Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Alla ricerca di un personaggio di nobile stirpe.

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2020 17:40
10/06/2019 22:19
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 21/10/2007
Amici del Forum, Vi sarei molto grato se potrei avere il Vs. appoggio in riferimento ad una ricerca fotografica e documentale la quale mi permetterebbe di finalizzare un mio personalissimo lavoro di studio. Sono alla ricerca del ritratto / immagine del Conte Ranieri della Gherardesca classe 1890 del 14° Cavalleggeri Alessandria inquadrato nel 274° fanteria della Brigata Belluno, fatto prigioniero con il grado di tenente il 24.10.17 sulla q.549 al comando della sua II° sez. della 855° compagnia mitragliatrici Fiat. Della nobile famiglia toscana dei Gherardesca tra cui Conti di Donoratico, di Pietra Rossa e di Bolgheri si possono rinvenire molte informazioni, purtroppo del Conte Ranieri non risulta quasi nulla tranne di aver sposato Antonie d'Oacien de la Baitè. Mi sembra alquanto strano che pur essendo un famoso personaggio del casato sopra citato si reperiscono solo poche info (molto probabile per mia imperizia). Ho provato anche a contattare alcuni suoi parenti ma con esito purtroppo negativo. Posso contare sul vostro appoggio, potete aiutarmi?
In attesa di vostre info vi ringrazio di cuore.
Marco
10/06/2019 22:49
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 04/10/2008
Io possiedo il verbale della Cartella di Interrogatorio, e Ie relative dichiarazioni rilasciate d Conte Ranieri della Gherardesca. Tali documenti (4 pagine) pero', di estremo interesse, anche perche' scritti di suo pugno, mi furono forniti da una persona, (che pero' non mi ricordo chi fosse) la quale mi prego' di non divulgare il materiale. Se riesco a ricostruire o a ricordare il nome...magari ti faccio sapere, magari cambia idea.
10/06/2019 22:56
OFFLINE
Post: 721
Registrato il: 04/10/2008
...I si tratta (documenti) di 7 fogli manoscritti e un verbale su due pagine....
10/06/2019 23:11
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 21/10/2007
Gentile Cabrio, quelle deposizioni e sono più di una, le conosco molto bene perché ve le inoltrai io alcuni anni or sono. Le stesse sono state anche pubblicate su La Voce dei Vinti di Gerardo Unia e sottoscritto prima e seconda edizione ampliata. Proprio per tale motivo vorrei entrare nel merito dei singoli personaggi dell'eroica 855 sez. Mitragliatrici di alcuni sono già a buon punto, per altri la ricerca continua.poche Comunque grazie per l'interessamento. Marco
11/06/2019 07:29
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 04/10/2008
Meglio cosi' ! Bene
28/11/2019 17:20
OFFLINE
Post: 1.682
Registrato il: 05/11/2013
Dopo parecchi mesi passati a cercare foto per un progetto ho trovato la cosa più utile per trovare foto cercare i discendenti, alternative non sono molto pratiche

qui c'è l'albero genealogico sono segnati anche i figli e nipoti uno dei figli è nato nel 1937 (Walfredo) e potrebbe essere ancora in vita e i suoi figli mi sembrano giovani potrebbero avere contatti fb...

Primo contatto potrebbe essere il nipote Adriano è giovane e sembra avere possibili contatti su internet

i.postimg.cc/RFY8gLBL/3-Della-Gherardesca-2-copia.jpg

----------------------------------------------------
"Preoccupatevi di lasciare questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato." B.P.
28/11/2019 22:11
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 21/10/2007
Grazie unfalcovolava, la ringrazio per l'interesse alla mia ricerca, conosco quella didascalia dell'albero genealogico. Confermo che il sig. Walfredo è ancora in vita ed è figlio di Ranieri fratello di Gaddo. Come è possibile riscontrare Ranieri morì ancora giovane nel 1946 all'età di 56 anni per malattia. Purtroppo nonostante una assidua ricerca online sembra che non ci siano tracce di una sua immagine fotografica, dipinto, effige, nonostante era di nobile famiglia come quella dei Gherardesca. Ho provato ad inviare delle corrispondenze ai vari parenti ed associazioni, ma purtroppo non ho mai avuto risposta. L'unica persona che per una forma di rispetto nella richiesta non ho anocora contattato, è il sig. Walfredo e credo che non mi resta altro da fare a breve scadenza.
Grazie mille Marco

ps. ogni nuova info è assolutamente gradita. Grazie
29/11/2019 11:15
OFFLINE
Post: 1.683
Registrato il: 05/11/2013
Coem ti dicevo prima....
prima di contattare Walfredo che è abbastanza anziano e forse anche un po' diffidente io contatterei suo figlio Adriano se cerchi su internet Adriano della Gherardesca vedi che fa il volontario, trova una mail con cui contattarlo, io un paio li ho cercati mediante l'azienda o associazione presso cui lavoravano chiedendo loro se mi potevano mettere in contatto e ha funzionato.
Ti auguro buona fortuna... le foto di personaggi dei grandi casati su internet è raro trovarli... molto raro... per questo bisogna chiedere alla famiglia di scavare nei loro album di famiglia o bauli.... [SM=g7366]

