Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

[PS4] Ratchet & Clank

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2016 13:56
Email Scheda Utente
Post: 9.724
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
11/11/2015 12:38
 
Quota




Uscita: secondo trimestre 2016
Tipologia: Action, Adventure
Piattaforme: ps4
Sviluppato: Insomniac Games
Pubblicato: SCE
Distribuito: Sony

















Email Scheda Utente
Post: 9.724
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
11/11/2015 12:41
 
Quota


Anteprima di Ratchet & Clank
spaziogames


ASPETTATIVE

- Grafica spaccamascella
- Tutto il fascino del primo episodio
- Capitano Qwark!






Qualcuno pensa che per continuare insistentemente su alcuni progetti servano i grandi numeri. Bene, 50 milioni di copie vendute su due generazioni di console diverse sono un motivo più che valido per cavalcare l'onda e farsi trasportare dalla brezza del successo. Uscita nel lontano 2002 ad opera dei ragazzi di Insomniac, la saga di Ratchet & Clank ha saputo appassionare ben più di una schiera di gamers, riuscendo a spaziare fra giocatori di tutte le età.
Progetto appoggiato e affiancato dalla stessa Sony, i motivi di questo miracolo videoludico sono facilmente determinabili.

Innanzitutto, Ratchet & Clank è stato il primo titolo platform a miscelare con saggezza la visuale in terza persona -all'epoca scelta abbastanza inusuale in questo tipo di titoli- e frenetiche e spettacolari sessioni sparatutto degne dei migliori shooter.

Mettete questo, aggiungete una valanga di armi folli partorite da qualche mente malata e impreziosite il tutto con un fiume di gag esilaranti tra i carismatici protagonisti della serie, ed avrete quello che per moltissimi giocatori collide con un pezzo di storia videoludica di mamma Sony.

Certo, non è sempre stato tutto rose e fiori, e alcune cadute di stile all'interno della decina di titoli dedicati alla serie non sono mancate. Bisogna però ammettere che i ragazzi di Insomniac sono riusciti a tirar fuori qualcosa che fosse almeno degno di un'occhiata anche nei loro momenti peggiori.

Ad ogni modo, da quel primo Ratchet & Clank di anni ne sono passati assai, ed estinto il prezioso filone dell'epoca d'oro che si può identificare con la prima memorabile trilogia, a casa Sony si è ben pensato che i tempi fossero maturi per una nuova doppia sfida che pende sotto l'effige di una chimera del tutto moderna: i reboot.
Ora però dimenticatevi per un attimo la valanga di edizioni remastered a cui siamo mensilmente abituati. Questa volta non ci verrà riproposto semplicemente un nuovo, restaurato, impomatato, numero uno. No. Insomniac si è spinta un po' più in là e assieme al colosso giapponese ha messo in campo una manovra a tenaglia degna di Annibale sulle Alpi.

Quello che comparirà sugli scaffali nel 2016 non sarà dunque una semplice edizione rimasterizzata del primo episodio, bensì un reboot completo e totale della saga, quando Ratchet e Clank ancora non si conoscevano. E, udite udite, assieme al videogame debutterà nelle sale anche il lungometraggio animato ispirato dal gioco stesso.
Colossale manovra commerciale, dite voi? Può essere. Ma volete mettere la gioia di vedere al cinema il Capitano Qwark in tutto il suo splendore?





Un videogioco, due generazioni

Come detto poche righe fa, Ratchet & Clank sarà un reboot in tutto e per tutto del primo, grande episodio che su PS2 spianò la strada a tutta la serie. Ovvero, per quelli che c'erano in quella fosca alba del 2002, di quando Ratchet era ancora un meccanico qualunque e Clank un robottino semi innocuo.

Preparate già da ora trombette e cappellini perché è stato anche annunciato che torneranno in grande spolvero sia il temibile Drek che il leggendario Capitano Qwark, per non parlare del trilione di armi, gadget e quant'altro che era già presente nel primo titolo. Certo che se il tutto si fermasse a questo, saremmo più che giustificati a storcere il naso e ad infiammare l'internet di commenti, ma aspettate un attimo.

