Stampa | Notifica email    
Autore

RICONOSCERE UN TRUFFATORE piccola guida su esperienza personale

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2021 11:22
13/12/2018 15:09
Post: 1
Registrato il: 29/09/2017
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti,
ieri ho subito un tentativo di truffa da parte di un utente su un altro forum, ho pensato quindi di esplicitare i meccanismi che ho posto in essere per evitare di essere gabbato al fine di aiutare quanti si ritrovino ad aver a che fare con certa gentaglia.
Pur essendo io un pescatore di acqua salata, cercando informazioni sul truffatore in oggetto sono arrivato al vostro forum dove ho trovato pronta collaborazione di un utente che suo malgrado ha fatto la stessa esperienza con esito purtroppo nefasto e visto che trovo giusto dare oltre che ricevere, vi lascio queste poche righe sperando di salvarne almeno uno 😉
Questa non ha la pretesa di essere una guida esaustiva, ma un semplice insieme di suggerimenti volti a far capire alcune tecniche che questi personaggi pongono in essere per mettere le mani nei nostri portafogli.
Nel mio caso tutto è partito da un annuncio che ho pubblicato sull'altro forum nel quale cercavo un pezzo per riparare un vecchio mulinello, la bobina per essere precisi.
Sono stato contattato privatamente da un utente che in un messaggio mi diceva di avere il pezzo in questione o meglio l'intero mulinello, di essere disposto a cederlo e mi invitava a contattarlo anche telefonicamente fornendomi un numero di cellulare.
A questo primo messaggio ne è seguito quasi subito un altro con le fotografie del mulinello in oggetto.
Ho letto questi due messaggi sul telefonino ed essendo un pò limitato nella navigazione con lo stesso gli ho chiesto una foto della sola bobina un pò per metterlo alla prova e un pò per prendere tempo e poter mettere mano al pc. Puntuale è arrivata l'ennesima foto che ritraeva la bobina separata dal corpo mulinello, con la richiesta da parte sua di quanto potesse valere il mulinello. In un quarto messaggio mi diceva di non aver trovato valutazioni su internet e in un quinto messaggio diceva che un amico gli aveva detto che il mulinello non valeva granché e che quindi me lo cedeva per 30 euro spedito. Il tutto ha avuto uno sviluppo rapidissimo: il primo contatto è avvenuto la sera (ma io ho letto i messaggi la mattina) e dopo la mia domanda di ulteriori foto in un paio d'ore mi è arrivata l'ultima foto e nel giro di un'ora i due messaggi successivi. Gli ho quindi chiesto di pazientare con una scusa per poter tornare a casa e fare le verifiche del caso.
In tutti i suoi messaggi ha usato un buon italiano e un tono sempre amichevole senza mai mettermi fretta anzi invitandomi a trovare soluzioni insieme, niente a che vedere coi classici delle truffe online (italiano sgrammaticato, tentativo di mettere fretta, aggressività se si va per le lunghe), inoltre come detto mi ha fornito un contatto telefonico che normalmente i truffatori evitano di dare.
Diverse cose mi avevano comunque messo in sospetto:
1) si tratta (anzi si trattava visto che è stato bannato) di un utente iscritto da poco sul forum (anzi su forumfree visto che una volta iscritti a quella piattaforma -come a questa d'altronde- si può spaziare sui vari forum) e con 1 solo messaggio all'attivo che per giunta non era possibile vedere, ma come? ti iscrivi a un forum e poi non scrivi manco due righe, due son le cose: o sei un timidone o non ti interessa partecipare, sei qui solo per vendere! E qui apro una piccola parentesi: cliccando sul nick name di qualcuno si apre una pagina riassuntiva di quell'utente con vari dati statistici e con la possibilità di leggere i messaggi che lo stesso ha scritto sul forum... è uno strumento utilissimo per capire chi si ha dall'altro capo dello schermo, penso che la maggior parte di voi lo sapessero già ma repetita iuvant
2) 5 messaggi in una manciata di ore, anche se non mi ha messo fretta a parole, fretta ne ha eccome.... perchè?
3) Perchè mi ha contattato privatamente e non sul topic? Timido?
4) Avendo caricato il suo numero di telefono sul mio cellulare vedo che ha whatsapp ma non ha foto ne messaggio sul profilo, che può non voler dire niente però è un pò strano, specie per noi pescatori :P ... inoltre ogni volta che controllo è online o si è appena disconnesso ....
Una volta arrivato a casa davanti al pc la prima cosa che ho fatto è stata aprire i suoi messaggi e usare la funzione "cerca l'immagine su Google" cliccando col destro sulle foto...Bingo!!! tutte le foto erano presenti paro paro su vari siti compresa quella della bobina smontata (ci ha messo un pò a trovarla poverino, chissà quante foto ha dovuto visionare per trovare quella adatta, però dai... quasi mi fregava).
Poi ho cercato sempre su Google il suo numero di telefono e zac... salta fuori una serie di pagine dove viene inequivocabilmente definito truffatore.
Mi spiace molto per gli amici che magari per fretta o per poca dimestichezza non sono riusciti a evitare di cascare nella sua trappola e spero che questa mia possa aiutare qualcuno a scamparla.
Ho conservato gli screen shot dei dialoghi col soggetto e tutti i dati che ho avuto modo di raccogliere quindi se serve sono a disposizione


