Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

[mobile] Versione Mobile: le proposte per il suo miglioramento

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2018 10:13
Autore
Stampa | Notifica email    
18/04/2015 12:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.847
Registrato il: 15/07/2009
Salve staff di FFZ!

Apro questo topic per potervi suggerire di volta in volta (io e chiunque voglia) tutte le modifiche che credo risulterebbero utili per il miglioramento della già buonissima versione mobile di FFZ.

Ecco i miei suggerimenti di oggi:

1) Quando ci si collega alla versione mobile, tutto il contenuto appare responsive (si adatta allo schermo dello smartphone) tranne i video incorporati da Youtube, che vengono tagliati verticalmente o orizzontalmente a seconda della posizione dello schermo. Questo tende a sfasare un po' tutta la pagina. Sarebbe possibile risolvere?

2) Quando si è all'interno di una discussione, specie se composta da decine o centinaia di pagine, la navigazione risulta poco intuitiva, soprattutto per chi vi accede le prime volte. Il suggerimento che vi propongo è quello di specificare, accanto ai simboli dei pulsanti direzionali, anche un testo che ne indichi la funzione, così come fatto per i pulsanti "+ rispondi" e "+ nuova discussione". Dunque: "prima pagina della discussione", "pagina precedente", "lista discussioni in ... (nome della cartella)", "home del forum". Sembra una cretinata, ma secondo me incentiverebbe moltissimo l'utilizzo della versione mobile.

3) Spesso uso lo SPOILER (testo nascosto) per non appesantire le discussioni con molte foto o video. La versione mobile, almeno dal mio dispositivo, non apre il topic nascosto al click della scritta "Testo nascosto - clicca qui". Esempio in QUESTA DISCUSSIONE.

4) Quando navigo con la versione standard, il link "passa alla versione mobile" nel nostro forum non è cliccabile. Credo dipenda dal fatto che la barra gialla sia posta sopra il banner (non visibile da smartphone) che reindirizza alla home del nostro forum. Infatti, cliccando su "passa alla versione mobile", si viene indirizzati appunto alla home del forum versione standard. La cosa potrebbe essere risolta posizionando lateralmente il link "passa alla versione mobile", ma anche fissando in alto la barra gialla in modo che venga visualizzata sempre, anche allo scroll. Quest'ultima soluzione incentiverebbe gli utenti a passare alla versione mobile.

5) Perché non fare in modo che chi si collega al forum da smartphone venga reindirizzato automaticamente alla versione mobile, come ormai fanno tutti i siti? Buona parte dei navigatori il pc non lo accende neanche più, naviga solo da dispositivi mobile. Credo dovremmo tenerne conto. Per quanto riguarda i tablet, invece, credo sarebbe utile creare una versione mobile apposita per questi ultimi. Una via di mezzo tra la versione mobile attuale e la standard (spesso i siti offrono questo servizio). Se questa soluzione non vi sembrasse opportuna o non fosse attuabile a breve, valutate voi se la navigazione da tablet (che non ho per il momento) risulti sufficientemente agevole con la versione standard o se sia il caso di indirizzare alla versione mobile anche chi si collega con quest'ultimo.

6) Nella versione mobile non vedo i pulsanti REGISTRATI, LOGIN da una parte e PANNELLO, LOGOUT dall'altra. Sono importanti secondo me, soprattutto ora che ci si può loggare direttamente con l'account di FB.

7) Nella home del nostro forum, versione mobile, si vedono tutte le icone delle cartelle principali tranne quelle di "Linea Diretta" e "MJJWiki", che sono grandi quanto le altre. Non capisco perché.

8) Inoltre sarebbe forse il caso di far comparire le sottocartelle in home (come nella versione standard), spostarle nella parte superiore della cartella principale (sempre come nella versione standard) e far apparire loro le rispettive icone.

9) La bacheca/chat, nella versione mobile, o la si fa funzionare o la si toglie (così è solo un ingombro di spazio). E segnalo che da Smartphone, pure se si passa alla versione standard, la bacheca/chat non funziona lo stesso.

10) Sarebbe molto, molto utile inserire i pulsanti social anche nelle discussioni della versione mobile. A proposito dei pulsanti social, c'è un errore nella versione standard che vi segnalerò nell'apposita sezione.


Per ora mi fermo qui, ma appena noterò opportunità di miglioramento per la versione mobile le posterò in questo topic. Spero di fare cosa gradita.

Vincenzo, MJFanSquare.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Reindirizzamento su mobile (3 messaggi, agg.: 12/12/2016 10:50)
Passare dalla versione Mobile alla desktop e viceversa automaticamente (12 messaggi, agg.: 21/03/2021 18:38)
Come modificare l'intestazione della versione mobile (4 messaggi, agg.: 25/06/2019 17:12)
i link interni (da FFZ a FFZ) non funzionano nella versione mobile (11 messaggi, agg.: 02/04/2021 18:38)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com