efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

RPF: dove finisce la libertà e dove comincia il rispetto della persona?

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2013 22:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 861
Utente Senior
OFFLINE
23/04/2013 21:55
 
Quota

Non c'è un regolamento "generale" quello che ho citato è il regolamento di EFP
Il mio blog su Hunger Games

La mia pagina su EFP
Post: 70
Utente Junior
OFFLINE
23/04/2013 22:01
 
Quota

Re:
nica89, 23/04/2013 21:55:

Non c'è un regolamento "generale" quello che ho citato è il regolamento di EFP



Anche io mi riferivo a quello di EFP. Non pensavo che vi fosse un indirizzo riguardo a "quanto" scrivere su personaggi reali.
Quindi buon senso più regolamento di EFP e direi che ci siamo.
Insomma, a me verrebbe naturale precisare che SO che il nostro Signor Pitt non è uno sturpatore seriale se mai decidessi di scrivere una cosa del genere...

[Modificato da purepura 23/04/2013 22:03]
Post: 819
Utente Senior
OFFLINE
23/04/2013 23:43
 
Quota

Re:
Erena-chan, 23/04/2013 20:30:

Questo io non mi spiego: è una questione di nomi o persone? O della sezione in cui pubblichi?



Davvero non capisco perchè t'incasini tanto XD (senza offesa, eh :) è solo che non capisco dove vuoi arrivare).
A me sembra ugualmente stupido sia il comportamento dell'autore che dipinge un personaggio reale come fosse un assassino-schizzoide-stupratore che quello dell'autore che infila in un'Originale un personaggio vero modificandone quache tratto.
Post: 411
Utente Senior
OFFLINE
24/04/2013 01:51
 
Quota

Re: Re:
_pollina_, 23.04.2013 23:43:

Erena-chan, 23/04/2013 20:30:

Questo io non mi spiego: è una questione di nomi o persone? O della sezione in cui pubblichi?



Davvero non capisco perchè t'incasini tanto XD (senza offesa, eh :) è solo che non capisco dove vuoi arrivare).
A me sembra ugualmente stupido sia il comportamento dell'autore che dipinge un personaggio reale come fosse un assassino-schizzoide-stupratore che quello dell'autore che infila in un'Originale un personaggio vero modificandone quache tratto.



Ok, oltre al semplice buon senso e del regolamento di EFP:
se io dico Brad Pitt e descrivo Brad Pitt, parlo sia del personaggio famoso che lavora ad Hollywood che di tutto il suo ufficio stampa e tutta la gente che lavora dietro di lui: parlo di un'industria dell'immagine costruita apposta per lui.
Per esperienza personale credo sia proprio una questione di Nome (associato definitivamente a quella persona), ma principalmente di nome.
Se parli di un'azienda reale al minimo dettaglio, ma cambi solo il nome, e' probabile che la passi piu' liscia, rispetto al contrario.

Da quel che ne so, entrambi i casi vanno in un certo senso contro la legge, in particolar modo se poi ti capita di lavorare per quell'azienda e di conoscere dettagli sconosciuti al resto del pubblico.
Mettiamo il caso di Brad Pitt: mettiamo che io sono la sua truccatrice e so che il tizio ha un grosso segreto che ha tenuto da parte alla stampa perche' se il pubblico sapesse si insospettirebbe, se scrivo una FF su quel suo segreto, compio un reato grave e rischio di essere licenziata immediatamente (anche dicendo la verita').
Allo stesso modo, se vado su FB e scrivo delle cose diffamanti a suo nome sulla sua pagina, potrei venire come minimo licenziata dal mio posto di lavoro se non accusata di altri reati.
Ad ogni modo, se oggigiorno si crea qualche cosa che lede l'immagine di un'azienda, si compie un reato.
(Per questo, in un post precedente, faccio eccezione per i personaggi storici, da quel che ne so non sono molti ad avere un ufficio stampa che aleggia sulle loro pagine FB a cercare gente da licenziare/arrestare/denunciare per diffamazione, in piu' non si puo' fisicamente avere lo stesso apporto di informazioni che si ha per un personaggio attuale, quindi bisogna quasi per forza inventarsi qualche cosa).

