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Ultimo Aggiornamento: 04/11/2020 22:29
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Giudice*****
04/07/2020 20:55
 
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V
QUINTO POSTO, CON UN TOTALE DI 48,65/55
Twenty Six Rings, di Kim WinterNight

Grammatica e Stile: 8,9/10 (media tra 9,1/10 di g. e 8,75/10 di s.)
La grammatica è molto buona, ci sono pochissimi errori:
“Twenty Six” – “Twenty-Six” – in inglese i numeri composti da decina e unità devono essere scritti con il trattino (ad essere sincero l’ho trovato scritto anche staccato, ma i vocabolari e i testi di grammatica danno quella con il trattino come l’unica versione corretta) -0,20
“Pensavo soltanto ad Everett” – “Pensava” – so che è un errore di battitura, ma purtroppo devo considerarlo come errore di concordanza -0,50
“Un altro anello alla collezione” – La frase in questo modo non è corretta: dovresti inserire il verbo (per esempio: ho aggiunto) oppure cambiare la preposizione articolata in “nella/per la collezione” -0,20
Non ci sono altri errori. Il punteggio relativo alla grammatica è quindi 9,1/10.

Lo stile che hai utilizzato per la tua storia mi è piaciuto: hai raccontato la storia in modo abbastanza semplice, ma non per questo banale. La prosa è sicuramente ordinata, la struttura delle frasi non è né eccessivamente semplice né troppo complessa e per questo motivo la scorrevolezza del testo è ottima. In particolare mi hanno colpito positivamente i dialoghi: nonostante la situazione inverosimile li ho trovati piuttosto realistici, in particolare le parole dette dal vuotissimo Brian sia prima che dopo la rivelazione della vera natura di Rachel. A dire il vero, però, la struttura della storia mi è sembrata piuttosto ripetitiva, in particolar modo per come concludi i paragrafi, in modo quasi sbrigativo: giornata universitaria / lezione universitaria / Everett / Everett. Solo il richiamo iniziale all’ultima scena dello scrigno di anelli è stata utile a dare al testo una coesione non forzata, nonostante i richiami al prequel fossero necessari. Il lessico è stato in linea con le altre scelte stilistiche, abbastanza lineari senza nessuno spunto di raffinatezza particolare o originalità. Ho apprezzato molto l’uso che hai fatto del corsivo, che solitamente viene utilizzato per sottolineare dei pensieri ma che tu hai inserito quasi con la funzione di “evidenziatore” delle frasi più significative, e devo dire che ha funzionato. Bilanciando i pregi e i difetti, ho deciso di assegnarti un punteggio di 8,75/10.

Trama e Originalità: 9,25/10
Nonostante si senta il peso del prequel (per esempio non viene spiegato per quale motivo Rachel sia stata costretta a uccidere Everett… insomma, se anche lui avesse detto in giro della sua vera natura non credo che qualcuno gli avrebbe mai creduto!), la trama della tua storia funziona bene anche da sola, mostrando uno dei tanti omicidi compiuti da Rachel per fermare la sua tempesta interiore. Come ho accennato in precedenza ho trovato alcuni punti un po’ troppo veloci, ma sicuramente uno dei pregi della tua storia è il fatto che non presenti alcun buco di trama: la vicenda è lineare e non difficile da seguire, e la scansione dei piani temporali è risultata efficace a questo scopo, così come la presenza di una massiccia introspezione anche durante le scene di azione, come quella dell’omicidio in mare. Non leggendo per nulla di urban fantasy o soprannaturale non so dire quanto la storia sia effettivamente originale, ma il cambio di colore e la perdita di bellezza delle ali d’angelo è stata una trovata sicuramente interessante. Tenendo anche conto che ti ho già penalizzata nel parametro precedente per la velocità di alcuni passaggi, assegno alla trama e all’originalità (che purtroppo non sono riuscito a valutare più approfonditamente) un punteggio di 9,25/10.

