Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

[2018] Proposte 2018 per il miglioramento del già ottimo FFZ

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2019 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
21/10/2018 11:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.847
Registrato il: 15/07/2009
Come mi ha chiesto Admin, pubblico i miei suggerimenti per il miglioramento di FFZ in una discussione unica, in modo che lui e Pietro possano consultarla senza perdersi nulla. Su alcune cose che scriverò ci stanno già lavorando o sono comunque previste nei prossimi aggiornamenti, ma melius abundare quam deficere.
Magari anche Davide e gli altri amministratori potrebbero utilizzare questa discussione per le loro proposte, che sicuramente ci saranno.

P.S. Per Admin: alcune parti potrebbero sembrarti dei copia e incolla di proposte precedenti, ma in realtà le ho arricchite. Cominciamo.


1. IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA NOTIFICHE

Già ora all'utente arriva la notifica quando una discussione che ha creato o a cui ha partecipato viene commentata. Dato che la cosa è molto gradita e tende a tenere legato l'utente per più tempo dentro il Forum, si potrebbe implementare questo sistema. Ad esempio:

a) Notifica quando qualcuno mette "mi piace" o "non mi piace" a un mio commento (incentiverebbe molto sia le reaction che i commenti). A riguardo:

- Rifletterei seriamente sulla possibilità che i like/dislike ai commenti possano essere inseriti solo dagli utenti registrati e loggati al Forum. Su FFZ integrerei la cosa stile Facebook, mostrando a sinistra dei due pulsanti alcuni nomi casuali in piccolo di chi ha messo la reaction (indipendentemente che sia like o dislike). Cliccando poi su quei nomi, si aprirebbe una finestra pop-up a due colonne: a sinistra foto e nickname di tutti coloro che hanno messo like, a destra di tutti coloro che hanno messo dislike. In questo modo si incentiverebbero sia le interazioni che gli accessi ai Forum.

- Renderei palese all'occhio del visitatore la possibilità di mettere il like/dislike, dando ai due pollici un colore più acceso dell'attuale grigio (ad esempio blu o rosso). Questo sia su mobile che su desktop.

- Magari in futuro si potrebbe pensare a un sistema di reaction stile Facebook, che vada oltre il like e dislike. Non considero questo punto necessario o urgente, ma ci si potrebbe pensare.

b) Notifica quando qualcuno quota un mio commento e sta dunque rispondendo direttamente a me.
Qui c'è da aprire una questione, peraltro introdotta da Admin: vogliamo continuare con il sistema dei "quote" tradizionale, o sarebbe ora di pensare a un sistema improntato su commenti e sottocommenti (quindi commenti di risposta a quel singolo commento) stile bacheca di FFZ? Io sono assolutamente per i commenti e sottocommenti, purché ci si fermi al primo livello (no ai sottocommenti dei sottocommenti). Esempio:



c) Notifica quando qualcuno mi chiede o accetta la mia "amicizia", o quando un mio "amico" crea una nuova discussione o posta un commento nel forum di cui faccio parte.
Ovviamente qui andrebbe implementato il sistema di "amicizie" all'interno di FFZ che attualmente, se esiste ancora, è piuttosto trascurabile.



2. TWITTER CARD

Esiste questo bellissimo strumento ufficiale per far apparire gli articoli condivisi su Twitter in formato figo, con la foto bella larga stile Facebook.
Ho visto che la card non è implementata in FreeForumZone, ma secondo me è indispensabile per dare visibilità alle discussioni condivise su Twitter. L'effetto è tipo quello che si vede in foto.





