efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Lo trovo ingiusto!

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2014 15:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
27/08/2013 21:42
 
Quota

Re:
Maracuja., 27/08/2013 14:14:


Ci sono moltissimi tipi di storia, ma generalmente le dividiamo in scritte bene e scritte male, sbagliando. Se una storia è scritta bene (e non mi riferisco solo alla grammatica) e riceve poche recensioni è senza dubbio per la pigrizia dei lettori, ma anche perché non possiede gli elementi che spingono la gente a commentare.



Ma anche no, guarda, per esperienza diretta ti dico che so di molti lettori che non recensiscono storie che ritengono molto belle, li appassionano e le seguono con costanza e interesse, proprio perché non saprebbero cosa dire. Ci sono lettori che semplicemente leggono e basta e vuoi per un motivo vuoi per l'altro non recensiscono, e non per forza perché una cosa non gli piace.
Fai lo sbaglio di confondere quel che vale per te con quel che vale per tutti: molti sicuramente ragionano come fai tu, io per prima mi sento più spronata a recensire cose che mi hanno colpito rispetto a roba che sì, mi può anche essere piaciuta, ma "niente di che", ma non siamo tutti uguali, quindi pensare che il numero di recensioni rifletta la qualità di una storia è completamente sbagliato perché sono troppe le variabili in gioco

Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 268
Utente Junior
OFFLINE
27/08/2013 23:20
 
Quota

Re:
Maracuja., 26/08/2013 13:10:

Però c'è da ammettere che, quando si deve scegliere quale storia leggere tra due che ci interessano in ugual misura, il numerino delle recensioni è tutto tranne che ininfluente. Se ho poco tempo e voglio leggere una storia, presumo che la one shot con 31 recensioni sia una buona fanfiction, per questo anche il numero senza contenuto "conta".



Basandosi su questo sistema si rischia anche di prendere grosse cantonate.
Infatti se le 31 recensioni della one-shot sono lasciate da amykette di vario grado o da gruppi di auto-sostegno qualche dubbio sull'effettiva qualità della storia potrebbe sorgermi...
Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.

Post: 67
Utente Junior
OFFLINE
27/08/2013 23:50
 
Quota

Boh... io sono abituata con fanfiction.net, dove le recensioni sono tutte di una riga, storie brutte come storie belle. Quindi son proprio l'ultima cosa che guardo. Solitamente vado a consigli nel fandom straniero, ma perché è immenso... qui no, cerco io. Ho altri criteri: guardo i personaggi che m'interessano, l'introduzione e il primo cap, visito il profilo autrice, ma i commenti sono poco indicativi.
Poi la mia opinione resta questa: anche una storia con recensioni di scarsa qualità può essere una storia bella, il tipo di seguito dipende dai temi.

E un'altra cosa: io sono certa che molti basino la ricerca di una ff sul numero di recensioni. Una mia quando riceveva due-tre a capitolo era un conto, ma il numero di seguiti-ricordati-preferiti è salito quando hanno visto 8-9 rec a capitolo. Uhm.
EFP | NA | FB

Ho il cuore di un ragazzino. Lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania.

Stephen King
Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
28/08/2013 12:33
 
Quota

Eh, infatti mi sembra proprio azzardato affidarsi al numero di recensioni per supporre la qualità di una storia, più che altro perché non c'è la certezza matematica che sia sempre indicativo della qualità. Io ho trovato tante storie belle con tante recensioni, storie brutte/nientediche con tante recensioni, storie belle con poche recensioni, storie brutte/nientediche con poche recensione. Non c'è una costante, come dicevo son troppe le variabili che spingono una persona a recensire o meno e troppe le variabili che portano una storia ad essere recensita (tanto più se fanfiction e non originale). Mi affido più al metodo del consiglio, ormai ho un po' un "giro" dove so di raccattare consigli interessanti che mi possono piacere, ma a volte guardo anche random, è un po' un salto nel vuoto, ma ho trovato anche piacevoli sorprese. Inoltre non nego che a volte, pur non tenendo conto le recensioni come unico parametro di aspettativa positiva prima di aver letto, a volte mi capita di andarle a vedere, così, per curiosità, e se trovo un recensore che "conosco" che ha lasciato una recensione positiva ed entusiastica non nego che ciò mi spinge a leggere con più fiducia, però, ecco, è come nei libri: i commenti e le recensioni possono essere utili per farsi un'idea, ma bisogna sempre tener presente che non è detto che corrispondono sempre a verità [SM=g27990] Poi mettiamoci anche la questione gusti: se uno ha gusti particolari molto probabilmente non gli piacerà quel che piace a molti (a me capita spessissimo, infatti di solito le storie più popolari del sito non mi piacciono granché xD)
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 89
Utente Junior
OFFLINE
28/08/2013 15:19
 
