efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Capitoli: li preferite brevi o corposi? Domanda sia per autori che per lettori ^-^

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2015 22:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 1.114
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
12/03/2014 20:24
 
Quota

Mi è venuta questa curiosità, durante la pianificazione di una long: i lettori si trovano meglio a leggere capitoli corposi o brevi?
Leggere da uno schermo retroilluminato è parecchio fastidioso, quindi io eviterei capitoli oltre le 5000/6000 parole (mi stanca molto leggerli, quando ne trovo); d'altro canto capitoli troppo brevi, tipo sotto le mille parole, devono fare molto più leva sui colpi di scena o essere particolarmente incisivi per fare presa sul lettore, almeno secondo me.
Ovvio che ognuno scrive come vuole, ma mi piacerebbe sapere come la pensate, anche sulla questione degli aggiornamenti: secondo me, l'ideale per capitoli medio/lunghi è di una/due settimane, mentre per i capitoli più brevi andrebbe bene anche la pubblicazione a intervalli bisettimanali o addiritura giornalieri. Ovviamente, si parla di storie completate: nel caso delle opere work in progress si rischia, per rispettare i tempi, di rovinare tutto.
Io penso, come in molte altre questioni relative alla scrittura, che la virtù sia nel mezzo: il mio ideale è di 2500/3000 parole a capitolo con aggiornamento ogni settimana/ogni dieci giorni. Ovviamente la mia opinione si basa sulla "comodità" di lettura e non sulla qualità dei capitoli stessi: un capitolo di 20000 parole può andare avanti ad aria fritta e minestra riscaldata come essere interessantissimo e pregno di avvenimenti, esattamente come un capitolo molto breve può lasciare il tempo che trova o essere di grande spessore.
Un'altra piccola curiosità: siete propensi a spezzare capitoli molto corposi per mantenere più o meno la lunghezza degli altri capitoli o questo aspetto non vi interessa?
Fatemi sapere, sono molto curiosa :)
Post: 411
Utente Senior
OFFLINE
12/03/2014 23:45
 
Quota

Quando ho cominciato a scrivere su EFP e ricominciato a scrivere FF, credevo onestamente che un capitoletto di 700/1000 parole bastasse in una storia.
Anche perche' ero abituata a scrivere due tipi di ff: le pubblicate (circa 10000/20000 parole) nell'arco di massimo 4 giorni e con un totale di circa 7 capitoli e le "infinite" storie senza capitoli, divise in mini "puntatine" o scenette, che scrivevo per la maggior parte a mano su interi quaderni, blocchi, diari ecc... A volte li univo perche' uno non bastava. Avevo anche un sacco di pezzi scritti al computer: di solito univo tutto insieme in una sorta di collage :/
Arrivando qui, invece, ho capito che la maggior parte dei lettori vuole leggere storie con capitoli di circa 2000, massimo 3000 parole. Non di piu' e non di meno.
Cosi' ho scritto per circa un annetto, anche se anno scorso ho scritto maggiormente capitoli molto piu' lunghi (tra le 4000 e le 6000 parole), piu' che altro per la complessita' con cui ho trattato gli argomenti di ogni singolo capitolo.
Anno scorso riuscivo ad aggiornare con una costanza settimanale, ma non avendo storie gia' scritte e tante altre cose da fare, di solito ho sempre aggiornato con una certa incostanza. E' da quasi un anno che non pubblico nulla nella speranza di ritornare sul finale di una delle mie storie con i capitoli scritti in anticipo e pubblicarli di nuovo con costanza settimanale oppure ogni 3/4 giorni.
Devo essere sincera: anche se si ricevono meno visite e meno recensioni, preferisco scrivere capitoli lunghi che scoraggiano il lettore "mordi e fuggi". Se detesta la storia e la legge con disinteresse, la abbandona molto prima della fine del capitolo, se invece e' interessato e la storia risulta accattivante, vedo il lettore molto piu' motivato a lasciare una recensione costruttiva che vada oltre il "bella continua" o "questa storia e' tutta sbagliata".
[Modificato da zorrorosso@EFP 12/03/2014 23:48]
 
Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
13/03/2014 13:54
 
Quota

Io per gli aggiornamenti, in caso di storia finita (o con un tot di capitoli pronti) vado per lo più con un capitolo a settimana, al di là della lunghezza degli stessi.
In quanto a numero di parole, non credo di esser mai scesa sotto le 1400 a capitolo (ma in genere sono almeno 1500/1600), come massimo... forse 4500/5000. Trovo sia un range accettabile, e dipende molto dalla storia. Ammetto che capitoli molto più lunghi, in italiano, faccio fatica a seguirli e finisco che devo interrompermi io. In inglese, invece, mi son trovata "one shot" da 20/30,000 parole e non ho avuto problemi a leggerle -- ovviamente, almeno di non aver 5/6 ore libere di fila, ho dovuto spezzare anche quella lettura xD, ma in genere se trovo qualcosa sopra le 7/8000 parole in italiano, in un solo blocco, mi passa la voglia di leggere (almeno non sia un'autrice che conosco bene). xD
[Modificato da Nike DeBoner 13/03/2014 13:54]
Post: 153
Utente Junior
OFFLINE
13/03/2014 15:52
 
Quota

Ho la masochistica tendenza a fare capitoli lunghi. Ma sinceramente non mi sono mai posta il problema in questi termini, quanto in base a ciò che serviva alla storia che stavo scrivendo.