3. FAVICON PER "AGGIUNGI A SCHERMATA HOME"

Per questioni di memoria o di invasività non tutti desiderano installare un'app, ma comunque troverebbero comodo poter accedere al Forum con un clic salvando il Forum stesso sulla schermata del proprio dispositivo (su Android: clic sui tre puntini in alto a destra e "Aggiungi a schermata Home"). Attualmente, se lo si fa, sulla schermata del dispositivo appare un'anonima icona standard con nessun riferimento al Forum salvato. Tipo questa:



Mentre secondo me sarebbe ottimo che apparisse la favicon personalizzata del Forum. Per fare questo, bisognerebbe prevedere per gli amministratori la possibilità di creare diversi tipi di favicon (con grandezze diverse) a seconda del dispositivo che effettua il salvataggio. Il risultato, per Android, è questo che vedete in foto:





4. TAG UTENTE CON @

Mi sembra di aver notato che questa funzione sia già utilizzata sui forum costruiti con vbulletin (la cui versione mobile è attualmente di gran lunga inferiore alla nostra, in my opinion). Per noi credo sarebbe molto più comodo utilizzare la chiocciola come fanno tutti gli altri social, piuttosto che il sistema attuale macchinoso e poco utilizzato dall'utente medio. @Admin, che ne dici? [SM=g5818179]



5. MENU PERSONALIZZABILE DI DEFAULT

Credo sarebbe molto utile prevedere sia per desktop che per mobile un menù di default fissato in alto al Forum e personalizzabile dagli amministratori. Servirebbe a orientare l'utente a cui varie funzioni spesso appaiono inaccessibili ("come cambio la mia foto del profilo?", "dove mi registro?", "dove eseguo il logout?", "dove trovo la lista completa degli utenti?", "dove trovo la lista degli amministratori da contattare?", "dov'è la sezione con i tutorial per imparare a utilizzare il Forum?", "dove trovo le discussioni con più mi piace?", "se sono entrato nel forum dal sito, come torno nel sito?" ecc.). Io me la sono cavata così, ma oltre ad essere orrido non è neanche compatibile coi mobile:





6. EDITOR ANCHE SU MOBILE

So che la cosa è prevista per i prossimi aggiornamenti, ma lo ribadisco qui perché è di fondamentale importanza: l'editor per la scrittura delle discussioni è necessario anche su mobile.



7. ALLEGATI MULTIPLI ANCHE DA MOBILE

Ieri dovevo pubblicare una discussione allegandovi cinque foto. Non ero a casa e da mobile non è possibile allegare più di una foto a commento. Admin mi ha spiegato che c'è un problema di rallentamento della navigazione che a dir la verità non ho capito benissimo. Fatto sta che secondo me un metodo per allegare più foto da mobile va trovato perché è importante.



8. PULSANTI "DISCUSSIONI" E "NOTIFICHE" ANCHE SU DESKTOP

Admin disse che prevede, in futuro, di sopprimere la versione desktop a favore della versione mobile per tutti i dispositivi. Ottimo, ma secondo me dovremmo cominciare fin da ora a uniformare le due versioni, per quanto sia possibile. Comincerei con l'inserimento degli utilissimi pulsanti "Discussioni" e "Notifiche" anche su desktop.



9. SOTTOTITOLO DISCUSSIONI ANCHE SU MOBILE

Secondo me o si fa in modo che il sottotitolo di una discussione possa essere inserito sia da desktop che da mobile (preferibile), o si elimina questa possibilità per entrambe le versioni.



10. CONDIVISIONE SUI SOCIAL: OPZIONE PER ELIMINARE IL NOME DEL FORUM DAL TITOLO "ESTERNO" DI UNA DISCUSSIONE

Quando si condivide una discussione su Facebook, compare (giustamente) il titolo della discussione stessa più il nome semplice del Forum (quello visibile all'esterno della comunità). Se questo in generale ha una logica in ottica SEO, sui social può anche rendere confusionaria la lettura del titolo (il nostro nome, proprio per la presenza di importanti parole chiave, all'esterno è lunghissimo: "Michael Jackson FanSquare: Forum Ufficiale del Fan Club Italiano").
Magari si potrebbe prevedere l'opzione di eliminare e/o personalizzare il nome che appare di fianco al titolo delle discussioni all'esterno della comunità, prevedendo (come accade già con il nome del Forum) un titolo della discussione semplice (esterno) e un titolo esteso (interno). L'eliminazione del nome del Forum la imposterei come opzione per gli utenti, la personalizzazione del titolo della discussione solo per amministratori e moderatori.



