Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La chiesa

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2019 11:03
Autore
Stampa | Notifica email    
15/02/2019 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Ma nelle Scritture

YHWH IAH GEOVA Padre Celeste oppure il Figlio, il Messia
dicono in qualche punto delle Scritture che dobbiamo credere in una chiesa? o nella Chiesa?
Prendo spunto dalla domanda del gentile lettore, il quale ci propone un tema che secondo me è di fondamentale importanza. Marco 16,16-20 15 andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura
16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. 17 E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, 18 prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
19 Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio.
20 Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano. Qui si vede la necessità di annunciare il vangelo. La prima domanda, l'annuncio del vangelo è un comando del Signore rivolto ai cristiani di tutti i secoli di tutte le epoche. 2 osservazione dopo che Gesù fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio , il Signore operava insieme a loro era presente con loro e confermava la parola. Non ci doveva essere un solo momento in cui il vangelo non doveva essere annunciato. A confermare ciò Matteo sullo stesso tema aggiunge io sarò con voi fino alla fine del mondo Matteo 28.15ss Marco è dello stesso avviso. Dalla necessità di annunciare il vangelo, nasce la necessità di costituire La CHIESA. Certo qui si parla di cristiani non ancora di episcopi o presbiteri, In ogni caso checchè si possa dire Gesù era operante con loro, e con essi Dio-Geova, e lo Spirito Santo. Poi quante volte Gesù ha detto di fondare la sua chiesa . Per chiarire il concetto di Chiesa , per sgombrare il campo da dubbi, la si deve intendere come Il popolo di Dio e non l'edificio strutturale. Ora domanda chi è questo popolo di Dio? Certo chiunque predica Cristo morto e risorto. Qui non si ha la pretesa di sminuire il Credo di nessuno. Ma chi si preoccupò di diffondere il vangelo dopo la morte dell'ultimo Apostolo? Chi stabilì il canone biblico? Quando? Perché? Quale valore ha la bibbia se slegata dalla Chiesa? Quale valore attribuire a coloro che testimoniarono il vangelo con la propria vita? Per fare un solo esempio il Martirio di POLICARPO vescovo di Smirne, scelto dagli apostoli stessi, o di CLEMENTE romano, Papia , come non si può non tenere conto di questi primissimi cristiani. La bibbia è tenuta viva perché ci furono coloro che in tutti secoli predicavano facendo uso delle scritture e che cosa predicavano? Quante volte nel NT si parla di chiesa ? Quale valore riveste per ogni cristiano la parola CHIESA GRAZIE
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
15/02/2019 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.199
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Francesco Longo, 15/02/2019 18:22:

Ma nelle Scritture

YHWH IAH GEOVA Padre Celeste oppure il Figlio, il Messia
dicono in qualche punto delle Scritture che dobbiamo credere in una chiesa? o nella Chiesa?
Prendo spunto dalla domanda del gentile lettore, il quale ci propone un tema che secondo me è di fondamentale importanza. Marco 16,16-20 15 andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura
16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. 17 E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, 18 prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno». ...

Quale valore riveste per ogni cristiano la parola CHIESA GRAZIE



Caro Francesco,

Giusto un commento iniziale, il passo di Marco 16,16-20 è chiaramente spurio e viene scartato da molte traduzioni autorevoli piu' recenti.

La "Bibbia di Gerusalemme" cattolica dice: "16,9-20 La 'finale di Marco' (vv 9-20) fa parte delle Scritture ispirate; è ritenuta canonica. Questo non significa necessariamente che sia stata redatta da Marco. In effetti, la sua appartenenza alla redazione del secondo Vangelo è messa in discussione - Le difficoltà derivano in primo luogo dalla tradizione manoscritta. Molti manoscritti, tra cui B e S, omettono l'attuale finale." (p. 2190)

Il contenuto del "finale" che hai citato: "E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, 18 prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno" che evidentemente non sono segni realistici nè realizzabili oggi.

Simon
15/02/2019 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.371
Moderatore
È necessario far parte di un’organizzazione religiosa?

"Sì, perché Dio vuole che ci riuniamo per adorarlo. La Bibbia dice: “Cerchiamo di incoraggiarci a vicenda nell’amore e nelle opere buone. Non smettiamo di frequentare le nostre riunioni” (Ebrei 10:24, 25, Parola del Signore)."
contnua a leggere qui...

15/02/2019 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Francesco Longo, 15/02/2019 18.22:

Ma nelle Scritture

YHWH IAH GEOVA Padre Celeste oppure il Figlio, il Messia
dicono in qualche punto delle Scritture che dobbiamo credere in una chiesa? o nella Chiesa?




non dobbiamo credere nella Congregazione, dobbiamo credere in Dio e in Cristo (Giovanni 14:1).
Certo, chi crede in Dio e in Cristo, farà parte della Congregazione di Dio, che si è acquistata con il sangue del Figlio (Atti 20:28)



Francesco Longo, 15/02/2019 18.22:


Prendo spunto dalla domanda del gentile lettore, il quale ci propone un tema che secondo me è di fondamentale importanza. Marco 16,16-20 Qui si vede la necessità di annunciare il vangelo. La prima domanda, l'annuncio del vangelo è un comando del Signore rivolto ai cristiani di tutti i secoli di tutte le epoche.




giusto!


Francesco Longo, 15/02/2019 18.22:



2 osservazione dopo che Gesù fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio , il Signore operava insieme a loro era presente con loro e confermava la parola. Non ci doveva essere un solo momento in cui il vangelo non doveva essere annunciato. A confermare ciò Matteo sullo stesso tema aggiunge io sarò con voi fino alla fine del mondo Matteo 28.15ss Marco è dello stesso avviso. Dalla necessità di annunciare il vangelo, nasce la necessità di costituire La CHIESA.




scusa, ma secondo te, durante le crociate, le guerre di religione tra le tante a cui la tua chiesa ha partecipato, in quel momento la tua chiesa predicava la buona notizia?
Ti ho già spiegato che il grano c' è sempre stato, ma non è stato distinguibile dalla zizzania fino al tempo della mietitura..



