| | Post: 14 | Registrato il: 29/03/2011
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23/03/2020 22:53 | |
Salve, buona sera a tutti,
Avrei bisogno, cortesemente di una macro, da assegnare al pulsante "elimina preventivo" che mi elimini le righe di una tabella lasciando solo la prima riga della tabella dove vi sono delle formule, per quanto riguarda la prima riga della tabella e cioè la riga n. 3 bisogna cancellare solo il contenuto delle celle A3, B3 e C3 il resto no poichè vi sono formule.
Inoltre mi servirebbe un box che si apre prima dell'eliminazione delle righe che mi chiede conferma della cancellazione con i pulsanti si o no.
Scusatemi, ma sono riuscito a fare solo la macro per inserire le righe della tabella.
Allego file di esempio,
NB il foglio è protetto senza password.
Grazie in anticipo.
🤦♂️ [Modificato da gianni63.it 23/03/2020 22:58] |
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24/03/2020 00:01 | |
Basta posizionarsi su una cella e premere
Sub Elimina()
Dim x As Long, Msg As Integer
ActiveSheet.Unprotect Password:=""
x = ActiveCell.Row
Msg = MsgBox(prompt:="Devo eliminare il preventivo di " & Cells(x, 1) & "?", Buttons:=vbYesNo)
If Msg = vbYes Then
'per eliminare riga
Range(Cells(x, 1), Cells(x, 8)).ListObject.ListRows(x - 1).Delete
'per ripulire
'Cells(x, 1) = ""
'Cells(x, 2) = ""
End If
ActiveSheet.Protect Password:=""
End Sub |
| | Post: 14 | Registrato il: 29/03/2011
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24/03/2020 01:13 | |
Cancellazione righe di una tabella Ciao "ABCDEF@Excel" scusami ma dopo aver creato la tabella con circa 15 righe ho avviato la macro e quando ho cliccato su "si" al messaggio non elimina nulla.
Saluti
😪 [Modificato da gianni63.it 24/03/2020 01:16] |
| | Post: 3.828 | Registrato il: 03/04/2013
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24/03/2020 08:27 | |
Buona giornata, @gianni63.it;
credo potresti adattare alle tue esigenze un Codice VBA di questo tipo:
Option Explicit
Sub Elimina()
Application.ScreenUpdating = False
Dim x As Long
Dim Msg As String
x = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
If x < 4 Then End
ActiveSheet.Unprotect Password:=""
Msg = MsgBox(prompt:="Devo eliminare il preventivo di " & Cells(x, 1) & "?", Buttons:=vbYesNo)
If Msg = vbYes Then
Range(Cells(4, 1), Cells(x, 8)).Rows.Delete
Cells(3, 1) = ""
Cells(3, 2) = ""
Cells(3, 3) = ""
End If
ActiveSheet.Protect Password:=""
Application.ScreenUpdating = True
End Sub
Lascio a te la gestione dei Valori calcolati nel Report E6:G11.
Giuseppe
Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013 |
| | Post: 15 | Registrato il: 29/03/2011
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24/03/2020 10:52 | |
Cancellazione righe di una tabella Grazie Giuseppe la tua macro funziona alla perfezione, però mi sono accorto che nel riquadro sottostante dove vi sono i totali non vengono aggiornati. Aggiungendo le righe della tabella mi prende il totale solo del primo rigo anche se nella formula c'è tutta la riga, come posso risolvere?.
Inoltre se non chiedo troppo c'è la possibilità di copiare il preventivo su un foglio word in un determinato punto adattandosi alla larghezza della pagina e se il preventivo fosse lungo alla pagina successiva ripetere l'intestazione della tabella?.
Scusatemi se sto chiedendo troppo.
Saluti.
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| | Post: 3.829 | Registrato il: 03/04/2013
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24/03/2020 11:54 | |
Buona giornata, @gianni63.it; grazie del riscontro, non è sempre così scontato. @gianni63.it, chiede:
... però mi sono accorto che nel riquadro sottostante dove vi sono i totali non vengono aggiornati.