11. PULSANTE "CONDIVIDI SU FFZ"

Mio vecchio pallino, già proposto in passato. FreeForumZone è un social, nato quando Facebook neanche era stato ideato. E come tutti i social che si rispettino, sarebbe bello poter inserire sui nostri e altrui siti web un pulsante per condividere un qualsiasi contenuto esterno su FFZ. Clicchi sul pulsante di condivisione, selezioni il Forum, selezioni la cartella dove pubblicarlo, scrivi il titolo e l'eventuale sottotitolo, pubblichi.
Capisco che non sia semplice e capisco anche che inizialmente sarebbe dura "convincere" siti esterni importanti ad utilizzarla, ma se ci riuscissimo sarebbe una GRANDE pubblicità per FFZ stessa, visto che sarebbe l'unica comunità di Forum in Italia ad apparire tra le opzioni di condivisione di siti di livello nazionale.



12. INTEGRAZIONE DI FFZ CON I CMS

Lo so, forse è utopia, ma ci provo e faccio un esempio lo stesso: il nuovo sito di MJFS lo sto costruendo con Joomla. Che bello sarebbe integrare FFZ e Joomla (o Wordpress o Mediawiki) in modo che gli utenti iscritti su FFZ risultino iscritti anche su Joomla? E che risultino online su entrambe le piattaforme come se il sito fosse unico? E che gli utenti possano commentare col proprio account FFZ gli articoli pubblicati sul sito in Joomla?
Ripeto, magari è utopia, o magari potreste pensare a un'estensione Joomla di FFZ che faccia proprio questo: costruire una community sul sito sulla base del proprio Forum FFZ. Vedete voi...



13. INVIO NOTIFICHE PUSH MANUALI TRAMITE ONE SIGNAL

Anche questa è una mia vecchia proposta, che ho già implementato sul sito e dunque personalmente non utilizzerei (se no mi ritroverei a inviare doppie notifiche a chi si iscrive ad entrambe le piattaforme). Troverei utilissimo consentire agli amministratori di inviare notifiche push manuali ai visitatori del Forum che acconsentino a riceverle. Si tratta della newsletter 2.0, la utilizzano ormai quasi tutti e One Signal è un'ottima soluzione gratuita per questa funzione, che comunque attiverei solo opzionalmente (ripeto: a me non serve).

Grazie per l'attenzione e scusate la mia emorragia di proposte/segnalazioni nell'ultima settimana, ma dopo anni vedo lo staff di FFZ bello motivato e non posso non approfittarne.
21/10/2018 20:31
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.292
Registrato il: 26/08/2000
FreeForumZone Admin
Tutte ottime proposte... Abbiamo lavoro per un anno 🤣🤣🤣

Molto interessanti comunque, ci penso su, bisogna mettere delle priorità (aldilà delle complessità di implementazione)



26/10/2018 11:05
 
Quota
OFFLINE
Post: 29.193
Registrato il: 01/01/2003
Bravo COmpix, ottima idea questa discussione e ottime proposte.. sei troppo "avanti" ;)


Notifica quando qualcuno quota un mio commento e sta dunque rispondendo direttamente a me.
Qui c'è da aprire una questione, peraltro introdotta da Admin: vogliamo continuare con il sistema dei "quote" tradizionale, o sarebbe ora di pensare a un sistema improntato su commenti e sottocommenti (quindi commenti di risposta a quel singolo commento) stile bacheca di FFZ? Io sono assolutamente per i commenti e sottocommenti, purché ci si fermi al primo livello (no ai sottocommenti dei sottocommenti). Esempio:



Non avevo mai pensato a questo tipo di commenti e sottocommenti, la prima impressione è che così si vada a perdere la linea temporale dei messaggi e... non è che magari si inibisce la discussione in termini di partecipazione?
Se tu commenti un mio commento, gli altri partecipanti non si sentirebbero più molto coinvolti? non so... la vedo come una cosa strana, soprattutto il fermarsi al primo livello che se di per se mi sembra ragionevole, come la si mette se la discussione prende ritmo? si dovrebbe aprire un nuovo post con il quote... boh.
Cmq qualsiasi cosa decidiate alla fine andrà bene.