Francesco Longo, 15/02/2019 18.22:


Certo qui si parla di cristiani non ancora di episcopi o presbiteri, In ogni caso checchè si possa dire Gesù era operante con loro, e con essi Dio-Geova, e lo Spirito Santo.




se parli della Congregazione Cristiana del I secolo, senz' altro..e comumque, come ti ho detto, nella Congregazione Cristiana del I secolo c' erano gli anziani (presbiteri)/sorveglianti (episcopi) che erano IDENTICA FIGURA.



Francesco Longo, 15/02/2019 18.22:




Poi quante volte Gesù ha detto di fondare la sua chiesa . Per chiarire il concetto di Chiesa , per sgombrare il campo da dubbi, la si deve intendere come Il popolo di Dio e non l'edificio strutturale. Ora domanda chi è questo popolo di Dio? Certo chiunque predica Cristo morto e risorto. Qui non si ha la pretesa di sminuire il Credo di nessuno. Ma chi si preoccupò di diffondere il vangelo dopo la morte dell'ultimo Apostolo?




sicuramente la Congregazione Cristiana successiva agli apostoli, ma era stato profetizzato che piano piano ci sarebbe stato in allontanamento dalla sana dottrina apostolica (2 Timoteo 4:3-4)


Francesco Longo, 15/02/2019 18.22:




Chi stabilì il canone biblico? Quando? Perché? Quale valore ha la bibbia se slegata dalla Chiesa?




te l' ho già spiegato, perché me lo fai ripetere?
La tua chiesa non ha stabilito un bel nulla!

La parola ispirata è stata stabilita da Dio, la tua chiesa ha riconosciuto - attraverso determinati criteri - quello che Dio aveva già stabilito essere la sua parola.
Quindi la Bibbia è il cristiano non possono essere lontani e slegati dalla Congregazione Cristiana, ma quella vera, non quella apostata (2 Timoteo 4:3-4 ; 2 Tessalonicesi 2:3-7)



Francesco Longo, 15/02/2019 18.22:




Quale valore attribuire a coloro che testimoniarono il vangelo con la propria vita? Per fare un solo esempio il Martirio di POLICARPO vescovo di Smirne, scelto dagli apostoli stessi, o di CLEMENTE romano, Papia , come non si può non tenere conto di questi primissimi cristiani.



certo che se ne tiene conto, è ovvio!
Il sangue di quei martiri grida ancora a Dio!
Il punto è che la tua chiesa, nel complesso (non nei singoli individui), con il tempo, si è allontanata dalla sana dottrina apostolica per creare dogmi a- scritturali se non addirittura antiscritturali

Francesco Longo, 15/02/2019 18.22:



La bibbia è tenuta viva perché ci furono coloro che in tutti secoli predicavano facendo uso delle scritture e che cosa predicavano? Quante volte nel NT si parla di chiesa ? Quale valore riveste per ogni cristiano la parola CHIESA GRAZIE



te l' ho detto, nel corso dei secoli c' è semnpre stato chi ha predicato il Vangelo, come per esempio i valdesi, che però, a motivo di questa loro opera, furono massacrati dai papi di quell' epoca che sicuramente, converrai con me, non predicavano il Vangelo.

Ciao


15/02/2019 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Caro Francesco

La "chiesa di Cristo" è un gruppo di persone che si radunano o meglio vengono "radunate" da Cristo

Nella parabola grano-zizzanie vien detto che nel tempo della fine Cristo avrebbe RADUNATO il grano nel suo deposito.

Ne consegue che nei secoli precedenti a questo tempo della fine tale "grano" era sparpagliato

Dunque il mio ragionamento è : se il DEPOSITO rappresenta la vera chiesa di Cristo e se Cristo ha avuto bisogno di riempirlo nel tempo della fine allora prima il deposito o non c'era o era vuoto . È vero che esistevano varie "chiese" che derivavano dalla chiesa di Cristo iniziale ma l'esistenza di edifici o persone organizzate in una forma di adorazione non dimostrava necessariamente che esisteva ancora l'originale chiesa di Cristo perché i tempi erano cambiati rispetto all'inizio. Erano i tempi del grande mescolamento di sedicenti "cristiani" . Difatti oltre al cattolicesimo , quante derivazioni di "Cristianesimo" sorsero nel corso del tempo ?

Dunque la chiesa essendo "DI" Cristo è LUI che stabilisce quando costituirla e quando ricostituirla a prescindere dalla volontà umana
16/02/2019 00:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re:
Francesco Longo, 2/15/2019 6:22 PM:

Ma nelle Scritture

YHWH IAH GEOVA Padre Celeste oppure il Figlio, il Messia
dicono in qualche punto delle Scritture che dobbiamo credere in una chiesa? o nella Chiesa?
Prendo spunto dalla domanda del gentile lettore, il quale ci propone un tema che secondo me è di fondamentale importanza. Marco 16,16-20 15 andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura
16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. 17 E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, 18 prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
19 Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio.
20 Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano. Qui si vede la necessità di annunciare il vangelo. La prima domanda, l'annuncio del vangelo è un comando del Signore rivolto ai cristiani di tutti i secoli di tutte le epoche. 2 osservazione dopo che Gesù fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio , il Signore operava insieme a loro era presente con loro e confermava la parola. Non ci doveva essere un solo momento in cui il vangelo non doveva essere annunciato. A confermare ciò Matteo sullo stesso tema aggiunge io sarò con voi fino alla fine del mondo Matteo 28.15ss Marco è dello stesso avviso. Dalla necessità di annunciare il vangelo, nasce la necessità di costituire La CHIESA. Certo qui si parla di cristiani non ancora di episcopi o presbiteri, In ogni caso checchè si possa dire Gesù era operante con loro, e con essi Dio-Geova, e lo Spirito Santo. Poi quante volte Gesù ha detto di fondare la sua chiesa . Per chiarire il concetto di Chiesa , per sgombrare il campo da dubbi, la si deve intendere come Il popolo di Dio e non l'edificio strutturale. Ora domanda chi è questo popolo di Dio? Certo chiunque predica Cristo morto e risorto. Qui non si ha la pretesa di sminuire il Credo di nessuno. Ma chi si preoccupò di diffondere il vangelo dopo la morte dell'ultimo Apostolo? Chi stabilì il canone biblico? Quando? Perché? Quale valore ha la bibbia se slegata dalla Chiesa? Quale valore attribuire a coloro che testimoniarono il vangelo con la propria vita? Per fare un solo esempio il Martirio di POLICARPO vescovo di Smirne, scelto dagli apostoli stessi, o di CLEMENTE romano, Papia , come non si può non tenere conto di questi primissimi cristiani. La bibbia è tenuta viva perché ci furono coloro che in tutti secoli predicavano facendo uso delle scritture e che cosa predicavano? Quante volte nel NT si parla di chiesa ? Quale valore riveste per ogni cristiano la parola CHIESA GRAZIE


