Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction] Angst vs Fluff [Contest a squadre di edite e inedite]

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2019 16:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 994
Giudice*****
18/02/2019 01:52
 
Quota

Claire roxy, 17/02/2019 21.48:


Terzo classificato squadra Fluff
"Benvenuta Meredith", di Ghostmaker


Grammatica&stile: 11,7/15

"Ah sì?" Poiché "Ah" è un complemento vocativo, va separato dal resto della frase con una virgola. La stessa cosa avviene in "Forza voi due entrate,", dove "Forza deve essere separato dal resto. -0,5

"A chi hai detto mammifero di spazzatura" La frase è interrogativa, ma manca il punto interrogativo finale. In più, "di" è diventato "da". Totale: -0,7

"Affianco" Scritto al posto di "a fianco", commesso due volte. -0,2

"consegna la neonata nelle mani di Gamora." Consegnare regge "a", non "in". -0,2
"conferma Rocket" Dimenticato un punto finale. La stessa cosa in "è la risposta lapidaria di Drax" e, prima, in "«Hai capito di cosa stiamo parlando noi due?»" -0,2

Suggerimenti
 (non tolgono punti)
"Rocket aggrotta le sopracciglia, si volta verso Drax indicandolo." La coordinata per asindeto funziona, ma io avrei sostituito la virgola con una "e" per farla scorrere meglio. È una cosa che avviene varie volte nella storia, e quindi penso sia un tuo tratto, lo segno solo per mia preferenza personale.

"che abbia mai portato addosso in vita sua." La costruzione è giusta, ma la particella "addosso" mi fa pensare che sia una specie di palla che si porta in grembo. Io l'avrei omesso.

"ma poi, improvviso, eccolo, il medico." Un po' troppe virgole, a mio parere. Avrei eliminato l'ultima trasformando la frase in "ecco il medico".

"Addietro" Il dizionario me la riporta come parola, ma è un arcaismo che ci sta poco nel contesto generale.

Il tuo stile è semplice, ma non per questo non brilla. La tua forza sta sopratutto nei simpaticissimi dialoghi fra i personaggi e le descrizioni dei loro sentimenti,
in cui con poche immagini ben scelte sai creare quadri affascinanti. Aggiungendo a ciò le varie citazioni (e ti ringrazio per non aver reso l'intera storia un grande campo minato d'asterischi) e i momenti comici ben realizzati, hai catturato in pieno lo spirito leggero e scanzonato del film. Tuttavia, nella descrizione delle azioni ti perdi un po': sarà per la frettolosità di alcune scene, o per le molte ripetizioni (un esempio: "l’affiatamento nato anni prima, fin dal primo incontro, è così affinato", in cui viene ripetuto in poche righe sia il concetto d'affiatamento che di primato), ma mi appaiono momenti che ti trovi costretto ad attraversare per poter arrivare dove vuoi tu. Forse ció è anche stato causato dal fatto che sei stato uno degli ultimi a iscriverti, e che hai avuto poco tempo, ma non scoraggiati: dove la storia deve colpire, colpisce.

Trama: 10/10

La storia è per molti versi uno Slice of Life, e quindi non ha una vera e propria trama, almeno all'inizio. Più che altro è un susseguirsi di situazioni comiche, alcune ricorrenti altre no, fino a quando Gamora ha le prime convulsioni. In quel caso, il fluff rimane un momento da parte mentre si arriva al climax di questa fanfiction, decisamente ricco di emozioni e soddisfacente per il lettore. Il tutto ricorda qualcosa che potrebbe avvenire nei film, se non fosse per l'AU (ah, piccolo consiglio che non toglie punti: se l'AU è sottinteso, la spiegazione la metterei all'inizio, per inquadrare meglio il tutto!), e ha un ritmo eccellente.

IC: 9,5/10

Nella tua storia appaiono molti personaggi, ma dedichi a ciascuno il proprio spazio. Rocket è un cleptomane che ritiene di aver sempre ragione, Drax è uno
senza peli sulla lingua e che non saprebbe leggere l'atmosfera per salvarsi la vita, Mantis tenta di tenere sotto controllo le emozioni di tutti, Groot è Groot e Nebula è il membro più triste, ma anche più pericoloso e più attento alla sorella.

Parlando dell'allegra famiglia: se per Meredith non posso esprimermi, visto che è un OC ed è appena nata, se non con qualche complimento per averla resa così adorabile, mentre Quill è lui: il capo che prende tutto con leggerezza, ma attento a chi gli sta accanto e sempre premuroso. Anche essere preso dal panico dentro l'auto è qualcosa che gli vedo bene! Su Gamora, invece, non sono convinta del tutto: sì, è in dolce attesa, ma secondo me hai troppo calcato la mano sulla sua dolcezza e poco sulla sua combattività. Tranne quando ha distrutto il telefono a Quill, lì è stata perfetta.

Gradimento personale: 5/5

Che cosa aggiungere ancora? Ho amato la tua storia. Hai descritto perfettamente i Guardiani della Galassia, e cosa avviene quando stanno l'uno accanto all'altro. E l'aggiunta di un bebè alla famiglia è qualcosa che mi ha fatto sciogliere il cuore, tanto che pure mentre scrivo questo giudizio ho il sorriso sulle labbra. Per questo ho deciso di assegnarti il premio "Awww", per tutti i feels che al momento corrono nel mio corpo.

Una sola piccola obiezione (completamente seria, 100%, no fake) da fare: Meredith Thanos è uno dei nomi più spaccaculi che abbia mai sentito, e glissare questa opportunità è stata un eresia enorme. Capisco che lui sia un conquistatore che ha rovinato la vita alle sue figlie, ma non vuoi lasciar da parte il passato per un nome così figo?

Titolo&introduzione: 2,3/3

Personalmente, trovo il titolo adatto alla storia e che attira l'attenzione, con quel nome sconosciuto inserito all'interno, ma mi pare manchi di mordente (ovvero può attirare l'attenzione ma non la trattiene abbastanza). L'introduzione, nonostante una costruzione delle frasi un po' troppo tendente al parlato, è invece perfetta: racchiude alla perfezione quello di cui parlerà la storia, esaltando non solo la festività ma anche i sentimenti collegati ad essa. In definitiva, il tuo titolo e la tua introduzione assieme rappresentano quello di cui andrà a parlare la storia (Natale e famiglia) e lo fanno senza che uno rubi il posto all'altro.

Bonus: 1/1

Il concetto della famiglia è presente nonché espresso in vari modi.

Totale: 39,5/44



Eccomi a tarda notte ^^

Sono d'accordo con ogni valutazione con una piccola mia spiegazione su Gamora. È stata proprio una scelta quella di "trattenerla" proprio per il discorso della gravidanza. Ho preferito misurare la sua temperanza facendola esplodere proprio in un momento critico nel quale è difficile trattenersi.

Avevo avuto l'idea di chiamarla Meredith Thanos Quill, come nelle ideee c'era proprio Thamos che si presentava in ospedale, poi ho preferito non spingermi oltre così da mantenere la personalità del "cattivone" fuori dalle dinamiche di famiglia. Ridendo immaginavo che faceva scomparire metà dei pazienti dell'ospedale :D

Anche il titolo è stata una scelta per tenerlo il più possibile "no spoiler"; nominare la madre di Quill poteva aprire ad altro e così ho tentato di giocare la carta "sorpresa" all'inizio perchè poi già dopo le "scenetta prologo" si intuisce chi sarà la benvenuta.

Sicuramente molte cose che sto pubblicando peccano nella "fretta", non tanto di raggiungere il finale, ma proprio fretta di raggiungere la scedenza del contest. 😁

Grazie per il premio (lo sapevo che i neonati ti fanno sempre vincere 😀 Come sempre la mia pagina è tutta a disposizione quindi scergli ciò che vuoi^^

Se possibile, anche io graidrei la valutazione come recensione sul sito.

Grazie di tutto ^^
[Modificato da Ghostmaker 18/02/2019 01:55]
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
18/02/2019 10:49
 
Quota

Ciao ^^
Ho letto già la valutazione ieri sera ma riesco solo ora a trovare un attimo di tempo per scrivere.
Intanto ti ringrazio per l'accurata valutazione, mi è stata anche di grande aiuto perché hai posto l'attenzione su alcuni aspetti in particolare che non avevo considerato prima e quindi grazie per averlo fatto.
Detto questo, essendo la prima storia su questo fandom, che tra l'altro non ha nemmeno una sezione propria quindi è praticamente inesistente, avevo delle bassissime aspettative, immagina quindi come posso essere felice che hai apprezzato così tanto da assegnarmi addirittura il premio "Relationship goal" di cui vado fierissima *.* dato che proprio come te amo entrambi i personaggi sia insieme che come singoli.
Dato che mi aspetta anche una recensione ti lascio il link al mio profilo e puoi scegliere tu quello che preferisci ^^

efpfanfic.net/viewuser.php?uid=886295

Grazie ancora per questo bellissimo contest e se, possibile, mi piacerebbe avere la valutazione come recensione alla storia.
Sicuramente se ci saranno altre occasioni tornerò a partecipare a qualcosa di tuo ^^
OFFLINE
Post: 2.900
Giudice*****
18/02/2019 14:47
 
Quota

Re:
Claire roxy, 17/02/2019 21.48:

Terzo classificato squadra Angst
"Cassandra", di mystery_koopa


Grammatica e stile: 14/15

"Preannunciato orrendo", preannunciato orrore. -0,5.

Il tuo stile ben si adatta a quello alto ed epico del poema, ma non all'estremo. Riesci sempre a renderlo facile da leggere al lettore, e a farlo partecipare con ansia all'azione, e farlo assistere triste e imponente alle ingiustizie. Poche volte sono uscita dalla sospensione dell'incredulità, e quelle poche volte è stato o per una frase evidenziata in corsivo (espediente molto d'aiuto, ma che a mio parere in un testo non così lungo come il tuo distrae più che altro) o per l'uso del gerundio.
Ma questo, lo ammetto, è un mio pregiudizio: quando abbiamo letto l'Iliade la professoressa ci ha fatto una testa così a non usare mai il gerundio. Certo, ti suggerirei di staccarlo dal resto della frase con una virgola, ma è una scelta tua.

Trama: 9/10

La tua è una riebolazione moderna della storia di Cassandra. Ti focalizzi molto sul terrore della guerra, sui sentimenti degli sconfitti e della veggente in particolare, per poi, in un ironico colpo di scena, farla vincere e fuggire, anche se mentalmente messa male (e non si sa per quanto viva). Mi è piaciuto molto come hai costruito il tutto: anche se la tua protagonista esprime convinzioni non così presenti e marcate nel poema, l'hai fatta comunque muovere in un ambiente fedele all'epoca. La statua, le sue convinzioni sulla dea, il discorso di Agamennone su di lei, sono tutti elementi che danno quel tocco
di verosomiglianza necessaria in questi casi. Unico punto che mi fa un po' storcere il naso è il momento in cui la statua d'Atena si rompe e Agamennone rimane paralizzato per la sua ira. Visto che la dea era dalla parte dei Greci, non mi sarei aspettata un suo intervento, nonostante il disonore, ma riconosco sia una scelta personale.

La tua è una storia che tratta temi forti, e gli hai espressi molto bene, senza cadere nel ridicolo. Il finale è anche molto poetico, e perfetto come conclusione, nonostante la mia curiosità per cosa sarebbe successo dopo!

IC: 10/10

Hai dedicato molta parte della tua riebolazione ad approfondire la figura di Cassandra, e a darle quella consapovelezza moderna, che per motivi culturali i Greci poco avevano pensato ad approfondire. Viene fuori una donna all'inizio timorosa di quello che avverrà, soprattutto perché non riesce a vederlo, ma che dopo aver perso tutto trova quella forza nascosta in sé e riesce a ribellarsi, sviluppo che mi pare ben realizzato e in linea con il personaggio. Ho adorato come avessi già messo in evidenza questi tratti a inizio storia, quando lei risponde ad Agamennone.