A me piacerebbero queste cose:

1) SISTEMA DI PUNTEGGI

Mi piacerebbe che sotto l'avatar, sotto al numero dei post nel forum, ci fosse il numero dei punti che l'utente ottiene partecipando al forum. Per esempio, un punto ogni post, cinque punti ogni nuova discussione, due punti per la condivisione di una discussione su un social etc etc.
(ci sarebbero poi alcune restrizioni del tipo nessun punto se il post non supera almeno le 20 parole o evitare i punti in alcune sezioni spam).
I punti poi potrebbero essere usati come "permessi" per poter accedere ad una cartella o per scaricare qualche allegato particolare. Ogni volta che si accede o si scarica un allegato, vengono consumati i punti in modo che l'utente sia invogliato a partecipare al forum e non solo ad usufruirne.

Sempre in tema di punteggi, ogni giorno vengono assegnati 5 punti all'utente che nell'arco delle 24h ha fatto più post, 2 al secondo e 1 al terzo.

La classifica degli utenti più attivi dovrebbe essere visibile in una tabella apposita.

2) UN PO' DI PUBBLICITÀ ALLA PIATTAFORMA E AI FORUM ADERENTI

Newsletter mensili che spedite voi con news/curiosità sul circuito (del tipo, lo sapevi che con FFZ puoi fare questo e quello?) + un elenco di discussioni selezionate da forum diversi esclusi quelli per adulti

3) PUBBLICITÀ DEI FORUM VIA FACEBOOK

Dovreste proporre contenuti sulla vostra pagina pubblicizzando voi stessi e i forum che ne prendono parte escludendo i forum per adulti.


06/12/2018 12:16
 
Quota
ONLINE
Post: 139.356
Registrato il: 24/07/2002
Edit, da cancellare, scusate (credevo fosse uno spunto per migliorare la piattaforma, era un errore del sistema che segnalerò nella cartella giusta).
[Modificato da Davide 06/12/2018 12:17]
06/07/2019 11:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 546
Registrato il: 08/12/2010
Stavo pensando ad un sistema di anteprima dei contenuti di un link da attivare opzionalmente, che inserisca in coda al link titolo pagina, immagine o video se presenti e una parte del testo iniziale, ho visto in rete librerie e codici js free anche più efficenti di quelli di facebook; questo potrebbe incentivare maggiormente l'uso e la partecipaziione da parte degli utenti.
[Modificato da Number-6 06/07/2019 11:48]
08/07/2019 22:42
 
Quota
OFFLINE
Post: 29.193
Registrato il: 01/01/2003
sinceramente non ho capito..
09/07/2019 13:56
 
Quota
ONLINE
Post: 139.356
Registrato il: 24/07/2002
Credo che stia consigliando una cosa così, ma che compaia mettendo semplicemente il link dell'articolo.

09/07/2019 18:20
 
Quota
ONLINE
Post: 139.356
Registrato il: 24/07/2002
09/07/2019 20:16
 
Quota
OFFLINE
Post: 546
Registrato il: 08/12/2010
Davide, 09/07/2019 18.20:


Si esattamente grazie ma attivabile come opzione nel pannello di configurazione

E se possibile anche l'apertura diretta dei video mettendo solo il link, come del resto già avviene con la chat nella bacheca.

13/07/2019 14:14
 
Quota
OFFLINE
Post: 546
Registrato il: 08/12/2010
Number-6, 09/07/2019 20.16:

Si esattamente grazie ma attivabile come opzione nel pannello di configurazione

E se possibile anche l'apertura diretta dei video mettendo solo il link, come del resto già avviene con la chat nella bacheca.


Magari ne faccio una richiesta in un post a se stante così risulta più chiara
13/07/2019 15:06
 
Quota
ONLINE
Post: 139.356
Registrato il: 24/07/2002
Non credo sia necessario: è un'idea su cui si è già discusso e gli admin prima o poi leggono tutto.
Indubbiamente è interessante, ma bisognerà vedere come andrà a incidere graficamente.
Io per esempio ho un forum (anche) su casi criminologici strapieno di link e foto, se questi link creassero un doppione dell'immagine con il semplice titolo mi farebbero solo danno, se invece apparissero così...


