efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Tematiche delicate in 100 parole

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2020 13:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
20/08/2019 16:43
 
Quota

Sono quinta! Ok, diciamo che non me l'aspettavo, perché inspiegabilmente vado sempre malissimo ai contest di drabble e quindi pensavo di essere ultima XD i punteggi sono alti e non ho proprio di che lamentarmi, anzi, sono contentissima delle drabble che sono finite sul podio perché penso sia una vittoria meritatissima! *-*
Mi piacerebbe molto ricevere la tua valutazione come recensione, così ti posso rispondere lì con più calma ^^ e ti ringrazio per aver indetto questo contest stupendo, che mi ha permesso di conoscere nuovi autori e leggere un sacco di splendide drabble sulle tematiche delicate, che adoro! :3
E complimenti a tutti gli altri partecipanti! Il livello delle storie era davvero alto e non mi sorprende che lo siano anche i punteggi *-*

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
20/08/2019 16:58
 
Quota

Re:
amicadeilibri, 20/08/2019 00.14:


3. Effimera perfezione

Grammatica: 4,9/5
La grammatica è quasi impeccabile, devo però segnalare che invece del trattino (-) è corretto usare la lineetta lunga (―)
-> Il suo corpicino si deteriorava inevitabilmente ― ogni giorno di più.

Stile: 9,8/10
La sintassi è molto semplice, ma è proprio questo che colpisce e rende questa drabble così diretta ed emozionante. Evidente è il lavoro che c’è dietro e devo dire che ha davvero dato i suoi frutti. Funzionale e probabilmente indispensabile per apprezzare appieno questo scritto è l’impaginazione. L’allineamento del testo, l’andare a capo al punto giusto e le parole in corsivo… semplicemente perfetto.

Aderenza al tema: 19,5/20
Anche qui ti devo fare i miei complimenti, sei davvero riuscita a farmi commuovere e mi sono ritrovata a sperare il meglio per tutti gli Evan di questo mondo. Trovo bella la tua scelta di mettere in primo piano il dolore dei genitori, in particolare del papà, non oso immaginare come debbano sentirsi e mi si stringe il cuore. Tuttavia questa scelta ti ha fatto un po’ perdere di vista la malattia, cosa che ha un’importanza minima di fronte all’emozione che sei riuscita a trasmettere in queste poche righe.

Gradimento personale: 4/4
Bonus: 1/1


TOT: 39,2/40




Ti ringrazio davvero tanto per questa valutazione che gradirei molto avere come recensione alla storia; sono davvero felice del piazzamento e di aver ottenuto il punteggio pieno alla voce gradimento, ribadisco che erano tutte tematiche davvero difficili da trattare e che il tuo contest mi ha spinto a cercare di fare del mio meglio per rendere giustizia a quella da me scelta.

Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la sintassi semplice, ma scelta con cura, e l'impaginazione della storia volta a dare un certo ritmo alle parole ed alle situazioni vissute dai personaggi.

Non posso che concordare sull'attinenza al tema: ho effettivamente scelto di concentrarmi sul dolore provato dai genitori di Evan, e su quello del padre in particolare, un po' a discapito del tema centrale della drabble che dovevano essere le malattie rare; essere riuscita ad emozionarti comunque mi fa un immenso piacere.

In ultimo ti ringrazio per avermi segnalato la differenza tra - ed —, ammetto che usavo lo stesso simbolo per entrambi i motivi, sbagliando.

Per quanto riguarda la recensione premio ti suggerirei la mia ultima storia originale: "Artefici del proprio destino". In alternativa fai tu, ma hai già letto molte delle mie storie potteriane.

Complimenti a tutti i partecipanti, sto ancora leggendo tutte le storie, ma quelle lette sono meravigliose.
21/08/2019 07:18
 
Quota

Carme93, 20/08/2019 10.09:

Ciao :-)

Sono contenta che la drabble ti sia piaciuta. Non è stato per nulla semplice scriverla, anche perché temevo che, se non avessi scelto con cura le parole, avrei potuto urtare la sensibilità di qualcuno e specialmente di chi purtroppo ha vissuto situazioni simili, da qui le scelte stiliche (e le note che di solito non metto).
Rendere il medico obiettore di coscienza protagonista di queste poche parole (ahimè dubito che riuscirò mai a farne 100 precise 🙈) è un'idea nata innanzitutto per trovare un punto di vista originale, ma alla fine ti devo ringraziare perché questo contest mi ha permesso di approfondire meglio la tematica: la mia idea in merito non è mutata, ma grazie alle ricerche compiute ha fondamenta più solide.
In bocca a lupo per il tuo sogno ;-)
Complimenti a tutti gli altri concorrenti e specialmente ai vincitori!
Mi piacerebbe avere la valutazione come recensione, s'è possibile 😀
Alla prossima,
Carme93

Ciao! Sono contenta tu sia soddisfatta della valutazione. Io sinceramente devo ringraziare te per aver scritto questa drabble, anche io non ho cambiato idea, ma di certo comprendo meglio l’altro punto di vista.
Crepi!
Appena ho a disposizione un computer inserisco la recensione 😁
21/08/2019 07:26
 
Quota

Occhi di nebbia, 20/08/2019 12.21:

Ciao. Grazie mille del giudizio, mi fa piacere che ti sia piaciuta e mi piacerebbe avere il giudizio come recensione se è possibile. Capisco la questione della poesia, è un genere ostico a volte.
Per quanto riguarda il bonus, per una svista mia erano 99 parole, ma ricordo di averla limata alla perfezione per arrivare a 100 eliminando anche alcune parti quindi deve essermi proprio sfuggito quel particolare o devo aver tolto qualcosa all'ultimo minuto. Mi spiace molto perchè mi è costato un punto.
Invece per la grammatica, mi permetto di dire che le maiuscole sono state una scelta ragionata e stilistica. Come sai, in poesia esiste appunto la licenza poetica. Mi spiace aver perso punti preziosi per questo.
Grazie mille in ogni caso.
OdN

Ciao, parto dallo scusarmi per il mio errore. Ho voluto a tutti i costi accettare le poesie perché amo sempre leggerle, però mi sono resa conto che non ho le competenze per valutarle. Mi dispiace tantissimo, il mio esperimento è fallito e ci è andata di mezzo la tua drabble (che tra l’altro ho apprezzato tantissimo). Se ci fosse di mezzo il posto sul podio senz’altro rivedrei la classifica, in questo caso però sarei titubante, dimmi tu come preferisci che io proceda. Considera recupereresti poco meno di un punto (perché, sempre nel valutare secondo le mie esperienze soggettive, rimarrebbe una scelta stilistica che non comprendo appieno e che non mi convince troppo).
Mi scuso ancora davvero tanto.
21/08/2019 07:33
 
Quota

Re: Eccomi!
Kim WinterNight, 20/08/2019 13.23:


Oh, sono contentissima che siano usciti i risultati!
Ecco, mi aspettavo di non arrivare in alto nella classifica, ahahah! Non importa, partecipare al contest è stato stimolante e mi ha permesso di leggere anche tante altre bellissime drabble, quindi ti ringrazio per averlo indetto!
Vorrei avere la valutazione come recensione alla storia, in modo da poterti rispondere con calma sul sito ^^
Grazie ancora e complimenti a tutti quanti <3

Ciao! Sono contenta che in ogni caso ti sia piaciuto partecipare, io posso dire che la tua storia mi ha lasciato senz’altro a bocca aperta. Non me l’aspettavo proprio! Comunque, nei prossimi due giorni la inserisco 😊
21/08/2019 07:35
 
Quota

Re: Re:
Queen FalseHearth, 20/08/2019 14.12:



Ah. …Oddio non me lo aspettavo, è il primo contest a cui partecipo…
Hai ragione la scelta della virgola era per rendere il periodo più...delicato e avrei dovuto aggiungere un'altra virgola dove mi hai indicato. Grazie per aver creato questo contest, sono davvero contenta di aver partecipato.
Mi farebbe piacere ricevere il parere di queste storie: “Errori di una ballerina classica”, “Che cos’è l’amore”, “My gun and I“ , tutte appartenenti alla sezione originali (le prime due generale e l’ultima introspettivo. Ma se vuoi recensire altre storie non c'è problema).

Scusa per la brevità della risposta, se metterai questa valutazione come recensione risponderò a tutti i tuoi giudizi! Alla prossima, buona giornata :)



Ciao! Sono felice che sei soddisfatta della valutazione, considera io ai miei primi contest arrivavo sempre tra gli ultimi!
Senz’altro passerò a leggere le storie che mi hai suggerito, così come ti lascerò la valutazione come recensione.
21/08/2019 07:39
 
Quota

falcediluna_, 20/08/2019 14.26:

Oh wow, grazie mille!! E complimenti alla vincitrice ✨ è stato davvero un contest particolare e stimolante, ti ringrazio per avercelo proposto ^^
Riguardo alle recensioni premio... mi piacerebbe avere la tua opinione sulla mia ultima storia, "Nel letto del Sand Creek". L'altra recensione lasciala pure dove preferisci ✨
Se metterai la valutazione come recensione ti risponderò meglio lì :3

Un abbraccio,
falcediluna_

Ciao! Mi è piaciuto tantissimo indire questo contest, ogni storia mi ha lasciato un qualcosa per cui non posso far altro che ringraziare tutti. Tu mi hai proposto un qualcosa che non mi aspettavo in un modo assolutamente fantastico, tra l’altro su un tema che purtroppo molti sottovalutano.
Perfetto, poi passerò a recensire la storia e a lasciarti la valutazione su EFP. 😄
21/08/2019 07:46
 
Quota

Soul_Shine, 20/08/2019 16.43:

Sono quinta! Ok, diciamo che non me l'aspettavo, perché inspiegabilmente vado sempre malissimo ai contest di drabble e quindi pensavo di essere ultima XD i punteggi sono alti e non ho proprio di che lamentarmi, anzi, sono contentissima delle drabble che sono finite sul podio perché penso sia una vittoria meritatissima! *-*
Mi piacerebbe molto ricevere la tua valutazione come recensione, così ti posso rispondere lì con più calma ^^ e ti ringrazio per aver indetto questo contest stupendo, che mi ha permesso di conoscere nuovi autori e leggere un sacco di splendide drabble sulle tematiche delicate, che adoro! :3
E complimenti a tutti gli altri partecipanti! Il livello delle storie era davvero alto e non mi sorprende che lo siano anche i punteggi *-*

