A quanti è capitato di avere la ventola del riscaldamento (o raffreddamento) talmente rumorosa da non poter sostenere una pacata conversazione durante la guida, senza dover alzare la voce per l'impossibilità di sentirsi l'uno con l'altro?
A me è successo per settimane, finchè ho deciso che andava revisionato il blocco.
Ecco come si presenta la ventola ad aerazione forzata abitacolo destrutturata
Colleghiamo ai due poli della ventola dei morsetti per leggere la continuità del circuito
Facendo ruotare a mano lentamente le ventole collegate al motorino, i valori assunti dalla resistenza possono variare, ma mai interrompersi. Maggiore è la velocità di rotazione, maggiore sarà la resistenza
Spruzziamo, tra il collettore e le spazzole, una quantità appropriata di riattivante elettrico in modo da detergere i contatti e successivamente di "svito" per lubrificarli
Il complesso motorino-pale, poggia in un incavo ricavato sul bordo interno dei due gusci inferiori del convogliatore
L'innesto deve essere perfetto. Nel caso non fosse possibile, indagare se il guscio si sia deformato per opera del calore o di un surriscaldamento
mantenendo collegati i coccodrilli sui poli del motorino, tocchiamo i poli della batteria
Appoggiamo SENZA AVVITARE, uno dei due gusci superiori
Prima di chiuderlo, incastrare l'anello esterno che qui vedete già inserito nella sua sede. Quello che mostro è quello sul lato esterno del convogliatore destro
Eccolo al suo posto. Ahime questo è leggermente più deformato del sinistro, ma non di tanto
Ora si stringono le 8 viti e se non si producono rumori durante la rotazione, il lavoro è compiuto! Diversamente, sostituire il blocco.