Il canone fu stabilito da I Lupi !
L'apostolo Paolo crisse anno 54-55 N.E'.
C.E.I.:

Atti 20:29-30

29 Io so che dopo la mia partenza"""entreranno fra voi lupi rapaci,"""
"" che non risparmieranno il gregge;"""
30 ""perfino di mezzo a voi """sorgeranno alcuni """
a insegnare dottrine perverse """per attirare discepoli dietro di sé.
:(

16/02/2019 01:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Questa pagina viene da un libro publicato a Boston nel 1896
Chistiani, ora cominciò a formulare i dogmi e a organizzare un sistema che ha dimostrato la sua forza e la sua idoneità per resistenza.
La Chiesa Chrstiana diventa la manifestazione esteriore di una fede definita, il cui principio assolutamente necessario sono pochi e immutabili, mentre al di là di questi la modifica e il progresso permisible nella sua parte meno vitale ha di organizzazione di cristianità non può Givens qui; ma la meravigliosa facilità con cui tutto era buono nel paganesimo era adatto alla nuova religione è andato lontano per attirare l'uomo dal suo + + dolce ragionevolezza, "e per indurli ad ascoltare il suo insegnamento con rispetto. X Chistianety non ha proposto, come alcuni periodi successivi di movimento, di rovesciare tutto ciò che esisteva e di non dare nulla per sostituire Wath hade ben distrutto; al contrario, ist Adolpet ed ephasised quello che hade stato distrutto: al contrario, ha adottato e amphasides che sono stati anche sogno di.
Per exsenple, conservato l'idea di sacrificio e feste. -non in suffusione di altare con sangue di bestia, e vittima ucciso. Ma la cena del Signore,
Che commuove il sacrificio Greato fatto una volta per il mondo intero, il pane e il vino, il wafer eucaristico, che caratterizzanti il corpo del LANB di Dio. Il battesimo, la confessione e l'estrema unzione sostituiscono il rito pagano, e gradualmente Dio Padre, il figlio e il Santo GOST sono stati sostituiti per la Trinità Pagana
16/02/2019 01:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Questa pagina viene da un libro publicato a Boston nel 1896
Chistiani, ora cominciò a formulare i dogmi e a organizzare un sistema che ha dimostrato la sua forza e la sua idoneità per resistenza.
La Chiesa Chrstiana diventa la manifestazione esteriore di una fede definita, il cui principio assolutamente necessario sono pochi e immutabili, mentre al di là di questi la modifica e il progresso permisible nella sua parte meno vitale ha di organizzazione di cristianità non può Givens qui; ma la meravigliosa facilità con cui tutto era buono nel paganesimo era adatto alla nuova religione è andato lontano per attirare l'uomo dal suo + + dolce ragionevolezza, "e per indurli ad ascoltare il suo insegnamento con rispetto. X Chistianety non ha proposto, come alcuni periodi successivi di movimento, di rovesciare tutto ciò che esisteva e di non dare nulla per sostituire Wath hade ben distrutto; al contrario, ist Adolpet ed ephasised quello che hade stato distrutto: al contrario, ha adottato e amphasides che sono stati anche sogno di.
Per exsenple, conservato l'idea di sacrificio e feste. -non in suffusione di altare con sangue di bestia, e vittima ucciso. Ma la cena del Signore,
Che commuove il sacrificio Greato fatto una volta per il mondo intero, il pane e il vino, il wafer eucaristico, che caratterizzanti il corpo del LANB di Dio. Il battesimo, la confessione e l'estrema unzione sostituiscono il rito pagano, e gradualmente Dio Padre, il figlio e il Santo GOST sono stati sostituiti per la Trinità Pagana
16/02/2019 01:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Il contenuto.
16/02/2019 05:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Francesco Longo. E' piu coretto SE dici due. 2 Chiese :) 1. Chiesa Latina.) ( Un'altra Chiesa Romana.
Guarda I tuoi fratelli Latini . Sono piu fedeli :)
Sono Tanti fedeli Che vedono demoni Nel Vaticano :(

youtu.be/Ob3Ri53pscY
16/02/2019 07:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Aquila-58, 15.02.2019 19:51:



non dobbiamo credere nella Congregazione, dobbiamo credere in Dio e in Cristo (Giovanni 14:1).
Certo, chi crede in Dio e in Cristo, farà parte della Congregazione di Dio, che si è acquistata con il sangue del Figlio (Atti 20:28)





Esatto Aquila
Nella Congregazione possiamo (dobbiamo) avere fiducia, ma la fiducia si guadagna (o si perde)


Credere in Dio e credere in Cristo, certo... ma sulla base scritturale
Quindi essere convinti (non si tratta più di “credere”) che le Sacre Scritture sono La Parola ispirata da YHWH.

La Fede non può essere cieca, né può essere trasmessa per imposizione delle mani, né la Fede si possiede alla nascita, né la Fede può essere semplice credenza, né la Fede viene dal pedo-battesimo o dalle cresime, né la Fede è bigottismo.
Perciò, credere in Dio e credere in Cristo, certo... ma sulla base scritturale ed esperienziale. La Fede va costruita ed occorre costruire sulla Rocca che è IAH GEOVA e la Sua Parola, che è Geova-Salva, YeHoshua il Messia, Re dei re, Leone Conquistatore dalla Tribù di Yehudah.

