efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Le quattro stagioni si raccontano

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2023 13:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 76
Giudice**
28/11/2023 23:07
 
Quota

Sono basita, non mi aspettavo di arrivare seconda 😳
Non posso che essere felice di questo risultato. Anche se tuttora incredula 😅
Vi ringrazio molto per il giudizio accurato dato alla storia, ne avevo davvero bisogno e farò tesoro dei vostri feedback!

Ho notato che i vostri giudizi sono concordi su ogni punto o quasi, quindi rispondo a entrambe e, se non vi dispiace, vorrei approfittare della vostra disponibilità per avere degli approfondimenti in più su alcune parti della valutazione 🙏

1 - Stile / trama
Entrambe mi avete fatto notare la lentezza iniziale della storia. Come avete entrambe sottolineato, questa è dovuta all’umore del personaggio, difatti il ritmo della storia segue le sue emozioni dall’inizio alla fine. Ho cercato di bilanciare la parte più cinica iniziale con quella finale più sentimentale scavando lentamente nel personaggio; non volevo entrare subito nel vivo nella vicenda, perché il protagonista stesso ci deve arrivare seguendo un suo percorso emotivo e mentale.
Ma mi è anche servito per contestualizzare l’ambiente in cui si muovono i personaggi, nello specifico quello lavorativo: un ambiente ad alta presenza e competizione maschile dove “imporsi” ed essere riconosciuti dai propri pari è importante. Tutto questo mi è servito per dare uno sfondo alla frattura tra i due amici/colleghi e mettere in risalto le differenze tra loro nel modo che hanno di approcciarsi al lavoro e alla vita in generale.
Probabilmente ho calcato la mano dove non serviva, ma ci tenevo a rendere tangibili questi due personaggi, a dare un minimo di realismo alla storia. Ho valutato ogni singola frase del testo, e nella mia testa ognuna aveva una funzione nell’economia del racconto, ma… ci sta che a un certo punto abbia perso oggettività durante la stesura. Quindi vi chiedo: secondo voi, quale parte del racconto è sacrificabile per non appesantire la lettura?

Poi, nello specifico per inky_cloud: l’introduzione non fa impazzire nemmeno me, lo ammetto xD
Ero molto indecisa su cosa scrivere, alla fine ho optato per qualcosa che introducesse i personaggi e ricapitolasse i loro trascorsi, sia perché come prima temevo che la storia mancasse di contesto e volevo rafforzare questo punto, ma anche per evitare spoiler sulla seconda parte. Posso chiederti che tipo di introduzione avresti preferito?


2 - Personaggi
Per quanto riguarda i personaggi, entrambe mi avete fatto notare la scarsità di informazioni su Elia. Diciamo che avendo scelto il flusso di coscienza come metodo di narrazione, per forza di cose non potevo dare a Elia lo stesso approfondimento psicologico del protagonista.
Se anche fossi riuscita a farlo, magari aggiungendo più flashback o divagazioni, avrei penalizzato il ritmo del racconto e spostato troppo il focus da quello che è l'argomento della storia: Gianluca e i suoi suoi sentimenti verso l'amico.
Anche il rapporto con la moglie è stato appena accennato per lo stesso motivo: approfondirlo adeguatamente avrebbe scoperchiato un vaso di Pandora difficilmente richiudibile nei limiti del racconto. Inoltre, poiché i sentimenti di Gianluca sono vecchi di anni ed è abituato a vivere in questa ambiguità, sarebbe stato strano che giusto durante la cena di Natale aziendale si ricordasse di avere una moglie e si struggesse per la sua situazione. Tra l'altro, Gianluca nel suo flusso di coscienza sta parlando a se stesso, quindi è naturale che ometta cose che per lui sono ovvie.
Mi sembra comunque di capire che il messaggio che volevo dare con quel semplice accenno alla sua situazione familiare sia stato percepito chiaramente: Gianluca è incastrato.
Dunque, quello che vorrei capire meglio è se la mancanza che avete percepito fosse più un "cavolo, voglio saperne di più!" oppure un "ma qui ci manca un pezzo?"

3 - Oggetto
Devo confessare che quando ho letto l'oggetto del pacchetto… mi sono un po' cadute le braccia 😅
Non so, sarò limitata io, ma la tazza di tè non è qualcosa che mi stimola più di tanto la vena creativa.
Insomma, il tè lo bevo volentieri, ma scriverci su “cinquanta sfumature di earl grey”… no. Scusate la franchezza xD Penso che avrei scritto una storia terribilmente noiosa se avessi dato più centralità all’oggetto, quindi il modo più idoneo e funzionale che mi è venuto in mente per inserirlo è stato quello di legarlo ad un ricordo del passato e alla caratterizzazione di Elia.

Infine, per quanto riguarda la stagione ho visto che mi avete assegnato entrambe 4/5: il giudizio però è positivo, quindi non mi è chiaro il criterio con cui avete assegnato il punteggio e cosa è mancato alla stagione/ambientazione per ottenere il punteggio pieno 🤔


Spero abbiate tempo e voglia di rispondere, in caso contrario non fatevi problemi a ignorarmi xD
Vi rinnovo i miei complimenti per il contest e per la puntualità con cui lo avete gestito.
Sono felicissima del risultato, davvero non me lo aspettavo 🥹

Ultime due cose:
1 - mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione alla storia
2 - per elli2998: non ho preferenze sulle storie a cui lasciare le recensioni premio, mi piacerebbe che scegliessi tu in base a ciò che ti attira di più!

Detto ciò, complimenti a tutti i partecipanti, vincitori e non! ❤️

http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=174257
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Manuale di sopravvivenza Vol.2 (96 messaggi, agg.: 21/09/2022 21:54)
Questione di omonimia (122 messaggi, agg.: 05/11/2022 18:32)
D&D Mania (283 messaggi, agg.: 11/07/2023 19:55)
D&D Mania - Capitolo II (149 messaggi, agg.: 03/12/2023 18:38)
Emozioni Incrociate (114 messaggi, agg.: 16/02/2024 16:36)
Viaggi nel tempo (24 messaggi, agg.: 08/08/2023 15:11)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com