Le voglio! Anakee wild.

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-- Paolo --
00martedì 9 aprile 2013 18:09
[SM=x653534] [SM=x653534] [SM=x653534]
Pasqui65
00martedì 9 aprile 2013 18:46
AAHHHAHHAH E poi cosa te ne fai ??? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



..vedrai le hanno fatte per BMW , come minimo non ci
sara' la misura per il posteriore della Dommy....


fulviogp
00martedì 9 aprile 2013 19:53
Re:
Pasqui65, 09/04/2013 18:46:

AAHHHAHHAH E poi cosa te ne fai ??? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]





Vengo al pub. [SM=x653545]
TOLDESSA
00mercoledì 10 aprile 2013 11:05
Le vedete le lamelle? Servono in caso di fango e dovrebbero garantire una miglior aderenza e trazione. Credo che lavorino in modo simile alle gomme termiche. Belle gomme comunque! [SM=x653538]
orKo555
00venerdì 12 aprile 2013 01:16
Le uniche misure trovate, almeno per il momento

170/60 R17 (72V) ANAKEE WILD
120/70 R19 (60V) ANAKEE WILD
Leorus2009
00giovedì 2 ottobre 2014 12:42
qualcuno del forum ha avuto modo di provarle o addirittura acquistarle?

in rete c'è davvero poco [SM=x653533]

Eventuali impressioni?

dsmdommy
00giovedì 2 ottobre 2014 14:25
Re: Re:
fulviogp, 09/04/2013 19:53:




Vengo al pub. [SM=x653545]




Chissà come mai le novità le trovi tutte te?!?!? [SM=x653547]


[SM=x653544]
Leorus2009
00giovedì 17 marzo 2016 13:19
eccole ufficialmente

Anakee Wild

peccato non ci siano le misure giuste [SM=g27992]
franktmaxgs
00giovedì 17 marzo 2016 17:10
Re:
Leorus2009, 17/03/2016 13.19:

eccole ufficialmente

Anakee Wild

peccato non ci siano le misure giuste [SM=g27992]




già un vero peccato [SM=x653549]
Termignator
00giovedì 17 marzo 2016 17:43
Re:
Leorus2009, 17/03/2016 13.19:

eccole ufficialmente

Anakee Wild

peccato non ci siano le misure giuste [SM=g27992]




90/90 21 e 140/80 17 per chi ha la 140 omologata (me...) ci sono.
Ho trovato la mia prossima gomma.
mac.gas
00giovedì 17 marzo 2016 21:54
Re: Re:
Termignator, 17/03/2016 17.43:




90/90 21 e 140/80 17 per chi ha la 140 omologata (me...) ci sono.
Ho trovato la mia prossima gomma.



Anche la mia!!
Peccato sarebbe se le facessero pagare uno stonfo(cosa probabile)


mrmongoose
00venerdì 18 marzo 2016 10:02
credo sia una gomma buona per l'estate quando è secco, come per le k60. in caso di fango la vedo brutta
franktmaxgs
00venerdì 18 marzo 2016 10:43
scusate ragazzi ma qualcuno di voi sa come omologare la gomma 140 al dominator
Termignator
00venerdì 18 marzo 2016 13:47
Re:
franktmaxgs, 18/03/2016 10.43:

scusate ragazzi ma qualcuno di voi sa come omologare la gomma 140 al dominator




Leggi qui.
franktmaxgs
00venerdì 18 marzo 2016 16:19
Re: Re:
Termignator, 18/03/2016 13.47:





[SM=g28002]
Termignator
00martedì 26 settembre 2017 16:16
Re: Re:
Termignator, 17/03/2016 17.43:




90/90 21 e 140/80 17 per chi ha la 140 omologata (me...) ci sono.
Ho trovato la mia prossima gomma.




Finalmente è disponibile anche la 140: qualcuno le ha proivate?
Appena ho qualche € me le prendo.
mr8v
00giovedì 12 ottobre 2017 00:52
Come disegno a me piace, sembrano quasi le Continental TKC 80 ma fatte da Michelin che a mio parere è più avanti [SM=g27988]
Le ho cercate per il Raduno Dominator Del Nord 2017 ma NON erano disponibili a norma con il libretto (Codice velocità compreso) e neanche per l'Africa Twin 650 con doppia omologazione [SM=g28000] ...
Così ho rimontato le Continental TKC80 sul Domi, tanto sono Buone gomme nell'asciutto sia su asfalto che in off [SM=g27988]
Sul bagnato... NON ci sono gomme miracolose sui diversi tipi di asfalto e fango, cali il gas o lo dosi di più, dipende dal manico, [SM=g27988] !!!
Occhio che ogni gomma ha una resa diversa anche in base alla pressione, sospensioni ecc... [SM=g7574]
Attualmente NON mi risulta che ci sia in vendita le Michelin Anakee Wild a norma per il Dominator e questo mi dispiace [SM=g28000] [SM=g27996] [SM=g28001] !!!
PS; è venuto a trovarmi un Amico con la nuova BMW 1200 gommata Continental TKC80 di serie [SM=x653551]
Sulla pompa freno anteriore c'è un adesivo con scritto: velocità max 160 Km/h con M+S , cioè con le gomme di serie [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=x653542] [SM=x653548] [SM=x653535] [SM=g7574] ....
In Italia Legalmente si possono raggiungere i 130 Km/h in Autostrada se non piove, che cavolo serve il codice velocità sul libretto [SM=x653542] ?????