UN AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: non crediate che pagare con paypal metta al sicuro dall'essere gabbati, parlando con una persona che è stata raggirata dal soggetto in questione ho scoperto che se tu invii denaro a un "amico" via paypal loro non rispondono in caso di mancata consegna della merce perchè non è una transazione tra un negozio e un privato ma tra due privati - quindi sulla carta sono io che gli "regalo" denaro.
L'unica cosa sicura di paypal è che è tracciata e chi riceve non può dire che non gli sono arrivati i soldi ma sul fatto del rimborso puoi solo richiedere a chi hai mandato i soldi un rimborso (se questo è un truffatore..ciao ciao) e Paypal se ne lava le mani.
quindi occhio a Paypal tra privati...è assolutamente paragonabile a una postepay come sicurezza.

Un saluto e occhi aperti mi raccomando, meglio perdere un possibile affare che il proprio denaro
[Modificato da Raph69 13/12/2018 15:12]
13/12/2018 16:04
Post: 494
Registrato il: 20/07/2012
Utente Senior
OFFLINE
È il solito beota che ha fregato pure me, stessa identica dinamica.
Speriamo moia.
Nn ho da aggiungere altro.
Alessandro Redditi
13/12/2018 21:34
Post: 1.169
Registrato il: 16/05/2016
Utente Veteran
OFFLINE
Si confermo le piccole regole per non essere trufgati, infatti ho trovato le foto su google di un post vecchio del 2015, e quando le ho girate, mi ha bloccato immediatamente.......con paypal il discorso e ben diverso..... se inviate denaro a un amico, non siete protetti e tutelati dalla garanzia paypal, se invece inviate denaro x beni e servizi, evvero ke pagate una piccola somma irrisoria(tassa) ma in caso di truffe, oramai frequenti, avrete il rimborso per m i tera somma versata..... aprite bene gli occhi....
Parente Nunzio
14/12/2018 09:12
Post: 8.567
Registrato il: 29/05/2008
Utente Master
OFFLINE
Ciao ti ringraziamo di averci postato la tua esperienza
Ciò che hai detto è ciò che noi consigliamo sempre e cioè:
Tenete sempre le orecchi dritte e al minimo dubbio non concludete e segnalateci il caso
Solo con la collaborazione di tutti possiamo allontanare sempre più queste persone dal forum
E ricordo non caricare MAI a persone che forniscono dati di pagamento diversi da quelli di iscrizione
Non concludere MAI con persone che non sono iscritte regolarmente con nome e cognome reali in firma che devono corrispondere con quelli che vi daranno per il pagamento.
Controllate la sezione feedback se ci sono tracce di questi utenti.
Controllate con google il nome e cognome della persona il codice fiscale e tutti i dati di cui siete in possesso per valutare se ha "precedenti" anche su altri forum
Diffidate da utenti neoiscritti o non iscritti che vi contattano attraverso la sezione cerco privatamente
E infine verificate con google immagini che la foto non sia presa da qualche sito o catalogo in giro per il web
Con questi piccoli consigli non dico che le truffe siano automaticamente sventate ma diciamo che per i truffatori è un pò più difficile raggirare.
Sul discorso del parlare telefonicamente non vedo vantaggi onestamente anzi almeno in eventuali fasi di denuncia o se qualcosa sullo stato dell'oggetto non vi torna se avete fatto trattative scritte avete tutto ciò che è stato detto come prova mentre al telefono le parole tali restano.
[Modificato da v.cavagliano 14/12/2018 09:51]
.
Valerio Cavagliano***Moderatore Carpmercatino***
Il carpfishing uno stile di vita chi non lo vive non lo capisce......carpe libere in acque libere sempre

