efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Il machismo nelle fanfic

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2012 13:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 67
Utente Junior
OFFLINE
23/04/2012 22:28
 
Quota

Re:
Erena-chan, 20/04/2012 23.08:



Io ne avrei una, ma... oddio, non so c'entra. Se dico boiate fatemelo presente, però ci sto solo provando e sono dispostissima a sentire i vostri dinieghi XD
Nel regno animale ( e l'uomo è un animale), le femmine hanno un temperamento diverso rispetto ai maschi. Vediammo le tigri, le mamme tigri per esempio: attaccano chiunque, e dico chiunque, si avvicni alla cucciolata. Altre femmine, altri maschi... mamma gatta se ti avvicini mentre partorisce cerca lo stesso di cavarti gli occhi. Le gatte non allevano i piccoli tutte insieme, anzi.
Anche negli animali che vivono in branco, vedi le leonesse, sono queste ultime ad andare a caccia. Il leone ha la sola funzione di difendere il territorio da altri maschi, ma l'aggressvità primaria ce l'hanno le leonesse.
Forse, e prendete ciò che dico con le pinze, potrei arrivare a dire che la maggiore arroganza è propria del genere femminile, e da ciò deriva anche il comportamento di certe donne che appunto sono più arroganti dell'uomo in generale (che non sia una caratteristica distintiva di tutte è presto spiegato: noi abbiamo la ragione; se l'impulso è quello di aggredire, la gente prima di agire, in genere, ragiona) - ed è arroganza a spingerti a dire che quella lì è puttana benché tu, prima o poi, ti comporterai allo stesso modo (sto parlando di quelle minigonna-munite che definiscono le altre zoccole solo per l'abito corto oppure quelle ragazze che ti mandano le peggiori disgrazie se rifiuti un loro amico. Insomma che diavolo, le si sono dichiarati solo i maschietti che piacevano? Ma anche no!). Porto un altro piccolo esempio: le iene hanno branchi di tipo matriarcale: ebbene, scacciano violentemente i maschi (anche i figli) che hanno raggiunto la maturità sessuale (e tecnicamente i maschi dovrrebbero essere più forti fisicamente delle femmine, vero?). E sempre nel clan, le femmine sono estremamente aggressive e i maschi devono sottomettersi "metaforicamente" per potersi accoppiare.
Ora, questi sono solo due esempi, ma provo a giustificarli così: l'arroganza è propria del genere femminile, più di quello maschile (che ha la nomina XD).
Probabilmente come spiegazione vale poco, ma io ci ho provato ^^



I miei due cent sulla questione. ^^
Per quanto riguarda i comportamenti degli animali citati, io li vedo strettamente nell'ambito "naturale" delle cose. Mi spiego meglio: le femmine assumono atteggiamenti aggressivi in casi di estremo pericolo (per loro stesse o per i cuccioli), quindi non mi sentirei di paragonare questi comportamenti con quelli umani...
Mamma tigre è aggressiva perchè deve, una ragazzina che dice stupidaggini non è in pericolo di vita, almeno secondo me. C'è distinzione tra necessità e stupidità (soprattutto se questa è supportata da nozioni di cui la società ti imbottisce ^^).
Inoltre, spezzo una lancia a favore delle gatte: una micia selvatica sicuramente ti caverà gli occhi se la tocchi mentre partorisce (diciamo anche sempre XD), ma una micia di casa o abituata a te non è certo che lo faccia... Se si fida è contenta di avere compagnia, se si rimane tranquilli.
Per le leonesse, è vero che sono loro ad andare a caccia, ma è anche vero che i leoni maschi uccidono i cuccioli di altri maschi, quindi questa "aggressività primaria" io non la vedo...
Per quanto riguarda le iene, invece, beh, le femmine sono dominanti sui maschi anche perchè sono loro ad avere le dimensioni maggiori nella specie. Quindi il discorso di aggressività nonostante i maschi siano più forti di loro non sta in piedi.

Ora, dopo questa pappardella sul mondo animale (XD), ritornado IT, la mia risposta è: perchè sono ragazzine e/o hanno la mentalità da ragazzine. Cioè, anche mia mamma guarda telenovelas di questo tipo (non sempre, per fortuna! XD), ma non si comporterebbe mai così e mai lo farà. Probabilmente c'è in gioco anche questo, cioè il fatto che sia tutto finzione quindi ci si può immaginare di tutto senza per questo desiderare che si avveri. Probabilmente qualcuno ha già detto lo stesso in discussione, comunque questa è la mia umilissima opinione. :) Spero di non aver detto cavolate... ^^

