efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Richiesta Recensioni

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2018 00:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 212
Giudice*
Utente Junior
OFFLINE
18/11/2015 18:38
 
Quota

Re:
Chiatag, 18/11/2015 17:26:


Ma una cosa fastidiosa che ho notato di recente, non so se sia capitato anche a voi, è una sorta di minaccia da parte di certe autrici che nelle note scrivono roba tipo "Se nessuno mi lascia un commento non andrò avanti con la storia", oppure "pubblicherò il prossimo capitolo appena avrò un buon numero di recensioni a questo": ecco, questo di solito è il miglior modo per farmi abbandonare una storia, e credo anche sia contro il regolamento del sito.



Mi sono imbattuta anch'io sul sito in frasi del genere... terrificante o.o Non andare avanti con una storia solo perché non si hanno abbastanza recensioni, non lascia trasparire una grande passione per la scrittura o amore nei confronti della propria storia... Non so, mi sembra una mossa da "mercenari" o.o
Post: 265
Utente Junior
OFFLINE
19/11/2015 19:15
 
Quota

io però le capisco, cioè capisco la frustrazione...
Prima classificata al contest “L'amore, il laccio che unisce musica e parole” sul forum di Efp
Nona classificata al contest "Film e telefilm:Dimmi qual è il tuo!"

Le mie storie : http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=74971
Post: 212
Giudice*
Utente Junior
OFFLINE
19/11/2015 21:19
 
Quota

Ma anch'io capisco la frustrazione, la voglia di ricevere un riscontro... e poi tutti gli scrittori sono golosi di recensioni, ma queste non devono essere l'unico motivo per continuare a scrivere. Secondo me si dovrebbe scrivere anche solo per se stessi, poi, se le proprie storie piacciono o vengono seguite anche da una sola persona per me è già un buon risultato :)

Poi c'è differenza tra chiedere recensioni, sia nelle note che privatamente, e inserire, invece, questa sorta di minaccia che è pure anche controproducente :|
Post: 187
Utente Junior
OFFLINE
26/11/2015 14:59
 
Quota

Dopo alcuni mesi di pubblicazione in varie sezioni mi sono resa conto che molto lo fa la sezione in cui pubblichi e le singole persone. Ho una storia, una long, in un fandom che ha ottenuto molte recensioni, numericamente parlando ma dalle stesse due persone che recensiscono praticamente ogni storia che leggono. In altre quasi il vuoto cosmico...quindi, secondo me va a "fortuna" ma, posso dire che tutte le storie che ho pubblicato sono entrare tra le preferite di qualche utente...quindi comunque significa che chi le ha lette, anche se non ha lasciato la propria recensione, ha comunque apprezzato la storia.
Post: 1.287
Utente Veteran
OFFLINE
01/01/2016 12:16
 
Quota

Personalmente cerco di recensire il più possibile e sempre in modo garbato e approfondito, solo che spesso trovo storie in cui non ho molto da dire...
Magari sono solo "carine", nel senso che non hanno niente di sbagliato in sè, ma non hanno nemmeno guizzi particolari che mi siano rimasti in testa... e quindi non ho nulla da dire, nè per fare un complimento scarno all'autrice (perchè la storia non mi è piaciuta così tanto), nè per suggerirle su cosa eventualmente migliorare (perchè non c'è niente di davvero sbagliato: semplicemente non era gran chè)

In altri casi è questione di gusto: mi è capitato di beccare una fic interessante in un fandom che frequento e di recensirla per bene... poi qualche tempo dopo l'autrice pubblica un'altra storia nel fandom, ma è un'harmony... ^^"
Leggo e non è scritta male... ma mi caria i denti >_<
è zuccherosa, banale e con personaggi OOC... ma l'autrice ha messo la nota OOC e nella prefazione ha scritto "sono in un periodo di depressione amorosa, dovevo sfogarmi"...
Che faccio? Bandierina rossa? Le dico che questa roba melensa provoca diabete? Che si vede benissimo che si è identificata/trasposta nella protagonista per sfogarsi raccontando di una che trova l'ammoreh e la cui vita diventa un sogno zuccheroso e per sempre felice e contenta?
No... l'intento era evidentemente quello, voleva sfogarsi e l'ha esplicitato, quindi perchè dovrei recensirla per dirle che non mi piace?
Non mi curo di lei, m guardo e passo, attendendo nuove fic più inclini ai miei gusti... però lei vedrà la visualizzazione alzarsi, perchè ho cliccato sulla fiducia del nome dell'autrice (visto che nel menu "autori preferiti" ti arriva la notifica con titolo e fandom, ma non tutte le note, quindi non sapevo cosa cliccavo!! [SM=g28000] )
Post: 2
Utente Junior
OFFLINE
03/01/2016 01:30
 
Quota

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, ma questo è un argomento che mi sta a cuore, quindi volevo dire la mia anche se so che se ne è parlato e straparlato :)

Da lettrice sono abbastanza esigente, quindi tante volte mi capita di iniziare una storia la cui descrizione mi incuriosisce e di non finirla neppure perché dopo poco mi annoia, suppongo sia lo stesso per tanti altri, quindi il conto dei click non passa un dato attendibile al 100%. In genere però se arrivo in fondo vuol dire che la storia mi è piaciuta, quindi lascio un commento, anche se breve. So però che a volte anche lasciare una recensione che sia un minimo articolata può essere un po' difficile, capita che una fic ci colpisca e non sappiamo neppure bene perché, oppure si è fatto tardi, o leggiamo dal cellulare e haimé, c'è tanta pigrizia in giro, quindi non tutti si prendono la briga di impegnarsi qualche minuto per lasciare un commento, anche se hanno apprezzato ciò che hanno letto.

Da autrice anche sono pignola, moltissimo, e ultra esigente con me stessa. E quindi sono un po' frustrata per quanto riguarda i commenti perchè mi impegno davvero tanto per correggere i miei errori, tenere i personaggi IC, sto letteralmente sveglia la notte per creare trame originali ecc. e poi magari dall'altra parte c'è silenzio... insomma, alla fine sono solo umana XD
Sono consapevole di essere fortunata ad avere alcuni lettori affezionati che mi lasciano commenti bellissimi, quindi non dovrei neppure lontanamente iniziare a lamentarmi, ma ho visto un calo generale nel corso degli anni, che non riguarda solo me.

