efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Quando l'ispirazione se ne va...

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2012 22:41
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 1.290
Giudice****
Utente Veteran
OFFLINE
20/07/2012 00:58
 
Quota

Come farla tornare?

La mia ha detto che usciva un attimo a comprare le sigarette.
E' da tre giorni che non la vedo.

Stronza.
Post: 94
Utente Junior
OFFLINE
20/07/2012 07:57
 
Quota

Ahahah, l'ho sempre detto io che quello del fumare è un gran brutto vizio :)

Scherzi a parte, a me capita spesso che ritorni semplicemente mettendomi a scrivere. Inizio con qualche riga, magari buttata un po' lì per prendere confidenza, e poi iniziano a venirmi le idee.

Un altro metodo è guardare immagini, video o inspiration legati al fandom sul quale si sta scrivendo. Aiutano molto.
Se si tratta di un originale si possono guardare immagini legate a cose, persone o situazioni che in qualche modo richiamano la trama.
Un anno da Harry Potter
Vi è mai capitato di desiderare, o solo pensare, leggendo un libro che se foste stati i protagonisti di quella storia avreste agito in un certo modo e non in un altro? Cosa succederebbe se vi venisse data davvero questa opportunità? Questa è la storia di Elisabeth, una ragazza come tante che in un giorno come tanti si ritrova catapultata all’interno del sesto libro della mitica serie senza conoscerne minimamente la storia. Vediamo se indovinate quali panni si troverà a vestire? ;)

Visita la storia
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1030822

_____________________________


Rosso, il colore della mia anima. Severus Snape
Questa oneshot è dedicata a tutte/i coloro che si sono commossi leggendo gli ultimi momenti di vita di Piton e, soprattutto, leggendo dei suoi ricordi.

Visita la storia
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1140192&i=1
Post: 1.287
Utente Veteran
OFFLINE
20/07/2012 10:08
 
Quota

Io ho il sistema Sherlock Holmes: quando non riesci a risolvere un caso è inutile passare giorni a scervellarsi su esso; meglio piuttosto dedicarsi ad altre attività che impieghino l'intelletto, ma che non abbiano nulla a che fare con il caso precedente: questo libera la mente e quando si torna sul lavoro precedente tutto sarà più chiaro...

Così se mi blocco sulla stesura di una fic (perchè c'è una scena che proprio non mi ispira e non mi viene, perchè non so che caspita far accadere, perchè mi annoio ecc...) cambio fandom: mi rimetto a leggere altri manga che non guardo da tempo, cerco nuove fic di serie che non seguivo o che non ho mai seguito ecc...

Così magari mi viene l'ispirazione per scrivere qualcosa di tutt'altro respiro rispetto alla fic dove sono bloccata: se va bene alla fine avrò 2 fic complete, se va male almeno una nuova l'avrò portata a termine XD
Post: 327
Utente Senior
OFFLINE
20/07/2012 12:40
 
Quota

Solo tre giorni? A me sparisce anche per un mese!
Comunque quoto Tetrastinchi, mettersi a fare dell'altro sgombra la mente e aiuta, uscire funziona benissimo perché si scaricano le energie, ci si svuota il cervello e può darsi che, una volta tornati al pc, si abbia di nuovo l'entusiasmo necessario a scrivere. E' inutile stare a fissare lo schermo, diventa logorante. Un altro metodo è leggere libri. Io lo uso spesso: leggere un libro che non c'entra niente con quello di cui scrivo mi aiuta a sentire il gusto della parola scritta...di conseguenza mi viene voglia di buttare giù qualche pagina anch'io. Situazioni che non riuscivo ad immaginare o a far quadrare si scrivono da sole, a quel punto. Oppure, se non hai voglia di uscir di casa o non puoi perché...boh, magari perché sono le due di mattina (^^), mettiti a letto. La mattina appena svegli tutto è più semplice, dallo studio allo scribacchiare - poi beh, a me l'ispirazione viene di notte, ma questo è un altro discorso!
EFP | NA | FB

Ho il cuore di un ragazzino. Lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania.

Stephen King
Post: 819
Utente Senior
OFFLINE
20/07/2012 13:11
 
Quota

Re:
S.Slappy, 20/07/2012 00.58:

Come farla tornare?

La mia ha detto che usciva un attimo a comprare le sigarette.
E' da tre giorni che non la vedo.

Stronza.



Ahahah! XD

Mah, in genere io trovo utile staccare la spina. Proprio da tutto. Allontanarmi da computer, magari andare a fare due passi, due chiacchere con un'amica, andare a trovare la nonna XD, telefonare a qualcuno... Insomma, fare qualsiasi cosa che non sia: sto incollata davanti alla pagina di quella benedetta storia in fase di stesura. :)

Comunque anche per me, a volte, provare a scrivere, serve. Dipende dai casi. A volte mi basta iniziare, semplicemente, per poi riuscire a scrivere initerrottamente. Anche se, a dire il vero, non mi capita molto spesso :)
Post: 152
Utente Junior
OFFLINE
20/07/2012 19:49
 
Quota

Tre giorni non sono poi molti, i miei blocchi durano mesi!
Niente, non faccio assolutamente nulla, semplicemente non scrivo, senza stare a scervellarmi o a farmi molti problemi, tanto prima o poi torna.
« In te c’è più di quanto tu non sappia, figlio dell’Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d’oro, questo sarebbe un mondo più lieto. »
(Thorin a Bilbo Baggins sul letto di morte in Lo Hobbit, pag. 353)


Thiliol su EFP
Post: 1.290
Giudice****
Utente Veteran
OFFLINE
20/07/2012 21:25
 
Quota

Quando ne hai bisogno non c'è mai.
Quando non è proprio il momento ecco che piomba di nuovo -tipo alle tre di notte, mentre appoggio la testa sul cuscino pronta a farmi avvolgere dalle braccia di Morfeo.