----------------------------------------------------
"Preoccupatevi di lasciare questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato." B.P.
29/11/2019 12:15
OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 21/10/2007
Grazie unfalcovolava, seguirò il tuo consiglio e provo a rintracciare il sig. Adriano. Cordiali saluti Marco
04/12/2019 00:10
OFFLINE
Post: 65
Registrato il: 23/09/2013
Forse potresti fare un tentativo sfogliando le riviste dell'epoca. Spesso pubblicavano fotografie di eventi mondani.
Sul sito periodici.librari.beniculturali.it/ puoi trovare diversi periodici digitalizzati, tra cui L'Illustrazione Italiana.
Andrea
04/12/2019 01:26
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 21/10/2007
Grazie a.celli, ho fatto dei tentativi anche in quel modo. Ho rinvenuto alcune foto di cerimonie, ma con nessuna didascalia soddisfacente sui personaggi fotografati. La ricerca è sempre più ardua. Grazie per il suo consiglio. Saluti Marco
05/12/2019 11:45
OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 23/09/2013
Purtroppo non ricordavo che l'archivio che ti ho consigliato non permette la ricerca sui testi. Bisogna sfogliare tutto, una pagina alla volta :-(
Ti ho fatto una rapida ricerca sul Corriere della Sera. Ho trovato un po' di articoli degli anni 30 contenenti un senatore conte della Gherardesca e un altro Ranieri. L'unico in cui c'è esattamente Ranieri della Gherardesca è un articolo in cui si dice che il 17 marzo 1910 ha accompagnato il padre durante l'apertura della tomba della tomba della moglie del Conte Ugolino. Non ci sono mai foto.

Poi, in queste ricerche non c'è una regola precisa e occorre anche tanta fortuna. A volte ho trovato delle foto anche negli stati di servizio. Visto che ha avuto un processo, credo da un tribunale militare, si potrebbe cercare negli atti di tribunali militari/Polizia/Ministeri/... custoditi all'Archivio Centrale dello Stato. Potrebbe avere sue foto anche una associazione nobiliare o 'plebea' come Rotary o Lions. A volte ho trovato foto in giornali associativi o locali, in occasione di commemorazioni o necrologi. Stando sul funereo, alla disperata, si può andarne a cercare la tomba. Sulla lapide potrebbe esserci la sua foto. Sembra surreale, ma io sono riuscito a trovare gli estremi anagrafici di un personaggio solo consultando l'anagrafe mortuaria del cimitero del Verano. ;-)
Buona fortuna.
05/12/2019 21:31
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 21/10/2007
Grazie a.celli, Si, confermo del processo avvenuto a Firenze il 7 gennaio 1919 a cui come a tanti altri ufficiali, anche il Tenente Ranieri fu sottoposto al rientro della prigionia. Trascrisse di proprio pugno una deposizione molto dettagliata alla Commissione di Inchiesta sui fatti inerenti gli accadimenti di Caporetto. Purtroppo presso l'archivio AUSME non si rinvengono foto allegate alla sua deposizione, come non se ne ravvedono in nessuna delle molte altre deposizioni rilasciate all'inchiesta.

Certo un tentativo potrebbe essere quello di rinvenire la sua immagine sulla sua lapide e di questo ne avevo già fatto riflessione d'intervento, ma questo lo lascio come ultima extrema ratio.

Un tentativo molto, ma molto arduo allo stesso tempo meraviglioso per un ricercatore, sarebbe rinvenire il duplicato della tessera di mitragliere dove la foto in questo caso era d'obbligo. Sappiamo per certo che 1 giugno 1917, a Brescia nella caserma San Martino al 77° deposito dei Lupi di Toscana (oggi ex caserma Randaccio)i cavalleggeri del 14° regg. Cav. Alessandria iniziavano il 21° corso che terminerà il 20 dello stesso mese dove si costituirà la 855° compagnia mitragliatrici Fiat. Ma la domanda ora è questa: Ranieri come ufficiale partecipò al corso o venne aggregato postumo la sua formazione? A questo punto si necessita o il foglio matricolare (quindi rinvenimento archivio di Stato di Lucca / Pisa / Firenze???) o nel caso migliore, l'eventuale tessera del corso sempre se avesse partecipato al suo conseguimento. Esiste questa archiviazione sparsa in qualche archivio? In AUSME non risulta essere pervenuta al momento.