Ciao! Grazie a te di avermi presentato Ives, ho letto che vorrai scrivere ancora su di lui: io senz’altro passerò a leggere.
Ti assicuro che per me è stato difficilissimo stilare una classifica, io avrei dato il massimo a tutti! Ogni storia mi ha trasmesso tanto e fatto riflettere sulle varie tematiche, quindi sono io a dover ringraziare ognuno di voi per aver partecipato.
Alla prossima!
21/08/2019 07:53
 
Quota

Re: Re:
inzaghina.EFP, 20/08/2019 16.58:



Ti ringrazio davvero tanto per questa valutazione che gradirei molto avere come recensione alla storia; sono davvero felice del piazzamento e di aver ottenuto il punteggio pieno alla voce gradimento, ribadisco che erano tutte tematiche davvero difficili da trattare e che il tuo contest mi ha spinto a cercare di fare del mio meglio per rendere giustizia a quella da me scelta.

Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la sintassi semplice, ma scelta con cura, e l'impaginazione della storia volta a dare un certo ritmo alle parole ed alle situazioni vissute dai personaggi.

Non posso che concordare sull'attinenza al tema: ho effettivamente scelto di concentrarmi sul dolore provato dai genitori di Evan, e su quello del padre in particolare, un po' a discapito del tema centrale della drabble che dovevano essere le malattie rare; essere riuscita ad emozionarti comunque mi fa un immenso piacere.

In ultimo ti ringrazio per avermi segnalato la differenza tra - ed —, ammetto che usavo lo stesso simbolo per entrambi i motivi, sbagliando.

Per quanto riguarda la recensione premio ti suggerirei la mia ultima storia originale: "Artefici del proprio destino". In alternativa fai tu, ma hai già letto molte delle mie storie potteriane.

Complimenti a tutti i partecipanti, sto ancora leggendo tutte le storie, ma quelle lette sono meravigliose.

Ciao!
Considera quando ho finito di leggere la tua storia avevo gli occhi lucidissimi... sei stata davvero brava, ma ormai per me le tue storie sono una garanzia! Io direi proprio che le storie potteriane le ho lette tutte, anche se non ho recensito. Quindi accetto il tuo suggerimento: sono curiosa!
Sono contenta che tu sia soddisfatta della valutazione. Pensa che anche io la differenza tra il trattino e la lineetta l’ho scoperta in un contest, prima non mi era proprio passato per la mente.
Alla prossima!
21/08/2019 11:23
 
Quota

amicadeilibri, 21/08/2019 07:26:

Ciao, parto dallo scusarmi per il mio errore. Ho voluto a tutti i costi accettare le poesie perché amo sempre leggerle, però mi sono resa conto che non ho le competenze per valutarle. Mi dispiace tantissimo, il mio esperimento è fallito e ci è andata di mezzo la tua drabble (che tra l’altro ho apprezzato tantissimo). Se ci fosse di mezzo il posto sul podio senz’altro rivedrei la classifica, in questo caso però sarei titubante, dimmi tu come preferisci che io proceda. Considera recupereresti poco meno di un punto (perché, sempre nel valutare secondo le mie esperienze soggettive, rimarrebbe una scelta stilistica che non comprendo appieno e che non mi convince troppo).
Mi scuso ancora davvero tanto.

Non preoccuparti. Era un errore comprensibile ed è difficilissimo con le poesie perché non sai mai quali sono scelte stilistiche e quali siano errori sfuggiti ;) nessun problema per la classifica, questa posizione mi va più che bene, soprattutto perché la mia drabble è stata apprezzata indipendentemente dalla posizione quindi non preoccuparti davvero 😁😁

OFFLINE
Post: 764
Giudice***
21/08/2019 14:12
 
Quota

amicadeilibri, 20/08/2019 00.14:

3. O come omicidio

Grammatica: 5/5
Perfetta, nulla da ridire.

Stile: 10/10
Ti devo fare davvero i miei complimenti, questa drabble è davvero fantastica!
La sintassi è semplice e lineare, anche il lessico non è esagerato, seppur appaia ricercato. Ogni parola risulta perfetta per delineare la scena negli occhi del lettore; in effetti sembra quasi, soprattutto nella prima parte, di trovarsi di fronte a un filmato. Perfetto è anche l’uso delle similitudini, che danno al testo quel tocco di unicità che lo fa distinguere da tutte le storie che mi è capitato di leggere.
Davvero perfetta! Non posso che darti il massimo.

Aderenza al tema: 19,3/20
Qui invece sono costretta a toglierti poco meno di un punto, perchè l’omicidio in sé sembra avere un ruolo di secondo piano. Mi spiego meglio.
Non vi è traccia delle emozioni di lei (sarebbe bastato accennare a un’espressione sorpresa) o di lui (magari un ghigno soddisfatto, oppure un accenno alle mani insanguinate). Si è più concentrati sulla morte che sul concetto di omicidio. Comunque la cosa è davvero minima.
Ti faccio davvero i complimenti per il periodo finale: l’ho amato!

