Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Aiutare i foru ad essere piu' frequentati ?? :-)

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2011 17:57
Autore
Stampa | Notifica email    
09/03/2011 18:57
 
Quota
OFFLINE
Post: 113.472
Registrato il: 12/02/2005
Con l'avvento dei social network i nostri forum, piu' o meno grandi, hanno subito l'affondamento.

Nonostante l'impegno per farli rialzare, la difficoltà è tanta ed i risultati pessimi.

Chiedo al Vostro staff se potete darci una mano, magari con qualche pubblicità , con qualche invito maggiore. Questa mossa potrebbe aumentare anche le visite su FFZ e potrebbe essere a tutti.

Se mi dite di no, capirò [SM=g9495]

Grazie.
09/03/2011 19:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 41.058
Registrato il: 01/06/2005
L'argomento è già stato preso in considerazione dagli Amministratori del Circuito, coscenti del fatto che occorre stare al passo coi tempi, e sensibili alle innovazioni specie in un ambito come quello informatico, soggetto a rapidissima evoluzione. Sono già al lavoro per portare a termine alcuni progetti che apporteranno un valore aggiunto considerevole al nostro Servizio, per come oggi lo conosciamo. Novità di cui siamo entusiasti e che ci auguriamo di potervi presentare quanto prima.

In proposito al discorso strettamente "pubblicitario", mi permetterei di esporre il mio personale parere.
FFZ offre già risorse in grado di rispondere alle esigenze di coloro che usufruiscono degli spazi messi a disposizione. E' pur vero che spesso ci tocca constatare che questi strumenti non vengono sfruttati a dovere, o al pieno delle loro potenzialità.
Attingendo alla mia esperienza personale, vorrei inoltre sottolineare che spesso si ha un approccio forse troppo rigido con le funzionalità e le risorse di FFZ e Leo. E si tende a non "uscire dai confini", perdendo molte occasioni valide, oltre all'opportunità di sfruttare altre risorse che il web mette a nostra disposizione (anche i social network, perchè no?)

Abbiamo già a nostra disposizione tutti gli strumenti che consentono di creare un sito organico e completo, da utilizzare per promuovere il forum e per invogliare l'utenza a prendervi parte.
Si può creare una pagina web aggiungendo solo qualche elemnento di base al codice che è possibile generare tramite il pannello di amministrazione. A questa collegare un blog, una "copertina" e sfruttare il muro degli "scrap" (tutti servizi forniti da Leo), per promuovere le discussioni attive sul forum.

E' chiaro che occorre tempo, dedizione e impegno. E un pizzico di originalità, che naturalmente non guasta mai.

I risultati soddisfacenti non tarderanno ad arrivare ;)



09/03/2011 20:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 113.472
Registrato il: 12/02/2005
Spero di poter usare questo topic, come una discussione e spunto di idee per tutti.

Innazitutto ringrazio per il lavoro che fate e per i prossii aggiornamenti che sono certa ci saranno utili.

E' vero che gli utenti non amano più molto girovagare nei forum un po' perchè sono deserti, un po' perchè le idee e gli argomentisono sempre gli stessi.

Kiya, tu sai come ho cercato di variare in qualche modo, ho usato gli scrap, google advance, link ... ma oramai dopo anni, non so piu' cosa inventarmi e chiuderlo mi costa :-)

C'era un tempo la striscia che passava con i nomi dei forum quella era un'opportunità in più.

Newletter con a turno nomi di forum.

Ora non trovo piu' niente :-)
09/03/2011 22:41
 
Quota
OFFLINE
Post: 41.058
Registrato il: 01/06/2005
La risposta che ho dato ha valenza assolutamente generale e non voleva sottintendere che tu non ti dedicassi al Forum per come merita;)
Ho avuto modo di seguirne l'andamento nel corso di questi anni. In un certo senso, questo è uno dei vantaggi dell'essere un membro dello Staff: hai la facoltà di vivere in maniera diretta non una, ma centinaia di esperienze diverse, e di farne anche tesoro.
Ho voluto, però, cogliere l'occasione per fornire qualche spunto a chiunque si soffermerà su questa discussione e mi auguro che ognuno di voi vorrà fare altrettanto. Ogni suggerimento sarà ben accolto e, come sempre, valutato in base all'effettivo apporto che potrà dare.

