efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Utopìstica - un fandom che oggi contiene appena cinque storie, se arriverà a toccare le 10.000 storie, riceverà forse più attenzione ?

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2012 22:38
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 295
Utente Junior
OFFLINE
30/12/2011 21:49
 
Quota

Il numero delle fanfiction, a prescindere dalla popolarità della serie cui sono riferite, può determinare l'importanza di un fandom ?
Okay, ecco l'ennesimo vaneggiamento derivante dalla mia attuale sbronza ( anche se l'unico liquido che tracanno è acqua naturale )...

Veniamo subito al sodo:
- scrivendo qualcosa come 10.000 fanfiction su un fandom sconosciuto & insignificante ( non chiedetemi in quanto tempo perché NON ne ho idea ), IPOTETICAMENTE quel fandom potrebbe diventare oggetto di curiosità ?
- a prescindere da quanto sia folle e insensato, se un pazzo decidesse REALMENTE di scrivere migliaia di storie su una serie sconosciuta ( non porcate, intendiamoci, ma storie leggibili e di senso compiuto ), quanti punti di interesse potrebbe acquistare quel determinato fandom ?

( scusate, tracanno un altro goccio e proseguo )...

[SM=g27990] "Vinassa, vinassa, e fiaschi de vin"... EHM, dunque... Che stavo dicendo ?!?
XD Scherzi a parte, non c'è bisogno di ricordarmi che si tratta di una cosa semplicemente impossibile e irrealizzabile, solo vi chiedo di provare ad "immaginare" la cosa per un momento ed eventualmente rispondere a questa domanda:
[SM=g27994] diecimila storie sono diecimila storie o, se scritte su un fandom di poco conto, sono solo e soltanto diecimila pagine insignificanti che non vedrà mai nessuno ?

[SM=g27997] SALUTI TOSCANI

P.S.
La bottiglia me la porto via, quindi non chiedetemi un goccio perché non ve lo darò MAI... [SM=g27996]
Madre Natura mi ha dato questa faccia, non è granché ma... Pazienza, a me va bene lo stesso!
^__^
Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
30/12/2011 21:56
 
Quota

No, e non è una risposta ipotetica XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Lo spam via fandom può funzionare, ma gira in altri modi.
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 295
Utente Junior
OFFLINE
30/12/2011 22:02
 
Quota

Lo immaginavo...
XD Alla salute, allora!
[SM=g27990] meglio berci sopra, così non ci penso più...

[SM=g27997] SALUTI TOSCANI
Madre Natura mi ha dato questa faccia, non è granché ma... Pazienza, a me va bene lo stesso!
^__^
Post: 96
Utente Junior
OFFLINE
30/12/2011 22:29
 
Quota

Sulla scia dell'ubriachezza da tè freddo... No XD
Anche se qualcuno scrivesse settemila trattati sui coleotteri, se non mi interessano i coleotteri difficilmente me ne fregherà qualcosa e/o saprò mai che è effettivamente esistito qualcuno che ci ha scritto su settemila trattati.
Ma, insomma, buon per gli appassionati di coleotteri (o, in questo caso, del povero sfiga!fandom ^^).
Post: 861
Utente Senior
OFFLINE
30/12/2011 23:32
 
Quota

Non penso che un numero elevato di fanfiction in un fandom "piccolo" possa aiutare ad incrementarlo. Proprio per il fatto che io (ipotetico autore) non sto facendo un riassunto, ma sto ampliando/modificando un'opera già esistente e quindi ipotizzo che chi legge la mia fanfiction abbia una minima conoscenza dei protagonisti e della loro storia e quindi la mia fanfiction (per quanto possa rimanere in canon) risulterà di difficile comprensione per un lettore completamente all'oscuro dell'opera originale (romanzo, film, manga, anime che sia). Personalmente ho provato a leggere un paio di storie su sailor moon (del quale conoscevo il cartone animato) ho rinunciato (ok forse sono stata sfortunata nello scegliere le storie, ma questo è un discorso diverso).
Il mio blog su Hunger Games

La mia pagina su EFP
Post: 77
Utente Junior
OFFLINE
31/12/2011 12:23
 
Quota

In realtà non credo funzioni la maggior parte delle volte, ma--
Io ammetto di aver iniziato a seguire X Factor e a scriverci su, solo dopo aver scoperto che esisteva un fandom tutt'altro che piccolo e con anche storie di qualità. *rotola in un angolino*
Ma in quel caso, non credo che la mia attenzione fosse attirata dal fatto che ci fossero tutto sommato tante storie, ma più che altro, perché era qualcosa di "nuovo", di "diverso", che alla fine metteva su carta quello che avevo sempre pensato guardando i protagonisti di suddetto talent show senza seguirlo... (mi sembra palese che io stia parlando di slash. *le lol*)
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
31/12/2011 12:44
 
Quota

In linea di massima la risposta è no.
La partecipazione degli autori a concorsi potrebbe pubblicizzare un po' i fandom oscuri, ma per essere efficaci in questo senso le storie dovrebbero essere concepite in modo da facilitare la lettura a chi è all'oscuro del fandom, e quindi non essere troppo diverse da storie originali.