Gradimento personale: 3,9/4
Bonus: 1/1


TOTALE: 39,2/40




Wow, non me l'aspettavo per niente! Ti ringrazio tantissimo per questo meraviglioso contest, come probabilmente avrai capito dalla mia raccolta, mi ha particolarmente appassionato ^^
Mi piacerebbe ricevere la valutazione anche come recensione alla drabble, in modo da poterti rispondere accuratamente li' ^^
Per quanto riguarda la recensione premio, la scelta e' assolutamente libera tra tutte le storie originali che ho pubblicato (non scrivo su Harry Potter), preferibilmente le ultime.
Ti ringrazio ancora tantissimo e spero di partecipare presto a un altro tuo meraviglioso contest! ^^
OFFLINE
Post: 56
21/08/2019 17:49
 
Quota

amicadeilibri, 19/08/2019 23.58:

10. La morte di un Sole

Grammatica: 4,5/5
C’è un errore nella frase:
-> E il frastuono del suo cuore accompagnato dal respiro affannoso giungevano, puntuali come un orologio, alle orecchie della bestia.
In particolare mi riferisco alla concordanza soggetto-verbo. L'insieme costituito da un soggetto singolare e da un complemento di compagnia richiede in genere accordo al singolare.

Stile: 9/10
Lo stile che hai adottato è estremamente piacevole e concorda con il tema, con l’inquietudine della ragazza. Credo che l’uso delle virgole sia funzionale a ciò che racconti, ad amplificare la carica emotiva e a far venire il cuore in gola anche al lettore. Il continuo riferimento agli occhi e le immagini “meteorologiche” che proponi, l’ultima frase mi ha letteralmente ucciso.
Unica cosa che ho da ridire riguarda la frase “Così la zittiva, ma lei non se lo faceva ripetere due volte”. Cosa non si fa ripetere? Ovviamente si evince dal contesto cosa vuoi dire, ma non è né propriamente corretto né bellissimo da leggere. Penso sia da attribuire al numero di parole della drabble, avresti comunque potuto trovare un altro modo.
Comunque bravissima, il tuo stile mi ha convinto.

Aderenza al tema: 19/20
Anche per questo parametro ti faccio i miei complimenti. Sei riuscita a non trasgredire le regole di EFP, a essere delicata e a non risultare mai troppo diretta. Lasci intendere, fai trasparire gli eventi, come se noi vedessimo attraverso il velo dei pensieri della povera ragazzina, insomma noi possiamo leggere gli effetti che provocano le azioni di quell’uomo che giustamente definisci bestia. Il sole negli occhi di una ragazza che si spenge, il centro di tutta la narrazione.

Gradimento personale: 3,3/4
Bonus: 0/1


TOTALE: 35,8/40




10. Mamma, non mamma

Grammatica: 5/5
Perfetta, non ho trovato nessun errore!

Stile: 8,5/10
La carica emotiva si concentra nell’ultima frase della drabble, rimanendo invece un po’ in superficie per il resto del testo. È un vero peccato perché questa storia ha un grande potenziale e, a mio parere, con pochissimo avresti potuto scavare molto più a fondo. Innanzitutto il lessico semplice e lo stile ricco di paratattiche li avrei trovati più adatti a una prima persona, che ti avrebbe permesso di far immergere maggiormente il lettore nelle emozioni della protagonista. Con la terza persona ti suggerirei di utilizzare un lessico un po’ più ricercato e magari qualche figura retorica come la metafora.
Efficace il costrutto nominale iniziale. Altra cosa che ho apprezzato è l’escamotage dell’andare a capo nei momenti giusti, accentuando in quelle tre brevi frasi (“Lì, dove non c’è più nessuno. “; “Aveva pensato a tutto.”; “Solo, non a questo.”) tutto il senso di solitudine e la tristezza di questa povera mamma.

Aderenza al tema: 18,3/20
Credo che tua scelta dei particolari da inquadrare sia stata particolarmente azzeccata, come ti accennavo nel parametro stile ho amato l’inizio che catapulta in quella tipica atmosfera ospedaliera, l’ansia di continuare a sentire il fatidico bip.
Anche l’istinto della povera mamma di continuare ad accarezzarsi il ventre, non più con gioia ma con un’immensa malinconia. Il camice bianco, colore simbolo della purezza tipica dell’infanzia, il cui sventolare via significa soltanto che non ci sono più speranze.
Unica pecca, più che sul focalizzarmi sull’aver pensato a tutto, sulle cose già comprate, io avrei evidenziato come sia reale l’immagine di questi vestitini nuovi addosso al figlio, come continuava a immaginare un bimbo bellissimo, così simile al papà, correre dentro e fuori quella casetta della Chicco comprata il giorno precedente.
Bellissima l'immagine finale, la sua incapacità di pensare soltanto a una possibilità simile, ora tremendamente reale.