Come ben sai, ho un forum anche io. Quindi non ignoro affatto cosa significhi starci dietro e lavorare per popolarlo. Uso il termine "lavoro" non a caso, ma proprio perchè ho dovuto prendere atto che, sempre più, l'impegno che metto nel forum e nel suo sviluppo supera quello richiesto dal mio lavoro quotidiano. Del resto, quando c'è di mezzo la passione, anche i sacrifici si fanno con un altro spirito ;)

Rispetto alla versione FFZ precedente, qualcosa è inevitabilmente cambiato: gli award che citi tu, ad esempio - che trovavano posto al termine della home di ognuno dei forum ospitati - sono stati eliminati a beneficio dell'introduzione di un sistema di Classifiche che rappresenta, a parer mio, uno strumento decisamente più completo ed esaustivo. Attraverso queste, individuare un forum che possa soddisfare i propri interessi è decisamente più semplice e veloce.
Forse anch'esse rientrano tra i servizi poco sfruttati. Occorrerà quindi valutare di studiare un metodo per renderle più immediatamente visibili, per "imporne", per così dire, la consultazione.

La Newsletter è tuttora vigente (l'ultimo invio risale a circa un mese fa), ma purtroppo ne è stata penalizzata la frequenza. Non è un mistero che il numero di membri appartenente allo Staff si sia ridotto più che sensibilmente, negli ultimi due anni. Del resto ognuno di noi dedica a questa attività il proprio tempo libero. Se, a causa di impegni, o problemi, questo viene meno, ci si trova nella condizione di fare delle scelte e di abbandonare attività che non si è più in grado di gestire come voluto/dovuto.
Certamente comprenderete anche quanto difficile sia selezionare nuovi candidati idonei. Non solo disponibili, ma anche dotati di quelle caratteristiche da noi ritenute essenziali per portare avanti un tale incarico.
Il nostro numero ridotto ha come conseguenza il dover prediligere priorità che non possono essere trascurate, a scapito di altre iniziative che, per quanto essenziali, guadagnano posizione secondaria.

In ogni caso, sottoporrò questa discussione agli Amministratori e insieme ci impegneremo a trovare una soluzione che possa soddisfare ulteriormente le esigenze dei nostri iscritti.

10/03/2011 14:09
 
Quota
OFFLINE
Post: 12.501
Registrato il: 08/01/2004
Età: 46
Re:
Fatascalza, 09/03/2011 18.57:

Con l'avvento dei social network i nostri forum, piu' o meno grandi, hanno subito l'affondamento.

Nonostante l'impegno per farli rialzare, la difficoltà è tanta ed i risultati pessimi.

Chiedo al Vostro staff se potete darci una mano, magari con qualche pubblicità , con qualche invito maggiore. Questa mossa potrebbe aumentare anche le visite su FFZ e potrebbe essere a tutti.

Se mi dite di no, capirò [SM=g9495]

Grazie.




Devo dire che anch'io ho pensato sempre alla stessa cosa...

Vedo forum molto più "giovani" ...che hanno da subito molta MOLTA... più utenza... mentre nei forum ffz... c'è una certa recessione.... come mai ? [SM=x1402744]


10/03/2011 18:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 113.472
Registrato il: 12/02/2005
Mman il mio ha 6 anni e ci ho dedicato nottate intere per studiare e inventare e lo vedo poco popolato.
Vanno di moda i forum che trattano sesso, gli altri hanno ben pochi frequentatori assidui, per questo chiedevo all'assistenza un appoggio.

Ieri sera su suggerimento di Kiya ho fatto un giro su Leo ... non riporto le risposte che ho ricevuto che si allacciano al pensiero di prima.

Circa le classifiche Kiya .. ci sono le prime tre, sono in queste ma penso anche gli altri che magari sono quarti .. non per questo sono meno belli dei primi tre. Ci vorrebbe qualcosa a mio parere piu' intuitivo nelle classifiche, es: la classifica delle sessioni mica l'ho ancora capita .... e mi perdo, dopo 6 anni di FFZ.

