efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Note d'autore a fine capitolo

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2012 20:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 26
Utente Junior
OFFLINE
22/04/2012 19:45
 
Quota

Salve a tutti!
Volevo chiedervi cosa ne pensate delle note d'autore alla fine della storia.
Vi danno fastidio? Le leggete sempre o solo quando state seguendo la storia in paro con gli aggiornamenti? Le leggete solo quando non sono troppo lunghe?

Io ammetto che non le leggo sempre. Quando sto in paro con gli aggiornamenti lo faccio ma se sto leggendo una storia conclusa o che sta al 50 capitolo ed io ancora al 20 non le guardo proprio, anche se c'è una megascritta "IMPORTANTE: LEGGETE".
Effettivamente da autrice mi da un po' fastidio quando l'autrice si mette a commentare il proprio capitolo, esagerando. Se lo fa solo nel primo capitolo, per chiarire di cosa parla la storia va benissimo (l'ho fatto anche io proprio oggi ma per necessità e chiarimenti) ma se ogni volta si dilunga a commentare parte per parte il suo capitolo, impedendo anche ai lettori un po' di immaginazione spesso le salto.

Da lettori e da scrittori come vi comportate??
200qk55

Non si vede bene che con il cuore.
L’essenziale è invisibile agli occhi.
(De Saint-Exupéry Antoine, Il Piccolo Principe)




La mia storia su EFP

Post: 430
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
22/04/2012 20:09
 
Quota

Mi rendo conto di essere l'Intolleranza, però non sopporto un sacco di cose, nelle note dell'autore.
Prima fra tutte gente che dice di aver scritto la storia durante l'ora d'italiano, ad esempio, io la metterei alla gogna. Questa nota, guarda caso, concorda spesso con un testo sgrammaticato: magari nell'ora d'italiano sarebbe meglio fare italiano. Ma non è lettere, è la scuola in generale, è l'atteggiamento da bimbaminkia che si sente figa ad essere andata a scuola per farsi gli affari suoi.
Poi ci sono dialoghi idioti tra autrici e personaggi, cosa alla quale preferirei un calcio sui denti, e ancora deliri e 'la storia è scritta malissimo e piena di errori ma non avevo tempo di rileggerla'.
Tesoro, allora postavi domani, che furia hai?
Tuttavia, in generale, cerco di leggerle, non sempre lo faccio, ma mi interessa sapere le impressioni delle autrici o magari qualche nota sulla storia.

Questo non è riferito a qualcuno in particolare, è solo il mio pensiero, mi è stato chiesto e ho rispondo. Tutto qui. Cerchiamo di non vederci cose che non ci sono.
Non sono confuso, sono solo mischiato bene - R. Frost
Post: 681
Utente Senior
OFFLINE
22/04/2012 20:53
 
Quota

Leggo sempre tutto quello che dicono, perché sì, potrebbe essere importante (come note sulla storia che potrebbero servire a capirla meglio o disclaimers vari o traduzioni di termini). Poi, se non sono eccessive, mi fa piacere anche leggere le opinioni della scrittrice. Certo, dipende da chi e da come scrive :- ) ci sono autrici che se la tirano in maniera allucinante, senza rendersi conto che sono solo fanfics. Questa è una cosa che mi irrita e innervosisce di solito, per il resto, se non sono eccessivamente lunghe le tollero.







"Stavo guardando il cielo, è da prima dell'alba che osservo il
cielo, incantata dalla sua bellezza, quando trascolora dal nero profondo, al blu
più intenso che non avevo mai visto prima, passando attraverso infinite
gradazioni...
e poi...d'improvviso, il blu del cielo è caduto su di me, o forse...era una
sensazione strana, come se il mio corpo fosse esploso in mille brandelli,e il
mio cuore stesse salendo sempre più in alto, sempre più veloce...