Se la chiesa insegna altro o fa altrimenti, diventa sinagoga di Satana, entra a fare parte di Babilonia, e chi se ne accorge logicamente perde la fiducia
E chi è saggio fa come raccomandato da La Parola di IAH GEOVA DIO: se ne esce.
Esce da essa, da Babilonia la Grande Prostituta, per non ricevere con essa la condanna divina, perché ha commesso fornicazione spirituale ed è la madre di ogni abominio.

Ora la misura è colma
I tempi sono maturi
E i segni sono chiari
Per dare intendimento
E distinguere
A quale congregazione o chiesa fidarsi
Quale congregazione o chiesa
-come istituzione-
Fa la volontà del Padre Celeste
Amorevole Creatore
ALPHA&OMEGA


[SM=g1871112]

16/02/2019 08:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Comunque noi testimoni di Geova non seguiamo il canone cattolico...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/02/2019 08:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Il contenuto del "finale" che hai citato: "E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, 18 prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno" che evidentemente non sono segni realistici nè realizzabili oggi.



Per altro non mi pare i cattolici diano grande importanza a questi segni. Posso chiederti se appartienia qualche gruppo cattolico carismatico?

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/02/2019 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Francesco Longo, 15.02.2019 18:22:

Ma nelle Scritture

YHWH IAH GEOVA Padre Celeste oppure il Figlio, il Messia
dicono in qualche punto delle Scritture che dobbiamo credere in una chiesa? o nella Chiesa?
Prendo spunto dalla domanda del gentile lettore, il quale ci propone un tema che secondo me è di fondamentale importanza. Marco 16,16-20 15 andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura
16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. 17 E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, 18 prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
19 Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio.
20 Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano. Qui si vede la necessità di annunciare il vangelo. La prima domanda, l'annuncio del vangelo è un comando del Signore rivolto ai cristiani di tutti i secoli di tutte le epoche. 2 osservazione dopo che Gesù fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio , il Signore operava insieme a loro era presente con loro e confermava la parola. Non ci doveva essere un solo momento in cui il vangelo non doveva essere annunciato. A confermare ciò Matteo sullo stesso tema aggiunge io sarò con voi fino alla fine del mondo Matteo 28.15ss Marco è dello stesso avviso. Dalla necessità di annunciare il vangelo, nasce la necessità di costituire La CHIESA. Certo qui si parla di cristiani non ancora di episcopi o presbiteri, In ogni caso checchè si possa dire Gesù era operante con loro, e con essi Dio-Geova, e lo Spirito Santo. Poi quante volte Gesù ha detto di fondare la sua chiesa . Per chiarire il concetto di Chiesa , per sgombrare il campo da dubbi, la si deve intendere come Il popolo di Dio e non l'edificio strutturale. Ora domanda chi è questo popolo di Dio? Certo chiunque predica Cristo morto e risorto. Qui non si ha la pretesa di sminuire il Credo di nessuno. Ma chi si preoccupò di diffondere il vangelo dopo la morte dell'ultimo Apostolo? Chi stabilì il canone biblico? Quando? Perché? Quale valore ha la bibbia se slegata dalla Chiesa? Quale valore attribuire a coloro che testimoniarono il vangelo con la propria vita? Per fare un solo esempio il Martirio di POLICARPO vescovo di Smirne, scelto dagli apostoli stessi, o di CLEMENTE romano, Papia , come non si può non tenere conto di questi primissimi cristiani. La bibbia è tenuta viva perché ci furono coloro che in tutti secoli predicavano facendo uso delle scritture e che cosa predicavano? Quante volte nel NT si parla di chiesa ? Quale valore riveste per ogni cristiano la parola CHIESA GRAZIE



Caro Francesco,

La domanda è:

YHWH IAH GEOVA Padre Celeste oppure il Figlio, il Messia - dicono in qualche punto delle Scritture che dobbiamo credere in una chiesa? o nella Chiesa?


Questa è una domanda alla quale si può onestamente rispondere SOLO citando le Scritture.
qualsiasi altra argomentazione al di fuori delle Scritture
è fuori luogo, ed è già orientata ideologicamente.

ora, tu citi dei passi biblici.

questi passi biblici che hai citato, dicono in qualche punto delle Scritture che dobbiamo credere in una chiesa? o nella Chiesa?

a questa domanda, onestamente, analizzando i passi da te proposti si può rispondere SÌ O NO.

la risposta è NO.

l'altra domanda è: dobbiamo credere a priori, perché ce lo dicono chi "ha studiato", teologi, papi, preti.... una persona che appartiene al clero piramidale della chiesa cattolica, o di qualsiasi altra chiesa?
Credere senza assicurarci di ciò che è SCRITTO?
Credere anche se NON è SCRITTO?
Credere anche se l'insegnamento va CONTRO CIÒ CHE è SCRITTO
i.e. l'insegnamento e colui che lo promuove va CONTRO LA PAROLA DI DIO - i.t. Gesù -il CAPO DELLA CONGREGAZIONE?

questi, che insegnano falso, partecipano all'ANTICRISTO e alla confusione
che non è da YHWH
il Padre.

Perciò questi, sulla base di ciò che insegnano, NON POSSONO ESSERE CONSIDERATI MINISTRI DI DIO E DI GESÙ.

e ora parliamo di insegnamenti dottrinali, senza toccare il tasto dolente delle PRATICHE di coloro che si dicono ministri della chiesa.

poi ho anche altre cose da dirti, per ragionare insieme

[SM=g1871112]

I-gua
[Modificato da I-gua 16/02/2019 09:06]
16/02/2019 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
La chiesa
La Fede non può essere cieca, né può essere trasmessa per imposizione delle mani, né la Fede si possiede alla nascita, né la Fede può essere semplice credenza, né la Fede viene dal pedo-battesimo o dalle cresime, né la Fede è bigottismo.
Perciò, credere in Dio e credere in Cristo, certo... ma sulla base scritturale ed esperienziale. La Fede va costruita ed occorre costruire sulla Rocca che è IAH GEOVA e la Sua Parola, che è Geova-Salva, YeHoshua il Messia, Re dei re, Leone Conquistatore dalla Tribù di Yehudah.