18/12/2018 07:54
Post: 1
Registrato il: 29/09/2017
Utente Junior
OFFLINE
Grazie ragazzi per i vostri contributi, sarò ripetitivo ma se questo topic (che sto cercando di diffondere il più possibile ) riuscirà a salvarne anche solo uno.... per me sarà un successo 😀
03/01/2019 14:20
Post: 2
Registrato il: 29/09/2017
Utente Junior
OFFLINE
NUOVO AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

Normalmente c'è la tendenza a pensare che pagare con bonifico ci metta al riparo dalle truffe, visto che uno non si prende la briga di accendere e pagare i costi di un conto corrente per cercare di fregare il prossimo, ma attenzione perché in molti casi il codice iban può non identificare un conto corrente ma una carta prepagata tipo postepay revolution come spiegato di seguito:



IBAN, prepagate e truffe online da EBAYABUSE
L’IBAN è uno standard di identificazione certa delle utenze bancarie, divenuto obbligatorio nel 2008 per le transazioni in Euro nei 38 Paesi dell’area SEPA (Area Unica dei Pagamenti in Euro): Italia, Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Francia, Finlandia, Grecia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Bulgaria, Danimarca, Gran Bretagna, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Ungheria, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco, Svizzera e Repubblica di San Marino.
A seconda dei paesi che lo adottano, l’International Bank Account Number è composto da un minimo di 15 caratteri ad un massimo di 31 che comunque contengono il codice del Paese, 2 cifre di controllo, il CIN (ulteriore cifra di controllo) ed il BBAN, costituito dal nome della banca (ABI) e della sua filiale (CAB) e dal numero di conto corrente.
In Italia l’IBAN ha 27 caratteri. Scomponendo l’IBAN IT87R0503444420000000000183 (utilizzato nelle truffe degli account coppo.loren, 2014itminaa, mario_piroz, loggfeli, lidy5574it, gio_udi e marche-angel), avremo due caratteri IT (identificativo dell’Italia), tre caratteri di controllo (87 ed il CIN R), cinque caratteri per l’ABI 05034 (identificativo della banca, in questo caso Banco Popolare), ancora cinque caratteri per il CAB 44420 (filiale di via Roma a Coggiola, in provincia di Biella) ed infine dodici caratteri per il numero di conto corrente 000000000183.