Come se io non fossi più io e mi fossi fusa con il blu del cielo, ricoprendo il
mondo come un'onda...
Non so dire se sia durata qualche secondo, oppure qualche ora.
Comunque è stata un'esperienza singolare e molto intensa...
Adesso ho capito...finora ho conosciuto tante persone e ho vissuto parecchi
momenti sgradevoli, momenti di grande tristezza, però...
A questo mondo, non esiste niente che non abbia significato...e nessuno muore
mai veramente!" da ALITA
Post: 611
Utente Senior
OFFLINE
22/04/2012 21:17
 
Quota

Comincio a leggere le note, e se vedo che contengono cose stupide e irritanti come quelle elencate da slice84 smetto, altrimenti le leggo quasi sempre, perché mi piace sapere cosa pensava l'autore mentre scriveva.
Come scrittrice, uso spesso le note per ringraziare i miei lettori e recensori per la pazienza e, ultimamente, per spiegare i meccanismi non troppo ovvi che stanno dietro alla creazione di nomi di OC minori et similia. Questo le rende spesso lunghissime e, me ne rendo conto, magari anche irritanti, ma io sento davvero la necessità di mettere a nudo il funzionamento dei metaforici ingranaggi del mio cervello, anche perché certi riferimenti che potrebbero essere carini altrimenti andrebbero persi.
SimplyMe514 - La mia pagina su EFP
- Scrittrice in erba.
- La risposta italiana a Hermione Jean Granger, o quasi.
- Hufflepuff and proud.
- ... e lo dico in inglese perché la traduzione mi fa venire l'orticaria.
- Gattofila. Leo, sei il mio Grattastinchi. I love you.
Post: 116
Utente Junior
OFFLINE
22/04/2012 21:54
 
Quota

Come già detto io trovo che siano una sorta di traccia obbligatoria ma da utilizzare in maniera UTILE.

Spiegare ciò che si ha scritto, precisare ciò che non è poi così ovvio o semplicemente comunicare se una parte non la si trova convincente per me aiuta il lettore non solo a recensire bene ma anche ad immergersi meglio nella storia con i meccanismi adatti.
Certo se poi mi raccontano tutta la loro vita senza aver senso con quello che sto leggendo, mi passa la voglia di leggere, ma altrimenti lo leggo sempre, così come quando necessario anche se non ho voglia due righe le lascio, anche solo per ringraziare e far capire che per me conta l'impressione anche solo di chi mette tutto tra le seguite!
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
22/04/2012 21:57
 
Quota

Io, come autore, metto in testa ad ogni capitolo di una mia long-fiction sia ringraziamenti per i recensori, sia risposte e chiarimenti, sia un riassunto delle puntate precedenti. Il tutto è riquadrato in modo che chi non è interessato può saltarlo e passare direttamente a leggere il testo del racconto.
MaxT
Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
22/04/2012 21:58
 
Quota

Le uso solo se sento la necessità di spiegare qualcosa, o di fare precisazioni storiche/scientifiche ecc... Solo in un paio di casi ho dato, come bonus, delle curiosità. I ringraziamenti solo alla fine e che occupino poco spazio. Trovo invece inutile riempire inizio o fine capitolo con le risposte alle recensioni, visto che ora si può farlo privatamente.
Post: 861
Utente Senior
OFFLINE
22/04/2012 22:03
 
Quota

Di solito le leggo solo se il racconto/capitolo mi è piaciuto particolarmente.
Io non ne uso molte,generalmente le mie note dell'autore coincidono con i riporti delle varie citazioni usate. Soprattutto nelle long le evito piuttosto se una recensione tocca qualche punto o concetto particolare rispondo direttamente alla recensione approfondendo il discorso. Nelle one-shot il discorso è un filo diverso e quindi alcune note in fondo potrebbero essermi utili per spiegare e/o evidenziare alcune parti della storia stessa e scelte stilistiche. Per quanto riguarda la "nascita della storia" sono abbastanza combattuta: mi affascina sapere da cosa è stata tratta l'ispirazione per un particolare racconto, però dall'altra parte, sono restia a scriverli (a quante persone interessa se la storia è stata scritta in treno oppure sul balcone di casa?).
Il mio blog su Hunger Games

La mia pagina su EFP
Post: 13
Utente Junior
OFFLINE
22/04/2012 22:13
 
Quota

Sarà il colmo, ma... Se sono un'appassionata della storia, mi fa sempre piacere leggere le note dell'autrice/autore, anche quando magari, alla fine, si tratta solo di stupidaggini.
Un po' come quando si cercano le interviste dei propri attori preferiti, no?
Aiuta anche a capire come sono fatte certe persone. O forse è solo un'illusione.
Boh, insomma...