Parlando di lui, qua viene caratterizzato dai suoi lati più oscuri e bestiali, in linea con la storia che pende decisamente dalla parte di Cassandra. Non che nel poema fosse il guerriero più bravo o geniale, ma aveva quantomeno un'apparenza nobile, che nell'impeto di questa guerra si è andato disgredando. Sebbene non sia esattamente in linea con come veniva descritto nel poema, la tua è una What If raccontata da Cassandra, e questi cambiamenti ci stanno alla perfezione.
Mi è piaciuto anche il riferimento a Tersite, pure se gli è stata data poca importanza, se non per dire la frase (tra l'altro un po' anacronistica), ma immagino fosse uno dei punti del concorso.

Gradimento personale: 4/5

Le donne del poema sono sempre state tra i miei personaggi preferiti, per la loro sensibilità e tragicità. Cassandra non fa eccezione, e mi è piaciuto molto leggere di lei. Certo, il fatto che ora si sia salvata le toglie un po' di quel dramma, nonostante tutto quello che ha dovuto affrontare, e a volte la mia sospensione dell'incredulità è stata traballante, a causa di qualche anacronismo, ma per il resto è una lettura forte, che mi ha dato da pensare e che ho apprezzato molto!

Titolo e introduzione: 1,5/3

Sfortunatamente, questo è il tuo punto più debole. Sebbene sia il titolo che l'introduzione siano decisamente puntuali e precisi, e descrivono bene la tua storia, mi pare che ad essi manchi quell'alone di mistero appassionato, in particolar modo il titolo.

Bonus: 1/1

La scena Non-con è presente e approfondita.

Totale: 39,5/44



Ciao Claire!
Avevo già letto i risultati ieri sera, ma credo di aver fatto la scelta giusta non rispondendoti subito, in quanto non mi trovi in accordo su molte cose espresse nella valutazione (per cui, cortesemente, non la vorrei ricevere come recensione, e se possibile cederei anche il premio "storia tra le ricordate" a qualcun altro). Vorrei però risponderti con ordine.


"Preannunciato orrendo", preannunciato orrore. -0,5.



No, ho volutamente sostantivato l'aggettivo "orrendo" (cosa grammaticalmente corretta) per rendere più "forte" la descrizione. AL massimo me lo potevi segnalare nello stile.


...corsivo (espediente molto d'aiuto, ma che a mio parere in un testo non così lungo come il tuo distrae più che altro) o per l'uso del gerundio



Sinceramente mi ha dato fastidio questo rimarcare il fatto che il mio testo non sia lungo come (quasi tutti) gli altri, in quanto ci ho messo molto impegno ed è anche una delle mie oneshot più lunghe - faccio infatti molta fatica ad allungare una storia, e ci sto lavorando, ma non è la prima volta che ciò viene usato come discriminante. Se per te il corsivo non ci stava bene lo accetto, è un'opinione, ma se dici che ti sarebbe andato bene in una os più lunga mi trovi molto contrariato. Per il gerundio allo stesso modo.


rielaborazione moderna



Assolutamente no, questo è uno dei punti che mi ha dato più fastidio nell'intera valutazione. Non è vero che la mia rielaborazione è moderna soltanto perché ho usato un punto di vista femminile, e anzi, credo che (essendo tu una donna) ti stia in un certo modo penalizzando da sola con queste parole.


anche se la tua protagonista esprime convinzioni non così presenti e marcate nel poema



Ovvio, dato che nel poema il POV non è il suo e il personaggio è relegato all'archetipo della veggente inascoltata.


Unico punto che mi fa un po' storcere il naso è il momento in cui la statua d'Atena si rompe e Agamennone rimane paralizzato per la sua ira. Visto che la dea era dalla parte dei Greci, non mi sarei aspettata un suo intervento, nonostante il disonore, ma riconosco sia una scelta personale



Se accetti un fandom dovresti conoscerlo a fondo, non soltanto averne letto due estratti alle medie/liceo. Non so nemmeno se ti sei curata dell'introduzione alla storia, che hai apertamente definito impersonale, ma lì viene fatto il nome di Aiace (e, a questo punto, non credo che tu conosca la vendetta di Atena nei suoi confronti, nonostante fosse greco...)
a tal proposito, se non hai tempo/voglia per altro anche leggendo la voce su wikipedia cambieresti completamente idea.


la frase (tra l'altro un po' anacronistica), ma immagino fosse uno dei punti del concorso.



Esatto, era una citazione obbligatoria da inserire (anche se non è molto adatta al genere epico, comunque, anche se "anacronistica" te lo potevi tenere per te dato che è rielaborata e adattata al contesto.


a causa di qualche anacronismo



Questo, dal mio punto di vista, è semplicemente INACCETTABILE. Dato che non conoscevi nemmeno la versione originale del ritrovamento di Cassandra nel tempio, a quanto pare, mi sembra una affermazione totalmente fuori luogo. Tu stessa hai notato l'attinenza del mio scritto al contesto storico e la verosomiglianza della scena, ma trovo che tu abbia voluto intenzionalmente penalizzarmi sfruttando una citazione che ero stato costretto a inserire per favorire storie scritte peggio della mia (voglio essere sincero, le ho lette velocemente quasi tutte) ma che ti sono piaciute di più. A tal proposito ti lascio un piccolo esempio tratto da un'altra valutazione:


La storia è per molti versi uno Slice of Life, e quindi non ha una vera e propria trama, almeno all'inizio. Più che altro è un susseguirsi di situazioni comiche, alcune ricorrenti altre no



E, dopo un commento del genere, tu hai assegnato 10 alla storia, mentre a me hai assegnato 9. Non per sminuire la storia di Ghostmaker (che, se vorrò, recensirò in separata sede avendola "letta"), ma purtroppo per te il parametro si chiama "trama", non "gradimento del fluff/angst", per cui se presenti una griglia sei poi tenuta a seguirla e non a fare come vuoi.


Titolo e introduzione: 1,5/3

Sfortunatamente, questo è il tuo punto più debole.



Sbaglio o hai letto tutte le storie presenti sul mio account? Perché, in caso contrario, questo è l'ennesimo commento fuori luogo: capisco che, soprattutto il titolo, sia molto impersonale, ma tu stessa definisci l'introduzione puntuale e precisa (anche se non l'hai considerata, da quanto si può leggere in precedenza nel parametro "trama"). Eppure ho un punteggio che equivale a un'insufficienza sul parametro. Mah

*

Concludo quindi dicendo che non mi interessa nessun cambiamento della classifica e che non sono intenzionato in nessun caso ad accettare i premi (se possibile li cedo, altrimenti ci rinuncio). Per quanto mi riguarda non parteciperò più a un tuo contest, visto il modo in cui valuti che è basato solamente su constatazioni irrispettose e quasi sempre errate. Complimenti invece a Rhys, Setsy, Emy e a tutti gli altri partecipanti.

Un saluto,
mystery_koopa


OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
18/02/2019 20:08
 
Quota

Awww

Sì, arrivo a commentare e metto come oggetto il nome del mio premio, perché ne sono troppo felice! Ti confesso una cosa: quando ho letto il bando, ho sperato dal primo momento di vincere quello! XD
Ok, sono arrivata quarta, ma il mio punteggio mi piace e quindi non posso dire di essere delusa, anzi! Claire, ti chiedo di mettere la valutazione come recensione alla storia e risponderò per bene lì a tutto ciò che mi hai detto ^^
Per quanto riguarda la recensione premio, lascio a te la scelta di cosa leggere! Se ti va di approfondire il personaggio di John (ho scritto parecchio su di lui, lo adoro *-*) fai pure, oppure potresti puntare su un'originale, vedi tu!
Ringrazio te, giudice, e faccio tanti complimenti agli altri partecipanti! ♥
OFFLINE
Post: 2.140
Giudice
18/02/2019 21:04
 
Quota

Re:
Claire roxy, 17/02/2019 21.56:

Secondo classificato squadra Angst
"These dark materials", di TheHeartIsALonelyHunter


Grammatica&stile: 14,3/15

"Sorriso incrinato" Incrinato è sinonimo di crepato pertanto non si può riferire a qualcosa di infrangibile come un sorriso. -0,5


Suggerimenti
 (non tolgono punti)
"In qualche pub di terz'ordine" Non condivido la riduzione di "terzo" in questo modo. Certo, è grammaticalmente corretto, ma è un processo linguistico che è stato decisamente abbandonato nell'ultimo periodo, epoca in cui sono ambientati i fatti. Te lo accetterei se a parlare fosse un personaggio dell'Ottocento, ma qui mi pare anacronistico.

"Gli stessi occhi che gli si rivolgevano" Tecnicamente è corretto, ma le ultime tre parole appaiono complicate da capire, visto che i due pronomi fanno riferimento allo stesso soggetto, ma sono entrambi necessari. Avrei trovato un altro modo di esprimerlo.


Innanzitutto, nel tuo testo vi sono due diverse linee temporali narrate, e hanno uno stile lievemente diverso. Certo, entrambe hanno uno stile abbastanza ricercato, quasi onirico direi, volto a risvegliare sensazioni, ma se nella parte del presente la terminologia è più diretta, e fai grande uso della ripetizione e del corsivo per enfatizzare i concetti, la parte del passato è molto più aulica, ed esprime bene i momenti rievocatori di Bill e quanto ha provato allora. C'è stata qualche scivolata per quanto riguarda il lessico, e credo che bastasse il rientro a sinistra a differenziare le due linee temporali (anche perché tutto il corsivo un po' distrae), ma a parte questa minuzie è premiatissima.

Trama: 9,5/10

La trama, di per sé, non è nulla di troppo complicato: due persone che scoprono di essere innamorate, ma una volta raggiunta la felicità il tutto va in rovina per una tragedia. Quello che fa assumere un'identità alla trama di questa storia è il modo in cui viene raccontata, con balzi in avanti e in indietro nel tempo, e con un finale che non si chiarisce se non nell'ultimo paragrafo (In quanto a questo ti consiglio, la prossima volta, di mettere le note al fondo, se vi sono anticipazioni importanti sulla storia. Io le ho lette alla fine, come faccio sempre, ma non tutti potrebbero farlo). È più un viaggio mentale che altro, e questo gli dà un suo particolare ritmo e poesia. Non sempre è molto chiaro, anche per il ridotto numero di parole (ho capito solo alla seconda lettura che la loro conoscenza s'era... approfondita), ma non è nulla che toglie dalla lettura.

IC: 8/10

Questo è un punto delicato da analizzare, in quanto entrambi i personaggi non sono mai stati al centro della scena, e uno solo accennato da bambino (almeno, nei romanzi che ho letto io, non so se ci fosse qualcosa nella Maledizione dell'erede). Da quanto ho trovato in giro, pare che sia diventato un adolescente puro, che segue il suo istinto e si preoccupa poco di quello che gli altri pensano, e che era un Tassorosso. Nella tua storia ho ritrovato entrambe le caratteristiche, la seconda solo intuire, quando lascia spazio a Bill.
Con quest'ultimo, invece, mi sono ritrovata di meno. Anche a lui non è stata data troppa caratterizzazione, e di certo la situazione in cui si trova fa modificare i suoi comportamenti. Detto lo avrei visto più deciso nella sua scelta, ma anche più corretto nei confronti di Fleur, che invece mi pare non sapere nulla a fine storia.
 Di certo è una variante possibile, ma non la prima a cui avrei pensato per il personaggio. Per le altre due comparsate, Fleur mi pare IC e di Victorie si sa ancora meno, ma la sua reazione è molto umana, visto che si parla di suo padre.

Gradimento personale: 5/5

Allora, mettiamo le cose in chiaro: sono due personaggi che non ho mai considerato, né da singoli né come coppia, e di cui non avrei mai pensato di leggere.

La tua storia è di certo fra le mie preferite del concorso. Ottimo approfondimento dei personaggi e delle loro emozioni, una relazione che appare realistica e IC per entrambi i protagonisti, uno stile che ti trascina e dalla grafica accattivante, e l'angst ben dosato e descritto in modo eccezionale, che ti ha valso il premio "La desperation". Non me li hai fatti shippare, visto che le coppie crack non sono mai fra le mie preferite, ma mi hai fatto emozionare, ed è stata la parte più importante.