Fri
[Non Registrato]
24/04/2012 12:59
 
Quota

Non capisco cosa c'entri l'arroganza con gli animali, forse intendevi dire 'dominanza'. Se è così, è verissimo che in tante specie sono le femmine a essere dominanti e in cima alla scala gerarchica. Cosa che nell'essere umano non succede, non siamo neppure alla parità, figuriamoci alla dominanza femminile (non che spero ci sia un'inversione di tendenza, è la parità quella che andrebbe ricercata, non la prevaricazione di un sesso sull'altro). Poche settimane fa parlavo con una ragazza il cui datore di lavoro voleva farle firmare una carta in cui si impegnava a non avere altri figli (è incinta) rendiamoci conto di come stiamo ancora messi :-P Era da denunciare :-P questo per dirne una.
Riguardo le ff, ne ho lette molte con personaggi femminili maltrattati e umiliati, certe Hermione da far accapponare la pelle... in linea di massima ho notato che un personaggio maschile può fare qualunque porcata nei libri originali (dal tradimento all'omicidio gratuito), le fans troveranno comunque un modo di giustificarlo. Ma guai se una donna prova a fare cose come, che so, non essere comprensiva con un uomo. Mi vengono in mente le tante discussioni lette su Severus e Lily di HP, ad esempio. Per quel che mi riguarda amo le donne forti (che non significa perfette o esagerate, anzi, viva i difetti!) e di loro scrivo.
Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
24/04/2012 23:07
 
Quota


I miei due cent sulla questione. ^^
Per quanto riguarda i comportamenti degli animali citati, io li vedo strettamente nell'ambito "naturale" delle cose.


Giustissimo ^^ Però non so, nei documentari o nei filmini che ho visto quando studiavo biologia ho visto che sono spesso le femmine ad attaccare per prime - ovviamente sempre per motivi che hai detto anche tu ^^
Però, per esempio, in un filmino ho visto che quando gli esseri umani provavano ad avvicinarsi ad animali selvaggi, erano le femmine a "caricarli" per prime, mentre il maschio osservava la situazione ancora un po'...


Inoltre, spezzo una lancia a favore delle gatte: una micia selvatica sicuramente ti caverà gli occhi se la tocchi mentre partorisce (diciamo anche sempre XD), ma una micia di casa o abituata a te non è certo che lo faccia... Se si fida è contenta di avere compagnia, se si rimane tranquilli.


Non c'è bisogno di spezzare una lancia XD Io ho delle gatte e due di loro partorirono, so che molte volte gradiscono la presenza dell'amico umano... parlavo delle gatte con gli sconosciuti, selvatiche o meno. Perfino la mia gatta, abituatissima agli umani, quando ha partorito ha soffiato contro un'amica di mia madre che era venuta a casa per motivi suoi xD

[Modificato da Erena-chan 24/04/2012 23:11]
Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Post: 558
Utente Senior
OFFLINE
25/04/2012 11:24
 
Quota

Per me il discorso è molto semplice: parlano senza pensare.
Sono adolescenti, hanno la minigonna, hanno cambiato, mettiamo, sette ragazzi, e danno della sgualdrina ad un'altra ragazza che magari ne ha cambiati cinque e ha una gonna più lunga di due cm rispetto a loro.
Oh, poi ovviamente non voglio dire che siano invece loro le sgualdrine perché hanno le gonne più corte e cambiano più ragazzi, eh... voglio solo dire che c'è di fondo un'incoerenza, un voler dare aria ai denti, insulti a caso contro una perché sta sulle balle. I motivi possono essere vari. In certi casi sono invidiose di lei, in altri la trovano spocchiosa anche senza averci parlato, in altri casi ha rifiutato il loro amico. E, ammettiamolo, in certi casi hanno i loro motivi, ma invece di inveirle contro parlando a ragion veduta "la odio perché una volta eravamo amiche e lei mi ha tradita", preferiscono riassumere la cosa in "sgualdrina", anche quando non c'entra nulla.
E si può essere più o meno coscienti di questo. Troverai adolescenti che, se fai loro notare quanto "sgualdrina" non sia l'aggettivo adatto, ti risponderanno "ma sì, ma sì, più che altro volevo darle della stronza" (in genere sono quelle che odiano per una ragione), altre che spalancheranno la boccuccia come sconvolte, mettendo forse in moto le rotelle del cervello e constatando che, magari, da parte loro non è molto coerente dare della sgualdrina a una solo perché ha cambiato qualche ragazzo. Altre ancora ti risponderanno "eh ma io avevo una ragione, lei è sgualdrina perché sì" e rimarranno nella loro ignoranza.
Questo parlare per dar aria ai denti, dare addosso alle persone perché sì si rispecchia in un sacco di campi. Guardate come vengono considerati gli omosessuali. Alcuni omofobi possono rinsavire facendo notare loro che anche se TizioCaio è gay la cosa non lo tocca assolutamente, altri invece continueranno a blaterare su come un uomo debba per forza procreare (mandiamo nei campi di concentramento le persone sterili, allora... come se la Terra potesse sopportare ulteriore popolamento) e su come sia immorale l'omosessualità.
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
--------------------------



http://giovanimentitraviate.blogspot.com

LE MIE STORIE

http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=14804


Il 92% dei teenagers ascolta musica Rap o Hip Hop.

Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica Rock o Punk.
Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%!!!



