efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva

PTSD Awareness Contest

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2023 20:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 222
Giudice*
21/10/2023 17:10
 
Quota

@Afaneia

Di per sé, sì, va bene (si chiamano costrutti marcati, a titolo di curiosità) ma in quel caso dovresti separare il pronome con una virgola, per segnalare una pausa che ne costituisce l'enfasi: "Che non sta bene, lui." Altrimenti, purtroppo, il senso del costrutto diventa ambiguo e questo è l'errore, perché l'intenzione comunicativa non è chiara. Mi rendo conto che sono sottigliezze ma spero che sia più chiaro.
Se hai altri dubbi, non farti problemi a comunicarli: resto a vostra disposizione.
OFFLINE
Post: 222
Giudice*
21/10/2023 17:13
 
Quota

@Ghostro

Mi fa molto piacere che ti ritrovi nella mia valutazione. Il parere di un giudice "navigato" come te mi tranquillizza molto sul lavoro svolto.
Sono io che ti ringrazio.

@Old Fashioned

Probabilmente, ora che scrivi per piacere e non per obbligo, sei anche più portato a fare meglio.
Per quanto riguarda me, ho solo fornito una valutazione quanto più possibile oggettiva di quanto ho ricevuto.

Anche a te do la stessa indicazione di thors: indicativamente ai primi di novembre potete postare le storie a capitoli.

Mi raccomando, voi due, fatemi sapere a che storie volete le recensioni premio.
OFFLINE
Post: 222
Giudice*
21/10/2023 17:25
 
Quota

@Nina Ninetta

Per il maiuscolo c'è, in effetti, divergenza d'opinioni: io seguo il parere della Crusca per cui l'uso di intere frasi in maiuscolo renda il testo meno chiaro e sia, di conseguenza, preferibile evitarlo.
Stessa cosa per il corsivo: a meno che non serva ad evidenziare flashback o elementi altrimenti esterni al testo (citazioni "decorative", testi di canzoni, ecc.) è preferibile non usarlo. Tranne che per mettere in evidenza singole parole o termini in lingua straniera, che va benissimo. Mentre, invece, per le citazioni è sempre meglio usare le virgolette e il carattere normale.
Come ho detto, forse su certi aspetti sono stata troppo rigida e vedrò di correggere il tiro nei prossimi contest.

@Artnifa

Di nulla, ci mancherebbe. Si nota, infatti, la familiarità con l'ambiente nel modo in cui l'hai ricostruito.

Anche voi, per favore, fatemi sapere a che storie gradite le recensioni premio ^^
OFFLINE
Post: 222
Giudice*
21/10/2023 17:41
 
Quota

@Syla

Mi fa molto piacere che il contest sia stato l'occasione giusta per scrivere questa storia: è davvero molto bella e sono felice di averla letta.
Complimenti, una trama davvero avvincente!

@ladyhawke1983

Come ho spiegato a thors, vanno separati i paragrafi andando a capo e lasciando uno spazio ogni volta che c'è un cambio di scena significativo: un salto temporale, un nuovo personaggio, un nuovo luogo, ecc. Altrimenti diventa davvero difficile seguire i vari passaggi della storia. Questo vale sia per il digitale che per il cartaceo. Spero davvero di aver chiarito il tuo dubbio ma, se ne avessi altri, non esitare a contattarmi!

Anche a te, chiedo di farmi sapere a che storia gradiresti ricevere la recensione premio ^^



OFFLINE
Post: 487
21/10/2023 22:40
 
Quota

Re:
Spoocky, 21/10/2023 17:08:

Per sicurezza, ho recuperato il manuale di Linguistica Italiana (I. Bonomi, A. Masini, S. Morganà, M. Piotti, Elementi di Linguistica Italiana) perché, come ho detto, sono pignola su queste cose.

@thors

Innanzitutto, mi sono resa conto di aver omesso una piccola, ma determinante, precisazione nella valutazione (che provvedo subito a correggere): non devi solo andare a capo, cosa che hai fatto, ma lasciare uno spazio ad ogni cambio di scena, essenzialmente.