Titolo&introduzione: 2,2/3

L'introduzione, tolto l'avvertimento per la coppia e i vari contest a cui partecipa, consiste in una citazione della storia. Di solito sono contraria ad avere solo
una citazione come introduzione, ma qui racchiude perfettamente dove si andrà a parare, e con le migliori parole.

Il titolo, invece, mi ha lasciato parecchio perplessa. Tolto il fattore lingua, che non ho considerato perché va a gusto personale, a primo impatto non ho capito a cosa si riferisse, se non un vago "dark"=passione torbida dei protagonisti. Leggendo le note ho poi capito, e se sono d'accordo con te con la citazione a Neruda, quella a Pullman/Milton non mi colpisce più di tanto (anche se ho imparato solo ora che Pullman ha citato il più vecchio scrittore). Tuttavia, per me è importante che il titolo rappresenti in qualche modo lo scritto, cosa che qua non mi pare avvenga.

Bonus squadra: 1/1

La storia parla della morte del protagonista, che passa i suoi ultimi momenti di vita a ricordare il suo amato.

Totale: 40/44





WOW, non mi aspettavo una posizione così alta e addirittura un premio! Grazie mille, davvero! Per le recensioni ti lascio carta bianca, ho davvero poche storie nuove e voglio lasciarti spazio per scegliere i fandom che preferisci
OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
18/02/2019 21:32
 
Quota

Re:
Setsy, 17/02/2019 22.30:

ecco, una sarebbe un missing moment di Damon e Stefan bambini (ambientazione telfilm,ma cambia solo il periodo storico, il momento è tutto pura mia invenzione) l'altra su shadowhunters
posso osare? *_____________*

p.s io ci provo XD

The vampire Diaries:
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1470918

Shadowhunters:
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3815299&i=1




Beh, stavo per dirti "Shadowhunters va bene tutto quello che non è JacexClary", ma mi hai battuta sul tempo! Aggiudicate.

OFFLINE
Post: 5.641
Giudice*****
18/02/2019 21:39
 
Quota

l'unica coppia sulla quale non mi importa di scrivere XD
grazie!
OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
18/02/2019 21:41
 
Quota

Re: Re:
rhys89, 17/02/2019 22.58:



Accidenti che bella sorpresa! *w*

Allora, innanzitutto ti ringrazio di cuore di questa bella valutazione. Sono davvero felice che la storia ti sia piaciuta, soprattutto perché l'ho scritta in un momento molto particolare della mia vita e ci tengo veramente un sacco... quindi grazie di nuovo per le belle parole [SM=g27998]


I doppi spazi mi fregano sempre, e ovviamente mi scordo sempre di controllare. Così, perché mi piace perdere punti a caso xD


L'IC dei personaggi è forse la cosa a cui tengo di più quando scrivo storie, e sono felice che nel complesso ti sia piaciuto.
Vorrei farti un piccolo appunto su Phoenix: tu dici che "io non ce l'avrei visto a lasciarsi andare in questo modo dopo un solo processo", ma lui e Miles si conoscono da parecchio tempo perché da ragazzi erano compagni di classe.
Anche se capisco che possa sembrare strano il fatto che si sia lasciato andare così con una persona che di fatto non vedeva da tanti anni... ma la scena era troppo ghiotta per non approfittarne [SM=g27997]

Aggiungo un'altra chicca così per fare un po' la fangirl :P
Onestamente non ricordo se viene rivelato qui o nel seguito, ma un giorno Phoenix fu ingiustamente accusato di un furto sia dai compagni di classe che dalla maestra e fu proprio Miles a difenderlo dalle accuse. Quella fu la molla che spinse Phoenix a voler diventare avvocato difensore.
Della serie: come diamine si fa a non amare questa coppia? [SM=g27988]


Tornando seria, volevo chiederti cosa intendi per "parlar volgare": neppure io apprezzo le storie volgari e questa nota mi ha lasciato tanto stupita che sono corsa a rileggere la storia... e di volgare ho trovato giusto quel "fottuto bisogno" citato anche nell'introduzione, che ho lasciato perché credo rendesse bene l'idea dell'esasperazione di Phoenix.
Quindi... quali parti e/o termini ti sono sembrati volgari? Non è una critica, sono solo sinceramente curiosa di saperlo ^^


Per quanto riguarda le recensioni, ti propongo queste tre flash-fic scelte tra i (pochi) fandom che abbiamo in comune:
- Harry Potter, James/Sirius --> Dietro lo specchio
- Boku no Hero Academia, Family!AU Aizawa/All Might + Aizawa&Ideku --> Arrivi improvvisi e idee (non troppo) geniali
- Boku no Hero Academia, Family!AU Aizawa/All Might + Aizawa&Ideku (diretto seguito della precedente) --> È arrivato Babbo Natale!

Spero che ti piacciano ^^

EDIT: dimenticavo... mi piacerebbe avere la valutazione come recensione, se possibile [SM=g27987]


A presto!
rhys89



Ciao Rhys!
Sono sempre le cose a cui passiamo sopra a farci venire i grattacapi... sempre! XD
Sì, è una cosa a cui ho pensato mentre scrivevo la valutazione, e sapevo che si erano conosciuti già prima, ma (a quanto ho capito io) sono passati molti anni prima che si rincontrassero, e quindi immaginavo che i rapporti si fossero raffreddati, nonostante il loro passato insieme!
"Come si fa a non amare questa coppia?" Beh, sì.... PeròlaPhoenixxMayaconleicresciutahaunposticinospecialenelmiocuore. AccantoallaMilesxPhoenix. Coff.

Allora, a parte il "fottuto bisogno" ricordo distintamente un "Cazzo, sì!" nell'amplesso. (Che però non ritrovo più. Inizio a vedere cose?) Riguardando, un "tutte stronzate" all'inizio, ma in effetti nient'altro. È poco, in effetti, forse troppo per fare l'annotazione... Mi perdono per l'inconvenienza.

E vada per le tre flash come recensione premio!

OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
18/02/2019 21:47
 
Quota

Re:
Ghostmaker, 18/02/2019 01.52:


Eccomi a tarda notte ^^

Sono d'accordo con ogni valutazione con una piccola mia spiegazione su Gamora. È stata proprio una scelta quella di "trattenerla" proprio per il discorso della gravidanza. Ho preferito misurare la sua temperanza facendola esplodere proprio in un momento critico nel quale è difficile trattenersi.

Avevo avuto l'idea di chiamarla Meredith Thanos Quill, come nelle ideee c'era proprio Thamos che si presentava in ospedale, poi ho preferito non spingermi oltre così da mantenere la personalità del "cattivone" fuori dalle dinamiche di famiglia. Ridendo immaginavo che faceva scomparire metà dei pazienti dell'ospedale :D

Anche il titolo è stata una scelta per tenerlo il più possibile "no spoiler"; nominare la madre di Quill poteva aprire ad altro e così ho tentato di giocare la carta "sorpresa" all'inizio perchè poi già dopo le "scenetta prologo" si intuisce chi sarà la benvenuta.

Sicuramente molte cose che sto pubblicando peccano nella "fretta", non tanto di raggiungere il finale, ma proprio fretta di raggiungere la scedenza del contest. 😁

Grazie per il premio (lo sapevo che i neonati ti fanno sempre vincere 😀 Come sempre la mia pagina è tutta a disposizione quindi scergli ciò che vuoi^^

Se possibile, anche io graidrei la valutazione come recensione sul sito.

Grazie di tutto ^^



Ed ecco io che ti rispondo a sera non così tardi!
Pensavo una cosa del genere su Gamora, ma visto che si distanziava dal film ho preferito comunque mettere quel punteggio.
Me lo immagino, Thanos nonno ultra protettivo che fa schioccare le dita perché qualcuno ha guardato male la sua nipotina! Credo, almeno, non ho ancora visto il film.
Eh, hai fatto tutto un po' di corsa, quello sì! (E credo che tu abbia beccato il mio punto debole, i bebè).
Recensione più valutazione del concorso segnata! (Discorso generale: credo che le verrò a mettere per il weekend, se non vi dimostrate contrari)

OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
18/02/2019 21:48
 
Quota

Re: Ciao ^^
Emanuela.Emy79, 18/02/2019 10.49:

Ho letto già la valutazione ieri sera ma riesco solo ora a trovare un attimo di tempo per scrivere.
Intanto ti ringrazio per l'accurata valutazione, mi è stata anche di grande aiuto perché hai posto l'attenzione su alcuni aspetti in particolare che non avevo considerato prima e quindi grazie per averlo fatto.
Detto questo, essendo la prima storia su questo fandom, che tra l'altro non ha nemmeno una sezione propria quindi è praticamente inesistente, avevo delle bassissime aspettative, immagina quindi come posso essere felice che hai apprezzato così tanto da assegnarmi addirittura il premio "Relationship goal" di cui vado fierissima *.* dato che proprio come te amo entrambi i personaggi sia insieme che come singoli.
Dato che mi aspetta anche una recensione ti lascio il link al mio profilo e puoi scegliere tu quello che preferisci ^^

efpfanfic.net/viewuser.php?uid=886295

Grazie ancora per questo bellissimo contest e se, possibile, mi piacerebbe avere la valutazione come recensione alla storia.
Sicuramente se ci saranno altre occasioni tornerò a partecipare a qualcosa di tuo ^^



Ciao Emy!
Felice che la mia valutazione t'abbia aiutato, è un qualcosa che tento sempre di fare.
E abbiamo trovato una coppia in comune, yeah!
La valutazione te la lascio nel weekend, la recensione prossimamente. E grazie ancora per aver partecipato!


OFFLINE
Post: 3.284
Giudice*****
18/02/2019 21:53
 
Quota

Re: Re: Re:
Claire roxy, 18/02/2019 21.41:



Ciao Rhys!
Sono sempre le cose a cui passiamo sopra a farci venire i grattacapi... sempre! XD
Sì, è una cosa a cui ho pensato mentre scrivevo la valutazione, e sapevo che si erano conosciuti già prima, ma (a quanto ho capito io) sono passati molti anni prima che si rincontrassero, e quindi immaginavo che i rapporti si fossero raffreddati, nonostante il loro passato insieme!
"Come si fa a non amare questa coppia?" Beh, sì.... PeròlaPhoenixxMayaconleicresciutahaunposticinospecialenelmiocuore. AccantoallaMilesxPhoenix. Coff.

Allora, a parte il "fottuto bisogno" ricordo distintamente un "Cazzo, sì!" nell'amplesso. (Che però non ritrovo più. Inizio a vedere cose?) Riguardando, un "tutte stronzate" all'inizio, ma in effetti nient'altro. È poco, in effetti, forse troppo per fare l'annotazione... Mi perdono per l'inconvenienza.

E vada per le tre flash come recensione premio!




Ciao ^^

Maya e Phoenix sono tanto carucci insieme, non dico di no... ma li shippo solo e soltanto come amici perché per quanto mi riguarda Phoenix può stare solo con Miles (e viceversa)... si completano, ecco, e nessuno potrà farmi cambiare idea :P

Vero, mi era saltato quel "tutte stronzate"... comunque stesso discorso: sono dell'idea che un uomo adulto di tanto in tanto si lasci andare a qualche imprecazione quando è particolarmente frustrato o stressato, e termini del genere secondo me aiutano il lettore a immedesimarsi ancora meglio nella storia. Questione di punti di vista.