Mi domando chi definì l'uomo un animale ragionevole. È la definizione più temeraria che conosca. L'uomo ha molte caratteristiche ma non è ragionevole.
[Oscar Wilde]


IMPERATRICE DEMOCRATICAMENTE ELETTA DELLO YAOI SARDO

(che è più perverso degli altri)



LEGA VAMPIRO MERIDIONALE

(succhia anche le rape)

Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
25/04/2012 14:05
 
Quota

Il giorno in cui a una donna che si è comportata da stronza - bastarda - cafona - ecc. sentirò concordemente dare della stronza - bastarda - cafona - ecc. invece che della "zoccola" o della "troia", allora vorrà dire che saremo a buon punto riguardo alla parità di diritti.
Scusate i francesismi, ma era per spiegarmi. Ricordo che in un suo scritto una scrittrice italiana - francamente in questo momento non ricordo chi fosse, forse Natalia Ginzburg? no, non mi pare... - faceva notare (da qui in avanti parafraso, non ricordo esattamente le parole) che un "uomo onesto" è uno che non ruba e non truffa e se trova per terra un portafoglio pieno di quattrini lo restituisce al suo legittimo proprietario, mentre una "donna onesta" può rubare in chiesa, frodare il fisco e se trova un portafoglio pieno di quattrini se lo tiene e ci si compra una pelliccia però non va a letto con nessuno che non sia il legittimo consorte. Col passare degli anni, questo significato restrittivo di "donna onesta" si è andato perdendo (noi oggi diremmo "donna onesta" per una rappresentante politica che non scapperebbe mai con la cassa del partito, ad esempio, anche se sappiamo per certo che ha quattro amanti), magari se siamo fortunati succederà lo stesso con gli insulti.
[Modificato da ReaderNotViewer 25/04/2012 14:06]
Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
25/04/2012 21:24
 
Quota

Però, se posso dire una cosa, con gli insulti siamo messi di pari passo, direi.
Per non parlare dei poveracci sterili (come diceva Artemis) che non hanno figli: se è la donna ad essere sterile son tutti comprensivi, non ha nulla che non funzioni ed è solo sfortunata ad essere sterile (o è colpa dell'uomo che perde colpi), se è l'uomo allora non gli funziona il pene o è gay, non c'è alternativa (secondo alcuni).
Credo che gli insulti siano più o meno universali, almeno per quanto ho visto io!



Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Evil Lady Nanto
[Non Registrato]
01/05/2012 12:23
 
Quota

C'è una cosa che mi fa andare in bestia nelle fanfic scritte da queste ragazzine.
Erena, so bene che una donna può giungere all'innamoramento in caso di stupro e rapimento (anche se sono poche. 9/100)
In molte fanfiction sembra quasi un delitto che una donna provi odio verso un uomo che le ha fatto del male.
Sì, un esempio è la Mizukage.
Nelle fanfiction lei deve e dico DEVE amare Madara, anche se lui la stupra e commette le peggiori nefandezze ai danni della sua gente.
E perchè? Perché Madara è un figo, ovvio e ai fighi è permesso tutto.

Ma senza arrivare allo stupro, una non può vendicarsi se uno la tratta male.


Scusatemi eh, questa è una cosa che volevo proprio dire
Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
02/05/2012 01:02
 
Quota

Re:
Evil Lady Nanto, 01/05/2012 12.23:

C'è una cosa che mi fa andare in bestia nelle fanfic scritte da queste ragazzine.
Erena, so bene che una donna può giungere all'innamoramento in caso di stupro e rapimento (anche se sono poche. 9/100)
In molte fanfiction sembra quasi un delitto che una donna provi odio verso un uomo che le ha fatto del male.
Sì, un esempio è la Mizukage.
Nelle fanfiction lei deve e dico DEVE amare Madara, anche se lui la stupra e commette le peggiori nefandezze ai danni della sua gente.
E perchè? Perché Madara è un figo, ovvio e ai fighi è permesso tutto.

Ma senza arrivare allo stupro, una non può vendicarsi se uno la tratta male.


Scusatemi eh, questa è una cosa che volevo proprio dire


Giustissimo. Infatti sono poche, una percentuale minima di donne si innamora del suo stupratore ( anche se quella percentuale è molto relativa, solo riguardo i casi segnalati), e infatti non è che un meccanismo di autodifesa della mente - il che vuol dire che non è amore.
Però, di qui a dire che non accade mai... ovviamente una ragazzina non saprebbe, nella media, trattare bene un argomento del genere, perché appunto lei lo vedrebbe come amore quando amore vero non è.
Non è una giustificazione, è semplicemente così, puoi solo far notare o cambiare pagina.
Però è "colpa" della poca... boh, bravura della ragazzina in questione.


Un appunto di madara, e SPOLIER!

