efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

No recensioni

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2011 16:58
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Nian92
[Non Registrato]
10/12/2011 13:53
 
Quota

Salve ragazzi... Sono qui da poco tempo, ma questo mi strapiace. Ci sono delle storie davvero fantastiche. Anche io ne ho sto scrivendo una, e ho postato i primi 3 capitoli, ma nessuno li ha recensiti. E' davvero un peccato, perchè ci tenevo davvero molto. Ho deciso di inserire la mia storia su questo sito, perchè credevo che avrei potuto avere dei giudizi imparziali, ma a quanto pare, non sto avendo nemmeno quelli! Mi dispiace, magari la mia storia non piace, ma non potrò mai saperlo e non potrò mai modificare i miei lavori futuri se voi non mi aiutate!! La mia storia si intitola "Love&Pain" per favore, leggetela e fatemi sapere. E' davvero importante per me!! Grazie ragazzi [SM=g27985] [SM=g27995]
Post: 630
Utente Senior
OFFLINE
10/12/2011 14:01
 
Quota

Copio-incollo pari pari da link "problemi con le storie" che appare nella pagina autore:


Problema: Non ricevo recensioni o ne ricevo molto poche.
Soluzione: A seconda della sezione di pubblicazione, dell'argomento scelto e dei personaggi utilizzati, talune storie tenderanno a ricevere più o meno recensioni di altre, a prescindere dalla loro qualità.
Se desiderate tuttavia avere pareri sui vostri scritti, potete comportarvi in diversi modi:
- impegnarvi nella stesura delle storie (non scrivere capitoli troppo corti, rileggere per evitare errori grossolani di vario genere, tentare di aggiornare con cadenza regolare, portare a termine ciò che iniziate e iniziare a scrivere solo storie che sapete di poter portare avanti). Mettete cura e passione in ciò che scrivete; non persistete nel credere che arriveranno pareri su ciò che non convince nemmeno voi, gli stessi autori della storia.
- presentare bene la storia, per attirare i lettori. Non bisogna tralasciare l'importanza di una buona introduzione (essa deve informare concisamente sulla trama e i protagonisti, nonché creare curiosità per la vicenda che narrerete) né una presentazione grafica del testo della storia che sia ordinata e leggibile.
- chiedere cortesemente un parere a chi legge. Può essere d'aiuto esprimere l'importanza che riveste per voi un commento su ciò che avete scritto in un particolare capitolo o testo. In compenso pretendere commenti (con qualunque mezzo, ad esempio la minaccia di non andare avanti) è un atteggiamento indisponente.
- interagire con chi vi recensisce. Rispondere alle recensioni ricevute, o pubblicamente (in fondo al capitolo successivo se trattasi di storia multicapitolo o all'interno della stessa one-shot, indicando che la si aggiornerà con le risposte alle recensioni) o privatamente (tramite il form 'Contatta'). E' indispensabile comportarsi bene con tutti, anche con coloro che vi muovono delle critiche.
- interagire nel sito, farvi conoscere. Recensendo innanzitutto: un autore recensito può interessarsi alle vostre storie e altre persone che leggono la storia recensita possono ugualmente notarvi, soprattutto se lasciate recensioni interessanti. Invitare esplicitamente nelle proprie recensioni a leggere e recensire ciò che si è scritto è di cattivo gusto oltre che generalmente vietato dal regolamento delle recensioni, in quanto comportamento spam.
Per avere la certezza assoluta di un parere si può partecipare ai concorsi di fanfiction: ne trovate un elenco nel forum del sito, all'interno della relativa sezione. I concorsi solitamente richiedono di scrivere una storia appositamente per il contest.
Le soluzioni indicate non forniscono la certezza di ricevere più recensioni. E' importante per ciascun autore imparare a valorizzare le recensioni che già riceve e trovare soddisfazione principalmente nell'apprezzamento di ciò che ha scritto. Quest'ultima è la condizione fondamentale per essere apprezzati da altri.
Per finire, è indispensabile non concentrarsi sul contatore delle visite per stabilire se si ricevono poche recensioni: un capitolo può essere aperto più volte per diversi motivi (rileggerlo, darvi un'occhiata rapida per decidere se iniziare o meno la lettura, ecc...). Una visita non equivale ad una lettura completa del capitolo.