Se la chiesa insegna altro o fa altrimenti, diventa sinagoga di Satana, entra a fare parte di Babilonia, e chi se ne accorge logicamente perde la fiducia
E chi è saggio fa come raccomandato da La Parola di IAH GEOVA DIO: se ne esce.
Esce da essa, da Babilonia la Grande Prostituta, per non ricevere con essa la condanna divina, perché ha commesso fornicazione spirituale ed è la madre di ogni abominio. Prendere spunto dall'opinione del gentilissimo lettore e tenendo conto anche di tutte le idee dei carissimi fratelli in Cristo tdg, occorre anche esprimere, non solo le opinioni personali, gli accadimenti e dati di fatto, in poche parole la storia , maestra di vita. Mi permetterei umilmente di precisare qualche punto. La fede La Fede non può essere cieca, né può essere trasmessa per imposizione delle mani, né la Fede si possiede alla nascita, né la Fede può essere semplice credenza, né la Fede viene dal pedo-battesimo o dalle cresime, né la Fede è bigottismo. GIUSTO La fede si riceve. E' DI Questo che si sono preoccupati gli apostoli e discepoli, su comando di Gesù. Qualche utente alludeva ai valdesi, popolo che si è distinto per il prodigarsi verso il prossimo ; nessuno nega i meriti di nessuno. Ma quando sono nati i Valdesi? Fino ai valdesi nessuno predicò il vangelo? ALTRA osservazione proposta da Aquila:sicuramente la Congregazione Cristiana successiva agli apostoli, ma era stato profetizzato che piano piano ci sarebbe stato in allontanamento dalla sana dottrina apostolica (2 Timoteo 4:3-4) Io dico che è piuttosto il contrario. Guarda il fatto di non tenere conto dell'evoluzione , lo sviluppo, il costituirsi della chiesa dopo gli apostoli, costituisce una grossa lacuna. Fin subito e anche durante e dopo la morte di Gesù affioravano già le prime eresie. Pensate un po' gli gnostici, la corrente neo platonica, i manichei, i donatisti, i docentisti, i montanisti, centinaia di dottrine. Poi giungiamo al protestantesimo il quale si fa fautore della norma della Sola SCRIPTURA. Da quel momento il frammentarsi del cristianesimo, milioni di confessioni cristiane, le quali formulavano un credo proprio. Ognuno convinto che il proprio sia quello giusto. Ora i dogma si sono formati non perché la chiesa cattolica, era la più brava, la migliore, la più colta, e neanche perché tutti i suoi aderenti erano casti e candidi come agnellini, ma perché difendeva il sacro deposito della fede. La storia ci insegna, che qualunque ideologia, che non corrisponde a verità non dura nel tempo. Ma la conferma che essa è fondata sulla roccia cioè su Cristo, è che essa è sopravvissuta nel tempo, perché le porte degli inferi non ha potuto prevalere su di essa. Il fatto come faceva giustamente faceva notare un gradito lettore, che il regno sia stato tolto ad Israele, perché il vangelo, a differenza della Torà, è rivolta a tutte le creature, da qui il termine Cattolica Universale. La storia dei dogmi e dei sacramenti non può essere recepita in un tempo immediato, successivo, alla rivelazione e quindi non riscontrabile in modo esplicito nelle sacre scritture. Per dirimere ogni dubbio, non si trova nelle sacre scritture che Dio è uno e trino così com'è formulato. Turatevi le orecchie: non si trova in nessuna parte della bibbia che Maria è la teothokos. Nessuno però è obbligato a credere a ciò che ognuno rimanga nelle sue convenzioni e nel suo credo. Vi ringrazio pertanto di aver permesso di esprimere il mio pensiero. Grazie
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
16/02/2019 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
l'altra domanda: IL PUNTO DI VISTA BIBLICO

I-gua, 16.02.2019 09:03:



(...)
l'altra domanda è:

dobbiamo credere a priori, perché "bisogna credere nella chiesa", perché ce lo dicono chi "ha studiato", teologi, papi, preti.... una persona che appartiene al clero piramidale della chiesa cattolica, o di qualsiasi altra chiesa, religione?

Credere senza assicurarci di ciò che è SCRITTO?

Credere anche se NON è SCRITTO?

Credere anche se l'insegnamento va CONTRO CIÒ CHE è SCRITTO?!?!


i.e. l'insegnamento e colui che lo promuove va CONTRO LA PAROLA DI DIO - i.t. Gesù -il CAPO DELLA CONGREGAZIONE?


(...)



e che dire se nelle chiese cristiane, gli insegnamenti dottrinali si contraddicono, divergono e non corrispondono? A COSA CREDERE? A CHE CHIESA CREDERE? DOBBIAMO CREDERE IN UNA CHIESA, O NELLA CHIESA?


quindi procediamo con un METODO CHE FUNZIONA:

ASCOLTIAMO ciò che dice LA PAROLA DI DIO, che anche questa volta si da elementi di risposta alla nostra domanda, che risponde anche al proposito della PREDICAZIONE DELLA BUONA NOTIZIA DEL REGNO DI DIO, DEL REGNO MESSIANICO RESTAURATO IN TERRA IN YEHSUAH RE DEI RE.

il punto di vista BIBLICO:


CEI - Atti 17:10-12

10 Ma i fratelli subito, durante la notte, fecero partire Paolo e Sila verso Berèa. Giunti colà entrarono nella sinagoga dei Giudei. 11 Questi erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica ed accolsero la parola con grande entusiasmo, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano davvero così. 12 Molti di loro credettero e anche alcune donne greche della nobiltà e non pochi uomini.





Un metodo che funziona

Nel I secolo l’apostolo Paolo lodò alcuni abitanti di Berea per come avevano accolto i suoi insegnamenti. I bereani non presero immediatamente le parole di Paolo per oro colato, ma ascoltarono con rispetto. Possiamo imparare qualcosa da ciò che essi fecero dopo aver udito il messaggio.

