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alimentazione/imp.elettrico

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2017 11:04
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Post: 340
Smarmittino
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18/08/2016 14:03
 
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spegnimento
ciao cari soci e buone ferie a tutti!
chiedo a chi ha un po' di tempo di aiutarmi nel diagnosticare un problema fastidioso al mio amato S4 (2001).
premetto: candele nuove, filtri, cinghie distribuzione, olio ,tutto nuovo 2016....
1) problema : a volte da spenta(fredda), giro la chiave non sento girare la pompa della benzina e il mostro ovviamente non parte (motorino avv. e batteria ok)problema elettrico o pompa da cambiare? dopo smadonnamenti vari e tentativi, parte...
2) problema: sporadici spegnimenti in corsa...ma pronta ripartenza premendo il pulsante di avviamento...
il filtro benzina l'ho cambiato nel 2013... il mostro ha 49000 km.
ultimo, a volte quando la spengo devo picchiare sul teleruttore perchè mi parte il motorino di avviamento che poi si spegne subito (non riesco a trovare un teleruttore come il mio)
un grazie !

Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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18/08/2016 16:12
 
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ciao Davide, il tuo s4 ha l'immobilizer? se si, potrebbe essere l'antennina che dialoga male con la chiave (è un anello che si trova all'interno della cover cilindretto chiave)
è successo anche a me sul 620, con le vibrazioni l'antenna si era staccata (è fissata con un velo di silicone) e quindi a volte mi andava in blocco motore ,quindi spia gialla accesa fissa

se la pompa non andasse mai...allora è chiaro che avresti dovuto cambiarla, ma visto che il problema va e viene io penserei più ad un falso contatto del relais,anche questa cosa mi è capitata al 620...controlla tutte le connessioni elettriche e vai di wd40
[Modificato da leonida900 18/08/2016 16:13]

Post: 340
Smarmittino
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18/08/2016 17:02
 
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grazie per la risposta, ma secondo te può essere il teleruttore il responsabile? non ho mai capito se funziona solo per la messa in moto o anche dopo....

Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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18/08/2016 18:49
 
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credo che il teleruttore serva solo al momento dell'accensione.
comunque anche con il teleruttore puoi fare una prova banalissima: nel momento in cui la moto non ti parte, togli il coperchietto di plastica e fai ponte tra i 2 poli (usa i manici di una pinza a pappagallo) .se la moto non parte il problema è lui.magari si tratta banalmente di ossidazione nel punto di massa del teleruttore.
NON CI CREDERAI MA ANCHE QUESTA COSA E' SUCCESSA A ME SUL 620 [SM=p4449776] [SM=p4449776]

prima ho dimenticato di scrivere: hai controllato se i morsetti della batteria sono correttamente serrati?
[Modificato da leonida900 18/08/2016 18:50]

Post: 340
Smarmittino
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18/08/2016 19:19
 
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Re:
leonida900, 18/08/2016 18.49:

credo che il teleruttore serva solo al momento dell'accensione.
comunque anche con il teleruttore puoi fare una prova banalissima: nel momento in cui la moto non ti parte, togli il coperchietto di plastica e fai ponte tra i 2 poli (usa i manici di una pinza a pappagallo) .se la moto non parte il problema è lui.magari si tratta banalmente di ossidazione nel punto di massa del teleruttore.
NON CI CREDERAI MA ANCHE QUESTA COSA E' SUCCESSA A ME SUL 620 [SM=p4449776] [SM=p4449776]

prima ho dimenticato di scrivere: hai controllato se i morsetti della batteria sono correttamente serrati?



azz... devo verificare la faccenda dei morsetti.....prima sono sceso e ho staccato tutti i morsetti elettrici visibili e innondati di w40,compresi i fusibili, poi ho tolto il teleruttore e gli ho dato un pò di martellate e cosparso di prodotto sui contatti [SM=p4449760].. una mezz'ora di accensioni e lasciata a motore acceso una decina di munuti tra le varie accensioni.... pompa della benzina sempre funzionante al girare della chiave..(lubrificato anche il blocchetto accensione)... insomma problemi zero... ho guardato se il serbatoio pizzica i condotti benzina... e dato una pulita allo sfiato benzina sotto il tappo... vedremo alla prossima ripartenza..... [SM=p4449764]



Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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18/08/2016 19:29
 
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ottimo! tienici aggiornati

Post: 340
Smarmittino
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22/08/2016 16:50
 
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Appena tornato da una sgroppata in collina e purtroppo 2 spegnimenti in corsa... come premo il pulsante di avviamento riparte subito.... [SM=p4449773]

Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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23/08/2016 06:40
 
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hai fatto qualche altro controllo prima del giro?