Quota

A prescindere dai gusti personali, se una persona è brava a scrivere si capisce subito. A me, per esempio, non piace il modo in cui Wilde tratta i temi delle sue opere, ma, che cavolo, scrive male?
Il mio discorso sul numero delle recensioni non prescinde dal titolo o dall'introduzione. E' chiaro che se entrambe le cose mi piacciono e vedo che la storia è lunga 24 capitoli un'occhiata alle recensioni la butto, sia per sapere se è riuscita a coinvolgere tante persone, sia per farmi un'idea più precisa della trama. E, come ha fatto notare qualcuno, se autori da me stimati commentano positivamente la storia, è molto probabile che la legga.
E' vero che dalle recensioni non si capisce la qualità della storia, vuoi per rapporti di scambio recensioni positive tra gli autori, vuoi perché alcune persone non sanno distinguere la pupù dal cioccolato, ma in ogni caso se apro la storia ultrarecensita che ho individuato e scopro che fa schifo non mi sento costretta a leggerla fino alla fine, proseguo nella ricerca.
Ho lasciato decine di primi commenti a delle storie che meritavano, non sono una fanatica dei numeri (dalla serie "non importa quanto è lungo ma come lo usi"), ma credo che le recensioni siano visibili a tutti per un motivo.
Post: 356
Utente Senior
OFFLINE
28/08/2013 15:28
 
Quota

Re: Fanfiction scritte di getto e male ma con molte recensioni (tutte positive!)
Party91, 15/08/2013 18:23:

Ciao, ultimamente mi sono resa conto che ci sono alcune, anzi troppe fanfiction che contengono vari errori (castronerie) grammaticali e di sintassi. Eppure,hanno ricevuto molte più recensioni (tutte positive!) rispetto a quelle in cui l'autore, anche se alle prime armi, si sforza di scrivere in italiano corretto. Da notare inoltre che vi è una continua presenza di faccine o atrocità nei dialoghi ad esempio:
Pinco Pallino: « O ma quanto è carino! ^.^ » (battendo le mani)
Panco Pallino: « ai ragione! »
Spesso mettendo le iniziali dei nomi rischiando di confondere il lettore.
Oppure orrori tipo questo:
Tizio Caio e Sempronio si ritrovarono al ristorante e mangiarono dell'ottima pizza. (Mmmh buona la pizza! Ndme) (Stai fresca, tanto non te la offro. NdCaio)
Cosa che può far divertire ma sinceramente sarebbe meglio evitare.
Le storie possono essere in sé carine ed originali però...Cristo, sforzatevi di scrivere correttamente e senza schifezze come sopra.
Oltre al fatto delle numerose recensioni che ricevono questi "fenomeni" mi dà un po' fastidio che quasi nessuno abbia consigliato l'autore di rivedere e correggere (e anche rendere più decenti )le storie! Ogni tanto una critica costruttiva fa bene e che cavolo!
Ok basta. Mi sono sfogata abbastanza, adesso lascio a voi le conclusioni.
P.s Vi avverto, non sono una scrittrice professionista tuttavia mi sforzo di scrivere al meglio e con pochi errori le mie storie.




Secondo me hai ragione, questa cosa è davvero irritante!!!
Però io non posso commentarla più di tanto perché quando mi imbatto in queste fanfictions bimbeminkiose (detto non nel senso che sono scritte da dodicenni che in quanto tali sono poco attendibili, ma proprio nel senso che sono scritte da gente di qualunque fascia di età con mentalità bimbominkiosa) le chiudo subito e vado oltre... [SM=g27993] Però forse sbaglio, dovrei commentarle per contribuire alla lotta contro questo spiacevole fenomeno! [SM=g27995]
Però segnalare la fanfiction come abuso no, mi pare una cattiveria... Al massimo critiche negative, semmai segnalerei l'eventuale risposta maleducata dell'autore.
Per quanto riguarda i siparietti autrice, a mio avviso dipende da come questi vengono usati... Io li uso per 2 motivi:
1) per inserire spiegazioni a chi non conosce la storia, limitatamente a fatti che non potrebbero mai essere compresi altrimenti, nemmeno se la storia fosse scritta non da me ma da un Nobel della letteratura; essendo il mio fandom molto ma molto sfigandom chissà che con questo sistema non riesca anche a favorire un maggiore interessamento per il mio manga preferito, cosicché l'autrice venga maggiormente considerata dalle case editrici;
2) Note tecniche, tipo la spiegazione del significato di alcuni vocaboli giapponesi non noti a tutti, magari inserendo qualche curiosità.
Dunque non sono contraria alle note, ma ad un loro uso inadeguato, tipo scrivere solo: "commentate la mia storia" ad ogni capitolo!
All'inizio sì, ma poi diventa fastidioso.