Gradimento personale: 3/4
Buonus: 1/1


TOT: 35,8/40

Ciao, cara! Perdonami se mi faccio sentire solo oggi, ma mi sono accorta soltanto adesso dei risultati del contest. :3
Comunque: nonostante la mia posizione, se proprio devo dirti la verità, non sia una tra le migliori, in realtà me lo aspettavo. Ho ancora molto da imparare, essendo anche il mio primo contest, per cui va benissimo così: a parte ciò, sono rimasta più che contenta sia della valutazione che mi hai lasciato sia del punteggio ricevuto, per i quali non smetterò mai di ringraziarti.
Soprattutto, grazie per aver indetto questo contest e avermi fatto conoscere nuovi autori. ^^
Ti risponderò, se per te va bene, in modo più dettagliato se mi lascerai la valutazione come recensione. Grazie! :D
OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
22/08/2019 10:01
 
Quota

Re:
amicadeilibri, 20/08/2019 00.08:

6. Coca Cola

Grammatica: 4,5/5
-> Qualcuno mi tocca una spalla "Oh, ci sei?”.
Qui c’è un problema con la punteggiatura, servirebbero i due punti prima del discorso diretto (-0,3).
-> Le persone non esistono più- come considerare persone le maschere che vagano in un luminoso nulla, prive di volontà?
Mi dispiace tantissimo dover detrarre 0,2 punti proprio per questa frase, che tra l’altro ho amato, ma il trattino corretto è quello lungo (—) e deve essere preceduto da uno spazio se segue una parola.

Stile: 8,5/10

Ottimo lavoro, il tuo stile si è adattato a quel che stavi raccontando, pensieri semplici fatti da una mente in confusione e che vengono espressi con proposizioni semplici, perlopiù paratattiche. Nell’insieme è davvero molto piacevole da leggere.
Però c’è una parte che un po’ stona e che mi ha spinto ad abbassare il voto di questo parametro
Sono una cosa sola col muretto su cui m'appoggio e da questo trono posso osservare la rappresentazione che esiste senza scopo e ridere in faccia agli impreparati attori.

Ora ti spiego, nel contesto della storia risulta un qualcosa a sé stante, la lunghezza del periodo e l’utilizzo della punteggiatura sono davvero diversi rispetto al resto del testo. A questo proposito, siccome l’immagine che proponi mi pare azzeccatissima, ti proporrei di provare a cambiarla. Ti suggerisco questo modo, ovviamente poi vedi tu se ti piace.
Il mio corpo si fonde col muretto su cui m'appoggio; da questo trono posso osservare la futile rappresentazione — ridendo in faccia agli impreparati attori.


Aderenza al tema: 20/20

Per quanto riguarda l’aderenza al tema non posso che darti il massimo, sei stata davvero perfetta, a partire dal titolo azzeccatissimo. Le immagini che hai proposto in questa drabble mi sono piaciute tantissimo, come già accennavo nella valutazione degli altri parametri. Il finale, che lascia il tutto in sospeso, è la parte migliore. Ok, appunto perché il punteggio è massimo non ho molto altro da dire. Perfetta!

Gradimento personale: 3,5/4
Bonus: 1/1


TOTALE: 37,5/40



Ehilà! Riesci a passare solo adesso, ma ci tenevo comunque a risponderti.
Innanzitutto, grazie per correzioni grammaticali e di stile (il primo errore l'avevo notato, ma era troppo tardi per cambiarlo, mentre per il secondo ci ho proprio slittato sopra...). Per la correzione che mi hai fatto, mi piace ma non sono tipa da punto e virgola- credo quindi che cambierò con prima punto e poi virgola. Per l'attinenza, felice che ti sia piaciuto il titolo e il finale aperto! E comunque mi piace che hai dato praticamente a tutti un gradimento superiore al 3, fa' capire il grande livello che c'era nel contest.
Ora, gradirei la valutazione come recensione, ma prima ti prego di ascoltare il mio suggerimento: accanto ai titoli delle storie puoi mettere anche i nomi degli autori? Non ho ancora letto tutte le drabble partecipanti (probabilmente lo farò verso settembre), ma secondo me è d'aiuto per visualizzare meglio la classifica! Poi se non ti gira fai te, eh :)

22/08/2019 17:51
 
Quota

Ciao, per prima cosa mi scuso per aver risposto soltanto adesso... ero convinta che avrei trovato la valutazione tra le recensioni, quindi ho continuato a guardare li e non mi è minimamente venuto in mente di controllare nella discussione... si vede proprio che non partecipo mai a contest, tanto da non sapere come funzioni di preciso XD... a parte questo, ti ringrazio della valutazione. Se ti va ed è possibile, mi piacerebbe averla tra le recensioni della drabble (ma non so esattamente se da regolamento sia possibile 😮). Mi sono divertita a partecipare, quindi ti ringrazio anche di aver organizzato questo contest. Alla prossima! 🤗
[Modificato da OharaNakamura 22/08/2019 17:52]
OFFLINE
Post: 607
24/08/2019 10:15
 
Quota

amicadeilibri, 20/08/2019 00.02:

7. Factorum 2097

Grammatica: 4,95/5
Nell’ultima frase c’è una d eufonica di troppo (ed io), il cui uso dovrebbe essere limitato. Il punteggio tolto è davvero minimo, ma considerando che non tutti lo considerano un errore credo sia giusto così, tanto per segnalarlo.

Stile: 9/10

Il punto di forza di questa drabble è la sua ambiguità, la molteplicità di interpretazioni possibili, cosa che sarebbe potuta riuscire se non con uno stile e un lessico scelti con cura, che lasciano sempre più strade aperte. In questo ti devo davvero fare i complimenti, sei riuscito davvero bene. D’altro canto ne ha un po’ risentito il lato emotivo, la tua storia sembra quasi rimanere in superficie. Rimane comunque un ottimo lavoro che mi ha sinceramente affascinato.

