passo lungo o regolare è una scelta meramente personale. Io sono per le SEL ad esempio, soprattutto sulle seconda serie.
La 560SE è rarissima, la 560SEL si trova ma effettivamente ha consumi molto elevati. Non farai più di 6km/l mediamente. Ovvio che quando acceleri, senza nemmeno andare in kickdown, senti una spinta di circa 300cv che potrebbero farti dimenticare i litri persi.
Occhio più che altro alla scelta prima e seconda serie. Sembrano uguali ma...la differenza è tangibile. Non che una sia migliore dell'altra, assolutamente, ma...con la prima serie hai una mercedes storica, mentre con la seconda, una mercedes classica. Non parlo della linea, ma dalla gestione del motore, al sound, ai rapporti al cambio, ad alcuni accessori e dettagli.
500 prima serie sarebbe il top di gamma (la 560 uscì dopo). I consumi sono comunque prossimi ai 7/8 km/l, hai una storica possente e prestante, che viaggia a 180 (ma dove?) in massimo confort e silenziosità. Magari ai semafori, verrai bruciato anche da alcune utilitarie, e non solo li ;-)
500 seconda serie, ha un funzionamento molto equilibrato. I consumi sono un po' inferiori alla prima serie e un bel po' inferiori alla 560. Le prestazioni sono leggermente più elevate della prima serie, ma...boh, ha senso? Non ti aspettare cambiamenti drastici insomma. Potresti rimanere deluso dalle prestazioni in rapporto ai consumi, a meno che non ti piaccia guidare in souplesse e fare qualche sporadico allungo fino a velocità stracciapatente.
380 prima serie. A mio avviso poco sensata. Il consumo inferiore non credo sia giustificato dal calo di potenza, già non esagerato. Però se ti piace la guida manuale, questa è l'unica V8 che usciva di serie con cambio manuale.
420 seconda serie. Qui già mi risulta che il risparmio si faccia sentire rispetto alle 560/500 e tutto sommato, le prestazioni non sono così in calo. A mio avviso equilibrata
280 prima serie. A mio avviso uno dei motori più belli che la mercedes abbia fatto. Grintoso, reattivo, con sound corposo. Consumi ovviamente più bassi rispetto ai v8, ideale per un uso più frequente, anche se, su questa macchina, risente un po' per via del peso da portare. Manuale o automatica
300 seconda serie. Decisamente più moderno del 280 (che è un motore anni 70, evoluto), ma anche meno entusiasmante. Un motore a mio avviso più piatto e "freddo". Certo, l'ideale per un uso frequente. Manuale o automatica. Se non ti interessano le prestazioni, forse è l'ideale.
260SE/280S. La prima seconda serie, la seconda prima serie.
Auto che escluderei.
La 260 è un 300 depotenziato che non fa risparmiare quasi nulla. In Italia non era venduto. Credo che fosse una cilindrata o potenza "strategica" per alcuni mercati esteri.
280S sarebbe una 280 a carburatori. Nata per lo scetticismo di alcuni clienti mercedes, nei confronti dell'iniezione. Non mi sbilancio, ma credo che la 126 non sia una vettura "antica" pertanto non vedo che senso possa avere. Certo, risulta essere più "gasabile", ma il carburatore doppio doppio corpo solex 4a-1 è piuttosto complesso e costoso da riparare.
Quindi difficile darti un consiglio.
La 420 che hai valutato è sicuramente molto più parca della 560...magari nella guida media, ci spunti i 3km/l di differenza. Ci viaggi a velocità elevate senza problemi (se non di tutor), ma scordati gli scatti della 560 (che comunque non è una sportiva, ma una potente berlina di lusso).
Prima o seconda serie...è una scelta estetica. Sicuramente la seconda serie ha pneumatici con misure più adeguate e meno care, ha un iniezione più silenziosa e moderna nel prendere giri, ha il tettuccio basculante che torna molto utile, più spie per eventuali anomalie e dei rapporti (cambio) più adeguati.
Però a me piace la prima serie ad esempio ;-)
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83