Comunque un'altra spiegazione al fenomeno di fanfictions scarse con 1000 commenti positivi per me è anche il fandom: roba su Naruto e su Harry Potter (niente da dire contro questi fandom, io stessa ho letto molte storie su Harry Potter) hanno una possibilità molto maggiore di essere lette e commentate, noi degli sfigafandom lo sappiamo bene. [SM=g27992]
[Modificato da Benio Hanamura 28/08/2013 15:34]
Post: 89
Utente Junior
OFFLINE
28/08/2013 15:36
 
Quota

Re: Re: Fanfiction scritte di getto e male ma con molte recensioni (tutte positive!)
Benio Hanamura, 28/08/2013 15:28:



Dunque non sono contraria alle note, ma ad un loro uso inadeguato, tipo scrivere solo: "commentate la mia storia" ad ogni capitolo!
All'inizio sì, ma poi diventa fastidioso.



Le note d'autore sono utilizzate dalla grandissima parte di chi pubblica su EFP, non è quello il problema, ma i commenti alla storia DENTRO la storia, posti tra parentesi, con la scritta "nda" due punti.
Es:
Harry baciò Hermione (ndr: povero Ron! ihihihih).
Post: 172
Utente Junior
OFFLINE
28/08/2013 15:46
 
Quota

Re: Re: Re: Fanfiction scritte di getto e male ma con molte recensioni (tutte positive!)
Maracuja., 28/08/2013 15:36:



Le note d'autore sono utilizzate dalla grandissima parte di chi pubblica su EFP, non è quello il problema, ma i commenti alla storia DENTRO la storia, posti tra parentesi, con la scritta "nda" due punti.
Es:
Harry baciò Hermione (ndr: povero Ron! ihihihih).




Esatto quei siparietti ogni tre per due non li sopporto. Ho fatto una cosa simile solo una volta, ma non era una vera e propria storia, era un concorso tra personaggi degli anime in cui i lettori mettevano il loro giudizio.
[Modificato da Party91 28/08/2013 15:48]
Storie in corso:

Originali:
Colin Swift - L'inizio della magia Fantasy, Longfic
Ala di Corvo Fantasy, Longfic
Favole nonsense Nonsense, Raccolta di Flashfic

Fanfiction:
Passato, Futuro e ancora Passato Inuyasha

Visitate il mio profilo qui per tante le altre storie complete!
Post: 268
Utente Junior
OFFLINE
28/08/2013 21:32
 
Quota

I siparietti e le NdA nel testo della storia li accetto solo in certe tipologie di ficS: comico, demenziale, nonsense...
Ho letto alcune storie - molto carine per altro - in cui vi erano siparietti a gogo, ma si trattava comunque di generi particolari in cui queste "intrusioni" non erano affatto fuori luogo, anzi!
Al contrario siparietti vari inseriti "tanto per" e fuori da determinati contesti sono decisamente... PATETICI.
[SM=g27994]
[Modificato da coriolina 28/08/2013 21:41]
Post: 356
Utente Senior
OFFLINE
29/08/2013 15:27
 
Quota

Re: Re: Re: Fanfiction scritte di getto e male ma con molte recensioni (tutte positive!)
Maracuja., 28/08/2013 15:36:



Le note d'autore sono utilizzate dalla grandissima parte di chi pubblica su EFP, non è quello il problema, ma i commenti alla storia DENTRO la storia, posti tra parentesi, con la scritta "nda" due punti.
Es:
Harry baciò Hermione (ndr: povero Ron! ihihihih).