Post: 340
Smarmittino
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23/08/2016 18:37
 
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Allora... sicuramente i problemi erano due.... oggi ho cambiato il filtro benzina, anche se aveva 5000 km... aveva pur sempre 3 anni... Quando ho tolto il vecchio ne è uscita una schifezza grigia.... [SM=p4449794] montato un originale ducati e ripartenza.... beh... che dire 1 ora di colli tornanti e diverse sgasatine... un altro mostro...!!!! Perfino il suond del bicilindrico sembra diverso...comunque zero problemi... nemmeno più da ferma e lasciata al minimo muore..

Post: 340
Smarmittino
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23/08/2016 18:42
 
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Azz.. non mi ha pubblicato la seconda parte...
Dopo aver pulito il mostro vado per riaccendere e niente pompa della benzina che gira... [SM=p4449784] alzo la sella , tocco il cavo che va al serbatoio e tac... la pompa parte!! Risolto con due belle fascette !!! [SM=p4449754] un grazie per i consigli !

Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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24/08/2016 18:56
 
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ottimo! spero che adesso tu ed il tuo s4 abbiate trovato pace [SM=p4449754] [SM=p4449858]

Post: 340
Smarmittino
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27/07/2017 12:07
 
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Post: 340
Smarmittino
OFFLINE
27/07/2017 12:17
 
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ciao soci! spero stiate tutti bene! riesumo il post perché purtroppo il problema ogni tanto riappare... improvvisi spegnimenti in corsa... con quadro senza nessuna spia accesa, ma appena premo lo start riparte subito.... non so più dove guardare.... un problema elettrico ? ma allora perché riparte subito con lo start? succede solo correndo, a volte in piena accelerazione, ma anche in rilascio rallentando... succede di rado,... ma è seccante perché a volte sono in situazioni rischiose... richiedo un consulto, grazie !

Post: 47
Smarmittino
OFFLINE
31/07/2017 18:31
 
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Ciao Davide!
Io ebbi il tuo stesso problema.
Guarda in foto cosa era.
Mooooolto probabile che sia la stessa cosa nella tua moto...
Post: 340
Smarmittino
OFFLINE
01/08/2017 08:10
 
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Ciao Gaetano! Riesci a spiegarmi meglio dove hai agito? Cosa hai sostituito? Grazie!

Post: 47
Smarmittino
OFFLINE
01/08/2017 11:04
 
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allora...ti dico subito che la mia moto è una s4r del 2003.
Penso che l'impianto elettrico e alimentazione sia il medesimo.

Quello che vedi in foto è il sensore del livello della benzina.
I fili rosso e nero sono quelli che alimentano la pompa del carburante e come vedi passano affogati nel corpo di questo sensore.

Come puoi notare la benzina, col tempo (13 anni or sono), ha corroso il materiale di cui è composto il sensore provocando il classico "tocca e non tocca" nei cavi di alimentazione della pompa.

Io avevo i tuoi stessi problemi con la differenza che alla fine sono rimasto a piedi!
All'70 per cento è questo il difetto nella tua moto.

IN OGNI CASO PER ACCERTARTI DELL'EFFETTIVA CAUSA DEVI FARE UN CONTROLLO ACCURATO DEI CAVI!!!
Controllali minuziosamente!!
Uno dei due potrebbe avere l'isolamento danneggiato!
Basta anche un millimetro del rivestimento di un cavo lesionato, che non appena questo va a toccare il serbatoio di metallo la pompa si ferma!!

CONTROLLA BENE ANCHE I FASTON CONNESSI ALLA POMPA!
Uno di questi potrebbe essere difettoso facendo falso contatto!

P.s. aggiornaci mano mano esegui i controlli





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