Testo nascosto - clicca qui


[Modificato da Erena-chan 02/05/2012 01:08]
Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Post: 111
Utente Junior
OFFLINE
06/05/2012 11:58
 
Quota

Re:
Reiko_Artemis, 4/19/2012 10:37 PM:

Non dirlo a me. Un tipo con cui uscivo, dopo una lite, mi ha praticamente mandato una ragazzina di 17 anni per farsi difendere, che mi ha scritto su Facebook di tutto. Ovviamente, senza avermi neanche mai vista per strada, semplicemente per quello che il suo amichetto le aveva detto di me.
Il succo era "devi per forza ricambiare i suoi sentimenti perché lui è speciale e tu abbassa la cresta", della serie, DONNA! COME OSI PENSARE DI POTER SCEGLIERE?



Guarda, a me ha fatto veramente girare le scatole la reazione di alcune fan ad una scena veramente terribile dei libri di Game of Thrones di Martin (sotto spoiler se qualcuno è interessato alla serie e non vuole sapere):
Testo nascosto - clicca qui


Ora, questa poveretta è odiata da buona parte del fandom per vari motivi, ma uno che vedo apparire abbastanza spesso è del tipo 'non mostra affetto a LUI, che l'ha difesa due volte (in altre circostanze) e non l'ha stuprata dopo le nozze, anche se avrebbe potuto. Lui è così buono, lei vede solo che è brutto, è superficiale e stupida!'

La prima volta che ho visto una ragazza postare questa cosa sono rimasta a bocca aperta. Non so, davvero, mi spaventa la mentalità di alcune 'moderne' fanciulle. [SM=g27993] Se lui è faigo allora tu ci devi stare, perchè sì.
****
Se i vaccini causano problemi [nel gatto], perchè usarli? [...]c'è grande preoccupazione che i proprietari di gatti, cercando di salvaguardare i propri animali, possano rinunciare alle vaccinazioni. Il risultato? Anche se ben intenzionati, questi proprietari potrebbero esporre i loro gatti al rischio ben più grave di contrarre un'infezione fatale e, nei casi di rabbia, di mettere a rischio anche la salute humana. [AVMA sul sarcoma vaccinale del gatto.]
Da cosa proteggono i vaccini nel gatto (AVMA)
Post: 924
Utente Senior
OFFLINE
07/05/2012 19:26
 
Quota

Re: Re:


Giustissimo. Infatti sono poche, una percentuale minima di donne si innamora del suo stupratore ( anche se quella percentuale è molto relativa, solo riguardo i casi segnalati), e infatti non è che un meccanismo di autodifesa della mente - il che vuol dire che non è amore.



Mi pare che esista un fenomeno simile - o forse è lo stesso - in molte relazioni in cui lui/lei abusa (verbalmente, fisicamente o sessualmente) del partner.
Relazioni che ho visto spesso anche nelle fanfiction e mi hanno lasciato puntualmente di stucco - sopratutto quelle che affrontano il tema della prima volta dal punto di vista dell'uomo che si focalizzano interamente sul fatto che lui la voglia vedere implorare pietà, che lui vuole mostrarle chi comanda e cose del genere. Con conseguenti scene di sesso che lasciano intedere chiaramente che se lei non ci sarebbe stata lui sarebbe andato avanti lo stesso - ma per fortuna lei è uno zerbino, quindi allegria, abbiamo scampato lo stupro!




Il giorno in cui a una donna che si è comportata da stronza - bastarda - cafona - ecc. sentirò concordemente dare della stronza - bastarda - cafona - ecc. invece che della "zoccola" o della "troia", allora vorrà dire che saremo a buon punto riguardo alla parità di diritti.



Quoto.

Geenween, 06/05/2012 11.58:


e non l'ha stuprata dopo le nozze, anche se avrebbe potuto.



Praticamente il nuovo Messiah!

//Non ho intenzione di commentare ulteriormente.
[Modificato da Kagura92 07/05/2012 19:33]

"Ti amo e ti odio.Come possa accadere ciò,forse ti chiedi.Non lo so ma sento che così accade e me ne tormento"




"Ho amato senza avere e avuto senza amare,sofferto per niente e pagato per tutto"
~EFP Account~



"I libri che gli uomini chiamano immorali sono semplicemente libri che mostrano all'uomo la sua vergogna"


Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
07/05/2012 20:37
 
Quota

Re: Re:

Relazioni che ho visto spesso anche nelle fanfiction e mi hanno lasciato puntualmente di stucco - sopratutto quelle che affrontano il tema della prima volta dal punto di vista dell'uomo che si focalizzano interamente sul fatto che lui la voglia vedere implorare pietà, che lui vuole mostrarle chi comanda e cose del genere. Con conseguenti scene di sesso che lasciano intedere chiaramente che se lei non ci sarebbe stata lui sarebbe andato avanti lo stesso - ma per fortuna lei è uno zerbino, quindi allegria, abbiamo scampato lo stupro!



Oddio, io ho fatto la stessa cosa, però dal punto di vista di una donna xD Cioè, era la donna a far vedere chi comanda al partner, perché lui è uno di quegli uomini che pensano alle donne come esseri inferiori xD
Probabilmente è una scena odiosa, ma non ho resistito a dargli una lezione, dato come si comportava nel manga.
Non so, più che altro ho notato che le donne stanno sparendo dai fandom, dato che vengono sempre sostituite dalle controparti gay-passive che l'autrice ci schiaffa dentro. E quando ci sono, fanno le fangherl, le ragazze-consiglio o le stronze.

Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
ki
[Non Registrato]
07/05/2012 20:47
 
Quota

Re: Re:
Geenween, 06/05/2012 11.58:



Guarda, a me ha fatto veramente girare le scatole la reazione di alcune fan ad una scena veramente terribile dei libri di Game of Thrones di Martin (sotto spoiler se qualcuno è interessato alla serie e non vuole sapere):
Testo nascosto - clicca qui


Ora, questa poveretta è odiata da buona parte del fandom per vari motivi, ma uno che vedo apparire abbastanza spesso è del tipo 'non mostra affetto a LUI, che l'ha difesa due volte (in altre circostanze) e non l'ha stuprata dopo le nozze, anche se avrebbe potuto. Lui è così buono, lei vede solo che è brutto, è superficiale e stupida!'

La prima volta che ho visto una ragazza postare questa cosa sono rimasta a bocca aperta. Non so, davvero, mi spaventa la mentalità di alcune 'moderne' fanciulle. [SM=g27993] Se lui è faigo allora tu ci devi stare, perchè sì.




Non conosco la storia in questione, ma forse la ragazza intendeva semplicemente che in quell'epoca lo stupro era pratica abbastanza comune in quelle circostanze (leggetevi un qualunque romanzo se non ambientato, SCRITTO diverso tempo fa... ci troverete indicate come segno di incredibile bontà cose che adesso consideriamo il minimo... ad esempio in La piccola Fadette quando la protagonista abbandona il villaggio perché la famiglia dell'eroe osteggia la loro unione, del padre del ragazzo viene detto: "ne fu contento, ma provò anche un po' di rammarico TANTO ERA UOMO GIUSTO E DI CUORE" [SM=g27993] ) quindi il tipo in questione si dimostra insolitamente bravo rispetto agli uomini del periodo. In fondo in passato a molti uomini (o donne) non passava manco per l'anticamera del cervello che una donna dovesse essere consenziente, specie se i due eran sposati... cioé, erano proprio abituati così... [SM=g27994]
Ricordo un'antica opera teatrale dove il protagonista si rifiutava di sposare la sua promessa perché era stata violentata, se non che poi si scopre (grazie ad una prostituta da cui lui andava sempre) che a violentarla era stato proprio lui da ubriaco, così i due convolavano a nozze felici e contenti. [SM=g27994]
Evil Lady Nanto
[Non Registrato]
08/05/2012 09:41
 
Quota

Re: Re: Re:
ki, 07/05/2012 20.47:




Non conosco la storia in questione, ma forse la ragazza intendeva semplicemente che in quell'epoca lo stupro era pratica abbastanza comune in quelle circostanze (leggetevi un qualunque romanzo se non ambientato, SCRITTO diverso tempo fa... ci troverete indicate come segno di incredibile bontà cose che adesso consideriamo il minimo... ad esempio in La piccola Fadette quando la protagonista abbandona il villaggio perché la famiglia dell'eroe osteggia la loro unione, del padre del ragazzo viene detto: "ne fu contento, ma provò anche un po' di rammarico TANTO ERA UOMO GIUSTO E DI CUORE" [SM=g27993] ) quindi il tipo in questione si dimostra insolitamente bravo rispetto agli uomini del periodo. In fondo in passato a molti uomini (o donne) non passava manco per l'anticamera del cervello che una donna dovesse essere consenziente, specie se i due eran sposati... cioé, erano proprio abituati così... [SM=g27994]
Ricordo un'antica opera teatrale dove il protagonista si rifiutava di sposare la sua promessa perché era stata violentata, se non che poi si scopre (grazie ad una prostituta da cui lui andava sempre) che a violentarla era stato proprio lui da ubriaco, così i due convolavano a nozze felici e contenti. [SM=g27994]



E' per caso L'Hecyra (la Suocera) di Terenzio?

Post: 558
Utente Senior
OFFLINE
08/05/2012 19:26
 
Quota

è vero, però non la considero una ragione sufficiente per provare affetto per una persona. Magari si può odiarla un po' meno, di sicuro si può pensare "almeno non mi ha stuprata, cosa che chiunque altro avrebbe fatto", ma da qui a dire "grazie che non mi stupri, ora ti amerò" ce ne passa, specie se la sua famiglia ha sterminato quella di lei. Al di là di essere stata costretta a sposare qualcuno, cosa che nel Medioevo era comune, immaginate un criminale che vi entra in casa e vi stermina la famiglia, poi magari siete costrette a sposare suo figlio (e essendo comune non ci trovate nulla di strano, pur non essendone contente), provate affetto per lui pensando "almeno non mi ha stuprata, chiunque altro l'avrebbe fatto"?
Che poi, se magari finite per innamorarvi nonostante il matrimonio imposto, può essere una cosa in più, ma non mi sembra che una sia costretta a provare un sentimento affettivo perché non l'ha violentata!
[Modificato da Reiko_Artemis 08/05/2012 19:28]
--------------------------



http://giovanimentitraviate.blogspot.com

LE MIE STORIE

http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=14804


Il 92% dei teenagers ascolta musica Rap o Hip Hop.

Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica Rock o Punk.
Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%!!!



Mi domando chi definì l'uomo un animale ragionevole. È la definizione più temeraria che conosca. L'uomo ha molte caratteristiche ma non è ragionevole.
[Oscar Wilde]


IMPERATRICE DEMOCRATICAMENTE ELETTA DELLO YAOI SARDO

(che è più perverso degli altri)



LEGA VAMPIRO MERIDIONALE

(succhia anche le rape)

ki
[Non Registrato]
08/05/2012 19:33
 
Quota

Re:
Per l'opera non saprei, può essere... però non ricordo suocere... [SM=g27993]
Reiko_Artemis, 08/05/2012 19.26:

è vero, però non la considero una ragione sufficiente per provare affetto per una persona. Magari si può odiarla un po' meno, di sicuro si può pensare "almeno non mi ha stuprata, cosa che chiunque altro avrebbe fatto", ma da qui a dire "grazie che non mi stupri, ora ti amerò" ce ne passa, specie se la sua famiglia ha sterminato quella di lei. Al di là di essere stata costretta a sposare qualcuno, cosa che nel Medioevo era comune, immaginate un criminale che vi entra in casa e vi stermina la famiglia, poi magari siete costrette a sposare suo figlio (e essendo comune non ci trovate nulla di strano, pur non essendone contente), provate affetto per lui pensando "almeno non mi ha stuprata, chiunque altro l'avrebbe fatto"?
Che poi, se magari finite per innamorarvi nonostante il matrimonio imposto, può essere una cosa in più, ma non mi sembra che una sia costretta a provare un sentimento affettivo perché non l'ha violentata!



M'era parso di capire che non fosse stato lui a sterminare la famiglia della moglie, ma i suoi altri familiari. [SM=g27991]

Ad ogni modo penso che in questo caso non si possa parlare almeno di "al figo è concesso tutto", dato che a quanto ho capito il personaggio in questione è piuttosto brutto.
Post: 558
Utente Senior
OFFLINE
08/05/2012 20:09
 
Quota

Sì, infatti poi ho corretto dopo^^
E comunque credo intendesse figo perché comunque molto amato...
--------------------------



http://giovanimentitraviate.blogspot.com

LE MIE STORIE

http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=14804


Il 92% dei teenagers ascolta musica Rap o Hip Hop.

Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica Rock o Punk.
Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%!!!



Mi domando chi definì l'uomo un animale ragionevole. È la definizione più temeraria che conosca. L'uomo ha molte caratteristiche ma non è ragionevole.
[Oscar Wilde]


IMPERATRICE DEMOCRATICAMENTE ELETTA DELLO YAOI SARDO

(che è più perverso degli altri)



LEGA VAMPIRO MERIDIONALE

(succhia anche le rape)

Post: 147
Utente Junior
OFFLINE
09/05/2012 19:07
 
Quota

Re: Re: Re:
Erena-chan, 23/04/2012 00.17:

(Scusate per l'OT.) 
Ma no, ma no, non era quello il mio intento - cioè ricondurre il comportamento delle donne ad una specie animale precisa, chessò, gli struzzi. No, io volevo analizzare il comportamento delle femmine mammiferi (predatori in particolare); 
Ad essere proprio sincera, la femmina mammifera DEVE essere più aggressiva del maschio, altrimenti come potrebbe, per esempio, difendere i piccoli? 
Altrimenti, se la femmina (mammifera et predatrice, e analizzo questa perché le donne umane sono mammifere, femmine e di fatto predatori alfa-alfa, anche se solo grazie all'intelligenza) non avesse un'aggressività di fondo maggiore rispetto a quella del maschio (al di là della forza fisica, parlo di atteggiamento aggressivo) i mammiferi di quel tipo si sarebbero estinti, o saremmo tutti ovipari.

 