Personalmente non inizio a pubblicare nulla che non sia già completamente scritto e solo da revisionare, quindi decisamente scrivo prima per me, perché voglio vedere compiuta "l'opera" e poi per gli altri. Ma odio anche lasciare chi mi legge in sospeso per dei mesi, o casomai non completare proprio la storia, quindi diciamo che questa è un'abitudine che ho preso anche nella speranza di non deludere chi mi segue, per cui non posso fare a meno di rimanerci un po' male se vedo che tutto questo viene ricambiato con indifferenza.
Naturalmente chi legge non è assolutamente obbligato a commentare, ma certo sarebbe un gesto di cortesia nei confronti di chi passa ore a scrivere fornendo un intrattenimento. A volte mi sento un po' come un'artista di strada davanti a cui nessuno si ferma :D Potrei pensare, ed accettare, di non essere abbastanza brava, ma come ha già detto qualcuno, ci sono storie scritte in modo orrendo che ricevono un sacco di commenti, e cose bellissime (non parlo di me :P) lasciate con un paio di recensioni in tutto, quindi non è un problema qualitativo.

Ultima cosa, tutta questa storia delle fanfic non nasce, in teoria, come momento di condivisione di una passione comune? Un fandom, un personaggio, un genere? Mi sono fatta chiacchierate bellissime con persone le cui storie ho commentato assiduamente o che hanno commentato ciò che ho scritto io. Alcune di queste le ho persino incontrate dal vivo, tranne un paio di eccezioni sono amicizie che poi sono andate avanti. Io la trovo una cosa bellissima [SM=g27998]
Post: 99
Utente Junior
OFFLINE
03/01/2016 15:43
 
Quota

Si si concordo in pieno!
Devo dire che dopo un po di tempo passato a consumarmi nei dubbi e nelle insicurezze, ho fatto pace con me stessa e con le recensioni mai avute.
Sono più tranquilla, e non è più una questione di vita o di morte, adesso scrivo anche solo per quell'unica persona che mette una delle mie storie in quelle seguite, cercando di migliorarmi sempre e prendendo la cosa, come una mia crescita personale.
L'HO PRESA COME UNA SFIDA CON ME STESSA! [SM=g27996]
E ha funzionato, adesso sono felice e continuo a scrivere perché mi piace farlo e se nel farlo, riesco a donare un emozione sono ancora più felice!
Concordo in pieno sul fatto che grazie a questo hobby bellissimo si facciano conoscenze splendide.Qui ho conosciuto persone meravigliose qui con cui ho instaurato un rapporto di sincera amicizia!
E questo mi ripaga più di mille recensioni!
Grazie a tutti quelli che hanno commentato questo post!!
[SM=g27987]

[Modificato da Hadako ne neko 03/01/2016 15:56]
Post: 124
Giudice*
Utente Junior
OFFLINE
17/02/2016 15:48
 
Quota

Non ho letto tutte le risposte precedenti ma provo a darti una risposta io, più qualche consiglio.

Mi permetto di essere abbastanza diretta, e parlo sia da scrittrice sia da lettrice.
Quando leggo una storia che mi piace, una minima recensione di due righe la lascio quasi sempre. Quando leggo una storia che "ni", la mollo lì e basta. Se una storia la ritengo un capolavoro unico sommergo di complimenti chi l'ha scritta. E non penso che tante altre persone ragionino in modo diverso.

Quindi, la soluzione? Scrivi storie che piacciono.

E qui vengo alla mia parte di scrittrice. Ho iniziato a scrivere una storia alla quale tenevo molto, e tuttora ci tengo molto e sto continuando. I primi capitoli non mi filava quasi nessuno, avevo solo una o due persone che mi seguivano. La verità è che lo consideravo già un traguardo e non mi sono scoraggiata, oggi ho comunque un discreto numero di lettori, ma perché sto dedicando anima e corpo a questa fic, e aggiornando regolarmente e con molti capitoli è più facile che una storia sia visibile (questo è già un piccolo consiglio).

Ovviamente, come tutte le scrittrici di questo mondo, il mio obiettivo è che la mia storia piaccia a più persone. Quindi che faccio? La rivedo, correggo i passaggi, mi faccio dare i consigli. Scrivi in un fandom? Stai attenta a mantenere IC i personaggi, perhcè l'OOC, personalmente, è il primo motivo che mi fa chiudere una fic. Scrivi originali? Allora caratterizza bene i personaggi, sii introspettiva, mettici emozioni forti, sconvolgi il lettore, crea suspense, ingarbuglia la trama. I suggerimenti sono mille, e se vuoi un aiuto non ho problemi a leggere quello che scrivi e darti consigli. In questo ho trovato molto utile fare recensioni-scambio, è così che ti arrivano i consigli migliori dalle persone esterne, che vedono con occhio obiettivo ciò che leggono.


La conclusione però è questa. Non importa quante recensioni hai, puoi anche averne mille che ti sommergono di complimenti, ma se tu non ami ciò che scrivi non continuerai lo stesso. Se ami ciò che scrivi continui nonostante tutto, e cerchi solo di migliorarti.

Spero di essere stata d'aiuto.
Post: 21
Utente Junior
OFFLINE
17/02/2016 17:59
 
Quota

Comprendo il tuo punto di vista, l'altro giorno poi mi é capitato anche a me un fatto che mi ha portato a chiedermi la stessa cosa. Una persona ha rimosso dalle seguite la mia storia, di punto in bianco, senza una motivazione o lasciando un commento per farmi capire cosa avevo sbagliato secondo lui/lei.
La cosa mi ha fatto rimanere molto male, soprattutto perché se ho fatto un qualche errore anche adesso non lo individuo e fischio così più avanti di ripeterlo... [SM=g27994]

#mjay;


FEMALE | 23 | | speak fluent sarcasm




I was looking for a breath of life, For a little touch of heavenly light. But all the choirs in my head say, no oh oh .