Non penso che un numero elevato di fanfiction in un fandom "piccolo" possa aiutare ad incrementarlo. Proprio per il fatto che io (ipotetico autore) non sto facendo un riassunto, ma sto ampliando/modificando un'opera già esistente e quindi ipotizzo che chi legge la mia fanfiction abbia una minima conoscenza dei protagonisti e della loro storia e quindi la mia fanfiction (per quanto possa rimanere in canon) risulterà di difficile comprensione per un lettore completamente all'oscuro dell'opera originale (romanzo, film, manga, anime che sia).


In alcuni casi ho avuto la fortuna che gli autori mi hanno fornito abbondanti spiegazioni e links per farmi appassionare a fandom che non conoscevo; va detto, comunque, che ero già in contatto con queste persone prima di affrontare la lettura dei loro lavori.
Però in questo modo si può avvicinare qualche lettore, ma non certo spostare gli indici statistici di popolarità del fandom.
MaxT :)
Post: 50
Utente Junior
OFFLINE
04/02/2012 00:30
 
Quota

Re: Il numero delle fanfiction, a prescindere dalla popolarità della serie cui sono riferite, può determinare l'importanza di un fandom ?
telesette, 30/12/2011 21.49:

Okay, ecco
Veniamo subito al sodo:
- scrivendo qualcosa come 10.000 fanfiction su un fandom sconosciuto & insignificante ( non chiedetemi in quanto tempo perché NON ne ho idea ), IPOTETICAMENTE quel fandom potrebbe diventare oggetto di curiosità ?
- a prescindere da quanto sia folle e insensato, se un pazzo decidesse REALMENTE di scrivere migliaia di storie su una serie sconosciuta ( non porcate, intendiamoci, ma storie leggibili e di senso compiuto ), quanti punti di interesse potrebbe acquistare quel determinato fandom ?



Secondo me invece una mossa di questo genere potrebbe anche avere qualche effetto.
Dipende dai fandom, naturalmente. Certo che se si scrive su una cosa che non conosce proprio nessuno tipo...che ne so...un film afgano dell'85 in lingua originale, difficilmente si otterranno grandi risultati. Se invece è un qualcosa di abbastanza conosciuto, è più ragionevole.

Riprendendo l'esempio dei coleotteri: è vero che se non interessano i coleotteri allora non mi vado a cercare roba sull'argomento e non me ne frega niente se uno ha scritto 5000 trattati sui coleotteri; ma se chi ha scritto questi trattati è un amico? Un autore che si stima particolarmente? Un autore che chiede un aiuto per correggere? Allora potrei iniziare ad appassionarmi ai coleotteri, a notare che belle ali hanno, che vita breve ma interessante...Un fandom magari non interessa solo perché non si conosce o si hanno pregiudizi o impressioni errate; se si ha un contatto positivo con un fandom e ci sono tante storie si è più invogliati a continuare a leggere e conoscere.

Ci sono anche alcuni tipi di storie (anche se di solito, purtroppo, non sono tra le preferite dei lettori) che potrebbero invogliare a leggere e conoscere di più un fandom, ad esempio i crossover, gli AU; oppure drabble, flash fic e one-shot più veloci da leggere.
Certo 10000 storie che si attengono strettamente al Canon attirano di meno, poiché richiedono spesso conoscenze specifiche.

