Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Stampa | Notifica email    
Autore

W 126

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2019 22:54
03/09/2019 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 25
Registrato il: 06/09/2008
Città: VICENZA
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti,
avrei finalmente deciso di acquistare una w 126,ma sono bisognoso di consigli da appasionati-esperti che conoscono la vettura.
Io sarei intenzionato verso una SEL:come tutti,suppongo,il sogno sarebbe la 560,ma penso abbia costi di gestione rilevanti,visto che l'idea sarebbe di usarla più volte la settimana,anche in alternativa all'auto quotidiana.
Per questi motivi vorrei conoscere pregi e difetti delle 260 e 300,anno dal 88 al 91 circa.
Non esluderei la 420 se non troppo ubriacona.
Grazie a tutti dell'aiuto che potrete darmi.
Ciao.
Davide.
[Modificato da koalaracing 03/09/2019 18:06]
03/09/2019 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 135
Registrato il: 12/05/2014
Città: CASTELFRANCO VENETO
Utente Junior
OFFLINE
Io ho avuto due 300 SE. Sconsiglio impianti GPL, creano danni costosissimi all’alimentazione. Le versioni lunghe non mi piacciono, sono auto da autista. Le SE sono già abbondanti di dimensioni. Se vuoi adoperarle consiglio la 300, le altre hanno otto cilindri da sfamare...
Se cambio automatico, provalo soprattutto con l’auto fredda.
05/09/2019 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 672
Registrato il: 29/09/2006
Città: MILANO
Utente Senior
OFFLINE
ciao Davide,

per utilizzo quotidiano la 300 è la più indicata per via dei consumi minori

funziona bene anche a metano garantendo un risparmio del 55% circa rispetto alla benzina

da controllare bene all'acquisto:
Ruggine ai passaruota e agli angoli inferiori del lunotto posteriore
Che il motore giri bene a tutti i regimi
Prenditi il tempo di provare bene tutti gli accessori presenti: sedili e vetri elettrici, tetto apribile, aria condizionata, cruise control ecc

Se prendi un'auto in ordine i costi di gestione sono molto bassi, è difficile che qualcosa si rompa

Unica eccezione gli alzacristalli elettrici, la centralina del clima e quella del cruise control.
Comunque su internet puoi trovare i ricambi senza troppe difficoltà

"...ma il mio vano motore e' troppo vano e poco motore..."
La vendetta del Fantasma Formaggino
Italyan, Rum Casusu Çikti
Elio e le Storie Tese 1992
06/09/2019 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.389
Registrato il: 11/04/2008
Città: CAVA DE' TIRRENI
Utente Master
OFFLINE
passo lungo o regolare è una scelta meramente personale. Io sono per le SEL ad esempio, soprattutto sulle seconda serie.

La 560SE è rarissima, la 560SEL si trova ma effettivamente ha consumi molto elevati. Non farai più di 6km/l mediamente. Ovvio che quando acceleri, senza nemmeno andare in kickdown, senti una spinta di circa 300cv che potrebbero farti dimenticare i litri persi.

Occhio più che altro alla scelta prima e seconda serie. Sembrano uguali ma...la differenza è tangibile. Non che una sia migliore dell'altra, assolutamente, ma...con la prima serie hai una mercedes storica, mentre con la seconda, una mercedes classica. Non parlo della linea, ma dalla gestione del motore, al sound, ai rapporti al cambio, ad alcuni accessori e dettagli.

500 prima serie sarebbe il top di gamma (la 560 uscì dopo). I consumi sono comunque prossimi ai 7/8 km/l, hai una storica possente e prestante, che viaggia a 180 (ma dove?) in massimo confort e silenziosità. Magari ai semafori, verrai bruciato anche da alcune utilitarie, e non solo li ;-)

500 seconda serie, ha un funzionamento molto equilibrato. I consumi sono un po' inferiori alla prima serie e un bel po' inferiori alla 560. Le prestazioni sono leggermente più elevate della prima serie, ma...boh, ha senso? Non ti aspettare cambiamenti drastici insomma. Potresti rimanere deluso dalle prestazioni in rapporto ai consumi, a meno che non ti piaccia guidare in souplesse e fare qualche sporadico allungo fino a velocità stracciapatente.

380 prima serie. A mio avviso poco sensata. Il consumo inferiore non credo sia giustificato dal calo di potenza, già non esagerato. Però se ti piace la guida manuale, questa è l'unica V8 che usciva di serie con cambio manuale.

420 seconda serie. Qui già mi risulta che il risparmio si faccia sentire rispetto alle 560/500 e tutto sommato, le prestazioni non sono così in calo. A mio avviso equilibrata

280 prima serie. A mio avviso uno dei motori più belli che la mercedes abbia fatto. Grintoso, reattivo, con sound corposo. Consumi ovviamente più bassi rispetto ai v8, ideale per un uso più frequente, anche se, su questa macchina, risente un po' per via del peso da portare. Manuale o automatica

300 seconda serie. Decisamente più moderno del 280 (che è un motore anni 70, evoluto), ma anche meno entusiasmante. Un motore a mio avviso più piatto e "freddo". Certo, l'ideale per un uso frequente. Manuale o automatica. Se non ti interessano le prestazioni, forse è l'ideale.