Ah, questo non lo sapevo, non mi sono imbattuta in tante fanfictions con le note da sapere che qui si usa molto... [SM=g27995] Ma allora hai perfettamente ragione, ti riferisci alle cosiddette n.d.a. fra parentesi!!! [SM=g27993] In passato ne ho fatto uso anch'io, ma poi mi sono resa conto, ma poi ho visto come è fastidioso leggerle nelle storie degli altri e le ho soppresse. [SM=g27988]
La fanfiction che sto pubblicando qui risale a qualche annetto fa e quindi questa è la sua terza stesura, in cui, appunto, oltre a fare qualche piccola correzione nella forma e nella punteggiatura, sto togliendo quelle note residue, convertendole in precisazioni post-capitolo quando le considero davvero necessarie. [SM=g27986] Sì, sono davvero brutte, non so come mai ci abbia messo tanto tempo a rendermene conto [SM=g27994]
Post: 44
Utente Junior
OFFLINE
05/09/2013 19:08
 
Quota

Concordo
Ciao,
sono nuova qui, ma mi sono già presentata ed è da una settimana che pubblico su Efp i capitoli della mia ff. [SM=g27985]
Penso che abbiate perfettamente ragione, per quello che ho potuto vedere.
Mi sento in diritto di rispondere perché comunque di ff ne ho lette a migliaia prima di convincermi a scrivere io stessa, e qualcosa ne capisco ormai. Vado spesso a leggere le recensioni, per confrontare il mio parere con quello altrui e a volte resto un po' meravigliata.
Ok che la mia non è tanto conosciuta perché ben pochi conoscono me, però se faccio un paragone O.O mah.
Storie scritte come se fossero un elenco della spesa, ff piene zeppe di orrori di grammatica, altre in cui non c'è una trama ma subito i protagonisti si saltano uno addosso all'altro (e se fossero storie PWP, allora capirei!! Ma di solito sono considerate romantiche dall'autrice O.O ok...).
Poi disgustata vai nei commenti e leggi di storie meravigliose, complimenti infiniti... e ti chiedi se hanno letto la stessa cosa.
Io penso che sia meglio essere oggettivi e se possibile costruttivi nelle recensioni!
♫ ♬ ♪ ♩ ♭ ♪ …Timida donna che osserva la vita e la veste di [libri e di] musica ♫ ♬ ♪ ♩ ♭ ♪



Ecco quasi tutto ciò che ho pubblicato finora =)

-La long originale su cui sto lavorando appassionatamente:
Stagioni diverse - anime imperfette

-Una OS romantica scritta a cuore aperto:
Fraværende

-La mia angst più intensa e bruciante:
Ancora qui

-Per ridere un po', ecco il mio esperimento, una parodia di "sesso oggettistico":
50 sfumature di luce

-Una os su un tipico disturbo psicologico, l'agorafobia, trattato con tatto e dolcezza:
Nessuno ti sta guardando

-Una flashfic malinconica, molto vivida:
Incontri

-Una breve os per lo più autobiografica:
2013

-Per sdrammatizzare, una ff sugli 1D, che però va ad affrontare sul finale un tema molto originale e poco trattato:
*.* Apri Gli Occhi*.*
Post: 8
Utente Junior
OFFLINE
14/09/2013 15:59
 
Quota

Re:
littlemoonstar, 23/08/2013 23:20:

Secondo me è anche una questione di moda. Io sono iscritta a questo sito dal 2007, e probabilmente anche negli anni passati avrò letto qualche testo che magari non mi è piaciuto o che secondo me non era scritto nel migliore dei modi. Tuttavia recentemente mi è capitato di leggerne molti di più, e soprattutto di arrivare a scrivere recensioni negative, soprattutto nel fandom degli One Direction. Io non ci bazzico, ma mia sorella è una loro fan e quindi mi fa leggere queste storielle brevi e scritte con i piedi, che spesso affrontano temi come il sesso in modo molto esplicito e spesso anche volgare, scrivendo oltretutto male. Non voglio puntare il dito su un unico fandom, ma la mia esperienza mi porta a dire che probabilmente grazie alla moda è aumentato il numero di fanfiction di tale categoria perché adesso questi gruppi vanno di moda, e sono seguiti perlopiù da ragazzine tra i 10 e i 13 anni ( non so se in preda a tempeste ormonali o meno).
Lo stesso vale per i molti commenti: essendo un fandom molto popolare e le storie così esplicite, è chiaro che le recensioni siano tante e spesso positive in quanto le scrittrici in questione sono molto giovani e alla parola "sesso" scattano come molle.
Più che la molteplicità di recensioni, trovo piuttosto ingiusto che molte di queste siano commenti brevi come " ti prego continua" oppure "Bellissima!!!!" con duemila faccine dopo per ricevere più punti. Ecco, in questi casi rosico davvero. Senza contare poi che spesso una recensione critica, benché scritta senza insultare ma al solo fine di dare consigli o suggerimenti, venga trattata come un insulto e presa a male parole. Secondo me saper accettare le critiche è di fondamentale importanza per uno scrittore, soprattutto emergente!