Huntress of the Steppes

Post: 815
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
17/02/2016 19:30
 
Quota

Ciao ^.^
Avviso che non ho letto proprio tutta la discussione, ma solo gli ultimi messaggi, scusate, ma sono veramente tanti! (ok, questo si che è proprio un bel esempio di pigrizia assoluta -.-", scusate ancora:-) )
Cmq passo per dire la mia opinione sul fenomeno "recensioni fantasma" e per darvi la mia, inutile, testimonianza ^.^
Personalmente ammetto di fare parte della cerchia degli untenti che negli ultimi mesi recensiscono sempre meno. All'inizio, appena mi ero inscritta, su dieci storie che leggevo ne recensivo otto/nove, ero entusiata di poter dire la mia su quanto avessi appena letto, dare il mio parere, far sapere agli autori che apprezzavo il loro lavoro e, quando potevo, dare anche dei consigli :-D Adesso invece... su dieci storie che leggo ( perchè la quantità di storie che leggo qui sul sito non si è minimamente abbassata, leggo sempre tantissime ff) bhe, su dieci è già tanto se ne recensisco una soltanto.
Lo so è brutto da ammettere, perchè da autrice so quanto sia frustrante non trovare un riscontro nei lettori, perchè si, è vero, ognuno scrive per se stessi, ma almeno la pubblicazione la si fa anche un po' per condividere con gli altri e quando questo condividere è a senso unico esclusivo dell'autore... come ha già detto qualcuno prima di me può creare frustrazione e insicurezza, e si rischia di diventare quansi recensione-dipendente :-P
mjay, 17/02/2016 17:59:

Comprendo il tuo punto di vista, l'altro giorno poi mi é capitato anche a me un fatto che mi ha portato a chiedermi la stessa cosa. Una persona ha rimosso dalle seguite la mia storia, di punto in bianco, senza una motivazione o lasciando un commento per farmi capire cosa avevo sbagliato secondo lui/lei.
La cosa mi ha fatto rimanere molto male, soprattutto perché se ho fatto un qualche errore anche adesso non lo individuo e fischio così più avanti di ripeterlo... [SM=g27994]


@mjay non ti spaventare se qualcuno smette di seguire una tu a ff, è capitato anche a me di "mollare" una storia in corso d'opera e, ammetto anche questo forse sentendomi un po' in colpa adesso, che non ho fatto sapere nulla all'autore. Perchè mi chiederai? beh, perchè nella sua storia non c'era nulla che non andava, aveva una trama intricata e una grande fantasia , ma io non ero più affine al suo racconto. Pare brutto da dire, ma ci sono tantissimi fattori che spingono qualcuno a leggere o non leggere, a recensire o non recensire ( e veramente non andate dietro al contatore di vissite che è solo un inganno, perchè la maggior parte delle visite che conta sono solo persone che hanno aperto la nostra ff e non letto). Personalmente mi sono trovata tantissime volete a non leggere una ff anche solo per l'html, per l'impaginazione troppo pretenziosa, o troppo scarna.
E quindi boh, anche a me, come a tutti voi, piacerebbe avre più parere, più recensioni per migliorarsi e crescere.
Una cosa che ho imparato leggendo, recensendo è scrivendo però c'è ed è questa:

Vuoi più recensioni? Bene, allora mettinti di santa pazienza e comincia a lasciarle tu le recensioni!


Fidatevi funziona. Perchè più ci si fa conoscere tra gli autori dei fandom che si frequantano, più si lasciano commenti attenti, più si fa capire a gli altri autori che "ci sono anche io, e leggo e scrivo, e te lo dico" più loro passeranno a ricambiare il vafore :-) questo è poco ma sicuro.
Quindi mi chiedo: se ognuno degli utenti che ha preso parte a questa discussione, invece di parlare soltato, recensisse due storie di altri utenti che hanno rispostro sempre in questa discussione non saremmo più felici tutti?? [SM=g27988]

Ciao ciao
Earth ^.^

Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
***
Quello che la neve sa
Post: 99
Utente Junior
OFFLINE
21/02/2016 17:10
 
Quota

Grazie molte a tutti
Intanto non pensavo che il mio post ricevesse tante risposte e vi ringrazio moltissimo per i consigli e per i vostri commenti.
Ne farò tesoro e come già detto continuerò a scrivere a prescindere dalle recensioni, anche se ammetto che mi farebbe molto piacere ricerverne, ovviamente.
Grazie ancora a tutti!
Post: 577
Giudice
Utente Senior
OFFLINE
21/02/2016 21:49
 
Quota

Re: Re:
TortaMillefoglie, 18/11/2015 18:38:



Mi sono imbattuta anch'io sul sito in frasi del genere... terrificante o.o Non andare avanti con una storia solo perché non si hanno abbastanza recensioni, non lascia trasparire una grande passione per la scrittura o amore nei confronti della propria storia... Non so, mi sembra una mossa da "mercenari" o.o




Mi intrometto solo per chiarire una cosa a cui tengo particolarmente, il resto del discorso lo lascio a parte perché l'ho già fatto e strafatto. Smettere di pubblicare non significa AFFATTO smettere di scrivere. Chi, non avendo riscontro, decide di smettere di pubblicare, non per forza smetterà di scrivere: semplicemente, terrà per sé le proprie cose E dato che si pubblica per condividere, ma soprattutto per avere pareri altrui (si scrive per sé stessi, ma si PUBBLICA per gli altri, c'è poco da fare) non ottenere alcun riscontro, o ottenere due recensioni a capitolo, a fronte di tante letture, fa passare la voglia di pubblicare, specie se queste due recensioni sono (come quelle che ricevetti io alla mia prima fanfiction) composte di una sola parola ("continua"... era più lungo il nome della recensitrice che la recensione). Il continuare a scrivere è un altro discorso, che ogni scrittore di fanfiction fa a se stesso privatamente.
[Modificato da (setsuna) 21/02/2016 23:51]
veronica85 su EFP

I Miei Contest

[Sailor Moon]Anti-Usagi Contest
[Multifandom]Aria, sole, terra e mare contest
[Originali]Aria, sole, terra e mare contest


Campagna di Promozione Sociale - Messaggio No Profit:
Faccio parte del Ravenclaw Army,
ogni Corvonero è benvenuto!
Chiunque voglia aderire metta un like alla pagina Facebook
e copi questo messaggio dove preferisce.
(© Ravenclaw Army's staff)
Post: 21
Utente Junior
OFFLINE
21/02/2016 23:24
 
Quota

Re:
TortaMillefoglie, 11/19/2015 9:19 PM:

Ma anch'io capisco la frustrazione, la voglia di ricevere un riscontro... e poi tutti gli scrittori sono golosi di recensioni, ma queste non devono essere l'unico motivo per continuare a scrivere. Secondo me si dovrebbe scrivere anche solo per se stessi, poi, se le proprie storie piacciono o vengono seguite anche da una sola persona per me è già un buon risultato :)

Poi c'è differenza tra chiedere recensioni, sia nelle note che privatamente, e inserire, invece, questa sorta di minaccia che è pure anche controproducente :|




Su quello concordo anche io.
Minacciare per avere delle recensioni non mi sembra costruttivo per nessuno ( e nemmeno maturo, ad essere sincera).



