efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La nuova direttiva europea sul copyright

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2018 21:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 12
Utente Junior
OFFLINE
03/07/2018 14:15
 
Quota

... ed il mondo delle fanfiction
Ciao a tutti, avete sentito le ultime notizie? Prima di tutto penso abbiate notato anche voi l'oscuramento di Wikipedia, che sta protestando contro questa nuova proposta... a quanto pare, se questa modifica verrà messa in atto avrà effetti notevoli anche sul mondo della scrittura amatoriale.
Sto cercando qualche informazione più dettagliata e finora ho torvato questo
https://www.changecopyright.org/it/impact
03/07/2018 21:38
 
Quota

Io non ne avevo nemmeno sentito parlare, pensa!
Comunque non ne so e non ci ho capito molto a riguardo, ho giusto guardato l'ultimo video di Shy, che ne parla un po' (link al video) e ho dato un'occhiata al tuo link, ma non mi sembra di aver letto riferimenti espliciti alla scrittura di fanfiction '-'
L'unica cosa che forse ho colto è che le piattaforme che ospitano questi tipi di contenuti creativi devono prendersi le responsabilità per ciò che viene postato, quindi ci si potrebbe aspettare regole più ferree e severe, nel caso.

Tuttavia credo che sia una cosa che riguardi più gli articoli di giornale e chi li sfrutta come fonti o ne estrapola anche solo qualche riga.
Non è molto chiara la questione, si sa solo che la lista di chi si oppone fra i servizi digitali è abbastanza lunghetta.

[SM=g27994]
Post: 212
Utente Junior
OFFLINE
03/07/2018 23:04
 
Quota

Re: ... ed il mondo delle fanfiction
Messalinemalf0y_flavour, 03/07/2018 14.15:

Ciao a tutti, avete sentito le ultime notizie? Prima di tutto penso abbiate notato anche voi l'oscuramento di Wikipedia, che sta protestando contro questa nuova proposta... a quanto pare, se questa modifica verrà messa in atto avrà effetti notevoli anche sul mondo della scrittura amatoriale.
Sto cercando qualche informazione più dettagliata e finora ho torvato questo
https://www.changecopyright.org/it/impact



Ho visto, ho pure letto l'articolo del link...
Ma, dell'articolo in questione, io non ci ho capito un'acca!!!!! [SM=g28000]



La sola cosa che so, è che su internet hanno fatto una petizione contro questa proposta del XXXXX, a questo link...

https://www.change.org/p/saveinternet-internet-e-in-pericolo-e-tu-puoi-salvarlo-europarl-en


Sperando che lo firmino più persone possibile, e, soprattutto, che serva a qualcosa...


Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
04/07/2018 07:59
 
Quota

Ho letto con interesse, ma si tratta di un estratto che considera solo alcuni capi.
Non credo che ci siano novità sulle fanfiction in sé, ma mi sembra che il carico di responsabilità di chi gestisce un sito senza filtri d'accesso ne risulti ampliato, più che altro se ciò che viene inserito ha link a siti, per esempio di cartoni animati, che violano i copyright.
Ora sarebbe interessante leggere i commenti degli amministratori di EFP.
Post: 21.538
Utente Gold
ONLINE
04/07/2018 10:04
 
Quota


Ora sarebbe interessante leggere i commenti degli amministratori di EFP.



Sulla pagina Facebook del sito c'è un intervento di Erika che dice, alla fine:


Se la legge passasse, non chiedetemi nello specifico come questo influenzerebbe EFP. Mi muoverei a vista, come tutti.



E mi sento di condividere questa sua opinione.
Leggenda la proposta in questione - ed in particolar modo gli articoli 11, 12 e 13 - non si riesce davvero a capire cosa voglia dire nello specifico e, andando a cercare qualcosa che spieghi cosa effettivamente comporterà questa nuova direttiva ci si trova a leggere diverse interpretazioni.
A grandi linee, comunque, sembrerebbe che questa direttiva porterà due grossi cambiamenti nell'internet come siamo abituati a considerarlo.
Il primo, relativo all'articolo 11 - e penso anche al 12 - è che se si vuole inserire uno snippet di un articolo giornalistico (ma non solo a questo punto) occorrerà avere una "licenza" da parte di chi ha creato il contenuto dell'articolo o di chi ne detiene i diritti e, secondo l'articolo 12, questa licenza potrà essere a pagamento.

Il secondo, relativo all'articolo 13, è la necessità per tutti quei siti aggregatori di contenuti pubblicati dagli utenti - se avete pensato a EFP avete fatto bene - di controllare preventivamente tutti i contributi dati dagli utenti - nel caso di EFP sarebbero le storie, le recensioni, le note dell'autore - alla ricerca di materiale protetto da copyright. Questo controllo potrebbe anche essere automatico ed eseguito grazie a sistemi come il "content Id" di Youtube.