Se un sogno è il tuo sogno, quello per cui sei venuto al mondo, puoi passare la vita a nasconderlo dietro una nuvola di scetticismo, ma non riuscirai mai a liberartene. Continuerà a mandarti dei segnali disperati, come la noia e l'assenza di entusiasmo, confidando nella tua ribellione.

Lei non sopporta le regole, è caotica, confusionaria, priva di ogni senso organizzativo, caratterialmente instabile ed emotivamente fragile, spesso immersa nei suoi pensieri, vive di dettagli e si nutre di emozioni. Sincera, leale, schietta, a volte acida e un po' scontrosa ma quando ama, ama forte e davvero con tutta se stessa. Probabilmente il suo più grande difetto.

Leggete e recensite:
"Break on through to the other side" by giuls_gin
Harry Potter - Fine settimo libro con epilogo alternativo
Post: 356
Utente Senior
OFFLINE
23/09/2013 23:35
 
Quota

Ho appena trovato di peggio, una fanfiction che vorrebbe essere comica ma che sinceramente non mi ha fatto ridere nemmeno un po'... [SM=g27992] Perché cosa ci sarà mai da ridere nel leggere di orribili sevizie inflitte gratuitamente a piccoli animali indifesi fino a farli morire e pure dopo, per quanto si tratti solo di personaggi di fantasia e per quanto essi possano essere irritanti per i telespettatori (a causa dell'estrema stupidità dell'anime in questione)??? [SM=g27994]
Eppure ha beccato tante recensioni tutte positivissime, bah! [SM=g27993]
[Modificato da Benio Hanamura 23/09/2013 23:36]
Post: 861
Utente Senior
OFFLINE
24/09/2013 08:48
 
Quota

Concordo che sia una cosa fastidiosa scrivere una storia col cuore a pubblicarla solo quando si è convinti di averla limata e revisionata a dovere, mentre storie che lasciano il tempo che trovano ottengono molte più recensioni, ma trovo che sia inutile lamentarsene qui. Come lettori abbiamo gli strumenti per scegliere ciò che ci piace e cosa no. Esistono le recensioni, se proprio non vogliamo "perdere tempo" con storie che non ci hanno convinto iniziamo a recensire quelle che ci piacciono e che vogliamo seguire o ricordare. Se le storie ono piene di orrori grammaticali o senza codice html e non si vuole fare da beta c'è anche il tasto "segnala". Inoltre possiamo anche portare in evidenza una storia (altrui) particolarmente bella (segnalandola per le scelte) sia su efp che qui sul forum, pubblicizzandola nell'apposita sezione. Stare qui a lamentarsi non porterà a migliorare le cose.
Il mio blog su Hunger Games

La mia pagina su EFP
Post: 89
Utente Junior
OFFLINE
24/09/2013 18:05
 
Quota

Re:
nica89, 24/09/2013 08:48:

Concordo che sia una cosa fastidiosa scrivere una storia col cuore a pubblicarla solo quando si è convinti di averla limata e revisionata a dovere, mentre storie che lasciano il tempo che trovano ottengono molte più recensioni, ma trovo che sia inutile lamentarsene qui. Come lettori abbiamo gli strumenti per scegliere ciò che ci piace e cosa no. Esistono le recensioni, se proprio non vogliamo "perdere tempo" con storie che non ci hanno convinto iniziamo a recensire quelle che ci piacciono e che vogliamo seguire o ricordare. Se le storie ono piene di orrori grammaticali o senza codice html e non si vuole fare da beta c'è anche il tasto "segnala". Inoltre possiamo anche portare in evidenza una storia (altrui) particolarmente bella (segnalandola per le scelte) sia su efp che qui sul forum, pubblicizzandola nell'apposita sezione. Stare qui a lamentarsi non porterà a migliorare le cose.