Sappiamo che tale compagnia venne aggregata alla 65° divisione della 2 Armata; passando alle dipendenze fin da Luglio del'17 alla nuova brigata D denominata in seguito Belluno nelle fila del 274° regg. fanteria. Brigata che partecipò intensamente all'XI° e XII° battaglia dell'Isonzo.
Sappiamo anche che tale compagnia mitragliatrice; come riportato sui libri di Gerardo Unia; "Undicesima Battaglia" e "Le voci dei Vinti" (a cui ho prestato la mia collaborazione archivistica e di ricerca)sono state inserite molte deposizioni inerenti i fatti del 24.10.17 tra cui anche quella di Ranieri e della sua compagnia sulla maledetta quota 549.

Altro tentativo molto ardito, potrebbe essere quello di rinvenire le tessere/documenti che venivano regolarizzate presso i campi di concentramento frequentati dal prigioniero, in questo caso: Campi di Russel, Rastat (Ellwangen???)

Oppure, rinvenire la tessera del corso militare di Parma come ufficiale di complemento per divenire effettivo nel 1914.
Questo è quanto ho (abbiamo) a disposizione, ogni aiuto e consiglio è molto gradito.

Ringrazio di cuore gli amici del forum per il loro sostegno alla nuova avventurosa ricerca.
Saluti Marco
28/12/2019 23:22
OFFLINE
Post: 1.362
Registrato il: 12/11/2007
nell'annuario militare del 1915 è riportato come sottotenente fra gli ufficiali di complemento dei cavalleggeri di Alessandria.
29/12/2019 10:37
OFFLINE
Post: 50
Registrato il: 21/10/2007
Grazie gambero 56 per l'interessamento conosciamo buona parte la carriera militare del S.Tenente, insieme agli amici del forum siamo alla ricerca di una sua immagine, foto,ritratto. Grazie ancora, Cordiali saluti.
29/12/2019 19:26
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 06/10/2019
Buonasera.Ho seguito la discussione fin dall'inizio ed ora alla luce degli aggiornamenti del 5/12 da "interessata" chiedo a chi se ne intende se anche io posso "sognare" di trovare il patentino di mitragliere di mio zio PIALORSI BORTOLO classe 1893 di Vestone (BS)
..... tale nel 237 Regg.Fanteria lì 16 maggio 1917
tale nella 1294^ Compagnia Mitragliatrici lì 26 ottobre 1917.
tale nel 163 Regg.Fanteria lì 1 marzo 1918
Confrontando le date relative al corso seguito dal Tenente Ranieri non capisco in quale periodo possa avere fatto il corso mio zio e poi
venire assegnato alla 1294. O forse nell'estate del 1917 avevano cambiato la numerazione delle Compagnie?
Si può in qualche archivio trovare le date di questi corsi? E i nominativi dei partecipanti?
Ringrazio chi mi legge e vorrà rispondere
Giovanna1945
30/12/2019 20:31
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 21/10/2007
Gent.ima Sig.ra giovanna1945, mi spiace che personalmente non posso esserle di aiuto, ma appena ho dei riferimenti relativi alla 1294 Comp. mitr. Le manderò i riscontri rinvenuti.
In riferimento alle formazioni delle Comp. mitr. la persona a mio avviso più indicata a cui rivolgere la Sua richiesta è il dott. Franco Cabrio, studioso e particolarmente esperto nello specifico; il quale ha pubblicato due esaustive edizioni "Uomini e mitragliatrici" e le relative costituzioni.
Le auguro buona fortuna nelle Sua personalissima ricerca e porgo cordiali saluti.
Marco
30/12/2019 23:28
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 06/10/2019
A ROZES64
Grazie per l'attenzione alla mia ricerca personale.
E lascia stare "Signora", siamo giovanissimi, meno giovani e anziani ma tutti accumunati dallo stesso interesse.....
Un sereno 2020 a quelli che leggeranno.
Giovanna1945
31/12/2019 12:31
OFFLINE
Post: 762
Registrato il: 04/10/2008
Per giovanna 1945 : Alpino franco cabrio presente ! Appena mi sara' possibile rispondero' volentieri
08/01/2020 17:40
OFFLINE
Post: 763
Registrato il: 04/10/2008
si potrebbe vedere/puoi metterlo nel forum il foglio matricolare ?
oppure scrivimi al seguente indirizzo email
francocabrio@alice.it
oppure nella posta del forum
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com