... potrebbero anche andare.
13/07/2019 18:12
 
Quota
OFFLINE
Post: 546
Registrato il: 08/12/2010
Si potrebbe ovviare tramite una opzione per scegliere una tra più immagini se presenti o toglierle del tutto lasciando solo il testo
13/07/2019 18:18
 
Quota
OFFLINE
Post: 546
Registrato il: 08/12/2010
A parte questo

Se inserisco un link nella chat in bacheca, questo mi viene automaticamente trasformato in una immagine o un video inclusi in un frame senza dover aggiungere alcun codice.

Ora è vero che uno potrebbe voler mettere solo il link senza far apparire nessun riquadro in automatico ma anche questa possibilità potrebbe essere selezionata come opzione tipo: "trasforma automaticamente l'URL" al momento della editazione del messaggio.
[Modificato da Number-6 13/07/2019 18:19]
14/07/2019 07:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 12.809
Registrato il: 07/10/2012
Mi era sfuggita questa discussione.. ottime proposte e gli aggiornamenti ci stanno sempre, voglio comunque esprimere la mia opinione dettagliatamente per ogni punto. [SM=p4450249]

1. IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA NOTIFICHE
a) Tutto figo a parte l'ultimo punto riguardo il sistema reaction stile FB che non ci starebbe essendo presente il dislike, almeno su questo ci possiamo distinguere dai social.
b) Sono a favore anche della notifica del quote ma non di tutto il resto.. primo perché complicherebbe tutto per gli utenti e questo è l'ultimo problema che vogliamo.. poi evidenzierebbe troppo il messaggio originale di un singolo utente, non penso che sia giusto.

2. TWITTER CARD
Non uso Twitter, in ogni caso i social bisogna sempre rincorrerli e ci sta come aggiornamento.

3. FAVICON PER "AGGIUNGI A SCHERMATA HOME"
A favore anche se l'app non la trovo molto lontana dalla versione mobile da browser.

4. TAG UTENTE CON @
Si dovrebbe eliminare la possibilità a tutti gli utenti di inserire nel proprio nickname simboli come la @.. io ne sono l'esempio lampante [SM=p4450240]

5. MENU PERSONALIZZABILE DI DEFAULT
Ottima idea.

6. EDITOR ANCHE SU MOBILE
Incrementare la versione mobile dal mio punto di vista è la priorità assoluta.

7. ALLEGATI MULTIPLI ANCHE DA MOBILE
Stessa cosa del punto 6.

8. PULSANTI "DISCUSSIONI" E "NOTIFICHE" ANCHE SU DESKTOP
Di unire le due versione in ambito grafico e strutturale non sono pienamente d'accordo e la vedo dura.. riguardo ai pulsanti "Discussioni" e "Notifiche" è già presente il bottone "Recenti" che li racchiude entrambi.

9. SOTTOTITOLO DISCUSSIONI ANCHE SU MOBILE
Concordo.. continuo che si elimina la possibilità mantenendo i sottotitoli in entrambe le versioni.

10. CONDIVISIONE SUI SOCIAL...
Questo è un punto più specifico che si potrebbe incrementare, anch'io ho lo stesso "problema" del nome lungo "HIP HOP STYLE FORUM" anche se non posseggo una pagina Facebook al momento.

11. PULSANTE "CONDIVIDI SU FFZ"
Magari!!

12. INTEGRAZIONE DI FFZ CON I CMS
Magari no..

13. INVIO NOTIFICHE PUSH MANUALI TRAMITE ONE SIGNAL
Non la vedo fondamentale ma comunque interessante.

Complimenti in generale per le idee [SM=p4450255]



[Modificato da Mar$h@ll 14/07/2019 07:05]
14/07/2019 14:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 546
Registrato il: 08/12/2010
La app soffre di alcuni non-funzionamenti, in particolare in riferimento al caricamento di files/immagini e l'inserimento dei link a immagini e video dentro dei riquadri.

Farò una segnalazione apposita più dettagliata
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com