La Bibbia spiega: “Ora [i bereani] erano di mente più nobile di quelli di Tessalonica, poiché ricevettero la parola con la massima premura di mente, esaminando attentamente le Scritture ogni giorno per vedere se queste cose stavano così. Perciò molti di loro divennero credenti”. (Atti 17:10-12) La loro ricerca, quindi, non fu superficiale. Non pensavano che sarebbero bastate un paio di conversazioni con Paolo per tirare le somme.

Notate inoltre che i bereani “ricevettero la parola con la massima premura di mente”. Questo ci suggerisce l’atteggiamento con il quale dovremmo accostarci alle Scritture. I bereani non erano né creduloni né scettici. Non avevano un atteggiamento critico verso le spiegazioni di Paolo, un uomo che rappresentava Dio.

Considerate anche questo: era la prima volta che i bereani sentivano parlare del cristianesimo. Era un bel messaggio, forse troppo bello per essere vero. Ma piuttosto che scartarlo, esaminarono attentamente le Scritture per verificare se le cose stavano come Paolo diceva. Notate che sia a Berea che a Tessalonica coloro che compirono questo diligente esame divennero credenti. (Atti 17:4, 12) Non si diedero per vinti concludendo che la verità non si potesse trovare. Arrivarono a riconoscere la vera religione.


SVEGLIATEVI! 2008 - come trovare la vera religione
[Modificato da I-gua 16/02/2019 10:19]
16/02/2019 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Francesco,

tu scrivi:


Ora i dogma si sono formati non perché la chiesa cattolica, era la più brava, la migliore, la più colta, e neanche perché tutti i suoi aderenti erano casti e candidi come agnellini, ma perché difendeva il sacro deposito della fede.



su queste tue parole c'è molto da riflettere e approfondire.

cosa intendi per DOGMA?

cosa intendi dire con: " i dogma si sono formati"

come si sono formati?!

per generazione spontanea, come un tempo si credeva che le mosche si formano dalla carne putrefatta?

o per volontà divina?

già questo concetto è molto problematico
e scrivendo certe cose, poi tutta la riflessione viene condizionata dalla partenza: siamo già nell'ideologia.

a questa tua affermazione, poi, perché la chiesa cattolica "ha formato i dogma", si deve sicuramente tenere conto del contesto storico e politico, ancor prima di interessarsi al contenuto del "sacro deposito della fede"....

anche qui, un concetto tutto da esaminare....

perché se è un "deposito" non può essere per definizione "artefatto"... un "deposito", se è un deposito non ha nulla a che fare con qualcos'altro che si è "formato" più tardi
la "forma" del deposito, dovrebbe essere quella dall'inizio.

non perché dogmi e tradizioni sono sopravvissuti da millenni, ciò significa che siano veri.

anche la dottrina della reincarnazione e dell'anima immortale sono concetti millenari che sono sopravvissuti sino ai nostri giorni... non per questo dobbiamo accettarli come verità...


[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 16/02/2019 10:55]
16/02/2019 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re:
I-gua, 16/02/2019 10.36:

Caro Francesco,

tu scrivi:


Ora i dogma si sono formati non perché la chiesa cattolica, era la più brava, la migliore, la più colta, e neanche perché tutti i suoi aderenti erano casti e candidi come agnellini, ma perché difendeva il sacro deposito della fede.



su queste tue parole c'è molto da riflettere e approfondire.

cosa intendi per DOGMA?

cosa intendi dire con: " i dogma si sono formati"

come si sono formati?!

per generazione spontanea, come un tempo si credeva che le mosche si formano dalla carne putrefatta?

o per volontà divina?

già questo concetto è molto problematico
e scrivendo certe cose, poi tutta la riflessione viene condizionata dalla partenza: siamo già nell'ideologia.

a questa tua affermazione, poi, perché la chiesa cattolica "ha formato i dogma", si deve sicuramente tenere conto del contesto storico e politico, ancor prima di interessarsi al contenuto del "sacro deposito della fede"....

anche qui, un concetto tutto da esaminare....

perché se è un "deposito" non può essere per definizione "artefatto"... un "deposito", se è un deposito non ha nulla a che fare con qualcos'altro che si è "formato" più tardi
la "forma" del deposito, dovrebbe essere quella dall'inizio.

non perché dogmi e tradizioni sono sopravvissuti da millenni, ciò significa che siano veri.

anche la dottrina della reincarnazione e dell'anima immortale sono concetti millenari che sono sopravvissuti sino ai nostri giorni... non per questo dobbiamo accettarli come verità...


[SM=g1871112]



La dottrina della reincarnazione non rientra nella tradizione cristiana , l'immortalità dell'anima sì Comunque sappi che il messaggio cristiano va dalla creazione fino ad oggi, senza interruzione. Si parla della chiesa sin dalla genesi. Certo non dice chiesa ma dice donna, o alla generazione di lei. Ora pur parlando di Donna tu capisci che è chiesa. Ora su di questo devi basarti, il dogma ed è questo un brevissimo assaggio non toglie nulla alla parola di Dio, ma ne esplicita con linguaggio più adatto ai tempi il significato. Un altro piccolissimo assaggio il concilio di Gerusalemme quando gli apostoli furono chiamati a dirimere una questione dottrinale, il primo concilio, essi presero la parola e hanno deciso su quel determinato tipo di questione. Pensi che durante i secoli non sorsero più problemi, questioni dottrinali? Non rinunciare alla sequenza storica e non guardiamo i peccati degli altri ma piuttosto ai nostri di peccati, solo così possiamo definirci cristiani, attento non lo dic o ma Gesù. GRAZIE PER IL TUO INTERVENTO PRECISO E PUNTUALE
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
16/02/2019 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: La chiesa
Mamma mia Francesco, quanto sono lunghi questi tuoi monologhi...