Aderenza al tema: 19,3/20

Anche qui l’ambiguità ha avuto una duplice valenza. Mi spiego. Da una parte, tra le varie interpretazioni, si perde un po’ il tema centrale (non perché non sia evidente, ma perché si è più catturati dal tentativo di trovare quella più azzeccata); dall’altra ha comportato una valutazione molto alta per quello che riguarda l’originalità. E comunque l’ultima frase racchiude un messaggio importantissimo e che tu hai ben messo in risalto.

Gradimento personale: 3,2/4
Bonus: 1/1


TOT: 37,45/40



7. Sorridi, per lei

Grammatica: 4,65/5

“Sai che nel momento in cui chiuderai gli occhi, sarà per sempre [...]”
La virgola è di troppo siccome divide in due parti la stessa subordinata, te lo dico anche per una questione di leggibilità. Comunque per il resto la drabble è perfetta.

Stile: 8,8/10
Lo stile è semplice e scorrevole e rende la lettura piacevole. La cosa che ho apprezzato davvero tanto è l’impaginazione, che viene troppo spesso sottovalutata. Il corsivo nei punti giusti e l’andata a capo in maniera funzionale all’impatto emotivo sono due cose che ognuno dovrebbe imparare a usare e tu sei stata davvero brava in questo.

Aderenza al tema: 19,5/20
Più che la prospettiva della morte del ragazzo ciò che colpisce è il suo tentativo di confortare la ragazza. Hai posto in rilievo un aspetto che credo davvero importante. Ho sempre creduto che la morte non sia tanto difficile per chi l’affronta quanto per i cari che subiscono la perdita. Ogni volta che penso a cosa potrebbe accadere ai miei genitori, a mio fratello, al mio ragazzo mi pervade un terrore cieco. Sto divagando, lo so, ma è per farti capire che ci hai preso in pieno.

Gradimento personale: 3,5/4
Bonus: 1/1


TOT: 37,45/40




7. Assenze

Grammatica: 4,95/5
C’è una d eufonica di troppo, ho tolto solo 0,05 punti perché non è propriamente un errore, ma io ci tengo sempre a segnalarlo.

Stile: 8,5/10
Lo stile e la storia arrivano dritti al cuore, complimenti. Però ammetto che in due occasioni avrei fatto delle scelte diverse:
- “Avrei voluto il tempo di diventare adulta lentamente” —> avrei evitato il “lentamente”, che risulta superfluo e rompe un po’ il ritmo, almeno secondo il mio parere
- “invece sento solo un vuoto” —> avrei posto un po’ più di enfasi magari inserendo “incolmabile”

Aderenza al tema: 19,8/20

È facile immergersi nelle emozioni di questa ragazza, hai saputo portare alla luce ogni singola emozione. È appunto l’introspezione che si pone in primo piano, a discapito di un’eventuale trama. Tu però hai saputo sfruttare benissimo il tutto portando alla luce il dolore in un modo delicatissimo che non può far altro che emozionare.

Gradimento personale: 3,2/4
Bonus: 1/1


TOT: 37,45/40




Ciao! (:
Sono in estremo ritardo, ma non avevo notato i risultati, perdonami 🙈
Onestamente sono molto soddisfatta del risultato, specie essendo parecchio che non scrivevo un qualcosa di originale.
Volevo chiederti, sarebbe possibile avere il giudizio come recensione alla storia?
Bene, credo di non aver dimenticato nulla, a parte il ringraziarti per avermi dato la possibilità di mettermi alla prova con un tema a me molto caro.
Grazie davvero e alla prossima!
24/08/2019 23:17
 
Quota

Re:
Sabriel_Little Storm, 21/08/2019 14.12:




Wow, non me l'aspettavo per niente! Ti ringrazio tantissimo per questo meraviglioso contest, come probabilmente avrai capito dalla mia raccolta, mi ha particolarmente appassionato ^^
Mi piacerebbe ricevere la valutazione anche come recensione alla drabble, in modo da poterti rispondere accuratamente li' ^^
Per quanto riguarda la recensione premio, la scelta e' assolutamente libera tra tutte le storie originali che ho pubblicato (non scrivo su Harry Potter), preferibilmente le ultime.
Ti ringrazio ancora tantissimo e spero di partecipare presto a un altro tuo meraviglioso contest! ^^



Certo, la prossima settimana passerò a lasciare la valutazione come recensione a tutti quelli che me l'hanno chiesto. Ringrazio te per aver partecipato e alla prossima!
24/08/2019 23:21
 
Quota

Re:
Lily10, 21/08/2019 17.49:

Ciao, cara! Perdonami se mi faccio sentire solo oggi, ma mi sono accorta soltanto adesso dei risultati del contest. :3
Comunque: nonostante la mia posizione, se proprio devo dirti la verità, non sia una tra le migliori, in realtà me lo aspettavo. Ho ancora molto da imparare, essendo anche il mio primo contest, per cui va benissimo così: a parte ciò, sono rimasta più che contenta sia della valutazione che mi hai lasciato sia del punteggio ricevuto, per i quali non smetterò mai di ringraziarti.
Soprattutto, grazie per aver indetto questo contest e avermi fatto conoscere nuovi autori. ^^
Ti risponderò, se per te va bene, in modo più dettagliato se mi lascerai la valutazione come recensione. Grazie! :D