Questo è il motivo per cui, in Risposta #4 ho scritto:
... Lascio a te la gestione dei Valori calcolati nel Report E6:G11.
Si potrebbe pensare di spostare il riquadro in J1:K7 (vedi immagine in allegato) ma ci sono diversi problemini da risolvere: - "Celle unite", che in questo caso non servono - Formule ridondanti; Ammontare IVA Cella "G6" e TOTALE IVA Cella "G10" @gianni63.it, chiede:
... c'è la possibilità di copiare il preventivo su un foglio word in un determinato punto adattandosi alla larghezza della pagina e se il preventivo fosse lungo alla pagina successiva ripetere l'intestazione della tabella?
Direi proprio si possa portare in Word il preventivo ma credo sarebbe complicato ripetere l'intestazione della tabella nel caso in cui il preventivo fosse molto lungo. Giuseppe
Windows XP - Excel 2000
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| | Post: 16 | Registrato il: 29/03/2011
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24/03/2020 15:33 | |
Cancellazione righe di una tabella Ciao Giuseppe, ho modificato la disposizione della tabella come da file allegato, ho inserito il riepilogo sopra perché di lato sicuramente veniva cancellato insieme alle righe in fase di eliminazione tabella, però ho notato che nella macro se compilo un solo rigo e cioè il rigo 11 senza aggiungere altre righe, questo quando il preventivo riguarda un solo prodotto, in fase di eliminazione la macro mi da un errore e non mi cancella le sole celle A11, B11 e C11.
Inoltre, volevo dirti che quando ho provato per la prima volta la macro dopo la nuova disposizione della tabella non avevo corretto la macro all'eliminazione delle righe partendo dalla 12 e mi ha cancellato tutto non rispettando il parametro della macro che avevo messo se >11 non cancellare e chiudere la macro "If x < 11 Then End".
Allego il nuovo file.
Ringrazio anticipatamente i partecipanti al forum per la disponibilità.
Gianni
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| | Post: 3.831 | Registrato il: 03/04/2013
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24/03/2020 17:24 | |
Buon pomeriggio, @gianni63.it.
@gianni63.it, scrive:
... perché di lato sicuramente veniva cancellato insieme alle righe in fase di eliminazione tabella ...
Ne sei proprio sicuro?
@gianni63.it, scrive:
... ho notato che nella macro se compilo un solo rigo e cioè il rigo 11 senza aggiungere altre righe, questo quando il preventivo riguarda un solo prodotto, in fase di eliminazione la macro mi da un errore e non mi cancella le sole celle A11, B11 e C11. ...
Questa è un'eventualità che non avevo considerato.
@gianni63.it, scrive:
... Inoltre, volevo dirti che quando ho provato per la prima volta la macro dopo la nuova disposizione della tabella non avevo corretto la macro all'eliminazione delle righe partendo dalla 12 e mi ha cancellato tutto non rispettando il parametro della macro che avevo messo se >11 non cancellare e chiudere la macro "If x < 11 Then End".
La Condizione da porre non credo sia:
Il Codice VBA potrbbe essere:
Option Explicit
Sub Elimina_Tabella()
Application.ScreenUpdating = False
Dim x As Long
Dim Msg As String
x = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
If x < 11 Then End
If x = 11 Then
Msg = MsgBox(prompt:="Sicuro di eliminare il preventivo?", Buttons:=vbYesNo)
If Msg = vbYes Then
Cells(11, 1) = ""
Cells(11, 2) = ""
Cells(11, 3) = ""
Application.ScreenUpdating = True
End If
End
End If
Msg = MsgBox(prompt:="Sicuro di eliminare il preventivo?", Buttons:=vbYesNo)
If Msg = vbYes Then
ActiveSheet.Unprotect Password:=""
Range(Cells(12, 1), Cells(x, 8)).Rows.Delete
Cells(11, 1) = ""
Cells(11, 2) = ""
Cells(11, 3) = ""
End If
ActiveSheet.Protect Password:=""
Application.ScreenUpdating = True
End Sub
Giuseppe
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Windows 10 - Excel 2013 |
| | Post: 17 | Registrato il: 29/03/2011
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24/03/2020 17:44 | |
Cancellazione righe di una tabella Salve Giuseppe,
Sei bravissimo la macro funziona alla perfezione, mi scuso se da "ignorante in macro" ho detto che se il riepilogo stava di lato forse veniva cancellato era una mia supposizione ma avrei prima dovuto provare.
