Nuova Discussione
Rispondi
 

Film tratti dai fumetti

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2016 15:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
14/09/2012 01:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Grazie per l’apprezzamento a 666,alias il Signore del Male.. [SM=g7346]

E dici bene riguardo alla somiglianza fisica tra il Joker di Brian Azzarello (disegnato dal bravo Lee Bermejo) e quello interpretato da Ledger,soprattutto per le cicatrici ai lati della bocca che donano al Joker un sorriso davvero perenne.
Credo che Nolan abbia volontariamente scelto di rappresentare il Joker di Azzarello,proprio per rendere il personaggio più moderno e meno legato all’icona del fumetto originale.Una scelta che ha pagato,direi.

Mi accodo al consiglio di 666:Vale la pena leggere il “Joker Hard Cover” di Azzarello e ci aggiungo anche “100 Bullets”,che con Batman o il Joker non c’entra,ma che è una bella opera dello stesso autore in coppia con un grande Edoardo Risso.

A proposito del passato del Joker:
In realtà in “Killing Joke”,nonostante il Joker affermi di ricordare il suo passato in modi sempre diversi (mitica la frase “Se proprio devo avere un passato,preferisco avere una scelta multipla”),il suo passato è narrato attraverso i flashback che ciclicamente si susseguono nella narrazione.
Certo non è detto che sia quello reale,ma il fatto che sia così tragicamente e poeticamente banale,oltre al fatto che è partorita da Alan Moore (autore di Watchmen e di V per Vendetta),lo rende accettabile.
Ovvio,però,che rendere le più misteriose possibili le origini di un personaggio come il Joker,è certamente più interessante.

Personalmente il concetto del fumetto che mi ha affascinato di più è: “basta un brutto giorno per ridurre anche l’uomo più equilibrato alla pazzia”.
La pazzia..il perno centrale di questo stupendo fumetto d’Autore;poiché se è vero che il Joker è completamente e genialmente folle,è altrettanto vero che Batman non si può definire normale.
Ed è proprio questa “distorta sintonia” che (sia nel fumetto che nel cinema) rende i due legati da un filo invisibile.
Batman e il Joker sono due facce della stessa medaglia:sono due Borderline.
La frase del Joker che spiega questo dualismo è “E’ bastato un brutto giorno per cambiare la tua vita..Altrimenti perché ti vestiresti da sorcio volante?”..una brutta giornata..un evento assurdo che capovolge la realtà.
Batman e il Joker..entrambi Borderline..entrambi eccessivi..separati soltanto da una briciola di coscienza e morale..uno segue regole e l’altro non ne ha,ma entrambi preda di un ossessione che gli ha cambiato la vita per sempre spingendoli a superare gli estremi.




[SM=x2320233]

[Modificato da ZAK007. 14/09/2012 01:26]
_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com