Esempi: "gran carriera senza il proprio padrone, rimasto sull’erba privo di sensi.
Nasly riaprì gli occhi in un camera poveramente arredata"

"molto vago circa l’incarico ricevuto.
Come aveva concordato con il margravio"

E via dicendo. Fondamentalmente, devi separare i paragrafi ogni volta che c'è un salto temporale, entra in scena un personaggio nuovo o ci si trova in un luogo nuovo.

Poi, per pubblicare la storia a capitoli, ti direi di aspettare due settimane dall'uscita della valutazione (ai primi di novembre) e poi puoi sistemarla a piacere.





Dovrò ritrovarmi questa regola perché ok il cambio di paragrafo quando cambia scena, ma uno stacco temporale o un cambio di luogo non mi sembrano sufficienti per imporre un cambio di scena. Tanto per dire:


[...] e intanto aveva sentito quell'altro signore rider forte, e don Rodrigo dire: scommettiamo. Il giorno dopo, coloro s'eran trovati ancora sulla strada [...]


Stacco temporale senza cambio di paragrafo, ne' un ritorno a capo.



[...] ed era ben naturale che s'interessasse per quella cara Gertrude, niente meno de' suoi parenti più prossimi.
Il giorno dopo, Gertrude si svegliò col pensiero dell'esaminatore che doveva venire [...]


Qui c'è il ritorno a capo, ma nessuno spazio.



[...]Doveva essere bruciato, così appresi, solo il giorno dopo. E in quel giorno andarono anche a chiedergli se voleva confessarsi e comunicarsi. E rifiutò di commettere peccato accettando i sacramenti di chi era in peccato. E in questo, credo, fece male, e si dimostrò corrotto dall'eresia dei patarini.
E infine venne il mattino del supplizio, e venne a prenderlo un gonfaloniere che mi parve persona amica, [...]


Quest'ultimo frammento viene da un testo più recente, "Il nome della Rosa", e anche qui c'è un salto temporale, ma non un cambio di paragrafo.

Quindi, beh, mi segnerò questa regola per ricordarmene quando parteciperò a un altro tuo contest...

OFFLINE
Post: 222
Giudice*
22/10/2023 00:13
 
Quota

Capisco il dubbio, non preoccuparti, adesso ti spiego.

La risposta breve è che per l'editoria cartacea e per quella web esistono regole diverse, dovute principalmente al fatto che lo schermo ha di per sé un'impostazione molto diversa dalla stampa che causa un affaticamento maggiore del lettore. Di conseguenza, più un testo è fitto più diventa difficile da seguire.
Per un cartaceo basterebbe l'a capo, per una pubblicazione online è meglio lasciare addirittura lo spazio tra un paragrafo e l'altro.
Nel tuo caso, come in altri in questo contest, diventava proprio difficile seguire il testo. Quindi ho dovuto considerarlo un errore.

La risposta più complessa la copio e incollo dalla [URL=https://www.treccani.it/enciclopedia/a-capo-prontuario_%28Enciclopedia-dell%27Italiano%29/#:~:text=L'a%20capo%20(o%20accapo,comincia%20con%20un%20rientro%20tipografico.]Treccani:


Di là dai benefici risvolti pratici (la pagina risulta visivamente più leggera e dunque meno faticosa per la vista), l’espediente grafico dell’a capo riflette la struttura del discorso, evidenziando un momento di passaggio dall’argomento che ha dominato il capoverso precedente a un argomento diverso. La progressione del discorso segnata dall’a capo è particolarmente evidente quando la nuova porzione di testo è accompagnata da ➔ connettivi testuali e da ➔ incapsulatori, che trovano nell’a capo uno dei luoghi deputati.



Ho trovato anche un articolo di un'autrice e web designer che lo spiega in modo un po' più chiaro:

https://www.treccani.it/enciclopedia/a-cap...taliano%29/
www.patriziapisano.info/interlinea-andata-a-capo-spaziatura/

Un'altra risposta è che, banalmente, mi è stato insegnato così e non ho motivo di dubitare dei miei docenti della Triennale.
Poi, oh, posso sbagliare anch'io e ci mancherebbe. Sono tutte cose da tenere a mente per il prossimo contest.
OFFLINE
Post: 961
Giudice*****
22/10/2023 08:29
 
Quota

Re:
Spoocky, 21/10/2023 17:13:

@Ghostro

Mi fa molto piacere che ti ritrovi nella mia valutazione. Il parere di un giudice "navigato" come te mi tranquillizza molto sul lavoro svolto.
Sono io che ti ringrazio.