Alla recentissima Games Week di Parigi, infatti, Insomniac ha portato una demo nuova di zecca e promesso nel prodotto finale tantissime aggiunte, come ad esempio nuovissime sezioni di gameplay, nuovi mondi esplorabili e tanti nuovi metodi di distruzione e di morte (per i nemici, sia chiaro). Tanto per gettare un po' di benzina sul fuoco dell'hype, Sony ha deciso di portare anche un'ulteriore demo oltre alla prima: si trattava di una boss fight contro la gigantesca Bestia Blargiana .
Ho ottenuto la vostra attenzione, adesso? Bene, cominciate a leccarvi i baffi.





Ratchet & Clank 2.0

Ma mettiamo da parte futili rappresaglie amarcord dettate dalla nostalgia e focalizziamoci un attimo su quello che abbiamo visto e le impressioni che questo nuovo scampolo di demo ci hanno suscitato.
Senza volerlo nascondere, quello che abbiamo avuto davanti agli occhi ci è piaciuto molto, anzi moltissimo. Proprio come avevamo sperato già dai primi annunci, in questo reboot c'è tutto quello che ricordavamo del primo Ratchet & Clank e, ancora, molto di più. Cercando di dare ordine ai nostri pensieri e partendo da un'analisi tecnica, il motore grafico che abbiamo visto all'opera sembra veramente appartenere di prepotenza a questa generazione.

La città che si staglia all'orizzonte sembra viva, impegnata nel suo stressante tram tram quotidiano fatto di navicelle spaziali che sfrecciano a folli velocità verso mete indistinte e grattacieli altissimi e dettagliatissimi che si ergono sullo sfondo. E poi i colori, così vividi e vivaci da sembrar voler bucare lo schermo.
Per quello che riguarda il gameplay, forse è ancora un po' presto per parlarne. La stessa Insomniac ha dichiarato di aver voluto volontariamente ricalcare il gameplay dei primi Ratchet & Clank, concentrandosi nell'implementazione di tantissime nuove armi e gadget tutte rigorosamente fuori di testa.

Perciò, salta subito all'occhio il Pixelator (forse Pixellizzatore, in italiano) un'arma in grado di sparare raggi verdi che -beh, avrete capito- riportano i nemici ad uno stato embrionale a 8-bit. Non mancheranno il Guanto Bomba, il Blastatore, l'Inceneritore e le molte altre diavolerie che hanno reso la fortuna della serie. Il livello presentato, una folle corsa su un treno lanciato a tutta velocità, seppur nella sua brevità ha saputo mostrare i muscoli di questo nuovo prodotto Sony. Cosa che abbiamo particolarmente apprezzato nella spettacolare seppur non troppo impegnativa boss fight contro la gigantesca Bestia di Blargian.

Proprio in merito a questo ci lanciamo in una riflessione riguardo al titolo. Convinti appieno della qualità grafica che Insomniac ha presentato in questo nuovo capitolo, appoggiata da un gameplay intuitivo, divertente e pur sempre evergreen, quello che decreterà il successo o meno sarà la diversità nelle nuove situazioni promesse che ci troveremo ad affrontare, il livello di sfida e la longevità totale.

Sicuramente, in passato, Insomniac ci ha abituato bene, affinando il nostro palato e proponendoci platform di prim'ordine. Ora le premesse per un nuovo piccolo miracolo ci sono tutte, speriamo solo che vengano mantenute.


La proposta avanzata da Sony in collaborazione con Insomniac promette faville, portandoci prima al cinema e poi sul divano di casa in compagnia di personaggi straordinari che hanno definito negli anni un nuovo standard di qualità nei titoli platform. L'idea di un reboot ex novo e non di una classica edizione remastered dell'intera saga ci piace, e ci piace ancora di più quello che abbiamo avuto l'occasione di vedere nei più recenti video di gameplay pubblicati. Confidando nelle promesse di un arsenale ancora più vasto, di un inventario ricolmo di gadget fuori di testa e di nuovissime gag esilaranti, qualunque individuo sano di mente, detentore di PS4 e amante dei platform, deve prenderne in considerazione questo titolo. E poi, diamine, dove lo trovate un capitano migliore del Capitano Qwark?