Per il resto, l'unica cosa che si avvicina a quel "Cazzo, sì!" che ti sembra di aver letto è invece un "Oddio, sì!", e Phoenix neanche lo dice ma lo pensa e basta ^^"

Grazie per i chiarimenti e a presto!
rhys89
[Modificato da rhys89 18/02/2019 21:55]

La mia pagina EFP
La mia pagina giudice

Tratto da "Cara Mathilda" di Susanna Tamaro

OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
18/02/2019 22:35
 
Quota

Re: Re:
mystery_koopa, 18/02/2019 14.47:


Ciao Claire!
Avevo già letto i risultati ieri sera, ma credo di aver fatto la scelta giusta non rispondendoti subito, in quanto non mi trovi in accordo su molte cose espresse nella valutazione (per cui, cortesemente, non la vorrei ricevere come recensione, e se possibile cederei anche il premio "storia tra le ricordate" a qualcun altro). Vorrei però risponderti con ordine.


"Preannunciato orrendo", preannunciato orrore. -0,5.



No, ho volutamente sostantivato l'aggettivo "orrendo" (cosa grammaticalmente corretta) per rendere più "forte" la descrizione. AL massimo me lo potevi segnalare nello stile.


...corsivo (espediente molto d'aiuto, ma che a mio parere in un testo non così lungo come il tuo distrae più che altro) o per l'uso del gerundio



Sinceramente mi ha dato fastidio questo rimarcare il fatto che il mio testo non sia lungo come (quasi tutti) gli altri, in quanto ci ho messo molto impegno ed è anche una delle mie oneshot più lunghe - faccio infatti molta fatica ad allungare una storia, e ci sto lavorando, ma non è la prima volta che ciò viene usato come discriminante. Se per te il corsivo non ci stava bene lo accetto, è un'opinione, ma se dici che ti sarebbe andato bene in una os più lunga mi trovi molto contrariato. Per il gerundio allo stesso modo.


rielaborazione moderna



Assolutamente no, questo è uno dei punti che mi ha dato più fastidio nell'intera valutazione. Non è vero che la mia rielaborazione è moderna soltanto perché ho usato un punto di vista femminile, e anzi, credo che (essendo tu una donna) ti stia in un certo modo penalizzando da sola con queste parole.


anche se la tua protagonista esprime convinzioni non così presenti e marcate nel poema



Ovvio, dato che nel poema il POV non è il suo e il personaggio è relegato all'archetipo della veggente inascoltata.


Unico punto che mi fa un po' storcere il naso è il momento in cui la statua d'Atena si rompe e Agamennone rimane paralizzato per la sua ira. Visto che la dea era dalla parte dei Greci, non mi sarei aspettata un suo intervento, nonostante il disonore, ma riconosco sia una scelta personale



Se accetti un fandom dovresti conoscerlo a fondo, non soltanto averne letto due estratti alle medie/liceo. Non so nemmeno se ti sei curata dell'introduzione alla storia, che hai apertamente definito impersonale, ma lì viene fatto il nome di Aiace (e, a questo punto, non credo che tu conosca la vendetta di Atena nei suoi confronti, nonostante fosse greco...)
a tal proposito, se non hai tempo/voglia per altro anche leggendo la voce su wikipedia cambieresti completamente idea.


la frase (tra l'altro un po' anacronistica), ma immagino fosse uno dei punti del concorso.



Esatto, era una citazione obbligatoria da inserire (anche se non è molto adatta al genere epico, comunque, anche se "anacronistica" te lo potevi tenere per te dato che è rielaborata e adattata al contesto.


a causa di qualche anacronismo



Questo, dal mio punto di vista, è semplicemente INACCETTABILE. Dato che non conoscevi nemmeno la versione originale del ritrovamento di Cassandra nel tempio, a quanto pare, mi sembra una affermazione totalmente fuori luogo. Tu stessa hai notato l'attinenza del mio scritto al contesto storico e la verosomiglianza della scena, ma trovo che tu abbia voluto intenzionalmente penalizzarmi sfruttando una citazione che ero stato costretto a inserire per favorire storie scritte peggio della mia (voglio essere sincero, le ho lette velocemente quasi tutte) ma che ti sono piaciute di più. A tal proposito ti lascio un piccolo esempio tratto da un'altra valutazione:


La storia è per molti versi uno Slice of Life, e quindi non ha una vera e propria trama, almeno all'inizio. Più che altro è un susseguirsi di situazioni comiche, alcune ricorrenti altre no



E, dopo un commento del genere, tu hai assegnato 10 alla storia, mentre a me hai assegnato 9. Non per sminuire la storia di Ghostmaker (che, se vorrò, recensirò in separata sede avendola "letta"), ma purtroppo per te il parametro si chiama "trama", non "gradimento del fluff/angst", per cui se presenti una griglia sei poi tenuta a seguirla e non a fare come vuoi.


Titolo e introduzione: 1,5/3

Sfortunatamente, questo è il tuo punto più debole.



Sbaglio o hai letto tutte le storie presenti sul mio account? Perché, in caso contrario, questo è l'ennesimo commento fuori luogo: capisco che, soprattutto il titolo, sia molto impersonale, ma tu stessa definisci l'introduzione puntuale e precisa (anche se non l'hai considerata, da quanto si può leggere in precedenza nel parametro "trama"). Eppure ho un punteggio che equivale a un'insufficienza sul parametro. Mah

*

Concludo quindi dicendo che non mi interessa nessun cambiamento della classifica e che non sono intenzionato in nessun caso ad accettare i premi (se possibile li cedo, altrimenti ci rinuncio). Per quanto mi riguarda non parteciperò più a un tuo contest, visto il modo in cui valuti che è basato solamente su constatazioni irrispettose e quasi sempre errate. Complimenti invece a Rhys, Setsy, Emy e a tutti gli altri partecipanti.

Un saluto,
mystery_koopa



Ciao Mystery!
Ok, questo è un lungo messaggio, andiamo con ordine.


No, ho volutamente sostantivato l'aggettivo "orrendo" (cosa grammaticalmente corretta) per rendere più "forte" la descrizione. AL massimo me lo potevi segnalare nello stile.


Ammetto che non era un qualcosa a cui avevo pensato, la prossima volta seguirò il tuo consiglio.


Sinceramente mi ha dato fastidio questo rimarcare il fatto che il mio testo non sia lungo come (quasi tutti) gli altri, in quanto ci ho messo molto impegno ed è anche una delle mie oneshot più lunghe - faccio infatti molta fatica ad allungare una storia, e ci sto lavorando, ma non è la prima volta che ciò viene usato come discriminante. Se per te il corsivo non ci stava bene lo accetto, è un'opinione, ma se dici che ti sarebbe andato bene in una os più lunga mi trovi molto contrariato. Per il gerundio allo stesso modo.


Mi spiace che tu ti sia offeso. La mia non voleva essere un "guarda quanto è corto il tuo testo, chiaramente l'hai fatto in due minuti", volevo dire che, a mio parere, è consigliabile evitare il grassetto, perché l'ho trovato superfluo (cosa che ho segnalato anche ad altri testi corti, come quello di TheHeartIsALonelyHunter), in quanto le parole ti rimangono già in testa. Per il gerundio: fraseggio male mio, non era riferito alla lunghezza del testo. Tu potresti avermi consegnato una storia di 10.000 parole, e usando comunque il gerundio, e a me sarebbe sempre venuto fuori come "strano".


Assolutamente no, questo è uno dei punti che mi ha dato più fastidio nell'intera valutazione. Non è vero che la mia rielaborazione è moderna soltanto perché ho usato un punto di vista femminile, e anzi, credo che (essendo tu una donna) ti stia in un certo modo penalizzando da sola con queste parole.


Mi sa che c'è stato un fraintendimento. Non reputo la tua valutazione moderna perché hai messo una donna protagonista (diavolo, ho scritto una drabble in cui facevo la stessa cosa!), ma perché, a mio parere, pensa cose che, a quell'epoca, e per come ci è stato presentato il personaggio, non sarebbero state adatte a una come lei. Non che quelle idee allora non ci fossero, semplicemente non so quanto Cassandra le avesse metabolizzate. Non credo che fosse passiva, ma qui temo sia stata un po' troppo calcata la mano.


Ovvio, dato che nel poema il POV non è il suo e il personaggio è relegato all'archetipo della veggente inascoltata.


Infatti io l'avevo inteso come un complimento! XD


Se accetti un fandom dovresti conoscerlo a fondo, non soltanto averne letto due estratti alle medie/liceo. Non so nemmeno se ti sei curata dell'introduzione alla storia, che hai apertamente definito impersonale, ma lì viene fatto il nome di Aiace (e, a questo punto, non credo che tu conosca la vendetta di Atena nei suoi confronti, nonostante fosse greco...)
a tal proposito, se non hai tempo/voglia per altro anche leggendo la voce su wikipedia cambieresti completamente idea.


Su questo punto non ti posso dare torto. Sono stata presa dal pregiudizio che, poiché vi ho dedicato buona parte dei miei anni scolastici, avrei saputo giudicare questo fandom anche ad occhi chiusi. A peggiorare le cose, ho mischiato la tragedia "Agamennone" con il poema vero e proprio, in quanto la tragedia parte da premesse simili (Agamennone prende Cassandra come schiava). È comunque una giustificazione? Assolutamente no: proprio perché credevo di conoscerlo a menadito, avrei dovuto stare più attenta, conoscendomi, e non so come abbia fatto questo grande errore a passarmi davanti agli occhi dopo varie riletture. Anzi, visto che è proprio il "lavoro" di un giudice avere una conoscenza abbastanza grande da poter giudicare qualcosa che gli altri creano, sento di averti fatto un torto ancora più grande, vista la tua conoscenza della materia, e mi scuso profondamente. Hai detto di non volere modificare la valutazione, ma posso comunque proporti una "non ufficiale" in cui correggo questa mia enorme gaffe?


Esatto, era una citazione obbligatoria da inserire (anche se non è molto adatta al genere epico, comunque, anche se "anacronistica" te lo potevi tenere per te dato che è rielaborata e adattata al contesto.




Questo, dal mio punto di vista, è semplicemente INACCETTABILE. Dato che non conoscevi nemmeno la versione originale del ritrovamento di Cassandra nel tempio, a quanto pare, mi sembra una affermazione totalmente fuori luogo. Tu stessa hai notato l'attinenza del mio scritto al contesto storico e la verosomiglianza della scena, ma trovo che tu abbia voluto intenzionalmente penalizzarmi sfruttando una citazione che ero stato costretto a inserire per favorire storie scritte peggio della mia (voglio essere sincero, le ho lette velocemente quasi tutte) ma che ti sono piaciute di più. A tal proposito ti lascio un piccolo esempio tratto da un'altra valutazione:


La storia è per molti versi uno Slice of Life, e quindi non ha una vera e propria trama, almeno all'inizio. Più che altro è un susseguirsi di situazioni comiche, alcune ricorrenti altre no



E, dopo un commento del genere, tu hai assegnato 10 alla storia, mentre a me hai assegnato 9. Non per sminuire la storia di Ghostmaker (che, se vorrò, recensirò in separata sede avendola "letta"), ma purtroppo per te il parametro si chiama "trama", non "gradimento del fluff/angst", per cui se presenti una griglia sei poi tenuta a seguirla e non a fare come vuoi.



Sento di unire questi tre punti visto che fanno un unico grande discorso.
Nel mio giudizio, ho usato la parola anacronismo due volte: una per riferirmi alla citazione, che non ti ha fatto perdere punti (in modo simile ai suggerimenti: l'ho segnata perché mi suonava slegata dal contesto, ma poiché dovevi inserirla per il concorso non l'ho considerata per il punteggio finale), e un'altra per riferirmi alla mia idea di "Cassandra esprime ideali che non le stanno bene in bocca". È stato quest'ultimo a farti perdere punti, non la citazione in sè. Per la trama, invece, ciò che per me conta di più nel parametro è come scorre la storia: vi sono buchi di trama? Qualcosa che contraddice il canone? Un punto non è ben spiegato? Abbasso il punteggio. Per questo ho dato 10 a Ghost, visto che non ho riscontrato nulla di questo nella sua storia, mentre a te ho dato un punteggio inferiore perché ero convinta che tutta la faccenda di Atena contraddicesse il canone dell'Iliade. Ora come ora, visto la mia enorme gaffe, il tuo punteggio e il suo sarebbero uguali.


