È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Divieto di rilascio atti di morte

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2023 10:07
17/01/2023 10:50
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 18/08/2016
Buongiorno a tutti. Stamane ho ricevuto dall'anagrafe del Comune di Pisa il diniego al rilascio della copia dell'atto di morte di un caduto. Testuali parole dell'impiegato comunale sono state: "...le copie degli atti di stato civile di persone decedute vengono rilasciate solo per motivazioni a tutela di un interesse giuridicamente rilevante , non per motivazioni a carattere storico/genealogico.
Non è piu in vigore la casistica che possono essere rilasciate decorsi settanta anni dalla formazione dell'atto."

E' il secondo caso che mi capita da quando sto effettuando la mia ricerca. La volta scorsa il Comune di Reggello mi scriveva:
"...le comunico che l'art. 177 del D.Lgs 196/2003 è stato abrogato dall'art. 27 comma1, lettera C, n. 3 del D.Lgs101/2018.
Pertanto il rilascio della copia integrale degli atti è disciplinato dall'art. 107 D.P.R. 396/2000.
(Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall'ufficiale dello stato civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.". Pertanto gli estratti per copia integrale possono essere rilasciati solamente al diretto interessato, relativamente ai minori ai genitori o al tutore, oppure a soggetti diversi a condizione che venga presentata motivata istanza comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.)
E' comunque sempre possibile rilasciare tramite richiesta, l'estratto per riassunto di un atto."


A qualcun'altro è successo lo stesso?

Siamo arrivati al capolinea delle nostre ricerche?

C.
17/01/2023 14:26
OFFLINE
Post: 179
Registrato il: 06/10/2019
Proprio qualche giorno fa' contattata l'anagrafe del comune di Milano per un certificato storico riguardante mia madre mi è stato detto che nella richiesta è obbligatorio indicare un interesse giuridicamente rilevante, escludendo la mia motivazione di carattere esclusivamente di conoscenza personale.....
Qualche tempo fa' invece il Comune di Subiaco mi ha inviato via mail, senza alcuna formalità, atti di morte dei miei nonni (1924 e 1952). Documenti che peraltro avevo rintracciato negli Archivi di Stato on line, ma che non erano sufficientemente leggibili.
Sono curiosa di sentire altri forumisti.
Giovanna1945
24/01/2023 16:24
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 22/11/2014
Ciao Cristiano,
ho paura che quello che ti hanno detto sia vero, il discorso dei settant'anni dalla data dell'atto credo non valga più.
Parecchio dipende anche dall'impiegato/a (e se in quel giorno gli girano oppure ha le sue cose, bisogna rassegnarsi).

Su internet c'è un sito che si chiama familysearch.org dove ci sono le fotografie dei registri di Stato civile di tanti comuni d'Italia (e mi sembra ci sia qualcosa anche di Pisa).
Per accedere bisogna registrarsi, dando nome, cognome, email, ecc.
Dopo fatto la registrazione e l'accesso, sulla prima pagina va fatto clic su "CERCA" e poi su "IMMAGINI";
sulla pagina dopo, su luogo, va scritto "PISA", va selezionato il nome dal menù a tendina che si apre sotto e poi va cliccato su "Cerca nei gruppi di immagini";
si apre una nuova pagina dove si vedono i registri e si può anche scaricare le pagine;
sulla colonna di sinistra si può restringere la ricerca selezionando un comune, l'anno oppure una tipologia di atto.
Ti ci vorrà un po' perché le pagine da scorrere sono tante.
Se il decesso era avvenuto fuori Pisa, trova la parte II dei registri (serie A, B oppure C), l'atto dovrebbe essere lì.

Dimitri
30/01/2023 10:07
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 19/01/2012
Ricerca anagrafiche
Tecnicamente è così. E già è una fortuna avere risposta, che la penuria di personale degli uffici, specie nei piccoli centri (magari con un unico sportellista alle prese con pratiche oggettivamente più urgenti per l'utenza) comporta a volte risposte dopo mesi, considerando che la ricerca si fa su registri cartacei. L'alternativa, se non servono documenti legali, è la via della parrocchia di nascita di chi si sta cercando (nel Comune possono esserci più Parrocchie, come nel caso di città, quindi trovare prima quella giusta), sempre sperando che il parroco abbia dei collaboratori che gestiscono l'archivio, lui non lo fa di sicuro. Fornendo i dati quanto più possibile esatti, se trovi la persona giusta, ti fotografa la pagina del registro, di battesimo, morte, matrimonio (e considerate che quest'ultimo di norma si fa nella parrocchia della sposa). Tecnicamente c'è una prassi da seguire con modulo predisposto e contributo in caso di buon esito (sono norme stabilite dalle diocesi). Calcolate anche che molto dipende dai parroci dell'epoca, ad esempio nei registri dei morti ho i caduti della Grande Guerra ma non quelli della Seconda, spesso sepolti nei vari fronti, dispersi o sepolti nel Sacrario di Bari. Se mi si chiede un atto di morte di un anno preciso non ci metto molto, se mi si dice "morto presumibilmente tra il ...e il..., capite che la cosa diventa problematica. Ovviamente si parla esclusivamente di ricerche anagrafiche e non d'altro genere, il parroco gira la mail di richiesta all'archivista che risponde direttamente al richiedente; il mio fa così (con me, immagino si sia capito).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com