260SE/280S. La prima seconda serie, la seconda prima serie.
Auto che escluderei.
La 260 è un 300 depotenziato che non fa risparmiare quasi nulla. In Italia non era venduto. Credo che fosse una cilindrata o potenza "strategica" per alcuni mercati esteri.
280S sarebbe una 280 a carburatori. Nata per lo scetticismo di alcuni clienti mercedes, nei confronti dell'iniezione. Non mi sbilancio, ma credo che la 126 non sia una vettura "antica" pertanto non vedo che senso possa avere. Certo, risulta essere più "gasabile", ma il carburatore doppio doppio corpo solex 4a-1 è piuttosto complesso e costoso da riparare.

Quindi difficile darti un consiglio.
La 420 che hai valutato è sicuramente molto più parca della 560...magari nella guida media, ci spunti i 3km/l di differenza. Ci viaggi a velocità elevate senza problemi (se non di tutor), ma scordati gli scatti della 560 (che comunque non è una sportiva, ma una potente berlina di lusso).

Prima o seconda serie...è una scelta estetica. Sicuramente la seconda serie ha pneumatici con misure più adeguate e meno care, ha un iniezione più silenziosa e moderna nel prendere giri, ha il tettuccio basculante che torna molto utile, più spie per eventuali anomalie e dei rapporti (cambio) più adeguati.
Però a me piace la prima serie ad esempio ;-)


Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83
20/09/2019 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 239
Registrato il: 07/02/2011
Città: MILANO
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Ciao yasertec,
Io ho 300SE del 89 che va benissimo col metano e sono contento della SE. Penso che SEL è fatta guidare da autista.
Penso come te tutto tranne risparmio col metano.

"funziona bene anche a metano garantendo un risparmio del 55% circa rispetto alla benzina"

Anche questo anno arrivato mio fratello da Giappone con la sua moglie.
Abbiamo fatto sabato domenica GP Monza alla prima variante poi Novara, Torino, Barolo, Montecarlo per fare giro di pista di GP a passo di uomo pieno di pullman e turisti, Bordighera, e Sestri Levante, abbiamo dato una occhiata a 5 terre Rio maggiore bellissima..Totale 1,125 km un veloce calcolo, se viaggiavo con la benza 250€ invece ho speso 73.33kg 75 € di metano + 5€ di benza per la salita. Quanti % risparmiato ?

Milano torino 286km /19.13kg Cuneo 130km/9.3kg Savona 275km /17.9kg la Spezia 182km/12.4 kg. Milano 252km/14.6kg(salita Cisa ogni tanto benza se no perdevo la velocità).
km sono reali con GPS compresi deviazioni gran coda GP Monza. Viaggiavo 110km/h, 130, dopo Passo Cisa tratti andavo a 160 sempre con GPS😀

Uno episodio😏 abbiamo chiamoto un taxi da albergo di Bordighera per andare a ristorante è arrivato W126 come la mia ma 280 SE, Bianca un po' trasandata, specchietto legato con nastro😥 taxista sbrigativo sui 40 anni, gli chiedo da quanto tempo possiede? Dice che ha preso 32 anni fa nuova e indistruttibile(ho avuto un dubbio 40 anni meno 32 fa 8 anni di bimbo?) cmq come filava le strette vie di Bordighera per quello ha spaccato specchietto! Sembrato ancora più sana meccanicamente che la mia, cambio automatico perfetto!. Gli ho fatto vedere la mia 300SE ma non ha fatto effetto.
Per ritorno abbiamo preso un altro taxi e gli chiedo di taxi 280SE, piccola città si conoscono tutti sopratutto W126 del 87! mi dice che taxista di 280SE ha ereditato lavoro e auto da suo padre, adesso mi ha chiarito per 40 anni meno 32, e ho pensato che avrà ereditato decina di anni fa. Torno a albergo parlo ancora con la padrone di hotel perché l'ha chiamato lui taxi e dice che figlio ha preso 280SE meno di un mese fa e padre era morto appena 2 settimane fa!
Papà ha preso 32 anni fa nuova e ha lavorato tutti questi 32 anni posso immaginare come teneva W126 bella lucida perfetta, secondo me suo figlio in un mese l'ha conciata così, un peccato che non ho scattato foto e non ho dato la occhiata a conta km! 😯




[Modificato da shigeru320833 20/09/2019 23:47]

----------------
Shigeru Hasegawa
W126 300SE Mitusbishi Colt gpl e Mio Proto ROSSO Avatar
21/09/2019 03:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.635
Registrato il: 21/11/2003
Città: OLBIA
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:
shigeru320833, 20/09/2019 23.39:

Ciao yasertec,
IPapà ha preso 32 anni fa nuova e ha lavorato tutti questi 32 anni posso immaginare come teneva W126 bella lucida perfetta, secondo me suo figlio in un mese l'ha conciata così, un peccato che non ho scattato foto e non ho dato la occhiata a conta km! 😯







😢😢😢😢
29/09/2019 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 676
Registrato il: 29/09/2006
Città: MILANO
Utente Senior
OFFLINE
grandissimo Shigeru!!!

anche io vivo intensamente la mia 126, 300 SE automatica a metano aspirato dal 12/07/13 al 10/12/16 e poi 560 SEL a gpl iniettato dal 22/10/15 a oggi

Non ricordo così bene i costi/consumi della 300, mi sembrava di essere sui 12Km/€ facendo principalmente autostrada a 130Km/h

Ora con la 560 facendo sempre principalmente autostrada 130Km/h sono sui 9Km/€

Non ho idea dei consumi a benzina, non la uso mai

P.S. per Shigeru:
guarda che a Milano ci troviamo ogni primo mercoledì del mese, vieni a farti un giro!!!

ore 20:00 Ristorante / Pizzeria Panta Rei
via Cusago 201 Milano
(500mt dall'uscita Baggio/Cusago della tang.Ovest)
Prima della pizza mercatino scambio, porta il tuo usato
"...ma il mio vano motore e' troppo vano e poco motore..."
La vendetta del Fantasma Formaggino
Italyan, Rum Casusu Çikti
Elio e le Storie Tese 1992
29/09/2019 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.638
Registrato il: 21/11/2003
Città: OLBIA
Utente Veteran
OFFLINE
anche io sto valutando da tempo (molto...) di mettermi in casa un bel berlinone stellato.
Sarebbe la terza stella in casa, per cui l'utiliìzzo sarebbe assolutamente sporadico e "ludico". Forse è per questo che il w126 lo trovo perfetto ma non riesco ad entusiasmarmi 😕....

Resto sempre ipnotizzato dal w116, anche se non trovo una ragione logica ( una che sia una....) per prenderlo 🤔 ...
[Modificato da alfaemme 03/10/2019 23:11]
03/10/2019 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.334
Registrato il: 25/03/2008
Utente Master
OFFLINE
Ciao
Ho avuto una 500SEL prima serie.
Motorizzazione top per l'epoca, aveva già airbag e tutti gli optional che ci si aspetta.
Il piacere di una prima serie e le comodità di una seconda..
Giovanni



_________________
socio n.220/2020
S124 S211
15/11/2019 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 242
Registrato il: 07/02/2011
Città: MILANO
Utente Junior
OFFLINE
Re:


P.S. per Shigeru:
guarda che a Milano ci troviamo ogni primo mercoledì del mese, vieni a farti un giro!!!

ore 20:00 Ristorante / Pizzeria Panta Rei
via Cusago 201 Milano

Ti ringrazio per invito!😂 Un giorno arriva anche la mia Stella!🧚‍♂️😊



----------------
Shigeru Hasegawa
W126 300SE Mitusbishi Colt gpl e Mio Proto ROSSO Avatar
18/11/2019 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21
Registrato il: 12/05/2012
Città: VIPITENO
Utente Junior
OFFLINE
w 126
....ho scritto una mail sul tuo indirizzo perché prima non ho trovato il tasto " rispondi"! ora lo ho trovato!!!!!( per koalaracing)
[Modificato da pietro.58 19/11/2019 16:28]
18/11/2019 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.965
Registrato il: 01/03/2006
Città: BERGAMO
Utente Veteran
OFFLINE
io avuto una 126 280 se automatica..

molto molto bella, silenziosa, maestosa.

rifatto cambio e serbatoio

consumi .. facile, dividi per 10 la velocita.. a 100km/h sui 10 litri, a 120 12 litri, etc..
25/11/2019 07:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 0
Registrato il: 26/02/2017
Città: PIETRASANTA
Utente Junior
OFFLINE
MB 420 SE
Buongiorno
se può interessare io ho messo in vendita la mia MB 420 SE
meravigliosa ...è la seconda che ho ...colore Champagne e tutta pelle marrone ....se vi interessa.... se saputa guidare con attenzione mi
sfiora i 10 km/litro in autostrada............
saluti
29/11/2019 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 682
Registrato il: 29/09/2006
Città: MILANO
Utente Senior
OFFLINE
Re:
eboati, 18/11/2019 20.38:

io avuto una 126 280 se automatica..

molto molto bella, silenziosa, maestosa.

rifatto cambio e serbatoio

consumi .. facile, dividi per 10 la velocita.. a 100km/h sui 10 litri, a 120 12 litri, etc..




geniale questa regola!!!

"...ma il mio vano motore e' troppo vano e poco motore..."
La vendetta del Fantasma Formaggino
Italyan, Rum Casusu Çikti
Elio e le Storie Tese 1992
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.