Sbaglio o hai letto tutte le storie presenti sul mio account? Perché, in caso contrario, questo è l'ennesimo commento fuori luogo: capisco che, soprattutto il titolo, sia molto impersonale, ma tu stessa definisci l'introduzione puntuale e precisa (anche se non l'hai considerata, da quanto si può leggere in precedenza nel parametro "trama"). Eppure ho un punteggio che equivale a un'insufficienza sul parametro. Mah



Approfitto di quest'ultimo punto per chiarificare una cosa. Non ho mai, mai voluto attaccarti come autore, né ho tentato di far vincere le mie storie preferite (infatti credo che la prima classificata, Rhys, abbia il punteggio più basso per quanto riguarda la vice gradimento personale). L'unica cosa qui considerata era la storia in sè (non ho letto le storie sul tuo account, se non due che ho trovato per altre vie), e infatti quel "Sfortunatamente è il tuo punto più debole" andava riferito alla storia in sè, non alla tua scelta in generale. EDIT: Sento che non ho ben spiegato la mia valutazione per il titolo, e aggiungo questo punto per chiarezza.
Come nella voce "Grammatica&stile", pure qua includo due parametri, a cui però assegno punteggi diversi e poi li sommo. Infatti, se per introduzione ti ho assegnato 1 (introduzione che spiega bene di cosa andrà a parlare, ma che non attira l'occhio), per il titolo ho assegnato il resto del punteggio, perchè continuo a trovarlo non molto soddisfacente. Poi, visto che 1,5 è metà di 3, io lo considero sufficiente. Forse tu l'hai più visto come un 5/10, ma io l'ho inteso come un 6.

In conclusione, comprendo perché tu abbia rifiutato la recensione e voglia cedere il premio (che sì, è una cosa fattibile. Hai qualche autore da indicarmi?). Non ho indetto molti concorsi, ma in ognuno di questi ho cercato di dare del mio meglio, e non trovo affatto giusto che per una mia mancanza tu ci sia andato di mezzo. Ti garantisco che non ho tentato di giocare ai favoriti, e mi spiace che tu ti sia irritato, anche se ne hai tutto il diritto.
Hai detto che non vuoi modificare la classifica, in ogni caso rinnovo la mia offerta per la "valutazione extra" e le mie scuse. Anche se non parteciperai ad altri miei contest spero comunque che ci ribeccheremo qua sul forum!

A presto,
Claire


[Modificato da Claire roxy 19/02/2019 09:57]

OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
18/02/2019 22:37
 
Quota

Re: Awww
Soul_Shine, 18/02/2019 20.08:


Sì, arrivo a commentare e metto come oggetto il nome del mio premio, perché ne sono troppo felice! Ti confesso una cosa: quando ho letto il bando, ho sperato dal primo momento di vincere quello! XD
Ok, sono arrivata quarta, ma il mio punteggio mi piace e quindi non posso dire di essere delusa, anzi! Claire, ti chiedo di mettere la valutazione come recensione alla storia e risponderò per bene lì a tutto ciò che mi hai detto ^^
Per quanto riguarda la recensione premio, lascio a te la scelta di cosa leggere! Se ti va di approfondire il personaggio di John (ho scritto parecchio su di lui, lo adoro *-*) fai pure, oppure potresti puntare su un'originale, vedi tu!
Ringrazio te, giudice, e faccio tanti complimenti agli altri partecipanti! ♥




Ciao Soul!
Felice di aver azzeccato, ahah, ma la tua storia era troppo adorabile per non avere quel premio!
D'accordo, aspettati per il weekend (ma se hai qualcosa da dire qui, dilla pure!)
Visto che mi sono trovata un po' in difficoltà per l'IC, credo che mi butterò su un originale- ora che ci penso, avevo iniziato a leggerne una tua che non ho mai concluso, quindi è fatta!

OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
18/02/2019 22:40
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
rhys89, 18/02/2019 21.53:




Ciao ^^

Maya e Phoenix sono tanto carucci insieme, non dico di no... ma li shippo solo e soltanto come amici perché per quanto mi riguarda Phoenix può stare solo con Miles (e viceversa)... si completano, ecco, e nessuno potrà farmi cambiare idea :P

Vero, mi era saltato quel "tutte stronzate"... comunque stesso discorso: sono dell'idea che un uomo adulto di tanto in tanto si lasci andare a qualche imprecazione quando è particolarmente frustrato o stressato, e termini del genere secondo me aiutano il lettore a immedesimarsi ancora meglio nella storia. Questione di punti di vista.

Per il resto, l'unica cosa che si avvicina a quel "Cazzo, sì!" che ti sembra di aver letto è invece un "Oddio, sì!", e Phoenix neanche lo dice ma lo pensa e basta ^^"

Grazie per i chiarimenti e a presto!
rhys89


In questo fandom sono una multishipper, e nulla potrà fermarmi!
Sarà anche per il gioco, ma poco ce lo vedo Phoenix a imprecazioni forti. Certo, in quel contesto ci stanno, non dico di no, però qualche dubbio mi rimane. Ma forse non così tanto da tenertelo in valutazione... Rifletterò se tenertelo o meno! :P

(E mi sa che era quello. Non so come abbia mischiato le due parole!)


OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
18/02/2019 22:41
 
Quota

Re:
Setsy, 18/02/2019 21.39:

l'unica coppia sulla quale non mi importa di scrivere XD
grazie!




Meraviglioso allora!

OFFLINE
Post: 1.118
Giudice*****
19/02/2019 07:53
 
Quota

Buondì!

Grazie mille per la precisa ed attenta valutazione, ho davvero molto apprezzato sia la precisione con cui mi hai segnato gli errori grammaticali (provvederò al più presto a sistemarli), sia l'attenzione con cui hai giudicato una storia con personaggi che probabilmente non conoscevi particolarmente bene, poiché non tratti propriamente dall'anime. Il tuo impegno, il tuo sforzo in quella che era la comprensione dei personaggi mi ha davvero gratificata, così come l'apprezzamento per lo "stile" un po' alternativo: concordo con te che possa essere un po' "lento" (o "rallentante", diciamo così), ma ho voluto fare questo esperimento per cambiare un po' ed il fatto che questo non ti abbia comunque frenata nella valutazione mi fa ulteriormente apprezzare il tuo giudizio - non tutti i giudici amano questi "cambiamenti", quindi grazie anche per questo.

Purtroppo era davvero molto che non scrivevo ed ancora più tempo che non leggevo (maledetta università), perciò non mi resta che andare a soffermarmi meglio sulla grammatica e sul lessico che sto andando un po' perdendo, come la tua valutazione ha giustamente fatto notare - la virgola tra soggetto e verbo... un orrore, più che un errore, che non so come mi sia potuto scappare e che mi ha fatta rabbrividire.

Sarei felice se mettessi questa storia tra le ricordate, altrimenti scegline pure una che pensi possa piacerti dal mio profilo, andrà benissimo!

Grazie di nuovo e complimenti a tutti!
OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
19/02/2019 09:42
 
Quota

Re: Re:
TheHeartIsALonelyHunter, 18/02/2019 21.04:




WOW, non mi aspettavo una posizione così alta e addirittura un premio! Grazie mille, davvero! Per le recensioni ti lascio carta bianca, ho davvero poche storie nuove e voglio lasciarti spazio per scegliere i fandom che preferisci




Ciao Heart! Perfetto, allora farò un giro sul tuo profilo (il commnento, invece, lo riceverai il weekend come tutti.

OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
19/02/2019 09:47
 
Quota

Re:
ellacowgirl, 19/02/2019 07.53:

Buondì!

Grazie mille per la precisa ed attenta valutazione, ho davvero molto apprezzato sia la precisione con cui mi hai segnato gli errori grammaticali (provvederò al più presto a sistemarli), sia l'attenzione con cui hai giudicato una storia con personaggi che probabilmente non conoscevi particolarmente bene, poiché non tratti propriamente dall'anime. Il tuo impegno, il tuo sforzo in quella che era la comprensione dei personaggi mi ha davvero gratificata, così come l'apprezzamento per lo "stile" un po' alternativo: concordo con te che possa essere un po' "lento" (o "rallentante", diciamo così), ma ho voluto fare questo esperimento per cambiare un po' ed il fatto che questo non ti abbia comunque frenata nella valutazione mi fa ulteriormente apprezzare il tuo giudizio - non tutti i giudici amano questi "cambiamenti", quindi grazie anche per questo.

Purtroppo era davvero molto che non scrivevo ed ancora più tempo che non leggevo (maledetta università), perciò non mi resta che andare a soffermarmi meglio sulla grammatica e sul lessico che sto andando un po' perdendo, come la tua valutazione ha giustamente fatto notare - la virgola tra soggetto e verbo... un orrore, più che un errore, che non so come mi sia potuto scappare e che mi ha fatta rabbrividire.

Sarei felice se mettessi questa storia tra le ricordate, altrimenti scegline pure una che pensi possa piacerti dal mio profilo, andrà benissimo!

Grazie di nuovo e complimenti a tutti!




Ciao ella!
Sono felice che la valutazione ti sia piaciuta, ho provato a dare del mio meglio nonostante bazzichi poco su Pokemon.
Sullo stile, diciamo che è una scelta personale, e ogni tanto i cambiamenti si apprezzano sempre. E poi, errori grammaticali a parte (e non ti preoccupare, capita a tutti di essere arrugginiti. Ricordo ancora quando, al mio primo contest, sbagliai un congiuntivo), non c'è nulla di grosso che possa rimproverarti.

Personalmente, preferirei scegliere io la storia da mettere fra le ricordate, ma la tua richiesta verrà di certo presa in considerazione!
A presto,
Claire

OFFLINE
Post: 1.118
Giudice*****
19/02/2019 11:13
 
Quota

Re: Re:




Ciao ella!
Sono felice che la valutazione ti sia piaciuta, ho provato a dare del mio meglio nonostante bazzichi poco su Pokemon.
Sullo stile, diciamo che è una scelta personale, e ogni tanto i cambiamenti si apprezzano sempre. E poi, errori grammaticali a parte (e non ti preoccupare, capita a tutti di essere arrugginiti. Ricordo ancora quando, al mio primo contest, sbagliai un congiuntivo), non c'è nulla di grosso che possa rimproverarti.

