Nuova Discussione
Rispondi
 

Idolatria...cosa significa esattamente essere idolatra.

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2017 23:48
Autore
Stampa | Notifica email    
17/02/2017 20:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 806
Città: MILANO
Età: 84
TdG
Ecco un articolo che affronta questa tematica

*** w93 15/4 pp. 26-27 Uso e abuso delle immagini religiose ***


Uso didattico e decorativo. Questo non significa che il semplice possesso di una figura che rappresenta qualche episodio biblico costituisca idolatria. Questa rivista usa appropriatamente figure di avvenimenti biblici a scopo didattico. Inoltre scene tratte da episodi della Bibbia possono essere usate per decorare le pareti di abitazioni ed edifici. Naturalmente il vero cristiano non vorrà esporre un’immagine che sa essere venerata da altri, né appenderebbe alla parete un quadro che travisa ciò che dice la Bibbia. — Romani 14:13.
Quasi tutte le icone e le immagini della cristianità presentano Gesù, Maria, gli angeli e i “santi” con un’aureola luminosa, o nimbo, intorno alla testa. Dove ha avuto origine questa aureola? “La sua origine non è cristiana”, riconosce un’enciclopedia cattolica (The Catholic Encyclopedia, ed. 1987), “in quanto era usata da artisti e scultori pagani per rappresentare simbolicamente la grande dignità e potenza delle varie divinità”. Un’altra pubblicazione contiene una foto di proprietà del Museo Capitolino di Roma in cui si vede una divinità solare con l’aureola. Questo dio era adorato dai romani pagani. In seguito “il nimbo solare” fu “preso a prestito dal cristianesimo”. (Bamber Gascoigne, The Christians) Sì, l’aureola è collegata al culto pagano del sole.
È appropriato appendere alle pareti di una casa cristiana immagini che mescolano avvenimenti biblici con simboli del culto pagano degli idoli? No. La Bibbia consiglia: “Quale accordo c’è fra il tempio di Dio e gli idoli? . . . ‘“Perciò uscite di mezzo a loro e separatevi”, dice Geova, “e cessate di toccare la cosa impura”; “e io vi accoglierò”’”. — 2 Corinti 6:16, 17.
Col passar del tempo coloro che si professavano cristiani cominciarono a trascurare questo consiglio. Si sviluppò un’apostasia, come era stato predetto da Gesù e dai suoi apostoli. (Matteo 24:24; Atti 20:29, 30; 2 Pietro 2:1) All’inizio del IV secolo E.V. l’imperatore romano Costantino fece del cristianesimo apostata la religione di stato. Masse di pagani cominciarono a dichiararsi “cristiani”. Una pratica comune fra loro era il culto delle immagini dell’imperatore. C’era anche l’abitudine di appendere immagini dei loro antenati e di altri personaggi famosi. “Praticando il culto dell’imperatore”, spiega in un suo libro John Taylor, “la gente adorava il suo ritratto dipinto su tela e su legno, e da questo alla venerazione delle immagini il passo fu breve”. (Icon Painting) Così il culto pagano delle immagini fu sostituito con la venerazione di immagini di Gesù, Maria, angeli e “santi”.


*** it-1 p. 588 Cosa votata ***

Il possesso di una cosa votata alla distruzione poteva rendere soggetto al bando anche il possessore. Infatti, riguardo alle immagini religiose delle nazioni cananee, Dio avvertì gli israeliti: “Non devi portare una cosa detestabile [un’immagine] nella tua casa e realmente divenire una cosa votata alla distruzione [chèrem] come lo è essa. La devi del tutto abominare e assolutamente detestare, perché è qualcosa di votato alla distruzione”. — De 7:25, 26.
[Modificato da The.Witness 17/02/2017 20:44]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com