[Modificato da li4m 11/11/2015 12:41]







Email Scheda Utente
Post: 10.168
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
11/03/2016 13:09
 
Quota


Ratchet & Clank - prova
eurogamer

Il gioco ispirato al film che s'ispira al videogioco.

Versione provata: PlayStation 4

Nonostante passi sempre un po' inosservata dietro a colossi come God of War, Uncharted o The Last of Us, la serie di Ratchet & Clank è una di quelle che i fan storici di PlayStation ricordano con più piacere. Nato nel 2002 su PlayStation 2 per merito di Insomniac Games, il dinamico duo ha continuato ad imperversare nella galassia portando con sé tanta azione, personaggi fuori di testa e divertimento. Un mix talmente ben amalgamato che Gramercy Pictures, l'etichetta della Universal che ha distribuito Pitch Black tanto per intenderci, ha deciso di farne un film d'animazione.

Sony e Insomniac, quindi, hanno colto la palla al balzo per creare il tie-in ufficiale del film. Ebbene sì, sarà un videogioco ispirato al film che si è ispirato ad un videogioco. In altre parole potremmo dire che il prossimo Ratchet & Clank sarà una sorta di re-interpretazione del primo capitolo della serie con forti riferimenti alla pellicola che arriverà ad aprile nei cinema statunitensi.

Una situazione abbastanza paradossale che però Insomniac sfrutta in maniera molto ironica e intelligente per mostrare da un diverso punto di vista la storia che vedremo nel film. In altre parole in questo caso sarà il simpatico (a sua insaputa) Capitano Copernicus L. Qwark a raccontarci l'avventura che ha portato Ratchet e Clank a conoscersi e a entrare nei Ranger Galattici.




Il dinamico duo torna a fare danni!


Questa premessa ha spinto gli sviluppatori a rivedere completamente i filmati di gioco, producendone ben 60 minuti ex-novo, a rivisitare completamente l'arsenale a disposizione dei protagonisti, a introdurre nuove location e nuovi boss. In altre parole a rendere nuovamente moderno e fresco il primo capitolo della serie, sfruttando da una parte il gancio con la pellicola e dall'altra le potenzialità di PlayStation 4.

Conosceremo dunque il giovane Ratchet, lo assisteremo nel test per entrare nei ranger e aiuteremo Clank, considerato un pezzo malfunzionante, a fuggire dal suo pianeta per precipitare su Veldin. Da qui in poi partirà la solita sequenza di combattimenti, piattaforme e piccoli puzzle che ha reso celebre la serie.

Ci saranno livelli infarciti con nemici da sconfiggere usando la classica chiave inglese, granate o strane pistole, burroni da superare utilizzando la fionda, navi da guidare per abbattere giganteschi incrociatori spaziali. Il piccolo Clank sarà protagonista di sezioni nelle quali occorrerà utilizzare maggiormente la favella, spostando marchingegni per saltare o attivando interruttori elettrici per aprire porte o attivare macchinari.




Le espressioni facciali dei due protagonisti danno una marcia in più alla recitazione.


Insomniac ha lavorato molto per cercare di rendere più veloce e fluido il gameplay, dando la possibilità di alternare due armi differenti ma anche di mappare la croce digitale del gamepad in modo da avere quattro oggetti facilmente raggiungibili.

Inoltre sono state mantenute alcune 'novità' non presenti nel capitolo originale, come per esempio lo strife o il vasto arsenale di armi, sempre un po' folle ed originale. In questo Ratchet & Clank, per esempio, potrete sbloccare il Pixelizer, una divertente arma in grado di trasformare in pixel tutti i nemici. Tutte le armi potranno poi essere potenziate e migliorate spendendo cristalli di Raritanium, in modo da farle diventare ancora più letali.