Premessa: guarda, da quello che vedo rimango un po' confusa: prima parli di aggressività dei predatori, quando dimentichi che anche gli hominoidea lo siano e non per questo la femmina è più aggressiva (anzi tra i nostri parenti più prossimi è il contrario),  poi dimentichi che l’ aggressività di una madre carnivora che vive in solitudine e non in branco sarà diversa anche da una leonessa, che ha il supporto del clan familiare, poi continui dicendo che se la femmina non fosse più aggressiva saremmo TUTTI ovipari, classificando così anche gli erbivori e tutti i mammiferi che hanno comportamenti talmente vari che è difficile anche creare dei pattern comuni. Tu parti da un discorso particolare (limitato a determinate specie, neanche vero statisticamente, e circostanziato da tue osservazioni) e pretendi di spiegare il comportamento umano. E’ questo il grande problema della psicologia evoluzionistica in generale: non eravamo lì ad osservare i nostri lontani progenitori, e anche se potessimo farlo, tali comportamenti saranno specifici a quella specie in un determinato arco di tempo.
Poi dimentichi che l’aggressività può essere un tratto indesiderabile nell’evoluzione, in quanto molte volte spinge a comportamenti pericolosi che possono far incorrere più individui che ne condividono le caratteristiche in morte e quindi rimozione dal pool genetico, che può condurre all’estinzione.
Continuando.
1.Ammettendo anche le tue premesse (in realtà tra i mammiferi quelli solitamente più FISICAMENTE aggressivi sono i maschi) non siamo felini o carnivori. Siamo onnivori, siamo hominoidea, e viviamo in branco. Nei nostri parenti più vicini l’ aggressività che vedi in un’orsa ha molto meno senso, perché  ci si affida di più al gruppo che all’individuo. Questo non vuol dire che l' istinto di protezione materno non esiste, anzi prova ad avvicinarti ad una scimpanzè con cucciolo, ma non è così elevata.

2.Esistono diversi tipi di aggressione e differenti livelli di aggressività. Nel mondo animale ci sono vari tipi di aggressione: predazione, difesa, combattimenti competitivi (territorio, accoppiamento,risorse) aggressione materna e interspecie. La predazione più che un comportamento sociale e un sistema finalizzato alla ricerca di cibo, quindi lo si può mettere da parte.  Ma nei combattimenti competitivi e di aggressione interspecie i maschi sono più attivi, nella difesa si sta più o meno allo stesso livello e solo nell’ aggressione materna le femmine hanno più incidenza.

3.L’aggressione, come altri comportamenti, può essere esaminata in termini evoluzionistici nella sua capacità di aiutare un animale a sopravvivere e riprodursi, o alternativamente come rischio per la sopravvivenza e la riproduzione. Ora, l’aggressione, che potrebbe come non potrebbe comportare violenza, può essere vista come un adattamento alla selezione naturale sotto determinate circostanze. (Dal procurarsi cibo alla difesa antipredatoria). In termini di analisi costi-benefici, l’incidere di questo tratto avverrà se la media dei benefici (status, accesso alle risorse, protezione propria o della prole) sorpassa la media dei costi (lesioni, esclusione dal gruppo, morte).

4.In specie diverse l’investimento parentale spesso è sintomo di dismorfismo sessuale o di atteggiamenti aggressivi o sessuali.

Ponendo queste premesse, perdonami questa conseguente divagazione. Sto parlando strettamente di mammiferi, e di specie che soddisfano la 4, e sono solo mie riflessioni.
I maschi hanno più motivi per competere  per vari motivi: la loro strategia riproduttiva può essere definita con un quantità su qualità. Siccome in genere hanno un fitness più vario (vi sono maschi dominanti che si riproducono con più femmine e individui che non si accoppiano proprio e incorrono conseguentemente in morte genetica) in genere devono competere per accoppiarsi. Le femmine riservano la loro aggressività in certe aree, ma nel totale non sono più aggressive dei maschi (una femmina ha sempre la certezza che metà del suo corredo genetico passi alla prole, quindi non deve combattere per accoppiarsi e il suo successo riproduttivo sta nell’ avere un maggiore investimento parentale).
 Il successo riproduttivo nel maschio sta nel spargere il seme e nell’accoppiarsi con più femmine possibili, ed è molto più aggressivo in questo aspetto, ha più interesse nello status e nelle risorse (che potrebbero attrarre le femmine), mentre  quello delle femmine sta nel controllare la qualità di vita dei cuccioli, e quindi evoluzionisticamente la loro vita è più rilevante di quella di un maschio, che si prenderà più rischi.
Ne consegue quindi  la tendenza a mettere un alto valore nel proteggersi (prendere meno rischi) che aumenta  il loro successo riproduttivo, perché la sopravvivenza dei piccoli dipende molto di più dalla madre che dal padre, ed i rischi di un’aggressione violenta (e altre assunzioni di rischi, come competere per l’accoppiamento) sono molto più pesanti per una femmina, che tenderà ad non assumere certi atteggiamenti. Se noterai, i combattimenti per il territorio, per lo status e le risorse (che attraggono le femmine), ma anche per lo stesso diritto all’accoppiamento coinvolgono di più i maschi che le femmine, perché, da un punto di vista evoluzionistico, è più conveniente farlo. Puoi concludere che le femmine sono molto più aggressive quando si tratta di proteggere la prole, ma in tutte le altre aree l’ago della bilancia o è 50 e 50 o è in favore dei maschi. 
Pensa che una delle ipotesi principali per spiegare il dismorfismo sessuale nei mammiferi è che vi sia tra i maschi una maggiore selezione intraspecifica, o che in specie dove l’ investimento parentale è più bilanciato o sulle spalle del maschio la femmina può essere più grande o aggressiva. Per maggiori informazioni.  E qui si parla solo di animali. XD Usare l’evoluzione per spiegare certi comportamenti può essere utile e vantaggioso, ma è parecchio complicato solo parlando di una certa classe di viventi, se poi ci spostiamo negli esseri umani è un casino. 