#mjay;


FEMALE | 23 | | speak fluent sarcasm




I was looking for a breath of life, For a little touch of heavenly light. But all the choirs in my head say, no oh oh .


Huntress of the Steppes

Post: 55
Utente Junior
OFFLINE
24/02/2016 14:12
 
Quota

Ho lo stesso problema con le recensioni. Vado avanti a scrivere lo stesso, ma è bello sapere di non essere solo.
Post: 21
Utente Junior
OFFLINE
24/02/2016 22:35
 
Quota

Re:
Uptrand, 2/24/2016 2:12 PM:

Ho lo stesso problema con le recensioni. Vado avanti a scrivere lo stesso, ma è bello sapere di non essere solo.




No no, fidati non lo sei!
Tu continua a scrivere per te :) vedrai che le soddisfazioni arriveranno!

#mjay;


FEMALE | 23 | | speak fluent sarcasm




I was looking for a breath of life, For a little touch of heavenly light. But all the choirs in my head say, no oh oh .


Huntress of the Steppes

Post: 78
Utente Junior
OFFLINE
11/03/2016 17:19
 
Quota

Ho letto quasi tutte la discussione e vorrei solo far notare una cosa: la maggior parte di voi ha detto che recensioni come "bella, continua" non vale la pena di averle, ma quello che volete sono recensioni approfondite che vi dicono il perché e il per come quella data storia sia piaciuta o meno.
Questa è la mentalità media di EFP, avere recensioni lunghe che spieghino il "bella, continua" o il "non mi è piaciuta", tant'è che da qualche anno se le recensioni sono meno di dieci parole, arrivano come messaggi privati e non vengono considerati veri commenti; be', a questo punto, grazie al cavolo che non si hanno più recensioni.
EFP è un luogo di svago sia per chi scrive che per chi legge, e chi legge non ha voglia di stare ad inventarsi una recensione per esprimere un concetto molto semplice. Se si riceve la recensione "bella, continua", significa che la storia è piaciuta e che l'utente desidera che sia portata a termine. Evidentemente o all'utente la storia è piaciuta tutta o ha ritenuto che le pecche presenti non fossero poi così rilevanti per il godimento finale dell'opera.
Lo stesso per chi dice "brutta storia, non mi è piaciuta", è un commento che ferisce, ma più schietto di così non esiste nulla.
È ovvio che tutti vogliamo sapere cosa è piaciuto e cosa no, ma non tutti hanno voglia di stare a spiegarti cosa va bene e cosa va cambiato, perché se ritenessero necessario farti notare dei punti salienti, lo avrebbero fatto.
Io sono su EFP da dodici anni, praticamente (dieci con il mio attuale account, ma da piccola ne avevo un altro poi cancellato), quindi anche se non sono una vera "veterana" di EFP, ho comunque potuto constatare il modo in cui, in questi dodici anni, è stato riformato; ciò che ne è uscito e che sta uscendo, è che sta diventando un sito di scrittura sempre più per proibitivo e restrittivo.
Un tempo, se scrivevi "bella, mi piace" o "brutta, non mi piace", nessuno si stracciava le vesti, anzi ringraziavi per il commento, le persone recensivano molto di più e specialmente i facenti parte della categoria "non mi piace", a richiesta cortese e assolutamente volontaria di delucidazioni, erano spesso più ben disposti a darti una spiegazione e magari anche una mano. Non ti facevano da beta, ma davano quelle indicazioni base che, già a dodici anni, puoi usare come punto di riferimento per migliorarti. E, pensate un po', la gente era addirittura cortese sul sito, sia quelli che ricevevano le recensioni e specialmente chi le lasciava (le volte in cui si leggevano recensioni astiose o atte a prendere in giro la ragazzina di turno si contavano sulla punta delle dita). Lo so, perché la ragazzina analfabeta che risolveva le storie d'amore in tre capitoli, con protagonista la mary sue più peggio descritta dell'epoca, ero io e grazie al cielo molti errori e molti blocchi sono riuscita a superarli proprio grazie alle recensioni di sette parole e all'utenza gentile che non aveva come primo interesse quello di denigrarmi, ma quello di aiutarmi.
Poi l'utenza è cambiata e si è iniziato a pretendere "un certo tipo di recensione", probabilmente perché si è anche iniziato a prendersi "troppo sul serio".
Così le recensioni più semplici non hanno importanza perché "che me ne faccio di uno che mi dice bella storia, se non mi dice esattamente cosa trova di bello" o "che me ne faccio di uno che mi dice che la mia storia non è bella se non si degna neanche di spiegarmi per filo e per segno che cosa non va" e i recensori medi, che sono persone semplici e che su EFP vogliono solo passare il tempo, decidono che è abbastanza inutile lasciare una recensione se poche oneste parole, allo scrittore, non vanno bene.
Post: 815
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
13/03/2016 17:15
 
Quota

Re:
Scusami Hope Giugy, ma non mi trovo per niente d'accordo con quello che dici :-( rispetto il tuo essere qui da 12 anni e quindi magari hai più esperienza di me in queste cose, ma:
Hope Giugy, 11/03/2016 17.19:

la maggior parte di voi ha detto che recensioni come "bella, continua" non vale la pena di averle, ma quello che volete sono recensioni approfondite che vi dicono il perché e il per come quella data storia sia piaciuta o meno.
Questa è la mentalità media di EFP, avere recensioni lunghe che spieghino il "bella, continua" o il "non mi è piaciuta", tant'è che da qualche anno se le recensioni sono meno di dieci parole, arrivano come messaggi privati e non vengono considerati veri commenti; be', a questo punto, grazie al cavolo che non si hanno più recensioni.


