Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Generi a catena

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2020 19:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.104
Giudice*****
23/06/2020 11:55
 
Quota

Tredicesima classificata
“Gibbosa crescente” di _Mhysa_

Grammatica e stile:
10/10 (5 grammatica + 5 stile)

Dal punto di vista grammaticale, hai presentato un testo privo di errori, quindi complimenti.

Per quanto riguarda lo stile, hai un modo di scrivere davvero piacevole e delicato, quasi poetico, volto a creare un’atmosfera quasi onirica e di sospensione, come se ci si trovasse in un sogno. Usi termini ricercati, raffinati, che contribuiscono ad accentuare l’atmosfera sognante della storia. il ritmo è lento, cadenzato e scandito da frasi brevi e lineari. Hai utilizzato in maniera impeccabile la punteggiatura, prediligendo il particolar modo la virgola, scelta che ha conferito alla narrazione un ritmo lento e disteso, che si accorda molto bene con il carattere introspettivo del testo da te presentato. La scene sono essenziali, immediate e per questo danno subito il senso di ciò che sta accadendo, senza creare confusione o smarrimento. Hai saputo dosare bene introspezione e avvenimenti, interiorità e ambiente esterno, equilibrandoli alla perfezione in un mix godibilissimo da leggere.
Per quanto riguarda le descrizioni, ve ne sono di essenziali e soprattutto con protagonista la luna, il satellite che per Lupin è maledizione e meraviglia insieme e che con la sua presenza rimarca ancora una volta la poeticità che aleggia in tutta la storia. Per il resto, viene detto quanto necessario e nulla più, per non distogliere l’attenzione dall’interiorità e dai pensieri del protagonista, che sono il centro della narrazione. c’è un ottimo equilibrio tra parte narrata e dialogata e hai gestito gli scambi di battute in maniera ottimale, senza che risultasse confuso neppure nei punti in cui non viene esplicitato chi sia a parlare. In generale, dunque, hai presentato un testo di ottima qualità.

IC/Caratterizzazione personaggi: 7/10

I protagonisti principali della vicenda sono Lupin e il suo amore nei confronti di Lily. In generale, hai svolto un buon lavoro di caratterizzazione e introspezione del personaggio, in quanto tutta la vicenda è presentata attraverso i suoi occhi, con una grande attenzione all’introspezione: viene posta grande enfasi su ciò che prova il personaggio e su come reagisce alle varie situazioni. Vi è, inoltre, un parallelismo tra l’interiorità di Lupin e il paesaggio che lo circonda, nel quale la luna e le sue varie fasi sono sempre presenti, a scandire non solo la trasformazione di Lupin, ma anche l’evoluzione dei suoi sentimenti e del suo rapporto con Lily. Hai ricreato un’atmosfera cupa, dove è quasi sempre notte, a simboleggiare quella che è la personalità di Remus, questo solitario tormentato che tende a isolarsi e nascondersi. Hai presentato un personaggio pacato e riflessivo, che non alza mai la voce, che sa controllarsi, mettendo quindi ben in evidenza quelle che sono le sue caratteristiche principali, tratteggiandolo molto bene e rendendolo piuttosto fedele a se stesso. Forse in alcuni punti, nel suo confronto con Lily, è stato un po’ troppo timido e insicuro ma, nonostante non mi abbia convinta del tutto, non posso asserire che sia del tutto OOC, poiché stiamo parlando di una persona che teme se stessa, di perdere il controllo e di fare del male al prossimo e che si trova ad approcciarsi per la prima volta alla ragazza per cui prova qualcosa, infatti verso la fine della storia lo vediamo più maturo e adulto nel suo confronto con Lily, pertanto ritengo che come comportamento potrebbe essere plausibile, soprattutto se contestualizzato in età adolescenziale.
Per quanto riguarda Lily, lei invece rimane più sullo sfondo ed è poco delineata: ovviamente, essendo la storia dal punto di vista di Lupin, è normale che lei non abbia la sua stessa importanza all’interno del racconto, tuttavia dare qualche dettaglio in più su di lei l’avrebbe resa più incisiva e di spicco. Così rimane quasi evanescente, un fantasma funzionale ai pensieri di Remus, piuttosto che un personaggio che vive di vita propria. Anche il suo rapporto e legame con Remus è poco marcato e indagato: viene detto che Lupin è innamorato di Lily e che lei ricambia, ma non viene posto un accento particolare sul come e il perché questo sia accaduto, né su cosa abbia poi spinto Lily a rimanere con James anziché avvicinarsi a Lupin; viene detto che lei sia fuggita da sentimenti che non era in grado di accettare, ma non si comprende bene perché non lo fosse. È a causa del fatto che Remus fosse un licantropo? O ci sono altri motivi sottesi? L’amore tra i due, dunque, rimane vago e poco approfondito e, nonostante accompagni i pensieri di Lupin e la sua evoluzione nel corso del tempo, non è mai centrale o di spicco. Manca, dunque, un’indagine più approfondita sul come e il perché i due si siano innamorati e soprattutto sui motivi che hanno spinto Lily a scegliere un’altra strada; piuttosto, il tutto viene presentato come un dato di fatto, e quindi risulta poco d’impatto. Tolto questo, come già detto, con Lupin hai fatto davvero un ottimo lavoro di caratterizzazione e introspezione.