Scomporre l’IBAN sul quale fare bonifici aiuta ad evitare fregature almeno nei casi di carte prepagate camuffate da conto corrente. Le prepagate con IBAN più diffuse nelle truffe online sono PostePay Evolution (da non confondere con la ‘gialla’ PostePay tradizionale), Cartalis, SuperFlash, Cartasì e GenyusPay.
Nella PostePay Evolution di Poste Italiane l’IBAN sembra quello di un conto Bancoposta dal quale differisce – ma occorre farci caso – per il CAB che è sempre lo stesso: 05831, corrispondente all’Ufficio centrale di Roma deputato ad emettere quelle carte che sono poi ‘spacciate’ da tutti gli Uffici postali. Casi attuali, le Evolution utilizzate in grancopia nelle truffe della ‘Banda del bonifico di Napoli’, tra le quali IT 90O 07601 05138 259057859059, IT 08R 07601 05138 291093991096, IT 19M 07601 05138 256058356062.
Le Cartalis sono emesse da IMEL (Istituto Italiano Moneta Elettronica), una SPA creata da un accordo tra Banca Sella e Lottomatica e che fornisce queste carte un po’ a tutti, compreso PayPal (la famigerata ‘carta PayPal’ che genera tante confusioni perchè in molti credono erroneamente che sia coperta da una qualche garanzia di rimborso). Le Cartalis avevano in origine tutte lo stesso IBAN IT98T36000032000A9H00000037 e differivano per il numero della carta. Oggi le cose sono cambiate perchè IMEL le emette su richiesta ad aziende ed Istituti finanziari ed attribuisce ad ognuna di esse un numero di conto dedicato. Restano però invariati ABI e CAB: 36000 e 03200, esempio: IT 02X 36000 03200 0CA009324536.
Riconoscibili anche le Cartasì che hanno tutte la sequenza 05000 01733 dove il primo numero è l’ABI dell’Istituto Centrale Delle Banche Popolari Italiane, il secondo il CAB del Servizio Ricariche Cartasi ubicato in Corso Europa 18 a Milano.
Le Cartasì sono diffuse dalla maggior parte delle Banche e Casse Popolari. In alcuni casi negli IBAN Cartasì compare un 3E prima del numero di conto ma questo non avviene sempre mentre sempre nelle carte vi è la sequenza 0500 00173.
Anche la GenyusPay si riconosce a colpo d’occhio. Emesse da Unicredit, ABI 02008, sono gestite dalla Filiale Carte Prepagate GeniusPay di Cologno Monzese, CAB 32974 per cui nell’IBAN che le accompagna c’è sempre 0200832974.
Più difficile riconoscere a prima vista le Superflash messe in giro, tra gli altri, da Intesa San Paolo, Banco di Napoli, Monte Paschi di Siena, Banca dell’Adriatico, MonteParma, Banca di Trento e Bolzano e da quasi tutte le Casse di Risparmio italiane.
La maggior parte di queste banche attribuisce alle carte propri CAB di Filiali generiche. Ad esempio, noi sappiamo che l’IBAN IT 45M 03069 33261 100000000657 corrisponde ad una Superflash utilizzata nelle truffe dell’account thentle ma una normale ricerca ci dice unicamente che quell’IBAN appartiene al conto 100000000657 acceso alla Filiale di Villaggio Dei Giovi a Limbiate (CAB 33261) di Intesa San Paolo (ABI 03069) senza alcun elemento di riconoscimento che consenta di capire che si sta facendo una ricarica e non un bonifico bancario. In queste situazioni solo un contatto preventivo con la Banca può fugare i dubbi.
Meglio va con le Superflash Banco di Napoli e Montepaschi che utilizzano un CAB che si presenta da solo: 67684, Filiale Superflash di Assago. Sempre da Montepaschi ci sono in giro Superflash che hanno nell’IBAN il prefisso chiarificatore ‘PREP’, come ad esempio IT43G 01030 03400 PREP95372691 e IT 66G 01030 03433 PREP95373626.

Essendo un enorme affare a costo zero, in giro ci sono tantissime prepagate con IBAN, stampate a quintali dagli Istituti di moneta elettronica e dalle banche o da questi per conto di aziende ed altri soggetti. L’utilizzatore finale le acquista agli sportelli di Banche e Poste Italiane ma anche nelle sale gioco, nelle tabaccherie ed anche online. Quanto i controlli sulle identità dei richiedenti siano accurati ce lo dice l’eccezionale quantità di truffe online fatte con queste carte.

