efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Quali sono le vostre storie d'amore preferite?

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2014 01:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 16
Utente Junior
OFFLINE
31/05/2014 17:09
 
Quota

Salve a tutti,
a contrario di come suggerisce l'immagine del mio profilo, non sono una persona estremamente romantica (ma l'arte di Whaterhouse mi fa impazzire)e di solito preferisco un buon thriller od un horror ad una commedia romantica, ma di recente, per motivi a me oscuri, mi sono ritrovata a pensare di scrivere una storia d'amore, che naturalmente muterò presto in un thriller o qualcosa di tragico, e mi sono chiesta quale sarebbe finito per essere il mio pubblico;
amanti delle storie tragiche e malinconici cronici come me? o magari dei duri col cuore tenero che dietro violenza e pistole cercano la dolcezza?

Quelle che volevo chiedere al pubblico di EFP era: voi che tipi siete, e quali storie d'amore vi piace leggere??

Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
31/05/2014 18:02
 
Quota

Personalmente dipende da cosa mi trovo davanti:
- nelle fanfic, cerco quasi esclusivamente storie con la coppia che piace a me, e deve necessariamente avere il lieto fine.
- nelle storie originali (intendo sia libri che le storie online), almeno che non rientrino nella categoria 'romantico' preferisco non trovarci la storia d'amore, o se presente non deve essere forzata, nel senso di essere presente solo perché un racconto deve avere per forza l'uomo e la donna* protagonisti che finiscono assieme. Almeno che non sia montato tutto così bene da farmeli portare a shippare senza farmi pensare anche "daaaaamn, peccato sembra tutto così finto/forzato"... il che è generalmente difficile nei racconti scritti. (Nel senso, difficile da farlo piacere a me. xD)
Una cosa che odio, in qualsiasi ambito, però, è il colpo di fulmine. Intendo proprio quello che Tizio vede Caia e in mezza pagina che rappresenta tipo dieci secondi sa che quella è la donna della sua vita e farà di tutto per conquistarla (e con mezzo sguardo capisce che è ricambiato, anche se i due non si sono mai visti prima).



*o anche l'uomo e l'uomo o la donna e la donna. XD Se sono storie d'amore fatte male, sono fatte male in tutti i casi.
[Modificato da Nike DeBoner 31/05/2014 18:05]
Post: 356
Utente Senior
OFFLINE
01/06/2014 15:49
 
Quota

Per le fan fiction sono dello stesso parere di L.o. B93, con la differenza che nel caso ci siano personaggi che mi sono antipatici la storia deve finire male. [SM=g27997]
A proposito delle storie d'amore in generale quelle che più odio sono quelle in cui la protagonista cade ai piedi del bello e dannato che la tratta sempre come una pezza da piedi: manga ed anime purtroppo ne sono pieni!!! [SM=g27993]
Un tipo di storia che mi piacerebbe leggere (e che purtroppo raramente è usato) è quella che mostra la protagonista che delusa dal bello e dannato capisce che in realtà è un tipaccio che è meglio perdere che trovare e capisce di amare il migliore amico. Ovviamente va bene anche l'inverso, il protagonista che finisce con l'amica. [SM=g27985]
Post: 16
Utente Junior
OFFLINE
01/06/2014 15:55
 
Quota

Direi che ormai le storie del "bello e dannato" e della "pezza da scarpe" ormai spammano la sezione romantico, e l'originalità fa ciao-ciao con la manina a piè pagina.
Sono perfettamente d'accordo con te, Benio Hanamura, e penso che un po' di realismo non guasterebbe in quel fandom!
Post: 1.114
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
02/06/2014 16:34
 
Quota

Che noia il bello e dannato e la pezza da scarpe! Preferirei il bello e dannato con la bella e dannata, almeno ci sarebbe più brio!
Io sono complicatissima con le storie d'amore e il motivo principale è che le adoro, perché il fatto che mi piacciano tanto mi spinge ancora di più a notare cliché, pecche, forzature e cose varie e tutto questo mi infastidisce molto. Di base va bene qualsiasi storia d'amore, a patto che non sia forzata, banale o disturbante. E che non sia l'unico fulcro della storia xD
Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
04/06/2014 10:10
 
Quota

Mm, io non sono molto romantica, sia nella vita reale, che nelle letture/visioni di film ecc Come a volte mi imbarazzo a sentire certe cose a voce alta, mi imbarazzo a leggerle >///< Sono per un romanticismo un po' "amaro", a volte apertamente crudo, anche contorto e non proprio politically corretc (questo nelle letture, nella vita reale non voglio bastardi invece xd) Per quanto riguarda il modo di raccontare una storia romantica lo prediligo poco spiattellato, molto allusivo, che si legge tra le righe, non so se mi sono spiegata. Amo di solito quei personaggi che magari non dicono mai che amano il loro patner, ma glielo dimostrano con un fatto grande e non plateale che fuga ogni dubbio, che significa tanto in pochissimo.