Devo ammettere che talvolta, rendendomi conto da sola di aver scritto un capitolo troppo lungo, mi sia capitato di spezzarlo.
*** Le mie fanfics su EFP ***

Cyborg 009 Laus Website

Ogni tanto Xoomer implode... quindi ricaricate, ricaricate, ricaricate!
Post: 67
Utente Junior
OFFLINE
13/03/2014 17:19
 
Quota

Mmh, io non riesco a fare queste divisioni... nel senso che non riesco a dire "adesso scrivo un capitolo da 4000 parole" o "adesso ne scrivo uno da 8000". Credo che un capitolo si concluda quando la scena o le due tre scene di cui voglio parlare si concludono. Poi più o meno la quantità di pagine è la stessa, nella long che sto scrivendo vado dalle 6 alle 8 pagine in TNR 11 (che su efp corrisponde a un TNR 16 più o meno), ma per me sono pochissime... Ho scritto un mattone che aveva capitoli sulle 9000 parole buone xD

Noto che le storie lette più volentieri sono quelle da capitoli corti e la cosa un po' mi rende scettica... per me capitoli corti sono INUTILI, cosa ci sta in tre pagine di word? O hai uno stile particolare e incisivo ma comunque studiato, o viene un lavoro frettoloso... Però è vero: leggere da pc dà fastidio, infatti apro sempre in finestra per ridurre le possibilità di mal di testa. [SM=g27985]

Diciamo che io non guardo tanto la lunghezza, più quanto mi coinvolge: ho letto 20/30000 parole senza sentirle perché la storia mi piaceva. In media i capitoli corti me li dimentico pure xD
EFP | NA | FB

Ho il cuore di un ragazzino. Lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania.

Stephen King
Post: 153
Utente Junior
OFFLINE
13/03/2014 17:24
 
Quota

Re:
Ero_, 13/03/2014 17:19:

per me capitoli corti sono INUTILI, cosa ci sta in tre pagine di word?



Ribadito quanto scritto prima da me medesima, su questo mi sento di dissentire. Se ben narrato e funzionale, anche un capitolo di 3 pagine o meno può dire la sua.


*** Le mie fanfics su EFP ***

Cyborg 009 Laus Website

Ogni tanto Xoomer implode... quindi ricaricate, ricaricate, ricaricate!
Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
13/03/2014 17:52
 
Quota

Re:
Ero_, 13/03/2014 17:19:

per me capitoli corti sono INUTILI, cosa ci sta in tre pagine di word? O hai uno stile particolare e incisivo ma comunque studiato, o viene un lavoro frettoloso...


Punti di vista... O anche capacità di sintesi, che non significa essere frettolosi.
E non sempre servono ventordici righe di descrizione, non sempre lo scopo è essere introspettivi su qualcosa, e quindi una scena si può ridurre anche solo a mezza pagina di Word dando tutte le informazioni necessarie alla storia (capita anche nei "libri veri", così, tanto per anticipare qualcuno che potrebbe tirare fuori sta storia).
Post: 21.538
Utente Gold
OFFLINE
13/03/2014 18:04
 
Quota

In tre pagine di word ci può stare moltissimo (anche 10.000 parole in calibri corpo 4 ^__^), o una semplicissima descrizione di un ambiente fatta in cinquecento, seicento parole.

Io personalmente cerco di mantenermi sulle 5000, 6000 parole a capitolo ma non me faccio un cruccio se non raggiungo la quota fissata quando il capitolo è giunto a termine o se la supero.
Sarà banale ma per me un capitolo è "finito quando è finito" ovvero quando c'è bisogno di uno stacco o quando finisce una scena o se serve per preparare un colpo di scena o, ancora (e in special modo pubblicando settimanalmente) per cogliere di sorpresa il lettore o lasciarlo sulle spine.

Hasta Luego
Post: 2.818
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
13/03/2014 19:13
 
Quota

Re:
suinogiallo, 13/03/2014 18:04:

Sarà banale ma per me un capitolo è "finito quando è finito" ovvero quando c'è bisogno di uno stacco o quando finisce una scena o se serve per preparare un colpo di scena o, ancora (e in special modo pubblicando settimanalmente) per cogliere di sorpresa il lettore o lasciarlo sulle spine.