E ti dico, per esperienza, che può capitare di non ricevere recensioni o di non riceverne per molto tempo, soprattutto se uno scrive in un fandom molto vasto (non so quale sia il tuo perché non hai lasciato neppure un link alla storia o al tuo profilo...) o poco popolato.
Tu pensa a scrivere bene e a farlo con piacere. Le recensioni sono un regalo dei lettori, nulla di dovuto, ricordatelo sempre!
Post: 37
Utente Junior
OFFLINE
10/12/2011 14:05
 
Quota

Ok, va bene, ma come faccio a lasciare un link? Te l'ho detto sono nuova e sto cercando di imparare!! [SM=g27992]
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
10/12/2011 14:06
 
Quota

In assenza di lettori benevoli, potrebbe essere utile cominciare cercando un beta-reader, in questo forum c'è una sezione apposita.
Come altra possibilità, uno può sempre provare a partecipare a un concorso (magari con uno pseudonimo differente), e lì il compito dei giudici è quello di dare un giudizio analitico e con almeno un tentativo di obiettività. Però attenzione, si rischiano dei giudizi pesanti, bisogna avere coraggio e spalle solide per seguire questa strada.
MaxT
Post: 630
Utente Senior
OFFLINE
10/12/2011 14:09
 
Quota

Re:
Francesca.Santangelo, 10/12/2011 14.05:

Ok, va bene, ma come faccio a lasciare un link? Te l'ho detto sono nuova e sto cercando di imparare!! [SM=g27992]




Ops... scusa! [SM=g27988]
Usa il tasto URL sotto la finestra di risposta: metti il nome della storia nella prima finestra e l'indirizzo della storia nel secondo. Così è più facile rintracciarti!
Post: 37
Utente Junior
OFFLINE
10/12/2011 14:09
 
Quota

Ok, proverò a fare come mi hai detto [SM=g27985] Ti ringrazio..!! Soltanto con questi giudizi posso riconoscere se la mia storia è veramente degna di essere letta!! Sopporterò anche i giudizi negativi, qualora ce ne fossero! [SM=g27985] ora devo solo cercare il concorso!! [SM=g27985]
Post: 37
Utente Junior
OFFLINE
10/12/2011 14:12
 
Quota

ti semberò stupida, ma non lo trovo!! [SM=g27995] [SM=g27992]
Post: 630
Utente Senior
OFFLINE
10/12/2011 14:16
 
Quota

Francesca.Santangelo, 10/12/2011 14.12:

ti semberò stupida, ma non lo trovo!! [SM=g27995] [SM=g27992]


Sopra le faccine! C'è il tasto IMG che serve a linkare immagini e il tasto URL che serve per mettere i collegamenti.
Post: 37
Utente Junior
OFFLINE
10/12/2011 14:19
 
Quota

Love and Pain

Dovrebbe essere così?
Post: 630
Utente Senior
OFFLINE
10/12/2011 16:11
 
Quota

Esatto! [SM=g27985]
Post: 37
Utente Junior
OFFLINE
10/12/2011 17:11
 
Quota

ho anche chiesto a qualcuno se può correggere la mia storia... attendo risposta.. e poi per quanta riguarda i concorsi, sono tutti scaduti!! [SM=g27992]
Post: 630
Utente Senior
OFFLINE
10/12/2011 18:37
 
Quota

Re:
Francesca.Santangelo, 10/12/2011 17.11:

ho anche chiesto a qualcuno se può correggere la mia storia... attendo risposta.. e poi per quanta riguarda i concorsi, sono tutti scaduti!! [SM=g27992]



Il betaggio è cosa buona e giusta.
Ma forse sei andata tra i "Concorsi scaduti"... vai nella cartella "Concorsi attivi": oltre ad essercene sicuramente vari ancora in corso, tendono a proliferare come funghi!
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
10/12/2011 18:38
 
Quota

Ho letto l'introduzione e il primo capitolo.
Per darti qualche consiglio, comincerei evidenziando che saltano all'occhio troppe ripetizioni.
La prima cosa da fare per migliorare la storia sarebbe andare alla ricerca di queste, e sostituire ogni parola ripetuta troppo presto con un sinonimo, un pronome o, quando possibile, eliminarla del tutto.
La grammatica è abbastanza decente, non si notano molti errori di questo tipo.
Poi, consiglierei di andare a capo ogni volta che cambia il soggetto dell'azione o chi pronuncia la frase.
Inoltre si nota molto la differenza di stile tra l'introduzione e la parte iniziale del primo capitolo, in cui in poche frasi descrivi tutto il personaggio e la sua vita, e la parte successiva dove iniziano i dialoghi. La prima parte dà un po' l'idea di appunti buttati lì per fissare le idee, dovrebbe risultare più accattivante; se non piace quella, è difficile che i lettori proseguano.
Ancora, non ti conviene insistere troppo su quanto sia bella la protagonista se non è indispensabile per la trama: le lettrici la classificano facilmente come una Mary Sue. Meglio buttare lì la descrizione di alcune caratteristiche fisiche un po' alla volta, inserite nel contesto della descrizione di qualche azione banale nella parte introduttiva.
Spero che quanto ho scritto ti possa risultare utile per una revisione.
MaxT :)
Post: 37
Utente Junior
OFFLINE
10/12/2011 19:59
 
Quota

Allooora.. :) ho cercato di sistemare come più ho potuto! Ho eliminato la parte della sua bellezza. In effetti era troppo, non piaceva nemmeno a me, ma non l'ho mai voluta togliere! :D
Si in effetti hai ragione; nella prima parte sembra che abbia voluto fissare le idee, ma non saprei come renderlo più accattivante, anzi, quando lo scrissi mi sembrò proprio una buona idea, così avrei magari scatenato la curiosità del lettore.
Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato, spero comunque che continuerai a leggere ;)
Post: 37
Utente Junior
OFFLINE
10/12/2011 20:00
 