Il lavoro di ammodernamento del gameplay lo si nota anche dal sistema di mira che si andrà ad agganciare in maniera intelligente agli obiettivi più probabili, come i nemici per le armi o i generatori per gli strani esserino che producono corrente. Questo vi consentirà spesso di lanciare granate e oggetti con precisione anche nelle situazioni più concitate.




Nuove vecchie armi si avvicenderanno nelle vostre mani.


Per il resto abbiamo avuto modo di visitare una paio di pianeti dei 6 che saranno disponibili nel gioco completo. Questi sono stati completamente rinnovati e ridisegnati in modo da rendere giustizia a PlayStation 4. La console di Sony gestisce in maniera molto convincente il motore grafico di Ratchet & Clank, senza cali di framerate e con un ottimo livello di dettaglio.

Certo, la grafica non è complessa ma fa pienamente il suo dovere. D'altra parte non è colpa dello sviluppatore se lo stile della serie è cartoonesco, colorato e leggero e sarebbe stato sciocco non rispettarlo.

Quello che ci ha sorpreso del gioco è il ritmo indiavolato di tutta la produzione che nell'arco di pochi minuti cambierà più volte protagonisti, inquadrature e stile di gameplay, sorprendendo sempre per le soluzioni adottate e il sottile humor che pervade ogni scena. Qwark è un simpatico idiota e averlo che commenta in sottofondo ogni vostra mossa è uno spasso, anche grazie all'ottimo doppiaggio in italiano che riesce a rendere giustizia al personaggio. Il nuovo sistema di espressioni, inoltre, dà maggiore spessore alle scene animate, di livello davvero assoluto.





In poche ore abbiamo combattuto all'arma bianca, siamo scappati da un enorme guardiano, abbattuto un vascello spaziale, sparato come folli e scesi da uno scivolo d'acqua e siamo curiosi di scoprire se Insomniac sarà in grado di mantenere questo ritmo per tutta la durata dell'avventura.

Il prossimo 20 aprile avrete dunque una buona occasione per rinfrescare la memoria su una delle serie più divertenti in circolazione o per capire come mai per tanta gente Ratchet & Clank sono per molti un sinonimo di piattaforme d'azione.

Riuscirà il dinamico duo a mantenere le aspettative?





Un video mostra 80 minuti di gameplay da Ratchet and Clank
spaziogames

I colleghi della testata internazionale Polygon hanno pubblicato sulle loro pagine un video che propone 80 minuti in compagnia di Ratchet & Clank, videogioco in arrivo su PlayStation 4 il prossimo 20 aprile. Vi proponiamo il loro video sul titolo in calce alla nostra notizia, augurandovi buona visione.





[Modificato da li4m 11/03/2016 13:10]







Email Scheda Utente
Post: 10.325
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
12/04/2016 13:56
 
Quota


Ratchet & Clank - recensione
eurogamer

Passano gli anni ma la coppia di Insomniac invecchia alla grande.




Versione provata: PlayStation 4

Il periodo a cavallo tra il 2001 e il 2002 fu davvero incredibile per la PlayStation 2. Fu proprio in quel lasso di tempo, infatti, che sulla console di Sony uscirono Jak and Daxter e Ratchet & Clank, titoli che per la prima volta dimostrarono che anche su quella piattaforma era possibile realizzare titoli graficamente puliti e ricchi di colori.

Fino a quel momento, infatti, i giochi usciti sulla console Sony erano stati caratterizzati per una palette cromatica smorta e poco incisiva. Sia Jak and Daxter che Ratchet and Clank, inoltre, si distinguevano per una direzione artistica molto vicina a quella dei cartoni animati americani, con personaggi dotati di una mimica facciale curata e di grande carisma.

Dopo quasi 15 anni e un gran numero di seguiti e spin-off, la saga di Ratchet & Clank torna su PlayStation 4 con un reboot coi fiocchi, capace di dimostrare al mondo quanto i personaggi ben studiati possano resistere senza problemi allo scorrere del tempo.