Personalmente, preferirei scegliere io la storia da mettere fra le ricordate, ma la tua richiesta verrà di certo presa in considerazione!
A presto,
Claire




Scegli pure tu quello che preferisci, ci mancherebbe!
Grazie ancora, speriamo di ribeccarci <3
[Modificato da ellacowgirl 19/02/2019 11:14]
OFFLINE
Post: 2.900
Giudice*****
19/02/2019 14:43
 
Quota

Re: Re: Re:
Sono abituato a dire le cose come stanno, e lo farò anche ora: è un dato di fatto che io abbia esagerato, nonostante partissi da un punto a mio favore. Ti ho incolpata ingiustamente di molte critiche che non mi hai rivolto, ma che attraverso parole scritte nella tua valutazione me ne hanno richiamato diverse che mi sono state rivolte in passato, e me ne devo scusare.
Ho sbagliato ad attaccarti come persona, ed ero consapevole di farlo, convinto però che l'avessi fatto anche tu, quando invece il tuo era semplicemente stato un errore d'ingenuità, e riconosco che può succedere.
Ci ho ripensato, e viste le tue premesse una valutazione modificata come recensione mi farebbe piacere anche inserita sul sito: volevo solo aggiungere che, a questo punto, passerei al terzo posto togliendo il premio a TheHeartIsALonelyHunter. Tuttavia, dato che avevo specificato di non volere in ogni caso il premio, se la classifica dovesse effettivamente cambiare lascerei a lei la mia recensione premio, mentre per la storia tra le ricordate scegli pure tu, a me non cambia molto. Per quanto riguarda invece l'anacronismo e il titolo ti ringrazio, perché ho capito molto meglio la tua posizione sulle due cose, anche se non la condivido in toto (ed è anche giusto così).
Mi dispiace per aver aumentato le proporzioni di questa cosa, evidentemente c'è stato oltre al tuo errore un fraintendimento enorme di molte parti della valutazione. Alla prossima,
mystery_koopa

OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
19/02/2019 20:32
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
mystery_koopa, 19/02/2019 14.43:

Sono abituato a dire le cose come stanno, e lo farò anche ora: è un dato di fatto che io abbia esagerato, nonostante partissi da un punto a mio favore. Ti ho incolpata ingiustamente di molte critiche che non mi hai rivolto, ma che attraverso parole scritte nella tua valutazione me ne hanno richiamato diverse che mi sono state rivolte in passato, e me ne devo scusare.
Ho sbagliato ad attaccarti come persona, ed ero consapevole di farlo, convinto però che l'avessi fatto anche tu, quando invece il tuo era semplicemente stato un errore d'ingenuità, e riconosco che può succedere.
Ci ho ripensato, e viste le tue premesse una valutazione modificata come recensione mi farebbe piacere anche inserita sul sito: volevo solo aggiungere che, a questo punto, passerei al terzo posto togliendo il premio a TheHeartIsALonelyHunter. Tuttavia, dato che avevo specificato di non volere in ogni caso il premio, se la classifica dovesse effettivamente cambiare lascerei a lei la mia recensione premio, mentre per la storia tra le ricordate scegli pure tu, a me non cambia molto. Per quanto riguarda invece l'anacronismo e il titolo ti ringrazio, perché ho capito molto meglio la tua posizione sulle due cose, anche se non la condivido in toto (ed è anche giusto così).
Mi dispiace per aver aumentato le proporzioni di questa cosa, evidentemente c'è stato oltre al tuo errore un fraintendimento enorme di molte parti della valutazione. Alla prossima,
mystery_koopa



Diciamo che, come sempre in questi casi, la ragione non pende mai da un solo lato: io su alcune cose sono stata superficiale e tu hai avuto reazioni accese su altre, ed entrambi gli atteggiamenti hanno portato a una catena di fraintendimenti. L'importante è riuscire a chiarirsi, e credo che in questo caso ci siamo riusciti! :)
Quello della posizione, in effetti, potrebbe essere un problema. Facciamo così: intanto, visto che c'entra anche lei (e che, facendo velocemente i calcoli, probabilmente la supereresti), aspetto di vedere se TheHeartIsALonelyHunter è contraria all'idea di perdere una recensione. Se entro domenica non mi risponde/dice che vorrebbe tenersela, mi limito ad aggiornare la valutazione senza aggiungere premi. Se invece per lei va bene, una recensione passa a te.

OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
19/02/2019 20:38
 
Quota

Dopo aver litigato per due ore per tentare di quotare la valutazione alla mia storia per rispondere con ordine (e non esserci riuscita!), eccomi qui! Innanzitutto grazie di cuore per la valutazione attenta e precisa, è sempre un piacere sentire un parere così dettagliato e gentile 💙 Mi piacerebbe molto averla come recensione, se possibile. E' stato un grande piacere partecipare al tuo contest e sono anche molto soddisfatta del risultato... anche se non altissima in classifica, la mia storia si è comunque piazzata a soli due punti dalla vincitrice, e per me è un'onore!

Passando alla valutazione in sè...

-----

Grammatica&stile 13,6/15

"ma non so_-." Un trattino di troppo. -0,2

"E' capitato" La "E" è apostrofata, non accentata. -0,2

Suggerimenti
 (non tolgono punti)
"momenti interminabili in cui" Visto che la frase è abbastanza lunga, avrei messo una virgola dopo "interminabili". Stesso problema in "Come sempre quando lo vedo soffrire", prima della congiunzione metterei una virgola.

"che nessuna persona a cui tenevo ne sarebbe mai più rimasta vittima" Poiché la frase è già abbastanza complicata in costruzione e rimandi a diversi piani temporali, toglierei il "mai più".

"Intorno a me sento sospiri e domande sussurrate, mentre dentro di me" Eccessiva ripetizione di "di me", a mio parere. Avrei trovato un sinonimo.
"diagnosticasse ciò ai suoi pazienti" Quando uso "ciò", mi viene in mente qualcosa di concreto, di tangibile, cosa che una malattia non è. Avrei usato un più generale "quello".

"contrae i pugni stretti." Contrarre e stretti fanno riferimento alla stessa immagine, i pugni chiusi. È ripetitivo.
"La domanda rimane se" La costruzione in sé è esatta, ma l'unico modo in cui l'ho trovato scritto è "La questione rimane se". Però "questione" e "domanda" sono sinonimi, quindi suppongo sia una forma accettabile, anche se non ho trovato corrispondenze.

------

Qui, i due trattini erano voluti...uno indica una troncatura della frase inaspettata, come se a Thom si spezzasse la voce e non riuscisse a continuare a parlare. Grazie invece alla segnalazione della E' (Maledetta, mi ripropongo di cambiarla sempre e poi puntualmente resta!) e dei suggerimenti, ne terrò sicuramente conto!



------

Il tuo stile tenta un poco di rimarcare quello del libro, almeno nella scelta di POV. La scelta della prima persona fa immergere nella storia, anche grazie a un lessico semplice ma non ripetitivo, che al meglio può esprimere grandi concetti in poche parole (come la rassegnata tranquillità), al peggio può far sollevare un sopracciglio per l'inconsueta messa in pratica.
A volte ho trovato un po' d'insicurezza su che tono mantenere, e ciò è rappresentato dalle frasi (a volte corte, pregnanti e pungenti, altre molto più lunghe e descrittive) che a volte si scontrano fra di loro e spezzano un po' la continuità del ritmo. Tuttavia, sebbene lo esprimano in modo diversi, quello che vogliono passare è sempre ben sottinteso, e viene sottolineato ora in un modo ora nell'altro, facendo sì che si passi sopra a piccoli punti oscuri senza che essi disturbino la lettura.

-----

Ammetto che la scelta della prima persone è una scelta per me inconsueta, di solito scrivo in terza persona, mi viene più naturale. Il lessico cerco appositamente di mantenerlo semplice sia per restare "IC" con la saga, che usa un lessico così, almeno in traduzione, e anche le immagini che tu definisci inconsuete le penso proprio perchè nella loro inconsuetudine trasmettono messaggi chiari e che di solito si ricordano bene. Idem per la lunghezza delle frasi: il lungo o il corto denota sempre qualcosa, così come il contenuto della frase stessa...diciamo che dipende sempre dal messaggio che ci sta sotto. E sì, quello di mettere un contenuto "nascosto" purtroppo è un vizio. Sono comunque contenta che non disturbi troppo la lettura anche per chi magari cerca solo una storia da leggere e non una roba metafisica da persona che su Hunger Games si è fatta tanti (troppi) film mentali ahaha.



-----

Trama: 9,5/10

La storia si inserisce perfettamente nel canon di Hunger Games: un mondo in cui tutti possono morire, senza una motivazione specifica, e le persone che rimangono indietro devono rimuginarci su. Katniss, in questo, è esemplare: ha già perso e rischiato di perdere molte persone a lei vicine, e quello che noi sentiamo è un ottimo contraltare a quello che avviene a Gale, anche se, personalmente, avrei preferito che la sua famiglia avesse fatto una minuscola apparizione. Certo, il legame fra i due protagonisti è innegabile, e si esprime anche in piccoli gesti (come quello della ciocca, che però ho trovato un po' fuori luogo. Se Gale stava morendo, credo che avrebbe evitato gesti complicati, nonostante la sua ireuenza), ma per me è stata un po' carente la sua parte del personaggio all'infuori di Katniss.

IC: 9/10

Partiamo dal personaggio per cui sono più entusiasta- Gale sembra sia stato tirato fuori dal libro e messo a recitare nella tua storia. Le sue reazioni sono molto simile a quelle che m'immagino farebbe in quella situazione, e se ne va via con la sua tipica dignità, accontentandosi del bacio. Pure le comparse non stonano, ma anzi aggiungono all'atmosfera (e grazie per avermi ricordato chi era Thom, ci ho glissato tantissimo sopra all'inizio).

Katniss mi lascia, invece, qualche dubbio, sopratutto nel suo ultimo colloquio con Gale. Ovviamente, sappiamo tutti che non è un assassina senza scrupoli, e che tiene molto alla gente attorno a sé, abbastanza da lasciare un ultimo bacio d'addio all'amico che ha amato, ma non tanto quanto lui. Ma lasciarsi andare al pianto, così davanti a tutti, mi pare esagerato dal suo punto di vista. M'immagino che avrebbe pianto, è una delle cose che fa nelle serie, ma non lí, non mentre lui era ancora vivo, almeno per non dargli un ulteriore peso negli ultimi istanti di vita.

----

Quoto trama e IC insieme perchè sono i parametri a cui in generale tengo di più, perchè sono secondo me quelli che rendono una storia quello che è più di tutti. Mi trovo estremamente contenta dei punteggi altri ricevuti e di quell'IC che ricorre, è veramente importante per me. Esatto, quello che tu hai colto nella trama è esattamente il messaggio su cui volevo vertesse la storia: l'insensatezza di un mondo come quello di Panes. Mi spiace invece che tu abbia trovate quel gesto di Gale un po' fuori luogo... non è complesso, se lui è sdriato e Katniss è china su di lui serve soltanto alzare un braccio ^^ Ecco, parlando di Gale, io lo amo e stra amo e ho pensato tantissimo, anche in passato, al suo personaggio e ai lati del suo carattere sia mostrati sia per me in linea con quanto mostrato. E sentirmi dire che è stato tolto dal Canon per essere messo nella mia storia mi lascia super super felice. La dignità è una componente fortissima in Gale, affronta la vita a testa alta senza cercare il centro dell'attenzione o fare sceneggiate da palcoscenico (spero di passare il messaggio) e quindi mi sembra più che plausibile che se ne possa andare così, con dignità e coraggio! Felice di averti ricordato di Thom, che compare due volte in tutta la saga ma per me resta interessante (vorrei scriverci su!). Katniss lascia perplessa anche me, lo ha fatto per tre libri, continua a farlo e lo fa nelle mie storie. E' un personaggio che capisco poco, con una serie di contraddizioni intrinseche tutte sue. Tuttavia, mi spiace capire che alla fine della storia sembra piangere. Nella mia mente non sta piangendo, solo cerca la vicinanza, il contatto con il suo migliore amico, e lo trova sul suo petto, sul suo cuore che batte per gli ultimi istanti. Ed è anche, un po', un tentativo di sfuggire al dolore, di non guardare la vita scivolare via da lui, per percepirla senza fronteggiarla. Perchè, dopotutto, Katniss così coraggiosa di fronte al dolore non è!



-----

Gradimento personale: 4/5

È il momento in cui posso dirlo: Gale è il personaggio che meno mi piace nella saga d'Hunger Games. Non che lo odi, ma non mi ha mai lasciato niente e in quanto a coppia ho sempre preferito KatnissxPeeta. Pertanto, nella storia mi sono sentita molto trascinata dai sentimenti di Katniss e dalle sue riflessioni su quanto stava accadendo, ma quando il personaggio vero e proprio è apparso non mi sono sentita più
così coinvolta. La storia è scritta molto bene, e l'ho apprezzato moltissimo, ma il fatto che non mi sentissi connessa a colui che muore ha tolto un po' al gradimento. [

-----

Io sono e sempre sarò team Gale, per tutta una serie di motivi che me lo fanno vedere come profondamente, immensamente umano e che per questo me lo fanno apprezzare. Ma sono stata già troppo prolissa, quindi glissiamo su questo. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la storia, ovviamente il gradimento personale, come dice il nome stesso, è personale 😁 (perdona la frase contorta, non riesco a passare il messaggio ahaha)



-----

Titolo&introduzione: 2,8/3

Il titolo è più lungo rispetto alla media, ma è molto poetico: rappresenta perfettamente su cosa andrà a verrete la storia e lo fa senza sbattertelo in faccia. Mi è piaciuta in particolare la rima, dà un senso di connessione al tutto!
L'introduzione riprende momenti della storia, raccontati da un punto di vista esterno rispetto a quello che c'è nella fanfiction, ma riprende il tutto perfettamente. Forse lo trovo un po' distante e neutro, ma c'è già il titolo che ti attira emotivamente e quindi non ne ho sentito la mancanza. Però il maiuscolo nelle prime righe mi ha fatto un po' storcere il naso: per segnalare qualcosa, a mio parere le parentesi quadre bastavano e avanzavano.