Mi rendo conto che non è facile sia per voi e neanche per noi, e la carenza di staff la vedo anche qui .... ;o))))
10/03/2011 18:56
 
Quota
OFFLINE
Post: 41.058
Registrato il: 01/06/2005
Re: Re:
///Mman, 10/03/2011 14.09:




Vedo forum molto più "giovani" ...che hanno da subito molta MOLTA... più utenza... mentre nei forum ffz... c'è una certa recessione.... come mai ? [SM=x1402744]





non afferro con chiarezza ciò che intendi dire.... A tuo parere il successo di un forum potrebbe essere influenzato dalla piattaforma su cui è creato?
11/03/2011 14:41
 
Quota
OFFLINE
Post: 12.501
Registrato il: 08/01/2004
Età: 46
Mi verrebbe da direi così in effetti.... o meglio è quello che fa intendere l'autore della discussione...

c'è in effetti qualcosa che "frena" il successo di alcuni forum indipendetemente da quanto sia conosciuto o meno....

Un forum simile al mio nato più o meno nello stesso periodo su un'altra piattaforma free... pare sia affollata di utenti visualizzati a piè pagina addirittura su 2-3 righe... io per anni non ho mai superato una riga di utenti...eppure il forum è molto conosciuto.... questo non capisco...
11/03/2011 14:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 41.058
Registrato il: 01/06/2005
Mi spiace doverti contraddire, ma non vi è alcun "freno" causato da FFZ nello sviluppo di un Forum ospitato nel suo Circuito. Una tale situazione sarebbe estremamente controproducente anche (soprattutto) per noi e quindi, a fronte di una tale possibilità, vi avremmo già posto pronto rimedio.
Credo che la conferma di ciò la si possa trovare nei Forum che detengono i primi posti nelle nostre Classifiche, nei quali è possibile riscontrare una forte affluenza di pubblico partecipante e attivo. E mi pare che lo affrmi tu stesso, asserendo che il tuo Forum è ampiamente conosciuto. Se vi fossero limitazioni oggettive, la prima a risentirne sarebbe proprio la popolarità.
[Modificato da -Kiya- 11/03/2011 15:18]
11/03/2011 15:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 12.501
Registrato il: 08/01/2004
Età: 46
Attenzione però ... non vorrei fare intendere che è ffz a "bloccare"... ma ho notato lo stesso problema che ha rivelato Fatascalza...

mi è difficile pensare anche a me che ffz voglia limitarsi... ma lo stato di fatto rivela quanto ho detto poco sopra. Rimane comunque un mistero... vedremo...

11/03/2011 15:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 41.058
Registrato il: 01/06/2005
ok, dai... proviamo a mettere a frutto questa discussione, come è giusto che sia:

se vi chiedessi di avanzare proposte, suggerimenti concreti, quindi richieste specifiche realtive a integrazioni promozionali, cosa mi rispondereste, cosa vorreste fosse messo a vostra disposizione?
11/03/2011 16:36
 
Quota
OFFLINE
Post: 93.202
Registrato il: 08/04/2001
Premetto che su FFZ gestisco comunità da 10 anni e due dei miei forum sono attualmente i più visitati in assoluto del circuito.

Non credo si possa imputare a FFZ una negligenza che abbia comportato una minor visibilità rispetto ad altre piattaforme di forum.
Dalla mia esperienza invece vedo che le discussioni di FFZ hanno un buon rank nel motore di ricerca Google che, non dimentichiamolo, è una fonte primaria per l'arrivo di nuovi utenti.
Personalmente, per portare utenza ai miei forum, ho sempre lavorato su contenuti, visibilità su Google, visibilità su altri siti, senza preoccuparmi più di tanto di quanto FFZ pubblicizzasse la piattaforma, perché ho sempre dato per scontato che è nell'interesse di FFZ attrarre utenti.

FaceBook ha dato un duro colpo soprattutto ai forum "generalisti": anch'io ho perso dal mio forum "generalista" molti utenti storici che trovano più semplice e divertente scrivere cavolate sulla bacheca di FB piuttosto che scrivere le stesse cavolate sul mio forum; con il mio Staff abbiamo però lavorato tantissimo per cercare di portare utenza sul forum tramite il motore di Google e adesso abbiamo più visitatori di prima.
Un altro dei miei forum invece, essendo molto settoriale e legato a un sito molto conosciuto, non ha risentito assolutamente di FaceBook.

Capisco l'amarezza di Fatascalza, ma non sempre il lavoro paga: a volte ci vuole anche il colpo di c... o un'idea che poi si rivela vincente dopo qualche anno.