Io non mi riferisco piu' alle persone: industrie attorno agli One Direction o Justin Bieber vanno molto oltre la persona. Si incomincia a parlare di profumi, giocattoli, magliette e copripiumini...

Altra questione, che ricopre il buon senso: se io scrivo una storia che ha come protagonisti gli One Direction mi rivolgo ad un pubblico che ha probabilmente tra i 12 e i 15 anni. Non lo trovo molto corretto a livello etico mettermi a scrivere che si drogano o agli afterparty violentano le groupies, perche' so gia' che le destinatarie di quegli scritti sono praticamente delle bambine.

Ok, dopo questa pappardella ho un'altra romanza altrettanto lunga da scrivere: casi in cui dire la "verita'" possono essere comunque considerati una calunnia, tipo quello di Micheal Jackson passato da criminale a santo.
Tutte le vittime che lo hanno accusato di pedofilia, sono state pagate profumatamente per ritirare le accuse nel tentativo di scagionarlo. In moltissimi, poi, continuarono a considerarlo colpevole perche' il suo caso continuava a puzzare (lui stesso ammetteva di aver dormito con le vittime).
Mi ricordo di un documentario che fece scalpore anni ed anni fa, che lo dipingeva proprio come una persona molto disturbata mentalmente: lui stesso poi dichiaro' di essere stato "ingannato" a dire quelle cose dal giornalista e, in quel documentario, dichiarava delle confidenze private che mai sarebbero dovute essere state rese pubbliche.
Dopo questa storia, ci fu una campagna di "ripulitura" della sua immagine durata un sacco di anni alla fine dei quali sarebbe dovuto tornare in tour, ma e' morto: da qui l'azienda e' passata in mano agli altri membri della famiglia e lui e' diventato proprio un santo.
Non ho mai sentito piu' nessuno, neanche un media, parlare di quanto la star fosse disturbata, anche perche' i media sono stati accusati dalla famiglia come i veri "assassini" dell'uomo.
Adesso, se io mi mettessi a scrivere una biografia su di lui, dal punto di vista dei "colpevolisti" non mi distaccherei neanche troppo dalla realta', citerei fatti realmente accaduti, ma sono certa che avrei comunque tutti i suoi pubblicitari contro: c'e' gente che ha lavorato decenni per ripulirlo delle accuse a lui attribuite e, se e' stato in qualche modo scagionato dal tribunale, per i suoi avvocati vale lo stesso di dire che e' innocente.
Quello che ho trovato piu' ironico di tutta quella storia e' stato il merchandise, magliette e CD, destinato per la maggior parte ai ragazzini.
 
Post: 1.335
Utente Veteran
OFFLINE
24/04/2013 10:45
 
Quota

Secondo me il buon senso sta nel capire che: un sito ha un regolamento per propria tutela se gli utenti "vanno oltre il seminato", la legge italiana e non prevede delle sanzioni al di là dei regolamenti dei siti se l'interessato trova offensivo il modo in cui è trattato in una fic.
Dopo di ché mio parere, un conto è trattare il Vampirismo come forma di tossicodipendenza. E un conto è esaltare la tossicodipendenza. Mi spiego meglio: The Addiction grande film di Ferrara "usa" un argomento dark fantasy", per spiegare cosa sia il delirio della tossicodipendenza. Scrivere che il cantante/attore è tossico e quanto si diverte, primo mi sembra una tematica delicata ( come lo stupro), decisamente mal trattata, secondo, lede l'immagine del personaggio. Se poi si vuol scavare più a fondo, se mi scrivo una storia dove sco.. come un riccio con Roger Federer, è una mia fantasia e magari se la leggesse ci si fa pure due risate. Se scrivo che Roger Federer si comporta da "stupratore" in una fic questa è calunnia. Se la leggesse ciò che è il regolamento del sito non avrebbe nessun valore. Se lui volesse fare querela sarebbe accettata.
Perciò il buon senso secondo me non è usare personeb reali, ma come si usano.
[Modificato da GinevraCorvino 24/04/2013 10:47]
" I cervelli non si vendono al supermercato, e la madre degli imbecilli è sempre incinta"
( Detto popolare)
Post: 760
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
26/04/2013 11:32
 