Personalmente se io mi trovo a lasciare una recensione non scriverei mai solo " bella continua". Mi sembra solo una presa in giro, poiché io lettrice presuppongo che un autore ce si trova a condividere una sua stoia sappia già che la sua ff è "bella" e che dovrebbe "continuarla". se no che si è messo a pubblicarla a fare? Io come lettrice se lascio una recensione mi sento onorata nel poter far sapere direttamente all'autore di una storia che ho apprezzato quali sono le cose che mi hanno colpito e ci tengo sempre a spiegare il perché un tale fatto della sua ff mi ha spinto a usare del mio tempo per leggerla e recensirla. Anche se questo lo faccio in una piccola manciata di righe (perché non servono tante parole, ma solo quelle poche lasciate con sincerità ;-) )
Dire "bella continua" non significa lasciare una recensione, insomma siamo onesti: come lettrice potrei dire "bella continua" a casaccio a tutte le storie, senza nemmeno leggerle.

Un tempo, se scrivevi "bella, mi piace" o "brutta, non mi piace", nessuno si stracciava le vesti, anzi ringraziavi per il commento,


Personalmente se mi lasci una recensione di 4 parole io ti ringrazio con educazione e cortesia, e penso che lo facciano tutti, se non ci credi prova.

Ma il punto è che lasciare una recensione non significa solo dare una pacca sulla spalla all'autore e poi sparire per sempre. Credo che recensire, come scrivere, sia un modo per condividere pensieri e punti di vista, per fangrillare insieme e far notare errori per crescere un pochino insieme [SM=g27985] Forse per te non significa questo, ma per molti autori e autrici qui su efp ( che come degli scemi si prendono "troppo sul serio" ) spesso è così.
[SM=g27989]
[Modificato da Earth 13/03/2016 17:22]

Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
***
Quello che la neve sa
Post: 78
Utente Junior
OFFLINE
13/03/2016 19:15
 
Quota

Re: Re:
_Earth_, 13/03/2016 17.15:

Scusami Hope Giugy, ma non mi trovo per niente d'accordo con quello che dici :-( rispetto il tuo essere qui da 12 anni e quindi magari hai più esperienza di me in queste cose, ma:

Personalmente se io mi trovo a lasciare una recensione non scriverei mai solo " bella continua". Mi sembra solo una presa in giro, poiché io lettrice presuppongo che un autore ce si trova a condividere una sua stoia sappia già che la sua ff è "bella" e che dovrebbe "continuarla". se no che si è messo a pubblicarla a fare? Io come lettrice se lascio una recensione mi sento onorata nel poter far sapere direttamente all'autore di una storia che ho apprezzato quali sono le cose che mi hanno colpito e ci tengo sempre a spiegare il perché un tale fatto della sua ff mi ha spinto a usare del mio tempo per leggerla e recensirla. Anche se questo lo faccio in una piccola manciata di righe (perché non servono tante parole, ma solo quelle poche lasciate con sincerità ;-) )
Dire "bella continua" non significa lasciare una recensione, insomma siamo onesti: come lettrice potrei dire "bella continua" a casaccio a tutte le storie, senza nemmeno leggerle.

Un tempo, se scrivevi "bella, mi piace" o "brutta, non mi piace", nessuno si stracciava le vesti, anzi ringraziavi per il commento,


Personalmente se mi lasci una recensione di 4 parole io ti ringrazio con educazione e cortesia, e penso che lo facciano tutti, se non ci credi prova.

Ma il punto è che lasciare una recensione non significa solo dare una pacca sulla spalla all'autore e poi sparire per sempre. Credo che recensire, come scrivere, sia un modo per condividere pensieri e punti di vista, per fangrillare insieme e far notare errori per crescere un pochino insieme [SM=g27985] Forse per te non significa questo, ma per molti autori e autrici qui su efp ( che come degli scemi si prendono "troppo sul serio" ) spesso è così.
[SM=g27989]



Perdonami, ma non concordo.
Due parole dirette non sono peggiori di un pippone di venti righe dove viene spiegato per filo e per segno "quanto sia magnifica la storia".
"Bella, continua", non significa ignorare un racconto o prendere in giro uno scrittore, sono anzi due parole stupende. Se lo scrittore già sa che la sua storia è bella e che deve continuarla, allora ciò che cerca da EFP non è ciò che ci si aspetta da un sito amatoriale, ma ciò che ci si aspetta da un programma di editing.
A questo punto sembra che il pensiero portante dello scrittore sia che la recensione serva solo a farci sentire tanto bravi e tanto importanti, a decantare le nostre lodi e la nostra opera.
Perché se dico "è bella", lo scrittore già lo sa e a cosa gli serve "sentirsi ribadire una cosa ovvia", se dico "è brutta", "sono insensibile perché non capisco l'importanza di quell'opera"; e allora parliamoci chiaro, non vogliamo avere recensioni, vogliamo sentirci lodati e vogliamo che i nostri testi siano presi più seriamente di quello che ci si aspetta da un sito di scrittura amatoriale per gente comune.
È questo atteggiamento che sinceramente non riesco a comprendere; perché rendere banale e qualunquista la parola "bella", quando invece è una parola creata apposta per esprimere qualcosa di estremamente positivo, di "bello" appunto. Mi viene da chiedermi se quindi la gente utilizzi la parola bella a caso, con lo stesso significato che si può dare alla parola "patata".
Personalmente, quando pubblico non so se la storia sia effettivamente bella o meno, non so se possa interessare o se sia un'idea che sia giusto ampliare; pubblico perché ho voglia di farlo e le recensioni mi servono per capire se sto facendo una cosa che possa piacere o meno. Perciò sentirmi dire "bella, continua" per me ha valore, perché vuol dire che sto facendo una cosa che piace e che non ha strafalcioni tali da dover essere segnalati. Che poi, io a prescindere prendo le recensioni per le pinze, sapendo perfettamente che a prescindere che la recensione sia positivissima o negativa all'estremo, pur con tutte le riflessioni su quanto sia bella o sia brutta, sono io la prima a dover capire se sia effettivamente un capolavoro o una schifezza; così magari ff recensite tanto e piene zeppe di complimenti le ho eliminate e ho lasciato storie magari senza recensioni o con recensioni negative, perché mi piacevano più.
Non tutti i lettori sono scrittori e anche se lo fossero, non tutti hanno voglia di esprimere concetti complessi quando recensiscono, magari perché sono anche stanchi e non vogliono che uno svago diventi un compito in classe. Io stessa delle volte lascio recensioni lunghissime piene di considerazioni e recensioni estremamente corte, alcune volte che compaiono come messaggi privati perché, pur piacendomi tanto l'opera, non avevo parole complesse per complimentarmi o per criticare la ff. Francamente, non ritengo che il mio pensiero espresso con termini complessi e lungo ventimila parole sia migliore di concetti espressi in modo più semplice. Anzi, più sono diretta, più la storia mi è piaciuta, perché non ho particolari critiche da porre. Se ho critiche da porre, non sempre ho voglia di betare la storia e lascio perciò un elenco semplificato e veloce di ciò che secondo il mio punto di vista dovrebbe essere rivisto. Ritengo che più di questo, da una persona che legge perché ha voglia di passare il tempo e non come lavoro retribuito, basti e avanzi.
Giusto come ultima cosa, ti pongo un esempio di diverse recensioni, tutte scritte da me e copia-incollate direttamente, senza modifiche:

Recensione scritta qualche giorno fa ad una ff letta per caso su un fandom di cui non sono molto appassionata ad una scrittrice che non conosco, su un genere che mi lascia indifferente:
"Storia molto bella, spero aggiornerai presto"

Recensione scritta qualche anno fa ad una ragazza che non conoscevo, sul mio fandom preferito, su un genere totalmente nuovo per la sezione e con personaggi che apprezzavo:

"Bè che dire!
Davvero ben scritta, complimenti!
Ho letto i capitoli tutti d'un fiato e mi sono davvero divertita -anche se non è una ff comica però... dai investire Roderich xD questo è divertente xD-
Mi piace molto la caratterizzazione che hai dato ai personaggi, molto realistica. Inoltre io adoro Eliza -è una "tipa" tosta!- e qui l'hai caratterizzata benissimo!
Sono molto curiosa di vedere come influiranno i cari fratelli Vargas nel corso della storia... ti prego solo di non cadere nel classico cliché Veneziano=stupido e Romano=cattivo, ho letto delle ff che mi hanno davvero fatto cascare le braccia -prontamente riattaccate, altrimenti avrei dovuto scrivere la recensione con il naso xD-! Comunque non mi preoccupo, ho visto che hai trattato molto bene il carattere dei personaggi, specialmente Inghilterra.
Inoltre utilizzi uno stile scorrevole e semplice, eppure molto pittoresco. Sembra un romanzo criminale -e credo sia quello lo scopo xD- è emozionante e lascia sempre quel tocco di suspense alla fine di ogni capitolo che ti vien voglia di leggere subito quello seguente.
Insomma, senza farla troppo lunga, mi piace questa storia.
Alla fine quello che mi sento di dire è, semplicemente, brava!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, aspetterò con trepidazione!
Un saluto, con la speranza di "sentirci" presto -un modo carino per chiederti di aggiornare il prima possibile, ma non voglio metterti ansia xD-
Tua HopeGiugy
"


Recensione scritta alla stessa autrice sopra citata, dopo averla conosciuta ed essermi affezionata davvero moltissimo a lei:
"Bé io sono parecchio turbata dalla mancata presenza della mia recensione ò_ò Doveva essere qui secoli fa e invece, chissà per quale assurdo scherzo del destino, mi trovo a riscriverla, con il cuore che ancora palpita forte forte per la bellezza di questo regalo.
Non ricordo più le fangirlate che ho scritto l'ultima volta, ma credo che sia meglio così, magari adesso ho la lucidità per scriverti la bella recensione che ti meriti.
...
Uhuhuh ci sei cascata, eh? Come se fossi in grado di scrivere delle seriaggini. Sappiamo entrambe troppo bene che non sono adatta ad esprimermi come un normale essere umano, e che le mie elucubrazioni mentali sono talmente tanto intricate che confondono anche me. O forse solo me, non ho ancora molto bene come si sviluppi la cosa.
Ma tralasciando i miei vaneggiamenti sulla mia labile psiche, passiamo a commentare le varie sfaccettatura di questa perla meravigliosa (ormai ne sto facendo una collezione, brava brava, continua a perderle, a cederle, tanto le raccolgo tutte io. E quando avrò la mia bellissima collana preziosa, non venire a reclamarla, è mia, gnegnegne).
Tanto per iniziare, e mi sembra il minimo dedicarli il primo spunto di riflessione, il tuo stile. Deve essere celebrato, perché la gente non è in piazza a fargli una parata in onore? Eh? Perché?! Tu sai rispondermi? No, perché io ucciderei il mondo intero per avere un briciolo di questa tua capacità, anzi arriverei a colonizzare Marte per poter avere un decimo del tuo maledettissimo talento. Dammi il talento, dammelo, su, perché non me lo stai dando? Donna furbetta, lo sai che preferisco diecimila volte saperlo tuo che mio, insomma, mi vizi così tanto con queste belle storie che non posso che ammirarti e godermele. Perciò il mio primo grazie va al tuo talento, che mi regala sempre tante emozioni fortissime.
Poi, non posso non commentare il mio velato Itacest, che amo, adoro e concupisco come dovrebbe fare ogni singola persona italiana (e siamo seri, è l'unica coppia veramente canon del fandom! L'Italia è unita, no? *coffcoff a differenza della Francia Britannica che non esiste coffcoff*) e che so non essere nei tuoi personalissimi gusti. Va bene, che ti schifa, quindi sono felice di vedere che l'hai inserita per me *-* Ti giuro, quando ho letto "Itacest" il mio cuore è esploso in un brodo di giuggiole *-* Sì, sono così egocentrica che esplodo in un brodo di me u.u
Quindi il secondo grazie va alla tua pazienza, che riesce a manifestarsi in ogni occasione e che vizia i miei capricci, rendermi felice come una bambina in un negozio di caramelle (o una fan che legge una ff con il suo OTP, credo che le cose siano concordanti).
Ora, non posso che citare la bellissima Spamano che hai scritto! Perché tu sai che io venero i latini, che amo Spagna alla follia e che con Romano sono sempre belli e pucci (mio dio, shippo troppe coppie contrastanti!) e quindi leggere la tua Spamano (che nel Walker mi hai fatto illudere esistesse, maledetta te!) che pare avere addirittura un lieto fine, mi ha fatta rotolare sul letto dalla contettezza. Non sto scherzando, ho veramente rotolato sul letto.
Perciò grazie alla tua gentilezza, che sa sempre dove andare a parare per rendere gli altri felici.
Infine, credo che sia il caso di parlare bene della storia, perché è oltremodo stupenda. E non per le coppie che amo, inserite e intrecciate in modo divino, in parte per lo stile perfetto, ma sappiamo che uno stile ottimo non significa una storia bella, ma solo una storia corretta, più di tutto per la trama, perché anche se breve è intensa, profonda e dannatamente ben analizzata. Per prima cosa, una domanda: Platone l'hai inserito perché immaginavi avessi un debole per il Simposio o solo per il gusto di farlo? In un caso o nell'altro, ragazza mia hai proprio colpito nel segno, brava. Secondo, Romano è caratterizzato divinamente, pieno dei suoi dubbi e dei suoi obblighi, rinchiuso in una routine sociale che lo confonde e lo rende schiavo della stessa. Eppure nonostante dovrebbe stare con Feliciano, una parte di lui continua a ribellarsi, preferendo invece quella metà dell'ombra che ha un bel paio di occhi verdi, una carnagione ambrata e un culo da mordere (no, non ti sto dando spunti per un eventuale Spamano a rating rosso *fischietta*). E d'altronde, come si fa a dire di no ad uno spagnolo che, nonostante tutto, ti sostiene, ti ama e ti capisce? Che ti arriva alle spalle e ti abbraccia, facendoti sentire che non ti è dimenticato di te? Che ti prende e ti sbatte sul letto e... ah no, aspetta, questa parte non c'era (ma suvvia, è sottintesa, no?).
Insomma, hai creato un ambiente stupendo (che poi i pirati piacciono sempre, no? *-*), delle caratterizzazioni perfette, hai sviluppato due coppie bellissime, e tutto questo in poche righe. Devi ammetterlo almeno tu che questa meraviglia non può essere frutto di una mente comune, banale, ma che solo chi ha delle vere capacità letterarie è in grado di esprimere tali concetti. Perciò complimenti, davvero, perché questa storia è un frutto prelibato che mi sto godendo da brava golosona quale sono.
E grazie, davvero grazie, perché otre alla tecnica straordinaria ho sentito anche tanto amore (insomma, hai inserito l'Itacest, se non è amore questo...).
Ti voglio bene, te ne voglio tantissimo, e non smetterò mai di ringraziarti per tutto questo ben di Dio.
Tua,
Juju~ (non lo scriverò mai più, sappilo ò_ò).
"