Quota

Ah per quanto riguarda le ripetizioni, sto cercano di leggere il primo capitolo per individuarle e cercare di cambiare!! Grazie ancora!! [SM=g27988]
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
11/12/2011 10:02
 
Quota

Non c'è di che per l'aiuto.
Ti suggerirei di scrivere dapprima tutta la storia senza pubblicarla, poi rivederla più volte e pubblicarla a rate. Scrivendo, si acquisisce sempre maggiore abilità che può essere sfruttata per la revisione, e vengono nuove idee che possono essere inserite nei capitoli già scritti.
A dire il vero, non ho grande interesse per le storie romantiche, spero comunque di esserti stato utile.
MaxT :)
Post: 37
Utente Junior
OFFLINE
11/12/2011 11:59
 
Quota

Ad essere sincera questa storia l'ho scritta da parecchio tempo, più o meno da quando mi sono diplomata (4 luglio) quindi ho avuto abbastanza tempo per rileggerla milioni di volte. Addirittura ho portato i primi trenta capitoli da una professoressa affinchè li correggesse, perchè inizialmente mia intenzione era quella di pubblicare un libro, solo che poi mi sono resa conto che io non sono in grado di sopportare tutto quello che sta dietro la pubblicazione di un libro, quindi, ho deciso di pubblicare la mia storia su questo sito per sapere se la mia storia piace o meno. Ci sono state tante visite, quindi posso suppore che piace, ma non ne sono molto sicura, quelle visite possono solo essere di entrata e uscita dalla storia... Comunque sia.. Grazie ancora [SM=g27985]
Post: 815
Utente Senior
OFFLINE
11/12/2011 12:29
 
Quota

Re:
Francesca.Santangelo, 11/12/2011 11.59:

Ad essere sincera questa storia l'ho scritta da parecchio tempo, più o meno da quando mi sono diplomata (4 luglio) quindi ho avuto abbastanza tempo per rileggerla milioni di volte. Addirittura ho portato i primi trenta capitoli da una professoressa affinchè li correggesse, perchè inizialmente mia intenzione era quella di pubblicare un libro, solo che poi mi sono resa conto che io non sono in grado di sopportare tutto quello che sta dietro la pubblicazione di un libro, quindi, ho deciso di pubblicare la mia storia su questo sito per sapere se la mia storia piace o meno. Ci sono state tante visite, quindi posso suppore che piace, ma non ne sono molto sicura, quelle visite possono solo essere di entrata e uscita dalla storia... Comunque sia.. Grazie ancora [SM=g27985]



Per quanto riguarda il contatore delle visite, puoi tranquillamente ignorarlo. Se tu apri la pagina lo conta, e se una persona la apre cinquecento volte in un giorno verrano contate tutte, quindi non è affidabile per capire quante persone leggono la tua storia.
Aggiungo molto velocemente, in merito al problema delle recensioni, che la sezione Originali purtroppo viene spesso snobbata (la gente arriva qui perché cerca fanfiction, di solito), avere pochi commenti è la norma.
Inoltre calcola che la tua storia è online da due giorni. Ci vuole del tempo per ricevere commenti, anche settimane. Magari qualcuno commenterà fra mesi, quando la storia sarà finita, perciò non ti scoraggiare.
Vorrei darti però un altro piccolo consiglio: fai passare un po' di tempo tra un aggiornamento e l'altro. Se pubblichi otto capitoli in un solo giorno scoraggi il lettore, perché se magari aveva iniziato a leggerla, torna il giorno dopo che tu hai aggiornato e si trova otto capitoli da recuperare... Magari li leggerà pure, ma sarà ben difficile che commenti. Credo che sia necessario lasciare più tempo al lettore.
Post: 37
Utente Junior
OFFLINE
11/12/2011 14:11
 
Quota

Grazie per il consiglio ^_^ credo proprio che farò così!! [SM=g27985] [SM=g27985]
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
11/12/2011 14:12
 
Quota


Per quanto riguarda il contatore delle visite, puoi tranquillamente ignorarlo. Se tu apri la pagina lo conta, e se una persona la apre cinquecento volte in un giorno verrano contate tutte, quindi non è affidabile per capire quante persone leggono la tua storia.


Verissimo. E' interessante, però, paragonare il numero delle letture del primo capitolo con quello dei capitoli successivi. Se uno legge anche i capitoli successivi, è piaciuta, altrimenti no.

Per quanto riguarda le ripetizioni: non vorrei essere assillante, ma le commetti non solo nel racconto, ma anche nei post sul forum. Eliminarle richiederà un vero cambiamento di abitudine.

In bocca al lupo
MaxT :)
Vota: 15MediaObject3,0836021
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com