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 10/10
Anche se non particolarmente originale, ho trovato sicuramente molto interessante il personaggio di Rachel: anche se, come ho accennato in precedenza, non si capisce esattamente il modo in cui sia iniziata la sua catena di omicidi, di certo si può comprendere il perché essa sia continuata. La tua protagonista è in questo estremamente umana e creatura soprannaturale al tempo stesso: le ragioni che la spingono a compiere le sue azioni sono puramente umane, causate dall’unica forte emozione che le ha sconvolto la vita, l’amore per lo sventurato Everett e i sensi di colpa che hanno seguito la sua morte. Tuttavia, le conseguenze dei suoi omicidi non la colpiscono, le paiono solamente come vite inutili, distanti dall’unica cosa che per lei è mai importata. Non si sa perché abbia deciso di collezionare i capelli delle sue vittime sottoforma di anelli, ma è certo invece il motivo per cui non ha voluto intaccare l’integrità della persona amata, mostrando così tutta la sua fragilità nascosta sotto la sua natura sovrumana. Tutta la storia si basa su questo dualismo, e grazie alla forza della caratterizzazione di Rachel essa riesce non solo a reggersi in piedi, ma a risaltare, permettendo quasi una riflessione al lettore.
Anche la caratterizzazione di Brian, superficiale e vanesio, è assolutamente perfetta. Non a caso, negli horror, quelli come lui muoiono sempre in fretta. Il punteggio non può che essere pieno.

Utilizzo del Pacchetto 13, Miss Americana & The Heartbreak Prince: 9/10
Genere – Soprannaturale: Rachel è un angelo e i suoi poteri soprannaturali si manifestano all’interno della storia, tuttavia l’ambientazione rimane realistica come previsto dalle caratteristiche del genere. 3/3
Prompt/Oggetto – Anello: Mi è piaciuto molto l’utilizzo fatto di questo prompt, l’ho trovato molto originale (anche se macabro), in quanto non avevo mai trovato un simile espediente prima d’ora, e al tempo stesso rilevante per la trama, per cui non posso che assegnare il punteggio pieno. 3/3
Citazione – “And now the storm is coming, but // It's you and me, that's my whole world”: L’utilizzo della citazione è il punto che mi ha convinto meno nella resa del pacchetto: la prima parte di essa è sviluppata molto bene, in quanto Rachel sente questa tempesta dentro sé ogni volta che ripensa alla morte di Everett e per trovare la forza di superarla compie degli omicidi, tra cui quello al centro della trama. Tuttavia, l’utilizzo della seconda parte non mi ha convinto del tutto: in un certo senso Everett era il suo mondo prima che scoprisse la sua natura, ed ora è divenuto l’unico pensiero che riesce a riportarla a una natura più umana, ma il significato della frase non riesce ad emergere, sommerso dai pensieri della protagonista che non lo sente più con sé, e quasi preferirebbe dimenticarlo anche se sa che non ce la farà mai. 2/3
Bonus: Le scene in cui la protagonista apre lo scrigno contenente gli anelli sono ambientate indubbiamente a casa sua. 1/1

Titolo: 3,5/5
Il titolo che hai scelto non mi è affatto dispiaciuto per quanto riguarda il suo significato, che a storia finita ho trovato davvero centrale nella vicenda narrata anche alla luce del fatto che gli anelli non siano ventisette come le vittime della protagonista. Tuttavia credo che in italiano avrebbe avuto un effetto maggiore sul lettore, portandolo davvero a chiedersi cosa fossero questi ventisei anelli: non appena ho aperto la storia non mi sono immerso subito nella lettura, ma mi sono ritrovato abbastanza distratto da un titolo che mi ha rimandato subito a un contesto americano (cosa che potrebbe essere un rimando alla canzone, ma nella storia questo elemento non è rilevante, e vengono disattese quindi le aspettative date) e a causa dell’imprecisione grammaticale. In generale non sono un grandissimo fan dei titoli in una lingua straniera se non c’è un vero motivo per il quale non possano essere in italiano (per esempio se c’è un gioco di parole o sono citazioni), e in questo caso il motivo non l’ho trovato. A parte questo, il punteggio resta buono per i motivi che ho elencato in precedenza.

Gradimento Personale: 8/10
La tua storia non mi è dispiaciuta: sei riuscita a raccontare in uno spazio tutto sommato breve la storia di Rachel e i suoi tormenti interiori a seguito della morte di Everett, l’unico ragazzo che abbia mai amato e che l’abbia amata per ciò che è davvero. Tuttavia, secondo me, si sente troppo che questa storia è un sequel: non credo che gli eventi riguardanti lei ed Everett necessitassero di più approfondimento, vanno benissimo così; personalmente mi è mancata la “presentazione” del personaggio di Rachel, di chi sia lei al di là del dolore interiore che copre ogni emozione. Come punto d’esempio citerei l’inizio: il contesto è introdotto in praticamente mezza riga, e poi si passa subito e distrattamente all’appuntamento con Brian, proprio come il lettore sapesse già che è Rachel e qual è il suo background. Per il resto, anche se avrei preferito un utilizzo più incisivo della citazione, la storia è riuscita a coinvolgermi e mi è decisamente piaciuta.



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