Quota

Direi che è una domanda non banale. Io ho scritto un paio di RPF riguardanti sportivi che conosco discretamente bene ed erano introspettive, quindi non sono mai andata oltre un certo limite, però è indubbio che mi sono basata anche se caratteristiche inventate. Per esempio, in un punto della storia la protagonista definisce 'patetica' un'altra atleta (in reatà perché ce l'ha più con se stessa che con lei). Ora, in un caso simile, come funziona? Teoricamente la persona potrebbe venire e lamentarsi della cosa perché lei non sarebbe mai stata così meschina da pensare una cosa del genere - quindi teoricamente qualunque cosa può essere vista come mancanza di rispetto.

Credo che non lo sapremo mai, perché cambia da persona a persona il modo di reagire. Certo, magari evitare di dare dello stupratore o dell'assassino ad un personaggio reale sarebbe meglio, è un confine che mi sembra meglio non superare. O se lo faccio devo scrivere una quantità immane di disclaimer per spiegare che è solo una mia fantasia e non c'è niente di reale. Credo che il principio delle RPF sia questo: non si spaccia per vero l'IC del personaggio nella fanfiction, perché non è l'attore/il cantante/ecc davvero ma solo la proiezione del suo aspetto gossipparo, diciamo. Se non c'è la malizia dietro di spacciare per vero ciò che scriviamo teoricamente si può scrivere quasi tutto.
We live -as we dream, alone (Conrad)
Post: 513
Utente Senior
OFFLINE
27/04/2013 13:03
 
Quota

Rispondo da scrittrice di RPF... probabilmente sono un caso strano, perché non sono quasi per niente interessata a scrivere dei miei cantanti preferiti "da cantanti", ma mi sbizzarrisco con le AU... sta di fatto che io scrivo come se stessi scrivendo delle parti per loro. Poi, certo, i personaggi che creo avranno, oltre all'aspetto fisico, dei tratti caratteriali che rispecchiano quello che io vedo in loro, ma naturalmente non pretendo di conoscerli veramente.

Prendendo di nuovo Johnny Depp, Brad Pitt e la storia dell'assassino, potrei scrivere una storia in cui uno è un serial killer/mago oscuro e l'altro un poliziotto/paladino del bene che gli da la caccia, come se stessi scrivendo la storyline per un film ideato appositamente perché loro interpretino i protagonisti, anche se i personaggi portano il loro stesso nome. Non scrivo un'originale (anche se ammetto che spesso basterebbe cambiare i nomi per rendere tale qualche mia storia) solo perché quello che penso nella fase di creazione non è "oh, voglio scrivere una storia di assassini/magia e poi ci metto Tizio e Caio come volti perché in effetti ci starebbero bene", ma "wow, Tizio in quel photoshoot sembrava proprio avere un fascino dark, ce lo vedrei proprio a trafficare con la magia oscura/con una pistola in mano. Oh, e Caio sembra proprio fatto apposta per essere colui che lo ostacola. Quasi quasi ci scrivo su...."

Se mai i miei cantanti preferiti (che, per inciso, sono anche attori) dovessero leggere ciò che scrivo, il mio obiettivo non è tanto che loro pensino "wow, io agirei proprio come ho agito nella tua storia, sembro quasi io!" nè voglio che si offendano dicendo "ommaigod mi hai dipinto come un assassino/un mago oscuro e kattivo questa è CALUNNIAAAAAA!!!!!111!!!!!"... sarei piuttosto molto soddisfatta se mi dicessero: "brava, quella che hai scritto è una storia che sarebbe proprio nelle mie corde, come attore, mi piacerebbe moltissimo interpretarla".
----------


Proud to ship Jacob/Leah...
... 'Cause they're hot like HELL, but still God ships them!


------------>Il mio Profilo su EFP!!<------------


"'Of course I saved you,' she said. 'I couldn't do without you.' And because she was happy and flushed with magic Holly leaned down and kissed Artemis, magic sparkling around the contact like tiny fireworks. "
Artemis Fowl and the Time Paradox, pag. 130
Post: 1.151
Utente Veteran
Piccola Iena
OFFLINE
27/04/2013 13:10
 
Quota

Crystal, sai che non l'avevo mai vista da questa prospettiva? Attori che recitano e non protagonisti incidentalmente con la loro faccia... mi piace molto e mi fa rivalutare il concetto di RPF!