15/03/2021 12:27
Post: 3
Registrato il: 29/09/2017
Utente Junior
OFFLINE
Ciao ragazzi, aggiungo un ulteriore aggiornamento.
Stavolta vi parlo come venditore: uno pensa "prima mi faccio pagare poi spedisco" e si sente psicologicamente più tranquillo, ma non è esattamente così, qualche rischio lo si corre ugualmente!
Vi racconto in breve cosa mi è successo: avevo appena messo in vendita un casco in carbonio come nuovo per una cifra superiore ai 200 euro quando ricevo una telefonata di un tipo che si dice molto interessato, parla velocemente, mi fa una raffica di domande banali e in 2 minuti di orologio si dice pronto all'acquisto senza trattare il prezzo e anzi aggiungendo di sua iniziativa 20 euro di spedizione (e già qui!!!). Gli dico che ne bastano 10 e mi chiede quindi l'iban e poi mi chiede se può farmi un GIROCONTO ISTANTANEO (o BONIFICO ISTANTANEO) chiedendomi se so cos'è. Gli rispondo che non lo conosco e mi dice che non ci sono problemi che mi guiderebbe lui nell'operazione, mi spiega che devo andare in un ufficio postale adducendo che dobbiamo fare l'operazione quasi in contemporanea e che utilizzando la mia carta bancomat devo accettare il suo pagamento. Attenzione che qui sta la truffa: infatti vi guiderà passo passo per farsi fare una ricarica postepay. Ovviamente io sentendo la descrizione ho capito che c'era parecchia puzza di marcio e ho preso tempo dicendogli che ci saremmo risentiti dopo un'ora. Mi sono connesso sul web e ho scoperto il giochetto; me ne sarei probabilmente accorto anche alle poste perchè avendo una postepay so come si effettua la ricarica, ma se il tipo continua a provarci (con me ci ha già tentato 3 volte, evidentemente ne prova talmente tanti che si scorda chi ha già contattato) vuol dire che qualche povero cristo che ci casca ancora lo trova, quindi meglio avvisarvi perchè non è escluso che faccia lo stesso giochino con canne da pesca o mulinelli o altro 😉
[Modificato da Raph69 15/03/2021 12:28]
15/03/2021 14:12
Post: 1.826
Registrato il: 16/05/2016
Utente Veteran
OFFLINE
va di moda molto questa truffa....soprattutto se si vende au altri siti....come subito.it.....anche a me e capitata, ma non ci sono cascato,grazie anche a dei consigli di amici,e poi perche per quanto mi aveva ben spiegato ip suo giroconto, mi e puzzata parecchio la cosa,poiche non conosceva l oggetto che voleva acquistare,dato ke gli feci domande ben precise, e non tratto nemmeno il prezzo....e chi e oggi ke non tratta? ecco perche la cosa mi puzzo subito.....okkio ragazzi....
Parente Nunzio
15/03/2021 23:17
Post: 2.012
Registrato il: 04/06/2010
Utente Veteran
OFFLINE
dopo vari tentativi ricevuti e denunce
finite a rimpinzare un elenco dove si vagliano
solo quelle con moltissime segnalazioni (cosi dicono..)
ultimamente pago solo su iban del ricevente
ma anche qui a volte il conto e' intestato
ai genitori o ad altri nomi... [SM=g27994]
prandi sauro
21/03/2021 18:10
Post: 113
Registrato il: 14/09/2009
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Tentativo di truffa successo anche a me 2 anni fà , ma il peggio , che mi ha fatto realmente incazzare è che poi ho perso 2 ore dai carabinieri , perchè se vengono fatte tot denunce legate al numero con cui si viene chiamati , i carabinieri prendono la lista dei numeri chiamati dal truffatore e fanno ricerche...
In ogni caso denunciare il numero alla polizia postale, anche per tentata truffa...




N.Parente, 15/03/2021 14:12:

va di moda molto questa truffa....soprattutto se si vende au altri siti....come subito.it.....anche a me e capitata, ma non ci sono cascato,grazie anche a dei consigli di amici,e poi perche per quanto mi aveva ben spiegato ip suo giroconto, mi e puzzata parecchio la cosa,poiche non conosceva l oggetto che voleva acquistare,dato ke gli feci domande ben precise, e non tratto nemmeno il prezzo....e chi e oggi ke non tratta? ecco perche la cosa mi puzzo subito.....okkio ragazzi....
Parente Nunzio




Gardini Enrico
22/03/2021 11:22
Post: 7
Registrato il: 16/12/2019
Utente Junior
OFFLINE
Ragazzi okkio che la stessa cosa la fanno anche con il bancomat. Vi dicono che per incassare dovete utilizzare il vostro bancomat (ma quando mai???) e poi vi fanno eseguire una ricarica quindi invece di incassare PAGATE. Purtroppo poi vi dicono al tel che non è andata a buon fine e cercano di farvene fare altre...
per quanto possa sembrare banale, NON vi serve usare il vostro bancomat o carta prepagata per incassare. Se vi chiedono una cosa del genere è una truffa al 100% senza bisogno di ulteriori verifiche.
Andrea BELLETTI
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Polyphonic VTSW primo tipo (2 messaggi, agg.: 02/01/2017 18:05)
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com