Parole sante!
Personalmente, da lettrice preferisco i capitoli lunghi, perché vuol dire che c'è più roba da leggere ^_^
Da autrice, non mi sono mai posta il problema. Come diceva Suino, un capitolo è finito quando è finito. Se mi servono 1300 parole così sia, se me ne servono 10000 amen, vorrà dire che le scriverò.
C'è da dire che i capitoli molto lunghi non sono facili da scrivere perché, perlomeno per me, c'è sempre il rischio di svicolare e arrivare da tutt'altra parte rispetto a quello che si era programmato. Motivo per il quale, al momento, mi sono assestata su capitoli che vanno dalle 2000 scarse alle 4000 parole circa. Anche se immagino dipenda molto pure dalle storie che sto scrivendo, visto che altre, già iniziate ma non ancora pubblicate, hanno capitoli che superano le 6000 parole. Che immagino non saranno nemmeno sufficienti per altri progetti che prima o poi vedranno la luce -_-
Poi, mi è anche capitato di programmare un capitolo unico e di spezzarlo in due al momento della pubblicazione, perché mi sono resa conto che le scene descritte stavano meglio separate. Son venuti fuori due capitoletti molto corti, ma era giusto così.

In tutta sincerità, non mi sono mai posta il problema di quanto la cosa possa risultare fastidiosa ai lettori. Sarà anche che lo zoccolo duro del fandom che frequento adora le storie con millemila capitoli lunghi millemila parole ^^
Ho sempre pensato che chi apprezza le mie storie non si preoccupi di leggere una o due pagine in più o in meno. Se leggi qualcosa che ti piace, per come la vedo io, vuoi che duri il più a lungo possibile.
Poi, se lo schermo ti dà fastidio ti interrompi e riprendi, un po' come si fa anche con i libri ^_^
Post: 1.114
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
13/03/2014 22:48
 
Quota

Grazie per i vostri pareri :)
Secondo me avete ragione a dire che un autore non può prefissarsi quante parole scrive e che il capitolo è finito quando è finito, ma purtroppo credo che la lettura al pc di un capitolo molto lungo sia scoraggiante, indipendentemente da quando la storia piace. Ad esempio, come ho detto, a me capitoli di più di 6-7000 parole danno davvero fastidio agli occhi, sopratutto se l'autore usa un carattere un po' piccolo, e vi parlo da persona che non deve usare occhiali ed è abituata a consultare vocabolari di greco xD
In effetti, per motivi di suspence/completezza, alcuni capitoli proprio non si possono spezzare: secondo me la soluzione in quel caso può essere "dividere" la pagina con asterischi o altri segni grafici che facciano capire al lettore stanco che può fermarsi lì, dato che è un punto facilmente rintracciabile.
Sì, se leggi qualcosa che ti piace vuoi che non finisca più... Quando gli occhi non gridano pietà, però xD
Poi per me è un po' difficile ritrovare il segno su efp: sui libri è facile perché ci sono i numeri delle pagine e addirittura i segnalibri che ti indicano la riga, ma per fare una cosa del genere con le ff dovrei passarmele su word, e dato che normalmente leggo dall'ipad è un po' complicato :)
Ero_, 13/03/2014 17:19:

Mmh, io non riesco a fare queste divisioni... nel senso che non riesco a dire "adesso scrivo un capitolo da 4000 parole" o "adesso ne scrivo uno da 8000". Credo che un capitolo si concluda quando la scena o le due tre scene di cui voglio parlare si concludono. Poi più o meno la quantità di pagine è la stessa, nella long che sto scrivendo vado dalle 6 alle 8 pagine in TNR 11 (che su efp corrisponde a un TNR 16 più o meno), ma per me sono pochissime... Ho scritto un mattone che aveva capitoli sulle 9000 parole buone xD

Noto che le storie lette più volentieri sono quelle da capitoli corti e la cosa un po' mi rende scettica... per me capitoli corti sono INUTILI, cosa ci sta in tre pagine di word? O hai uno stile particolare e incisivo ma comunque studiato, o viene un lavoro frettoloso... Però è vero: leggere da pc dà fastidio, infatti apro sempre in finestra per ridurre le possibilità di mal di testa. [SM=g27985]

Diciamo che io non guardo tanto la lunghezza, più quanto mi coinvolge: ho letto 20/30000 parole senza sentirle perché la storia mi piaceva. In media i capitoli corti me li dimentico pure xD



Beh, non credo che quando si scrivono i capitoli ci si prefigga un limite di parole, però si ha un'idea, per quanto vaga, di quanto spazio una scena potrebbe rendere e in base a questo ci si può regolare. Per quanto riguarda i capitoli da tre pagine, la penso diversamente: non mi è mai capitato di leggere una storia in cui tutti i capitoli fossero così brevi, ma secondo me dipende molto dal genere: per una storia demenziale o comica i capitoli brevi secondo me stanno bene, perché è un genere che punta molto sull'immediatezza, mentre in altre storie li comprendo meno come scelta, ma non li considero comunque il male assoluto. Ad esempio, capita spesso che nelle long ci siano punti un po' di passaggio, in cui non succede niente di particolare ma bisogna far passare del tempo perché dinamiche avviate precedentemente maturino: in questo caso, il capitolo breve secondo me sta benissimo. Poi è tutta una questione di gusti/comodità, quindi ognuno ha un'opinione diversa :)
zorrorosso@EFP, 12/03/2014 23:45:

Quando ho cominciato a scrivere su EFP e ricominciato a scrivere FF, credevo onestamente che un capitoletto di 700/1000 parole bastasse in una storia.
Anche perche' ero abituata a scrivere due tipi di ff: le pubblicate (circa 10000/20000 parole) nell'arco di massimo 4 giorni e con un totale di circa 7 capitoli e le "infinite" storie senza capitoli, divise in mini "puntatine" o scenette, che scrivevo per la maggior parte a mano su interi quaderni, blocchi, diari ecc... A volte li univo perche' uno non bastava. Avevo anche un sacco di pezzi scritti al computer: di solito univo tutto insieme in una sorta di collage :/
Arrivando qui, invece, ho capito che la maggior parte dei lettori vuole leggere storie con capitoli di circa 2000, massimo 3000 parole. Non di piu' e non di meno.
Cosi' ho scritto per circa un annetto, anche se anno scorso ho scritto maggiormente capitoli molto piu' lunghi (tra le 4000 e le 6000 parole), piu' che altro per la complessita' con cui ho trattato gli argomenti di ogni singolo capitolo.
Anno scorso riuscivo ad aggiornare con una costanza settimanale, ma non avendo storie gia' scritte e tante altre cose da fare, di solito ho sempre aggiornato con una certa incostanza. E' da quasi un anno che non pubblico nulla nella speranza di ritornare sul finale di una delle mie storie con i capitoli scritti in anticipo e pubblicarli di nuovo con costanza settimanale oppure ogni 3/4 giorni.
Devo essere sincera: anche se si ricevono meno visite e meno recensioni, preferisco scrivere capitoli lunghi che scoraggiano il lettore "mordi e fuggi". Se detesta la storia e la legge con disinteresse, la abbandona molto prima della fine del capitolo, se invece e' interessato e la storia risulta accattivante, vedo il lettore molto piu' motivato a lasciare una recensione costruttiva che vada oltre il "bella continua" o "questa storia e' tutta sbagliata".



Ecco, secondo me l'ultima parte incarna un modo di pensare molto diffuso nel sito, anche se da me non condiviso: non miro a crearmi una cerchia di fan sopravvissuti alla selezione del capitolo immenso, che mi scriva recensioni di 1000 parole e passa, ma voglio che le mie storie siano lette e apprezzate da più persone possibile, tra cui c'è sia la persona molto preparata, sia il/la ragazzino/a più giovane, comunque interessato a dare un suo parere, anche se meno professionale. Questo non per dire che scriva storie "demagogiche": in realtà tratto temi parecchio sfigati - nel senso di molto poco "cool" - e soltanto perché interessano a me, non perché qualcuno mi legga. Solo che nel momento in cui pubblico mi piace condividere le mie storie con tutti e quindi mi impegno per far sì che la lettura sia più piacevole e meno stancante possibile :)
Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
13/03/2014 23:36
 
Quota


Beh, non credo che quando si scrivono i capitoli ci si prefigga un limite di parole, però si ha un'idea, per quanto vaga, di quanto spazio una scena potrebbe rendere e in base a questo ci si può regolare.



Invidio chi ci riesce! XD
Io quando inizio a scrivere non ho mai idea dello "spazio" che mi prenderò, lo scopro solo in corso d'opera. Tipo una oneshot mi si è trasformata in una long, o una fic che prevedevo di scrivere di almeno 2/3000 parole, mi son fermata sotto le 2000. XD
In genere anche la divisione dei capitoli avviene in modo casuale, tipo ho una fic in corso (non pubblicata) che mi fa strano immaginare divisa in capitoli, anche se è a... boh, 10000 parole o giù di lì, quindi probabilmente se la pubblico sarà divisa.
Mentre altre volte arrivo a dei punti e so che lì ci sta una pausa tale da finire il capitolo (e come detto prima, in genere varia dai 1500 alle 5000 parole, ma non è studiato, è il mio stile, diciamo, che mi porta quasi inconsapevolmente ad avere pezzi con una ciclicità costante XD).
Post: 2.818
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
14/03/2014 01:41
 
Quota

Re:
WhatHasHappened, 13/03/2014 22:48:

Ad esempio, come ho detto, a me capitoli di più di 6-7000 parole danno davvero fastidio agli occhi, sopratutto se l'autore usa un carattere un po' piccolo, e vi parlo da persona che non deve usare occhiali ed è abituata a consultare vocabolari di greco xD

Sì, se leggi qualcosa che ti piace vuoi che non finisca più... Quando gli occhi non gridano pietà, però xD


Guarda, io ormai non sto più davanti al pc senza i miei fidati occhiali, che hanno una lente con +0,25 e una neutra, perché ho un accenno di miopia solo a un occhio. Ma anche prima di iniziare a usarli, avevo preso la buona abitudine di ingrandire i caratteri delle storie che leggevo, se troppo piccoli. Giusto per evitare di 'cciecarmi prima del tempo ^^''

Se posso, però, spezzo una lancia a favore di chi pubblica in caratteri piccoli.
Io lascio il carattere predefinito dei siti, per permettere a chi lo apprezza di leggere in tranquillità. Tanto, quelli come me che non lo reggono hanno la possibilità di ingrandirselo a piacimento. ^_^

WhatHasHappened, 13/03/2014 22:48:

In effetti, per motivi di suspence/completezza, alcuni capitoli proprio non si possono spezzare: secondo me la soluzione in quel caso può essere "dividere" la pagina con asterischi o altri segni grafici che facciano capire al lettore stanco che può fermarsi lì, dato che è un punto facilmente rintracciabile.


