di una long Logan/Scott che ho iniziato secoli fa, ma dal momento che non l'ho mai finita questa storiellina è rimasta così, persa nell'etere xD

Comunque mi fa tanto piacere che tu l'abbia apprezzata lo stesso... sì, in effetti avrei voluto mandarti qualche storia comica, ma dato che non è il mio genere ho optato per qualcosa che gli si avvicinasse almeno un po'.

Grazie di nuovo per tutto, spero di partecipare presto ad altri tuoi contest [SM=g27989]

A presto!
rhys89
[Modificato da rhys89 25/02/2019 10:49]

La mia pagina EFP
La mia pagina giudice

Tratto da "Cara Mathilda" di Susanna Tamaro

OFFLINE
Post: 285
25/02/2019 11:01
 
Quota

Dimenticavo: la canzone degli Slayer era per "dissacrare" ancora di più la situazione. Un trono metallaro non si era mai visto, un trono che ha visto tanti supponenti deretani e per una volta aveva il diritto di parlare!
Ahaahhaah mi diverto molto a scrivere parodie e questa mi è rimasta nel cuore! Come tante altre...ciao e scusa
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
25/02/2019 13:00
 
Quota

Ciao!
Ti ringrazio davvero tanto per il bel giudizio: hai fatto un lavorone, avevi un numero di storie immenso da valutare, quindi complimenti!
I refusi sono da sempre il mio punto debole, anche se in questo caso mi rendo conto di averne dimenticati davvero un numero inaccettabile (tant'è che mi sta venendo il dubbio che, quando ho per sbaglio cancellato la raccolta di cui la storia faceva parte, ho poi ripubblicato la prima stesura, e non la versione un minimo corretta... ma insomma, sono comunque imperdonabile XD).
Sono molto contenta per tutti gli altri parametri, invece: l'aderenza ai personaggi originali è ciò a cui tengo di più, quindi sono proprio contenta che la storia da questo punto di vista ti sia piaciuta.

Mi dispiace solo di non conoscere praticamente nessuno dei fandom su cui hanno scritto gli altri partecipanti, perché sono certa che avrei trovato tante storie estremamente interessanti!

Di nuovo, grazie e complimenti per la puntualità nella gestione di una mole non indifferente di storie!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Il rosso della passione (33 messaggi, agg.: 04/03/2018 00:02)
Come neve nella notte di Natale [Multifandom: Naruto&Dragon Ball] (108 messaggi, agg.: 30/11/2018 13:58)
Il chiosco dei fiori (132 messaggi, agg.: 10/05/2018 21:09)
Shades of Three [Multifandom] (57 messaggi, agg.: 30/12/2016 11:01)
Raccontatemi di loro... [Multifandom] (297 messaggi, agg.: 29/08/2017 09:53)
Se magna! [Contest multifandom a pacchetti + Gioco e lotteria finale!] (213 messaggi, agg.: 07/03/2017 15:06)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com