I primi due articoli non credo possano riguardare EFP mentre il terzo, l'articolo 13, si.
Il problema in questo caso è l'estrema nebulosità dell'articolo e il fatto che parli in maniera molto generica. A chi è rivolto? Come ci si deve comportare? Basta solo un disclaimer? Occorre controllare tutto il materiale prima che venga pubblicato? E quello già online? E nel caso ci si doti di sistemi automatici occorrerà contattare i mille e mille detentori di copyright per avere le "firme" del loro materiale per il confronto? E nel caso questi sistemi automatici non funzionassero - prendendo il caso di Content Id di Youtube penso sia pacifico dire che non sempre funziona vista la quantità smisurata di materiale coperto da copyright che viene caricato ogni giorno - di chi sarebbe la colpa? E nel caso delle opere derivate - come ad esempio sono le fanfiction - quali sono i limiti? Ed infine, per chi non si adegua quali sono i rischi?

Al momento, quindi, come dice Erika, ci si muoverà a vista, cercando di capire cosa davvero cambierà nel caso in cui la direttiva venisse approvata.

Hasta Luego
Post: 40
Utente Junior
OFFLINE
07/07/2018 18:33
 
Quota

Comunque il tutto per il momento è stato rimandato, ma penso che nello specifico le regole saranno meno stringenti di quanto si pensi (più che altro quelle dell'articolo 13, l'11 e il 12 saranno più simili a quelle già vigenti in Germania e Spagna -e pare che in Germania stiano comunque pensando di abolire quel genere di regolamentazione perché ha portato al risultato opposto a quello auspicato-).
No perché se si prendesse alla lettera l'articolo, non si potrebbero avere più neanche i meme, per dire xD ogni nazione, nel caso a settembre dovesse passare il tutto, regolamenterebbe a sua discrezione e non è fattibile riuscire a controllare una così alta quantità di materiale. Ovviamente finché il parlamento europeo non rilascia dei chiarimenti a riguardo è tutto un grande boh, ma in linea di massima dubito che andrà a colpire fan page, forum e roba così, penso che sia più indirizzata al controllo del copyright in social come fb e instagram, dove in generale l'utenza si prende molte libertà sul materiale che pubblica.

Più che altro, oltre alla totale mancanza di interesse da parte di giornali e telegiornali, sono rimasta stupita dalla poca coesione in ambito europeo. Mi aspettavo più comunicazione e coesione tra varie personalità internettiane, anche solo per dire in ambito di YT. Una petizione su larga scala, articoli di largo consumo sull'argomento, invece pare che sia passato "sottosilenzio" praticamente ovunque.
Mi aspettavo un po' più di lamentele!
Post: 21.538
Utente Gold
ONLINE
07/07/2018 19:04
 
Quota


ogni nazione, nel caso a settembre dovesse passare il tutto, regolamenterebbe a sua discrezione



In realtà ogni stato membro deve dar seguito alle direttive dell'Unione Europea in maniera completa. L'unica discrezionalità che si può avere è sul come farlo ma alla fine deve raggiungere lo scopo che la direttiva si prefigge. In poche parole, se la direttiva dice A ogni stato membro deve recepirla legiferando in modo che si ottenga A. Nel caso non lo facesse o lo facesse in maniera parziale finirebbe per pagare delle multe sempre più salate.


e non è fattibile riuscire a controllare una così alta quantità di materiale



Il compito di controllare il materiale non è a carico dello stato che recepisce la direttiva ma è a carico del fornitore di servizi - ovvero il sito dove questo materiale viene pubblicato -. La direttiva, infatti, non dice che gli stati membri devono controllare sito per sito per vedere se c'è materiale che viola il copyright ma dice che solo che deve imporre, e controllare, che i siti si dotino di strumenti idonei a verificare a priori che nelle loro pagine non venga caricato materiale coperto da copyright.


Ovviamente finché il parlamento europeo non rilascia dei chiarimenti a riguardo è tutto un grande boh, ma in linea di massima dubito che andrà a colpire fan page, forum e roba così, penso che sia più indirizzata al controllo del copyright in social come fb e instagram, dove in generale l'utenza si prende molte libertà sul materiale che pubblica.



La direttiva in se pone solo poche esclusioni - tra cui le enciclopedie online - limitandole di fatto solo a quei siti che hanno carattere divulgativo/didattico il che personalmente mi porta a pensare che tutto il resto sia incluso nel gran calderone.
Tra l'altro, poi, sebbene si possa ragionevolmente pensare che a pochi interesserebbe vedere se EFP o se questo forum pubblichi materiale coperto da copyright resta il fatto che se questa direttiva passasse così com'è, senza modifiche o indicazioni precise, ci sarebbe l'obbligo per tutti i siti che permettano a degli utenti di pubblicare di dotarsi di quei sistemi di controllo, indipendentemente se si tratta di colossi come Facebook o del forum dei pesci gatto di Vigevano.