Questo è un errore ^^ xD Che ti porti a valutazioni false è vero (come può anche non farlo), ma errato non equivale sempre a negativo: noi la interpretiamo in negativo, la usiamo in negativo, pensiamo che sia negativa, ma non lo è. Sono i nostri comportamenti che si basano sul pregiudizio che possono esserlo (intendo negativi) e molte volte lo sono. 
Oltre a ciò, non puoi liberarti dai pregiudizi, o non puoi non avere pregiudizi; ma la differenza che ti dicevo prima sta appunto nel fatto che una volta avuta quella pre-valutazione... la cosa si ferma lì. Cioè, ti rendi conto che è un'idea avuta per partito preso e NON agisci di conseguenza, ma ti impegni a conoscere l'elemento in questione. Se vuoi farlo, ovvio, però poi non si può dire che è il pregiudizio ad essere negativo, è la persona che fossilizza nei pregiudizio ad essere... di corte vedute? Stupida? Boh xD



Prima dici che siamo noi che decidiamo se una cosa è negativa o no, e poi continui dicendo che NON possiamo dire quando essa lo sia o meno?
Se nel contesto in cui avvengono i pregiudizi portano a conclusioni errate allora sì, si può benissimo concludere che relativamente a quel contesto siano negativi, dato che conclusioni errate nel mondo reale si traducono con conseguenze indesiderate.
Se in un processo  si verificano errori sistematici o sfasamenti che ne pregiudicano la validità, o si hanno condizioni preesistenti che POSSONO CAUSARE  l’insorgenza  di errori, non vuol dire che quegli errori e condizioni sono dannosi per il sistema che compie il processo, anche se magari essi  sono insiti nel sistema stesso?
Il fatto che facciano parte del nostro modo di ragionare non vuol dire che non possano avere effetti negativi, e che quando li hanno non possano risultare controproducenti. 
Togli negativi e sostituiscilo con deleteri, dannosi, indesiderabili, il risultato non cambia.
Erano e sono utili in DETERMINATE situazioni, (dove la decisione immediata=più efficacie) ma quando la loro utilità viene meno, da un punto di vista di analisi costi-benefici, possono essere definiti inutili (o addirittura dannosi) e quindi negativi.
[Modificato da =Kobe90= 31/08/2012 19:41]
Post: 1.287
Utente Veteran
OFFLINE
10/05/2012 13:50
 
Quota

Re: Re:
Geenween, 06/05/2012 11.58:



Guarda, a me ha fatto veramente girare le scatole la reazione di alcune fan ad una scena veramente terribile dei libri di Game of Thrones di Martin (sotto spoiler se qualcuno è interessato alla serie e non vuole sapere):
Testo nascosto - clicca qui


Ora, questa poveretta è odiata da buona parte del fandom per vari motivi, ma uno che vedo apparire abbastanza spesso è del tipo 'non mostra affetto a LUI, che l'ha difesa due volte (in altre circostanze) e non l'ha stuprata dopo le nozze, anche se avrebbe potuto. Lui è così buono, lei vede solo che è brutto, è superficiale e stupida!'

La prima volta che ho visto una ragazza postare questa cosa sono rimasta a bocca aperta. Non so, davvero, mi spaventa la mentalità di alcune 'moderne' fanciulle. [SM=g27993] Se lui è faigo allora tu ci devi stare, perchè sì.



Non so quanto Game of Thrones sia utile come esempio per 2 motivi:

1) I personaggi di Martin non sono quasi mai "buoni" o "cattivi", hanno molte sfaccettature, tante luci e tante ombre, quindi è molto difficile trovare esempi adatti al topic, in cui si discute di machismo stereotipato nelle fanfic... ^^"
2) Martin ha vietato la pubblicazione di fanfiction sulle sue opere, questo ha quindi impedito la creazione di "versioni fanon" dei suoi personaggi.

Perciò tutte le discussioni sui suoi pg si riducono all'opinione sul canon, senza influssi da fyccine, in cui i pg possano diventare fighissimi, innamorarsi della Mary Sue di turno, venire massacrati da bashing ingiustificato ecc...

Insomma la famosa situazione "Draco con i pantaloni di pelle" non può applicarsi ai personaggi di Martin (meno male...)

La prova è appunto il fatto che la questione "Tyrion e Sansa" non si riesca a riassumere facilmente in un topic generico, tanto è complessa e sfaccettata... XD

Quindi, secondo me, l'opinione di certe fan che odiano Sansa è dettata da una lettura superficiale dell'opera o da scarsa maturità di queste lettrici (che appunto scriverebbero subito una serie di fycci con Tyrion bello, figo, magari pure alto... XD) senza aver capito il senso delle vicende e dei pg di Game of Thrones... ^^"
[Modificato da Treasterischi 10/05/2012 13:51]
Vota: 15MediaObject3,035607815MediaObject5,00178 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com