Trama e originalità: 7,5/10

La storia che hai proposto non presenta una trama vera e propria, quanto piuttosto istanti, frammenti di avvenimenti che s’intrecciano e che hanno come filo conduttore il rapporto tra Lily e Lupin; quello che ci viene mostrato non è un episodio, ma una serie di momenti che sanciscono la crescita interiore di Lupin e il suo inevitabile allontanamento da Lily, prima per scelta di quest’ultima, poi a causa della sua morte. Quello di Remus, dunque, è un viaggio introspettivo, un cammino nella sua mente e nelle sue sensazioni, un’analisi di quelli che sono stati i momenti più significativi della sua esistenza con Lily, quelli che gli sono rimasti impressi e che lo hanno portato a riflettere, a cambiare e maturare. Quello che viene presentato è un percorso di crescita e di consapevolizzazione, dove solo due cose rimangono costanti: la paura di Lupin per se stesso e ciò che rappresenta e il suo amore per Lily, un amore che ha sempre vissuto in silenzio e che solo verso la fine trova la forza e il coraggio di confessare, trovandosi respinto e, di nuovo, solo. Quello che ci descrivi è il cammino interioriore di un solitario, qualcuno che non ha mai avuto altra vera compagna se non la luna, una luna che scandisce i momenti di lucidità e di bestialità e che scandisce anche i tempi della sua relazione con Lily. In questo, sei stata molto brava a costruire la storia, selezionando quelli che potevano essere i momenti più interessanti e incisivi da mostrare e mantenendo sempre calzante e naturale il parallelismo tra Lupin e la luna, tra la sua trasformazione in licantropo e i suoi sentimenti per Lily. Hai saputo trasmettere in maniera impeccabile i pensieri e le sensazioni di Lupin, i suoi sentimenti e i suoi tormenti, ponendo grande attenzione su di loro, analizzandoli nei particolari e lasciando che trapelassero da ogni riga della tua storia, colpendo il lettore. Per quanto riguarda il rapporto tra Lupin e Lily, invece, come già detto, non è stata posta altrettanta attenzione, così che il loro amore rimane piuttosto sullo sfondo e non se ne comprendono bene natura e ragioni, così come non si comprende la scelta compiuta da Lily, come già detto in precedenza. Ti sei concentrata sui sentimenti di Lupin, ma non sul legame che lo unisce a Lily in quanto tale, e questa mancanza, nella storia, si è fatta sentire. Tolto questo, hai fatto davvero un ottimo lavoro.
Quanto a originalità, la tua storia non è molto innovativa, dato che la tematica della sofferenza per un amore non corrisposto (o, in questo caso, non vissuto) è trita e ritrita; la tua storia, in tal senso, sarebbe potuta risultare più interessante se avessi sviluppato ulteriormente il tormento dei due personaggi per non poter vivere un amore che c’è, che esiste, indagandone le motivazioni e portandole a conoscenza del lettore. Così, dunque, la tua storia non presenta caratteri peculiari o particolari. Apprezzabilissima, invece, la coppia trattata, di cui non si legge spesso e che tu hai saputo comunque rendere armoniosa e plausibile; non è risultata stonata, come in un primo momento si sarebbe potuto pensare e tu sei stata molto brava a rendere tutto questo.

Attinenza al genere: 5/5

Il genere assegnatoti era il drammatico e tu lo hai rispettato in pieno. La tua storia è una storia di sofferenza e disperazione, una storia amarissima dalla prima all’ultima riga e a iniziare dal protagonista. Lupin è un personaggio dannato, tormentato e terribilmente triste, un personaggio che ha su di sé il peso della licantropia, una catena e un freno che lo allontanano dalla vita, che lo trattengono dall’esporsi davvero e serenamente. La sua vita è dramma e tormento, così come lo è la vicenda che hai deciso di presentare, quella di un amore corrisposto, ma che non può essere vissuto; un amore che c’è, ma che viene respinto e negato. Così Lupin non può far altro che vedere la persona che ama scegliere una strada che la rende infelice, fino a giungere alla morte. E a Lupin non restano altro che i ricordi, i rimpianti e i sensi di colpa, non restano che le domande, domande piene di “se”. Hai scritto una storia intrisa di drammaticità, complimenti!

Gradimento personale: 3,5/5

La tua storia mi è piaciuta. Hai parlato di un personaggio che mi piace molto, ovvero Lupin, e lo hai fatto rendendogli giustizia e ponendo l’accento sul suo animo di tormentato e solitario. Hai analizzato la sua interiorità e il suo rapporto con se stesso e la sua licantropia in modo impeccabile e davvero apprezzabile, facendo emergere tutto il suo tormento e la sua sofferenza. Mi sarebbe piaciuto leggere di più riguardo il suo rapporto con Lily e il legame che li univa, leggere di più sul loro amore e le ragioni a esso sottese. Per il resto, hai scritto una storia davvero godibile.

Utilizzo prompt: 2/2

Hai inserito la frase che ti era stata assegnata in maniera naturale e pertinente con il contesto, riprendendola in più punti della narrazione e dando a essa importanza, prima perché ha spinto Lupin a riflettere e a introiettarla, facendola sua, in un secondo momento perché è diventata la base della discussione tra Lupin e Lily, del loro ultimo confronto. In generale, è una frase il cui concetto ha accompagnato entrambi lungo tutta la loro vita, e per questo ha assunto una sua importanza all’interno della narrazione.

Punteggio totale: 35/42
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com