Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Commenti al rapporto dei testimoni di Geova del 2016

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 13:45
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2017 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
La situazione in Europa. Sulla base dei dati forniti dall'Annuario 2017, ho suddiviso i paesi europei in quattro categorie:

1) AUMENTO ASSOLUTO (verde scuro). Paesi nei quali, nell'anno di servizio 2016, i testimoni di Geova sono cresciuti e di un aumento superiore al contestuale aumento demografico.

Sono i seguenti:

[IMG]http://i68.tinypic.com/33kyyc3.png[/IMG]

I nomi delle nazioni sono in inglese, ma sono tutti facilmente comprensibili (traduco i meno immediati: Belarus = Bielorussia; Denmark = Danimarca; Iceland = Islanda; Norway = Norvegia; Sweden = Svezia).

Si noti come in questa categoria rientrino MOLTI DEI PAESI PIU' RICCHI D'EUROPA (ad esempio, la Francia, la Svizzera e quasi l'intera Scandinavia). In tutti questi paesi, come si è detto, i testimoni di Geova sono cresciuti più rapidamente della popolazione: ad esempio in Francia l'aumento dei proclamatori (1,25%) è stato quasi tre volte superiore a l'aumento della popolazione (0,47%).

Addirittura in alcuni paesi (ad esempio in Bulgaria e in Spagna) i testimoni di Geova sono aumentati malgrado la contemporanea diminuzione della popolazione.


2) CALO DI ENTITA' INFERIORE AL CALO DEMOGRAFICO (verde medio). Nei paesi seguenti si è registrato un calo; ma, trattandosi di un calo inferiore in valore assoluto alla diminuzione della popolazione che si è avuta in pari tempo, il dato va considerato positivo ai fini dello sviluppo dei testimoni di Geova; questo perché in tali paesi gli esiti del proselitismo, espresso in termini di nuovi proclamatori, hanno assorbito gli effetti della depressione demografica. La 'Latvia' è la Lettonia.

[IMG]http://i67.tinypic.com/288sewj.png[/IMG]


Come si è a lungo dibattuto, l'Italia rientra appunto in questa categoria. Come ho dimostrato qui, nel 2016, per compensare la notevole recessione demografica pari allo 0.2%, i nuovi proclamatori italiani devono essere stati diverse centinaia.



3) AUMENTO DI ENTITA' INFERIORE ALL'AUMENTO DEMOGRAFICO (verde chiaro). Paesi nei quali, nell'anno di servizio 2016, i testimoni di Geova sono cresciuti ma di una entità inferiore all'aumento demografico.

Sono i seguenti:

[IMG]http://i65.tinypic.com/24ci1dh.png[/IMG]

Anche qui troviamo alcuni fra i paesi ricchi del nostro continente, quali il Lussemburgo e la Germania.



4) CALO ASSOLUTO (rosso). Nei seguenti paesi si è avuto un calo uguale o superiore a quello dei relativi abitanti:

[IMG]http://i65.tinypic.com/208xw6x.png[/IMG]

(La traduzione di qualche nome più ostico: Gibraltar = Gibilterra; Netherlands = Paesi Bassi; Poland = Polonia). Si noti la presenza in questa quarta classe di alcuni dei paesi europei più poveri, quali la Bosnia/Erzegovina, la Moldavia, la Serbia e la Grecia. In altri casi la ricaduta in questa categoria è facilmente spiegabile alla luce di questioni politiche (Ucraina) o di persecuzione religiosa (la ben nota opposizione del governo della Russia alla libertà religiosa).


Come ripetiamo, proprio l'Europa dimostra che i testimoni di Geova crescono maggiormente nei paesi contraddistinti da maggior benessere economico e culturale e da un maggior tasso di istruzione, che sono poi, com'è noto, quelli della parte centro-occidentale del continente.

Il seguente grafico mostra una colorazione della mappa secondo i criteri illustrati nel commento precedente: abbiamo dunque tre tonalità di verde per i paesi nei quali il proselitismo dei tdG ha conseguito un successo (= aumento, o diminuzione inferiore al calo demografico), mentre i paesi 'rossi' sono quelli del 'calo assoluto'.

[IMG]http://i67.tinypic.com/28jebdv.png[/IMG]



Nel successivo grafico non si fa differenza fra le varie tonalità di verde, ossia sono colorati di verde (unico) tutti i paesi europei che hanno registrato un bilancio positivo per l'opera di evangelizzazione dei testimoni di Geova nel corso dell'anno 2016.

[IMG]http://i64.tinypic.com/25updet.png[/IMG]


L'effetto grafico è ben chiaro; eccezioni a parte, i paesi 'verdi' sono concentrati nella ricca Europa occidentale, mentre quelli 'rossi' appartengono ai paesi meno ricchi ed evoluti dell'est: esattamente il contrario di quanto affermato dai fuoriusciti dissidenti.


Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com