Mi raccomando, voi due, fatemi sapere a che storie volete le recensioni premio.




Non poi così navigato come altri giudici, ma ti ringrazio xD

Non ho preferenze. Puoi scegliere tu.
OFFLINE
Post: 62
22/10/2023 10:10
 
Quota

Spoocky, 21/10/2023 17:10:

@Afaneia

Di per sé, sì, va bene (si chiamano costrutti marcati, a titolo di curiosità) ma in quel caso dovresti separare il pronome con una virgola, per segnalare una pausa che ne costituisce l'enfasi: "Che non sta bene, lui." Altrimenti, purtroppo, il senso del costrutto diventa ambiguo e questo è l'errore, perché l'intenzione comunicativa non è chiara. Mi rendo conto che sono sottigliezze ma spero che sia più chiaro.
Se hai altri dubbi, non farti problemi a comunicarli: resto a vostra disposizione.

Ti posso chiedere un riferimento linguistico più preciso per questa norma? Mi vengono in mente innumerevoli esempi, in letteratura, di soggetto posto dopo il predicato senza per questo enfatizzarlo con una pausa, a maggior ragione perché così si separerebbe il soggetto dal predicato con la virgola. Così a freddo mi viene già in mente l' "Io solo combatterò, procomberò sol io" leopardiano: il senso è più che chiaro senza virgola.
Ho cercato riferimenti a quanto mi dici sul sito dell'Accademia della Crusca e della Treccani, ma non sono riuscita a trovare questa norma. Per il momento ho trovato solo questo:



Non solo i verbi inaccusativi, però, hanno il soggetto in posizione postverbale in frasi marcate sintatticamente e/o pragmaticamente. Questa struttura occorre spesso anche con verbi inergativi (ha telefonato Lucia; ha scritto il tuo amico di Parigi) e con costruzioni passive (è stato pubblicato il commento sulla partita). Il fenomeno inoltre non è limitato alle frasi principali, ma si estende anche alle subordinate (quando ha telefonato Luca, stavo leggendo un libro). In termini generali, la possibilità di collocare il soggetto dopo il verbo pare elevata per i verbi monoargomentali e, invece, assai ridotta per i verbi bi- e triargomentali (almeno nella ➔ diatesi attiva).




Da https://www.treccani.it/enciclopedia/ordine-degli-elementi_(Enciclopedia-dell'Italiano)

22/10/2023 17:06
 
Quota

Ciao Spooocky, per la recensione vedi tu, se vuoi leggere qualcosa su loro due, ci sarebbe la raccolta “papaveri selvaggi”, oppure l’inizio della loro storia “il bianco e il nero, il re e il mago”, oppure sempre su di loro “dimmi che mi odi”. Vedi tu <3 se invece vuoi altro, scrivo su Ladyhawke e Fantaghirò
[Modificato da ladyhawke1983 22/10/2023 17:06]
OFFLINE
Post: 222
Giudice*
24/10/2023 20:01
 
Quota

@Afaneia

In questo caso, poiché si tratta di una cosa molto specifica ho consultato il manuale di cui sopra. Sono minuzie che nei prontuari non si trovano.
Poi, c'è anche da dire che - come molte regole grammaticali - il margine d'interpretazione è molto alto. Ripeto, forse sono stata fin troppo rigida su certe cose.

@ladyhawke

Grazie mille! Nei prossimi giorni passerò a lasciarti la recensione premio ^^

Per quelli di voi che non hanno espresso preferenze, scelgo io?
Ho già cominciato a lasciare le prime recensioni premio, mentre tutti avete già avuto le valutazioni. Non credo fosse obbligatorio ma, siccome tutte le vostre storie mi sono piaciute molto, le ho aggiunte tutte alla mia lista dei preferiti. Colgo l'occasione per complimentarmi, ancora una volta, con tutti voi: ve la siete portata a casa egregiamente. Bravissimi!🐇💙
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com