Io uso le interlinee. Mi piace pubblicare le mie storie con la stessa impaginazione dei libri, quindi uso gli spazi per segnalare la fine di una scena e l'inizio di un'altra. Non mi dispiace nemmeno vedere gli asterisco o i trattini, credo addirittura di averli perfino usati qualche volta.
Quello che non sopporto sono gli spazi bianchi alla fine di ogni paragrafo. Mi rallentano la lettura e, se sono tanti e se le interlinee sono doppie, triple, quadruple o addirittura di più, mi sanno proprio di fregatura. Apro un capitolo che sembra lunghissimo e invece risulta essere più corto di una flashfic -_-

WhatHasHappened, 13/03/2014 22:48:

Beh, non credo che quando si scrivono i capitoli ci si prefigga un limite di parole, però si ha un'idea, per quanto vaga, di quanto spazio una scena potrebbe rendere e in base a questo ci si può regolare.


Ma magari! O_O
Io ho iniziato una storia, ormai un paio d'anni fa, che doveva essere al massimo di cinque o sei capitoli. Al momento ha passato abbondantemente i venti e credo che arriverà senza problemi anche a quaranta.
In tutta sincerità, io invidio profondamente chi riesce a non uscire dal seminato. Le mie storie lievitano sempre in maniera assurda -_-
Tra l'altro, il capitolo diviso in due era proprio di quella storia. Due scene praticamente speculari che in un primo momento pensavo stessero bene insieme, ma alla fine mi sono resa conto che aveva più senso separarle. Indi e per cui non è detto che uno abbia la pur vaga idea di quanto dovrà scrivere.

WhatHasHappened, 13/03/2014 22:48:

Ad esempio, capita spesso che nelle long ci siano punti un po' di passaggio, in cui non succede niente di particolare ma bisogna far passare del tempo perché dinamiche avviate precedentemente maturino: in questo caso, il capitolo breve secondo me sta benissimo.


O magari ti serve raccontare eventi anche un po' noiosi e all'apparenza inutili, ma che servono a preparare quello che verrà dopo. Succede soprattutto nelle long molto long, dove si devono tirare le fila di molti avvenimenti, secondo me. Certo, in quel caso si potrebbero mettere insieme due o tre passaggi di minore importanza, per evitare che il capitolo dia l'impressione di essere proprio inutile ^^

WhatHasHappened, 13/03/2014 22:48:

non miro a crearmi una cerchia di fan sopravvissuti alla selezione del capitolo immenso, che mi scriva recensioni di 1000 parole e passa, ma voglio che le mie storie siano lette e apprezzate da più persone possibile, tra cui c'è sia la persona molto preparata, sia il/la ragazzino/a più giovane, comunque interessato a dare un suo parere, anche se meno professionale


Al di là del fatto che non sono interessata in senso stretto a ricevere il parere di nessuno - ma qui si entra nel discorso recensioni che non c'entra nulla con la discussione attuale - credo di poter in qualche modo sottoscrivere quello che hai detto.
Io pubblico per condividere le mie storie e questo implica, per forza di cose, che mi faccia piacere sapere che vengono lette da più persone possibili. La scrittura alta non l'ho mai capita, per quanto mi riguarda è un mero esercizio di stile fatto da qualcuno che se la tira e indirizzato al altri che se la tirano allo stesso modo. E che magari nemmeno ne colgono il senso, ma tanté.
Detto questo, se ho una storia con dieci capitoli di 20000 parole l'uno, non credo sia un mio problema se il lettore si fa spaventare. Proprio perché il mio scopo è la condivisione, condivido ciò che voglio e mi sento soddisfatta così. Al mondo ci sono tante opinioni diverse che, magari, troviamo anche quello che davanti a duecentomila parole di storie arrivato alla fine pensa "tutto qui?". ^_^

Comunque, mentre pensavo a questa discussione mi è venuta in mente una cosa.
Posto che preferisco i capitoli lunghi e che le long con solo capitoli di poche centinaia di parole - e ne ho trovate - mi irritano talmente tanto da spingermi a lasciar perdere, mi sono ricordata di una cosa che veramente non sopporto.
L'enorme differenza tra un capitolo e un altro.
Leggere un capitolo di 600 parole, subito seguito da uno da 6000, seguito a sua volta da uno da 2500, mi spezza il ritmo della lettura. E' una cosa che non ho mai sopportato nemmeno nei libri.
Qualcun altro ha lo stesso problema?


Post: 411
Utente Senior
OFFLINE
14/03/2014 14:09
 
Quota

aspe'...