Certo, hai ragione, infatti suppongo che la discussione sia nata per confrontare le esperienze degli scrittori e portare alla luce il problema, e poi "mal comune mezzo gaudio".
Sono moltissimi gli autori che si lamentano di non ricevere recensioni per poi non lasciarne a loro volta, io per prima non recensisco spesso, e siamo tutti coscienti del fatto che parlandone qui non convinceremo nessuno a recensire, ma, chissà, magari si possono scoprire tecniche per portare lettori a commentare le nostre storie, oppure qualche iscritto incuriosito dalla risposta di qualcuno può controllare il suo profilo EFP e finire per recensire qualche storia.
Post: 264
Giudice**
Utente Junior
OFFLINE
16/01/2014 16:12
 
Quota

;)
Comprendo perfettamente la situazione. Infatti a volte mi innervosisco talmente tanto che per giorni non entro su efp!
Ps: casi disperati come i tuoi non ne ho mai trovati grazie al cielo, dato che forse evito CON MOLTA CURA le sezioni dedicate a Bieber, Selena Gomez, 1D e compagnia bella.
Se, come dice qualcuno, delle amiche entrano per recensire, beh, allora non vedo che ci sia di bello. Loro stesse lo sanno, non sono recensioni "imparziali", di terzi quindi direi che i loro sforzi sono inutili e alquanto mal indirizzati.
Come non è ovvio che un libro sia bello perché ha venduto molte copie (vedi 50 sfumature di...) lo stesso principio vale per le ff.




Post: 995
Utente Senior
OFFLINE
23/01/2014 12:00
 
Quota

Posso essere onesta?
Messaggi di questo tipo si ripetono ormai da troppo tempo e a me fanno pensare ad una cosa: egocentrismo frustrato.
In che senso?
Quando si scrive una storia e la si pubblica, si cerca (quasi) sempre un riscontro e in tanti, troppi casi, non lo si ha.
E questo cosa fa nascere?
Frustrazione.
Frustrazione che viene coperta dall'odio per le cosiddette ficcyne, di cui in tanti, troppi casi, a parere mio, si invidia la capacità di attirare recensioni come mosche al miele.
(a quanti, me compresa, fa piacere la totale assenza di recensioni sulle proprie storie?)
Ora mi si dirà:"meglio una recensione costruttiva che tante recensioni stile ficcyna."
Ne siamo sicuri?
Siamo davvero sicuri di preferire la mitica, favoleggiata recensione costruttiva (che sembra tanto una primula rossa, che la cercano qui, la cercano la e dove si trovi nessuno lo sa?) oppure questo è un modo più raffinato per nascondere la brama quasi famelica di commenti?
Però mai che vada mostrata, perché si verrebbe scambiate per bimbeminkia assetate di "bll, kntn" (scusate, la mia imitazione del linguaggio sms è quel che è) e si deve trovare un modo per distinguersi da loro e trovare anche la compassione di altri che deprecano una simile situazione.
Non fraintendetemi, è una situazione che capita molto (anche se, rispetto a qualche anno fa di meno) anche a me (non ho i titoli per fare il Girolamo Savonarola delle ficcyne), ma la mia secondo me è una chiave interpretativa di questo fenomeno.


Lancio una provocazione: quanti di quelli che si lagnano del degrado delle fanfic, se avessero le recensioni di una ficcyna media, urlerebbero allo scandalo?
[Modificato da Evil Lady Nanto 24/01/2014 13:22]
Se uno si è guadagnato il diritto ad essere quello che è nessuno glielo toglie.

Il mio archivio[URL]
Post: 1.114
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
26/01/2014 13:50
 
Quota

Re: ;)
Valvonauta_, 16/01/2014 16:12:

Comprendo perfettamente la situazione. Infatti a volte mi innervosisco talmente tanto che per giorni non entro su efp!
Ps: casi disperati come i tuoi non ne ho mai trovati grazie al cielo, dato che forse evito CON MOLTA CURA le sezioni dedicate a Bieber, Selena Gomez, 1D e compagnia bella.
Se, come dice qualcuno, delle amiche entrano per recensire, beh, allora non vedo che ci sia di bello. Loro stesse lo sanno, non sono recensioni "imparziali", di terzi quindi direi che i loro sforzi sono inutili e alquanto mal indirizzati.
Come non è ovvio che un libro sia bello perché ha venduto molte copie (vedi 50 sfumature di...) lo stesso principio vale per le ff.