Una trovata come quella suggerita da telesette potrebbe, non proprio risolvere, ma essere almeno un tentativo di "cura" per il problema delle enormi differenze di quantità di FF tra un fandom e l'altro. Noto una sorta di emigrazione "campagna -> città" con fandom piccoli/medi sempre più vuoti e fandom giganti (leggi Harry Potter, Twilight e compagnia briscola) sempre più pieni.
I lettori e gli autori tendono a spostarsi verso il fandom più grosso perchè offre più possibilità.
Un esempio: una persona legge e scrive normalmente su 5 fandom. Quello che le interessa di più è uno sfiga fandom, però è interessata anche a Harry Potter e ad altri 3 fandom piccoli-medi.
Arriva, fresco di iscrizione, mette la storia sullo sfiga fandom: 0 recensioni, 4 visite (le sue e quelle degli amici che ha chiamato lui).
Sugli altri fandom ne riceve almeno una o due e ha il doppio o il triplo delle visite...
Arriva qui sul forum, apre i contest: 10 000 contest su Harry Potter, 1 o 2 per gli altri fandom (se va bene) e chiaramente 0 per il famoso "sfiga-fandom". Non necessariamente si scrive per la fama, ma è naturale che il fandom influisca in qualche modo sulle scelte. Il tempo libero è un bene scarso (e l'ispirazione scarsissima!!), c'è da fare una scelta. Magari lo "sfiga fandom" alla persona piace tantissimo, ma se vuole avere dei riscontri, se vuole migliorare come autrice, se vuole avere contatti (perché se non ti interessa nulla di tutto questo allora non pubblichi neanche su EFP e ti tieni la tua storiella nella cartella del tuo pc) allora propenderà per fandom un po' più frequentati. Se però c'è un "folle" che si mette a pubblicare fan fiction su fan fiction (di un buon livello), che si degna di recensire le storie della persona appassionata di sfiga-fandom, magari la persona potrebbe decidere di "sprecare" un po' di tempo per una storia sullo sfiga-fandom, magari una flash-fic, poi una drabble, una one-shot se non altro per far piacere a quel "folle". Una terza persona potrebbe arrivare e, vedendo che almeno non c'è l'eco o le balle di fieno che rotolano, potrebbe fermarsi. Basta anche solo uno "zoccolo duro" di autori e recensori per tenere in vita un fandom...

Io parlo principalmente per mia esperienza personale.
Senza aver pubblicato 10 000 fan fiction ho iniziato una long- crossover-AU su un piccolo/medio fandom e qualche risultato mi sembra di vederlo. Non è un fandom sulla cresta dell'onda, ma almeno un po' di ragnatele sono state tolte!
All'epoca del primo capitolo c'erano le solite due o tre persone che pubblicavano o recensivano ogni tanto, adesso comincio a vedere gente nuova, gente di altri fandom che prova a mettere la sua FF in quel fandom, nuovi iscritti,...Mi piace pensare che sia anche merito mio perché mi sono presa la briga inizialmente di recensire le storie d'altri (quando non ero ancora iscritta notavo che alcuni pubblicavano la storia e poi la toglievano pochi giorni dopo se non c'erano recensioni) poi di pubblicare qualcosa e aggiornare con una certa costanza...
Sono anche riuscita a far leggere (senza troppe minacce! U_U), la mia FF a persone che del Canon non sapevano NULLA, perchè l'ho creata cercando di renderla perfettamente comprensibile a tutti.
Alcuni lettori "non esperti" hanno apprezzato, un paio sono tra i lettori più assidui...Chissà, magari prima o poi, diventeranno anche loro grandi appassionati di quel fandom. [SM=g27985]
La mia pagina su EFP: Origin753

Contest: scrivi una storie su una canzone di genere Symphonic/Gothic/Celtic/Folk Metal/Rock: Symphonic, Gothic, Celtic..Stories
Fino al 20 Maggio con possibilità di proroga.

"Non potrei mettermi a scrivere un Romanzo serio per qualunque altro motivo se non quello di salvarmi la Vita, e se fosse indispensabile farlo e non lasciarmi mai andare a ridere di me stessa o degli altri, sono certa che mi impiccherei prima di aver terminato il primo Capitolo. - No - devo mantenere il mio stile e andare avanti a Modo mio; E anche se non dovessi mai avere successo in quello, sono convinta che fallirei totalmente in qualunque altro." Jane Austen

...a nightingale in a golden cage that's me locked inside reality's maze...
Post: 295
Utente Junior
OFFLINE
04/02/2012 01:08
 
Quota

Speriamo, io me lo auguro almeno...
"Alcuni lettori "non esperti" hanno apprezzato, un paio sono tra i lettori più assidui...Chissà, magari prima o poi, diventeranno anche loro grandi appassionati di quel fandom. [SM=g27985]"...