Come scrittrice, al contrario, evito le note.
Non che abbia nulla contro queste, per carità, però cerco di dare tutti i chiarimenti possibili già nella fanfiction; se poi qualcosa è in realtà aramaico e comprensibile solo nella mia testa e me lo si fa notare, allora sì che mi premuro a spiegare.
Per il resto, i commenti personali preferisco tenerli per me...
Qualche nota ogni tanto ci può stare, ma solo se ritengo che determinate scelte di termini possano essere fraintese o non colte nel modo giusto.
[Modificato da misswhite10 22/04/2012 22:14]
Post: 760
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
22/04/2012 23:02
 
Quota

Io le leggo sempre ^^ Mi piace sapere cosa l'autore stesso pensa della sua storia, perché ha deciso di scriverla in quella maniera, perché ha messo certe cose in un certo modo e a volte queste risposte si hanno proprio nelle note (mentre altre volte va chiesto nelle recensioni, per cui mi piace il dialogo anche lì). Certo, spesso non sono fonte di grande informazione, ma se prima non le leggo non posso certo saperle ^^

In quanto alle note che dicono cose come che la fic è stata scritta in fretta e furia nell'ora di italiano non posso arrabbiarmi, in quanto non arriverei certo in fondo ad una storia sgrammaticata o piena d'errori, quindi non avrei il problema di dover leggere anche le note XD
We live -as we dream, alone (Conrad)
Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
23/04/2012 00:43
 
Quota

A me le note autore piacciono parecchio, quando sono scritte come cristo comanda. Certe volte io metto note autore piuttosto lunghe, ma è in genere perché.... boh, mi piace far sapere perché ho scritto quella cosa così e quell'altra cosa colà. Poi presumo che a chi arriva alla fine di una storia faccia anche piacere leggere dei ringraziamenti o vedere una nuova chiave di lettura della storia, perché alcune cose magari per me sono lampanti e per altri no.
E poi mi piace chiacchierare, specie per abbassare i toni xD
Leggerne è altrettanto importante per me. E' come una postfazione in un libro, è carino leggere come la storia è nata e come si è sviluppata e se c'erano altre versioni e alla fine l'autrice ha optato proprio per quella lì e perché.Oltretutto certe volte sono necessarie, specie per le storie particolari o anche solo per sapere se ho colto tutti i punti che l'autore voleva farmi cogliere... insomma, è un confronto indiretto. Io lo considero tale, è un auto recensione che può essere utile, molto utile.
I siparietti autore - personaggio non mi piacciono, in questo caso non ne vedrei l'utilità... ma se di spiegazioni si tratta, se sulla storia o sul periodo storico o sull'ambientazione o su qualunque altra cosa concerne la storia, ma me fa piacere leggerle e scriverle.
Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
23/04/2012 02:49
 
Quota

Le leggo se sono interessanti o spassose!
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 26
Utente Junior
OFFLINE
23/04/2012 12:35
 
Quota

Re:
Erena-chan, 23/04/2012 00.43:


Leggerne è altrettanto importante per me. E' come una postfazione in un libro, è carino leggere come la storia è nata e come si è sviluppata e se c'erano altre versioni e alla fine l'autrice ha optato proprio per quella lì e perché.Oltretutto certe volte sono necessarie, specie per le storie particolari o anche solo per sapere se ho colto tutti i punti che l'autore voleva farmi cogliere... insomma, è un confronto indiretto. Io lo considero tale, è un auto recensione che può essere utile, molto utile.



Anche a me in questo caso fa piacere leggerle. Però spesso mi ritrovo davanti un papiro intero di un autrice che commenta passo dopo passo ciò che ha scritto quando per me deve essere il lettore da solo a capire cosa intendeva dire. Per i chiarimenti sui passaggi esistono apposta le recensioni.
Per le storie incasinate e un po' particolari le ritengo necessarie anche io, ma sempre a piccole dosi!
200qk55

Non si vede bene che con il cuore.
L’essenziale è invisibile agli occhi.
(De Saint-Exupéry Antoine, Il Piccolo Principe)




La mia storia su EFP

Post: 444
Utente Senior
OFFLINE
23/04/2012 12:44
 
Quota

Re: Re:
,lady snow, 23/04/2012 12.35:



Anche a me in questo caso fa piacere leggerle. Però spesso mi ritrovo davanti un papiro intero di un autrice che commenta passo dopo passo ciò che ha scritto quando per me deve essere il lettore da solo a capire cosa intendeva dire. Per i chiarimenti sui passaggi esistono apposta le recensioni.
Per le storie incasinate e un po' particolari le ritengo necessarie anche io, ma sempre a piccole dosi!