-----

De Andrè rientra da i miei cantautori spiriti guida, quindi quando mi sono resa conto che una sua frase era estremamente calzante per questa storia non ho potuto fare a meno di usarla come titolo. E che ti sia piaciuto, che trasmetta il contenuto della storia seppur apparentemente slegato da essa, mi rende orgogliosa. Le introduzioni non so falrle, mi ci metto ma è difficile...e per le parentesi quadre è il maiuscolo, è un'impostazione che mi viene da chissà dove. Proverò a modificarla nella prossima storia!



Bene, concludendo questa chilometrica risposta ti ringrazio ancora davvero di cuore! E' stato un piacere, spero ci potremmo reincontrare in futuro... e mi piacerebbe sapere quale storia metterai tra le ricordate, così, per curiosità. Grazie di cuore, e a presto!
[Modificato da katniss_jackson 19/02/2019 21:07]

OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
20/02/2019 12:03
 
Quota

Re:
katniss_jackson, 19/02/2019 20.38:

Dopo aver litigato per due ore per tentare di quotare la valutazione alla mia storia per rispondere con ordine (e non esserci riuscita!), eccomi qui! Innanzitutto grazie di cuore per la valutazione attenta e precisa, è sempre un piacere sentire un parere così dettagliato e gentile 💙 Mi piacerebbe molto averla come recensione, se possibile. E' stato un grande piacere partecipare al tuo contest e sono anche molto soddisfatta del risultato... anche se non altissima in classifica, la mia storia si è comunque piazzata a soli due punti dalla vincitrice, e per me è un'onore!

Passando alla valutazione in sè...

-----

Grammatica&stile 13,6/15

"ma non so_-." Un trattino di troppo. -0,2

"E' capitato" La "E" è apostrofata, non accentata. -0,2

Suggerimenti
 (non tolgono punti)
"momenti interminabili in cui" Visto che la frase è abbastanza lunga, avrei messo una virgola dopo "interminabili". Stesso problema in "Come sempre quando lo vedo soffrire", prima della congiunzione metterei una virgola.

"che nessuna persona a cui tenevo ne sarebbe mai più rimasta vittima" Poiché la frase è già abbastanza complicata in costruzione e rimandi a diversi piani temporali, toglierei il "mai più".

"Intorno a me sento sospiri e domande sussurrate, mentre dentro di me" Eccessiva ripetizione di "di me", a mio parere. Avrei trovato un sinonimo.
"diagnosticasse ciò ai suoi pazienti" Quando uso "ciò", mi viene in mente qualcosa di concreto, di tangibile, cosa che una malattia non è. Avrei usato un più generale "quello".

"contrae i pugni stretti." Contrarre e stretti fanno riferimento alla stessa immagine, i pugni chiusi. È ripetitivo.
"La domanda rimane se" La costruzione in sé è esatta, ma l'unico modo in cui l'ho trovato scritto è "La questione rimane se". Però "questione" e "domanda" sono sinonimi, quindi suppongo sia una forma accettabile, anche se non ho trovato corrispondenze.

------

Qui, i due trattini erano voluti...uno indica una troncatura della frase inaspettata, come se a Thom si spezzasse la voce e non riuscisse a continuare a parlare. Grazie invece alla segnalazione della E' (Maledetta, mi ripropongo di cambiarla sempre e poi puntualmente resta!) e dei suggerimenti, ne terrò sicuramente conto!



------

Il tuo stile tenta un poco di rimarcare quello del libro, almeno nella scelta di POV. La scelta della prima persona fa immergere nella storia, anche grazie a un lessico semplice ma non ripetitivo, che al meglio può esprimere grandi concetti in poche parole (come la rassegnata tranquillità), al peggio può far sollevare un sopracciglio per l'inconsueta messa in pratica.
A volte ho trovato un po' d'insicurezza su che tono mantenere, e ciò è rappresentato dalle frasi (a volte corte, pregnanti e pungenti, altre molto più lunghe e descrittive) che a volte si scontrano fra di loro e spezzano un po' la continuità del ritmo. Tuttavia, sebbene lo esprimano in modo diversi, quello che vogliono passare è sempre ben sottinteso, e viene sottolineato ora in un modo ora nell'altro, facendo sì che si passi sopra a piccoli punti oscuri senza che essi disturbino la lettura.

-----

Ammetto che la scelta della prima persone è una scelta per me inconsueta, di solito scrivo in terza persona, mi viene più naturale. Il lessico cerco appositamente di mantenerlo semplice sia per restare "IC" con la saga, che usa un lessico così, almeno in traduzione, e anche le immagini che tu definisci inconsuete le penso proprio perchè nella loro inconsuetudine trasmettono messaggi chiari e che di solito si ricordano bene. Idem per la lunghezza delle frasi: il lungo o il corto denota sempre qualcosa, così come il contenuto della frase stessa...diciamo che dipende sempre dal messaggio che ci sta sotto. E sì, quello di mettere un contenuto "nascosto" purtroppo è un vizio. Sono comunque contenta che non disturbi troppo la lettura anche per chi magari cerca solo una storia da leggere e non una roba metafisica da persona che su Hunger Games si è fatta tanti (troppi) film mentali ahaha.



-----

Trama: 9,5/10

La storia si inserisce perfettamente nel canon di Hunger Games: un mondo in cui tutti possono morire, senza una motivazione specifica, e le persone che rimangono indietro devono rimuginarci su. Katniss, in questo, è esemplare: ha già perso e rischiato di perdere molte persone a lei vicine, e quello che noi sentiamo è un ottimo contraltare a quello che avviene a Gale, anche se, personalmente, avrei preferito che la sua famiglia avesse fatto una minuscola apparizione. Certo, il legame fra i due protagonisti è innegabile, e si esprime anche in piccoli gesti (come quello della ciocca, che però ho trovato un po' fuori luogo. Se Gale stava morendo, credo che avrebbe evitato gesti complicati, nonostante la sua ireuenza), ma per me è stata un po' carente la sua parte del personaggio all'infuori di Katniss.

IC: 9/10

Partiamo dal personaggio per cui sono più entusiasta- Gale sembra sia stato tirato fuori dal libro e messo a recitare nella tua storia. Le sue reazioni sono molto simile a quelle che m'immagino farebbe in quella situazione, e se ne va via con la sua tipica dignità, accontentandosi del bacio. Pure le comparse non stonano, ma anzi aggiungono all'atmosfera (e grazie per avermi ricordato chi era Thom, ci ho glissato tantissimo sopra all'inizio).

Katniss mi lascia, invece, qualche dubbio, sopratutto nel suo ultimo colloquio con Gale. Ovviamente, sappiamo tutti che non è un assassina senza scrupoli, e che tiene molto alla gente attorno a sé, abbastanza da lasciare un ultimo bacio d'addio all'amico che ha amato, ma non tanto quanto lui. Ma lasciarsi andare al pianto, così davanti a tutti, mi pare esagerato dal suo punto di vista. M'immagino che avrebbe pianto, è una delle cose che fa nelle serie, ma non lí, non mentre lui era ancora vivo, almeno per non dargli un ulteriore peso negli ultimi istanti di vita.

----

Quoto trama e IC insieme perchè sono i parametri a cui in generale tengo di più, perchè sono secondo me quelli che rendono una storia quello che è più di tutti. Mi trovo estremamente contenta dei punteggi altri ricevuti e di quell'IC che ricorre, è veramente importante per me. Esatto, quello che tu hai colto nella trama è esattamente il messaggio su cui volevo vertesse la storia: l'insensatezza di un mondo come quello di Panes. Mi spiace invece che tu abbia trovate quel gesto di Gale un po' fuori luogo... non è complesso, se lui è sdriato e Katniss è china su di lui serve soltanto alzare un braccio ^^ Ecco, parlando di Gale, io lo amo e stra amo e ho pensato tantissimo, anche in passato, al suo personaggio e ai lati del suo carattere sia mostrati sia per me in linea con quanto mostrato. E sentirmi dire che è stato tolto dal Canon per essere messo nella mia storia mi lascia super super felice. La dignità è una componente fortissima in Gale, affronta la vita a testa alta senza cercare il centro dell'attenzione o fare sceneggiate da palcoscenico (spero di passare il messaggio) e quindi mi sembra più che plausibile che se ne possa andare così, con dignità e coraggio! Felice di averti ricordato di Thom, che compare due volte in tutta la saga ma per me resta interessante (vorrei scriverci su!). Katniss lascia perplessa anche me, lo ha fatto per tre libri, continua a farlo e lo fa nelle mie storie. E' un personaggio che capisco poco, con una serie di contraddizioni intrinseche tutte sue. Tuttavia, mi spiace capire che alla fine della storia sembra piangere. Nella mia mente non sta piangendo, solo cerca la vicinanza, il contatto con il suo migliore amico, e lo trova sul suo petto, sul suo cuore che batte per gli ultimi istanti. Ed è anche, un po', un tentativo di sfuggire al dolore, di non guardare la vita scivolare via da lui, per percepirla senza fronteggiarla. Perchè, dopotutto, Katniss così coraggiosa di fronte al dolore non è!



-----

Gradimento personale: 4/5

È il momento in cui posso dirlo: Gale è il personaggio che meno mi piace nella saga d'Hunger Games. Non che lo odi, ma non mi ha mai lasciato niente e in quanto a coppia ho sempre preferito KatnissxPeeta. Pertanto, nella storia mi sono sentita molto trascinata dai sentimenti di Katniss e dalle sue riflessioni su quanto stava accadendo, ma quando il personaggio vero e proprio è apparso non mi sono sentita più
così coinvolta. La storia è scritta molto bene, e l'ho apprezzato moltissimo, ma il fatto che non mi sentissi connessa a colui che muore ha tolto un po' al gradimento. [

-----

Io sono e sempre sarò team Gale, per tutta una serie di motivi che me lo fanno vedere come profondamente, immensamente umano e che per questo me lo fanno apprezzare. Ma sono stata già troppo prolissa, quindi glissiamo su questo. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la storia, ovviamente il gradimento personale, come dice il nome stesso, è personale 😁 (perdona la frase contorta, non riesco a passare il messaggio ahaha)



-----

Titolo&introduzione: 2,8/3

Il titolo è più lungo rispetto alla media, ma è molto poetico: rappresenta perfettamente su cosa andrà a verrete la storia e lo fa senza sbattertelo in faccia. Mi è piaciuta in particolare la rima, dà un senso di connessione al tutto!
L'introduzione riprende momenti della storia, raccontati da un punto di vista esterno rispetto a quello che c'è nella fanfiction, ma riprende il tutto perfettamente. Forse lo trovo un po' distante e neutro, ma c'è già il titolo che ti attira emotivamente e quindi non ne ho sentito la mancanza. Però il maiuscolo nelle prime righe mi ha fatto un po' storcere il naso: per segnalare qualcosa, a mio parere le parentesi quadre bastavano e avanzavano.

-----

De Andrè rientra da i miei cantautori spiriti guida, quindi quando mi sono resa conto che una sua frase era estremamente calzante per questa storia non ho potuto fare a meno di usarla come titolo. E che ti sia piaciuto, che trasmetta il contenuto della storia seppur apparentemente slegato da essa, mi rende orgogliosa. Le introduzioni non so falrle, mi ci metto ma è difficile...e per le parentesi quadre è il maiuscolo, è un'impostazione che mi viene da chissà dove. Proverò a modificarla nella prossima storia!



Bene, concludendo questa chilometrica risposta ti ringrazio ancora davvero di cuore! E' stato un piacere, spero ci potremmo reincontrare in futuro... e mi piacerebbe sapere quale storia metterai tra le ricordate, così, per curiosità. Grazie di cuore, e a presto!