Dopo una lunga attesa, infatti, su PS4 è finalmente arrivata la "nuova" avventura della coppia più bizzarra del catalogo PlayStation, il peloso ed entusiasta Ratchet e la pragmatica scatoletta di latta chiamata Clank, che ritorviamo in forma smagliante su un hardware tranquillamente in grado di gestire le loro scorribande a spasso per la galassia.




La mimica dei personaggi è davvero espressiva. Date un'occhiata a questa foto per farvi un'idea della qualità visiva del gioco.



Se non avete mai avuto a che fare con questi due ranger galattici improvvisati, sappiate che vi siete persi titoli divertenti, generalmente caratterizzati da una realizzazione tecnica sopra la media e, soprattutto, carichi di umorismo e positività.

Questo reboot non rappresenta un'eccezione, e si inserisce perfettamente all'interno di una collezione di giochi belli da vedere, divertenti da giocare e carichi di tutta la magia della vecchia scuola, quella del level design curato, della direzione artistica impeccabile e della grande attenzione ai dettagli.

Trattandosi di un reboot questo Ratchet & Clank ripercorre le prime fasi della serie, permettendo ai nuovi fan di godersi la nascita dell'amicizia tra i due protagonisti attraverso una narrazione piuttosto divertente e ben studiata.

Fin dai primi istanti di gioco si respira una gradevole aria d'altri tempi, con la classica struttura a obiettivi da completare esplorando ambientazioni mai troppo vaste, ma sempre ricche di dettagli e curate all'inverosimile.

Dopo aver preso confidenza con il sistema di controllo nel più classico dei tutorial interattivi, si muovono i primi passi in un'avventura epica che accompagnerà i due eroi a spasso per la galassia. Viaggiando da un pianeta all'altro nel tentativo di arrestare l'invasione del solito esercito comandato dal megalomane di turno, Ratchet e Clank ottengono armi e potenziamenti sempre nuovi, che di volta in volta gli garantiscono l'accesso ad abilità indispensabili per esplorare al meglio le ambientazioni.




Il sistema di potenziamento delle armi è piuttosto basilare ma svolge bene il proprio dovere. Per portarle tutte al massimo dovrete esplorare a fondo ogni ambientazione!



Sotto questo punto di vista il gioco prende esempio dalla tipica struttura dei metroidvania, spingendo a tornare nelle ambientazioni già esplorate per scovare i numerosi segreti ben nascosti dal team di sviluppo. Tutto questo mentre si affrontano sparatorie a dir poco esplosive sfruttando le splendide armi che da sempre caratterizzano la saga.

Pur potendo combattere a distanza ravvicinata sfruttando la sua chiave inglese futuristica, infatti, Ratchet preferisce di gran lunga affidarsi ad armi più o meno originali per liberarsi delle orde di nemici che cercheranno di fermarlo. La creatività del team di Insomniac Games nella realizzazione di armi fuori dagli schemi è ben nota a chi per anni ha apprezzato non solo la saga di Ratchet & Clank, ma anche quella di Resistance. Il marchio di fabbrica dello studio, infatti, va ricercato proprio nell'arsenale messo a disposizione del giocatore, che in genere va ben oltre il classico "inquadra il bersaglio e spara".

Oltre alle classiche pistole, al lanciafiamme e ad altri strumenti di distruzione tradizionali, infatti, giocando Ratchet & Clank è possibile costringere i bersagli ad esibirsi in divertenti esibizioni a base di passi di danza, oppure lasciar compiere il lavoro sporco a una sorta di assistente robotizzato in grado di tenere a bada i nemici meno tosti.









Ogni arma, poi, può essere potenziata spendendo i materiali trovati esplorando le ambientazioni (assicuratevi di esplorare ogni angolo dei vari pianeti!), attraverso un sistema a caselle piuttosto semplice. Ogni casella bloccata garantisce un potenziamento specifico che può coinvolgere il numero di munizioni, la portata, o altri parametri specifici dell'arma selezionata.