Oltre ad essere stronza è pure egoista.
Post: 725
Utente Senior
OFFLINE
21/07/2012 10:24
 
Quota

Io sono dell'idea che non bisogna mai forzare le cose. La cosa migliore da fare è prendere appunti, come degli ossessi. Ogni volta che qualcosa colpisce la tua attenzione, una scena, un'idea o cose così... alla fine probabilmente tra i tanti pezzi ne trovi qualcuno che si lega bene agli altri...
Ma forzare le cose (almeno nel mio caso) è una cosa pessima... tanti anni fa ho provato a scrivere una storia (primo tentativo di raccontino un pò più lungo) dopo che un libro mi aveva solleticato la fantasia (mi pare il terzo della serie Ring... che tra l'altro il terzo faceva schifo già di suo... bellissimo solo il primo) eh bé, piuttosto che far leggere a qualcuno quella storia mi darei una martellata nelle parti basse... è una cosa di cui veramente mi vergogno... una cagata colossale... perché ho forzato troppo le cose...
A dirla tutta vedo una grossa differenza persino tra le storie pubblicate qui... la seconda a volte non mi sembra nemmeno che l'abbia scritta io, la trovo... mah non so... e infatti la seconda l'ho scritta solo per divertimento, volendolo fare, la prima è stata una vera necessità, era come se fosse lei a obbligarmi a scrivere e rielaborare... meglio non fare niente e non avere nulla da rimpiangere che buttare via un sacco di tempo davanti al monitor per poi partorire un "alieno"...
Ma comunque in ogni caso credo che prendere un sacco di appunti sia sempre un'ottima cosa ;-)
Il racconto a cui sono più affezionato
Il Castello Oscuro
leggilo e stampalo, se ti piace sarai contento di averlo fatto, se non ti piace puoi usare la carta per "salvare la partita" :3
La mia pagina con tutti i racconti


Se a Johnny gira e va, che strane cose fa
riesce anche a pensare col pensiero... -_-'
Post: 268
Utente Junior
OFFLINE
21/07/2012 23:26
 
Quota

A questo proposito, vorrei sapere se c'è qualche differenza tra ispirazione che se ne è andata, e ispirazione "bloccata".

Ancora non mi è capitato che l'ispirazione sia fuggita, però mi è successo che si sia come "inceppata".
L'idea ce l'avrei anche, ma c'è "qualcosa" che la rende tremendamente faticosa da gestire.
Per questo non riesco a proseguire.
Di solito mi succede quando qualcosa nella storia non fila come dovrebbe, o sono distratta da altre questioni, anche se di solito l'ispirazione solida e viva non permette altre distrazioni.

IN questi casi controllo attentamente quello che ho già scritto, modifico se necessario, mi documento se ho dei dubbi (di solìito si trovano così ottime nuove ispirazioni), e soprattutto faccio altro.

Altro che mi distragga da quello che sento che non gira come dovrebbe.
Lasciare che la malta stratifichi sul fondo del fiume e renda l'acqua di nuovo limpida e fluida mi sembra un'ottima idea.

Se dopo moooolto tempo non succede ancora niente, allora significa che quell'idea non era un "buon cavallo" su cui scommettere.
I cavalli si riconoscono a distanza. Se arrivano al traguardo ne valeva veramente la pena.
[Modificato da coriolina 22/07/2012 00:39]
Post: 85
Giudice***
Utente Junior
OFFLINE
22/07/2012 22:41
 
Quota

Anche a me il più delle volte l'ispirazione non scompare ma, piuttosto, si blocca. Mi capita di avere l'idea in testa (in genere, quando scrivo lo faccio perchè so già chiaramente cosa scrivere)ma, nel momento in cui devo buttare giù qualcosa, di colpo non so più cosa fare. Forse perchè non sono convinta del tutto, devo ancora capirlo.
In ogni caso, secondo me le cose da fare quando se ne va l'ispirazione sono 2: o aspettare che ritorni, e quindi nel frattempo fare altro (nel dormiveglia mi è successo tantissime volte di avere lampi di genialità XD Oppure leggendo libri, guardando film etc ), oppure scrivere comunque.
Una volta presa "confidenza" e superato il momento di crisi iniziale da foglio bianco (la crisi che colpisce anche i disegnatori, me compresa XD) le idee escono di getto. ;)



Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Noi abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio.
Un libro deve essere la scure per il mare gelato dentro di noi.
- Franz Kafka.


Athenryl on EFP :)






Vota: 15MediaObject2,9941810
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com