WhatHasHappened, 13/03/2014 22:48:
non miro a crearmi una cerchia di fan sopravvissuti alla selezione del capitolo immenso, che mi scriva recensioni di 1000 parole e passa, ma voglio che le mie storie siano lette e apprezzate da più persone possibile, tra cui c'è sia la persona molto preparata, sia il/la ragazzino/a più giovane, comunque interessato a dare un suo parere, anche se meno professionale


Al di là del fatto che non sono interessata in senso stretto a ricevere il parere di nessuno - ma qui si entra nel discorso recensioni che non c'entra nulla con la discussione attuale - credo di poter in qualche modo sottoscrivere quello che hai detto.
Io pubblico per condividere le mie storie e questo implica, per forza di cose, che mi faccia piacere sapere che vengono lette da più persone possibili. La scrittura alta non l'ho mai capita, per quanto mi riguarda è un mero esercizio di stile fatto da qualcuno che se la tira e indirizzato al altri che se la tirano allo stesso modo. E che magari nemmeno ne colgono il senso, ma tanté.



Non si tratta di scrivere storie alte o aspettarsi recensioni da 2000 parole, si tratta di sapere che dall'altra parte c'e' qualcuno motivato che ha trovato la storia cosi' interessante da andare comunque avanti di fronte a quelle 1000 parole in piu'. Comunque, si' se un capitolo e' di 2000 parole non sto ad allungare il brodo cercando di farlo arrivare alle mie parole "ideali" o viceversa.
 
Post: 2.818
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
14/03/2014 15:01
 
Quota

Re: aspe'...
zorrorosso@EFP, 14/03/2014 14:09:

Non si tratta di scrivere storie alte o aspettarsi recensioni da 2000 parole, si tratta di sapere che dall'altra parte c'e' qualcuno motivato che ha trovato la storia cosi' interessante da andare comunque avanti di fronte a quelle 1000 parole in piu'. Comunque, si' se un capitolo e' di 2000 parole non sto ad allungare il brodo cercando di farlo arrivare alle mie parole "ideali" o viceversa.



Credo che il punto sia la motivazione.
Io scrivo soprattutto capitoli brevi perché con quelli lunghi esco troppo dal seminato; tu li scrivi lunghi per i motivi che vuoi, magari anche solo perché ti piace così, che è cosa buona e giusta. Altri scrivono capitoli brevi perché così hanno più lettori e altri ancora li scrivono lunghissimi perché così non corrono il rischio di farsi leggere da determinate persone.
In tutta sincerità, non comprendo chi cerca i lettori motivati. Che poi, che vuol dire? Un lettore è un lettore! Può leggere capitoli lunghi o corti con la stessa facilità e lo stesso piacere, così come può decidere che un capitolo è troppo lungo e leggerlo in più riprese godendoselo comunque.
Quello che mi stona, nel tuo discorso, è quel voler cercare lettori di un certo tipo. Era a questo che mi riferivo con storie alte: cose scritte per una certa fascia di lettori che, in qualche modo, vengono considerati migliori di altri.
Poi, oh, magari sono io che non ho capito quello che volevi dire ^^
[Modificato da sango_79 14/03/2014 15:02]
Post: 21.538
Utente Gold
OFFLINE
14/03/2014 16:05
 
Quota


Leggere un capitolo di 600 parole, subito seguito da uno da 6000, seguito a sua volta da uno da 2500, mi spezza il ritmo della lettura. E' una cosa che non ho mai sopportato nemmeno nei libri.
Qualcun altro ha lo stesso problema?



Personalmente no.

Il problema, invece, del leggere a schermo mi intriga.
Parecchie persone che conosco quando si parla di e-book mi dicono che non riescono a leggere sullo schermo di un tablet o di un pc.
Personalmente non mi infastidisce affatto (e sono un miope/astigmatico di quelli con il botto) e non capisco chi dice che ha problemi a leggere le cose sullo schermo, sopratutto dopo che ha passato un'ora a scrivere e leggere messaggi su FB.
E' davvero così fastidioso leggere sullo schermo?

Hasta Luego
Post: 1.114
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
14/03/2014 16:36
 
Quota

Scusate se non quoto direttamente, ma sono una gnappa ^-^
Allora:



Personalmente no.

Il problema, invece, del leggere a schermo mi intriga.
Parecchie persone che conosco quando si parla di e-book mi dicono che non riescono a leggere sullo schermo di un tablet o di un pc.
Personalmente non mi infastidisce affatto (e sono un miope/astigmatico di quelli con il botto) e non capisco chi dice che ha problemi a leggere le cose sullo schermo, sopratutto dopo che ha passato un'ora a scrivere e leggere messaggi su FB.
E' davvero così fastidioso leggere sullo schermo?

Hasta Luego



Boh, a me dà parecchio fastidio anche se ho una vista perfetta, non so spiegarti perché. Mi sento gli occhi che pulsano e danno fastidio, dopo un po', infatti per leggere gli ebook ho comprato un e-reader senza retroilluminazione (che consiglio a tutti perché è bellisssimisssimisss... ok, fine pubblicità occulta xD). Per quanto riguarda fb: non lo sopporto e lo uso meno che posso xD


Leggere un capitolo di 600 parole, subito seguito da uno da 6000, seguito a sua volta da uno da 2500, mi spezza il ritmo della lettura. E' una cosa che non ho mai sopportato nemmeno nei libri.
Qualcun altro ha lo stesso problema?