Fondamentalmente sono d'accordo con te, anche se difficilmente "salto" le NdA.
Diciamo che le righe a fine capitolo non mi dispiacciono, soprattutto quando lasciano trapelare quanto l'autrice tenga alla sua storia.

Le ndA che proprio non sopporto sono quelle che di solito si trovano prima dell'inizio del primo capitolo e che sono delle schede dei personaggi: contengono età, descrizione fisica, caratteriale, ecc. Ecco, quelle proprio non le sopporto. Insomma, queste sono cose che devono trapelare della fanfiction stessa, è qui che sta la bravura dell'autore. Se la protagonista è solare, lo voglio dedurre io mentre leggo, non mi basta certo una riga che dice: è solare e allegra. Di solito se trovo una storia che ne contiene, difficilmente proseguo nella lettura, perché mi fa proprio una pessima impressione.

Da autrice di note ne lascio poche, giusto i ringraziamenti, eventuali precisazioni (comunque minime), preghiere di recensioni (xD).


Krixi19 su EFP
Krixi19 su FB
Il mio nick su Pottermore: SpiritoRose2909
I miei contest:
  • Of Monsters and Men Contest
    Trovate i miei giudizi:
  • The most beautiful death in the world (GiudiciA sostitutiva)
  • 'Cos Everybody Loves Hermione


    Contest a cui ho partecipato:
  • Prima classificata (43/50) al contest "La mia storia meritava di meglio - contest per edite" indetto da MmeBovary, sez Harry Potter
  • Seconda classificata (62/70) e vincitrice del premio della giuria al contest "A is for Angst" indetto da MmeBovary, sez Harry Potter
  • Quinta classificata (46,40/48) al contest "The Untold Stories" indetto da Jaybree, sez. Multifandom
  • Prima classificata (70,75/75) al contest "Raccontami il tuo OTP!" indetto da Sbarauau e giudicato da SeveraBartySha, sez. Harry Potter
  • Prima classificata (44.7/45) al contest "Fred, ti presento Hermione" indetto da ElyTheStrange, sez Harry Potter
  • Terza classificata (34,5/40) con al contest "Drabble e Angst, un duo vincente" indetto da Egoica, sez Harry Potter
  • Quarta classificata (49,80/50) al contest "Crack Festival" indetto da Saramichy, sez. Harry Potter
  • Quarta classificata (75,8/80) al contest "Waiting for you" indetto da Bellatrix29, sez Harry Potter
  • Sesta classificata (64/65) e vincitrice del premio stile al contest "Drabble & Flashfic - Contest di storie brevi" indetto da Five Carrots, sez Harry Potter
  • Quinta classificata (51,3/55) al contest "L'Amore in tutte le sue forme - Drabbleflash contest" indetto da Sbarauau, sez. Multifandom
  • Undicesima classificata (45/50) al contest "La Battaglia di Hogwarts contest" indetto da Oonagh, sez. Harry Potter
  • Quinta classificata (39,6/40) al contest "Un altro stupido contest sui film" indetto da TheGhostOfYou, sez. Harry Potter
  • Prima classificata (62.9/64) al contest "Write me a song-fic" indetto da M4RT1, sez. Harry Potter
  • Quarta classificata (36,9/40) al contest "Across the Universe" indetto da Stellalontana, sez. Harry Potter









  • Post: 899
    Utente Senior
    OFFLINE
    23/04/2012 13:36
     
    Quota

    Dipende da cosa c'è scritto. Se sono interessanti, sensate e/o divertenti, ben vengano.^^
    (C'è una persona che ha lasciato un commento in questo topic, della quale amo le nda quasi quanto amo le storie.XD)
    Aurore
    [Non Registrato]
    23/04/2012 19:57
     