Ci sono dei "modelli" di coppia che un po' mi piacciono più degli altri. Per dire nelle slash mi piace quello che dicevo sopra, nelle het anche, ma apprezzo quando la parte femminile è... non saprei come dire, non succube, forse? Le letture adolescenziali ormai mi hanno fatto venire alla nausea il classico tropo di lui bello e dannato, lei timida che lo salva ^^' Mi piacciono quando entrambi sanno tenersi testa e possono essere anche un po' bastardi, non mi interessa che siano duri et puri, per capirsi. Presente Rossella O'Hara e Rhett Butler in Via col Vento? Sono per quel tipo di coppia lì [SM=g27988]
[Modificato da Primavere rouge 04/06/2014 10:11]
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 7
Utente Junior
OFFLINE
04/06/2014 21:17
 
Quota

A me le storie d'amore piacciono, ma devono essere costruite bene, altrimenti le evito come la peste.
Le caratteristiche che mi fanno stare alla larga:
- personaggi che si amano intensamente dopo tre secondi (che spesso sono una scusa per lo scrittore che non è capace di costruire l'evoluzione di un rapporto)
- storie eccessivamente tormentate: un po' di angst va bene (anzi è gradito!), ma mi annoio se la storia cola tragedia, senso di colpa, intenzità da ogni parola.
- storie eccessivamente zuccherose: idem come sopra, va bene un po' di tenerezza (mi piace la tenerezza non stucchevole), ma mi annoio se la storia è piena di sospiri e pucci pucci
- il modello Edward-Bella, ossia stalker oppressivo VS smidollata senza carattere sottomessa.
- le storie che parlano solo ed esclusivamente della storia d'amore e non succede nient'altro intorno.

Non mi dà fastidio ma trovo sia difficilissimo da gestire:
- il colpo di fulmine: che (attenzione!) non è personaggi che si amano dopo tre secondi, ma un'attrazione istantanea tra due personaggi, che poi però può trovare ostacoli nel risolversi. comunque tendo a preferire le attrazioni lente.
- il classico personaggio stronzo/chiuso/ostile che poi però viene addolcito dal partner: è un cliché, ma se è fatto bene e interpretato in modo non troppo ovvio per me può essere interessante e bello da leggere. Purtroppo il 99,9% delle storie NON lo gestisce in modo interessante ma ripete sempre gli soliti schemi visti e stravisti ed è questo secondo me a renderlo odioso ai più.

Mi piacciono:
- le storie d'amore con una costruzione lenta, verosimile, ben fatta inserite all'interno di avventure di altro genere. quindi se vuoi scrivere un'avventura horror/thriller con storia d'amore annessa la leggerei molto volentieri :)
- le prese di coscienza lente dei sentimenti: le adoro. se sono un pelino-ino-ino tormentate ancora meglio (ma è una china scivolosissima che finisce come niente nell'angst eccessivo)
- le storie d'amore in cui entrambi i personaggi sono interessanti: il più delle volte infatti c'è un personaggio forte e l'altro (nelle romance classiche purtroppo spesso è la femmina) piatto e inesistente
- le storie d'amore con rapporto equilibrato: no personaggi succubi, grazie.

Happy ending o finale tragico per me non ha importanza, mi vanno bene entrambi, basta che siano scritti e costruiti bene.
I finali tragici li odio quando sono pretestuosi, cioè buttati lì in modo inaspettato fuori contesto solo per scioccare.
[Modificato da Casty.EFP 04/06/2014 21:19]
Post: 659
Utente Senior
OFFLINE
04/06/2014 22:19
 
Quota

A me piacciono le storie
in cui la storia d'amore non è la trama principale del racconto, ma una parte di esso. Non mi piacciono le fanfic costruite apposta per far stare insieme X e Y, mentre è molto più bello se la fanfic racconta una storia e nel frattempo X e Y si innamorano.
Come tipo di storia romantica ho un debole per quelle in cui i due personaggi non hanno la minima intenzione di innamorarsi, e ci sono ragioni enormi e sensate perché ciò non avvenga, ma non possono farne a meno.
Post: 327
Utente Senior
OFFLINE
05/06/2014 01:16
 
Quota

Gli unici tipi di storie amorose che riescano a coinvolgermi sul serio e in maniera viscerale sono le badwrong. Relazioni D/s, age gap, incest, blablabla. Più in generale, perché è ovvio che non possa leggere SOLO badwrong (cioè, se ne trovassi di più lo farei), mi piace che ci sia molto conflitto nella coppia -- ideali, punti di vista, gusti, tutto. Non nel senso amore litigarello, in senso hate/love anche portato all'eccesso, oppure sul piano mentale, tipo intelletti a confronto, o entrambi, se non è chiedere troppo. Se la cosa si ferma ad un livello tipo rapporto amoroso adolescenziale "mi piaccio ci piacciamo usciamo insieme e parliamo di cose normali" posso trovare il tutto piacevole, ma non granché interessante. Per fare un esempio, credo che uno dei pairing che meglio rispecchia quel che amo in una coppia sia l'Hannigram, contiene davvero tutto quel che adoro vedere.
EFP | NA | FB

Ho il cuore di un ragazzino. Lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania.

Stephen King
Vota: 15MediaObject3,098079
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com