Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Film tratti dai fumetti

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2016 15:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
12/05/2011 02:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Riprendo il topic per un breve aggiornamento.
Mi mancava la visione di Iron Man 2 e quella di Thor,e ora che ho potuto vederli,ci butto giù un’opinione spassionata e confrontabile alle altrui,come sempre.

Iron Man 2
Okay,lo ammetto..ero partito prevenuto ma ora ho cambiato idea;mi ha piacevolmente sorpreso.
Il film riporta in modo corretto fatti e personaggi che fanno parte del fumetto originale da cui è tratto.
E’ cosa vera l’arroganza apparente e l’ego smisurato che Tony Stark mostra in pubblico;l’imprenditore pieno di se stesso che fa donazioni alle popolazioni povere e si atteggia a figo,corrisponde abbastanza al personaggio originale.Ho trovato carina la frase che dice durante un audizione di fronte alla commissione difesa che gli imputa un uso sconsiderato del suo potere: “Ho privatizzato la pace nel mondo”..ah,ah,ah!!!..Più odioso di così..
Vero è anche il suo problema con l’alcool e la depressione che ogni tanto lo ammorba;la temporanea scomparsa dalle scene e il confronto con il suo grande amico (Rhodey Rhodes) che si impossessa di una delle sue armature (la War Machine),è documentata anche nella serie a fumetti.
Ripreso bene anche il personaggio di Justin Hammer,suo rivale in affari e causa di molti problemi (alcool e depressione inclusi);Hammer diventerà uno dei principali avversari (non solo in campo imprenditoriale),reclutando super-criminali per eliminarlo fisicamente.
Ho scoperto che l’accostamento di Ivan Vanko (interpretato dal roccioso Mickey Rourke) al super criminale del fumetto Whiplash,è una pura invenzione di qualche recensore senza cultura del fumetto.
In realtà,nel film,non viene mai fatto il nome di Whiplash e Ivan Vanko resta quello che è:un uomo estremamente intelligente che cova rancore per Stark e costruisce un’armatura dotata di fruste elettriche.
Bella interpretazione anche per Scarlett Johansson,che interpreta Natasha Romanoff (la prima Vedova Nera)..sarebbe carino un filmetto anche per questo personaggio Marvel.

Insomma..credo che,tra tutti i film tratti dai Super-Eroi Marvel,questo sia quello che abbia seguito la storia originale più da vicino (almeno in questo secondo capitolo),includendo e dando la giusta importanza alle vicende personali dei personaggi principali.
Ho notato anche un certo indizio di “continuazione narrativa”:l’agente S.H.I.E.L.D. che fa da balia a Stark nel periodo di recupero dalla depressione (e che poi viene mandato in New Mexico),è lo stesso che compare nel film di Thor (ambientato in New Mexico).
Non so se questo sia dovuto al fatto che pare sia di prossima uscita un film su I Vendicatori (di cui Iron Man è uno dei fondatori),o se si vuole riproporre una sorta di narrazione continuativa che era propria dei fumetti Marvel,ma l’idea mi pare buona..spero dia buoni frutti.
Voto 7-8

Thor
Anche su questa trasposizione devo dire che mi aspettavo peggio e invece non è poi male.
Il mitico Dio del Tuono è uno dei personaggi più difficili da trattare,anche a causa della smisurata grandezza dell’universo in cui si muove,tra mitologia e fantascienza.
Il regista Kenneth Branagh è notoriamente conosciuto per essere un’amante delle trasposizioni cinematografiche legate alla letteratura classica,e in questa prova ha saputo riunire l’atmosfera epica del regno degli dei,all’azione necessaria per un discreto film su Super Eroi.Non è andato malissimo..niente di eccelso,ma considerato il genere,non ha fatto troppi danni.
Ovviamente il personaggio originale,l’alter ego di Thor,Donald Blake,è stato volutamente cancellato;un mite medico zoppo avrebbe rallentato la narrazione delle vicende e reso il film troppo statico…e poi vuoi mettere con quel figone palestrato di Chris Hemsworth?!?
Mi ha fatto piacere vedere riproposti i leggendari amici di Thor presenti nel fumetto:Lady Sif,Fandral,Hogun e Volstagg..anche se quest’ultimo è,nella versione di carta,un grassone amante del cibo e meno avvezzo all’arte della battaglia.
Ho letto commenti negativi sulla parte di Odino assegnata a Anthony Hopkins.
A me Hopkins piace e non ho visto niente di male nella sua interpretazione..ma si sa..degustibus..
Buono anche il Loki del film (fratellastro di Thor),molto simile a quello in versione cartacea,stesso sguardo da serpente a sonagli pronto a morderti quando meno te lo aspetti..
Insomma..tutto sommato non è un brutto lavoro..ho visto di peggio.
Voto 6+

E adesso..sono in uscita Capitan America e I vendicatori..
Che Odino ce la mandi buona.. [SM=g7487]

[SM=x2320233]



_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com