Grazie a te per aver partecipato! Ti dirò, ai primi contest a cui ho partecipato sono sempre arrivata ultima, quindi...
Ma a parte questo credimi la tua storia mi è piaciuta davvero tanto,come puoi tranquillamente notare dalla valutazione,il vero problema è che davvero tutte le storie erano meravigliose! Sono contenta che in ogni caso tu sia soddisfatta, ci risentiamo la prossima settimana quan lascerò la recensione.
24/08/2019 23:28
 
Quota

Re: Re:
Claire roxy, 22/08/2019 10.01:



Ehilà! Riesci a passare solo adesso, ma ci tenevo comunque a risponderti.
Innanzitutto, grazie per correzioni grammaticali e di stile (il primo errore l'avevo notato, ma era troppo tardi per cambiarlo, mentre per il secondo ci ho proprio slittato sopra...). Per la correzione che mi hai fatto, mi piace ma non sono tipa da punto e virgola- credo quindi che cambierò con prima punto e poi virgola. Per l'attinenza, felice che ti sia piaciuto il titolo e il finale aperto! E comunque mi piace che hai dato praticamente a tutti un gradimento superiore al 3, fa' capire il grande livello che c'era nel contest.
Ora, gradirei la valutazione come recensione, ma prima ti prego di ascoltare il mio suggerimento: accanto ai titoli delle storie puoi mettere anche i nomi degli autori? Non ho ancora letto tutte le drabble partecipanti (probabilmente lo farò verso settembre), ma secondo me è d'aiuto per visualizzare meglio la classifica! Poi se non ti gira fai te, eh :)



Ciao! Per quanto riguarda le correzioni non sai quante volte ho consegnato una storia per poi mangiarmi le mani perchè mi ero accorta di un errore... Che odio! Invece per il suggerimento riguardo lo stile, mi piace. Ovviamente quello dipendeva molto da una mia impressione dal mio gusto personale, sono contenta tu abbia comunque apprezzato.
La prossima settimana passerò a lasciare le valutazioni come recensioni e sistemerò questa cosa dei nomi. Io mi ero salvata tutte le storie in modo anonimo sul pc per evitare di farmi influenzare dal fatto che alcuni autori che hanno partecipato li seguo da un po'. Non avevo pensato alla possibile confusione, rimedierò!
24/08/2019 23:29
 
Quota

Re:
OharaNakamura, 22/08/2019 17.51:

Ciao, per prima cosa mi scuso per aver risposto soltanto adesso... ero convinta che avrei trovato la valutazione tra le recensioni, quindi ho continuato a guardare li e non mi è minimamente venuto in mente di controllare nella discussione... si vede proprio che non partecipo mai a contest, tanto da non sapere come funzioni di preciso XD... a parte questo, ti ringrazio della valutazione. Se ti va ed è possibile, mi piacerebbe averla tra le recensioni della drabble (ma non so esattamente se da regolamento sia possibile 😮). Mi sono divertita a partecipare, quindi ti ringrazio anche di aver organizzato questo contest. Alla prossima! 🤗




Ciao! La prossima settimana la inserirò come recensione, mi sto godendo le ferie di papà (taaaanto mare). Grazie a te di aver partecipato!😁
24/08/2019 23:31
 
Quota

Re:
karter95, 24/08/2019 10.15:

Ciao! (:
Sono in estremo ritardo, ma non avevo notato i risultati, perdonami 🙈
Onestamente sono molto soddisfatta del risultato, specie essendo parecchio che non scrivevo un qualcosa di originale.
Volevo chiederti, sarebbe possibile avere il giudizio come recensione alla storia?
Bene, credo di non aver dimenticato nulla, a parte il ringraziarti per avermi dato la possibilità di mettermi alla prova con un tema a me molto caro.
Grazie davvero e alla prossima!



Ciao! Grazie a te per aver partecipato, sono contenta tu sia soddisfatta. Passerò la settimana prossima per la recensione. Alla prossima!
OFFLINE
Post: 77
28/08/2019 15:33
 
Quota

Re:
amicadeilibri, 19/08/2019 23.59:

9. Sola

Grammatica: 5/5
Nessun errore!

Stile: 8,2/10
“Ma non lo guardo mai perché ciò che conta è al di là del vetro: persone che fanno progetti, cose. Che escono di casa.”
Questa parte mi ha letteralmente steso: c’è una carica emotiva pazzesca e credo sia impossibile non farsi venire i brividi.
Tuttavia l’ultima parte la trovo un po’ distaccata, nonostante tu abbia proposto una visione della tematica davvero azzeccata. Avresti potuto giocare un po’ di più su punteggiatura e lessico per porre maggiore enfasi sulla solitudine. Avresti potuto incorporare il “ma non ha importanza” al periodo precedente e sulla stessa linea proporre la parola rassegnazione, accentuando il desiderio di una vita come quella degli altri. Insomma, di base ho apprezzato molto la tua idea, ma avresti potuto strutturarla meglio.

Aderenza al tema: 20/20

Come già ti ho detto, ho trovato l’idea di base fantastica. Accentuare ciò che porta una malattia di quel tipo con l’impossibilità di una vita normale, non tanto con il timore di ciò che accadrà. Questo senso di prigionia è il centro della drabble ed è azzeccatissimo. Complimenti davvero!