tutte e tre le recensioni sono totalmente sincere, ma sono anche scritte in modi nettamente diversi e a persone nettamente diverse.

Nella prima ho detto in modo netto ed inequivocabile che la storia mi è piaciuta. le ho detto che è stata brava e che mi avrebbe fatto piacere poterla continuare a leggere. Non ho detto quanto sia stata brava, non ho elogiato nulla del suo carattere o della sua persona, non mi sono messa a decantare le lodi dei suoi personaggi e dell'ambiente, non perché non mi piacessero, ma perché non ritenevo necessario farlo, dato che l'pera, nel suo insieme, mi è piaciuta molto. Non ho avuto interesse a gonfiare l'ego della scrittrice, ma solo a farle avere un mio parere.

Nella seconda recensione ho esaltato la ff perché ero emozionata di aver trovato una storia davvero meritevole sul mio fandom preferito, dato che il fandom di Hetalia è costituito per lo più da pupù (e mi ci metto dentro tranquillamente, eh). Perciò ero in parte emozionata di aver trovato finalmente una bella long, di aver letto qualcosa di totalmente diverso da solito ed essendomi così tanto appassionata (e vedendo la bassa quantità di commenti che la storia aveva ricevuto fino a quel momento), ho voluto gonfiare un po' l'ego dell'autrice sperando che avendo una "fan" non si abbattesse e continuasse ad aggiornare. In pratica, ho esaltato il suo ego perché io volevo continuare a leggere una bella storia, cosa per me difficile da trovare nel fandom.

Nella terza recensione volevo gonfiare l'ego di una mia carissima amica. volevo farlo perché, ovviamente, ritenevo (e ritengo tutt'ora) che sia una scrittrice magnifica, che le sue storie siano meravigliose, ma volevo in qualche modo esaltare lei come persone, volevo che potesse vantarsi della sua ff, ho messo così tanti complimenti per ampliare il suo ego, non per commentare semplicemente la sua storia.
Ovviamente il commento è del tutto sincero, ma il mio scopo non era far sapere ad una sconosciuta che secondo me aveva fatto un buon lavoro, volevo far sapere alla mia amica quanto fosse brava e bella e speciale per me.

Dal mio punto di vista, tutte e tre le recensioni sono paritarie. La cosa che le accomuna è il fatto che ritenevo sinceramente che fossero delle belle storie. La differenza sostanziale è che nel primo caso ho dato un parere sincero alla storia, con lo scopo unico di dire in modo inequivocabile quanto la storia mi fosse piaciuta.
Nel secondo e nel terso ho fatto aria all'ego dello scrittore. Certo, a tutti piacciono di più queste recensioni, anche a me. Quando leggo recensioni lunghe ed entusiaste sono felicissima, perché sento il trasporto del lettore verso il mio lavoro e mi sento la più figa del mondo, pensando di essere, almeno mentre leggo quelle parole, davvero brava. Poi però ci rifletto un attimo e mi dico che sì, è vero che il secondo tipo di recensione è più figa perché il mio ego è talmente tanto gonfio da farmi volare manco fosse una mongolfiera, ma che non ha nulla da togliere alle due parole in croce che mi sono arrivate tramite messaggio privato. Perché il significato è esattamente lo stesso, solo che uno ha avuto la voglia e il buon cuore di farmi sapere esattamente quanto avesse apprezzato la ff, l'altro ha voluto darmi un parere spassionato, perché di dirmi che sono fantastica e incredibile per averlo fatto commuovere/spaventare/ridere/tremare/vomitare non gliene importava.

"Bella, aggiorna" una presa in giro che puoi dire a qualunque storia letta? Nah, io penso sia solo semplice onestà, perché francamente non mi serve a nulla andare a dire ad una persona che secondo me scrive male "bella storia, aggiorna".


Post: 1.114
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
20/03/2016 11:24
 
Quota

Mi intrometto avendo letto solo l'ultima pagina della discussione - shame on me - ma avete detto delle cose che mi hanno fatto venire una gran voglia di intervenire.

Probabilmente nessuna delle persone che mi "conoscono" come autrice e come giudice si aspetterebbe da me un parere del genere, ma è da molto tempo che penso questa cosa e sono abbastanza d'accordo con hope_giugy.

