Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Donazioni in stile Twitch

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2021 12:51
Autore
Stampa | Notifica email    
14/08/2019 20:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 139.022
Registrato il: 24/07/2002
Abbiamo più volte toccato il tasto dei guadagni visto che AdSense di Google non si è rivelato un granché (bannaggi a caso, calcoli non rispondenti a ciò che si poteva leggere da altri contatori e quant'altro).
Ho già spiegato che con Eadv.it gli amministratori dei forum potrebbero godere di piccole entrate visto che normalmente il servizio garantisce RPM a 0,15 €, che per un sito di pubblicità indipendente e italiano non è poco.
Ad ogni modo il mio discorso non è tanto quello, è che forse dovremmo ripiegare anche su altro e mi riferisco alle donazioni.
Twitch ad esempio è uno YouTube basato sullo streaming (perlopiù dei videogiochi) in cui chi trasmette trova il suo sostentamento nelle donazioni che possono essere fatte sia iscrivendosi al canale sia liberamente durante la trasmissione.
Io permetterei agli admin di FreeForumzone di collegare i loro forum a un account PayPal o Patreon (a mio avviso meglio il primo) con la possibilità di chiedere donazioni all'utente all'atto di iscrizione o magari ogni 10 post inseriti con una pagina modificabile dall'admin stesso.
So che come idea sembra un po' "svergognata", ma, come giustamente diceva Iuzzolino altrove, non si può pensare che gli admin arrivino qui e lavorino completamente gratis quando Facebook, Instagram e YouTube permettono di guadagnare.
Il discorso è che i "content creator" (nel nostro caso gli admin) devono essere premiati in qualche modo.
L'idea sarebbe anche da associare ai badge...

assistenza.freeforumzone.com/d/11632763/Ripropongo-il-sistema-dei-badge/discussi...

coi badge specifici per i donatori (top donator, donator e così via).
Può sembrare un'idea stupida, ma sono incentivi a postare e a moderare/animare i vari forum.
30/08/2019 15:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.264
Registrato il: 26/08/2000
FreeForumZone Admin
L'idea non è male ovviamente da fare associata ai badge (anche perché sarebbe già alla portata degli admin farlo).

Ci sono utenti che donano però?




30/08/2019 18:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 29.108
Registrato il: 01/01/2003
io dico la mia...

penso che funzioni meglio "premiare" gli utenti a partecipare attivamente piuttosto che premiare gli admin. Se tu admin vuoi essere premiato (intendo in termini di "soldi" ... o meglio spiccioli..) tanto vale aprire un sito, mettere lì i tuoi contenuti e aderire ad un circuito di pubblicità che ti paghi come qui non ci si riesce.

Se invece gli utenti vengono premiati quando partecipano è allora che un forum inizia a funzionare. Gli admin sono contenti di leggere qualche topic/discussione di qualità (qualcuno solo per far numero ci sarà sempre) ed è così che gli admin vengono "premiati" in... soddisfazione di vedere partecipazione.
Certo, creare contenuti e discussioni interessanti è anche compito degli admin ma anche gli utenti si sentiranno motivati a farlo. Poi da cosa nasce cosa... più il forum è frequentato più potrebbero aumentare gli introiti del forum, e quindi si potrebbero mettere più premi e insomma.. non andare in negativo.

Io sto adoperando una cosa simile sul mio forum dove i premi che metto a disposizione sono quelli ricavati dagli irrisori introiti del mio sito con i quali riesco per lo meno a ripagarmi il dominio e quel poco che avanza lo uso come incentivo per gli utenti che partecipano... facendo attenzione appunto a non andare in rosso... certo è che se anche FFZ mi permettesse di ricavare qualcosina sarebbe più bello per tutti... basandomi SOLO su FFZ non sarei in grado di dare nessun premio perchè gli introiti difficilmente superano i 5 centesimi al MESE (e sono seria, dati alla mano!).. è vero... il mio forum non sarà quello delle telegiornaliste o altro però penso che qualcosa di più si possa fare.