Gradimento personale: 3/4
Bonus: 0/1

TOT: 36,2/40





Piacerebbe anche a me avere la valutazione come recensione :) E non ho potuto fare a meno di notare come tutte le recensioni, nonostante fossero un sacco, fossero tutte dettagliate e motivate, grazie per l'impegno e il bellissimo contest! E anche se non sono fra le prime, non posso fare a meno di essere felice per il punteggio così alto :)
OFFLINE
Post: 764
Giudice***
20/01/2020 12:29
 
Quota

Ragazzi, non vorrei creare allarmismo, ma personalmente la recensione premio non mi e' stata consegnata e la giudice pare avere cancellato il suo account, almeno qui sul forum.
Siccome sono passati piu' di 4 mesi, che da quanto ne so e' il tempo massimo per consegnare le recensioni premio, se anche agli altri podisti interessa, possiamo precedere a cercare un recensore sostitutivo ^^
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
20/01/2020 14:07
 
Quota

Re:
Sabriel_Little Storm, 20/01/2020 12.29:

Ragazzi, non vorrei creare allarmismo, ma personalmente la recensione premio non mi e' stata consegnata e la giudice pare avere cancellato il suo account, almeno qui sul forum.
Siccome sono passati piu' di 4 mesi, che da quanto ne so e' il tempo massimo per consegnare le recensioni premio, se anche agli altri podisti interessa, possiamo precedere a cercare un recensore sostitutivo ^^



Confermo che la recensione premio non è arrivata nemmeno a me e, considerando che la GiudiciA non è più attiva nel forum, credo che si possa far richiesta per un recensore sostitutivo, ma ovviamente attenderei anche il parere degli altri podisti.
10/03/2020 11:40
 
Quota

Sabriel_Little Storm, 20/01/2020 12:29:

Ragazzi, non vorrei creare allarmismo, ma personalmente la recensione premio non mi e' stata consegnata e la giudice pare avere cancellato il suo account, almeno qui sul forum.
Siccome sono passati piu' di 4 mesi, che da quanto ne so e' il tempo massimo per consegnare le recensioni premio, se anche agli altri podisti interessa, possiamo precedere a cercare un recensore sostitutivo ^^

Perdono il ritardo hahah, non apro questo forum da un pezzo. Io sono d'accordo per la ricerca di un recensore sostitutivo, anche se non ho idea di come si faccia :')

sassi nelle scarpe e capelli spettinati

my light side of the moon: falcediluna_   [EFP]
OFFLINE
Post: 764
Giudice***
13/03/2020 17:17
 
Quota

Visto che la maggioranza e' d'accordo, credo possiamo procedere per la richiesta di un giudice sostitutivo.
Me ne posso fare carico io senza problemi ^^
15/03/2020 09:12
 
Quota

Sabriel_Little Storm, 13/03/2020 17:17:

Visto che la maggioranza e' d'accordo, credo possiamo procedere per la richiesta di un giudice sostitutivo.
Me ne posso fare carico io senza problemi ^^

Grazie mille Sabriel 🙏🏻🙏🏻🙏🏻 keep us updated

sassi nelle scarpe e capelli spettinati

my light side of the moon: falcediluna_   [EFP]
OFFLINE
Post: 21.541
16/03/2020 15:38
 
Quota

Comunicazione per il Giudice
Vista la situazione (la lamentata mancata consegna dei premi) chiedo al Giudice di questo contest di contattarmi (in contattate l'amministrazione indicando il link del contest come riferimento) per informarmi sulle recensioni premio lasciate a questo contest.
Trascorse 48 ore da questo avviso senza riscontro si prenderanno i provvedimenti che si riterranno necessari.

Grazie.

Hasta Luego

OFFLINE
Post: 21.541
21/03/2020 10:53
 
Quota

Re: Comunicazione per il Giudice
suinogiallo, 16/03/2020 15:38:

Vista la situazione (la lamentata mancata consegna dei premi) chiedo al Giudice di questo contest di contattarmi (in contattate l'amministrazione indicando il link del contest come riferimento) per informarmi sulle recensioni premio lasciate a questo contest.
Trascorse 48 ore da questo avviso senza riscontro si prenderanno i provvedimenti che si riterranno necessari.

Grazie.

Hasta Luego



Le 48 ore sono trascorse più che abbondantemente senza che ci sia stata notizia del Giudice.
Per tale motivo i partecipanti potranno cercare, se vogliono, un nuovo recensore.

Hasta Luego

OFFLINE
Post: 764
Giudice***
24/03/2020 19:45
 
Quota

Ragazze, passo ad informarmi che ho rilasciato la richiesta nell'apposita sezione, vi farò sapere se qualcuno si farà avanti ^^
25/03/2020 14:15
 
Quota

Sabriel_Little Storm, 24/03/2020 19:45:

Ragazze, passo ad informarmi che ho rilasciato la richiesta nell'apposita sezione, vi farò sapere se qualcuno si farà avanti ^^

Grazie mille Sabriel! [SM=g27998]

sassi nelle scarpe e capelli spettinati

my light side of the moon: falcediluna_   [EFP]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com