Nuova Discussione
Rispondi
 

Cosa è accaduto alla Chiesa di Cristo dopo il 70 d.C.?

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2018 19:50
Autore
Stampa | Notifica email    
10/07/2018 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
walterbergamini, 10/07/2018 04.24:


LA VERA CHIESA - ERGO IL GRANO - E' SEMPRE ESISTITA MA NEI SECOLI BUI DELL' APOSTASIA CHI AVEVA L' EFFETTIVO POTERE ECCLESIASTICO, LA VERA CHIESA O IL PAPATO?
A te la risposta....

Chi aveva l'effettivo potere ,il Papato, a me NOIN INTERESSA. Non parlo di questo. Mi fermo alla tua affermazione:


LA VERA CHIESA - ERGO IL GRANO - E' SEMPRE ESISTITA



La chiesa per "esistere" ha bisogno di "mangiare cibo a suo tempo" ; cibo che discende dal cielo ( come dice Gesù in Giov.6. La chiesa per essere viva ha bisogno dei Ministeri secondo Paolo (Efesino 4) ( Il servo fedele e discreto). Visto che dopo il primo secolo, durante le varie e spietate persecuzione, la chiesa è stata fedele, viva, fiera di morire per il Cristo, come è stata GESTITA se non cera più un punto di riferimento centrale nel mondo?..
Ti ricordo che senza Efesinii 4;11 non può esserci chiesa.. se rispondi chiaro abbiamo finito la discussione.
A te la parola.
Un saluto.
Walter





E' estremamente facile risponderti Walter.
Tu dici che a te non interessa se il papato avesse l' effettivo potere ecclesiastico o meno. MA SEI NELL' ERRORE!
Innanzitutto, il papato (quindi in Vescovo Unico) è qualcosa che ha stravolto la primitiva struttura teocratica stabilita da Dio, così com' era nel primo secolo.


Tu dici: "Visto che dopo il primo secolo, durante le varie e spietate persecuzione, la chiesa è stata fedele, viva, fiera di morire per il Cristo, come è stata GESTITA se non cera più un punto di riferimento centrale nel mondo?"

Ma anche qui è estremamente facile risponderti!
Quel centro direzionale che c' era nella primitiva ekklesìa cristiana non c' era più non per volontà di Cristo ma perchè degli uomini si sono indebitamente arrogati il diritto di stravolgere la primitiva disposizione teocratica del I secolo, passando dalla primitiva direzione collegiale e con un centro decisionale anch' esso collegiale ad una struttura rigidamente monarchica, pian piano, con il passaggio al Vescovo Unico.

Quindi è l' uomo che ha annullato quello che Dio aveva disposto teocraticamente, mi capisci?
Quella chiesa dei primi due secoli, fiera di morire per Cristo, fu comunque gestita da un potere che non era più quello stabilito da Dio in origine.
Quel potere ecclesiastico, nel corso dei secoli, portò la "chiesa" dall' essere perseguitata in Cristo al POTERE SECOLARE e all' essere persecutrice e massacratrice di valdesi, eretici ,catari, musulmani, protestanti e chi più ne ha più ne metta.
Una "chiesa" con le mani sporche di sangue e responsabile delle peggiori torture che si siano mai perpetrate nella Storia umana (vai a visitare un museo delle torture della "santa" inquisizione...)
Tu dici che senza Efesini 4:11 non può esserci chiesa, mai stai dicendo una cosa sbagliata!
Innanzitutto a te risulta che gli apostoli siano vissuti anche nei secoli successivi al I secolo?
Seconda poi una "chiesa" apostata, come è in effetti stata, può avere dentro di se tutto: falsi profeti, falsi pastori (ricordi i falsi pastori di Israele? Leggiti il libro di Malachia e vedrai che anche allora c' era la sinagoga, ma gestita da pastori che sviavano il popolo anzichè insegnare la Legge!), ingannatori, perfino operai ingannevoli che si trasformano in apostoli di Cristo e quindi in ministri di giustizia (2 Corinti 11:13-15).
Quindi rifletti, che è meglio per te...




walterbergamini, 10/07/2018 04.46:


Ciao barnabino

P

erò ho l'impressione che tu fraintendi sistematicamente quello che dice Aquila. Nessun testimone di Geova infatti pensa che la salvezza si ottenga per mezzo delle opere



Non fraintendo perché il linguaggio che si usa non è "chiaro" ma "grigio". Anche tu fai lo stesso e lo evidenzio.


Nessun testimone di Geova infatti pensa che la salvezza si ottenga per mezzo delle opere,



Ma non aggiungi MAI ( non ricordo di averlo letto mai nei vostri interventi) che la salvezza è per grazia e che non la si può mai comprarla ,ne con il servizio e ne con l'ubbidienza , ma che ,con il servizio e l'ubbidienza, manifesti che sei un salvato facendo "fai frutti" degni della salvezza.
Invece il vostro insegnamento si proietta sul "dubbio" incitando le persone a FARE,FARE, per ottenere la salvezza. questo insegnamento fa parte di una sapienza umana, terrena, e che POTREBBE SFOCIARE in ,sapienza diabolica.


.



, ma d'altra parte una persona che obbedisce a Dio rende manifesta la sua fede. È un po' come una moglie che dice di amare il marito e rispettarlo, ma poi si mostra disubbidiente, irrispettosa, non collabora e agisce di testa propria, arriva a non voler usare il suo nome né portarlo in pubblico, ma comunque dice di amarlo... può darsi lo dica con la bocca, ma si può parlare di amore sincero? Ora, se tu dici di amare Dio questo non ti spingerà ad operare in coerenza con il tuo amore?



Questo è un pensiero pericoloso perché lo dici tu ( voi) che ti (vi) ritieni osservatore fedele, unico, (ci) che mettano in atto i comandi del Signore Gesù. In poche parole sei IMPUTATO , perché peccatore, GIUDICE perché esigi dagli altri cio che tu ritieni di fare. Se tu meditassi la parabola del "fariseo e pubblicano di Luca 18 BHE! certe cose lette tremeresti per te e non diventeresti esattore di altri.
Sempre con simpatia e rispetto.
Walter



ascolta, io non c' ho capito nulla di quello che scrivi.
La salvezza è un gratuito e immeritato dono di Dio (Romani 3:23-24), ma come armonizzi Efesini 2:8-9 con Giacomo 2:24?

Non rispondo io ma lascio rispondere a te, vediamo se rispondi correttamente.... [SM=g27985]

Stammi bene




[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 10/07/2018 10:17]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com