Più che altro, oltre alla totale mancanza di interesse da parte di giornali e telegiornali, sono rimasta stupita dalla poca coesione in ambito europeo. Mi aspettavo più comunicazione e coesione tra varie personalità internettiane, anche solo per dire in ambito di YT. Una petizione su larga scala, articoli di largo consumo sull'argomento, invece pare che sia passato "sottosilenzio" praticamente ovunque.
Mi aspettavo un po' più di lamentele!



Su questo concordo in pieno.
Effettivamente, se non ci fosse stato il caso di Wikipedia Italia dubito che se ne sarebbe parlato.

Hasta Luego
Post: 40
Utente Junior
OFFLINE
10/07/2018 19:12
 
Quota

Re:
suinogiallo, 07/07/2018 19.04:


ogni nazione, nel caso a settembre dovesse passare il tutto, regolamenterebbe a sua discrezione



In realtà ogni stato membro deve dar seguito alle direttive dell'Unione Europea in maniera completa. L'unica discrezionalità che si può avere è sul come farlo ma alla fine deve raggiungere lo scopo che la direttiva si prefigge. In poche parole, se la direttiva dice A ogni stato membro deve recepirla legiferando in modo che si ottenga A. Nel caso non lo facesse o lo facesse in maniera parziale finirebbe per pagare delle multe sempre più salate.


e non è fattibile riuscire a controllare una così alta quantità di materiale



Il compito di controllare il materiale non è a carico dello stato che recepisce la direttiva ma è a carico del fornitore di servizi - ovvero il sito dove questo materiale viene pubblicato -. La direttiva, infatti, non dice che gli stati membri devono controllare sito per sito per vedere se c'è materiale che viola il copyright ma dice che solo che deve imporre, e controllare, che i siti si dotino di strumenti idonei a verificare a priori che nelle loro pagine non venga caricato materiale coperto da copyright.


Ovviamente finché il parlamento europeo non rilascia dei chiarimenti a riguardo è tutto un grande boh, ma in linea di massima dubito che andrà a colpire fan page, forum e roba così, penso che sia più indirizzata al controllo del copyright in social come fb e instagram, dove in generale l'utenza si prende molte libertà sul materiale che pubblica.



La direttiva in se pone solo poche esclusioni - tra cui le enciclopedie online - limitandole di fatto solo a quei siti che hanno carattere divulgativo/didattico il che personalmente mi porta a pensare che tutto il resto sia incluso nel gran calderone.
Tra l'altro, poi, sebbene si possa ragionevolmente pensare che a pochi interesserebbe vedere se EFP o se questo forum pubblichi materiale coperto da copyright resta il fatto che se questa direttiva passasse così com'è, senza modifiche o indicazioni precise, ci sarebbe l'obbligo per tutti i siti che permettano a degli utenti di pubblicare di dotarsi di quei sistemi di controllo, indipendentemente se si tratta di colossi come Facebook o del forum dei pesci gatto di Vigevano.


Più che altro, oltre alla totale mancanza di interesse da parte di giornali e telegiornali, sono rimasta stupita dalla poca coesione in ambito europeo. Mi aspettavo più comunicazione e coesione tra varie personalità internettiane, anche solo per dire in ambito di YT. Una petizione su larga scala, articoli di largo consumo sull'argomento, invece pare che sia passato "sottosilenzio" praticamente ovunque.
Mi aspettavo un po' più di lamentele!



Su questo concordo in pieno.
Effettivamente, se non ci fosse stato il caso di Wikipedia Italia dubito che se ne sarebbe parlato.

Hasta Luego



Grazie per le spiegazioni, ho dato per scontate un po' di cose xD!

Io l'ho scoperto qualche settimana fa grazie a Shy di Breaking Italy, altrimenti davvero mi sarei svegliata solo grazie a Wiki! Sono comunque felice che se ne sia parlato sul forum, almeno ci teniamo aggiornati!


10/07/2018 21:28
 
Quota

@seiunapiccolagiuggiola, un altro membro della gentaglia? [SM=g27989]

Ahahah, ho giusto linkato il suo video sù, senza di lui nemmeno io sapevo niente!
Post: 40
Utente Junior
OFFLINE
11/07/2018 21:02
 
Quota

Re:
molang, 10/07/2018 21.28:

@seiunapiccolagiuggiola, un altro membro della gentaglia? [SM=g27989]

Ahahah, ho giusto linkato il suo video sù, senza di lui nemmeno io sapevo niente!




La gentaglia la trovi proprio da tutte le parti [SM=g27989]
Vota: 15MediaObject3,0847861015MediaObject5,00110 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com