Io quando posso cerco di evitare la discontinuità, ma quando la trovo non mi irrita più di tanto, a meno che non si tratti di casi eclatanti o non comprensibili da un punto di vista logico (es. due capitoli brevissimi di fila) :)



Non si tratta di scrivere storie alte o aspettarsi recensioni da 2000 parole, si tratta di sapere che dall'altra parte c'e' qualcuno motivato che ha trovato la storia cosi' interessante da andare comunque avanti di fronte a quelle 1000 parole in piu'. Comunque, si' se un capitolo e' di 2000 parole non sto ad allungare il brodo cercando di farlo arrivare alle mie parole "ideali" o viceversa.



Quoto il discorso di Sango: mi hai dato uno spunto per una riflessione più generale, non ce l'avevo con te :)


Ma magari! O_O
Io ho iniziato una storia, ormai un paio d'anni fa, che doveva essere al massimo di cinque o sei capitoli. Al momento ha passato abbondantemente i venti e credo che arriverà senza problemi anche a quaranta.
In tutta sincerità, io invidio profondamente chi riesce a non uscire dal seminato. Le mie storie lievitano sempre in maniera assurda -_-
Tra l'altro, il capitolo diviso in due era proprio di quella storia. Due scene praticamente speculari che in un primo momento pensavo stessero bene insieme, ma alla fine mi sono resa conto che aveva più senso separarle. Indi e per cui non è detto che uno abbia la pur vaga idea di quanto dovrà scrivere.




Invidio chi ci riesce! XD
Io quando inizio a scrivere non ho mai idea dello "spazio" che mi prenderò, lo scopro solo in corso d'opera. Tipo una oneshot mi si è trasformata in una long, o una fic che prevedevo di scrivere di almeno 2/3000 parole, mi son fermata sotto le 2000. XD
In genere anche la divisione dei capitoli avviene in modo casuale, tipo ho una fic in corso (non pubblicata) che mi fa strano immaginare divisa in capitoli, anche se è a... boh, 10000 parole o giù di lì, quindi probabilmente se la pubblico sarà divisa.
Mentre altre volte arrivo a dei punti e so che lì ci sta una pausa tale da finire il capitolo (e come detto prima, in genere varia dai 1500 alle 5000 parole, ma non è studiato, è il mio stile, diciamo, che mi porta quasi inconsapevolmente ad avere pezzi con una ciclicità costante XD).



Davvero? O_O
A me riesce sempre xD
Se ho in mente di scrivere una one-shot il cui "preventivo" (passatemelo, vi prego xD) è di 1500/2000 parole, in genere quelle sono. In passato è capitato anche a me che delle one-shot poco impegnative si trasformassero in long spropositate (solo sulla carta, non ne ho mai finita una, in realtà ^^), ma proprio perché modificavo il progetto iniziale in modo significativo, non per altri motivi :)
Per quanto riguarda la divisione in capitoli, anche a me capita di farla in un secondo momento, però se ad esempio mi sta uscendo un capitolo di 20000 parole lo divido. Per storie complesse qualche volta decido la divisione dei capitoli in base alla trama (quindi prima di iniziare a scrivere), però è ovvio che questa pianificazione iniziale sia poi soggetta a modifiche, se necessario :)


O magari ti serve raccontare eventi anche un po' noiosi e all'apparenza inutili, ma che servono a preparare quello che verrà dopo. Succede soprattutto nelle long molto long, dove si devono tirare le fila di molti avvenimenti, secondo me. Certo, in quel caso si potrebbero mettere insieme due o tre passaggi di minore importanza, per evitare che il capitolo dia l'impressione di essere proprio inutile ^^



Infatti l'utilizzo di 1500 parole per questi capitoli si riferisce al fatto che è maglio non allungare il brodo, quando la situazione è un po' in stallo. Certo, i capitoli di passaggio a volte riescono ad essere molto interessanti, ma quando c'è poco da dire secondo me è meglio limitarsi a quello che viene fuori, senza gonfiare il discorso più di quanto sia necessario. L'aggiunta di più scene di questo tipo può essere invece un buon compromesso :)

Post: 2.818
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
14/03/2014 17:40
 
Quota

Re:
suinogiallo, 14/03/2014 16:05:


Personalmente no.

Il problema, invece, del leggere a schermo mi intriga.
Parecchie persone che conosco quando si parla di e-book mi dicono che non riescono a leggere sullo schermo di un tablet o di un pc.
Personalmente non mi infastidisce affatto (e sono un miope/astigmatico di quelli con il botto) e non capisco chi dice che ha problemi a leggere le cose sullo schermo, sopratutto dopo che ha passato un'ora a scrivere e leggere messaggi su FB.
E' davvero così fastidioso leggere sullo schermo?