Post: 725
Utente Senior
OFFLINE
05/05/2013 23:26
 
Quota

Sono d'accordo sì e no...

A parte che secondo me dipingere qualcuno come bulletto idiota è molto ma molto meno peggio che prendere alla leggera ed essere offensivi su un lutto che ha fatto molto soffrire...

Se uno si lamenta perché lo ridicolizzo in una mia opera che non è nemmeno ufficiale ma solo una fanfiction lo prendo a badilate nei denti, se uno si lamenta perché manco di rispetto a un lutto che lo ha fatto soffrire... bé non può succedere semplicemente perché una cosa del genere non la faccio (non si tratta di essere santi, ne ho dette di tutti i colori a Steve Jobs anche dopo la morte - anche perché i Mac prima dell'OSX erano ottimi e quindi anni fa non avevo motivo, si tratta che non ci scrivo fanfiction spettacolarizzando la cosa al di fuori della cerchia delle mie amicizie)

Poi c'è anche gente "liberal" in una maniera che mi ha sconvolto... Meloni non ha mai alzato un dito contro gente che pubblica in rete fotomontaggi piazzando la sua faccia anche su immagini porno... O_O lì si che per me una bella diffida a fare cose del genere ci stava più che bene...
Non ho mai letto fanfiction con personaggi veri ma i casi concreti che citi in chiusura messaggio mi sembrano molto ma molto meno gravi di quello "teorico" che citi in apertura. Figurati che io ho fatto delle vignette comiche e in una ci ho messo una battuta in cui si dice che a "Keller" (fra virgolette dato che a volte gli ho fatto fare Harry Potter ad esempio, altre volte altri personaggi oppure professori che ho avuto e così via) che gli puzza il fiato... Capisco che di solito l'intenzione è diversa, è davvero denigratoria, ma alla fine Justin Bieber non è la persona che vive 24 ore su 24, ma un personaggio che usa per guadagnare dei soldi e condurre quella vita, il rovescio della medaglia è che quelli a cui non piace possono sparlarne...
Il racconto a cui sono più affezionato
Il Castello Oscuro
leggilo e stampalo, se ti piace sarai contento di averlo fatto, se non ti piace puoi usare la carta per "salvare la partita" :3
La mia pagina con tutti i racconti


Se a Johnny gira e va, che strane cose fa
riesce anche a pensare col pensiero... -_-'
Post: 77
Utente Junior
OFFLINE
06/05/2013 12:29
 
Quota

Da scrittrice di RPF, penso che innanzitutto non conoscendo la persona in sé ma il personaggio come ce lo presentano, ci facciamo un'idea di tale personaggio e in base a questa immaginiamo e scriviamo di come agirebbe se posto in un certo contesto. Detto questo, però, sarebbe opportuno lasciare fuori dalle storie la vita privata della persona. C'è una tendenza, penso soprattutto nel mondo delle slash (suppongo sia così anche in alcune het, ma non posso dirlo con certezza perché quasi non ne leggo), che al riguardo mi dà molto fastidio e penso che rientri nel reato di diffamazione: il personaggio che tradisce la moglie che ha nella vita reale (magari sparlandole pure dietro, brrrr ._.) per stare con l'amante col quale il fandom lo shippa.
Per esempio, nel fandom dei Green Day: mi sta bene far copulare allegramente Billie Joe e Mike, ma per favore, non coinvolgiamo nelle storie fidanzate, mogli, ex-mogli e figli. Se da una parte probabilmente i due a leggere di loro stessi in fase di gaio accoppiamento si farebbero delle grasse risate (in fondo quasi tutte le band hanno componenti che fanno sceneggiate gay sul palco, direi che non dovrebbero meravigliarsi se poi la gente li shippa), dall'altra il coinvolgere persone così importanti della loro sfera privata potrebbe facilmente offenderli -e a ragione.
Se proprio vogliamo fare che loro tradiscano le rispettive compagne per comporre il tanto agognato pairing, si dovrebbe fare in modo che esse non abbiano somiglianze con eventuali compagne di vita reale dei protagonisti, o ne abbiano il meno possibile.
Per quanto riguarda il personaggio nelle vesti di assassino/stupratore/criminale: è una questione un pochino complicata, che mi tange da vicino in quanto sto scrivendo una storia simile, quindi tento adesso di spiegarvi come la sto scrivendo in modo tale da far capire il mio punto di vista.
La mia ff è basata su un video in cui il chitarrista della band commette un omicidio: quindi parlo di lui e degli altri membri della band come attori che recitano una certa parte in tale video, e la dimensione psicologica che attribuisco ai personaggi è quella che ci ricamo su ispirandomi appunto a tale clip. Non penso ci sia nulla di male in questo, dato che non insinuo che sia così nella vita reale (se sbaglio ditemelo).
Penso invece che, se scrivessi di tale ragazzo come criminale, fuori dal contesto della recitazione di un video, come se quindi fosse uno spezzone della sua vita, senza alcun disclaimer in cui dichiaro che lo sistemo in un contesto totalmente inventato (come se recitasse in una storia la cui trama l’ho scritta io, insomma), probabilmente cadrei nella diffamazione/calunnia. Ma a questo punto, se non lo ambiento in un AU conosciuto o del quale comunque esiste una traccia reperibile dal pubblico, sarebbe meglio scrivere una storia originale, con le fattezze del protagonista semplicemente ispirate a tale personaggio (e ovviamente col nome cambiato).
Spero che la mia spiegazione non risulti troppo confusa.
Post: 44
Utente Junior
OFFLINE
05/09/2013 22:03
 