Beh, secondo me il fatto che le recensioni delle amykette siano sempre positive non dipende dal rapporto che c'è con l'autore, ma anche dall'ipocrisia. Quando anche la mia migliore amica pubblicava su EFP è vero che ci recensivamo tutto, ma io cercavo sempre di essere oggettiva e di indicarle le cose che non mi piacevano o che secondo me non funzionavano, e così lei. Soprattutto se si è amici, secondo me, bisognerebbe far notare gli errori e aiutare l'altro a migliorare. Io ormai sono abituata a non essere quasi recensita, quindi controllo raramente quella sezione del mio profilo e dopo quattro anni ho imparato a non prendermela più di tanto: per attirare attenzione nella sezione originali ci vuole molto di più che nei fandom - dove almeno si conoscono i personaggi e non ci si butta nel vuoto, quando si legge - e io mi rendo conto di non averne la capacità, sia perché le mie introduzioni non sono granché accattivanti, sia perché pubblico di rado. Se voglio del feedback su una storia, vado a cercare dei contest adatti, mentre se mi serve un parere più preciso mi affido a un beta. Su "50 sfumature" ti dò ragione: è vero che vende più il tema che la qualità.


Evil Lady Nanto, 23/01/2014 12:00:

Posso essere onesta?
Messaggi di questo tipo si ripetono ormai da troppo tempo e a me fanno pensare ad una cosa: egocentrismo frustrato.
In che senso?
Quando si scrive una storia e la si pubblica, si cerca (quasi) sempre un riscontro e in tanti, troppi casi, non lo si ha.
E questo cosa fa nascere?
Frustrazione.
Frustrazione che viene coperta dall'odio per le cosiddette ficcyne, di cui in tanti, troppi casi, a parere mio, si invidia la capacità di attirare recensioni come mosche al miele.
(a quanti, me compresa, fa piacere la totale assenza di recensioni sulle proprie storie?)
Ora mi si dirà:"meglio una recensione costruttiva che tante recensioni stile ficcyna."
Ne siamo sicuri?
Siamo davvero sicuri di preferire la mitica, favoleggiata recensione costruttiva (che sembra tanto una primula rossa, che la cercano qui, la cercano la e dove si trovi nessuno lo sa?) oppure questo è un modo più raffinato per nascondere la brama quasi famelica di commenti?
Però mai che vada mostrata, perché si verrebbe scambiate per bimbeminkia assetate di "bll, kntn" (scusate, la mia imitazione del linguaggio sms è quel che è) e si deve trovare un modo per distinguersi da loro e trovare anche la compassione di altri che deprecano una simile situazione.
Non fraintendetemi, è una situazione che capita molto (anche se, rispetto a qualche anno fa di meno) anche a me (non ho i titoli per fare il Girolamo Savonarola delle ficcyne), ma la mia secondo me è una chiave interpretativa di questo fenomeno.


Lancio una provocazione: quanti di quelli che si lagnano del degrado delle fanfic, se avessero le recensioni di una ficcyna media, urlerebbero allo scandalo?



Se devo dirti una cosa, no. Almeno nel mio caso, non è una questione di egocentrismo: io pubblico per condividere qualcosa, se il feedback arriva ok, altrimenti lo cerco in altri lidi, se ne sento proprio il bisogno. L'odio per le ficcyne, il mio odio per le ficcyne, non nasce tanto dal seguito che hanno, ma dal modo in cui insultano la letteratura. Capisco che non si tratti di professionisti, ma alcuni autori non hanno rispetto di quello che fanno, a mio avviso, pubblicando storie infarcite di errori e scritte con davvero poca cura.

Riguardo la tua ultima domanda, trovo quei commenti tristi non per la brevità, ma perché non sottolineano pecche evidenti della storia: scrivere "bellissima" e basta in una storia in cui si notano parecchi errori di grammatica per me è assurdo: la storia può anche essere bella, ma comunque questi errori vanno fatti notare. Infatti, quando leggo commenti simili a storie effettivamente scritte bene non mi scandalizzo affatto, anzi.
[Modificato da WhatHasHappened 26/01/2014 20:05]
28/01/2014 18:50
 
Quota

Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Post: 1.114
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
28/01/2014 19:25
 
Quota

Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com