Nuova Discussione
Rispondi
 

Il termine "prova" sull'esistenza di Dio è appropriato?

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2018 12:48
Autore
Stampa | Notifica email    
31/05/2018 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Erev,


Quando parlo personalmente di prova la intendo come quella che convince praticamente tutti, un evidenza, su questa io dico che non ci sono prove sull'esistenza di Dio poiché gli scienzati e la gente è divisa



E quale sarebbe una "prova" in grado di convincere praticamente tutti? Perché se non definiamo prima in che cosa consisterebbe una prova necessaria e sufficiente a dimostrare l'esistenza di Dio il problema non è che la creazione non è una "prova" ma è a monte, cioè in chi cerca una "prova" differente. Insomma, cadiamo nel cirolo vizioso di Luciano che da 10 anni viene qui a dirci che Dio non esiste ma non sa dirci in che cosa potrebbe consistere la "prova" della sue esistenza o inesistenza. Se chi cerca una "prova" non sa che "prova" lo convicerà il problema è suo, che non riesce a definire quale prova cercare, e non di chi si è convinto con la prova, soggettiva, delle creazione. In mancanza della definizione di una "prova" che metta d'accordo tutti, perché questi"tutti" non sanno dire quale prova vogliono, evidentemente quella soggettiva resta una "prova" a tutti gli effetti. Ovviamente discutibile come tutte le prove, ma comunque una prova.


Ma è proprio il caso di chiamarla prova? Non sarebbe preferibile dire che stiamo solo parlando di fede oppure di credenza?



Torniamo alla definizione di "prova". Una prova non è un dogma che non può essere messo in discussione da nessuno ma è appunto una "prova" che può essere messa al vaglio. Non tutti saranno convinti nella stessa maniera, come accade spesso, altrimenti non avremmo bisogno della fede se l'esistenza di Dio potesse essere risolta come un'equazione matematica.

Shalom
[Modificato da barnabino 31/05/2018 16:45]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com