orKo555
00giovedì 12 ottobre 2017 10:10
Per chi ha omologato la 130 ora sono disponibili.

Sto facendo un pensierino sulle prossime scarpette per il domy

Dimensione
170/60 R17 72R
150/70 R17 69R
Nuovo
130/80 -17 65R
Nuovo
140/80 -17 69R
Nuovo
130/80 -18 66S
Nuovo
140/80 -18 70R
120/70 R19 60R
110/80 R19 59R
Nuovo
80/90 -21 48S
Nuovo
90/90 -21 54R
mr8v
00sabato 14 ottobre 2017 22:19
ATTENZIONE che per l'anteriore il codice velocità è R mentre sul libretto che ho io è S [SM=g28000] ....
In caso di incidente o controllo da Polizia siete fuori CdS [SM=g27996]
Per il posteriore NON ho nessuna speranza [SM=g28000] ....
mac.gas
00domenica 15 ottobre 2017 10:48
Re:
mr8v, 14/10/2017 22.19:

ATTENZIONE che per l'anteriore il codice velocità è R mentre sul libretto che ho io è S [SM=g28000] ....
In caso di incidente o controllo da Polizia siete fuori CdS [SM=g27996]
Per il posteriore NON ho nessuna speranza [SM=g28000] ....



Esatto
Però c'è da dire che col codice R si potrebbe girare tranquillamente da metà ottobre a metà aprile in quanto marchiate m+s (mi sono informato, vige la stessa norma degli pneumatici da auto, cioè appunto si può girare con un codice più basso nella stagione invernale)
Da aprile a ottobre invece... Si è a rischio.

Termignator
00lunedì 16 ottobre 2017 11:04
Re: Re:
mac.gas, 15/10/2017 10.48:



Esatto
Però c'è da dire che col codice R si potrebbe girare tranquillamente da metà ottobre a metà aprile in quanto marchiate m+s (mi sono informato, vige la stessa norma degli pneumatici da auto, cioè appunto si può girare con un codice più basso nella stagione invernale)
Da aprile a ottobre invece... Si è a rischio.





Sicuro? La Circolare 103_95 al punto 5 non specifica periodi di utilizzo.


Termignator
00lunedì 16 ottobre 2017 11:07
Allego la circolare completa.
Leorus2009
00lunedì 16 ottobre 2017 14:20
ha ragione Termignator

mi ero informato anch'io... [SM=g27988]
mac.gas
00lunedì 16 ottobre 2017 15:09


Appena ho 5 minuti scarico e leggo la circolare, io ho scritto quanto sopra perché è quello che mi hanno detto in sede di revisione, in ben 2 officine.

Leggendo lo scorcio della circolare però, non capisco bene si si può circolare anche con codici inferiori, cioè quello che non capisco è:

"in fase di omologazione con pneumatici di tipo..."

Vuol dire che sul libretto ci deve essere riportata la dicitura es. 140/80-17 m+s o è riferito all'omologazione della gomma?

Io sul libretto ho la 140/80-17 69H ma sotto ho una 69T m+s, sono in regola in tutte le stagioni?

Scusate se sono [SM=x653549]
mac.gas
00lunedì 16 ottobre 2017 21:09
Adesso ho letto tutto bene.

Dalla circolare si evince, quindi, che è ammesso montare pneumatici con codice di velocità pari a M in caso di gomme m+s, con la sola raccomandazione di far appello al buon senso del pilota a non superare i 130 km/h.

A me però non torna, credo che la circolare sia vecchia e non più in vigore o almeno non aggiornata, nel 1995(data della circolare) le gomme m+s non le conosceva praticamente nessuno, le invernali per le macchine manco esistevano o quasi.

Di seguito un link interessante Assogomma/Federpneus:

www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/CS_Chiarimenti_17.01....