Insomma, ero una giudice che se non scriveva almeno 2000 parole a valutazione non si sentiva appagata, quindi fa strano anche a me vedermi scrivere "pretendiamo troppo dalle recensioni". E sì, sarà strano che io lo dica amando i commenti lunghi e facendone spesso, ma la penso proprio così.

Ho notato da parte di moltissimi lettori una grande "ansia da prestazione" per quanto riguarda le recensioni: non si commenta se la storia è piaciuta ma non si ha un granché da dire, non si commenta se la storia non è piaciuta, ma non si vuole offendere l'autore, non si commenta perché non si ha tempo per scrivere qualcosa di dettagliato e poi ci si dimentica - oppure passa la voglia.
Spessissimo la quantità di recensioni lasciate non dipende dalla qualità della storia, quindi qualunque autore non abbia un gran riscontro secondo me non deve assolutamente pensare di non essere bravo: la storia più bella che abbia mai letto su EFP ha 3 recensioni (ed è una long), una delle storie più aberranti che mi sia mai capitato di vedere ne aveva 600. Fate voi.
Dipende dal fandom, dalle tematiche trattate, dall'intro e da come gira al lettore nel momento in cui legge. Nient'altro.
La qualità non solo influisce poco, ma spesso un lettore quando legge una cosa particolarmente bella si sente mancare il fiato e gli resta pochissimo da dire - questo mi capitava quando ero più piccola, ma in effetti anche a me capita di fare recensioni più lunghe a storie con qualche difetto e recensioni che sono la metà a storie perfette.

In ogni caso, secondo me ha ragione Hope a dire che su EFP pretendiamo troppo dai recensori.
Facendo un giro su fanfiction.net e Ao3 (non considero WattPad perché non ne so molto, nonostante sia iscritta anche lì - lo so, è un paradosso, ma non mi è piaciuto tanto) si nota che i commenti più lunghi di 3/4 righe sono estremamente rari e che gli autori sono contenti anche così.
Su EFP, invece, mi capita spesso di vedere autori quasi indignati per aver ricevuto un commento che non dicesse molto a parte "bella, aggiorna" - cosa che comunque non si può più fare perché questi commenti arrivano come mp. Mi è capitato in alcuni gruppi di EFP di vedere gente che davvero si lamentava di questi commenti troppo brevi, dicendo che erano inutili, che il recensore poteva sprecarsi di più eccetera eccetera. E allora scusate, ma capisco che quando una persona non ha niente da dire invece di correre il rischio di "indisporre" l'autore preferisca non commentare, se la reazione ai commenti è questa.

Sono la prima ad apprezzare molto le recensioni dettagliate, indubbiamente lasciano qualcosa di più all'autore, sia in termini di soddisfazione, sia come crescita personale, mentre un "bella storia, aggiorna presto" sicuramente non ti dice molto, ma comunica che il lettore ha apprezzato ed è comunque un parere, per quanto scarno e poco argomentato, perciò non capisco perché mettere alla gogna un lettore che ha voluto lasciare una riga di commento invece di dieci.

Insomma, nei giudizi dei contest e negli scambi capisco che si chieda di più - ed è giusto così, del resto - ma non dimentichiamo che la gran parte di questi commenti viene da lettori che hanno aperto la nostra storia per caso e l'hanno letta, senza nessuna richiesta di farlo né di recensire, per questo non mi sembra giusto chiedere loro più di quanto vogliano dare, dalla lettura silenziosa all'inserimento nelle liste senza recensione e alla recensione brevissima, appunto.
Per scrivere recensioni dettagliate ci vuole tempo e chi le fa lo sa. Una recensione di 400/500 parole - che è più o meno il mio default per gli scambi - richiede una mezz'oretta, se si vogliono scrivere cose sensate e non deliri. Per scrivere una valutazione di un mio contest avevo bisogno di una giornata intera - e questo se non avevo altro da fare, cosa abbastanza rara.
Magari questo lettore casuale ha letto la nostra storia in un momento libero, gli restano cinque minuti e in questi cinque minuti vuole lasciarci un commento, che per forza sarà breve, ma non per questo deve essere disprezzato o sottovalutato. Non ci servirà come una recensione di mille parole, ma è comunque il parere di una persona.

Anch'io amo molto di più le recensioni dettagliate, ma se gli autori continuano - come vedo fare spesso - a disprezzare le recensioni brevi, i lettori si sentono a disagio e non è che si sforzino di scrivere di più, proprio lasciano perdere. Tante volte non ho scritto un commento perché non avevo moltissimo da dire e temevo che l'autore lo trovasse inutile e pensasse a una "mancanza di rispetto", come si è detto sopra, ma credo che questo atteggiamento crei un clima molto teso tra autori e lettori e che alimenti, appunto, la tendenza a non commentare.

[Modificato da WhatHasHappened 29/06/2016 19:38]
Post: 55
Utente Junior
OFFLINE
24/05/2016 09:10
 
Quota

Lo ammetto, voglio ricevere delle recensioni sull'ultima storia che sto scrivendo. Sinceramente mi basterebbe anche solo sapere quante persone hanno letto per intero il capitolo.

Tuttavia è chiaro che dopo essere arrivato quasi a trenta capitoli senza riceverne nessuna, dubito che ne avrò in futuro.

Una soluzione che propongo: tanto...ma proprio tanto tempo fa, ho creato un gruppo su facebook dedicato alle fanfiction in italiano. Un floop totale, zero iscritti ma non l'ho mai cancellato.
Questo è un tentativo di riunire un gruppo di persone che si possano definire "attive".
Se uno si iscrive lo fa perché vuole commentare ed essere commentato.
Io posso solo dire che è mia intenzione commentare ogni capitolo che proporrete.

Poi quello che dico è magari una stupidata, ma almeno provo. Il fallimento non mi farà stare peggio di prima.
Detesto la "pigrizia mentale" o "inerzia" come la chiamo io.

Sperando di non violare nessuna regola di EFP, l'indirizzo del gruppo è:
https://www.facebook.com/groups/1655698211385022/
[Modificato da Uptrand 24/05/2016 09:46]
Vota: 15MediaObject3,04431311015MediaObject5,0023110 23
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Hentai Ouji to Warawanai Neko (1 messaggio, agg.: 11/11/2013 13:46)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com