Hasta Luego


Io non ho avuto problemi fino a qualche anno fa. Poi, di colpo, leggere al pc ha iniziato a darmi fastidio. Non tanto da farmi desistere, sia chiaro!
Ho iniziato ad aumentare il carattere: ora scrivo in TNR 14 in OpenOffice e quando leggo una storia aumento il carattere fino a farlo diventare di un rilassante grassetto. E problema risolto ^_^
Che poi, immagino dipenda dalla luce e dai colori, anche perché ho una miopia di 0,25 ad un occhio solo, quindi non è che sia un problema di cecità.
In ogni caso, a me dà fastidio anche leggere le scritte che compaiono sulla tv, soprattutto se colorate, quindi non so se faccio testo -_-

WhatHasHappened, 14/03/2014 16:36:


Davvero? O_O
A me riesce sempre xD
Se ho in mente di scrivere una one-shot il cui "preventivo" (passatemelo, vi prego xD) è di 1500/2000 parole, in genere quelle sono.


Sappi che ti odio! >_<

WhatHasHappened, 14/03/2014 16:36:

Infatti l'utilizzo di 1500 parole per questi capitoli si riferisce al fatto che è maglio non allungare il brodo, quando la situazione è un po' in stallo. Certo, i capitoli di passaggio a volte riescono ad essere molto interessanti, ma quando c'è poco da dire secondo me è meglio limitarsi a quello che viene fuori, senza gonfiare il discorso più di quanto sia necessario. L'aggiunta di più scene di questo tipo può essere invece un buon compromesso :)


Pensa che io non ne ho bisogno praticamente mai. Quasi tutte le scene di passaggio, nelle mie storie, diventano delle sottotrame che quasi soffocano quella principale ç_ç
[Modificato da sango_79 14/03/2014 17:47]
Post: 1.114
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
14/03/2014 17:52
 
Quota

Re: Re:
sango_79, 14/03/2014 17:40:


Pensa che io non ne ho bisogno praticamente mai. Quasi tutte le scene di passaggio, nelle mie storie, diventano delle sottotrame che quasi soffocano quella principale ç_ç



È capitato anche a me, ed è una cosa che mi crea un po' di problemi perché finisce per influenzare anche la trama principale, quando mi faccio prendere la mano T.T
Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
14/03/2014 18:03
 
Quota

Re:
suinogiallo, 14/03/2014 16:05:

Il problema, invece, del leggere a schermo mi intriga.
Parecchie persone che conosco quando si parla di e-book mi dicono che non riescono a leggere sullo schermo di un tablet o di un pc.
Personalmente non mi infastidisce affatto (e sono un miope/astigmatico di quelli con il botto) e non capisco chi dice che ha problemi a leggere le cose sullo schermo, sopratutto dopo che ha passato un'ora a scrivere e leggere messaggi su FB.
E' davvero così fastidioso leggere sullo schermo?

Hasta Luego


A volte dipende anche dalla "pagina" dove uno legge. Leggere un testo davvero lungo (metti, un libro) su Word mi dà più noia dello stesso libro letto in pdf.
Però penso dipenda molto anche dalla formattazione, e dagli spazi. (I messaggi su FB, come su qualsiasi altro social, sono testi (per lo più) brevi con molto "vuoto" intorno, che alleggerisce di molto la lettura.



Comunque, mentre pensavo a questa discussione mi è venuta in mente una cosa.
Posto che preferisco i capitoli lunghi e che le long con solo capitoli di poche centinaia di parole - e ne ho trovate - mi irritano talmente tanto da spingermi a lasciar perdere, mi sono ricordata di una cosa che veramente non sopporto.
L'enorme differenza tra un capitolo e un altro.
Leggere un capitolo di 600 parole, subito seguito da uno da 6000, seguito a sua volta da uno da 2500, mi spezza il ritmo della lettura. E' una cosa che non ho mai sopportato nemmeno nei libri.
Qualcun altro ha lo stesso problema?


Uhm. In un libro no, ma penso che se me lo trovassi in una fanfic (o comunque in un "racconto a puntate online") sarei quantomeno perplessa. Ma credo dipenda dall'abitudine (non mi è mai capitato di vedere una fanfic/original costruita così).



Davvero? O_O
A me riesce sempre xD
Se ho in mente di scrivere una one-shot il cui "preventivo" (passatemelo, vi prego xD) è di 1500/2000 parole, in genere quelle sono. In passato è capitato anche a me che delle one-shot poco impegnative si trasformassero in long spropositate (solo sulla carta, non ne ho mai finita una, in realtà ^^), ma proprio perché modificavo il progetto iniziale in modo significativo, non per altri motivi :)
Per quanto riguarda la divisione in capitoli, anche a me capita di farla in un secondo momento, però se ad esempio mi sta uscendo un capitolo di 20000 parole lo divido. Per storie complesse qualche volta decido la divisione dei capitoli in base alla trama (quindi prima di iniziare a scrivere), però è ovvio che questa pianificazione iniziale sia poi soggetta a modifiche, se necessario :)


Invidia! XD
Io ho sforato solo una volta per via di un cambio di progetto (una oneshot che decisi di continuare dopo averla postata), i due esempi che ho portato sono del mese scorso. xD
Post: 1.114
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
15/03/2014 15:51
 
Quota

Re: Re:



Invidia! XD
Io ho sforato solo una volta per via di un cambio di progetto (una oneshot che decisi di continuare dopo averla postata), i due esempi che ho portato sono del mese scorso. xD



Beh, però c'è da considerare che non ho mai scritto cose "grosse" xD
Vota: 15MediaObject3,0881337
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com