Non saprei cosa suggerire ai responsabili di FFZ per attrarre maggiore utenza perché sono convinto che sappiano farlo meglio di me.
11/03/2011 16:52
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.343
Registrato il: 26/08/2000
FreeForumZone Admin
La questione è interessante. Concordo con quanto scritto da ipercafone ed i suggerimenti da lui dati, noi di certo non ostacoliamo il vostro lavoro, ma è ovviamente nel nostro interesse che i forum siano più visitati possibili.

Da parte nostra stiamo lavorando a varie soluzioni, anche in quest'ottica, che ancora non vi possiamo svelare, ma che daranno altri strumenti ai vostri utenti, mentre sarà presto disponibile la possibilità di condividere le discussioni su fb dall'interno dei forum.

In ogni caso sottolineo l'assoluta importanza di lavorare affinchè google indicizzi il maggior numero possibili dei contenuti dei vostri forum.
Fatascalza, il tuo forum "Oasi Forum" è totalmente invisibile a google poichè tutte le cartelle, come anche discussioni recenti, sono accessibili solo dopo essersi registrati. Google, come ogni altro motore di ricerca, viene trattato come un utente Anonimo da parte di ffz, quindi se volete essere più visibili è necessario aprire la lettura del forum agli anonimi.



11/03/2011 17:19
 
Quota
OFFLINE
Post: 113.472
Registrato il: 12/02/2005
Premetto che aprendo questa discussione non volevo colpevolizzare in alcun modo FFZ, ma trarre spunti di riflessione o meglio suggerimenti per fare in modo che molti forum di ffz "risorgano".

In queste sere ho fatto un giro per forum e quelli piu' visitati non sono quelli generalisti come puo' essere il mio, sto cercando di spremere le meningi per le discussioni, ma, quelli che "tirano" sono quelli che tendono verso il sesso.

E di questo non ce ne possiamo fare una colpa :-)

Circa la chiusura del mio forum, admin, è stata voluta, spesso ho avuto incursioni di personaggi poco affidabili (per i quali avevo richiesto anche il vostro aiuto - sarah74 mi aveva dato una mano) che scombussolavano la vita del forum ed erano liti continue.
Cmq ti ringrazio proverò ad aprire cartelle che non ledono la riservatezza degli utenti, perchè penso che una persona che si apre scrivendo sul forum debba essere un po tutelata, sapendo almeno chi la legge, vedendo le persone che postano il primo messaggio di saluto.

Idee non ne ho, tanto meno suggerimenti da dare a voi, ma se mi permettete direi che forse è meglio focalizzare gli sforzi verso una pubblicità maggiore, che a strumenti per gli utenti. Strumenti penso che ce ne siano abbastanza momentaneamente.

Iper, vieni un po' ad indicizzare da me ;o))))) A me fa male (proprio fisico) vedere una "tua creatura" creata con studio, interesse, notti in bianco, vederla morire. Forse direte che esagero, ma quando ho messo su il forum non passavo un bel periodo e questo mi ha aiutato a superare brutti momenti, quindi questa morìa, fa male :-)


Chiudo ringraziandovi dell'interesse, cio' significa che anche voi avete visto questa sorta di decadenza :-)

11/03/2011 18:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 93.202
Registrato il: 08/04/2001
Re:
Fatascalza, 11/03/2011 17.19:



Circa la chiusura del mio forum, admin, è stata voluta, spesso ho avuto incursioni di personaggi poco affidabili (per i quali avevo richiesto anche il vostro aiuto - sarah74 mi aveva dato una mano) che scombussolavano la vita del forum ed erano liti continue.
Cmq ti ringrazio proverò ad aprire cartelle che non ledono la riservatezza degli utenti, perchè penso che una persona che si apre scrivendo sul forum debba essere un po tutelata, sapendo almeno chi la legge, vedendo le persone che postano il primo messaggio di saluto.





Carissima, optare per la blindatura totale del forum vuol dire darsi la zappa sui piedi e perdere tantissimi visitatori. Una soluzione del genere va bene se vuoi creare un circoletto privato con pochissimo ricambio degli utenti.
Effettivamente, se la situazione è questa, la visibilità del tuo forum dipende esclusivamente da quella di FFZ; ma come dice il proverbio: Aiùtati, che FFZ t'aiuta!
Metti pure dei limiti per la scrittura, ma rendi la maggior parte del forum accessibile in lettura a tutti.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com