    Quota

    Krixi19, 23/04/2012 12.44:


    Le ndA che proprio non sopporto sono quelle che di solito si trovano prima dell'inizio del primo capitolo e che sono delle schede dei personaggi: contengono età, descrizione fisica, caratteriale, ecc. Ecco, quelle proprio non le sopporto. Insomma, queste sono cose che devono trapelare della fanfiction stessa, è qui che sta la bravura dell'autore. Se la protagonista è solare, lo voglio dedurre io mentre leggo, non mi basta certo una riga che dice: è solare e allegra. Di solito se trovo una storia che ne contiene, difficilmente proseguo nella lettura, perché mi fa proprio una pessima impressione.



    Concordo in pieno, è la cosa più brutta aprire una storia e vedere che inizia con una lista sterminata di personaggi descritti fin nei minimi dettagli... E quando aggiungono anche le foto è ancora peggio, perchè credo sia un diritto sacrosanto dei lettori avere la possibilità di immaginare ciascun personaggio con il volto che preferiscono; se un autore piazza la foto, è come se imponesse proprio quella faccia e la cosa non mi va giù. Non è un adattamento cinematografico, è una storia scritta.

    Per quanto mi riguarda, fin'ora ho usato le note sono per le citazioni e per spiegare qualche piccolo dettaglio... ma si tratta di cose da poco, ad esempio il significato di un certo nome. Non aggiungo altro, perchè credo che se la storia non soddisfa pienamente tutti i dubbi e un lettore necessita di spiegazioni, per richiederle ci sono le recensioni e i messaggi privati. Non sono d'accordo con l'inserimento da parte dell'autore di spiegazioni (magari chilometriche) a testa sua, perchè spesso non aiutano affatto a capire, ma confondono le idee ancora di più. Non è detto che come autrice io riesca ad indovinare quali saranno le parti che causeranno problemi di comprensione; magari posso sospettarlo, ma credo che anticipare la reazione dei lettori e dire al momento della pubblicazione: "Okay, già so che in questo punto non capirete un tubo, quindi adesso vi spiego tutto", mi sembra prematuro e forse anche controproducente. Se quando sta pubblicando la storia l'autore ha dei dubbi su alcuni punti e teme che non siano abbastanza chiari, non dovrebbe pubblicare e basta aggiungendo una nota in cui si giustifica o tenta di dare spiegazioni, dovrebbe correggere la storia in sè, e poi pubblicare... Se usa le note per dare maggior senso alla sua storia fin dal momento della pubblicazione, vuol dire che lui stesso non ha le idee chiare, e la cosa non mi colpisce positivamente.
    Però questo è un discorso generale, chiaramente poi esistono le eccezioni; se una nota è ben scritta ed è utile, ben venga. Ma non bisogna farne un uso indiscriminato, secondo me. E soprattutto non bisogna credere che lo spazio per le note sia un posto dove scrivere tutto quello che passa per la testa al momento della pubblicazione xd.
    Il concetto è lo stesso di quando apro la pagina di un autore per vedere che cosa scrive, e mi trovo davanti la sua autobiografia, dalla nascita all'altro ieri, con elenchi sterminati relativi a gusti, preferenze, eccetera. E' carino scrivere qualcosa di sè, non c'è dubbio, ma... non penso che a un tuo potenziale lettore possa interessare qual è il tuo colore preferito, i personaggi televisivi che detesti e cosa dicono gli altri di te... Personalmente, cose del genere le salto a piè pari.
    Post: 1.706
    Utente Veteran
    OFFLINE
    24/04/2012 01:53
     
    Quota

    Se però ad esempio sto basando una flashfic su un'osservazione fatta a pagina 33 dal punto di vista interno della guida ufficiale del gioco, fooorse è il caso di spiegarlo in nota. Non tutti i fan del gioco sanno che a) esiste una guida ufficiale b) contestualizzata in-universe con un punto di vista piuttosto linguacciuto c) che a pagina 33 espone l'interessante questione che vado a tentare di sviscerare con le mie 473 parole.
    Tutta 'sta roba non ha ragione di venir chiarita all'interno della flashfic stessa.