Quota

Effettivamente...
Devo dire che rimango sempre molto scossa dalle storie di violenza che leggo nel sito, non tanto per quello che succede, ma più che altro perché la maggior parte delle volte si tratta di persone vere [SM=g27993]
Cioè, a me fa rabbrividire anche solo pensare ad una storia in cui uno dei One Direction è uno stupratore seriale [SM=g27993]
Sono dei ragazzi [SM=g27993]
Poi a volte tipo è Niall, che è una specie di coso piccolo e tenero, come diavolo fai a immaginarti che sevizia qualcuno! [SM=g27999]

E secondo me è anche una cosa un po' infamante. Loro che spero ci ridano su, ma effettivamente è strano.

Una volta uno del gruppo aveva detto che aveva visto un video dolce di lui ed Harry, con la musica romantica in sottofondo... [SM=g27993] insomma è un po' la stessa cosa. I fan stravolgono un po' troppo le cose, che sia nel bene (amori strani), sia nel male (stupri, omocidi, ... etc...)

Anche io ho scritto una storia con personaggi veri, proprio loro in effetti. Però ho fatto notare già nell'introduzione che parlavo di "personaggi" ispirati a loro e non di loro come persone. Non credo che ci si possa permettere di scrivere qualcosa di una "persona" non sapendo in fondo nulla personalmente (scusate le ripetizioni ma non trovo sinonimi XD) di lei/lui.
Di solito comunque credo sia sottinteso, nessuno ha quella pretesa, no? A parte forse alcune accanitissime Larry shippers, o believers, che dir si voglia... [SM=g27993]

♫ ♬ ♪ ♩ ♭ ♪ …Timida donna che osserva la vita e la veste di [libri e di] musica ♫ ♬ ♪ ♩ ♭ ♪



Ecco quasi tutto ciò che ho pubblicato finora =)

-La long originale su cui sto lavorando appassionatamente:
Stagioni diverse - anime imperfette

-Una OS romantica scritta a cuore aperto:
Fraværende

-La mia angst più intensa e bruciante:
Ancora qui

-Per ridere un po', ecco il mio esperimento, una parodia di "sesso oggettistico":
50 sfumature di luce

-Una os su un tipico disturbo psicologico, l'agorafobia, trattato con tatto e dolcezza:
Nessuno ti sta guardando

-Una flashfic malinconica, molto vivida:
Incontri

-Una breve os per lo più autobiografica:
2013

-Per sdrammatizzare, una ff sugli 1D, che però va ad affrontare sul finale un tema molto originale e poco trattato:
*.* Apri Gli Occhi*.*
Vota: 15MediaObject2,9885051
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com