Adesso mi manca l'ultimo passaggio, siccome la tabella e il riepilogo dovranno essere trasportati su un foglio di word con intestazione ed altro testo prima, è possibile in VBA fare due pulsanti per inserire prima la tabella ridimensionata alla larghezza della formattazione di word in un punto dove è posizionato il cursore in word che può essere ad altezze variabili variabili e poi sotto con un altro pulsante copiare il riepilogo?
Se non ti chiedo troppo cortesemente puoi continuare a darmi una mano?
Ti ringrazio anticipatamente.
Gianni |
| | Post: 3.832 | Registrato il: 03/04/2013
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24/03/2020 18:28 | |
Buona sera, @gianni63.it; credo sia possibile inserire in Word sia la Tabella che il riepilogo ma in due posizioni predeterminate utilizzando la Funzione "Segnalibri". Nel caso in cui, come nel tuo caso, le posizioni siano variabili temo dovrai: - Aprire Word - Selezionare manualmente la posizione nella quale "Incollare la Tabella" - "Incollare la Tabella" - Selezionare manualmente la posizione nella quale "Incollare il Riepilogo" - "Incollare il Riepilogo" Molto probabilmente qualche Utente più esperto può proporti una soluzione più professionale. Buona serata. Giuseppe
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| | Post: 18 | Registrato il: 29/03/2011
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24/03/2020 19:28 | |
Cancellazione righe di una tabella Grazie Giuseppe, mi sei stato di grande aiuto, allora aspetto che qualche altro del forum mi possa dare una mano.
Speriamo che qualcuno veda la mia richiesta.
Grazie anticipatamente a tutto il Forum.
Saluti Gianni63
🙏😏 |
| | Post: 3.833 | Registrato il: 03/04/2013
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26/03/2020 21:15 | |
Buona sera, @gianni63.it; visto che la Discussione langue, in attesa di una prposta più professionale potresti considerare una soluzione intermedia. Partendo da una situazione come proposto nell'immagine "Excel" in allegato potresti ottenere un File Word come proposto nell'immagine "Word". Il Codice VBA provvede a: - Aprire un File Word vuoto - Compilare le intestazioni - Entrando nel File Word, con la Funzione "Incolla" vengono aggiunti "Report" e "Tabella" - Portando il puntatore sotto le intestazioni potrai aggiungere tutti i dettagli che riterrai opportuno. È anche possibile partire da un File Word con inserito il Logo aziendale e le relative indicazioni della Ragione sociale; ma questa è un'altra storia. Buona serata. Giuseppe
Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013 |
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27/03/2020 05:16 | |
Ciao GiuseppeMN
La prima tabella non serve in Word, basta inserire un Totale in riga del 10% oppure all'ultima riga. Per stampare in Word (non capisco il motivo, Excel fà già tutto), devi aspettare un Fax-Simile dall'utente (senza dati sensibili)
Mi piacerebbe sapere per quale motivo >>>non elimina nulla. [Modificato da ABCDEF@Excel 27/03/2020 05:20] |
| | Post: 3.834 | Registrato il: 03/04/2013
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27/03/2020 06:11 | |
Buona giornata, ABCDEF@Excel. ABCDEF@Excel, scrive:
... La prima tabella non serve in Word, basta inserire un Totale in riga del 10% oppure all'ultima riga. Per stampare in Word (non capisco il motivo, Excel fà già tutto) ...
la mia proposta riguarda la richiesta di @gianni63.it: @gianni63.it, in risposta #9, scrive:
... Adesso mi manca l'ultimo passaggio, siccome la tabella e il riepilogo dovranno essere trasportati su un foglio di word con intestazione ed altro testo prima, è possibile in VBA fare due pulsanti per inserire prima la tabella ridimensionata alla larghezza della formattazione di word in un punto dove è posizionato il cursore in word che può essere ad altezze variabili e poi sotto con un altro pulsante copiare il riepilogo?