***

Per quello che può interessare, io molte serie ( animate e non ) ho inteso approfondirle e conoscerle meglio proprio leggendo e scrivendo su EFP - sostanzialmente qualunque storia e qualunque fandom può riservare delle piacevoli sorprese, ovviamente se non ci si "fossilizza" verso i soliti noti, ma questa è questione di gusti e di preferenze - Certo sarebbe bello che la curiosità, mista ai mezzi che internet ci offre, facesse scoccare la scintilla per riportare in vita ciò che nel tempo sembra essere passato di moda o aver perso semplicemente di interesse...
Non so, non penso che l'estimatore di un cosiddetto sfigafandom si possa definire un folle, ma sono convinto che chiunque con un minimo di esperienza in materia di gigafandom sarebbe capace di esprimere con poche parole cose come: la tristezza di Kenshiro, la determinazione di Rocky Joe, il coraggio dell'Uomo Tigre... Anche se non si conoscono benissimo le opere, bastano pochi frammenti per appassionarsi o meno ad un personaggio o a una serie; e alla fine tradurre le proprie impressioni per iscritto ( lunghe o brevi, dettagliate o approssimative che siano ) a poco a poco qualcuno potrebbe anche prenderci gusto...
[SM=g27988] Chissà!

[SM=g27997] SALUTI TOSCANI

P.S.
Origin753, giusto? Ti aggiungo ai preferiti perché sono curioso di leggere le tue storie e non voglio dimenticarmi il nome...
[SM=g27985] Ciao!
[Modificato da telesette 04/02/2012 01:14]
Madre Natura mi ha dato questa faccia, non è granché ma... Pazienza, a me va bene lo stesso!
^__^
Post: 50
Utente Junior
OFFLINE
04/02/2012 13:27
 
Quota

Re: Speriamo, io me lo auguro almeno...
telesette, 04/02/2012 01.08:


Per quello che può interessare, io molte serie ( animate e non ) ho inteso approfondirle e conoscerle meglio proprio leggendo e scrivendo su EFP - sostanzialmente qualunque storia e qualunque fandom può riservare delle piacevoli sorprese, ovviamente se non ci si "fossilizza" verso i soliti noti, ma questa è questione di gusti e di preferenze - Certo sarebbe bello che la curiosità, mista ai mezzi che internet ci offre, facesse scoccare la scintilla per riportare in vita ciò che nel tempo sembra essere passato di moda o aver perso semplicemente di interesse...



Penso che giovi molto anche alla creatività leggere cose "diverse dal solito". Se si leggono solo FF di un certo fandom e che si attengono strettamente al Canon si finisce sempre per scrivere le solite cose! Se invece ogni tanto si mette il naso "fuori di casa" e si assaggia qualcosina di altri fandom o di altri autori si entra in contatto con nuove prospettive, nuove idee, nuovi stili di scrittura...


telesette, 04/02/2012 01.08:


Non so, non penso che l'estimatore di un cosiddetto sfigafandom si possa definire un folle,


Neanch'io lo penso! Con "folle" intendevo quello che si mette a scrivere e pubblica 10.000 fan fiction tutte in uno stesso fandom! Mi sembrano comunque un po' troppe! [SM=g27990]

telesette, 04/02/2012 01.08:


P.S.
Origin753, giusto? Ti aggiungo ai preferiti perché sono curioso di leggere le tue storie e non voglio dimenticarmi il nome...
[SM=g27985]


Uh! Grazie! XDD


La mia pagina su EFP: Origin753

Contest: scrivi una storie su una canzone di genere Symphonic/Gothic/Celtic/Folk Metal/Rock: Symphonic, Gothic, Celtic..Stories
Fino al 20 Maggio con possibilità di proroga.

"Non potrei mettermi a scrivere un Romanzo serio per qualunque altro motivo se non quello di salvarmi la Vita, e se fosse indispensabile farlo e non lasciarmi mai andare a ridere di me stessa o degli altri, sono certa che mi impiccherei prima di aver terminato il primo Capitolo. - No - devo mantenere il mio stile e andare avanti a Modo mio; E anche se non dovessi mai avere successo in quello, sono convinta che fallirei totalmente in qualunque altro." Jane Austen

...a nightingale in a golden cage that's me locked inside reality's maze...
06/02/2012 22:38
 
Quota

Mah... Anche ma non solo. Io non ho letto Twilight, per esempio, soltanto perchè nel Fandom ci sono qualcosa come 7400 fanfiction, ma per curiosità. Ma posso anche dire che sono attratta moltissimo da fandom lasciati in disparte. È un libro? Lo leggo, così mi unisco anche io al gruppo^^
Vota: 15MediaObject2,9434411
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com