Dal quale sottraggo qualche riga:

“Questa nuova circolare
ribadisce che il periodo di vigenza minimo delle Ordinanze invernali è compreso tra il 15 novembre e il 15
aprile stabilendo che dal 16 maggio non è più consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S e/o invernali
non conformi alla carta di circolazione. Pertanto un invito ad utilizzare pneumatici con caratteristiche di serie
adatti al periodo stagionale: invernali in inverno ed estivi in estate.”

Per "non conformi" si riferiscono anche al codice di velocità, lo si legge qualche riga sopra, nell'articolo.

Io ho ammattito come un cavallo 2 anni fa per trovare delle invernali per la macchina da poter lasciare sotto anche l'estate, visto che in estate ci faccio più o meno 1000 km.

Ho dovuto trovare per forza delle m+s col codice di velocità come da libretto, sennò non mi passavano la revisione(a giugno) e in caso di posto di blocco ero passibile del ritiro carta di circolazione, nei mesi estivi.

In allegato metto anche una circolare del Ministero del 2014 in PDF, dove comunque il concetto è chiaro:

In inverno ammessi anche codici inferiori (Q,M ecc..)
In estate ok pneumatici invernali ma SOLO se il codice di velocità è uguale o superiore a quello della carta di circolazione.

Mi sa che avevo ragione io [SM=g27988]




Termignator
00martedì 17 ottobre 2017 08:37
Boh... ho passato due revisioni con la moto a settembre con gomme m+s e una con la macchina a luglio sempre con gomme m+s con codici di velocità inferiori a quelli prescritti. Come sempre in Italia si fanno tonnellate di norme che creano poi confusione anche in chi le dovrebbe applicare. Sarebbe interessante sapere se la circolare del 95 è sempre in vigore oppure no.
mac.gas
00martedì 17 ottobre 2017 09:25
La circolare del 95 è sempre in vigore ma apparentemente è stata modificata da quella del 2014.

Comunque se vuoi toglierti la curiosità, prova a domandare a qualche agente della stradale (non ad un carabiniere, spesso non sono informati bene) vedrai che ti confermerà quanto sopra.

Il fatto è che hanno apportato questa modifica, in quanto la gente si abusava delle invernali andando come dei proiettili in autostrada a 180 km/h anche in estate con dei megasuv o tedesche da 160 cavalli, che 'tanto cosa vuoi che succeda?' E invece ne sono successe...


Le invernali di adesso coi codici di velocità più alti hanno carcasse molto più rigide, e anche in estate si possono usare tranquillamente a patto di non fare, appunto, velocità folli dova magari non ti succede niente ma le gomme si surriscaldano e vanno in crisi, si allunga lo spazio di frenata ecc.

Tornando alle moto però, si vede sempre e comunque l'ignoranza che dilaga, esempio io, come tutti i possessori di dominator, ho a libretto le gomme con codice di velocita S, mentre invece per farmi omologare la 140/80 all'epoca ho dovuto montare una H (210 KM/H!!!)

Come se mettendo una gomma più larga la moto automaticamente prendesse 50 cavalli e 60 km/h in più...già le S(180 km/h) sono più che dimensionate per il dominator che sopra i 130 km/h è a rischio scoppio...boh appunto, provincia che vai ignoranza che trovi.

mr8v
00martedì 17 ottobre 2017 23:10
Sono d'accordo con mac.gas, il dubbio mio è se c'è differenza legislativo tra motoveicoli e autoveicoli [SM=g27995]
Le moto da Enduro e Trial montano M+S di serie cosa fanno d'estate restano a casa perché non ci sono gomme estive o viceversa altre moto non possono circolare in periodo invernale anche con 27 gradi perché non ci sono gomme M+S a misura o catene omologate?
Anni fa avevano "sparato" la Legge che tutti i veicoli a motore dovevano avere gomme M+S o catene Omologate a bordo nel periodo invernale [SM=g28001] [SM=g28000] [SM=g27996] ....
Come se la Sicilia fosse uguale al Trentino Alto Adige [SM=g27995] ...
Inoltre tante volte ha nevicato più al sud che al nord [SM=x653547]
Poi si sono resi conto della caxxata e da allora non ci ho capito più niente [SM=x653551]
Le varie Province e Comuni emanavano Divieti per motocicli ecc... [SM=g27993]
Quando ho tempo prendo la moto e vado a farmi un giro, vedrò strada facendo se continuare o tornare indietro [SM=g27986]
Di certo non vado nei siti di ogni Comune per vedere se posso transitare o girargli attorno [SM=x653562]

Per ora monto le Continental TKC80 che sono a norma con il libretto, non vanno male in asfalto e neanche in off leggero e non costano neanche tanto [SM=g27988]
Termignator
10lunedì 23 ottobre 2017 09:05
Appena ordinate
Le ho appena prese su pneus online: 187,90€ spedite a casa.
Appena riesco a montarle e provarle vi farò sapere le impressioni.
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