Per sbloccare alcune caselle speciali, invece, è necessario illuminare tutte quelle che le circondano. Questi potenziamenti attivano in genere effetti secondari alle varie armi, rendendo Ratchet sempre più letale durante i combattimenti. Sebbene l'azione richieda generalmente di vagare per i livelli abbattendo tutto ciò che si incontra lungo la strada, a volta il gioco propone piacevoli varianti sul tema, come le fasi in cui si deve fuggire nei panni del piccolo Clank, le sequenze platform a base di salti ed enigmi, le gare in hoverboard e le battaglie in astronave.

A questo s'aggiungono i numerosi trucchi e segreti sbloccabili collezionando i bulloni dorati ben nascosti nei livelli. Più bulloni si raccolgono, più extra si ottengono, permettendo di modificare l'aspetto del gioco (cambiano i colori delle divise dei cattivi o disattivando l'interfaccia su schermo per godersi il gioco in tutto il suo splendore, per esempio), o di cambiare alcuni parametri del suo gameplay (munizioni infinite, velocità aumentata e via dicendo).

Eliminando i nemici o scovando i pacchetti segreti nascosti nei livelli, inoltre, si ottengono varie carte collezionabili che rappresentano le ambientazioni, le armi, gli eroi e i cattivi del gioco. Il completamento della raccolta potrebbe richiedere un po' di tempo tra il ritrovamento dei pacchetti e lo scambio degli inevitabili doppioni.

Tutto questo rappresenta un chiaro omaggio a una scuola di sviluppo ormai superata, e non potrà che far piacere ai fan di vecchia data della serie. A questo si va ad aggiungere una realizzazione tecnica davvero eccellente, che in più di un'occasione vi farà sgranare gli occhi di fronte alla TV.





Non solo Ratchet & Clank scorre via sempre fluidissimo e senza il minimo tentennamento, ma fa letteralmente esplodere lo schermo ci colori vivi e di effetti coreografici durante ogni sparatoria. L'eccellente caratterizzazione artistica dei vari pianeti, poi, non fa altro che rendere tutto ancor più gradevole e scoppiettante.

Anche il comparto audio si distingue per un livello qualitativo piuttosto elevato. Il doppiaggio, interamente in Italiano, vanta le voci storiche che da anni caratterizzano i vari personaggi del franchise, mentre una colonna sonora epica e sempre adatta alla situazione proposta su schermo garantisce il sottofondo ideale per tutta la durata dell'avventura.

Durata che, a dire il vero, rappresenta l'unico punto debole del gioco. Per completare Ratchet & Clank bastano infatti circa otto ore, che possono aumentare in caso si cerchi di scovare tutti i segreti e sbloccare tutti i trofei. Si tratta di una durata nella media per questo genere di giochi, che però potrebbe scoraggiare i giocatori alla ricerca di esperienze più longeve.

Il reboot delle avventure di Ratchet & Clank si è fatto attendere più a lungo del previsto ma il risultato finale è davvero godibile. Se cercate un gioco spettacolare da vedere, divertente da giocare e senza troppi fronzoli o pretese, vi consigliamo di dare ancora una volta fiducia alla coppia di ranger spaziali più bizzarra della storia dei videogiochi.


8 / 10





Ratchet & Clank: ecco tutti i voti e le recensioni
vg247

Ratchet e Clank stanno per tornare in grande spolvero su PS4, ecco cosa ne pensa la critica della loro nuova avventura.




La stampa specializzata ha accolto a braccia aperte questo remake/reboot del primo capitolo della serie, elogiandone sia il gameplay che il comparto tecnico.

Ecco tutti i voti e le recensioni di Ratchet & Clank:

Examiner – 100
The Games Machine – 90
God is a Geek – 8
PlayStationLifeStyle – 8,5
VideoGamer.com – 8
Gamespot – 8
Destructoid – 8
Telegraph – 100
GamesRadar+ – 80
Game Informer – 8,25
Lazygamer – 90
Playstation Universe – 85
TheSixthAxis – 100
LevelUp – 84
IGN – 90
Eurogamer.it – 8
Multiplayer.it – 90
IGN.it – 84
Everyeye.it – 7,8


Ratchet & Clank sarà disponibile per PS4 a partire dal 20 aprile in Europa.


[Modificato da li4m 12/04/2016 13:58]







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com