Molto probabilmente lo scopo è quello di allegare al preventivo il dettaglio dei conteggi eseguiti in Excel per la composizione dell'Offerta. ABCDEF@Excel, scrive:
... Mi piacerebbe sapere per quale motivo >>>non elimina nulla.
Dai Test che ho condotto mi sembra di ricordare che viene eliminata la prima Riga; ma potrei sbagliarmi. A disposizione. Buona giornata. Giuseppe
Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013 |
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27/03/2020 07:09 | |
Buona giornata, GiuseppeMN
>>>la mia proposta riguarda la richiesta di @gianni63.it
mmm.... anche se Ti chiede la luna??? Comunque avrei pure io il codice per Word
Suggerisco di farglielo fare con Excel, almeno impara ad usarlo.
Se desiserava faceva la domanda nei forum Word (pure Word fa tabelle e calcoli)
Ps. Dai Test che ho condotto... forse solo l'ultima (forse, perchè era una tabella? ListObject) [Modificato da ABCDEF@Excel 27/03/2020 07:15] |
| | Post: 19 | Registrato il: 29/03/2011
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27/03/2020 12:52 | |
Cancellazione righe di una tabella Salve a tutti,
mi scuso se sto chiedendo troppo però quello che volevo fare era automatizzare il preventivo con excel e poi trasportare il tutto su un foglio word con intestazione, indirizzo, oggetto e premessa e poi copiare la tabella avente la struttura come quella che ho allegato la prima volta e cioè tabella e sotto il riepilogo, però siccome la tabella non deve essere posizionata sempre nello stesso punto, poichè dipende tutto dalla premessa mi sarebbe piaciuto avere il vba per poterlo incollare nella posizione del cursore in word aperto.
anche facendo due macro con due pulsanti una per la tabella e una per il riepilogo.
Grazie.
Gianni63
[Modificato da gianni63.it 27/03/2020 12:53] |
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27/03/2020 17:19 | |
>>>mi scuso se sto chiedendo troppo
Non è un problema, mà se usi Excel perchè stampare in Word?
Allega un files (Word/Excel, come desideri farlo), la struttura intendo
Ps. Mi fai vedere dove sbagliavo? |
| | Post: 20 | Registrato il: 29/03/2011
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27/03/2020 20:46 | |
Salve ABCDEF@Excel;
in allegato metto il file excel e quello word, volevo solo dire che la tabella potrebbe essere composta da un solo articolo come pure "x" articoli.
Grazie per la gentile disponibilità.
Saluti
Gianni. |
| | Post: 21 | Registrato il: 29/03/2011
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27/03/2020 20:47 | |
Saluti ecco il file excel |
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29/03/2020 22:13 | |
Mi aspettavo un allegato WORD(DOC) differente.
Forse sono io che non riesco spiegarmi. In WORD dovresti compilare tutti i dati della ditta, indirizzo,citta ecc ecc (In Word esiste stampa-unione, purtroppo serve per stampare migliaia di lettere/etichette che presumo non vada bene per Te che devi stampare solo una lettera).
In questo (EX di stampa.xlsm) ho impaginato EXCEL in modo che con qualche click riesci stampare il preventivo. Grazie a Lui riesco pure mettere le varie intestazioni, potrei salvarlo in un DB oppure inviarlo tramite Mail. Impostare una pagina simile in WORD è molto complesso.
Prevent.docx + Forumult.xlsm col VBA per Word, decomprimi sul desktop e prova |
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