Ciao Katniss! Un altro lungo messaggio? Una cosa favolosa!
Sì, a volte col forum ci sono problemi, specie da mobile (infatti ti consiglio, quando capita, di scrivere direttamente i comandi), e le storie erano di qualità molto alta, infatti certe volte i posizionamenti distano solo di poche percentuali. Ma rispondendo al tuo commento...



Qui, i due trattini erano voluti...uno indica una troncatura della frase inaspettata, come se a Thom si spezzasse la voce e non riuscisse a continuare a parlare. Grazie invece alla segnalazione della E' (Maledetta, mi ripropongo di cambiarla sempre e poi puntualmente resta!) e dei suggerimenti, ne terrò sicuramente conto!


Per i trattini, non ci avevo pensato. L'unico modo in cui l'ho vista scritto era coi tre puntini... s'impara sempre qualche cosa di nuovo!



Ammetto che la scelta della prima persone è una scelta per me inconsueta, di solito scrivo in terza persona, mi viene più naturale. Il lessico cerco appositamente di mantenerlo semplice sia per restare "IC" con la saga, che usa un lessico così, almeno in traduzione, e anche le immagini che tu definisci inconsuete le penso proprio perchè nella loro inconsuetudine trasmettono messaggi chiari e che di solito si ricordano bene. Idem per la lunghezza delle frasi: il lungo o il corto denota sempre qualcosa, così come il contenuto della frase stessa...diciamo che dipende sempre dal messaggio che ci sta sotto. E sì, quello di mettere un contenuto "nascosto" purtroppo è un vizio. Sono comunque contenta che non disturbi troppo la lettura anche per chi magari cerca solo una storia da leggere e non una roba metafisica da persona che su Hunger Games si è fatta tanti (troppi) film mentali ahaha.



D'accordo con te sul lessico. Qua diciamo che, per comodità mia, se penso a un lessico semplice penso in automatico anche a contenuti più semplici. Non sempre questo è il caso, lo riconosco, e tu sei uscita dal solito tracciato a far ciò. Riconosco che in effetti sia preferenza personale, ma devo comunque farti i complimenti per averla resa accessibile, citando le tue parole, chi cerca solo qualcosa da leggere.


Quoto trama e IC insieme perchè sono i parametri a cui in generale tengo di più, perchè sono secondo me quelli che rendono una storia quello che è più di tutti. Mi trovo estremamente contenta dei punteggi altri ricevuti e di quell'IC che ricorre, è veramente importante per me. Esatto, quello che tu hai colto nella trama è esattamente il messaggio su cui volevo vertesse la storia: l'insensatezza di un mondo come quello di Panes. Mi spiace invece che tu abbia trovate quel gesto di Gale un po' fuori luogo... non è complesso, se lui è sdriato e Katniss è china su di lui serve soltanto alzare un braccio ^^ Ecco, parlando di Gale, io lo amo e stra amo e ho pensato tantissimo, anche in passato, al suo personaggio e ai lati del suo carattere sia mostrati sia per me in linea con quanto mostrato. E sentirmi dire che è stato tolto dal Canon per essere messo nella mia storia mi lascia super super felice. La dignità è una componente fortissima in Gale, affronta la vita a testa alta senza cercare il centro dell'attenzione o fare sceneggiate da palcoscenico (spero di passare il messaggio) e quindi mi sembra più che plausibile che se ne possa andare così, con dignità e coraggio! Felice di averti ricordato di Thom, che compare due volte in tutta la saga ma per me resta interessante (vorrei scriverci su!). Katniss lascia perplessa anche me, lo ha fatto per tre libri, continua a farlo e lo fa nelle mie storie. E' un personaggio che capisco poco, con una serie di contraddizioni intrinseche tutte sue. Tuttavia, mi spiace capire che alla fine della storia sembra piangere. Nella mia mente non sta piangendo, solo cerca la vicinanza, il contatto con il suo migliore amico, e lo trova sul suo petto, sul suo cuore che batte per gli ultimi istanti. Ed è anche, un po', un tentativo di sfuggire al dolore, di non guardare la vita scivolare via da lui, per percepirla senza fronteggiarla. Perchè, dopotutto, Katniss così coraggiosa di fronte al dolore non è!



Felice di aver colto il messaggio! Per quanto riguarda il gesto di Gale... io m'immagino che avrebbe dovuto sollevare almeno le spalle, per poter giocare con la ciocca (un'immagine del film, forse?) e per questo mi sembrava un po' strano. E devo dire che ho apprezzato il modo in cui se n'è andato: l'accettare il corso delle cose è una parte importante di lui, che si esprime pure nella serie (ma, secondo me, non solo in lui). E voglio quella fanfiction su Thom, sappilo!
Diciamo che, per come la vedo, Katniss racchiude in sè due archetipi: la guerriera coraggiosa e la ragazza sensibile. E non sempre questi due vanno a braccetto nell'opera originale- ogni tanto esce fuori l'uno, a volte l'altro, ed è difficile farli coinciliare. Concordo con te sulla riflessione fra dolore e Katniss (e come ho fatto a mal interpretare quel pezzo? Gah!), anche perchè ci ho ripensato... la ragazza piange un botto nella serie!



Io sono e sempre sarò team Gale, per tutta una serie di motivi che me lo fanno vedere come profondamente, immensamente umano e che per questo me lo fanno apprezzare. Ma sono stata già troppo prolissa, quindi glissiamo su questo. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la storia, ovviamente il gradimento personale, come dice il nome stesso, è personale 😁 (perdona la frase contorta, non riesco a passare il messaggio ahaha)


Messaggio passato benissimo! E sì, in effetti non apriamo il vaso di Pandora che è KatnissxPeeta vs KatnissxGale...


De Andrè rientra da i miei cantautori spiriti guida, quindi quando mi sono resa conto che una sua frase era estremamente calzante per questa storia non ho potuto fare a meno di usarla come titolo. E che ti sia piaciuto, che trasmetta il contenuto della storia seppur apparentemente slegato da essa, mi rende orgogliosa. Le introduzioni non so falrle, mi ci metto ma è difficile...e per le parentesi quadre è il maiuscolo, è un'impostazione che mi viene da chissà dove. Proverò a modificarla nella prossima storia!



Bene, concludendo questa chilometrica risposta ti ringrazio ancora davvero di cuore! E' stato un piacere, spero ci potremmo reincontrare in futuro... e mi piacerebbe sapere quale storia metterai tra le ricordate, così, per curiosità. Grazie di cuore, e a presto!




Da che canzone viene? Andrea? Non me la ricordo bene...
Per la storia... in realtà, non so ancora. Visto che ho ancora recensioni dello scorso concorso da dare (sto arrivando, molang! Lo giuro 😀), volevo prima finire quelle e poi dedicarmi a queste!

OFFLINE
Post: 21.533
27/02/2019 12:41
 
Quota

A causa di un problema con le valutazioni il contest viene messo sub iudice e quindi la graduatoria non viene validata.

Al momento sto discutendo con il Giudice per capire quale sarà la nuova graduatoria e se ci saranno variazioni nei vari posti raggiunti.

Hasta Luego

OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
28/02/2019 19:27
 
Quota

Modificazione della classifica
Buondì a tutti ragazzi!
Come avrete notato, c'è stata un po' di discussione su alcune mie valutazioni. In base a questo, ho proceduto a modificare quello che ho sbagliato- tuttavia, facendo ciò, la classifica della squadra Angst è stata modificata, in questo modo.
TheHeartIsALonelyHunter: 3 posizione (40/44)
Rhys89: 2 posizione (40,8/44)
Mystery_Koopa: 1 posizione (41/44)
Adesso provvedo a modificare la classifica. Per quanto riguarda i premi, intanto li modifico, anche se Mystery_koopa ha detto, qui sul forum e in privato su EFP, che non gli interessavano. In ogni caso, procedo a seguire le regole del bando e attendo di sapere come vuole procedere lui (nel dubbio, Rhys, hai una storia preferita fra quelle linkate o preferiresti lasciar scegliere a me?)
Scusate tutti per il disguido,
Claire
[Modificato da Mary Black 08/03/2019 19:05]

OFFLINE
Post: 2.900
Giudice*****
28/02/2019 19:33
 
Quota

Re: Modificazione della classifica
Claire roxy, 28/02/2019 19.27:

Buondì a tutti ragazzi!
Come avrete notato, c'è stata un po' di discussione su alcune mie valutazioni. In base a questo, ho proceduto a modificare quello che ho sbagliato- tuttavia, facendo ciò, la classifica della squadra Angst è stata modificata, in questo modo.
TheHeartIsALonelyHunter: 3 posizione (40/44)
Rhys89: 2 posizione (40,8/44)
Mystery_Koopa: 1 posizione (41/44)
Adesso provvedo a modificare la classifica. Per quanto riguarda i premi, intanto li modifico, anche se Mystery_koopa ha detto, qui sul forum e in privato su EFP, che non gli interessavano. In ogni caso, procedo a seguire le regole del bando e attendo di sapere come vuole procedere lui (nel dubbio, Rhys, hai una storia preferita fra quelle linkate o preferiresti lasciar scegliere a me?)
Scusate tutti per il disguido,
Claire



Grazie mille per aver corretto la valutazione, diciamo che non mi sono comportato nel migliore dei modi ma era giusto così. Le tre recensioni premio, come anticipato, saranno "regalate" a chi le aveva all'inizio, ovvero 2 a Rhys (che così torna a 3) e 1 a TheHeartIsALonelyHunter. Per la storia fra le ricordate, se possibile vorrei che inserissi questa, ma scegli pure: mi cambia poco^^ :)
Alla prossima!


OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
28/02/2019 19:40
 
Quota

... Avrei dovuto vedere questo messaggio prima di cambiare i premi. Oh, beh!
Quindi nessun problema rhys, passerò da tutte e tre!
Per la storia... in realtà ne avevo adocchiata un'altra, ma la tua richiesta verrà presa in considerazione!

OFFLINE
Post: 3.284
Giudice*****
02/03/2019 11:51
 
Quota

Chiedo scusa se non ho risposto prima ma ieri non sono entrata nel forum e non avevo letto gli sviluppi... comunque niente, volevo solo congratularmi con mystery_koopa per il primo posto (la tua storia è proprio bella!) e ringraziarlo per avermi regalato addirittura due delle sue recensioni ^^

A presto!
rhys89

La mia pagina EFP
La mia pagina giudice

Tratto da "Cara Mathilda" di Susanna Tamaro

OFFLINE
Post: 2.900
Giudice*****
02/03/2019 14:45
 
Quota

Re:
rhys89, 02/03/2019 11.51:

Chiedo scusa se non ho risposto prima ma ieri non sono entrata nel forum e non avevo letto gli sviluppi... comunque niente, volevo solo congratularmi con mystery_koopa per il primo posto (la tua storia è proprio bella!) e ringraziarlo per avermi regalato addirittura due delle sue recensioni ^^

A presto!
rhys89




[SM=g28002] 🧡

OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
02/03/2019 20:59
 
Quota

Veloce comunicazione interna
Ragazzi, fra poco stilerò di nuovo la classifica, in modi diversi. Non è cambiato nulla dei punteggi nè dei premi, state tranquilli, è solo per togliere il sub iudice :)

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
The Het & Slash Dream Contest! contest di S.Elric & Setsy (284 messaggi, agg.: 16/11/2017 10:30)
Flash contest – Il tempo di un tramonto (236 messaggi, agg.: 10/04/2018 19:23)
People fall in Love in mysterious ways (128 messaggi, agg.: 25/11/2017 23:01)
Di vecchi e polverosi ricordi... (110 messaggi, agg.: 24/11/2017 22:31)
Mr. Holmes, I suppose. Contest multifandom di Setsy e MontyDeeks (78 messaggi, agg.: 28/01/2018 13:50)
Schippate lo Schippabile (154 messaggi, agg.: 31/10/2017 11:38)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com