Francesco Longo, 16/02/2019 09.50:

La Fede non può essere cieca, né può essere trasmessa per imposizione delle mani, né la Fede si possiede alla nascita, né la Fede può essere semplice credenza, né la Fede viene dal pedo-battesimo o dalle cresime, né la Fede è bigottismo.
Perciò, credere in Dio e credere in Cristo, certo... ma sulla base scritturale ed esperienziale. La Fede va costruita ed occorre costruire sulla Rocca che è IAH GEOVA e la Sua Parola, che è Geova-Salva, YeHoshua il Messia, Re dei re, Leone Conquistatore dalla Tribù di Yehudah.





concordo con te!
La fede è un frutto dello spirito di Dio (Galati 5:22)…..ma non possiamo venire a Cristo se Dio non ci attira a se (Giovanni 6:44)



Francesco Longo, 16/02/2019 09.50:



Se la chiesa insegna altro o fa altrimenti, diventa sinagoga di Satana, entra a fare parte di Babilonia, e chi se ne accorge logicamente perde la fiducia
E chi è saggio fa come raccomandato da La Parola di IAH GEOVA DIO: se ne esce.
Esce da essa, da Babilonia la Grande Prostituta, per non ricevere con essa la condanna divina, perché ha commesso fornicazione spirituale ed è la madre di ogni abominio. Prendere spunto dall'opinione del gentilissimo lettore e tenendo conto anche di tutte le idee dei carissimi fratelli in Cristo tdg, occorre anche esprimere, non solo le opinioni personali, gli accadimenti e dati di fatto, in poche parole la storia , maestra di vita. Mi permetterei umilmente di precisare qualche punto. La fede La Fede non può essere cieca, né può essere trasmessa per imposizione delle mani, né la Fede si possiede alla nascita, né la Fede può essere semplice credenza, né la Fede viene dal pedo-battesimo o dalle cresime, né la Fede è bigottismo. GIUSTO La fede si riceve.




già detto sopra…


Francesco Longo, 16/02/2019 09.50:



E' DI Questo che si sono preoccupati gli apostoli e discepoli, su comando di Gesù. Qualche utente alludeva ai valdesi, popolo che si è distinto per il prodigarsi verso il prossimo ; nessuno nega i meriti di nessuno. Ma quando sono nati i Valdesi? Fino ai valdesi nessuno predicò il vangelo?




evidentemente non il Vangelo di Cristo, che disse di amare perfino il proprio nemico (Matteo 5:44).
O meglio, c' è sempre stato il grano, ma evidentemente sopraffatto dalla zizzania, se si è arrivati al punto - da parte del Vescovo di Roma - di massacrare un popolo che predicava il Vangelo e - successivamente - a sottoporre gli eretici alle peggiori torture che la Storia ricordi con la cosiddetta "santa" Inquisizione…



Francesco Longo, 16/02/2019 09.50:


ALTRA osservazione proposta da Aquila:sicuramente la Congregazione Cristiana successiva agli apostoli, ma era stato profetizzato che piano piano ci sarebbe stato in allontanamento dalla sana dottrina apostolica (2 Timoteo 4:3-4) Io dico che è piuttosto il contrario. Guarda il fatto di non tenere conto dell'evoluzione , lo sviluppo, il costituirsi della chiesa dopo gli apostoli, costituisce una grossa lacuna. Fin subito e anche durante e dopo la morte di Gesù affioravano già le prime eresie. Pensate un po' gli gnostici, la corrente neo platonica, i manichei, i donatisti, i docentisti, i montanisti, centinaia di dottrine. Poi giungiamo al protestantesimo il quale si fa fautore della norma della Sola SCRIPTURA.




alt, ti fermo!
Ti informo - tante volte non lo sapessi - che l' apostasia era già stata predetta dagli apostoli, sarebbe sorta proprio all' interno della chiesa (2 Tessalonicesi 2:3-5).
Le eresie esistevano già nel I secolo?
Certo, infatti Paolo disse di stare alla larga dagli eretici (Tito 3:10-11) e Giovanni parlò di "ultima ora!" proprio perché tanti anticristi (apostati, eretici) se ne erano usciti dalla primitiva Congregazione Cristiana, perché non erano veri cristiani (perché non seguivano la sana dottrina apostolica, 1 Giovanni 2:18-19).
Imeneo e Fileto (apostati, eretici) già scorrazzavano nella primitiva Congregazione Cristiana, insegnando che la risurrezione era già avvenuta, sovvertendo già la fede di alcuni (2 Timoteo 2:16-18).

Come vedi, non bisogna certo arrivare tanto lontano (fino al protestantesimo…) per capire che le eresie erano già ben presenti in epoca apostolica
.

Ma l' uomo dell' iniquità o illegalità - che era già all' opera nell' epoca apostolica (2 Tessalonicesi 2:7), piano piano, progressivamente - avrebbe avuto campo libero quando la primitiva chiesa apostolica sarebbe stata cancellata, insieme all' ultimo apostolo (2 Tessalonicesi 2:8).

Il protestantesimo fa parte integrante di questo disegno di Satana di cui si parla in 2 Tessalonicesi 2:9-12!


Francesco Longo, 16/02/2019 09.50:



Da quel momento il frammentarsi del cristianesimo, milioni di confessioni cristiane, le quali formulavano un credo proprio. Ognuno convinto che il proprio sia quello giusto. Ora i dogma si sono formati non perché la chiesa cattolica, era la più brava, la migliore, la più colta, e neanche perché tutti i suoi aderenti erano casti e candidi come agnellini, ma perché difendeva il sacro deposito della fede.




sbagli!
il deposito della fede che doveva essere trasmesso (1 Timoteo 6:20-21) non aveva bisogno di dogmi a- scritturali o addirittura antiscritturali, perché queste sarebbero state proprio le "favole" a cui gli uomini si sarebbero volti (2 Timoteo 4:3-4), mi capisci?
Il dogma della trinità immanente, tanto per citare il principale, non poggia IN NESSUN MODO sulla parola di Dio, ma sulla filosofia dell' immanenza, quindi su concetti metafisici che NULLA hanno a che vedere con la sana dottrina apostolica che doveva essere trasmessa INTATTA, mi capisci?