    (il presente esempio non è ancora stato scritto e non credo che il punto in questione sia a pagina 33, ma per il resto, ahimé, non è inventato)
    (ciao Harriet <3)
    --------


    Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

    Post: 2.378
    Utente Veteran
    Moderatore Temporaneo
    OFFLINE
    25/04/2012 14:29
     
    Quota

    Come fanwriter dedito a personaggi ultrasecondari - che magari sono apparsi per cinque secondi in un solo episodio della stagione x - le note dell'autore in fondo al capitolo e alla storia servono a ricordare di chi si stia parlando al fan normale (ovvero che non sia in possesso di una conoscenza enciclopedica del fandom né che sia affetto da ipertimesia come la protagonista di Unforgettable). Queste note servono anche a giustificare le cose che il fanwriter si è inventato e soprattutto a distinguere, onestamente, ciò che è frutto di interpolazione da ciò che è canone da ciò, infine, che è pura invenzione. Oppure a situare un missing moment nella sua giusta linea temporale. Insomma, ci sono molte ottime ragioni per aggiungere qualche nota, che naturalmente il lettore non sarà obbligato a leggere, se non gli interessano. Personalmente, trovo queste note preziose quando sto leggendo una storia in un fandom che non conosco benissimo, mentre ci sguazzo con grande piacere se viceversa il fandom mi è molto familiare.
    Anche negli originali possono essere utili delle note da parte dell'autore, tant'è vero che è facile trovarne anche nei veri libri: a volte a piè di pagina, a volte in fondo ai capitoli, a volte tutte assieme in fondo al libro: sono tutte quelle informazioni che l'autore ritiene di dover dare al lettore, presumendo che questi non possa condividere esattamente le sue fonti e i suoi interessi né che abbia potuto fare le medesime ricerche che l'autore ha fatto prima di scrivere.
    Le chiacchiere salottiere, per quanto piacevoli, trovo sia meglio lasciarle alle risposte alle recensioni, ora che il sito le consente così agevolmente.
    Post: 1.047
    Utente Veteran
    OFFLINE
    25/04/2012 16:02
     
    Quota

    Nei racconti scritti per partecipare a qualche contest ho spesso inserito a fine capitolo note d'autore molto dettagliate e analitiche; questo per rendere più facile la lettura e il giudizio a giudici che non avessero una buona conoscenza del fandom, nel caso di fanfictions, o dell'argomento nel caso delle originali.
    Così facendo, ho anche messo in rilievo quali fatti e personaggi erano tratti dalla realtà o dal canon, e quali invece erano frutto della mia fantasia.
    MaxT
    Post: 1.571
    Utente Veteran
    OFFLINE
    25/04/2012 22:19
     
    Quota

    Amo profondamente le note!
    XD a volte passo più tempo a scrivere quelle (per lo più deliranti XD) che nemmeno la storia! XDDD *rotola*
    Adoro leggerle.
    E spesso, soprattutto con le storie che seguo, vado PRIMA a leggere le note (se ce ne sono) e poi leggo il resto. XD Non sono normale.
    Io solitamente le metto alla fine della storia/capitolo, mentre aggiungo delle righe extra in testa solo quando ho bisogno di spiegare cose che il lettore deve sapere a priori (es: la storia è stata scritta per un eventuale contest a prompt e specifico qual sia il prompt; cose così).

    Di solito, se apro una storia di fanwriter che non conosco e mi accorgo che è sgrammaticata, non arrivo nemmeno alle note: chiudo prima XD.

    Mi piacciono le note, perché mi diverte sapere il reale pensiero dell'autrice dietro il proprio scritto, i suoi commenti; ben vengano se sono deliranti e lollosi, perché mi piace trovare fanwriter che non si prendono troppo sul serio, nonostante abbiano scritto, magari, una storia angstosissima e complicatissima e tuttoquellochevipare.
    (XD per non parlare dell'eventualità di farsi due risate con i racconti dei retroscena relativi a quel capitolo/storia! A me piacciono un sacco, mi avvicinano ancora di più a ciò che leggo).
    firma
    Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
    Vota: 15MediaObject3,0546136
    Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
    Nuova Discussione
     | 
    Rispondi

    Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
    Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
    FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
    Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18. Versione: Stampabile | Mobile
    Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com