Non si può aderire ad altri circuiti? e allora sfruttiamo bene adsense come fanno anche quei pochi forum con le pubblicità che incorniciano il forum cercando di massimizzare le entrate... (possibilmente tutti i banner condivisi tra gestori FFZ e admin.. ) almeno facciamo una prova!
29/09/2019 16:55
 
Quota
OFFLINE
Post: 139.022
Registrato il: 24/07/2002
Il mio discorso comunque non era fine a se stesso sul guadagnare e nemmeno sull'incentivare gli utenti visto che gli stessi saranno abbastanza incentivati dai badge e dalle classifiche dei post. 🙃
Il mio discorso si basava sul dare un incentivo anche ai content creator e cioè, nel caso dei forum, gli amministratori: per intenderci, parlando dell'attuale situazione, è come se Twitch lasciasse la piattaforma libera ma senza la possibilità di guadagnare per gli streamer.
Poi ci domandiamo perché FFZ si sta svuotando e ci sono più discussioni sui testimoni di Geova a sfondo teologico che "comuni": semplicemente per il fatto che i content creator non vengono portati a lavorare sulla piattaforma (animazione, moderazione, ricerca di notizie, pubblicazione video e quant'altro).
Da quando ci siamo messi tutti insieme "contro"* il porno ci ho messo "la faccia" e proprio per essere diventato il portavoce di tanti mi sono preso del "Savonarola lucratore" e dell'"asino che raglia" da parte di un amministratore arrabbiato che cercava adepti, in realtà, pur precisando che io da FFZ non ho visto quasi nulla (pochi spicci perché AdSense mi è durato circa mezzo anno), credo che parlare di queste cose nel 2019 sia normale.
Magari non "smaialare" tutto con le donazioni, ma comunque provare a pensare a soluzioni simili.
Su Facebook ho parlato con un amministratore di uno dei più grandi forum di FFZ tra il 2001 e il 2008 circa e mi ha confermato che se ci fosse la possibilità di guadagnare, anche un minimo, rimetterebbe su lo staff e riprenderebbe a postare seduta stante.
Capisco che per alcuni non sia un comportamento genuino, ma gli youtuber lo sono? Gli streamer lo sono? I gestori delle pagine su Facebook lo sono sempre?
Insomma facciamoci qualche domanda.

* Virgolettato d'obbligo perché ritengo che ne abbiano quasi beneficiato più loro che noi.
30/09/2019 10:14
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.264
Registrato il: 26/08/2000
FreeForumZone Admin
Davide condivido in pieno il tuo discorso sui contenuti.

Ci stiamo attivando per la sostituzione futura di AdSense e per condividere con gli amministratori in futuro tutto l'introito (non solo quello di AdSense).



30/09/2019 10:18
 
Quota
OFFLINE
Post: 29.108
Registrato il: 01/01/2003
Che bella cosa!

Sulla questione dei badget come siamo?
07/10/2019 14:09
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.264
Registrato il: 26/08/2000
FreeForumZone Admin
Re:
animemanga, 30/09/2019 10.18:

Che bella cosa!

Sulla questione dei badget come siamo?




Ci stiamo lavorando, a breve ci sarà una "sperimentazione" su un forum di test 👍



06/07/2021 12:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 12.626
Registrato il: 28/12/2002
Età: 43
Non sono un admin e non so come funziona, però anche questa potrebbe essere un'idea da sviluppare.
Magari anche semplicemente appoggiandosi al sistema dei BAT che è una criptovaluta simile ai BIT di Twitch per dare delle "mance" ai content creator.
07/07/2021 12:51
 
Quota
OFFLINE
Post: 139.022
Registrato il: 24/07/2002
admin, 30/08/2019 15:10:

Ci sono utenti che donano però?


Domanda più che pertinente, direi.
Il vero problema è questo: l'idea di base ha perfettamente senso se le donazioni vengono messe dopo tot post in automatico o se si piazza un pulsantino nella tastiera di risposta che appare quando si apre un topic o un post, però nessuno donerebbe, temo.
Cambierebbe un pochino la questione appoggiandosi ai BAT come ha detto Iuzzo, ma stiamo parlando di cose veramente da nerd.



- Hai un problema o una segnalazione da fare? Mandami una FFZmail.
- Puoi contattarmi anche scrivendomi a davide@ffz.it.
- In generale ti invito a usare il forum di assistenza.
- Se vuoi pubblicizzare un contenuto del tuo forum su FFZ puoi usufruire della cartella dedicata.
- Se vuoi farlo sui social contattami.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com