Francesco Longo, 16/02/2019 09.50:




La storia ci insegna, che qualunque ideologia, che non corrisponde a verità non dura nel tempo. Ma la conferma che essa è fondata sulla roccia cioè su Cristo, è che essa è sopravvissuta nel tempo, perché le porte degli inferi non ha potuto prevalere su di essa.




certo, infatti la vera Congregazione Cristiana nessuno ha potuto sopraffarla, neppure Hitler e Stalin ci sono riusciti.
Mentre per Babilonia la Grande la sorte è già segnata, come sai…



Francesco Longo, 16/02/2019 09.50:


Il fatto come faceva giustamente faceva notare un gradito lettore, che il regno sia stato tolto ad Israele, perché il vangelo, a differenza della Torà, è rivolta a tutte le creature, da qui il termine Cattolica Universale.





e infatti la buona notizia (VANGELO) è universale, va testimoniato a tutti i popoli prima che sopraggiunga la fine (Matteo 24:14), va da se che è universale anche la Congregazione di DIO, che si è acquistata con il sangue del Figlio (Atti 2O:28) e che doveva essere trasmessa INTATTA, senza papi infallibili ex cathedra, visto che non ve ne erano mai stati nell' epoca apostolica, mi capisci?

E guarda che il passaggio dal presbyterion (corpo degli anziani) al Vescovo Unico Monarchico (FIGURA MAI ESISTITA nella primitiva Congregazione Cristiana) fu la prima deviazione…


Francesco Longo, 16/02/2019 09.50:




La storia dei dogmi e dei sacramenti non può essere recepita in un tempo immediato, successivo, alla rivelazione e quindi non riscontrabile in modo esplicito nelle sacre scritture.




chi te l' ha detto che "non può essere recepita"?
E' tutto da dimostrare che lo spirito santo avrebbe condotto ai dogmi e ai sacramenti della tua chiesa (per esempio secondo te, nella primitiva Congregazione Cristiana, esisteva una classe clericale: sacerdotale? La risposta è NO! Vuoi che te lo dimostri con la parola di Dio? Non hai che da chiedermelo...).
Piuttosto lo spirito santo sospinse Paolo a scrivere che gli uomini si sarebbero volti dalla verità per volgersi alle favole e questo è ciò che accadde, con dogmi che poggiano sulla filosofia dell' immanenza e non sulla guida dello spirito santo, mi capisci?



Francesco Longo, 16/02/2019 09.50:



Per dirimere ogni dubbio, non si trova nelle sacre scritture che Dio è uno e trino così com'è formulato. Turatevi le orecchie: non si trova in nessuna parte della bibbia che Maria è la teothokos. Nessuno però è obbligato a credere a ciò che ognuno rimanga nelle sue convenzioni e nel suo credo. Vi ringrazio pertanto di aver permesso di esprimere il mio pensiero. Grazie



Io ringrazio te.
E molto semplice: Maria non è mai stata la madre di Dio banalmente perché Gesù non è mai stato Dio Onnipotente.
Gesù ha detto chiaramente che vi è un solo Dio, il Padre (Giovanni 17:3 ; 5:43-45), per cui tu puoi anche credere a quello che stabilirono a Nicea, ma io ho il dovere di dirti di stare attento e di riflettere bene…

Ciao (possibilmente post più corti, per favore…se è possibile eh? Grazie per la collaborazione)




[Modificato da Aquila-58 16/02/2019 13:13]
16/02/2019 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Caro Francesco
Tu scrivi:


Francesco Longo, 16.02.2019 12:42:



La dottrina della reincarnazione non rientra nella tradizione cristiana , l'immortalità dell'anima sì




Ma poco prima, comunque hai scritto:


La storia ci insegna, che qualunque ideologia, che non corrisponde a verità non dura nel tempo.



Ora la dottrina della reincarnazione è altrettanto antica della dottrina dell’anima immortale.
Tant’è che senza “anima immortale” non c’è neppure “reincarnazione”.

Ok?

Allora tu dici che ciò che determina la verità di una dottrina è la sua durata nel tempo. Vero?

Quindi che dobbiamo dire della dottrina della reincarnazione se consideriamo valido questo criterio? La dottrina della reincarnazione dura nel tempo, altroché!
Possiamo dire che la dottrina della reincarnazione è “dura a morire”
Nel corso di epoche e religioni, correnti filosofiche e scuole spirituali la dottrina della reincarnazione torna sempre in voga e oggi è ritenuta verità da molte persone.
Se ragionassimo con il criterio da te menzionato, quindi dovremmo accettare la dottrina della reincarnazione come verità.
È che dire della dottrina dell’immortalit Dell’anima?
Dottrina antichissima
Sorta con le insinuazioni dell’Originale Serpente Satana solleticate e sussurrate all’orecchio di Eva prima del Peccato Originale...
... presente nella maggior parte delle religioni pagane e animiste...
... incorporata come dottrina o dogma della cristianità poi....

Dovremmo ritenerla verità perché dura nel tempo?!

Ma questo è un criterio che non considera le Scritture, che dici di apprezzare, COME VERITÀ PERCHÉ PAROLA ISPIRATA DA DIO!

Quindi consideriamo dottrine, dogmi e insegnamenti dal PUNTO DI VISTA BIBLICO:

In questo caso REINCARNAZIONE E IMMORTALITÀ DELL’ANIMA SONO ESATTAMENTE EQUIVALENTI: nel senso che non trovano riscontro in una sincera analisi e disanima delle Scritture.

Perciò, dal punto di vista biblico SONO DA RIGETTARE ENTRAMBE
né l’una né tantomeno l’altra possono essere considerate SEMPLICI VERITÀ BIBLICHE.

Se una chiesa insegna altro dalle semplici verità bibliche, anche se sono dottrine antichissime risalenti alle religioni pagane, egizie, babilonesi o sciamaniche....
... anche se queste perdurano nel tempo...
Non possono venire accolte come verità bibliche solo per questa semplice ragione
Le verità bibliche sono scritte nero su bianco nelle Scritture
Che se prese nel loro insieme, non possono dare adito a fraintendimenti.
Queste presunte “”verità “” non possono “formarsi” fuori dal corpus biblico, fuori dalla sana dottrina apostolica.

E fai attenzione che non parlo di “intendimenti” che si raffinano man mano che la Luce del La Parola avanza, bensì di verità bibliche, dottrinali, di base.

[SM=g1871112]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com